Page 1

ticino7

motori

24 ore di passione e avventura

numero 24 / 16 giugno 2017 / con programmi radio & tv dal 18 al 24 giugno

musica! Non ha piĂš la forza di un tempo e il mercato si affida ai ÂŤrevivalÂť

corriere del ticino / la regione

13


NOVITÀ:

SECACAM HOMEVISTA TELECAMERA DI SORVEGLIANZA „FULL HD“ (CON SCHEDA DI MEMORIA SD E BATTERIE INCLUSE) Grazie alla innovativa tecnologia Dark Motion Freeze, anche nella più totale oscurità la SecaCam HomeVista garantisce immagini incomparabilmente nitide, con una velocissima chiusura dell’otturatore di soli 0,4 secondi! La copertura visiva di oltre 100 gradi fa della SecaCam HomeVista una soluzione ideale per tenere sotto controllo grandi aree come pure monitorare in modo completo spazi ristretti. Con la SecaCam HomeVista avrete da subito immagini nitide di ospiti indesiderati che si sono introdotti nella vostra casa oppure in giardino, terrazzo, garage, balcone e altri luoghi sensibili. La SecaCam HomeVista si installa rapidamente e con estrema facilità.

ORDINA ORA PER

SOLI CHF 189.-

LA SECACAM HOMEVISTA FULL HD

5.0 MP, 12.0 MP interpolati

Registrazioni video a 1920x1080

Flash a LED nero invisibile

LA FOTOCAMERA VIENE FORNITA CON SCHEDA DI MEMORIA DA 8 GB SD E 8 BATTERIE. SPEDIZIONE GRATUITA.

Hightec sensore a infrarossi, riconosce gli animali

Dark Motion Freeze per scatti notturni più nitidi

Obiettivo super grandangolo 100°

Si può facilmente ordinare questa telecamera nel nostro webshop: www.wildkamera.tv Ottenete CHF 10.- di riduzione inserendo nel coupon di ordinazione il codice di promozione: PromTi7. Sia che ordiniate la telecamera sul webshop oppure utilizzando il coupon (vedi sotto), riceverete una fattura con le indicazioni dell’ordine. Solo una volta ricevuto il vostro pagamento, provvederemo all’invio postale.

ORDINE ...................PZ. TELECAMERA DI SORVEGLIANZA «SECACAM HOMEVISTA FULL HD» A CHF 189.NOME

......................................................................

COGNOME:

.................................................................

INDIRIZZO: ......................................................................

CAP/LUOGO:

.................................................................

TEL.:

......................................................................

FIRMA:

.................................................................

E-MAIL:

......................................................................

Inviate il coupon a: TWISTER interactive AG, Altsagenstrasse 1, 6048 Horw Ulteriori informazioni e ordinazioni su:


Sommario

ticino7

storia di copertina

04

04 la musica è finita? di Roberto Roveda

come dove quando

07

07 alimentazione fresca albicocca a cura della Redazione 13 motori la 24 ore di le mans di Giancarlo Fornasier

protagonisti

08

08 sette domande armando dadò di Roberto Roveda 12 ore sette piazza grande di giubiasco di Stefano Ember

tv e radio

19 dadomenica18asabato24

Scopri la programmazione settimanale completa in Ticino e in Europa di tv e radio per rimanere sempre informato e non perdere i tuoi programmi preferiti.

il pensiero della settimana

Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore.

ticino e non solo

06

parliamone (Bob Dylan)

lo sapevi? pratiche e attività culturali più diffuse in ticino (US, 2014-2017)

FoTograFia amaTorialE E canTo

06 società music ride 4 hope di Keri Gonzato

10 sette continenti aosta, la città della salute di Farian Sabahi

23% diSEgno, piTTUra, ScUlTUra, inTarSio

tendenze

14

14 stile moda, petali e boccioli di Marisa Gorza

21% ScriTTUra E lavori crEaTivi al pc

relax

16

16 stelle & curiosità astroparade di Betty l’oggetto a cura della Redazione istruzioni per l’uso di Walter Mariotti 17 gioca (e vinci) con ticino7 il cruciverba 18 cinevip jean reno a cura della Redazione

15%

ticino7

dirETTo da paride pelli rEdaTTorE rESponSaBilE fabio martini corEdaTTorE giancarlofornasier progETTo graFico elena montobbio perWmWorkshop graFica robertodrestie deborah vaccaro SiTo wEB www.ticino7.ch

È la solita musica di Giancarlo Fornasier I padri dei nostri padri vedevano le prime icone del rock americano come dei debosciati senza arte né parte: inneggiavano alla promiscuità, erano i cantori delle prime esperienze sessuali e della fuga dalla campagna verso la città. Si muovevano come primati e ballavano a ritmi indiavolati: la «vera musica» era ben altra cosa, sostenevano gli adulti degli anni cinquanta. Poi sono arrivati i sessanta: meglio Lennon & compagni oppure quei «teppistelli arroganti» degli Stones? Poco importava alla generazione precedente, che elevava Sinatra ed Edith Piaf a modelli artistici inarrivabili. La comparsa di Pink Floyd, Led Zeppelin e Stooges non ha migliorato il rapporto tra padri e figli: oltre all’alcol anche le droghe pesanti? Vada per la dubbia sessualità di Bowie, ma che dire del punk? Ai genitori dei ragazzi con le spille da balia alle orecchie, indole autolesionista e cultori di canzoni fatte di tre accordi non restava che scuotere la testa. Sconsolante. E che dire del confronto Claudio Villa-Lucio Battisti o della Vanoni oggi «contro» Emma? I primi sono sempre meglio dei secondi, perché «una volta era meglio di oggi», un tempo era tutto più bello e «anche la musica era un’altra cosa». O forse, adesso come allora, era semplicemente musica, fatta per divertire, riflettere, innamorarsi, viaggiare. La nostra fortuna è che oggi possiamo ascoltare di tutto, il vecchio e il nuovo. E con un pizzico di curiosità scoprire che la musica «di qualità» esiste ancora, magari sotto forme a noi poco conosciute.

Seguici su Facebook 3


Storia di copertina

La musica

è finita?

Negli ultimi anni il mondo della musica leggera è profondamente cambiato. Ne abbiamo parlato con Mario Luzzatto Fegiz, tra i maggiori critici musicali italiani e autore di un’autobiografia pubblicata di recente. Scrive Roberto Roveda laterale, quasi un pretesto per catturare semplicemente l’attenzione. Lamusicasembranonriuscirepiùaesserequell’elementotrainante,aggregantee coinvolgentecheèstatofinoaglianninovanta. Inoltre, si avverte una certa sensazione di déjà-vu, accentuata dal fatto che il mercato discografico fa sempre più ricorso al revival, al recupero del passato, probabilmente per riempire i buchi del presente. Si sfrutta fino in fondo il catalogo, i dischi nuovi sono sempre di meno, mentre proliferano le raccolte (magari con uno o due soli brani novità), i live, gli omaggi ad artisti o epoche passate (il beat,gliannisettantaecosìvia).Lamusicaè finita allora? «C’è stato un cambiamento innegabile rispetto al recente passato», conferma il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz. «Per alcuni decenni la musica ha dato voce alle ansie e alle emozioni della coscienza collettiva. C’è stata una connessione stretta tra musica e l’epoca che si stava vivendo. A un certo momento, e questa affermazione non centra nulla con la qualità della musica che viene prodotta oggi, questo ha smesso di succedere».

L

a musica continua a essere attornoanoi.Vienetrasmessada centinaiadistazioniradioatutte le ore del giorno e della notte, ed è la grande protagonista di molti programmi televisivi. Canzoni di successo forniscono titolo e ispirazione a film e dominano negli spot pubblicitari, puntando spesso sulla nostalgia per spingere all’acquisto. Eppure le famose «canzonette» sembrano aver perso la loro centralità nella cultura e nella società. Paiono sempre di più un elemento col4

Mario Luzzatto Fegiz

Classe 1947, è stato per decenni critico musicale del «Corriere della Sera». Ha debuttato nel 1969 in radio con la trasmissione musicale della RAI Per voi giovani. Tra le sue esperienze televisive Mister Fantasy, Re per una notte, Momenti di gloria, Music Farm ed Emozioni. Ha scritto numerosi libri tra cui Morte di un cantautore, ricostruzione della tragica fine di Luigi Tenco. Recentemente ha pubblicato la biografia Troppe zeta nel cognome (Hoepli, 2017).

La musica diventava la colonna sonora della vita in maniera molto concreta quindi… Pensiamoci: gli anni sessanta sono stati un decennio unico. Ci sentivamo tutti belli, giovani, «fighi», potevamo ribaltare tutto, fare a meno della famiglia e vivere l’amore libero. Gli antibiotici avevano sconfitto la sifilide, l’Aids non c’era ancora, era arrivata la pillola e allora, come si dice, «avanti Savoia!». La musica di quegli anni esprimeva perfettamente quelle emozioni.Poinegliannisettantac’èstato lo shock petrolifero, la crisi, ci si sentiva


ticino7

sette artisti sotto la lente Luzzatto Fegiz è famoso per le sue stroncature. In realtà, i suoi giudizi sugli artisti vanno ben al di là della valutazione su un brano o un album e spesso sono il frutto di una lunga frequentazione non solo musicale, ma anche umana. Ecco alcuni «Fegiz-giudizi» tratti dal suo libro Troppe zeta nel cognome:

1. Fabrizio De André

forse più «sfigati» e questo clima è stato raccontato dai cantautori. Poi addirittura ha cominciato a diffondersi l’eroina e il punk esprimeva quel disagio. E ancora la disco dance ci ha accompagnato verso gli anni ottanta, il tempo della rendita finanziaria, degli yuppies, della cocaina, fino ad arrivare agli anni novanta, al mito del weekend con l’ecstasy richiamati dallamusicatechno.Insomma,èveramente facileindicarelacolonnasonoradideterminatidecenni.Auncertopunto,nell’ultimo ventennio, questo collegamento tra musica e società si è spezzato.

interessi ma è così; è un’arte molto diversa dalla pittura e dalla scultura. Ovviamente la critica musicale può essere d’aiutoeloeraancoradipiùuntempo.Negli anni settanta quando parlavo bene di un disco sul Corriere della Sera le persone andavano poi ad acquistarlo. Mi hanno detto esperti del settore che una mia recensione spostava solo in Lombardia circa trentamila copie, quindi si può immaginarelepressionichericevevo.Ogginon accade più nulla di simile: non è più così immediato il legame tra critica e successo o insuccesso di un artista.

Che cos’è accaduto a suo parere? Il cambiamento non è legato al fatto che gli artisti siano meno bravi e che non si produca più musica di qualità. Manca la magia soprattutto, perché il panorama musicale e anche tutta la nostra società sono diventati molto più frammentati. Negli anni sessanta con un titolo facevi felicimillepersone,oggiperfarfelicimille persone ci voglio ottocento titoli! I media generalisti non riescono più a incidere e a orientare come un tempo, faticano a ritrovare il pallino in questa frammentazione. C’è stata insomma una polverizzazione dei media e dell’offerta musicale. Alla fine una canzone non può più esprimere lo spirito di un’epoca come accadeva, per esempio, con i brani di Battisti, Baglioni o Venditti.

Comesipuòfareoggiilcriticomusicale? Si può fare inseguendo i social, che sono importantissimi, e cercando rifugio in quelle poche oasi rimaste sulla stampa tradizionale. Oggi poi va di moda l’intervista. La recensione la trovi su pochissimi siti e in generale tende a essere benevola. Stroncature non ne vedo quasi più. Attenzione: non dico che si debba solo stroncare, anzi la mia fama di stroncatore è esagerata. Però una cosa è certa: si deve dire se un disco non è bello oppure se un artista sta prendendo in giro il pubblico e soprattutto se stesso. Per esempio, il disco di Jovanotti Lorenzo 2002: Il quinto mondo era, a mio parere, orrendo e l’ho detto anche se al cantante non ha fatto certo piacere. Così come non tutti i dischi di De Gregori sono belli, Celentano ha cantato cose inascoltabili e non mi è mai piaciuto Baglioni ai tempi in cui cantava versi come «Insolite insolute insalate». Roba da settimana enigmistica, più che da cantautore. Ma perché non dirlo?

Lamancanzadellacriticamusicalenon rende più difficile distinguere un buon prodotto da un altro? Premetto che a mio parere la critica musicale è già di base afflitta da un paradosso. La musica, infatti, non ha bisogno di critici perché contiene già in se stessa i codiciperdecifrarla.Lodicocontroimiei

Che ruolo ha la musica nella tua vita? Dì la tua sulla pagina Facebook di Ticino7

Scrivere su Fabrizio mi emozionava così tanto che una volta in una recensione sbagliai perfino il titolo del disco. Anime salve diventò Anime perse.

2. Ornella Vanoni

È un’artista che ha provato tutto, stanca del già visto e del già sentito, della banalità, del refrain su cui sale l’applauso. La trappola della nostalgia è sapientemente evitata grazie a quella vena ironica che ormai la Vanoni sa mettere in tutto quel che fa.

3. Julio Iglesias

È franco, schietto, amichevole, diretto. Proviamo sintonia reciproca. E io trovo geniali le vaccate di testi che gli scrive l’italiano Gianni Belfiore, come «Non vado mai a un appuntamento senza un fiore, ma non confondo il sesso con l’amore».

4. Roberto Vecchioni

È un genio. Con tutte le debolezze del poeta. Scrive capolavori folgoranti, altri tediosi. Con il cuore e la mente tesi a eguagliare i grandi maestri come Borges e van Gogh, per la loro vita singolare, senza per questo essere un maudit della canzone.

5. Renzo Arbore

Con l’Orchestra italiana Arbore ha avuto il coraggio e l’intelligenza di puntare sul kitsch più sfrenato, mettendo a frutto le sue doti di intrattenitore che fa da cicerone in un clima di contagiosa spensieratezza.

6. Lucio Dalla

Lui era interessato al futuro, si annoiava del presente e ignorava totalmente il passato.

7. Ligabue

Sono tutti bravi a celebrare gli amori in corso, ma per commuovere riguardo a quelli da tempo finiti ci vogliono classe e fantasia. E Ligabue ne ha da vendere, in abbondanza. 5


Ticino e non solo

ticino7

società

Correre in aiuto Pronti, Partenza, via! 19

San Bernardino

1

Passione e solidarietà sono il carburante di Music Ride 4 Hope, un giro della Svizzera a sostegno dei bambini affetti da malattie oncologiche. Scrive Keri Gonzato

20

Ascona Lugano

Si parte da Lugano in Piazza Manzoni, domenica 18 giugno alle 10 con una pedalata popolare aperta a tutti, senza bisogno di iscrizioni e non competitiva. Ognuno potrà sentirsi libero di aggregarsi a Tom e Sebalter e pedalare per un pezzo di strada, anche solo 10 metri o 10 chilometri, mezza tappa, una o più tappe o l’intero giro: «L’importante è partecipare!» il motto. Il lungolago sarà chiuso per l’occasione e si andrà in direzione del Monte Ceneri.

3

settimane in sella alle biciclette

20

tappe con arrivi nelle città svizzere

1.700

chilometri percorsi per compiere il giro

7

i mesi trascorsi in palestra e in bici ad allenarsi

2

le biciclette da corsa ufficiali Merida che useranno Tom Alemanno e Sebalter

1.000

gli indumenti della Assos che indosseranno

10

le persone dello staff che stanno preparando il tour, che saranno nel van al seguito o coordineranno dal Ticino, condividendo il viaggio sui social media 6

M

usic Ride 4 Hope è un grande abbraccio che intende unire gli svizzeri, attraverso lo sport e la musica, intorno a un tema importante. Pedalando di giorno e ascoltando musica la sera si supporta l’attività di Greenhope, fondazioneasostegnodeibambiniaffetti damalattieoncologicheedellelorofamiglie.«L’avventuraènatadall’ideadiunire ipuntidellemiepassionipiùgrandi,come diceva Steve Jobs», rivela l’ideatore Tom Alemanno,«musica,sportepersone».La musica perché è un’arte che lo accompagna da sempre, come fondatore dell’etichetta discografica Velo Rec e in quanto dj e speaker radiofonico. «Lo sport perché in passato praticavo attivamente la mountain bike, facendo gare nella disciplina olimpica del cross-country a livello internazionale. Da lì la passione per le dueruoteèrimastaemihasempreseguito come un’ombra e lo stesso vale per il miocompagnodiavventuraSebalter!».E lepersone,«perchénonsiamosolisuquestopianeta,siamodegliesserisociali:non si lascia indietro nessuno e si pedala tutti assieme in gruppo». Nel corso di tre settimane, Tom assieme a Sebalter e a personaggi sportivi e del mondo dello spettacolo, percorreran-

no 1.700 chilometri. «Il tracciato è stato disegnato e scelto proprio per cercare di portare il messaggio di Greenhope in tuttigliangolidellaConfederazione»,spiega Tom. Oltre al tour in bici durante il giorno, ci sarà il tour notturno nei club dove Tom condividerà la consolle con artisti affermati come Jimi Jules, Dario D’Attis e Le Roi, con lo scopo di divertire raccogliendo fondi per la fondazione. Ilcuorepulsantedell’iniziativaèticinese: «Il progetto è nato tra Grono e Lugano, e proprioil18giugnodaLuganoprenderàil viailgrandegiro»,spiegal’organizzatore. InMesolcinacisaràunostopaGronodoveTomeSebalterincontrerannoiragazzi delle scuole elementari per poi sfidare le rampedelPassodelSanBernardinoeraggiungere Coira. La penultima tappa sarà invece tra Altdorf e Bellinzona, venerdì 7 luglio. «L’ultima frazione vedrà un altro passaggio in Mesolcina visto che arriveremo a San Bernardino in occasione del Greenhope Day e incontreremo i bambini sostenuti dalla fondazione». Gran finale a San Bernardino l’8 luglio con il concerto di Sebalter e altri artisti. Sarà possibile seguire il viaggio online su fb.com/musicride4hope, instagram.com/ musicride4hope e musicride4hope.ch.


Come dove quando

ticino7

ALIMENTAZIONE

Fresca albicocca

86%

Un regalo estivo tutto dorato

acqua

lenta l’ossidazione del colesterolo LDL. 3. Apporta un buon quantitativo di fibre, utili per la funzione intestinale. 4. Secondo i medici le albicocche fanno bene agli occhi. Mantengono gli organi oculari efficienti, ostacolando l’insorgere della cataratta. 5. Il sangue ringrazia: la presenza di buone quantità di magnesio, fosforo, ferro, potassio e rame nel frutto la rendono una ottima fonte di oligoelementi nobili. 6. Dall’albicocca si ottiene una squisita marmellata che – i più ghiotti lo sanno bene – è un ingrediente indispensabile nella preparazione della Sacher torte. 7. Nel canton Vallese si produce l’Abricotine, un distillato ad alta gradazione ottenuto proprio dalla fermentazione delle albicocche. t7

«Sì, lo voglio!»

zuccheri

1,5% 0,4%

fibre

proteine

28 c al

er 100 gr ie p or

Dono estivo per eccellenza, l’albicocca ha origine, come molti altri frutti, in Asia centrale da cui sarebbe stata introdotta in Occidente, almeno secondo la tradizione, da Alessandro Magno. La sua pianta tollera bene il freddo invernale e fiorisce presto rispetto agli altri alberi da frutto, aspetto che la rende però vulnerabile alle gelate primaverili. L’albicocca vanta numerose proprietà benefiche e alcune curiosità. Vediamole. 1. Gli antiossidanti presenti nel frutto proteggono l’organismo dai radicali liberi, responsabili di molte malattie. Eccellente fonte di vitamina A e di vitamina C. 2. Contiene elevate quantità di beta carotene, utile sia per la pelle, soprattutto in vista dell’esposizione al sole, sia per il sistema cardiovascolare, dato che ral-

6,5%

Dite anche voi di sì per una qualità della vita più elevata e per udire meglio. Sentire meglio rende felici: basta poco. Per una nuova qualità di vita sono sufficienti gli apparecchi acustici adatti e un partner come Amplifon sul quale contare in ogni momento. Siamo a vostra disposizione in qualsiasi situazione offrendovi il test dell’udito gratuito Amplifon 360, una consulenza professionale, soluzioni personalizzate e un’ampia gamma di servizi d’assistenza. <wm>10CAsNsjY0MDQx0TUxNDY3NAQAyT9s5w8AAAA=</wm>

<wm>10CFXKIQ7DQAxE0RN55Zna3nUMq7CooApfEgXn_qhNWaX_2du28qa_n-trX98FhZkYHh0oT2_sUYZszlHqTCr6gsCgReSfF1K7qs7biLowJ0K-uU-O0a7j_ABXitPNcgAAAA==</wm>

Amplifon è il partner affidabile che vi farà sentire meglio e su cui potrete contare per tutta la vita.

SÌ!

* Alle prime 500 persone che proveranno gli apparecchi acustici offriremo in regalo una coperta da picnic di alta qualità.

NE VALE LA PENA.

Fate il test dell’udito, provate gratuitamente gli apparecchi acustici e assicuratevi un regalo*!

NUMERO GRATUITO

MAGGIORI INFORMAZIONI SU

0800 800 881

amplifon360.ch

ISCRIVETEVI SUBITO AL TEST DELL’UDITO GRATUITO

G R ATIS 7


Protagonisti

ticino7

sette domande

Armando Dadò La cultura è una grande vocazione e la Francia una seconda patria

Se non avesse fatto l’editore cosa le sarebbe piaciuto diventare? All’editoria sono arrivato un po’ per caso. Ho cominciato come tipografo e poi le cose si sono evolute naturalmente. Comunque, anche se non avessi fatto l’editore sarei rimasto legato al mondo della cultura, delle lettere, della scrittura. Anche quando mi sono occupato di politica e ho fatto parte del Gran Consiglio mi sono sempre interessato, oltre che della salvaguardia del paesaggio ticinese, di cultura, della conservazione e sistemazione degli archivi. Sono negato per la tecnica, per la meccanica, in generale per il lavoro manuale. Non sono neppure molto attratto dal mondo degli affari, del commercio. Mi devo occupare degli aspetti economici perché ho un’azienda da portare avanti, ma l’ambito che mi dà maggiore gratificazione è quello delle idee e delle conoscenze. 1

Lei di mestiere pubblica libri. Ma cosa le piace leggere abitualmente? Passo circa tre ore al giorno immerso nella lettura anche perché riceviamo almeno una proposta di pubblicazione al giorno. Siamo letteralmente inondati di manoscritti e occorre quindi un bel po’ di impegno per esaminare questi testi. Al di là di questo, la mia giornata comincia con la lettura dei giornali: i quotidiani ticinesi, poi il Corriere, la Repubblica. Inoltre, leggo alcune riviste a cui sono abbonato. Se parliamo di libri, mi piace leggere in particolar modo testi di storia, biografie e saggistica. Amo anche i classici francesi: Montaigne, de Chateaubriand, Hugo, Madame de Staël. Oppure Hippolyte Taine, che ha scritto cose notevolissime sull’Ancien Régime e la Rivoluzione francese. Mi interessa anche la storia delle grandi nazioni e informarmi sul mondo di oggi leggendo 2

8

il personaggio

Nato a Cavergno nel 1937, Armando Dadò ha avviato la sua tipografia a Locarno nel 1961. L’azienda si è sviluppata rapidamente e nel giro di pochi anni è iniziata l’attività editoriale grazie anche alla collaborazione con Giovanni e Piero Bianconi. Ha fatto parte per ventiquattro anni del Gran Consiglio del canton Ticino e ha ricoperto la carica di presidente dell’assemblea nel 1987. Oggi è presidente della Società Editori della Svizzera Italiana e del Kiwanis Club Locarno. Armando Dadò Editore a oggi ha dato alle stampe un migliaio di titoli, e pubblica nella collana «I Cristalli» i maggiori autori svizzeri. Fra le iniziative, i 13 volumi del Dizionario storico della Svizzera.

di sociologia, economia, filosofia o saggi dedicati all’attualità come quelli che scrive Federico Rampini, corrispondente dagli Stati Uniti per Repubblica. 3 Una sua altra grande passione? La scrittura. Scrivo molto, principalmente per le riviste della mia casa editrice. Redigo gli editoriali per i vari numeri e tratto temi molto diversi tra loro. In generale, cerco di prendere posizioni lontane da quelle dominanti, restando fuori dal coro, di trovare nei miei articoli una prospettiva diversa e di affrontare tematiche poco conosciute. 4 Le resta del tempo per fare altro? Non rimane molto tempo in effetti perché mi capita di lavorare anche il sabato e la domenica e spesso anche la sera. In casa editrice c’è sempre moltissimo da fare. I dattiloscritti e le bozze da leggere, come dicevo, che è la parte del lavoro che mi piace di più, oltre naturalmente al contatto diretto con gli autori. Poi però mi devo anche occupare degli aspetti economici e finanziari dell’azienda, della promozione dei nostri libri.

Ma in vacanza ci va mai? Di vacanze non ne ho mai fatte molte. Per una decina di anni ho viaggiato in Francia percorrendola un po’ tutta in automobile in compagnia del professor Fernando Zappa che metteva a punto gli itinerari. Altri luoghi di interesse in Francia mi sono poi stati suggeriti dal presidente emerito della Confederazione Flavio Cotti. Per qualche anno sono andato a inizio gennaio assieme al professor Mario Agliati in vacanza sulla neve a Davos. Facevamo escursioni ma soprattutto grandi conversazioni la sera. Ho fatto qualche altro viaggetto – San Pietroburgo, la Grecia – ma non mi sono mai mosso moltissimo. 5

6 Dalle letture e dai viaggi emerge il suo amore per la Francia. Da dove nasce? È un paese che amo, in effetti. Ha una storia ricchissima e di estremo interesse. Pensiamo solo alla Rivoluzione francese, a quanto ha cambiato l’Europa. Ma ancora prima, i grandi intellettuali dal cinquecento in poi e l’Illuminismo. È un paese che ha prodotto straordinarie personalità nella filosofia e in tanti ambiti del pensiero e che ha espresso valori culturali che è importante conoscere. Devo dire che la Francia di oggi mi entusiasma molto meno. 7 Domanda scontata a un editore: come saranno i libri del futuro? Siamo nel pieno di una vera e propria rivoluzione, dovuta anche all’avvento delle nuove tecnologie. Da parte nostra posso solo dirle che continueremo a puntare sulla qualità dei volumi che pubblichiamo. Una strada che, credo, percorriamo da sempre.

Intervista di Roberto Roveda Fotografia ©A. Crinari/CdT


Ticino e non solo

sette continenti

Aosta La città della salute

«P

rendi la direzione opposta all’abitudine e quasi sempre farai bene», scriveva Jean-Jacques Rousseau. E allora, anziché transitare da Aosta in fretta e furia, scendendo dal Gran San Bernardo oppure dal Monte Bianco per andare al mare, fermatevi qualche ora a visitare il capoluogo di questa regione autonoma. Trentacinquemila abitanti, al centro di un’area di straordinario valore naturale e paesaggistico, Aosta è una città ricca di storiaetradizioniculturali moltospecifiche e particolari. Degli antichi rimeDi «Il nostro obiettivo è riscoprire gli antichi rimedi tradizionali alla luce delle conquiste scientifiche più recenti». Esordisce con entusiasmo e cortesia Anna Montrosset, insegnante di matematica distaccata dalla scuola alla direzione della Maison des Anciens remèdes in località Jovençan, a cinque minuti di auto dal centro di Aosta, museo inaugurato 10

nel 2011 in una casa rurale della fine del seicento, un tempo proprietà della parrocchia adiacente e ora del Comune. A prima vista, potrebbe sembrare un museo etnografico, in realtà è focalizzato sulla medicina della tradizione valdostana e sull’alimentazione di queste vallate in cui la mappa della fioritura cambia a seconda che ci si trovi in adret (sulla cartina è la zona in alto, maggiormente esposta al sole, con una flora a tratti quasi mediterranea) oppure in envers (la parte bassa della cartina, più in ombra). Appena entrati, ad attirare l’attenzione è un grande mobile di soli cassetti, in cui sono riposte le piante officinali. Accompagnati da Anna Montrosset, scopriamo glianciensremèdes:ilpreparatodicoccole di ginepro (Juniperus communis) noto come la dzén-évroù o dzenevrà serviva per curare tutti i mali legati all’apparato gastro-intestinale, con ricette che variano da paese a paese e persino da famiglia a famiglia. C’è poi l’imperatoria (in patois si chiama agrou, il nome in latino

è Peucedanum ostruthium): in Val d’Aosta cresce spontanea mentre in Piemonte non la conoscono. Si tratta di un antinfiammatorio particolarmente indicato per mal di testa e mal di denti. Lo sciroppo di tussilago farfara (il nome comune è tossilaggine) allieva invece la tosse. Un angolo del museo è dedicato alla cura degli animali domestici, a lungo parte integrante nella vita delle famiglie valdostane. Veniamo così a sapere che l’ortica viene data alle galline per aumentare la produzione di uova, mentre l’assenzio viene messo nelle gabbie dei conigli come disinfettante oppure, sempre allo stesso scopo, bruciato nelle stalle. risvegliare i sensi Questi prodotti non sono in vendita nel museo ma – dopo un attento controllo di qualità sulla provenienza delle materie prime che devono essere rigorosamente locali – il logo di questa istituzione viene concesso ai piccoli produttori di antichi rimedi. Lo dzén-évroù, per esempio,


ticino7

Curiosità / il mistero del simbolo del «sator» presente nella collegiata di sant’orso – un cerchio con parole latine che danno origine a un palindromo – non è stato mai risolto. l’anagramma suggerisce significati cristiani, ma anche esoterici. la lettura cristiana sembra la più accreditata.

alla scoperta della natura La Maison des Anciens Remèdes (anciensremedesjovencan.it) è aperta il sabato e la domenica, gli altri giorni su prenotazione (+39 016 52 50 746 oppure +39 333 35 89 863). Numerose le iniziative, al di là della semplice visita al museo che costa circa 9 franchi: le tariffe per le attività di avvicinamento alle piante officinali per i bambini sono di 11 fr.; per i gruppi di almeno 10 persone sono organizzate visitelaboratori a 11 fr., conferenze, serate ad hoc (a pagamento) ideate per finanziare il museo e il giardino etnobotanico situato nelle vicinanze. Poco distante anche la Tour de la Plantà e la chiesetta della Magdeleine.

sette passi in città 1. Antichità

L’Aosta romana: il teatro, l’anfiteatro, le porte pretoriane e l’arco d’Augusto, edificato per celebrare la vittoria contro i Salassi. Suggestivo e d’impatto (poco conosciuto ma suggestivo) l’acquedotto romano di Pont d’Ael.

2. Simboli misteriosi

L’Aosta medioevale vale la visita: la Collegiata di Sant’Orso (una delle massime testimonianze artistiche dell’arco alpino dove compare un misterioso simbolo, il cosiddetto latercolo pompeiano o «sator») e l’annesso chiostro sono tappe da non perdere.

3. Percorso di conoscenza

Il Museo archeologico regionale raccoglie importanti testimonianze che vanno dalla preistoria all’epoca cristiano-medioevale.

4. A naso in su

si trova in commercio da Agrival a cui la Maison ha assegnato per questo prodotto il proprio logo. Per chi è di passaggio e vuole fare acquisti, un buon punto di riferimento può essere la farmacia del dottor Nicola in via Chabod, in centro ad Aosta, dove si possono trovare prodotti a base di imperatoria (dottornicola.it). Altri anciens remèdes sono disponibili online, per esempio sul sito del produttore Alpiflora (alpiflora.it) oppure su quello di Tascapan, lo zaino dei saperi e sapori tradizionali (tascapan.com). Adatto anche ai bambini grazie a una didattica divertente, costruita proprio per loro, il percorso del museo invita a utilizzare i cinque sensi per riconoscere le piante durante le passeggiate in montagna. A cominciare da quelle che si confondono, come il veratro (velenosa) e la genziana (le cui radici hanno ottime proprietà digestive). Sono alte uguali e la genziana si raccoglie in autunno, quando non c’è più il fiore tanto caratteristico. Come distinguerle? «La genziana è una

pianta buona, nel senso che le sue foglie vanno d’accordo e vogliono stare insieme, l’una di fronte all’altra. Nel caso del veratro, invece, le foglie sono in contrapposizione e quindi alternate». Le informazioni sono fornite sia in italiano sia in francese, sui pannelli come sui computer a disposizione del pubblico. Appositi spazi sono riservati alle video-interviste ai molteplici protagonisti della medicina tradizionale di cui vengono narrate le storie. Di loro, ci viene concesso sapere soltanto il nome di battesimo e il luogo di residenza perché sono persone schive, che non accettano denaro a fronte delle loro cure. Molti di loro ancora praticano, in queste vallate, gli antichi rimedi e il secret, ovvero formule di guarigione accompagnate da preghiere, per esempio per assopire il fastidioso fuoco di Sant’Antonio. Coloro che curano con le mani sono chiamati rebouteux in francese e rabeilleurs nel patois, la parlata francoprovenzale. Un viaggio di Farian Sabahi

L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (uscita Nus sull’autostrada) è una struttura, ultimata a metà 2003, unica nel suo genere per caratteristiche e dotazione strumentale. Vengono costantemente offerte attività di divulgazione con visite diurne e notturne previa prenotazione chiamando il +39 016 57 70 050.

5. Castelli e fortezze

E i castelli? Sono molti e bellissimi, per esempio quello di Issogne, meno conosciuto rispetto a quello di Fénis, o quello di Sarriod de la Tour.

6. Raffinatezza e tradizione

Per mangiare niente di meglio della Brasserie de la Gabella. Una rilettura in chiave moderna dello stile alpino: ristorante e lounge bar di classe.

7. L’arte del secret

Madame Gerbelle. Storia di un dono racconta le vicende di una donna valdostana, piccola e generosa, che praticava l’arte senza tempo dei secret: preghiere arcaiche con cui si prendeva cura delle persone senza avere la pretesa di curarle (Editore Squilibri). 11


Protagonisti

ticino7

ore sette

Piazza grande di giubiasco, ore 7 e 19 di venerdĂŹ 5 maggio 2017.

12

Foto di ŠStefano Ember


Come dove quando

ticino7

motori

Gli svizzeri

Saranno 60 le auto presenti sulla griglia per questa 85. edizione della 24 Ore di Le Mans, 179 i piloti al via provenienti da ben 31 paesi. I confederati saranno 8 e le scuderie elvetiche iscritte 2: la Vaillante Rebellion con le Oreca 07-Gibson (categoria LM P2) e la Spirit of Race in pista con delle Ferrari 488 GTE (categoria LM GTE Am). Ecco i piloti svizzeri che, salvo sorprese dell’ultimo minuto, prenderannno il via sabato pomeriggio 17 giugno: Neel Jani (vettura n. 1), Sébastien Buemi (n. 8), Mathias Beche (n. 13), Jonathan Hirschi (n. 24), Simon Trummer (n. 25), Hugo De Sadeleer (n. 32), Thomas Flohr (n. 54) e Marcel Fässler (n. 64).

chi ha vinto di Più porsche 18

Bentley e ford 6

Giorni di fuoco

jaguar 7

Che cosa significa partecipare alla 24 Ore di Le Mans? Ce lo spiega Joël Camathias. Scrive Giancarlo Fornasier

P

er gli appassionati è un appuntamentoirrinunciabile.Nonsoloperché la 24 Ore di Le Mans è la gara automobilisticapiùfamosaalmondo,ma perché nelle sue 84 edizioni gli incidenti, i drammi e i colpi di scena all’ultimo giro non sono mai mancati. Tra i piloti ticinesichenell’ultimodecenniohannocalcato il Circuit de la Sarthe, c’è Joël Camathias, luganese, classe 1981 ma già una lunga esperienzaneicampionatiGT,nell’European Le Mans Series (ELMS) e nelle gare didurata.Dopoilbattesimoavvenutonel 2012, Joël è giunto 41. assoluto (10. nella classe GTE Am) alla 24 Ore dello scorso anno guidando una 911 RSR. Quest’anno nonsaràsullagrigliadipartenza,concentrato con il suo team (la Proton Competition) nella ELMS, oltre alle apparizioni nella Blancpain GT Series (sempre su Porsche).«Sonooltrevent’annichecorro in Europa, Stati Uniti e Asia e posso assicurarvichenoncisonoappuntamentipiù importantidiLeMans.Ilpubblicovedela gara risolversi in un weekend, ma l’impegnoinpistainiziaoltreunasettimanaprima, con le sessioni di prova, i test, la sfilata nel centro della cittadina, le relazioni

conilpubblicosemprenumeroso(260milaspettatorinel2016,ndr.)».Ilriposoèpoco, prima e durante la gara... «Sabato ci si alza prestissimo, mentre il team è impegnato a ricostruire da zero la macchina prima della sfida. Visti gli interessi in gioco,economiciediimmagine,latensione rimane alta nelle fasi di avvicinamento alle fatidiche tre del pomeriggio. Poi si parte,conleincognitedellagara,affidabilitàdelleauto,condizionidellapistaemeteo».Sì,perchéinunacorsacosìlungapuò succedere di tutto e rimanere concentrati è d’obbligo. In particolare, nei cambiamentidiluce,comeiltramontoel’alba:«A Le Mans si divide l’asfalto con i prototipi, auto che sfrecciano a velocità impressionanti:livediarrivareneglispecchietticon i loro lampeggianti accesi e non è sempre facile valutare le distanza e gli spazi di avvicinamento. Essendo poi la pista molto lunga (quasi 14 km, che le LM P1 percorrono anche 390 volte, ndr.) le condizioni dell’asfalto possono variare moltissimo. Non c’è modo di annoiarsi, e anche quando non si è alla guida dormi pochissimo. Anzi, è necessario essere sempre pronti. Non si sa mai...».

ferrari 9 audi 13

PrototiPi & gran turismo

Delle 4 categorie che partecipano alla gara, le velocissime LM P1 si presentano quent’anno decimate. Sparite le plurivincenti Audi (solo un 3. posto lo scorso anno), le tre Toyota TS050 Hybrid (con Buemi al volante della vettura n. 8) se la dovranno vedere con le fortissime Porsche 919 Hybrid (Jani guiderà la n. 1) e la ENSO CLM P1/01-Nismo, unica vettura non ibrida nei prototipi. Più interessante il gruppo delle LM P2: 25 auto e nomi noti quali Nelson Piquet Jr, Nico Prost, Bruno Senna, Rubens Barrichello e l’ex portiere della Francia Fabien Barthez. Sono 13 le vetture al via nella categoria LM GTE Pro, con ben 4 Ford GT e i team ufficiali Corvette, Aston Martin e Porsche. Le LM GTE Am saranno invece 16. Unica presenza femminile quella della 25enne danese Christina Nielsen sulla Ferrari 488 della Scuderia Corsa (n. 65). 13


Tendenze

STILE

Petali e boccioli Il fiore, per definizione, è la parte migliore di qualcosa, la più completa, la più vitale. Sarà per questo motivo che con l’arrivo della bella stagione si rinnovano le emozioni, la curiosità e l’entusiasmo degli anni verdi. Scrive Marisa Gorza

E

ranogliannitraisessantaeisettanta emigliaiadigiovani partecipavano ai grandi raduni, come quello, di Woodstock, abbandonandosi alle canzoni che esortavano Make love not war e All you need is love, mentre dalle nostre parti si rispondeva con un «mettete dei fiori nei vostri cannoni». Quella generazione dava vita a una controcultura che rifiutava i valori costituiti e promuoveva il libero pensiero e la forza degli ideali. Anche se quegli stessi ideali finirono spesso per essere traditi, il loro messaggio segnava un profondo cambiamento negli usi e nei costumi della società occidentale. Le speranze e le utopie però non si percepivano solo nei dibattiti, nei concerti e negli scritti: anche il modo di vestire rispecchiava l’amore per la natura e la spontaneità.Ifiorisbocciavanoovunque: tra i capelli, sui lunghi vestiti delle fanciulle, sulle camicie dei giovanotti ribelli e romantici, o ricamati sui jeans scampanati all’orlo. Fiori come tanti piccoli

14

messaggeri di positività. Non voleva certoessereunostilecodificato,malodiventava malgrado l’avversione degli hippies per le regole. Oggi riproposto attraverso un’ottica più disincantata. Senza dimenticare che petalo dopo petalo il fiore si è pur sempre rivelato complice della moda, anche (e soprattutto) quella con la M maiuscola… SETTE PROPOSTE IN FIORE Nonc’èstilistaograndenomedelfashion che anche per questa stagione, appena sbocciata, non abbia sparso manciate «profumate» sulle sue proposte. Una sorta di flower therapy dagli immediati effetti benefici. Sull’onda della tendenza Motivi suggerisce alcuni pezzi per un total look dallo spirito bohémien tra i quali il maxi dress flower print, in un delicato tessuto georgette,dallemanicheacampanulaeampia scollatura sulle spalle. Da sfoggiare nelle feste dell’estate in arrivo.

Come possiamo definire la giacca monopetto di Ermanno Scervino Uomo in tessuto gobelin che riproduce ortensie e ramages a ghirigori: couture o hippie chic? Certamente il taglio slim-fit e l’aplomb sono perfettamente sartoriali, ma l’accostamento dei toni variati dal celeste al rosa antico e l’abbinamento con pantaloni in felpa leggera, la rende disinvolta e richiamata a suggestioni streetwear. L’ulteriore tocco da dandy anticonformista è dato dalle scarpe a pantofola in pendant con il capospalla. Una vera chicca di eleganza bucolica. Sono in gobelin a motivo floreale anche gli accessori della collezione donna di Scervino, sia la classica decolletée dal tacco svettante in cuoio, sia la pochette con tanto di catena dai bagliori platinati. Organze di seta creano abiti dalla impalpabile leggerezza e colpisce particolarmente quello in un nero grintoso, addolcito da corolle similvere che richiamano la magia delle rose black


ticino7

leggende Quei grandi assenti

baccara. Al suo passaggio la toilette lascia una scia onirica, un po’ gotica, un po’ da dark lady. Il corpino minuto dell’esemplare abito di Alberta Ferretti è dipinto e ricamato a fiorellini naif che ricordano quelli lavorati all’uncinetto che componevano, come frammenti di un puzzle, gli scialli delle hippie più convinte. Ma la gonna, importante e teatrale, è costruita in una nuvola di chiffon a balze e strati sovrapposti. Ne scaturisce una silhouette languida e passionale che racconta di una femminilità non certo suggerita, ma consapevolmente dichiarata. Allude alle rock star degli anni settanta il guardaroba maschile firmato Roberto Cavalli. A cominciare dalla palette che sposa sfumature di blue con i toni della terra e intensi pastelli, mentre cotoni, sete e pellami formano un insolito mix di trame. A rimandare alla storia dei figli dei fiori sono le camicie stampate come omaggi floreali e i jeans a patchwork

di denim ricamato a rose stilizzate, contornate di misteriose perline navajo. La donna di Roberto Cavalli, concepita da Peter Dundas, si veste combinando culture differenti in un mood nomade. File di perle colorate assemblano i maxi abiti composti da frammenti di denim, velluti etrameragnatela,mentrejeansgrondanti decori sposano corsetti di fragile pizzo. Indispensabili gli zoccoli con la zeppa di matrice hippie, come la caterva di collane tribali. Gioiosifloralprintsnonsonocertounanovità nelle collezioni di Dolce&Gabbana che spesso traducono pensieri bucolici ed ecosostenibili sugli outfit. Questa voltafannofiorireperfinolosguardoconocchialidasole(byLuxottica)dallacornice ispirata al merletto della tradizione siciliana. Sull’ampio frontale a farfalla, tra preziosicristalliSwarovski eintornoalle lentidiunneroesoterico,sboccianorigogliose rose rosse. Come promesse d’amore e per sguardi indimenticabili.

Erano gli anni sessanta, periodo di conquiste sociali che hanno segnato la storia del secolo. Alla fine del fatidico decennio, precisamente dal 15 al 17 agosto 1969, si tenne il famoso festival presso Woodstock, nello stato di New York. Il popolo del raduno cercava nella musica la liberazione dai dettami imposti dalla società. Un evento sconvolgente, irriverente, anticonformista che rese tutti, uomini, donne, giovani di ogni età, liberi di amare, di cantare, di esprimersi e soprattutto di trasgredire. Gli artisti che si alternarono sul palco, diventati mitici, sono noti al mondo intero: da Jimi Hendrix agli Who, dalla regina del folk Joan Baez a David Crosby, Stills & Nash, ai Santana, passando per i Jefferson Airplane,JanisJoplinemoltissimialtri. Ma ancora oggi, a distanza di quasi cinquant’anni, non sono stati perdonati i grandi assenti, cioè i Beatles e Bob Dylan che, per quanto rappresentavano, avrebbero dovuto proprio esserci. In particolare Dylan, il menestrello che rifiutò di partecipare. Tuttavia aderì a un altro straordinario evento: il festival dell’Isola di Wight, tenuto a sud dell’Inghilterra il 31 agosto. Quindi solo quindici giorni dopo il travolgente raduno americano, organizzato proprio nella sua cittadina natale e da lui snobbato. Forse perché lontano da casa sentiva meno il peso delle aspettative? Forse perché era meno trasgressivo di quanto volesse far credere? Anche l’happening inglese diventò leggendario e in quell’occasione Bob Dylan incontrò i Beatles. 15


Relax

stelle & curiosità l’oggetto L’elica

Astroparade

di Betty

Giunge l’estate, stagione di luce e lunghe giornate. Venere amplifica emozioni e sentimenti, aiutata dalla Luna. Mercurio, signore della comunicazione, sostiene Acquario e Bilancia

L’attribuzione è dibattuta: per gli amanti dell’approccio «filologico», il copyright andrebbe al solito Leonardo da Vinci, che nel foglio 83 del Codice Atlantico concepisce, con la cosiddetta «vite aerea», un dispositivo simile all’elica, ispirandosi alle forme della natura e dando corpo alle sue ricerche sulla densità dell’aria. Ma il tutto rimase confinato alla teoria. A mettere in pratica l’idea leonardesca, diventando di fatto l’inventore dell’elica, fu David Bushell, che costruì nel 1775, nel corso della Guerra d’Indipendenza americana, il primo sommergibile della storia il cosiddetto Turtle (tartaruga). La propulsione avveniva grazie a un’elica molto simile alla vite aerea leonardesca che veniva azionata a mano con una manovella. In realtà, pare non funzionasse un granché bene, ma fu comunque l’inizio di una storia di successi che hanno contribuito a trasformare sia la navigazione (alla fine dell’ottocento, l’elica era ormai la soluzione propulsiva della maggior parte dei natanti), sia a dare il via alla nascente industria aeronautica. Senza dimenticare il ventilatore, indispensabile ausilio nelle giornate estive di afa. Una curiosità: il Ticino è da tempo patria e residenza di Phil Rolla, ingegnere californiano di origine italiana, grande innovatore nelle ricerche sull’elica e sulla propulsione nell’ambito della nautica sportiva.

istruzioni per l’uso Sette consigli per le vacanze di Walter Mariotti 1. Le vacanze non sono le ferie: le ferie sono l’altra 16

1

cAPRIcoRNo

Tra il 20 e il 21 giugno gli effetti del transito di Venere verranno amplificati da un ottimo passaggio lunare. Particolarmente toccati dall’evento i nati nella seconda decade già interessati dal transito di Plutone. Nuove energie e nuove risorse in gioco in buona parte riconducibili alla vicinanza con il partner.

2

VERGINE

Molière, nelle Furberie di Scapino, ha scritto: «Non bisogna essere così pronti a condannare la condotta degli altri, e quelli che vogliono criticare, devono prima guardare se non ci sia in casa loro qualcosa di storto». Solstizio d’estate all’insegna dell’amore per i nati nella seconda decade. Guadagni.

3

AcqUARIo

Incontri professionali favoriti da Mercurio nel segno amico dei Gemelli. Fino al 21 potrete godere negli affari della protezione di questo astro, che accompagnato dall’azione di Giove, vi porterà a concludere importanti affari. Favoriti i soggetti creativi, ma anche avvocati e addetti alle pubbliche relazioni.

4 sagittario

5 LEoNE

6 ariEtE

7 scorpioNE

8 pEsci

9 biLaNcia

10 toro

11 caNcro

12 gEmELLi

Tra il 18 e il 19 la Luna in Ariete darà spazio alle energie uraniane. Momento caldo, ricco di situazioni inaspettate, per gioco, eros, viaggi e creatività. I nati nella terza decade devono però essere più riservati nelle comunicazioni!

Il transito di Venere viene amplificato dall’opposizione lunare tra il 20 e il 21 giugno. Aumento degli appetiti sessuali e alimentari. cercate di controllare di più la vostra dieta altrimenti correte dei rischi per la prova costume. Secondo Balzac, «quel che rende indissolubili alcune amicizie e ne raddoppia l’incanto è un sentimento che manca all’amore: la sicurezza». Nulla da ridire, ma anche le amicizie devono essere ben selezionate. Solstizio importante.

faccia del lavoro, le vacanze sono soltanto piacere. 2. Ma la vacanza fa paura perché ci confrontiamo con il piacere, concetto che la società estremizza, esaltandolo o inibendolo... 3. Ed è un buon modo per interrogarci sulla nostra capacità di

«con gli anni», ha affermato Albert Einstein, «capita meno spesso di essere meravigliati o sorpresi, ma anche di rimanere delusi». Situazioni inaspettate durante un viaggio o inseguito alla conoscenza di persone nuove. creatività. Per Bertrand Russell, «di tutte le forme di prudenza, la prudenza nell’amore è forse la più fatale alla vera felicità». Ergo, lasciatevi andare, senza farvi inibire da paure, indecisioni o pregiudizi. Non abbiamo una seconda occasione!

Nuoviideeenuoviprogettianimano i più creativi. I nati tra la seconda decade e la terza decade potranno approfittare di questi transiti minori per imprimere una svolta al periodo in corso. Emancipatevi! E soprattutto cambiate registro!

decidere rispetto a ciò che ci piace. 4. In vacanza depositate l’immagine che ogni giorno date al mondo e a voi stessi. 5. Lo stato mentale è fondamentale: esso dipende dalla capacità di tornare in contatto con i propri desideri profondi. 6. Non riempite

Incontri e offerte di collaborazione per i nati nella terza decade. Date spazio al mondo delle comunicazioni e delle relazioni sociali. Siate creativi. Stanchezza e sbalzi umorali tra il 18 e il 19 in relazione al transito lunare. competitivi e insaziabili i nati nella seconda decade stimolati da Giove e da Marte. Tra il 18 e il 19 giugno dovrete stare attenti a non far ricadere eventuali tensioni sulla vostra vita di coppia. colloquio di lavoro tra il 19 e il 20.

Mercurio in opposizione con Saturno per i nati nella terza decade fino al 21. Se dovete tagliare in ordine a una situazione fatelo adesso. Attenti però a non buttare il bambino insieme all’acqua sporca, facendo di ogni erba un fascio.

ogni istante con attività. Evitate di incontrare persone, fare conquiste, consumare. 7. Andate a letto e svegliatevi presto, fate una buona colazione e mangiate poco a cena, niente alcol e fate sesso solo se in coppia. Tornerete nuovi.


ticino 7

gioca (e vinci) con ticino7

1

2

3

4

5

10

6

7

8

La soluzione verrà pubblicata sul numero 26

Risolvete il cruciverba di Daniela e trovate la parola chiave. Per vincere il premio in palio, chiamate il numero 0901 59 15 80 (CHF 0.90/chiamata) entro il 22 giugno e seguite le indicazioni lasciando la vostra soluzione e i vostri dati. Oppure inviate una cartolina postale con la vostra soluzione entro il 20 giugno a: Twister Interactive AG, «Ticino7», Altsagenstrasse 1, 6048 Horw. 9

11

12

13

14

4

3

15

16

18

17

19

20

21

6 22

23

25

24 27

26 28

29

30

31 5

32

33

35

34 36

2 39

40

1 41

42

44

45

43 46 7

47

48

49

51

50 53

52 8

54

55

La parola chiave è 1

2

3

4

5

6

Allegato settimanale

ORIzzONTALI

1. Non sa leggere, né scrivere w 10. Solcano i mari w 11. La De Agostini dello sci w 12. Priva della vista w 14. Voto scolastico w 15. In mezzo al coro w 16. Quisquilia w 18. Nome d’uomo w 20. Paesi Bassi w 22. Il nome della Cercato w 23. Ohio e Uruguay w 24. La De’ Tolomei w 25. Attori w 27. Questa cosa w 28. Ritornello w 30. In coppia con Gian w 32. Mezza sala w 34. Integri w 35. Arrosto di maiale w 37. Il dittongo del poeta w 38. Pari in alpino w 39. Antiche cambiali w 41. È vicino a Corcapolo w 44. L’alieno di Spielberg w 45. Avventori, acquirenti w 47. Un parente w 49. Cassa Malati w 50. Preposizione semplice w 51. C’è chi l’ha fisso w 54. Pregiato vino rosso w 55. La nota degli sposi

VeRTIcALI

37

38

ticino7

7

8

PREMIO IN PALIO: BuONO DI CHF 100.- PER LE OFFERTE DEL TEMPO LIBERO DI RAILAwAy FFS RailAway FFS offre un buono del

valore di CHF 100.– per le sue offerte del tempo libero. Per esempio, l’offerta «Zoo di Zurigo» che include il viaggio con i trasporti pubblici e l’ingresso a prezzo scontato. ffs.ch/zoozurigo

Con RailAway FFS allo Zoo di Zurigo. Approfittate dell’apertura della galleria di base del San Gottardo e raggiungete in men che non si dica lo Zoo di Zurigo. La foresta pluviale Masoala, il parco degli elefanti e dal 1. giugno la voliera dei pappagalli Lori vi aspettano!

1. Un appiglio in caso estremo w 2. La capitale del Kenya w 3. Saluto a Cesare w 4. Il nome della Colò w 5. Anno Domini w 6. Monaco buddista w 7. Paladini w 8. I figli di Urano e Gea w 9. Simili ai DIN w 13. Comprende dodici mesi w 17. Avvezza alle buone maniere w 19. Cola dal vulcano w 21. Stringhe w 24.

Vi soggiornò per lunghi anni Erich Maria Remanrque w 26. Fiore lilla w 29. Intoppo, ostacolo w 31. Procedura w 33. I maschi delle pecore w 36. Il pupo dell’Iris w 39. Cortili agresti w 40. Dee infernali w 42. Dopo Cristo w 43. Il nome di Bolivar w 46. I confini del Ticino w 48. Starnazza w 52. Ungheria e Romania w 53. Particella nobiliare

TIRATuRA cONTROLLATA 63.212 copie chIusuRA RedAzIONALe Lunedì12 giugno 2017 edITORe Teleradio7SA,Muzzano AmmINIsTRAzIONe viaIndustria,6933 Muzzano tel.091960 33 83 /fax 0919603155 dIRezIONe, RedAzIONe, cOmpOsIzIONe CentroStampa TicinoSA viaIndustria, 6933 Muzzano tel.091960 33 83 /fax 0919682988 SalvioniArtiGrafiche SA viaC.Ghiringhelli9, 6500Bellinzona tel.091821 11 11 / fax0918211112 sTAmpA SwissprintersAG Brühlstrasse5,4800Zofingen swissprinters.ch pubbLIcITà PublicitasAG,Daniel Siegenthaler Muertschenstrasse39,Postfach 8010Zürich tel.058680 95 92 / 0796357222 daniel.siegenthaler@publicitas.com dATI peR LA sTAmpA riviste@publicitas.com publicitas.ch/riviste ANNuNcI LOcALI PublicitasLugano tel.058680 91 80/fax 0586809171 lugano@publicitas.ch IN cOpeRTINA Vivala musica (foto ©Antonioguillem)

soluzione 22 1 9 11

F

2

O

R A

I

3

R

D

D

I

O

16

O

C

18

E 20

S

21

O

L E

L

E

R

F

R

T A

O

D

A

V

A

27

R

A

N

O

33

A

36

S

34

T

E

O

N 39

S 41

I

45

S

49

I

N

E

I

A

T

E

N

I

T

I

A

N

G

O

46

A

R

O

6

Z

7

O

E

T

R 15

O

19

K

22

O

25

A

T

R

O

I

O

R

A

N

T

23 26

I

O

R

N

I

T I

N

I

L

O

T

47

E

50

A

30

D O

V

48

R

A

T

A

43

A

38

C

D

C

T

L

40

13

T

A 37

O

A

E

O

P

L A

L

29 32

8

R 17

A

O

R

42

I

28

C

35

Z

S

31

L

5

L

B

N

D

A

12

24

C

4

10

O

14

N

M

I 44

O

T

D

I

E

La soluzione del Concorso apparso il 2 giugno è: ANNOTARE Tra coloro che hanno comunicato la parola chiave corretta è stata sorteggiata: Theresa Corazza Motto (Blenio) Alla vincitrice facciamo i nostri complimenti! 17


Relax

ticino7

CINEVIP

Jean Reno

Jean Reno (30 luglio 1948), è un attore francese, di origine spagnola. Reno nacque con il nome di Juan Moreno y Herrera Jiménez a Casablanca, all’epoca francese, da genitori spagnoli rifugiatisi in Nord Africa per sfuggire alla dittatura di Francisco Franco. Insieme a Maria Teresa, sua sorella minore, ha avuto un’educazione cattolica. Reno si trasferì in Francia all’età di 12 anni. Sua madre morì quando lui era ancora adolescente. All’età di 17 anni divenne cittadino francese.

La carriera di attore di Reno ebbe una svolta quando cominciò a lavorare per il regista Luc Besson. Recitò in tre film di grande successo: Le Grand Bleu (1988), Nikita (1990) e Léon (1994) e fu soprattutto quest’ultimo, in cui interpretava al fianco di una giovanissima Natalie Portman, a dargli popolarità internazionale.

Nel novembre del 1999 il presidente francese Jacques Chirac gli ha conferito il titolo di Cavaliere della Legione d’onore. Reno ha sostenuto con la propria immagine la campagna presidenziale del 2007 di Nicolas Sarkozy.

Il 21 agosto 2008 ha subito un serio attacco cardiaco mentre si trovava in vacanza sull’isola di Martinica, ospite del cantante Johnny Halliday. L’attore è stato immediatamente soccorso e portato all’ospedale di Fort-de-France. Le sue condizioni sono comunque presto migliorate e dopo due soli giorni è stato dimesso.

Ha avuto due figli dalla prima moglie Geneviève con cui è stato legato dal 1977 al 1995: Sandra (1978) e Mickael (1980). Nel 1996 ha sposato la modella Nathalie Dyszkiewicz da cui ha avuto altri due bambini, Tom (1996) e Serena (1998). La coppia ha divorziato nel 2005. Il 29 luglio 2006 è convolato a nozze con la modella e attrice polacca Zofia Borucka. Dalla nuova moglie ha avuto altri due figli: Cielo (2009) e Dean (2011), per un totale di sei. 18

Essendo alto 188 cm e dotato di un aspetto imponente, all’inizio della sua carriera è stato spesso scelto per interpretare la parte del «cattivo». Tuttavia, grazie alle proprie qualità attoriali, Reno si è liberato da questo stereotipo, ricoprendo ruoli molto diversi, dalla commedia romantica al thriller.


ticino7 RADIO&TV

In programma

Laura Morante (Santa Fiora, 21 agosto 1956) è un’attrice, doppiatrice e regista italiana. Il suo debutto cinematografico risale al 1980. Poco dopo inizia la collaborazione con Nanni Moretti, regista a cui più è legata la sua popolarità. Martedì è su Rai 1, alle 21.25, in un filmtv di Pupi Avati.

SETTIMANALE NUMERO 24 / PROGRAMMAZIONE DAL 18 AL 24 GIUGNO

Il filmone della settimana / QUELLA SPORCA DOZZINA (GB/USA 1967, REGIA DI ROBERT ALDRICH. DURATA 145 MINUTI). IN PROGRAMMAZIONE SU RETE 4 / VENERDÌ 23 giugno ore 15.35. Perché vederlo: 4 NOMINATION AGLI OSCAR NEL 1968, PER UNA PRODUZIONE DI GRANDE SUCCESSO… 19


LINKS “Semm ammò chì»: le prime cento candeline della serie che ha riportato il dialetto alla radio di Nico Tanzi “Era il settembre 2014. Il titolo c’era fin da subito. Ma per il resto… Si erano persi la compagnia dialettale, la tradizione della scrittura, lo spazio d’emissione. Con il regista Mauro Monti volevamo creare qualcosa che piacesse per il carattere nostrano, farne una palestra per nuovi autori dialettali. Alla musica ci ha pensato Duilio Galfetti. Un motivetto con tutte le caratteristiche giuste: ritmo, divertimento, evocazione, nostalgia. Per trovare gli attori abbiamo organizzato “Ti g’ett talent”. Ci hanno provato in 141: dal contadino bleniese al diplomatico grigionese, dall’idraulico all’avvocato. E diversi si sono aggiunti ai «veterani». Intanto Roberto Bernasconi, Gianni Delorenzi e Flavio Stroppini lavoravano alla storia. Al centro ci doveva essere un paese con i suoi abitanti e la loro quotidianità, fatta di rapporti umani e tematiche universali. Dove tutto ruota attorno all’osteria: gestita dalla zia Teresa, il fratello Franco con la moglie Monica, i figli Lisa, Tiziano con la moglie Sharon. Attorno a loro i personaggi del paese: il professore, il disoccupato Lele, il prete polacco Don Petar, l’operaio comunale Attilio, la moglie brasiliana Mercedes, la postina Elsa, la parrucchiera Pia. Poi sono arrivati la mamma di Sharon, il sindaco, sua moglie…” Insomma, settimana dopo settimana, domenica 18 giugno (Rete Uno, alle 13.05) Semm ammò chì è arrivato a festeggiare le prime cento puntate (tutte riascoltabili sul sito di Rete Uno). Nel frattempo sono entrati nel gruppo altri autori (Gionas Calderari, Sara Camponovo, Marianna Beltrami) nuovi interpreti si sono aggiunti al nucleo degli inizi. E Mauro Monti ha potuto andare in pensione soddisfatto: l’impresa è riuscita, e neanche poi malaccio. Il testimone della regia lo ha lasciato a Claudio Laiso e ora a Flavio Stroppini, coadiuvato nella costruzione del suono da Yuri Ruspini.

nico.tanzi@rsi.ch

RADIO Rete Uno DAL LUNEDÌ 19 A VENERDÌ 30 GIUGNO Uno che… pedala Dieci pomeriggi estivi da vivere al ritmo del risciò. Dove? Lungo le rive dei nostri laghi e fiumi, là dove accade qualcosa, dove ci sono attività, monumenti, feste, mercati e… persone che ci aspettano! Il tragitto inizia sempre alle 14.00. Rete Due DA LUNEDÌ 19 GIUGNO, 10.35 Ratatouille Da lunedì 19 giugno Rete Due propone una serie di approfondimenti storico-culturali sul cibo. La prima striscia settimanale è curata da Marco Pagani che ci accompagnerà nell’affascinante universo delle avanguardie alimentari. Rete Tre DA GIOVEDÌ 22 A SABATO 24 GIUGNO Rete Tre a Blues Sessions Bellinzona Ogni sera dalle 20.00 gli inviati Gia Andrea Costa e Mary Birch racconteranno l’atmosfera di piazza Governo e intervi-steranno i musicisti nel backstage. In diretta i concerti di Bobby Rush Band, Zac Harmon Band, Rick Estrin e tanti altri. 20

RSI LA 2 DOMENICA, 17.30 Confederations Cup: Portogallo - Messico Il Portogallo, vincitore nel 2016 del Campionato Europeo, affronta il Messico, che si è imposto nella CONCACAF Gold Cup del 2015. Si gioca nella moderna Kazan Arena (45mila posti a sedere), casa abituale della formazione del Rubin. LA 1 LUNEDÌ, 20.40 Modern Family Riparte dalla sesta stagione la sitcom di successo che racconta le vicende di tre famiglie «diversamente normali» dell’America dei giorni nostri. Nella prima puntata ritroviamo Cameron e Mitchell dopo la loro luna di miele. LA 1 MARTEDÌ, 23.00 A qualsiasi prezzo L’ambizioso agricoltore Henry Whipple vuole che suo figlio, il ribelle Dean, lo aiuti nella gestione delle terre per espandere l’impero di famiglia. Ma il ragazzo mira a diventare pilota professionista di corse automobilistiche. LA 1 MERCOLEDÌ PRIMA TV, 21.50 The Blacklist Stagione 4, episodio 17: «Requiem» Ormai è guerra aperta tra Reddington e il signor Kaplan, il quale con la consueta determinazione sta seguendo un piano organizzato in ogni dettaglio. LA 2 GIOVEDÌ, 19.55 Confederations Cup: Germania - Cile La Germania di Joachim Löw, Campione del Mondo in carica, affronta il Cile, formazione capace di trionfare nelle ultime due edizioni della Copa America, vinte entrambe ai rigori in finale sull’Argentina. Si gioca alla Kazan Arena. LA 1 VENERDÌ, 19.00 Il Quotidiano in diretta Durante i mesi estivi, approfittando della bella stagione, Il Quotidiano esce dagli studi di Comano e abbraccia la popolazione con tre speciali puntate in esterna. Venerdì 23 appuntamento ad Ascona in occasione del Jazz Festival. LA 1 SABATO, DALLE 11.10 Filo della Storia speciale archeologia ll Filo della Storia raddoppia e propone al sabato mattina un’appassionante serie di documentari sull’archeologia. Questa settimana scopriamo la missione di recupero del relitto de La Lune (nave del Re Sole), affondata nel 1664.

ALTRE TV Rai 3 LUNEDÌ, 21.20 I sogni segreti di Walter Mitty Walter Mitty (Ben Stiller) è un uomo gentile e sognatore che lavora allo sviluppo foto della rivista «Life». Nel tempo libero fa sogni di gloria, ma deve entrare in azione quando un importante negativo scompare. Rai 1 VENERDÌ, 21.25 Wind Music Award - Estate Il racconto di quello che è successo dietro le quinte dell’Arena, attraverso interviste, dichiarazioni, battute, emozioni degli artisti un attimo prima di salire sul palco. Con Federico Russo e Giorgia Surina. I programmi possono subire variazioni di cui Ticino7 non è responsabile


Domenica 18 giugno

PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017

20.40  CON RACHELE BIANCHI PORRO

Buongiorno Svizzera: Una nuova vita… felice? Ultima puntata in cui saluteremo i nostri protagonisti: avranno trovato, nella terra rossocrociata, la felicità tanto agognata? Ospiti don Gianfranco Feliciani e il sociologo Sandro Cattacin. 22.00  CON ENRICO CARPANI

Ingresso libero Ogni domenica Enrico Carpani e due ospiti discutono e analizzano i principali temi della settimana e gli argomenti che attraversanolanostrasocietà.Nellaprimapuntatasiparleràditerrorismo. 23.05 PRIMA TV  MADE IN EUROPE

RSI LA1 9.15 Barcapulita. Ultime frontiere del mare. Documentario (Txt) 9.40 Ilnostroambiente.LeAlpi vistedalcielo.Dall’Oberlandal CantonVaud.Documentario 10.30 Paganini.Settimanalemusicale.ConGiuseppeClericetti Sulle tracce di Alexandre Desplat. Un documentario di Pascale Cuenot La Quinta Sinfonia di Sostakovic diretta da Michael Tilson Thomas 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.50 Colombo.Telefilm(Txt/it./in.) 14.05 Josephine Angelo Custode. Telefilm (it./fr.) 15.40 Cuoriribelli.Filmd’avventura diRonHowardconTomCruise (USA1992/Txt/t./in.) 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Fiumi africani. Luangwa (Txt) 19.00 Il Quotidiano Flash (Txt) 19.05 Contadini per il pianeta. Svizzera. Produrre in armonia con la natura (Txt). Doc 19.35 Il Quotidiano (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Buongiorno Svizzera. Con Rachele Bianchi Porro Una nuova vita - felice? A cura di Gaspard Lamunière 22.00 Ingresso libero. Temi e argomenti che attraversano la nostra società 22.45 Info Notte/Meteo notte 23.05 Fred Vargas: Crime Collection. Telefilm (Txt / it./fr.) 0.30 Drew Peterson - L’amore fa impazzire. Film drammatico di M. Salomon (USA ’12)

15.40

Fred Vargas: Crime Collection Le indagini del commissario Jean-Baptiste Adamsberg e della sua variopinta squadra di detective, sono al centro della nuova serie di telefilm «Made in Europe». Dai romanzi di Fred Vargas.

AGENDA SPORTIVA 12.40 Italia 1 GP Italia Superbike. Gara 2 WSBK 13.00 SRF 2 Tennis: ATP 250 Final 14.00 SRF 2 Motorrad: 24 Stunden Le Mans 16.00 LA 2/RTS 2/SRF 2 Ciclismo. Tour de Suisse 2017. 9. tappa: Sciaffusa - Sciaffusa. Cronometro in diretta 17.30 LA 2/RTS 2/SRF 2 Calcio: FIFA Confederation Cup Russia 2017. Portogallo - Messico. In diretta da Kazan

18.55 RTS 2 Cyclisme. Tour de Suisse. 9e étape: Schaffhouse Schaffhouse. Contre-lamontre. En Direct 19.00/23.40 LA2 Ciclismo: Tour de Suisse 2017. 2017. 9. tappa: Sciaffusa - Sciaffusa. Cronometro (R) 19.55 LA 2/RTS 2/SRF 2 Calcio: FIFA Confederation Cup Russia 2017. Camerun - Cile. In diretta da Mosca

RTS UN 7.15 Sur mesure. Carmina Latina. Musique, Théatre, Danse 8.35 Sport dernière 9.05 Miracles de la mousson. La saison sèche. Documentaire 10.00 Pique-assiette invite les chefs. Olivier Martin, l’Oeuf et ses cuissons 10.25 En ce temps-là. Marchés 11.20 Les gens du fleuve. Le Nil bleu. Documentaire 12.20 Geopolitis. Actualité 12.35 Ensemble. Organisation suisse d’aide aux réfugiés 12.45 12h45-Météo 13.25 Pardonnez-moi. L’interview 14.10/14.55 Major crimes. Série 15.40/16.25 Suits. Série 17.10/17.55 Elementary. Série 18.45 Sport dimanche (Txt) 19.30 19h30-Météo 20.15 Mise au point. Magazine 21.10/21.55Rizzoli & Isles. Série 22.40 New York unité spéciale. Série 23.30/0.10 Chicago Police. Série

RSI LA2 5.00 Euronews (it./ted.) 5.15 Il Quotidiano (R) 6.15 Telegiornale-Meteo (R) 6.45 Info Notte (R) 6.55 Euronews (it./ted.) 8.20-8.50 Programmi per i più piccoli 9.20 #celapossofare. Show 10.05 Euronews (it./ted.) 11.50 Minisguard. L’informazione raccontata ai ragazzi 12.05 Jumanji.Filmd’avventuradi JoeJohnstonconRobinWilliams(USA1995/Txt/it./in.) 13.45 McLintock! Film western di Andrew V. McLaglen con John Wayne, Maureen O’Hara, Patrick Wayne, Stefanie Powers (USA 1963/it./in.) 16.00 Ciclismo. Tour de Suisse 2017. 9. tappa: Sciaffusa Sciaffusa. Cronometro in diretta (Txt) 17.30 Calcio: FIFA Confederation Cup Russia 2017. Portogallo - Messico. In diretta da Kazan 19.00 Ciclismo:TourdeSuisse 2017.9.tappa:SciaffusaSciaffusa.Cronometro(R) 19.55 Calcio: FIFA Confederation Cup Russia 2017. Camerun - Cile. In diretta da Mosca 21.50 Blue Bloods. Telefilm (Txt / it./ing. / 1aTV) 22.35 Major crimes. Telefilm (Txt / it./in.) 23.25 La domenica sportiva (R) 23.40 Ciclismo. Tour de Suisse 2017. 9. tappa: Sciaffusa Sciaffusa. Cronometro (R) 0.40 Repliche Informazione 1.30 Replichesportivedigiornata

16.00

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 11.00 Les petits meurtres d’Agatha Christie. Série 12.35 RTS Info 12.40 Quel temps fait-il? 13.15 12h45/Météo 13.55 Familleetturbulences.Série 15.30 Au coeur du sport. Euro féminin aux Pays-Bas (Txt) 16.00 Cyclisme. Tour de Suisse. 9e étape: Schaffhouse Schaffhouse. Contre-lamontre. En direct 16.50 Football. FIFA Coupe des Confédérations 2017. Portugal - Mexique. En direct 18.55 Cyclisme. Tour de Suisse. 9e étape: Schaffhouse Schaffhouse. Contre-lamontre. En Direct 19.50 Football. FIFA Coupe des Confédérations 2017. Cameroun - Chili. En Direct 22.00 Histoire vivante - La police de Vichy. Documentaire 23.35 Nouvo. Magazine

SRF 1 7.30 Wetterkanal 9.30 Gesundheitheute 10.00 Gottesdienst-Römisch-katholischerGottesdienstaus St.Gallus,ZürichSchwamendingen(W) 10.50 Gottesdienst - Nachgefragt mit Christine Stark (W) 11.00 SternstundePhilosophie(W) 11.55 SternstundeKunst-Allesfür dieKunst-5x5Jahrejunge SchweizerKunst.Dok(W) 13.00 Tagesschau 13.10 Südostschweiz Standpunkte. Dok (Txt) 14.10 DOK-Serie - Grüezi Schweiz - Die Einwanderer (Txt/W) 15.00 DOKSonntag-Gefiedert,gesellig,genial-Rabenvögel (Txt/W) 15.35 DOK Sonntag - Persönlich wie nie - Queen Elizabeth öffnet ihr Familienalbum (Txt/W) 17.10 Minisguard. Emissiun d’infurmaziun per giuvenils 17.25 Cuntrasts discurs (W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.20 Reporter. Dok (Txt/W) 18.50 G&G Weekend. Magazin 19.20 mitenand. Schweizerische Flüchtlingshilfe (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Tatort-Borowskiunddas FestdesNordens.Fernsehfilm 21.40 Reporter.Menschen, Schicksal,Abenteuer(Txt/W) 22.10 Aeschbacher.Reprise:Aeschbacherundandereschräge Vögel(W) 23.10 Tagesschau/Meteo 23.30 Sternstunde Kunst. Dokumentarfilm (W)

15.35

SRF ZWEI 10.15 Die Schlümpfe. Spielfilm. Regie Raja Gosnell (USA/B 2011/Txt) 11.55 Fenster zum Sonntag. Unerfüllte Wünsche. Dok (W) 12.25 Oben. Animationfilm (USA 2009/Txt) 13.00 Tennis: ATP 250 Final 14.00 Motorrad: 24 Stunden Le Mans 15.05 Don’t Drive Here - Fahren will gelernt sein. Lima 15.50 Rad: Tour de Suisse, Schaffhausen - Schaffhausen. 9. Etappe (Txt) 18.15 Fussball: FIFA Confederations Cup. Portugal - Mexiko. Gruppe A (Txt) 19.05 sportaktuell (Txt) 19.45 Fussball: FIFA Confederations Cup. Kamerun - Chile. Gruppe B (Txt) 22.15 World War Z. Spielfilm. Regie Marc Forster mit Brad Pitt (USA 2013/Txt) 0.20 Riddick. Spielfilm (USA ’13) 21


PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017

Domenica 18 giugno

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.30 Rai Parlamento. Punto Europa 07.00 Tg1 Notiziario 07.05 Overland 08.00 Tg1 Notiziario 08.20 Passaggio a Nord-Ovest Documentario 09.00 Tg1 Notiziario 09.05 Linea Blu 09.55 Tg1 L.I.S. L.I.S. 10.00 Easy Driver 10.30 A Sua immagine Conduce Lorena Bianchetti 10.55 Dal Santuario della Madonna di Canneto in Settefrati (Frosinone): Santa Messa 12.00 Da Piazza San Pietro: Recita dell’Angelus 12.20 Linea verde estate 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Speciale l’Arena 15.35 Fan Caraoke 16.30 Tg1 Telegiornale Che tempo fa 16.35 Supereroi “Marco Mengoni” 17.30 Il mistero delle lettere perdute 18.45 Reazione a catena 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Rai Sport. Da Cracovia (Polonia). Calcio Nazionale Under 21 - Fase Finale Campionati Europei 2017 Danimarca vs. Italia Tg1 60 Secondi 23.05 Speciale Tg1 00.10 Viaggio nella Chiesa diFrancesco 00.40 Tg1 Notte 01.00 Che tempo fa 01.05 Testimoni e Protagonisti 02.20 Programmi non stop

20.30

TELETICINO 8.30 CATIvideo A cura di Caritas Ticino (R) 9.00 Ticinonews24 (R) 10.00 I panini li fa Max (R) 10.30 DIMALAMI (R) 11.00 Index (R) 11.30 I Conti in tasca (R) 12.30 Piazza del Corriere (R) 13.45 Comunemente (R) 17.00 A cena con lo Chef (R) 18.45 Ticinonews7 Le principali notizie della settimana 19.15 Comunemente (R) 19.30 Forza della Memoria Intervista a Edvige HessSassi 20.10 Ticinonews7 (R) 20.25 A cena con lo Chef 20.45 Giorgione, orto e cucina (R) 21.45 Comunemente (R) 22.00 Index (R) 22.30 Ticinonews7 (R) 23.00 L’arte di collezionare (R) 23.30 Insieme appassionatamente (R) 22

RAI 2 06.00 Arctic Air Telefilm 06.30 Rai Cultura. Memex 07.00 Due uomini e mezzo Telefilm “Pugno di ferro in guanto di velluto”,“Il killer” 07.45 Guardia Costiera Telefilm 08.30 Heartland Tf “Cambiamenti”, “Occasioni speciali” 09.55 La nostra amica Robbie Telefilm “La vendetta di Holger”, “Le rocce bianche” 11.20 Un ciclone in convento Tf 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Motori 13.40 Meteo 2 13.45 Sereno Variabile Estate 14.25 Delitti in Paradiso Telefilm 15.30 The Coroner Telefilm 17.00 Da Pisa. 62a Regata Storica delle antiche Repubbliche Marinare d’Italia 18.00 Tg2 Flash L.I.S. 18.05 Rai Sport. Da Venezia. Basket Maschile: Playoff Campionato Italiano serie A 2016/17 - Finale Scudetto Umana Reyer Venezia vs. Dolomiti Energia Trentino (gara 5) 18.50 Squadra Speciale Cobra 11 Telefilm ”Sognando Maiorca”, “L’addio” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 N.C.I.S. Telefilm “Analisi fasulle”, “Angeli sulla Terra” 22.35 Criminal Minds Beyond Borders Tf “Negazione” 23.30 Rai Sport. La Domenica Sportiva Estate 00.30 Protestantesimo Rubrica 01.00 Appuntamento al cinema 01.05 Strike Back Telefilm 02.35 Programmi non stop

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa italiana e internazionale 08.00 Sembra ieri 08.30 Ponderosa Telefilm “Vendetta ogiustizia” 09.15 D-DayIgiorni decisivi 11.20 Community-L’altraItalia 12.00 Tg3 Telegiornale Tg3 Fuori linea Tg3 Persone Meteo 3 12.25 Quantestorie 12.55 Tg3 L.I.S. L.I.S. 13.00 La storia del West 14.00 Tg Regione - Meteo 14.15 Tg3 Telegiornale 14.30 In 1/2 ora 15.00 L’abbracciodell’orso (Spionaggio, 1979) Film. Regia di Dick Clement 16.45 Perception 2 Telefilm “Cobra”, “Ossessione” 18.05 TgR La Marciliana di Chioggia 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.10 I dieci comandamenti 21.05 Innomedi miofiglio (Thriller,2015) Film. Regia di DamirLukacevic 22.50 Tg3 Telegiornale Meteo 3 23.10 Tg Regione 23.15 Indovina chi viene a cena 23.40 Report Cult 00.30 In 1/2 ora 01.00 Fuori orario. Cose (mai) viste 01.10 Programmi non stop

21.05

21.05

LA 7

ITALIA 1

06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.50 Omnibus - Meteo 07.55 Omnibus - Dibattito 09.40 Otto e Mezzo (Replica) 10.15 L’aria che tira - Diario 11.15 Artedì Conduce Giovanni Floris 12.35 Sfera Documentario “Fiumi di lava e ghiaccio” 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Josephine Ange Gardien 16.20 Il Comandante Florent 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Moll Flanders (Usa, Drammatico,1996) Film. Regiadi Pen Densham 22.45 Maria Stuardareginadi Scozia (Gb, Storico,1972) Film.Regiadi Charles Jarrott 00.30 Tg La7 Telegiornale 01.00 The Fan,il mito(Usa,Thriller, 1996) Film con Robert De Niro.Regiadi TonyScott

CANALE 5 06.00 Prima pagina Telegiornale 07.55 Traffico Informazioni sulla viabilità Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 09.10 Superpartes 11.10 Ciak Junior Intrattenimento 12.00 Melaverde Soft news 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 L’arca di Noè Soft news 14.00 Matricole dentro o fuori (Usa, Commedia, 2013) Film con Tina Fey, Gloria Reuben, Paul Rudd, Ann Harada. Regia di Paul Weitz 16.25 Domenica Rewind Quiz 18.45 Caduta libera Quiz. Conduce Gerry Scotti 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Paperissima Sprint Estate Intrattenimento. Conducono Juliana Moreira, il Gabibbo 21.15 Il segreto Telenovela. Con Alex Gadea, Maria Bouzas, Sandra Cervera, Ramon Ibarra 22.30 Una vita Telenovela. Con David Venancio Muro, Ana Del Rey, Ines Aldea, Miguel Diosdado 23.50 X-Style 00.25 Tg5 Notte - Meteo.it 01.05 Paperissima Sprint (Replica) 01.50 Iltredicesimoapostolo IlpresceltoTelefilm “Gemelli”,“Anatema” 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

14.00

07.00 Superpartes 07.35 I Puffi Cartoni animati 07.50 C’era una volta... la terra Cartoni animati 08.25 Jetsons - I pronipoti Cartoni animati 09.20 Wacky Races Cart. animati 09.30 Willcoyote Cartoni animati 09.35 Speedy Gonzales e Daffy Duck Cartoni animati 09.45 Looney Tunes Show

Cartomanzia

SABINA Chiama con fiducia non ti pentirai <wm>10CAsNsjY0MDAy0bWwANKWAAro4LkPAAAA</wm> <wm>10CAsNsjY0MDAy0bUwNzMyMQMAmUswUQ8AAAA=</wm> <wm>10CAsNsjY0MDAy0bUwNbUwtAAAg-sdrg8AAAA=</wm> <wm>10CAsNsjY0MDAy0bU0MTUwNQIANGyL0g8AAAA=</wm> <wm>10CAsNsjY0MDAy0bU0MTQ0tAAATr2S2A8AAAA=</wm>

<wm>10CFXKIQ7DMBBE0ROtNTPZ2LsxrMKigKrcpCru_VGdsIKvR_5x9LXg7rGfr_3ZCcgtYpo9o4QyO9XKoinZBPqG8KCc-vtNQgMwrsdIYxsI82rEyOrl-_78AAwNJIByAAAA</wm> <wm>10CFWKMQ7DMAwDX2SDpmVZqsYgm9GhyO4l6Nz_T3G6ZTiAB94Y0TL-bPv72D9RAEqyrhQNt2x0j8KeKz3gJFHkVUQqTdUefVpnBzDvJsGXzzWEqbWpZP6d3wssY4BgcgAAAA==</wm> <wm>10CFXKqw7DQAxE0S_yamZiZ701rMKigCh8SVXc_0d9sIIrXXD2vaLh1307ru0sAnLLiGTWyJYao6jeFo3CZwT6jeELESv_vEnoAObXGGjqk2Euo0_k2l6P5xuqEaVvcgAAAA==</wm> <wm>10CFWKsQqAMAwFv6jlJU1IakbpVhzEvYs4-_-T1s3h4Diu99CMj7VtR9uDAJZURaEc1bMXUBBbLlwDWsAgW0ig4m76-xMzDMCYT4ImlkGYQm8jz_d5PS-lDmByAAAA</wm> <wm>10CFXKoQ7DMAxF0S9y9J6dyHYNp7KoYBoPmYb3_2ht2cBF98xZo-HusR-v_VkEtEt2klEZLQwsqjfTLBhdQd-QOhDD_M-LKhzAuozAhL6Qcn5iBb19358fQuidunIAAAA=</wm>

10.10 ICesaroniTelefilm 12.25 Studio aperto - Meteo.it 12.40 Grand Prix - Superbike Gp Italia - Gara 2 Wsbk 14.00 Flash Tf “Infantino Street” 14.50 Arrow Telefilm “Scomparsi” 15.40 SupergirlTf ”Resistere!” 16.35 ForeverTelefilm 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.00 MrBean Telefilm 19.30 Lethal Weapon Telefilm

In nome di mio figlio Film thriller con Tobias Moretti

0901 840 840 Giorno e notte

Fr. 1.99 min. da rete fissa

RAI 3 Ore 21.05

RETE 4 07.25 Tg4 Night News 07.45 Mediashopping 08.15 Superpartes 08.50 Confessione reporter incontri 09.20 I viaggi del cuore Soft news (1a parte) 10.00 Santa Messa 10.50 I viaggi del cuore Soft news (2a parte) 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Anni 50 Miniserie 14.00 Dalla parte degli animali Conduce Michela Brambilla 14.30 Safari Express (Italia/Germania, Avventura, 1978) Film con Giuliano Gemma, Ursula Andress. Regia di Duccio Tessari 16.35 TomHorn (Usa, Western, 1980)Film con SteveMcQueen,Linda Evans, RichardFarnsworth. RegiadiWilliamWiard 18.55 Tg4 Telegiornale Meteo.it 19.35 Mysteries of Laura Telefilm 21.30 Mamma mia! (Usa/Gb, Commedia, 2008) Film con Meryl Streep, Pierce Brosnan. Regia di Phyllida Lloyd 23.45 About a Boy - Un ragazzo (Gb/Usa, Commedia, 2002) Film con Hugh Grant, Toni Collette, Nicholas Hoult. Regia di Chris Weitz, Paul Weitz 01.55 Tg4 Night News 02.20 Otto e mezzo (Italia, Drammatico, 1963) Film con Marcello Mastroianni, Anouk Aimee, Sandra Milo, Claudia Cardinale. Regia di Federico Fellini 04.30 Programmi non stop

21.30

21.20 Olè (Italia, Commedia, 2006) Film. Regia di Carlo Vanzina 23.30 La solita commedia - Inferno (Italia, Comico, 2015) Film. Regia di Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli 01.30 Studio aperto - La giornata 01.45 Premium Sport 02.10 Pretty Little Liars Telefilm 02.55 Mediashopping 03.10 Programmi non stop


PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017

Domenica 18 giugno

DAS ERSTE ARD 12.00 Tagesschau/Presseclub 12.45 Europamagazin 13.15 Tagesschau 13.30 Vier kriegen ein Kind. Spielfilm (D 2015) 15.00 Sportschau DTM - Deutsche Tourenwagen Masters 16.25 Tagesschau 16.30 Gott und die Welt 17.00 Mama macht’s möglich. Spielfilm (D 2002) 18.30 Bericht aus Berlin 18.50 Lindenstraße. Serie 19.20 Weltspiegel. Magazin 20.00 Tagesschau 20.15 Tatort: Borowski und das Fest des Nordens. Fernsehfilm 21.45 Tagesthemen 22.00 Mata Hari - Tanz mit dem Tod. Dokudrama 23.30 ttt - titel thesen temperamente. Magazin

ZDF 11.50 ZDF-Fernsehgarten. Musik und Gäste 14.00 Ausgerechnet Neuseeland. Eine Farm am grünen Ende der Welt. Reportage 14.50 ZDF SPORTextra 17.00 heute. Nachrichten 17.10 ZDF SPORTreportage 17.45 UEFA U-21 EM 2017. Deutschland - Tschechien. Gruppe C 19.55 FIFA Confederations Cup. Kamerun - Chile. Gruppe B 22.00 heute-journal-Wetter 22.15 Lewis. Serie 23.45 ZDF-History - Gefangen im Kreml - Die russischen First Ladies. Dokumentation 0.35 Bericht vom Parteitag von Bündnis 90/Die Grünen in Berlin. Berichterstattung 0.50 Peter Hahne. Gespräch/ Diskussion

3SAT 13.30 Auf Rügen ist die Hölle los! Reportage 14.00 Traumorte - Südafrika/ Namibia. Dokumentation 15.30 Auftrag in Afrika. Fernsehfilm 17.00 Die Jagd nach dem weißen Gold. Fernsehfilm 18.30 Museums-Check 19.10 Barbecue - Fleischliches in Perfektion. Magazin 19.40 Schätze der Welt - Erbe der Menschheit. Doku 20.00 Tagesschau 20.15 Dr.EckartvonHirschhausen:WunderwirkenWunder.Show 21.15 Das große Kleinkunstfestival 2016. Show 22.00 König von Deutschland. Fernsehfilm 23.30 Polizeiruf 110: Schranken. Fernsehfilm 0.45 Flash Gordon. Spielfilm

ARTE 13.55 Thaïlande,labeautésauvage. Îlesetplagesdusud;Les forêtscentrales;Lesmontagnesdunord.Sériedoc 16.10 L’énigmede la tombe celte. Documentaire 17.35 Le jardin d’éden. Un petit bijou vénitien: l’artichaut violet. Série doc 18.05 Les grands magasins, ces temples du rêve. KaDeWe, Berlin. Série doc 19.00 Personne ne bouge! Spécial Italie. Magazine 19.45 Arte journal 20.05 360° geo. Kenya, les chiens au secours des éléphants. Reportage 20.55 Mamma mia! Film de Phyllida Lloyd (USA/GB/D 2008) 22.35 Jerry lewis, clown rebelle. Documentaire 23.35 Monteverdi, aux sources de L’opéra. Documentaire

RTL 7.30 Die Trovatos - Detektive decken auf. Doku-Soap 10.25 Verdachtsfälle. Doku-Soap 14.15 Undercover Boss. R+S. Dokumentation 15.15 Undercover Boss. Heide Park Resort. Dokumentation 16.15 Sascha Grammel live! Keine Anhung. Comedy (D ’13) 17.45 Exclusiv - Weekend. Mag 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Die Versicherungsdetektive - Der Wahrheit auf der Spur. Dokumentation 20.15 A Million Ways to Die in the West. Spielfilm Regie Seth MacFarlane mit Seth MacFarlan (USA 2014) 22.30 Spiegel TV Magazin. Mag 23.30-3.15 Anwälte der Toten Rechtsmediziner decken auf. Dokumentation

FRANCE 2 9.30 Les chemins de la foi Émission religieuses 10.45 Messe en direct de l’Église Saint-Sixte-II a Perols 12.00 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.55 Ma maison s’agrandit 13.00 Journal 13.20 13h15, le dimanche 14.10 Excursions gourmandes 14.15 13h15 les français 14.55 Grands portraits. Doc 16.25 Vivement la télé 17.30 Stade 2. Magazine sportif 19.00 Édition spéciale - élections législatives 22.30 Faites entrer l’accusé. Marc Machin les meurtres du pont de Neuilly 0.20 Histoires courtes 1.00 13h15, le dimanche 1.45 13h15 les français (R) 2.20 Grands portraits (R) 3.35 Thé ou café (R)

8.00 Tempo dello spirito 8.35 Geronimo Storia (R)

12.10 UEFA Champions League Magazin 13.00 Drive! Italien Rallye 13.30 Formel E 2016/2017. Highlights aus Berlin 13.45 Asterix und die Wikinger. Zeichentrickfilm (DNK/F 2006) 15.00 The Tuxedo - Gefahr im Anzug. Actionfilm (USA ’02) 16.35 FIFA Confederations Cup Russland 2017: Portugal Mexiko 18.55 Sport am Sonntag Spezial: Frauensache Fußball 20.00 ZIB 20 20.15 Mission: Impossible 5 Rogue Nation. Actionfilm (USA 2015) 22.25 Stirb langsam 5 - Ein guter Tag zum Sterben. Actionfilm (USA 2013) 0.05 Blue Bloods - Crime Scene New York. Serie

TV5 EUROPE 11.55 Embarquement. Documentaire 12.05 Coup de pouce pour la planète. Magazine 12.10 Internationales. Magazin 13.00 Territoires d’infos. Mag. 13.30 Le journal de la rtbf 14.05 Le meilleur de la fête de la chanson française. Jeu 15.35 L’art et la matière. Magazine 15.50 Les gourmands. Magazine 16.30 Maghreb-orient express 17.00 Destination francophonie. Magazine 17.05 Kiosque. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.50 L’invité. Magazine 19.00 64’ l’essentiel 19.05 Élections législatives françaises. Emission spéciale 23.05 Édition spéciale. 23.35 Camping. Film de Fabien Onteniente (F 2005) 1.10 Tv5 le journal Afrique

EUROSPORT 8.05-14.05 Automobilismo. 24 Ore di Le Mans. Live 15.15 Ciclismo. Route du Sud. 4a tappa Gers - Nogaro, live 16.00 Tennis.TorneoWTANottingham.FinalelivedaNottingham 18.00 Tennis. Torneo ATP Stoccarda. Finale da Stoccarda (D) 19.30 Supersport. GP San Marino. Da Misano (IT) 20.00 Superbike. GP San Marino. Gara 2 da Misano (IT) 20.30 Automobilismo. 24 Ore di Le Mans. Highlights 21.30 Supersport. GP San Marino. Da Misano (IT) 22.00 Superbike. GP San Marino. Gara 2 da Misano (IT) 22.30 Rally.EuropeanRallyChampionship.RallydiCipro-Sintesi 23.00 Calcio. Major League Soccer. 16a giornata. Philadelphia Union - New York Red Bulls live

TF 1 6.30 TFou. Jeunesse 10.20 Automoto. Magazine sportif 11.05 Téléfoot. Magazine sportif 12.00 Les 12 coups de midi. Jeu 13.00 Le Journal. Journal télévisé 13.30 Grands Reportages. Nous avons échangé nos maisons 14.40 Reportages découverte. Un été au camping 16.00 Grand prix hippique. Grand prix de Diane Longines. 16.15 Vétérinaires, leur vie en direct. Documentaire 17.25 Sept à huit. Magazine 18.55 Editions spéciales. Elections législatives - 2ème tour 19.05 Le journal. Journal télévisé 19.25 Editions spéciales. Elections législatives - 2ème tour 21.15 Les bronzés 3 - amis pour la vie. Film 23.00 Saga hippique 23.05 / 23.50 / 0.45 Esprits criminels. Série

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

Notiziario: 0.00 ??????? Ogni ora 0.00 6.05 Albachiara ??????? weekend 8.15 Il bombardino 8.30Chiese in diretta 9.05 L’ora della terra 10.12 Domenica sul filo 0.00 Soggetti ??????? smarriti 12.10 0.00 Radiogiornale ??????? 12.30 13.05 Semm ammo’ chi 13.40 Dialett in sacocia 14.05 Finestra popolare 0.00 Il??????? 17.05 documentario 0.00 Cronache ??????? della svizzera 18.00 italiana 18.30 Radiogiornale 21.05 Il palco di rete uno 24.00 Radiogiornale notte

ORF 1

9.05 Santa messa - Celebrata da don Sandro Vitalini nella Chiesa del Cristo Risorto a Lugano 10.00 Quilisma 10.35 Voci dipinte 11.35 Concerto della domenica 13.30 Babilonia - con Simona Severini 14.35 Attualità culturale 15.00 Clandestini per scelta 15.35 Cultura 7 16.00 Intavolature 16.35 Attualità culturale 17.00 I cinque elementi 17.35 Domenica in scena - Le memorie di Carlo Goldoni 18.30 Cronache della svizzera italiana 19.00 Radiogiornale 19.30 Le note blu 20.00 Juke-box 900 21.00 Concerto jazz - Tra jazz e nuove musiche 2016-17 -

Bonbones meet Twobones 22.35 Anime salve - Best of (R) 23.00 Clandestini per scelta 0.10 Tenera è la notte

08.00-12.00 We are the champions La storica trasmissione di Rete Tre, dedicata ai grandi classici della musica (rigorosamente anni ‘60, ’70, ’80 e ’90) è il modo perfetto per iniziare la domenica con il passo giusto, il sorriso sulle labbra e il ritmo nei piedi. Storie di musica e di grandi artisti, raccontate per voi ogni domenica dalle 8.00 alle 12.00.

Canale 5 14.00

Italia 1 21.20

Matricole Portia, impiegata nell’ufficio dell’università di Princeton, è colta di sorpresa quando incontra un ex compagno di college. Questi le rivela che uno degli studenti, molto dotato ma dai metodi poco convenzionali, è il figlio che Portia ha dato in adozione molti anni prima.

Olè Archimede Formigoni (Massimo Boldi) e Salvatore Rondinella (Vincenzo Salemme) sono due insegnanti di un liceo milanese. I due non perdono mai l’occasione di stuzzicarsi l’uno con l’altro e il destino vuole che si ritrovino insieme ad accompagnare una classe in gita in Spagna.

Rai 3 21.05

Italia 1 23.30

In nome di mio figlio Da oltre 20 anni un serial killer agisce indisturbato uccidendo un ragazzo ogni tre anni. Claus Jansen, il padre di una giovane vittima, si impegnerà in una vera e propria crociata contro le inefficienze della polizia. Un thriller targato Germania con Tobias Moretti.

La solita commedia 2015: l’Inferno è nel caos. Una schiera di nuovi peccatori arriva ogni giorno ad affollare gli uffici. Ma l’Inferno è una struttura antiquata e i nuovi peccatori (hacker informatici, pornomani, indisciplinati del traffico ecc.), non trovano una giusta collocazione. 23


Lunedì 19 giugno

PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017

21.05 PRIMA TV  FILM CON CHRISTOPH WALTZ

Big Eyes – Film di Tim Burton La storia vera di Walter Keane, che raggiunse un enorme successo come pittore di quadri raffiguranti bambini dagli occhi grandi. Ma che erano stati dipinti, in realtà, da sua moglie. 23.40  CINE TELL ESTATE

Per altri occhi Che cosa significa non poter vedere? Utilizzare gli altri sensi per compensarelamancanzadelprimo,puòancheportareapercepire cose che noi vedenti magari non siamo più capaci di scorgere. 23.05  PORTRAIT

RSI LA1 8.50 TecheGiornale. 1989 9.15 La Storia del Regionale 9.45 Contadini per il pianeta. Svizzera. Produrre in armonia con la natura (Txt). Doc 10.10 Flashpoint. Telefilm (it./in.) 10.50 Guardia Costiera. Telefilm (it./ted.) 11.35 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Alessandra Casavecchia e Flavio Lardi 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.50 The Middle. Telefilm (it./in.) 13.10 La signora in giallo. Telefilm (it./in.) 14.00 Great Continental Railway Journeys. Da Copenaghen a Oslo. Documentario 15.00 Chicago Fire. Tf (Txt / it./in.) 15.45 Cedar Cove. Telefilm (it./in.) 17.15 When Calls the Heart. Telefilm (it./in.) 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Covert Affairs. Telefilm 18.55 Il Quotidiano Flash (Txt) 19.00 Tra cielo e terra. Kirghizistan. Documentario (Txt) 19.30 Il Quotidiano (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Modern Family. Telefilm (Txt / it./in.) 21.05 Big Eyes. Film drammatico di Tim Burton con Amy Adams, Christoph Waltz (USA ’14/Txt/it./ing./1aTV) 22.50 Info Notte/Meteo notte 23.15 Segni dei tempi. Settimanale protestante 23.40 Cine Tell Estate. Film e documentari svizzeri. Per altri occhi. Di Silvio Soldini (Txt) 1.15 Repliche Informazione

20.40

Uli Sigg: Un ponte verso la Cina Attraverso l’arte e gli artisti cinesi, il documentario racconta la storia dello svizzero Uli Sigg, che ha fatto della sua vita una missione: quella di costruire un ponte tra la Cina e l’Occidente.

AGENDA SPORTIVA 13.00 Italia 1 Sport Mediaset 16.55 LA 2/RTS 2/SRF 2 Calcio: FIFA Confederations Cup Russia 2017. Australia - Germania. In diretta da Sochi 18.30 RAI 2 TG Sport

24

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.00 Euronews 8.35 Quel temps fait-il? 9.15-10.40 Top Models. Série 11.05 Les feux de l’amour. Série 11.40 Scènes de ménages. Série 12.15 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.20 Ensemble. Organisation suisse d’aide aux réfugiés 13.25 Dossiers criminels. Série 14.25 Le tueur de mariées. Série 16.00 Inspecteur Barnaby. Série 17.40 Retour à Cedar Cove. Série 18.25 Top Models. Série 18.55 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.10 T.T.C. (Toutes taxes comprises). Magazine 20.45 Cinquante nuances de Grey. Film de Sam Taylor-Johnson (USA 2015) 22.50 Möbius. Film de Eric Rochant (F 2012) 0.35 You’re the worst. Série 1.00 Couleurs locales

RSI LA2 8.20-8.50 Programmi per i più piccoli 9.20 #celapossofare. Show 10.05 Euronews (it./ted.) 11.05 Ingresso libero. Temi e argomenti che attraversano la nostra società (R) 11.50 Insieme. OSAR - Aiuto ai rifugiati (SRF) (Txt) 11.55 Buongiorno Svizzera. Con Rachele Bianchi Porro. Una nuova vita - felice? A cura di Gaspard Lamunière 13.10 Invito a concerto. La musica nei luoghi della musica. Gli ultimi capolavori di Mozart. Le tre Sinfonie-testamento dirette a Lucerna da Simon Rattle 14.50 The Blind Side. Film drammatico di John Lee Hancock con Sandra Bullock (USA 2009/Txt / it./in.) 16.55 Calcio: FIFA Confederations Cup Russia 2017. Australia - Germania. In diretta da Sochi 19.15 Great Continental Railway Journeys. Da Copenaghen a Oslo. Documentario 20.15 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 21.00 60 minuti. Dibattito su un tema di attualità 22.05 Storie estate. Le strade di Fra Martino. Doc (Txt) 23.05 Portrait. A cura di Diana Segantini e Silvana Bezzola Rigolini. Uli Sigg: un ponte verso la Cina. Documentario 24.00 Estival Jazz Lugano 2014. Morcheeba - seconda parte. Il concerto registrato in Piazza della Riforma a Lugano

22.05

RTS DEUX 6.25 RTS Kids. Jeunesse 10.25 Infrarouge 11.25 Sport dimanche (Txt) 12.00 Pique-assiette invite les chefs. Olivier Martin, l’Oeuf et ses cuissons 12.25 Pardonnez-moi. L’interview 12.55 12h45-Météo 13.30 Nouvo. Magazine 13.45 Dîneràlaferme.AuCanada. Etape7:FamilleDupasquier 14.35 Mise au point. Magazine 15.25 Temps présent. Mon patron est chinois. Magazine 16.20 The middle. Série 16.50 Football. FIFA Coupe des Confédérations 2017. Australie - Allemagne. En direct 19.00 Simpson. Série 19.30 19h30 signé 20.10 Spécialcinéma-JeanCarmet 20.40 La soupe aux choux. Film de Jean Girault (F 1981) 22.30 La piscine. Film de Jacques Deray (F 1968) 0.30 Geopolitis. Actualité

SRF 1 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 10.30 Kulturzeit. Dok 11.20 DOK Vom Profit mit der Not. Dok (Txt) 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Der Landarzt. Serie 14.00 Bettys Diagnose. Serie (Txt) 14.55 Reporter.Menschen, Schicksal,Abenteuer(Txt/W) 15.20 Das Traumschiff - New York, Savannah und Salvador de Bahia. Spielfilm. Regie Hans-Jürgen Tögel mit Siegfried Rauch, Horst Naumann (D 2011/Txt/W) 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt/W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz. 18.40 Glanz & Gloria. Magazin (W) 18.59 Tagesschau 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Wir mal vier (Txt/W) 21.05 Puls. Gesundheitsmagazin 21.50 10vor10 (Txt) 22.25 ECO. Wirtschaftsmagazin 22.55 Schawinski. Dok 23.30 Tagesschau 23.45 Vorstadtweiber. Serie (Txt) 0.35 In einer besseren Welt. Spielfilm. Regie Susanne Bier mit Trine Dyrholm, Mikael Persbrandt, Markus Rygaard (D/S 2010/Txt) 2.25 Wir mal vier (Txt/W)

14.00

SRF ZWEI 9.45 Last Man Standing. Serie 10.10 Immer wieder Jim. Serie 10.30 Parenthood. Serie 11.15 Julia. Serie (Txt) 12.00 Alisa. Serie (Txt) 12.45 Immer wieder Jim. Serie 13.10 Last Man Standing. Serie 13.35 Madam Secretary. Serie 14.20 McLeods Töchter. Serie 15.05 Magnum. Serie 15.55 SOKO 5113. Serie 16.45 Fussball: FIFA Confederations Cup. Australien Deutschland. Gruppe B (Txt) 19.15 Jamie Oliver - Genial gesund 20.00 sportflash 20.10 Grey’s Anatomy. Serie (Txt) 21.00 Chicago Med. Serie (Txt) 21.50 Chicago P.D. Serie (Txt) 22.35 sportaktuell 22.50 Newsflash 23.00 Twist - Die Sketchcomedy. 23.30 Grey’s Anatomy. Serie (Txt) 0.15 Chicago Med. Serie (Txt) 0.55 Chicago P.D. Serie (Txt)


PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017

Lunedì 19 giugno

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.55 Rai Parlamento Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 07.00 Tg1 Notiziario 07.10 Unomattina Estate Conducono Valentina Bisti, Tiberio Timperi 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00 Tg1 - Che tempo fa 09.00 Tg1 - Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 10.00 Tg1 - Che tempo fa 10.05 Quelle brave ragazze… Conducono Arianna Ciampoli, Valeria Graci, Veronica Maya 11.00 Tg1 Notiziario 11.05 Pick Up - Storie a 45 giri 11.25 Don Matteo 5 Tf “Al chiaro di luna”, “Falso d’autore” 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Il sorriso delle donne (Romantico, 2014) Film Tv. Regia di Gregor Schnitzler 15.35 La vita in diretta estate (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta estate (2a parte) 18.45 Reazione a Catena 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Techetechetè 21.25 Aspassonelbosco (Commedia,2015)Film. RegiadiKenKwapis 23.25 Porta a Porta 23.45 Tg1 60 Secondi 01.00 Tg1 Notte 01.30 Che tempo fa 01.35 Sottovoce 02.05 Programmi non stop

RAI 2 06.00 The Millers Telefilm “Divorzi” 06.20 Ugly Betty Telefilm 07.00 Streghe Tf “Piccolo mostro” 07.40 Sorgente di vita Rubrica 08.10 Le sorelle McLeod Telefilm “Cavalli selvatici” 08.55 Summer Voyager Meteo 2 09.45 Tg2 Lavori in corso Estate 10.30 Tg2 Flash 10.35 Jane the Virgin Telefilm 11.20 Lanavedeisogni-Mauritius (Romantico, 2014) Film Tv. Regia di Hans-Jürgen Tögel 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Costume e Società 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Crisantemi preziosi (Giallo, 2016) Film Tv. Regia di Bradley Walsh 15.35 Squadra Speciale Cobra 11 Telefilm 17.10 Ultima Traccia: Berlino Telefilm “Responsabilità” 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Notiziario 18.30 Rai Tg Sport - Meteo 2 18.50 Castle Telefilm “Weekend con il morto” 19.40 N.C.I.S. Telefilm “Il contagio” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 LOL ;-) 21.15 Non uccidere. Serie 23.15 The BlacklistTelefilm “La rete Artax”,“Susan Hargrave” 00.50 Protestantesimo Rubrica 01.20 Red Riding - 1974 (Thriller, 2009) Film con Andrew Garfield.Regiadi Julian Jarrold 03.00 Guardia Costiera Telefilm 04.25 Videocomic 05.15 Programmi non stop

21.25

21.15

TELETICINO

LA 7

7.00 Ticinonews24 (R) 7.30 Racconti di Viaggio (R) 8.00 Ticinonews24 (R) 8.30 Atelier (R) 9.00 Ticinonews24 (R) 9.30 DIMALAMI (R) 10.00 A cena con lo Chef (R) 10.30 Index (R) 11.05 Forza della Memoria (R) 12.00 Racconti di Viaggio (R) 13.00 I panini li fa Max (R) 14.00 Oggi a Palazzo LIVE In diretta da Bellinzona la seduta del Gran Consiglio 18.00 Comunemente (R) 18.45 Ticinonews LIVE / Meteo 19.30 Ticinonews24 / Meteo 20.10 Ticinonews24 / Meteo (R) 20.30 Oltre i confini (R) 20.45 Pronto Dottore (R) 21.10 Treks 2016 (R) 21.45 Comunemente (R) 22.30 Ticinonews / Meteo (R) 23.00 L’arte di collezionare (R) 23.30 Insieme appassionatamente (R)

06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.50 Omnibus - Meteo 07.55 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break Conduce Andrea Pancani 11.00 L’aria che tira Conduce David Parenzo 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà 16.20 Cuochi e fiamme 17.35 Sfera Documentario 18.15 Il Comandante Florent Serie Tv “Il colpevole ideale” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo 21.10 Piazza Pulita Crack Capitale Infetta 23.00 Il colore dei soldi (Usa, Drammatico, 1987) Film. Regia di Martin Scorsese 00.30 Tg La7 Telegiornale 01.20 Otto e Mezzo (Replica) 01.55 Programmi non stop

RAI 3

CANALE 5

06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce G. Greco 10.05 Bellissima (Dramm., 1951) Film con Anna Magnani. Regia di Luchino Visconti 12.00 Tg3 Telegiornale Meteo 3 12.25 Per sempre Soap opera 13.15 Rai Cultura. Il tempo e la Storia 13.40 Tg3 Fuori Tg 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Piazza Affari 14.55 Tg3 L.I.S. L.I.S. 15.00 Rex Telefilm “Un caso freddo“ 15.50 Extant Telefilm “Stanno arrivando”, “Un ultimo lancio” 17.15 Geo Magazine 2017 Conduce Antonella Masetti 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.05 FuoriRoma 20.30 Caro Marziano 20.40 Un posto al sole 21.20 I sogni segreti di Walter Mitty (Avventura, 2013) Film con Ben Stiller, Kristen Wiig, Jon Daly. Regia di Ben Stiller 23.25 Il mondo nuovo 00.05 Tg3 Linea Notte 00.10 Tg Regione 01.00 Meteo 3 01.05 Rai Parlamento 01.15 Programmi non stop

21.20

06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Animal Mums Documentario “Babies” 10.10 Pianeta mare 10.55 Tg5 - Ore 10 11.00 Forum Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera 14.10 Una vita Telenovela. Con David Venancio Muro 14.45 Cherry Season - La stagione del cuore II Telenovela 15.30 Il segreto Telenovela. Con Alex Gadea, Maria Bouzas, Sandra Cervera 16.30 Rosa la wedding planner - Nessuno è perfetto (Germania, Commedia, 2015) Film Tv con Alexandra Neldel, Sara Fazilat. Regia di Holger Haase 18.45 Caduta libera Quiz. Conduce Gerry Scotti 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Paperissima Sprint Estate 21.10 Caduta libera Master Quiz. Conduce Gerry Scotti 23.45 Che cosa aspettarsi quando si aspetta (Usa, Commedia, 2012) Film con Elizabeth Banks, Cameron Diaz. Regia di Kirk Jones 02.10 Tg5 Notte - Meteo.it 02.45 Paperissima Sprint Estate (Replica) 03.10 Centovetrine Soap opera 05.00 Programmi non stop

23.45

RETE 4 06.40 Tg4 Night News 07.00 Justified Telefilm “Trappolainmontagna” 08.00 Mediashopping 08.30 Monk Telefilm “Il Sig. Monk e il playboy” 09.30 Carabinieri Telefilm “Rapine in villa” 10.40 Ricette all’italiana Soft news 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Closer Telefilm “Problema sconosciuto” 13.00 La signora in giallo Telefilm “Delitto all’oasi” 14.00 Lo sportello di Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 15.30 I viaggi di Donnavventura 15.40 Flikken coppia in giallo Telefilm “L’infiltrato” 16.55 Colombo- Sulletracce dell’assassino(Usa, Poliziesco, 1994)FilmTvcon Peter Falk, Barry Corbin. Regia di VincentMcEveety 18.55 Tg4 Telegiornale Meteo.it 19.50 Tempesta d’amore Telenovela 20.30 Dalla vostra parte 21.15 Quintacolonna ConducePaoloDelDebbio 00.30 Il Commissario Schumann Telefilm“Unagrandefamiglia” 01.40 Modamania Soft news 02.20 Tg4 Night News 02.40 Mediashopping 03.00 GiroMike 1984 Intrattenimento 04.10 L’importanteèamare (Francia/Italia,Drammatico, 1974)FilmconKatiaTchenko. RegiadiAndrzejZulawski

0.30

ITALIA 1 07.00 Dharma&GregSitcom 07.55 BracciodiferroCart.anim. 08.05 Daffy Duck Cartoni animati 08.10 Ascolta sempre il tuo cuore Remì Cartoni animati 08.35 L’isola della piccola Flo Cartoni animati 09.00 Una spada per Lady Oscar 09.25 Una mamma per amica Tf 11.25 Royal Pains Telefilm 12.25 Studio aperto - Meteo.it

13.05 Sport Mediaset 13.45 I Simpson Cartoni animati 14.35 I Griffin Cartoni animati 15.00 American Dad Cart. anim. 15.25 Mom Sitcom 15.55 The Middle Telefilm 16.25 Due uomini e 1/2 Telefilm 16.50 Baby Daddy Telefilm 17.20 Friends Sitcom 18.25 Sarabanda Intrattenimento 18.30 Studio aperto - Meteo.it

NOVITÀ

A spasso nel bosco

SOPHIA

Sensitiva un aiuto sincero per la tua felicità Chiama senza paura Troverai la tua strada 0901 77 55 77 Fr. 1.99 al minuto <wm>10CAsNsjY0MDAy0bU0MTU1MgMAAfxsnA8AAAA=</wm>

<wm>10CFWKMQqAMBAEX3Rhd5O7oCnFTizE3kas_X9ltLNYmGVmWZonfJvmdZ-3RkDFhuKu6EfdUDV5NAQksI70LLIw_2LrsgI43sYQBh10y3zBQ-k-rwf0DtowbwAAAA==</wm>

7/7 24/24

19.25 Law & Order: Special Victims Unit Telefilm 21.10 Chicago P.D. Telefilm 23.50 Bosch Telefilm “Un poliziotto scomodo” 00.45 Hannibal Telefilm “Kaiseki”, “Sakizuki” 02.15 Studio aperto - La giornata 02.30 Premium Sport 02.55 Mediashopping 03.10 Programmi non stop

Film commedia con Robert Redford

RAI 1 Ore 21.25 25


PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017

Lunedì 19 giugno

DAS ERSTE ARD 12.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ZDF-Mittagsmagazin 14.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.00 Tagesschau 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00 Tagesschau 16.15 Schätzen Sie mal! 17.00 Tagesschau 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Paarduell 18.50 Großstadtrevier. Serie 19.45 Wissen vor acht - Zukunft 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Hirschhausens Check-up. Wie die Mitte des Lebens gelingt 21.00 Hart aber fair 22.15 Tagesthemen 22.45 Operieren und kassieren. Die Story im Ersten. Ein Klinik-Daten-Krimi. Magazin

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Stuttgart. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 SZDF-Mittagsmagazin 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht. Mag 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.15 FIFA Confederations Cup. Australien - Deutschland. Gruppe B 19.00 heute-Wetter 19.25 WISO. Magazin 20.15 Nachtschicht - Wir sind alle keine Engel. Fernsehfilm 21.45 heute-journal-Wetter 22.15 All Is Lost - Überleben ist alles. Spielfilm. Regie J.C. Chandor 23.50 heute+. Magazin 0.05 Auf dünnem Eis - Die Asylentscheider. Dokumentarfilm

3SAT 13.15 König von Deutschland. Fernsehfilm 14.45 Spreewald - Labyrinth des Wassermanns. Doku 15.30 Deutschlands Herrscher. Dokumentation 16.15 Deutschlands Herrscher Die Preußen. Doku 17.00 Mensch Adenauer! Doku 17.45 Die Honeckers - Die private Geschichte. Doku 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Capri - Sehnsuchtsziel im blauen Meer. Doku 21.00 DieToskanischenInseln. Dokumentation 21.45 AlteLeier,neueLieder.Doku 22.00 ZIB 2 22.25 Drogen kann man nicht erschießen. Dokumentation 23.40 Ganz unten. Dokumentation 0.30 37 Grad: Wo Armut Alltag ist. Dokumentation

ARTE 13.35 Respire. Téléfilm 15.30 Les énigmes du sphinx. Documentaire 16.30 Invitation au voyage. Trois destinations, trois regards 17.05 Xenius. Comment fabriquet-on un bon couteau? Magazine 17.30 La cuisine antigaspi. Danemark. Série doc 18.05 Home Swiss home. La route des lacs. Documentaire 19.00 Une rivière en Irlande. Documentaire 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.50 Mulholland drive. Film de David Lynch avec Naomi Watts (F/USA 2001) 23.15 Lost highway. Film de David Lynch (USA 2016) 1.25 Dawson city: Le temps suspendu. Documentaire

RTL 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00 / 11.00 Die Trovatos - Detektive decken auf. DokuSoap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 / 15.00 Der Blaulicht Report. Doku-Soap 16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15 500-DieQuiz-Arena.Show 22.15 Extra - Das RTL. Magazin 23.30 30 Minuten Deutschland. Reportage 24.00 RTL Nachtjournal 0.30 10 vor 11. Magazin 0.55/1.50/2.40/3.25 CSI: Miami. Krimiserie

FRANCE 2 9.30 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 9.55 C’est au programme 10.50 Motus. Jeu 11.25 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.55 Journal 13.55 Consomag 14.05 Mille et une vies. Mag. 15.45 Visites privées. Mag. 17.00 Chéri(e) c’est moi le chef! 18.00 Tout le monde a son mot a dire 18.40 / 19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.55/21.50/22.55/23.45 Meurtres au paradis. Série 0.50 Expression directe. Fsu 1.00 Vivement la télé (R) 1.50 13h15, le samedi... (R) 2.30 Visites privées (R) 3.25 Chéri(e)c’estmoileChef!(R)

26

12.55 Drop Dead Diva. Serie 13.40 Happy Endings. Serie 14.00 Scrubs-DieAnfänger.Serie 14.25/14.45 How I Met Your Mother. Serie 15.10 Malcolm mittendrin. Serie 15.30/15.50/16.10 The Big Bang Theory. Serie 16.30 ZIB Flash 16.35 FIFA Confederations Cup Russland 2017. Australien - Deutschland. Live aus Sotschi 17.45 ZIB Flash 18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 20.00 ZIB 20 20.15 Detective Laura Diamond. Serie 21.05 Grey’s Anatomy. Serie 22.00 The Night Shift. Serie 22.45 Unforgettable. Serie 23.30 ZIB 24 23.50 Dexter. Serie

TV5 EUROPE 10.30 Péché gourmand. Magazine 11.00 Tv5monde le journal 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 La fabrique du citoyen. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.05 Desracines&desailes.Doc 16.00 Cut. Série 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.05 Le point. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.25 Le journal de l’économie 18.35 L’invité. Magazine 18.40/19.35 Origines. Série 20.30 Le journal de France 2 21.00 Dalida pour toujours. Doc 22.35 Les engagés. Série 22.45 Le journal de la rts 23.15 Les disparus de Saint-Agil. Film de Christian-Jaque (F 1938, noir et blanc)

EUROSPORT 11.35 Tennis. Torneo ATP Stoccarda. Finale da Stoccarda (D) 12.30 Tennis. Torneo WTA Nottingham. Finale da Nottingham 14.00 Ciclismo. Route du Sud. 4a tappa. Gers - Nogaro 15.00 Automobilismo. 24 Ore di Le Mans. Highlights - Best Of 16.00 Superbike. GP San Marino. Gara 2 da Misano (IT) 16.30 Tennis. Torneo ATP Stoccarda. Finale da Stoccarda (D) 17.30 Tennis. Torneo WTA Nottingham. Finale da Nottingham 19.00 Superbike. GP San Marino. Gara 2 da Misano (IT) 19.35 Ciclismo. Route du Sud. 4a tappa. Gers - Nogaro 20.30 Automobilismo. 24 Ore di Le Mans. Highlights - Best Of 21.30 Superbike. GP San Marino. Gara 2 da Misano (IT) 22.00 Calcio. Major League Soccer. Highlights

TF 1 5.30 Infos, Series, Mag, Jeux 6.25 TFou. Jeunesse 8.30 Téléshopping. Téléachat 9.20 / 9.50 / 10.25 Petits secrets entre voisins. Fiction 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les 12 coups de midi. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.50 Jamais tu ne me quitteras. Téléfilm 15.30 L’intuition d’une mère. Téléfilm 17.00 Premier rendez-vous et plus si affinités. Télé-réalité 18.00 Bienvenue à l’hôtel. Télé-réalité 19.00 The wall: Face au mur. Jeu 20.00 Le Journal. Journal télévisé 21.00/21.40/22.35Esprits criminels. Série 23.25/0.10 /1.05 Colony. Série 2.00 Programmes de nuit

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 6.00 Albachiara estate 7.40 LastoriadellaSvizzeraitalianaspiegataalpopolo 7.50 Chi l’ha detto? 8.30 Accade10.20,30,40anni fa 9.05 Onda su onda - Green 9.50 Se non è zuppa, è? 11.05 Millevoci 13.00 Sapore di sale 14.05 Rete Uno fuori... - Uno che pedala Tra le 15.00 e le 16.00, il rumore misterioso 16.05 E la chiamano estate 18.00 Cronache della svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 20.05 Una rotonda sul mare 22.05 La bottega della musica

ORF 1

6.00 Verde aurora 6.10 Rassegna stampa quotidiani 8.00 Attualità culturale 8.18 In altre parole - con Elena Stancanelli 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Ratatouille 11.35 Geronimo Storia (R) 12.00 Finestra aperta 12.35 Antenna svizzera 13.30 Colpo di scena - ritratto magnetofonico 14.00 Il concerto.ch - Concerto OSI del 4.4.2014 Musiche di: M. De Falla, G. Bizet (R) 16.00 Sabir 17.00 Finestra aperta 18.30 Cronache della svizzera italiana 19.00 Radiogiornale

20.00 Colpo di poesia (R) 20.30 Festival d’estate - Sommernachtskonzert Schönbrunn. Direzione Christoph Eschenbach. Musiche di: Dvoák, ajkovskij, Rachmaninov, Humperdinck, Williams, Stravinskij Wiener Philharmoniker 23.00 Birdland - L’avventura del jazz - Tony Williams, batterista 0.10 Tenera è la notte 06.00-09.00 Parzialmente scremato Parzialmente Scremato è il vostro mattino. Vi aiuta ad alzarvi dal letto, vi prepara il caffè e mette lo zucchero a quelle giornate che iniziano con il piede sbagliato.

Rai 2 21.15

Rai 1 21.25

Non uccidere La giovane Lavinia Oliveira è rimasta vittima di un complicato gioco erotico, lo Shibari. I primi rilievi sul luogo escludono che si tratti di un incidente: la donna è morta per strangolamento. Nel frattempo in commissariato, Giada Pinto denuncia la scomparsa di suo marito.

A spasso nel bosco Tornato con la famiglia negli Stati Uniti dopo anni trascorsi all’estero, l’acclamato scrittore di viaggi Bill Bryson decide, con grande disappunto della moglie, di esplorare il proprio paese: 2.200 miglia. Per poter partire deve acconsentire a una richiesta della consorte…

Canale 5 21.20

Rai 3 23.25

Caduta libera La serata vedrà giocare i campioni delle varie puntate in onda la domenica sera, tra i quali: le mamme, i barzellettieri, i personaggi vip. Ospiti di questo appuntamento speciale con il game show condotto da Gerry Scotti: J-Ax, Los Locos e il comico Maurizio Battista.

Il mondo nuovo Il superamento degli stereotipi per raccontare, attraverso documentari e foto d’autore, la vita negli altri paesi. Condotto da Maria Cuffaro, il programma sarà un viaggio che lascia sullo sfondo cronaca e attualità e attraversa invece la quotidianità di singole persone.


Martedì 20 giugno

PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017

21.05 PRIMA TV  TELEFILM CON ELLEN POMPEO

Grey’s Anatomy – Stagione 13 Jackson e April si recano nel Montana per un delicato trapianto di gola, ma il motivo che spinge Avery ad andarci non è solo l’operazione, bensì una persona legata al suo passato. 21.00  SERIE IN 5 PUNTATE

Per un mondo migliore – Episodio 4 Chirurgia d’emergenza in Etiopia, il salvataggio in un paese del Nepal e l’aiuto ai profughi sulla via dei Balcani. Sono le storie raccontate in questa serie all’insegna della solidarietà. 21.25  FILMTV CON LAURA MORANTE

RSI LA1 8.00 Wild 24. Atacama: la terra degli estremi. Documentario 8.50 TecheGiornale. 1989 9.15 La Storia del Regionale 9.45 Tra cielo e terra. Kirghizistan. Documentario (Txt) 10.10 Flashpoint. Telefilm (it./in.) 10.55 Guardia Costiera. Telefilm (it./ted.) 11.40 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Alessandra Casavecchia e Paolo Loraschi 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 The Middle. Telefilm (it./in.) 13.10 La signora in giallo. Telefilm (it./in.) 13.55 GreatContinentalRailway Journeys.DaPragaaMonaco diBaviera.Documentario 14.55 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 15.40 Cedar Cove. Telefilm (it./in.) 17.10 When Calls the Heart. Telefilm (it./in.) 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Covert Affairs. Tf (it./in.) 18.55 Il Quotidiano Flash (Txt) 19.00 Tra cielo e terra. São Tomé e Príncipe. Documentario (Txt) 19.30 Il Quotidiano (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Modern Family. Telefilm (Txt / it./in.) 21.05 Grey’s Anatomy. Telefilm (Txt / it./ing. / 1aTV) 21.50 This Is Us. Telefilm (Txt/it./ ing. / 1aTV) 22.35 Info Notte/Meteo notte 23.00 A qualsiasi prezzo. Film drammatico di Ramin Bahrani (USA 2012/it./in.) 0.40 CSI - Scena del crimine. Telefilm (Txt / it./in.)

21.50

Con il sole negli occhi Carla e Giorgio sono due avvocati di successo, ma una sbandata sentimentale allontana Giorgio dalla moglie. Carla, ormai sola, incontra in un centro di accoglienza un piccolo profugo siriano.

AGENDA SPORTIVA 13.00 Italia 1 Sport Mediaset 18.30 RAI 2 TG Sport 21.05 RAI 2 Eventuale: Basket Maschile: Playoff Campionato Italiano serie A 2016/17 - Finale Scudetto Dolomiti Energia Trentino vs. Umana Reyer Venezia (gara 6)

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.00 Euronews 8.40 Top Models. Série 9.00 Quel temps fait-il? 9.40 / 10.20 Blue Bloods. Série 11.00 Les feux de l’amour. Série 11.40 Scènes de ménages. Série 12.10 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.25 Dossiers criminels. Série 14.20 Au coeur du secret. Série 16.00 Inspecteur Barnaby. Série 17.40 Retour à Cedar Cove. Série 18.25 Top Models. Série 18.55 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.10 Abonentendeur.Valises.Mag. 20.55 On va s’aimer un peu, beaucoup... Série 20.55 Esteban. Série 21.55 Romain. Série 22.55 Ecrantotal.ThierryMarx.Mag. 23.40 Nocturne.7 cajas. Film de J. C. Maneglia, T. Shembori (USA 2012) 1.25 Couleurs locales

RSI LA2 6.15 Telegiornale-Meteo (R) 6.45 Info Notte (R) 7.00 Euronews (it./ted.) 8.20-8.50 Programmi per i più piccoli 9.20 #celapossofare. Show 10.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 10.25 Euronews (it./ted.) 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.00 Il gioco del mondo (Txt) 12.35 L’ispettore Barnaby. Telefilm (Txt/it./in.) 14.05 Emilie Richards. Telefilm 15.35 Passaggio in India. Film drammatico di David Lean con Peggy Ashcroft, Judy Davis, James Fox, Alec Guinness (GB 1984/it./in.) 18.25 Guardia Costiera. Telefilm (it./ted.) 19.10 Great Continental Railway Journeys. Da Praga a Monaco di Baviera. Documentario 20.15 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 21.00 Per un mondo migliore. Documentario (Txt) 21.45 Il giardino di Albert. Con l’ospite in studio, Nicola Zambelli, parleremo di animali invasivi e del Museo Cantonale di storia naturale (Txt) 22.35 DCI Banks. Tf (Txt / it./in.) 23.25 Estival Jazz Lugano 2014. Gregory Porter - prima parte. Il concerto registrato in Piazza della Riforma a Lugano 0.10 EstivalJazzLugano2014. GregoryPorter-secondaparte.Ilconcertoregistratoin PiazzadellaRiformaaLugano 1.00 Telesguard. Attualità dei Grigioni

21.45

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.30 T.T.C. (Toutes taxes comprises). Magazine 11.00 Pardonnez-moi. L’interview 11.25 Faut pas croire. Magazine 11.55 Dîner à la ferme. Au Canada. Etape 7: Famille Dupasquier 12.45 Quel temps fait-il? 13.15 12h45-Météo 13.50 Svizra Rumantscha. Mag. 14.15 RTS Info 14.40 Einstein. Magazine 15.05 Interface 15.20 Geopolitis. Actualité 15.35 Mise au point. Magazine 16.30 Monk. Série 17.10 Les feux de l’amour. Série 17.50/18.35 Cold Case. Série 19.30 19h30 signé 20.10 Les Simpson. Série 20.35 Les faiseurs de Suisses. Film de Rolf Lyssy (CH 1978) 22.30/23.30Lecroque-mort.Série 0.35 A bon entendeur. Valises

SRF 1 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 10.30 Schawinski. Dok 11.05 ECO. Wirtschaftsmagazin 11.35 Puls. Gesundheitsmagazin 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin (W) 13.30/14.20 Der Landarzt. Serie 15.15 Reporter. Dok (Txt) 15.55 Lilly Schönauer - Verliebt in einen Unbekannten. Spielfilm. Regie Holger Barthel mit Lara Joy Körner (D/A 2009/Txt) 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt/W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin (W) 18.59 Tagesschau 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Ein Fall für zwei. Serie (Txt) 21.05 Kassensturz. Die Sendung über Konsum (Txt/W) 21.50 10vor10 (Txt) 22.25 Club. DokModeration: Urs Gredi (Txt) 23.45 Tagesschau 24.00 nachtwach. Telefon-Talk mit Barbara Bürer (W) 1.00 Kassensturz. Die Sendung über Konsum (Txt/W) 1.35 Club. DokModeration: Urs Gredi (Txt) 2.50 Mini Beiz, dini Beiz. 3.10 Reporter. Dok (Txt) 3.35 Samschtig-Jass. Spiel

15.55

SRF ZWEI 10.05 Last Man Standing. Serie 10.25 Immer wieder Jim. Serie 10.50 Parenthood. Serie 11.35 Julia. Serie (Txt) 12.20 Alisa. Serie (Txt) 13.05 Immer wieder Jim. Serie 13.25 Last Man Standing. Serie 13.50 Madam Secretary. Serie 14.35 McLeods Töchter. Serie 15.20 Magnum. Serie 16.10/17.05 SOKO 5113. Serie 17.55 Heiter bis tödlich: Alles Klara. Serie 18.45 Kulinarische Abenteuer Argentinien 19.15 Jamie Oliver - Genial gesund 20.10 The Heartbreak Kid - Nach 7 Tagen: Ausgeflittert. Spielfilm. Regie B. e P. Farrel mit Ben Stiller, Malin Akerman (USA 2007/Txt) 22.10 Tricked - Ausgetrickst. Der eifersüchtige Freund 23.00 Shaun of the Dead. Spielfilm (GB/F 2004/Txt) 27


PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017

Martedì 20 giugno

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.55 Rai Parlamento Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 07.00 Tg1 Notiziario 07.10 Unomattina Estate 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00 Tg1 - Che tempo fa 09.00 Tg1 - Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 10.00 Tg1 Notiziario Che tempo fa 10.05 Quelle brave ragazze... 11.00 Tg1 Notiziario 11.05 Pick Up - Storie a 45 giri 11.30 Don Matteo 5 Fiction “Ultimo enigma”, “Turista inglese” 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Dolce settembre (Romantico,2015) FilmTv. Regia di FlorianFroschmayer 15.35 La vita in diretta estate (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta estate (2a parte) 18.45 Reazione a catena Conduce Amadeus 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Techetechetè 21.25 Con il sole negli occhi 23.25 Porta a Porta 23.45 Tg1 60 Secondi 01.00 Tg1 Notte 01.30 Che tempo fa 01.35 Sottovoce 02.05 Rai Cultura. Italia: viaggio nella bellezza 03.00 Cinematografo 03.55 Programmi non stop

RAI 2 06.00 Ugly Betty Telefilm 07.30 Streghe Telefilm 08.10 Le sorelle McLeod Telefilm 08.55 SummerVoyager-Meteo2 09.45 Tg2 Lavori in corso Estate 10.30 Tg2 Flash 10.35 Jane the Virgin Telefilm 11.20 La nave dei sogni - Canada (Romantico,2015) Film Tv. Regiadi Jürgen Werner 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Costume e società 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Le rose nere (Giallo,2016) FilmTv. Regiadi BradleyWalsh 15.35 Squadra Speciale Cobra 11 Telefilm 17.10 Ultima Traccia: Berlino Telefilm “L’ultimo desiderio” 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport - Meteo 2 18.50 Castle Telefilm 19.40 N.C.I.S. Telefilm “Angelus” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 LOL ;-) 21.15 MacGyver. Telefilm Eventuale:Basket Maschile: Playoff CampionatoItaliano serieA2016/17 Finale Scudetto Dolomiti EnergiaTrentinovs. UmanaReyerVenezia (gara6) 22.50 Hawaii Five-0 Telefilm 23.40 13 (Thriller,2011) Film. Regiadi GélaBabluani 01.05 Crank (Azione,2006) Film. Regiadi Mark Neveldine, BrianTaylor 02.25 Programmi non stop

21.25

21.15

TELETICINO

LA 7

7.00 Ticinonews24 (R) 7.30 Racconti di Viaggio (R) 8.00 Ticinonews24 (R) 8.30 Atelier (R) 9.00 Ticinonews24 (R) 9.30 I Conti in tasca (R) 10.30 DIMALAMI (R) 11.05 Racconti di Viaggio (R) 11.30 A cena con lo Chef (R) 13.00 L’intervista che vorrei (R) 13.30 Comunemente (R) 14.00 Oggi a Palazzo LIVE In diretta da Bellinzona la seduta del Gran Consiglio 18.45 Ticinonews LIVE / Meteo 19.15 Diario di un vegano (R) 19.30 Ticinonews24 / Meteo 20.10 Ticinonews24 / Meteo (R) 20.30 Oltre i confini (R) 20.45 A cena con lo Chef (R) 22.00 Comunemente (R) 22.30 Ticinonews / Meteo (R) 23.00 L’arte di collezionare (R) 23.30 Insieme appassionatamente (R) 28

06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.50 Omnibus - Meteo 07.55 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break 11.00 L’aria che tira 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà 16.20 Cuochi e fiamme 17.35 Sfera Documentario 18.15 Il Comandante Florent Serie Tv “Un uomo violento” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo 21.10 Un povero ricco (Italia, Comm., 1983) Film. Regia di Pasquale Festa Campanile 23.00 La patata bollente (Italia, Commedia, 1979) Film. Regia di Steno 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 Otto e Mezzo (Replica) 01.35 L’aria che tira (Replica) 03.50 Programmi non stop

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce Gerardo Greco 10.10 Il Conte di Montecristo (Avventura,1943) Film. Regia di RobertVernay, GiuseppeMacaluso 12.00 Tg3 Telegiornale Meteo 3 12.25 Per sempre Soap opera 13.15 Rai Cultura. Il tempo e la Storia ConduceMichela Ponzani 13.40 Tg3 Fuori Tg 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Piazza Affari 14.55 Tg3 L.I.S. L.I.S. 15.00 Rex Tf “Musica maestro” 15.50 Extant II Telefilm “Cambio scenario”, ”Metamorfosi” 17.50 Geo Magazine 2017 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.05 FuoriRoma ConduceConcitaDeGregorio 20.30 Caro Marziano 20.40 Un posto al sole 21.20 #cartabianca ConduceBiancaBerlinguer 00.05 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione 01.00 Meteo 3 01.05 Rai Parlamento 01.15 Rai Cultura. Terza Pagina 01.45 Programmi non stop

20.30

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Animal Mums Documentario “Cuccioli” 10.10 Pianeta mare 10.55 Tg5 - Ore 10 11.00 Forum Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera 14.10 Una vita Telenovela 14.45 Cherry Season - La stagione del cuore II Telenovela 15.30 Il segreto Telenovela 16.30 Inga Lindstrom - Il sogno di Elin (Germania,Drammatico,2014) FilmTvconAnja Nejarri,MarcusGrusser,Marie Ronnebeck,Nicki vonTempelhoff.Regia di UdoWitte 18.45 Caduta libera Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Paperissima Sprint Estate Intrattenimento 21.10 Survivor (Usa/Gb,Azione, 2014) FilmconMilla Jovovich, PierceBrosnan,Emma Thompson,JamesD’Arcy. Regia di JamesMcTeigue 23.10 Storie in divisa Reality 00.40 Tg5 Notte Meteo.it 01.25 PaperissimaSprintEstate (Replica) 01.50 Centovetrine Soap opera 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

21.10

RETE 4 06.40 Tg4 Night News 07.00 Justified Telefilm “Un morto dopo l’altro” 08.00 Mediashopping 08.30 Monk Telefilm “Il Sig. Monk e il 12mo uomo” 09.30 Carabinieri Telefilm “Donne e veleni” 10.40 Ricette all’italiana Soft news 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Closer Telefilm “Recidivo” 13.00 La signora in giallo Telefilm “Mentire è un’arte” 14.00 Lo sportello di Forum Soft news 15.30 I viaggi di Donnavventura Soft news 15.40 Flikken coppia in giallo Tf “Delitto al campo nomadi” 16.55 Ilritorno di Ringo (Italia/ Spagna, Western, 1965) Film conGeorgeMartin, Hally Hammond,FernandoSancho.RegiadiDuccioTessari 18.55 Tg4 Telegiornale Meteo.it 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.30 Dalla vostra parte 21.15 Un piano perfetto (Francia, Azione, 2012) Film con Diane Kruger, Dany Boon. Regia di Pascal Chaumeil 23.30 La settima porta Conduce AlessandroCecchiPaone 00.40 Stalker Telefilm “Cacciaall’uomo” 01.30 Tg4 Night News 01.50 Mediashopping 02.10 Per favore non toccate le vecchiette (Usa, Commedia, 1968) Film con Zero Mostel, Estelle Winwood. Regia di Mel Brooks

21.15

ITALIA 1 07.00 Dharma&GregSitcom 07.55 BracciodiferroCartonianim. 08.00 Daffy Duck Cartoni animati 08.10 Ascolta sempre il tuo cuore Remì Cartoni animati 08.35 L’isoladellapiccolaFlo Cartoni animati 09.00 Unaspada perLady Oscar 09.25 Una mamma per amica Tf 11.25 Royal Pains Telefilm 12.25 Studio aperto - Meteo.it

Survivor Film d’azione con Pierce Brosnan

CANALE 5 Ore 21.10

13.05 Sport Mediaset 13.45 I Simpson Cartoni animati 14.35 I Griffin Cartoni animati 15.00 American Dad Cart. anim. 15.25 Mom Sitcom 15.55 The Middle Telefilm 16.25 Due uomini e 1/2 Telefilm 16.50 Baby Daddy Telefilm 17.20 Friends Sitcom 17.50 Carpool Karaoke Intratt. 18.25 Sarabanda Intrattenimento

18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.25 Law & Order: Special Victims Unit Telefilm 21.15 Sarabanda Intrattenimento 00.05 Carpool KaraokeIntratt. 00.25 Faccia di Picasso (Italia, Commedia, 2000) Film. Regia di Massimo Ceccherini 02.20 Ally McBeal Telefilm 03.00 Studio aperto - La giornata 03.15 Programmi non stop


MI HANNO REGALATO LA PAGINA DELLA MIA PRIMA VOLTA ALLO STADIO!

Da oggi puoi ordinare la pagina Corriere del Ticino del tuo giorno piĂš importante! Da oggi puoi ordinare Ti basta compilare il tagliando la pagina Corriere del Ticino didel ordinazione la data tuo giorno piĂšspecificando importante! compilare il tagliando eTilabasta pagina richiesta e la riceverai di ordinazione specificando la datarigido stampata su pannello e la pagina richiesta e la riceverai formato 58x90rigido cm circa. stampata su pannello formato 58x90 cm circa.

Nome

E-mail

Cognome

Indirizzo

Data di nascita

CAP/LocalitĂ

N.Telefono

Data della pagina desiderata

Ordina la tua pagina personalizzata per CHF 89.GG MM AA

Da inviare a Corriere del Ticino, Servizio clienti, Via Industria, 6933 Muzzano. A pagina sviluppata sarete contattati per ritirare la stessa presso la sede di Muzzano. Nel caso si desiderasse una pagina specifica interna, potete contattarci al numero 091 960 31 13 oppure al numero 091 960 31 08, saremo a vostra disposizione.


PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017

Martedì 20 giugno

DAS ERSTE ARD 12.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ZDF-Mittagsmagazin 14.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.00 Tagesschau 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00 Tagesschau 16.15 Schätzen Sie mal! 17.00 Tagesschau 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Paarduell. Quizshow 18.50 Alles Klara. Serie 19.45 Wissen vor acht - Natur 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Um Himmels Willen. Serie 21.00 In aller Freundschaft. Serie 21.45 Report Mainz 22.15 Tagesthemen 22.45 Wir Monster. Spielfilm. Regie Sebastian Ko mit Mehdi Nebbou, Ulrike C 0.15 Nachtmagazin

ZDF 11.15 SOKO Stuttgart. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 SZDF-Mittagsmagazin 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Köln. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Die Rosenheim-Cops. Serie 20.15 Königliche Dynastien: Die Oranier. Dokumentation 21.00 Frontal 21. Magazin 21.45 heute-journal-Wetter 22.15 Betrug im weißen Kittel. Dokumentation 22.45 #StartMeUp! Gründer. Ideen. Erfolge. Dokumentation 23.15 Markus Lanz. Talkshow

3SAT 13.20 InsheißeHerzAfrikas (1&2).Wassermusik/Jenseits vonTimbuktu.Reportage 14.50 Mike und die Wege der Elefanten. Dokumentation 15.30 Nashörner für die Serengeti. Dokumentation 16.15 Die Hyänen vom Mara Fluss. Dokumentation 17.00 Die Löwen der Kalahari. Dokumentation 17.45 EinLeopardmitkleinen Schwächen.Dokumentation 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Tödlicher Rausch. Fernsehfilm 21.45 kinokino. Magazin 22.00 ZIB 2 22.25 Messies - Ein schönes Chaos. Dokumentation 0.20 Der Cannabis-Apotheker. Reportage 0.45 10 vor 10

ARTE 13.30 Dieu seul le sait. Film 15.10 Coup de cœur 15.40 Le rêve du nouveau monde (1). Partir. Documentaire 16.30 Invitation au voyage. Trois destinations, trois regards 17.05 Xenius. Du nuage à la source le cycle de l’eau. Magazine 17.35 La cuisine antigaspi. Angleterre. Série doc 18.05 HomeSwisshome.LatraverséedesAlpes.Doc 19.00 La Dordogne. Du Massif central à la bastide de Domme. Documentaire 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.50 Qui a peur de la Deutsche Bank? Doc 22.10 Entretien 22.20 Mortsàcrédit.Documentaire 23.55 Birmanie, le pouvoir des moines. Documentaire

RTL 10.00 / 11.00 Die Trovatos - Detektive decken auf. DokuSoap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 / 15.00 Der Blaulicht Report. Doku-Soap 16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15/21.15Bones - Die Knochenjägerin. Krimiserie 22.15 CSI: Den Tätern auf der Spur. Krimiserie 23.10 CSI: Den Tätern auf der Spur. Krimiserie 24.00 RTL Nachtjournal 0.30 / 1.20 Bones - Die Knochenjägerin. Krimiserie

FRANCE 2 9.30 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 9.55 C’est au programme 10.50 Motus. Jeu 11.25 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.55 Journal 13.45 Consomag 13.55 Mille et une vies. Mag. 15.45 Visites privées. Mag. 16.55 Chéri(e) c’est moi le chef! 18.00 Tout le monde a son mot a dire 18.45 / 19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.55 Tout le monde joue avec la. loi. Show 23.15 Retour aux sources. Mag. 0.40 Mardi cinéma l’hebdo 0.55 Faites entrer l’accusé(R) 2.35 Visites privées. Mag. (R) 3.30 Chéri(e)c’estmoileChef!(R)

22.05 Confederation music

30

12.45 Drop Dead Diva. Serie 13.30 Happy Endings. Serie 13.50 Scrubs-DieAnfänger.Serie 14.15/14.35 How I Met Your Mother. Serie 15.00 Malcolm mittendrin. Serie 15.20/15.40/16.00 The Big Bang Theory. Serie 16.20 ZIB Flash 16.25 Scrubs-DieAnfänger.Serie 16.45/17.10 How I Met Your Mother. Serie 17.30/18.00 Die Simpsons. Serie 18.25/18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 19.45 ZIB Magazin 20.00 ZIB 20 20.15/21.05Janus. Serie 22.00 Willkommen Österreich mit Stermann & Grissemann. Talkshow 22.55 Pratersterne. Show 23.30 Festival Diaries goes Nova Rock. Show

TV5 EUROPE 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 Le tour du monde des arts martiaux. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.05 Loin de chez nous. Série 14.35/14.55/15.20 Les beaux malaises. Série 15.40 Embarquement. Doc 16.00 Cut. Série 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.05 Temps présent. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.35 L’invité. Magazine 18.45/19.40 Visites privées. Série 20.30 Le journal de France 2 21.00/21.45Au secours de Béatrice. Série 22.30 Les engagés. Série 22.50 Le journal de la rts 23.20 Envoyé spécial. Magazine

EUROSPORT 9.00 Scherma. Europei. Da Tbilisi 10.05 Snooker. UK Championship. Finale da York (GB) 12.00 Ciclismo. Route du Sud. 4a tappa. Gers - Nogaro 13.05 Calcio. Major League Soccer. 16a giornata. Philadelphia Union - New York Red Bulls 14.30 Calcio. Major League Soccer. Highlights 15.30 Automobilismo. 24 Ore di Le Mans. Highlights - Best Of 16.30 Snooker. UK Championship. Finale da York (GB) 19.00 Calcio. Major League Soccer. Highlights 19.30 Calcio. FIFA Football 20.00 Equitazione.HorseExcellence 20.45 Snooker. UK Championship. Finale da York (GB) 22.00 Superbike. GP San Marino. Gara 2 da Misano (IT) 22.30 Rally. European Rally Championship. ERC All Access

TF 1 5.30 Infos, Series, Mag, Jeux 6.25 TFou. Jeunesse 8.30 Téléshopping. Téléachat 9.20 / 9.50 / 10.25 Petits secrets entre voisins. Fiction 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les 12 coups de midi. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.50 Trafic d’adolescents. Téléfilm 15.30 Adolescence perdue. Téléfilm 17.00 Premier rendez-vous et plus si affinités. Télé-réalité 18.00 Bienvenue à l’hôtel. Télé-réalité 19.00 The wall: Face au mur. Jeu 20.00 Le Journal. Journal télévisé 21.00/21.45/22.40L’arme fatale. Série 23.30/0.15/1.10/2.00 Ironside. Série 2.50 Programmes de nuit

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: Notiziario: 0.00 7/8/12.30/18.30/24.00 ??????? Ogni ora Notiziario: 0.00 6.00 Albachiara ??????? Ogni ora 6.00 7.00 Albachiara Radiogiornale estate 7.40 LastoriadellaSvizzeraita7.50 Chi l’ha detto? 9.05 Onda lianaspiegataalpopolo su onda - Nord sud 7.50 est ovest Chi l’ha detto? 0.00 ??????? 11.05 8.30 Millevoci Accade10.20,30,40anni 0.00 Radiogiornale ??????? 12.30 fa 13.00 9.05 Sapore Onda sudiondasale Nord sud 14.05 Rete est ovest uno fuori... - uno che 9.50 pedalaSe non è zuppa, è? 0.00 Tra ??????? 11.05 Millevoci le 15.00 e le 16.00, il 0.00 rumore ??????? 13.00 Sapore misterioso di sale 16.05 14.05 ERete la chiamano Uno fuori...estate - Uno che 18.00 Cronache pedala della svizzera Tra italiana le 15.00 e le 16.00, il 18.30 rumore Radiogiornale misterioso 19.00 16.05 Grigioni E la chiamano sera estate 20.05 18.00 Una Cronache rotonda della sulsvizzera mare 22.05 Confederation italiana music 24.00 19.00 Radiogiornale Grigioni sera notte 20.05 Una rotonda sul mare

ORF 1

6.00 Verde aurora 6.10 Rassegna stampa quoti6.00 Verde diani aurora 6.10 stampa quoti8.00 Rassegna Attualità culturale diani 8.18 In altre parole - con Elena 8.00 Attualità Stancanelliculturale 8.18 altre parole - con Elena 9.00 In Laser 9.35 Stancanelli Sheherazade 9.00 Ratatouille Laser 10.35 9.35 Geronimo Sheherazade 11.35 Filosofia (R) 10.35 12.00 Ratatouille Finestra aperta 11.35 Filosofia (R) 12.35 Geronimo Antenna svizzera 12.00 Colpo Finestra aperta- ritratto 13.30 di scena 12.35 Antenna svizzera magnetofonico 13.30 di scena--Concerto ritratto 14.00 Colpo Il concerto.ch magnetofonico OSI del 25.1.2013 Musiche 14.00 Ildi:concerto.ch G. Verdi (R) - Concerto OSI del 25.1.2013 16.00 Aranjuez - chitarristi Musie altri che Verdi (R) suonidi:diG.chitarra 16.00 - chitarristi e altri 17.00 Aranjuez Finestra aperta suoni di chitarra 18.30 Cronache della svizzera 17.00 Finestra italiana aperta

18.30 Cronache della svizzera 19.00 Radiogiornale italiana d’estate - nove20.30 Festival 19.00 Radiogiornale cento presente. Direzione: 20.30 Festival - noveFrancescod’estate Bossaglia. Musicentodi:presente. Direzione: che Boulez, Subotnik, Francesco Bossaglia. Reich Ensemble 900Musidel che di: Boulez, della Subotnik, Conservatorio Svizzera Reich ItalianaEnsemble 900 del Conservatorio della Svizzera 23.00 Birdland - L’avventura del Italiana jazz - Tony Williams, batte23.00 Birdland rista - L’avventura del jazz - Tony 0.10 Tenera è laWilliams, notte batterista 0.10 Tenera è la notte 17.00-18.00 Baobab Dal lunedì al venerdì, dalle 17.00-18.00 17.00 Baobab alle 18.00 il magaDal al venerdì, dalleTre zinelunedì informativo di Rete 17.00 alle 18.00 il magapiù rigoglioso che mai. Sotto zine informativo Rete Tresi i robusti rami deldiBaobab più rigoglioso che mai. Sotto parla di ambiente, scienza, i robusti ramichedelcambia, Baobabdisi del mondo parla di ambiente, ecc. tendenze, e tanto altro.

Canale 5 21.10

Rete 4 21.15

Survivor Kate Abbott, impiegata del Dipartimento di Stato, viene assegnata all’ambasciata americana di Londra per occuparsi della prevenzione al terrorismo. La sua attività la mette rapidamente nel mirino di alcuni estremisti che decidono di incastrarla per crimini che non ha commesso.

Un piano perfetto Per aggirare la maledizione che mette fine a tutti i primi matrimoni nella sua famiglia, Isabelle ha un piano per sposare l’uomo del quale è innamorata: trovare un pollo, sposarlo e divorziare. Un piano perfetto se non fosse che il bersaglio è un uomo infernale.

Rai 2 21.15

Rai 2 23.40

MacGyver Una vecchia conoscenza di Mac, ora artificiere per l’FBI, lo fa chiamare per ispezionare un ordigno ritrovato vicino alla sede dell’ONU. I due capiscono che si tratta dell’opera di un pericoloso dinamitardo che non è mai stato catturato. Era noto come “il fantasma”...

13 Vince prende l’identità di un uomo morto. Potrebbe essere l’affare che lo sistema a vita, ma si ritrova immischiato in un giro clandestino in cui gli uomini scommettono sulla vita di altri uomini. Una folle roulette in cui in gioco non ci sono i soldi, ma la vita stessa.


Mercoledì 21 giugno

PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017

21.05 PRIMA TV  TELEFILM CON JOE MANTEGNA

Criminal Minds – Stagione 12 La squadra parte alla ricerca del responsabile di una serie di omicidi apparentemente accidentali. L’ipotesi è che un hacker abbia «telecomandato» delle automobili per investire e uccidere pedoni. DALLE 16.55 DIRETTA  FIFA CONFEDERATIONS CUP

Russia – Portogallo e Messico - Nuova Zelanda Sono quattro gli stadi scelti per ospitare la Confederations Cup 2017: Krestovsky Stadium di San Pietroburgo, la Otkrytiye Arena di Mosca, la Kazan Arena e il Fisht Olympic Stadium di Sochi. 23.40  FILM CON STEVE CARREL

RSI LA1 8.40 TecheGiornale. 1989 9.10 La Storia del Regionale 9.40 Tra cielo e terra. São Tomé e Príncipe. Documentario (Txt) 10.05 Flashpoint. Telefilm (it./in.) 10.50 Guardia Costiera. Telefilm (it./ted.) 11.35 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Christian Frapolli e Alan Rosa 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Melissa & Joey. Telefilm (Txt / it./in.) 13.10 La signora in giallo. Telefilm (it./in.) 14.00 Great Continental Railway Journeys. Da Bordeaux a Bilbao. Documentario 14.55 Chicago Fire. Tf (Txt / it./in.) 15.40 Prigionieri in paradiso. Film commedia di Bert Kish con Vanessa Marcil, James Denton (USA 2014/it./in.) 17.05 When Calls the Heart. Telefilm (it./in.) 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Covert Affairs. Tf (it./in.) 18.55 Il Quotidiano Flash (Txt) 19.00 Tra cielo e terra. Perù. Doc 19.30 Il Quotidiano (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Modern Family. Telefilm (Txt / it./in.) 21.05 Criminal Minds. Telefilm (Txt / it./ing. / 1aTV) 21.50 The Blacklist. Telefilm (Txt / it./ing. / 1aTV) 22.35 Info Notte/Meteo notte 23.05 Law & Order: Criminal Intent. Telefilm (it./in.) 23.50/0.35 The Good Wife. Telefilm (Txt / it./in.)

23.05

Cercasi amore per la fine del mondo A causa dell’arrivo di un asteroide che manderà il pianeta in frantumi, la fine del mondo è ormai imminente. Il panico coglie di sorpresa la moglie di Dodge, che fugge via lasciandolo da solo.

AGENDA SPORTIVA 13.00 Italia 1 Sport Mediaset 16.55 LA 2/RTS 2/SRF 2 Calcio: FIFA Confederations Cup Russia 2017. Russia - Portogallo. In diretta da Mosca 17.40 RAI 1 Calcio Nazionale Under 21. Fase Finale Campionati Europei 2017. Girone C: Repubblica Ceca-Italia. In diretta da Tychy (PL) 18.30 RAI 2 TG Sport 19.55 LA 2/SRF 2 Calcio: FIFA Confederations Cup Russia 2017. Messico - Nuo-

va Zelanda. In diretta da Sochi

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.00 Euronews 8.35 Top Models. Série 8.55 Quel temps fait-il? 9.25 www.soeurtherese.com. Série 11.00 Les feux de l’amour. Série 11.40 Scènes de ménages. Série 12.10 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.25 Dossiers criminels. Série 14.15 Unemèreendétresse.Série 15.40 Inspecteur Barnaby. Série 17.15 New Girl. Série 17.40 Retour à Cedar Cove. Série 18.30 Top Models. Série 18.55 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.10 Le doc feuilleton - Les apprentis. Les risques du métier. Documentaire 21.00 Infrarouge 22.10 Made in Europe. Série 23.50 Peaky Blinders. Série 0.50 Couleurs locales 1.10 19h30-Météo

RSI LA2 8.20-8.50 Programmi per i più piccoli 9.20 #celapossofare. Show 10.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 10.25 Euronews (it./ted.) 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.00 Il gioco del mondo (Txt) 12.35 L’ispettore Barnaby. Telefilm (Txt/it./in.) 14.05 Katie Fforde - Un patrimonio d’amore. Film drammatico di Sebastian Grobler con Ursula Karven (D 2014) 15.35 Naturopolis. Tokyo: dalla megalopoli alla città-giardino. Documentario 16.25 Sportmix 16.55 Calcio: FIFA Confederations Cup Russia 2017. Russia - Portogallo. In diretta da Mosca 19.05 Guardia Costiera. Telefilm (it./ted.) 19.55 Calcio: FIFA Confederations Cup Russia 2017. Messico - Nuova Zelanda. In diretta da Sochi 21.50 Castelli e palazzi d’Europa. Valle della Loira in Francia. Documentario (Txt) 22.50 DCI Banks. Telelfilm (Txt / it./in.) 23.40 Estival Jazz Lugano 2014. Liv Warfield feat NPG Hornz prima parte. Il concerto registrato in Piazza della Riforma a Lugano 0.20 Estival Jazz Lugano 2014. Liv Warfield feat NPG Hornz seconda parte. Il concerto registrato in Piazza della Riforma a Lugano

21.50

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.25 A bon entendeur. Valises. Magazine 11.10 Mise au point. Magazine 12.00 Ecran total. Thierry Marx. Magazine 12.45 Quel temps fait-il? 13.05 12h45-Météo 13.40 Falò. L’usine à chiots 14.05 RTS Kids. Jeunesse. 16.50 Football. FIFA Coupe des Confédérations 2017. Russie - Portugal. En direct 19.00 The middle. Série 19.30 19h30 signé 20.10 Au coeur du sport. Euro féminin aux Pays-Bas (Txt) 20.40 Itinéraire d’un enfant gâté. Film de Claude Lelouch avec Jean-Paul Belmondo, Richard Anconina, Daniel Gelin, Lio, Béatrice Agenin, MarieSophie Lelouch (F 1988) 23.00/0.00/1.00/4.00 Spécial une Nuit a l’Opéra 5.55 RTS Info

SRF 1 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 10.30 Kulturzeit. Dok 11.20 SCIENCEsuisse: Jagd nach anderen Welten. Michel Mayor, Didier Queloz, Astrophysiker (W) 11.35 Kassensturz. Die Sendung über Konsum (Txt/W) 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin (W) 13.30/14.20 Der Landarzt. Serie 15.10 Mit Fell und Horn am Fellhorn. Dok 15.55 Inga Lindström - Mein falscher Verlobter. Spielfilm. Regie Ulli Baumann mit Julia Stinshoff, Dietrich Mattausch (D 2010/Txt) 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt/W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin (W) 18.59 Tagesschau 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Top Secret (Txt/W) 20.55 Rundschau. Politmagazin 21.50 10vor10 (Txt) 22.25 Kulturplatz (W) 22.55 Freiwild. Tatort Universität. Dok (Txt) 23.55 Tagesschau 0.05 Thomas Hirschhorn Gramsci Monument. Dokumentarfilm 1.40 Top Secret (Txt/W)

20.05

SRF ZWEI 9.40 Last Man Standing. Serie 10.00 Immer wieder Jim. Serie 10.25 Heiter bis tödlich: Alles Klara. Serie 11.15 Julia. Serie (Txt) 12.00 Alisa. Serie (Txt) 12.45 Immer wieder Jim. Serie 13.10 Last Man Standing. Serie 13.35 Madam Secretary. Serie 14.20 McLeods Töchter. Serie 15.05 Magnum. Serie 15.55 SOKO 5113. Serie 16.45 Fussball: FIFA Confederations Cup. Russland - Portugal. Gruppe A (Txt) 19.05 So isst Israel. Jerusalem 19.45 Fussball: FIFA Confederations Cup. Mexiko - Neuseeland. Gruppe A (Txt) 22.15 sportaktuell 22.35 Paycheck - Die Abrechnung. Spielfilm. Regie John Woo mit Ben Affleck, Aaron Eckhart (USA/CDN 2003/Txt) 0.35 SOKO 5113. Serie 31


PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017

Mercoledì 21 giugno

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.55 Rai Parlamento Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 07.00 Tg1 Notiziario 07.10 UnomattinaEstate 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00 Tg1 - Che tempo fa 09.00 Tg1 - Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.35 Linea Verde Meteo Verde 10.00 Tg1 - Che tempo fa 10.05 Quelle brave ragazze… 11.00 Tg1 Notiziario 11.05 Pick Up - Storie a 45 giri 11.35 Don Matteo 5 Telefilm 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Gara d’amore (Commedia,2015) Film. Regia di Tomy Wigand 15.35 La vita in diretta estate (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta estate (2a parte) 17.40 RaiSport. DaTychy(Polonia). Calcio Nazionale Under21 Fase FinaleCampionati Europei 2017 - Girone C RepubblicaCeca vs.Italia 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Techetechetè 21.25 SuperQuark Tg1 60 Secondi 23.45 Porta a Porta 01.20 Tg1 Notte 01.50 Che tempo fa 01.55 Sottovoce 02.25 RaiGold - Movie Mag 02.50 Testimoni e Protagonisti 04.05 Programmi non stop

RAI 2 06.00 Ugly Betty Telefilm 07.30 Streghe Telefilm “Witchstock” 08.10 Le sorelle McLeod Telefilm “Sospetti” 08.55 Summer Voyager Meteo 2 09.45 Tg2 Lavori in corso Estate 10.30 Tg2 Flash 10.35 Jane the Virgin Telefilm 11.20 Dream Hotel Seychelles (Romantico,2006) Film Tv. Regiadi Otto Retzer 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Costume e Società 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Un matrimonio a caro prezzo (Giallo,2016) Film Tv. Regiadi BradleyWalsh 15.35 Squadra Speciale Cobra 11 Telefilm 17.10 Ultima Traccia: Berlino Telefilm “L’ultimo desiderio” 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Notiziario 18.30 Rai Tg Sport Meteo 2 18.50 Castle Telefilm “L’ultima frontiera” 19.40 N.C.I.S. Telefilm “Punto e a capo” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 LOL ;-) 21.15 NonuccidereFiction 23.20 Donneadalta quota 00.55 Sulla Via di Damasco 01.25 Amori elementari (Commedia, 2014) Film. Regiadi SergioBasso 02.55 Guardia costiera Telefilm 04.20 Videocomic 05.15 Programmi non stop

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce Gerardo Greco 10.05 Shalom! La musica viene da dentro. Viaggio nel Coro Papageno Documentario 11.10 Attenti a quei due Telefilm 12.00 Tg3 - Meteo 3 12.25 Per sempre Soap opera 13.15 Rai Cultura. Il tempo e la Storia 13.40 Tg3 Fuori Tg 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Piazza Affari 14.55 Tg3 L.I.S. L.I.S. 15.00 Rex Telefilm “La ragazza scomparsa“ 15.50 ExtantII Telefilm “Decifrare il codice”, “La nuova frontiera” 17.15 Geo Magazine 2017 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.10 FuoriRoma Conduce Concita De Gregorio 20.30 Caro Marziano 20.40 Un posto al sole 21.20 Chi l’ha visto? Conduce Federica Sciarelli 00.05 Tg3 Linea Notte 00.10 Tg Regione 01.00 Meteo 3 01.05 Rai Parlamento 01.15 Rai Cultura. Mafia 02.15 Programmi non stop

21.25

21.15

15.50

TELETICINO

LA 7

ITALIA 1

7.00 Ticinonews24 (R) 7.30 Racconti di Viaggio (R) 8.00 Ticinonews24 (R) 8.30 Atelier (R) 9.00 Ticinonews24 (R) 9.30 L’intervista che vorrei (R) 11.05 Racconti di Viaggio (R) 11.30 Giorgione, orto e cucina (R) 12.00 Racconti di Viaggio (R) 13.30 Il diario di un vegano (R) 14.00 Oggi a Palazzo LIVE In diretta da Bellinzona la seduta del Gran Consiglio 18.45 Ticinonews LIVE / Meteo 19.15 Storie di successo (R) 19.30 Ticinonews24 / Meteo 20.10 Ticinonews24 / Meteo (R) 20.30 Oltre i confini (R) 20.45 Scuola di Musical (R) 21.10 Giorgione, orto e cucina (R) Ricette Gambero Rosso 22.00 Comunemente (R) 22.30 Ticinonews / Meteo (R) 23.00 L’arte di collezionare (R) 23.30 Insieme appassionatamente (R) 32

06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.50 Omnibus - Meteo 07.55 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break Conduce Andrea Pancani 11.00 L’aria che tira Conduce David Parenzo 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà 16.20 Cuochi e Fiamme 17.35 Sfera Documentario 18.15 Il Comandante Florent Serie Tv “Suono e luce” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Conduce Lilli Gruber 21.10 La Gabbia Open Conduce Gianluigi Paragone 00.05 Tg La7 Telegiornale 00.10 Otto e Mezzo (Replica) 00.45 L’aria che tira (Replica) 03.00 Tagadà (Replica) 05.10 Programmi non stop

07.00 Dharma&GregSitcom 07.55 BracciodiferroCart.anim. 08.05 Daffy Duck Cartoni animati 08.10 Ascolta sempre il tuo cuore Remì Cartoni animati 08.35 L’isola della piccola Flo Cartoni animati 09.00 Una spada per Lady Oscar 09.25 Una mamma per amica Tf 11.25 Royal Pains Telefilm 12.25 Studio aperto - Meteo.it

Your Highness Film d’avventura con Natalie Portman ITALIA 1 Ore 23.20

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Animal Mums Documentario “Crescendo” 10.10 Pianeta mare 10.55 Tg5 - Ore 10 11.00 Forum Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera 14.10 Una vita Telenovela. Con David Venancio Muro 14.45 Cherry Season - La stagione del cuore II Telenovela 15.30 Il segreto Telenovela. Con Alex Gadea, Maria Bouzas, Sandra Cervera 16.30 Bed & Breakfast with Love (Canada/Usa,Commedia, 2015) FilmTvconLacey Chabert,BrennanElliott, EdwardAsner,GreystonHolt. Regia di PeterDeLuise 18.45 Caduta libera Quiz. Conduce Gerry Scotti 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Paperissima Sprint Estate 21.15 Solo per amore - Destini incrociati Miniserie 23.40 Cercasi amore per la fine del mondo (Usa/Singapore/Indonesia/Malaysia, 2012) Film con Steve Carell, Keira Knightley, Adam Brody. Regia di Lorene Scafaria 01.50 Tg5 Notte - Meteo.it 02.35 Paperissima Sprint Estate (Replica) 03.00 Centovetrine Soap opera 05.00 Programmi non stop

23.40

13.05 Sport Mediaset 13.45 I Simpson Cartoni animati 14.35 I Griffin Cartoni animati 15.00 American Dad Cart. anim. 15.25 Mom Sitcom 15.55 The Middle Telefilm 16.25 Due uomini e 1/2 Telefilm 16.50 Baby Daddy Telefilm 17.20 Friends Sitcom 18.25 Sarabanda Intrattenimento 18.30 Studio aperto - Meteo.it

RETE 4 06.40 Tg4 Night News 07.00 Justified Telefilm “Uccidi il messaggero” 08.00 Mediashopping 08.30 Monk Telefilm “Il Sig. Monk e il fattorino del giornalaio” 09.30 Carabinieri Telefilm “Uno strano incidente” 10.40 Ricette all’italiana Soft news 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Closer Telefilm “Un lavoretto facile facile” 13.00 La signora in giallo Telefilm “Clinica di lusso” 14.00 Lo sportello di Forum Soft news 15.30 Flikken coppia in giallo Telefilm “Ritrovamento sconvolgente” 16.45 È una sporca faccenda, tenente Parker! (Usa, Poliziesco, 1974)Filmcon John Wayne,EddieAlbert,AlLettieri. RegiadiJohnSturges 18.55 Tg4 Telegiornale Meteo.it 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.30 Dalla vostra parte Rubrica di attualità 21.15 Programmato per uccidere (Usa,Drammatico, 1990) Film conSteven Seagal,JoannaPacula,BasilWallace. RegiadiDwightH. Little 23.15 Confessione reporter incontri Rubrica di attualità 00.10 Falco Tf “Incontri assassini” 01.10 Tg4 Night News 01.30 Mediashopping 01.50 Africa addio (Italia, Ducumentario, 1965) Film. Regia di Gualtiero Jacopetti, Giorgio Prosperi

21.20

19.25 Law & Order: Special Victims Unit Telefilm 21.15 Buona la prima! Sitcom 23.20 Your Highness (Usa, Avventura, 2011) Film. Regia di David Gordon Green 01.40 Ally McBeal Tf “Barzellette” 02.25 Studio aperto - La giornata 02.40 Premium Sport 03.05 Mediashopping 03.20 Programmi non stop


PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017

Mercoledì 21 giugno

DAS ERSTE ARD 12.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ZDF-Mittagsmagazin 14.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.00 Tagesschau 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00 Tagesschau 16.15 Schätzen Sie mal! 17.00 Tagesschau 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Paarduell. Quizshow 18.50 Hubert und Staller. Serie 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Glückskind. Fernsehfilm 21.45 Plusminus. Magazin 22.15 Tagesthemen 22.45 Maischberger 24.00 Nachtmagazin 0.20 Glückskind. Fernsehfilm 1.55 Mitten im Sturm (Within the Whirlwind) 3.40 Maischberger

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Stuttgart. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 SZDF-Mittagsmagazin 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.15 FIFAConfederationsCup. Russland-Portugal.GruppeA 19.00 heute-Wetter 19.25 Die Spezialisten - Im Namen der Opfer. Serie 20.15 UEFA U-21 EM 2017. Deutschland - Dänemark. Gruppe C 23.00 auslandsjournal. Magazin 23.30 Markus Lanz. Talkshow 0.45 heute+. Magazin 1.00 Königliche Dynastien: Die Oranier. Dokumentation 1.45 auslandsjournal. Magazin 2.15 Notruf Hafenkante. Serie

3SAT 13.20 Am anderen Ende der Welt (1&2). Dokumentation 14.50 Neuseeland von oben - Ein Paradies auf Erden (1-5). Fjorde und Regenwälder/ Die Südalpen/Neuseelands wilder Westen/Rauchende Vulkane und dampfende Quellen/Mammutbäume und Inselarchipel. Dokumentation 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Sexsüchtig. Dokumentation 20.55 Sucht auf Rezept. Doku 21.50 Zucker:DiesüßeSucht. Doku 22.00 ZIB 2 22.25 Die Spielerin. Fernsehfilm 23.55 Rien ne va plus. Doku 0.25 10 vor 10 0.55 ECO. Magazin 1.20 Neuseeland von oben - Ein Paradies auf Erden (1-4)

ARTE 13.30 Mamma mia! Film de Phyllida Lloyd (USA/GB/D 2008) 15.35 Lerêvedunouveaumonde. (2). Latraversée.Sériedoc 16.30 Invitationauvoyage. Troisdestinations,troisregards 17.05 Xenius. La vraie saveur de la tomate. Magazine 17.30 La cuisine antigaspi. Italie. Série doc 18.05 Mystérieuse disparition au Yellowstone. Documentaire 19.00 La Dordogne. De Marqueyssac à la Gironde. Doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.55 L’ombre des femmes. Film de Philippe Garrel (F 2015) 22.05 Oum Kalthoum, la voix du Caire. Documentaire 23.00 Une seconde femme. Film de d’Umut Dag (A 2012) 0.30 Les derniers hommes D’Alep. Documentaire

RTL 10.00 / 11.00 Die Trovatos Detektive decken auf. Doku-Soap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 / 15.00 Der Blaulicht Report. Doku-Soap 16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15 Die Bachelorette. Folge 2. Show 22.15 stern TV. Magazin 24.00 RTL Nachtjournal 0.30 Die Bachelorette. Folge 2. Show 2.20 stern TV. Magazin 3.55 Best of...! Deutschlands schnellste Rankinshow

FRANCE 2 9.30 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 10.00 C’est au programme 10.55 Motus. Jeu 11.25 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.55 Journal 13.45 Consomag 13.55 Mille et une vies. Mag. 15.45 Visites privées. Mag. 16.55 Chéri(e) c’est moi le chef! 18.00 Tout le monde a son mot a dire 18.45 / 19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.55 La fete de la musique 2017. Tous a Toulouse 0.50 Concert : Stromae -Racine Carrée. Live 2.45 Les chemins de la foi (R) 3.45 Visites privées. Mag. (R)

12.55-16.10 Serie 16.30 ZIB Flash 16.35 FIFA Confederations Cup Russland 2017. Russland - Portugal. Live aus Moskau 17.45 ZIB Flash 18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 19.45 ZIB Magazin 20.00 ZIB 20 20.15 The Last Stand. Spielfilm. Regie Kim Jee-Woon (USA 2013) 21.45 ZIB Flash 21.55 CSI: Vegas. Serie 22.40 Hawaii Five-0. Serie 23.25 ZIB 24 23.45 Against the Wall. Serie 0.25 The Mentalist. Serie 1.10/2.00 House of Cards. Serie 2.50 Under the Dome. Serie 3.35 Bates Motel. Serie 4.15 Republic of Doyle - Einsatz für zwei. Serie

TV5 EUROPE 11.00 Tv5monde le journal 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 Marin karmitz, bande à part. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.05 Un jour, un destin. Doc 16.00 Cut. Série 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.10 Mise au point. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.25 Le journal de l’économie 18.35 L’invité. Magazine 18.40 La vie à l´envers. Série 20.15 Embarquement. Doc 20.30 Le journal de France 2 21.00 La fête de la musique tous à Toulouse. Emission spéciale 1.00 Les engagés. Série 1.10 Le journal de la rts 1.40/2.35 Origines. Série

EUROSPORT 9.30 Calcio. FIFA Football 10.00 Snooker. Masters. Finale da Londra (GB) 12.00 Automobilismo. 24 Ore di Le Mans. Highlights - Best Of 13.30 Superbike. GP San Marino. Gara 2 da Misano (IT) 14.00 Rally. European Rally Championship. ERC All Access 14.35 Calcio. Major League Soccer. 16a giornata. Philadelphia Union - New York Red Bulls 16.00 Calcio. Major League Soccer. Highlights 16.30 Snooker. Masters. Finale da Londra (GB) 18.30 Ciclismo.Girod’ItaliaeTourde France.Highlights 20.45 Snooker. Masters. Finale da Londra (GB) 22.00 Rally. European Rally Championship. ERC All Access 22.30 Automobilismo. 24 Ore di Le Mans. Highlights - Best Of

TF 1 5.30 Infos, Series, Mag, Jeux 6.25 TFou. Jeunesse 8.30 Téléshopping. Téléachat 9.20 / 9.50 / 10.25 Petits secrets entre voisins. Fiction 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les 12 coups de midi. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.50 Un bébé à bord. Téléfilm 15.30 Un bébé à tout prix. Téléfilm 17.00 Premier rendez-vous et plus si affinités. Télé-réalité 18.00 Bienvenue à l’hôtel. Télé-réalité 19.00 The wall: Face au mur. Jeu 20.00 Le Journal. Journal télévisé 21.45/22.40Ransom. Sèrie 23.25/0.15/1.05 First murder. Série 1.55 Les experts. Série 2.45 Programmes de nuit

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA agenda radiofonica RG: Notiziario: 0.00 7/8/12.30/18.30/24.00 ??????? Ogni ora Notiziario: 0.00 6.00 Albachiara ??????? Ogni ora 6.00 7.00 Albachiara Radiogiornale estate 7.40 LastoriadellaSvizzeraita7.50 Chi l’ha detto? 0.00 ??????? 9.05 Onda lianaspiegataalpopolo su onda - io, tu, noi... 0.00 7.50 ??????? internet Chi l’ha detto? 11.05 8.30 Millevoci Accade10.20,30,40anni 0.00 Radiogiornale ??????? 12.30 fa 0.00 ??????? 14.05 9.05 Rete Onda uno su onda fuori...- Io, - uno tu, che pedala noi...internet Tra 9.50le Se 15.00 non eè lezuppa, 16.00, è?il 11.05 rumore Millevocimisterioso 16.05 14.05 ERete la chiamano Uno fuori...estate - Uno che 18.00 Cronache pedala della svizzera Tra italiana le 15.00 e le 16.00, il 18.30 rumore Radiogiornale misterioso 19.00 16.05 Grigioni E la chiamano sera estate 20.05 18.00 Una Cronache rotonda della sulsvizzera mare 22.05 Emozioni italiana 24.00 19.00 Radiogiornale Grigioni sera notte 20.05 Una rotonda sul mare 22.05 Emozioni

ORF 1

6.00 Verde aurora 6.10 Rassegna stampa quoti6.00 Verde diani aurora 6.10 stampa quoti8.00 Rassegna Attualità culturale diani 8.18 In altre parole - con Elena 8.00 Attualità Stancanelliculturale 8.18 altre parole - con Elena 9.00 In Laser 9.35 Stancanelli Sheherazade 9.00 Ratatouille Laser 10.35 9.35 Geronimo Sheherazade 11.35 Letteratura (R) 10.35 Finestra Ratatouille 12.00 aperta 11.35 Antenna Geronimosvizzera Letteratura (R) 12.35 12.00 Colpo Finestra aperta- ritratto 13.30 di scena 12.35 Antenna svizzera magnetofonico 13.30 di scena--Concerto ritratto 14.00 Colpo Il concerto.ch magnetofonico OSI del 11.1.2013 Musiche 14.00 Ildi:concerto.ch W. A. Mozart,-R.Concerto SchuOSI delJ.11.1.2013 mann, Sibelius (R) Musiche di: W.-A.note Mozart, 16.00 Pindaro di voliR.imSchumann, possibili J. Sibelius (R) 16.00 note di voli im17.00 Pindaro Finestra-aperta possibili della svizzera 18.30 Cronache

17.00 Finestra italiana aperta 18.30 della svizzera 19.00 Cronache Radiogiornale italiana d’estate - Fête de 20.30 Festival 19.00 Radiogiornale la musique Bruxelles. Di20.30 Festival d’estate - Fête de rezione: Andrey Boreyko. la musique Bruxelles. Musiche di: Franck, van Direzione: Boreyko. Rossum,Andrey Elgar Orchestra Musiche Nazionaledi:delFranck, Belgiovan Rossum, Elgar Orchestradel 23.00 Birdland - L’avventura Nazionale Belgio battejazz - Tonydel Williams, 23.00 Birdland rista - L’avventura del jazz - Tony 0.10 Tenera è laWilliams, notte batterista 0.10 Tenera è la notte 22.00-24.00 Alpha centauri è la vostra nuova dimensione, 22.00-24.00 Alphailcentauri la per guardare cielo conèocvostra nuova dimensione, chi diversi, scoprirsi un po’ per il cielodaconlunedì ocfuoriguardare dagli schemi: chi diversi,dalle scoprirsi unapo’ a venerdì 22.00 fuori dagli schemi: da lunedì mezzanotte. a venerdì dalle 22.00 a mezzanotte.

Rai 2 14.00

Rai 1 21.25

Un matrimonio... Abby Knight, appassionata di crimine e proprietaria del negozio di fiori Bloomers, deve partecipare al matrimonio di sua cugina Jillian, nel quale, oltre ad occuparsi degli addobbi floreali, dovrà anche fare da damigella. Durante il matrimonio viene ucciso un uomo…

Superquark Apre le prime puntate di Superquark “Occhio alla spia”, la nuova serie della BBC, che utilizza telecamere nascoste per “spiare” da molto vicino il comportamento animale. Come ogni estate Piero Angela accompagnerà i telespettatori alla scoperta di argomenti appassionanti.

Rai 2 21.15

Italia 1 23.20

Non uccidere Valeria si ritrova in difficoltà quando Giacomo le chiede di accompagnarlo al processo: lei vuole solo dimenticare. Chi non riesce a farsi una ragione del destino di Giuseppe è sua figlia Viola che farà un brutto incidente dopo essersi messa alla guida in stato di ebbrezza.

Your Haighness C’erano una volta due fratelli, uno bello e coraggioso e l’altro pigro e vizioso, principi di un regno. E c’era anche una gentil donzella rapita da un mago malvagio. Lungo il cammino alla ricerca della dama rapita si unirà al duo una misteriosa e sfuggente guerriera. 33


Giovedì 22 giugno

PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017 21.05  FALÒ ESTATE

Cure negate In Svizzera, il 25% dei farmaci rimborsabili è sottoposto ad una limitazione decisa dall’Ufficio federale della sanità. E così ad esempio chi ha l’epatite C deve andare in India ad acquistarli. 22.10  NUOVA SERIE TV

Rega 1414 Prima puntata di un docu-reality prodotto da SRF che ci racconta il prezioso lavoro svolto dalla Rega giorno per giorno. Il team Rega 10 è pronto a farvi vivere da vicino le emozioni più intense. 23.20  IL FILO DELLA STORIA

RSI LA1 8.45 TecheGiornale. 1989 9.20 La Storia del Regionale 9.45 Tra cielo e terra. Perù. Doc 10.10 Flashpoint. Telefilm (it./in.) 10.55 Guardia Costiera. Telefilm 11.40 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Valeria Tognetti e Maurizio Vaninetti 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Melissa & Joey. Telefilm 13.10 La signora in giallo. Telefilm (it./in.) 14.00 Vado a vivere in campagna - Europa. Francia: campagna e cognac 15.00 Chicago Fire. Tf (Txt / it./in.) 15.45 La confessione di un marito. Film drammatico di Michelle L. Mower con Jr Bourne, Allie Gonino (CDN 2015/it./in.) 17.10 When Calls the Heart. Telefilm (it./in.) 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Covert Affairs. Tf (it./in.) 18.55 Il Quotidiano Flash (Txt) 19.00 Terre e acque. Portogallo. Documentario (Txt) 19.30 Il Quotidiano (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Modern Family. Telefilm (Txt / it./in.) 21.05 Falò. Settimanale d’informazione (Txt) 22.10 Rega 1414. Soccorso in arrivo (Txt) 22.55 Info Notte/Meteo notte 23.20 Il filo della storia. A cura di Silvana Bezzola Rigolini. Bashar, il nostro uomo a Damasco. Doc(Txt) 0.45 CSI:Miami.Telefilm(it./in.)

15.45

Bashar, il nostro uomo a Damasco Un ritratto di Bashar al-Assad e un’analisi delle relazioni che l’Occidente ha intrattenuto con il presidente siriano dalla sua ascesa al potere fino al tragico capitolo dell’odierno conflitto.

AGENDA SPORTIVA 13.00 Italia 1 Sport Mediaset 16.55 LA 2/SRF 2 Calcio: FIFA Confederations Cup Russia 2017. Camerun - Australia. In diretta da San Pietroburgo 18.30 RAI 2 TG Sport 19.55 LA 2/RTS 2/SRF 2 Calcio: FIFA Confederations Cup Russia 2017. Germania - Cile. In diretta da Kazan 21.20 RAI 3 Eventuale: Basket maschile Campionato Italiano serie A. Finale Scudetto 34

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.00 Euronews 8.35 Top Models. Série 9.00 Quel temps fait-il? 9.30 / 10.20 Alerte Cobra. Série 11.05 Les feux de l’amour. Série 11.45 Scènes de ménages. Série 12.15 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.25 Dossiers criminels. Série 14.20 La femme en or. Série 16.05 Inspecteur Barnaby. Série 17.40 Retour à Cedar Cove. Série 18.25 Top Models. Série 18.55 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.10 Temps présent 21.15/22.00/22.45Esprits criminels.Série (1aTV/Txt/fr./an.) 23.30 Je m’appelle Ali. Film de Clare Lewins avec Muhammad Ali, Jim Brown, Mike Tyson (USA 2014/fr./an.) 1.20 Couleurs locales 1.40 19h30-Météo

RSI LA2 6.15 Telegiornale-Meteo (R) 6.45 Info Notte (R) 7.00 Euronews (it./ted.) 8.20-8.50 Programmi per i più piccoli 9.20 #celapossofare. Show 10.05 Melissa & Joey. Telefilm (Txt / it./in.) 10.25 Euronews (it./ted.) 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.00 Il gioco del mondo (Txt) 12.35 L’ispettore Barnaby. Telefilm (Txt/ it./in.) 14.05 Katie Fforde - Le due eredità. Film drammatico di Sebastian Grobler con Julia Hartmann, Johannes Zirner, Ursela Monn (D ’13/it./ted.) 15.35 Naturopolis. Il sogno verde di Parigi. Documentario 16.30 Sportmix 16.55 Calcio: FIFA Confederations Cup Russia 2017. Camerun - Australia. In diretta da San Pietroburgo 19.05 Guardia Costiera. Tf (it./ ted.) 19.55 Calcio: FIFA Confederations Cup Russia 2017. Germania - Cile. In diretta da Kazan 21.50 Unstoppable-Fuori controllo. Film d’azione di Tony Scott con Denzel Washington (USA 2010/Txt / it./in.) 23.30 DCI Banks. Telefilm (Txt / it./in.) 0.15 Estival Jazz Lugano 2012. Michel Camilo “Mano Mano” trio. Il concerto registrato in Piazza della Riforma a Lugano

16.55

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.30 A bon entendeur. Valises. Magazine 11.10 Le doc feuilleton - Les apprentis. Les risques du métier. Documentaire 11.55 RTS Info 12.45 Quel temps fait-il? 13.15 12h45-Météo 13.50 Nouvo. Magazine 14.05 RTS Info 14.50 Abonentendeur.Valises.Mag. 15.30 Le doc feuilleton - Les apprentis. Les risques du métier. Documentaire 16.20 T.T.C. (Toutes taxes comprises). Magazine 16.45 Monk. Série 17.30 Les feux de l’amour. Série 18.05/18.55 Cold Case. Série 19.50 Football. FIFA Coupe des Confédérations 2017. Allemagne - Chili. En Direct 21.55 J’enrage de ton absence. Film de S. Bonnaire (F 2012) 23.40 Cinemaniak. Série

SRF 1 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 11.00 Kulturplatz.(W) 11.30 Rundschau. Politmagazin 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin (W) 13.30/14.20 Der Landarzt. Serie 15.10 Fertig lustig. Serie (Txt) 15.55 Rosamunde Pilcher Wohin Du auch gehst. Spielfilm. Regie HansJürgen Tögel mit Sophie Schütt, Nicki von Tempelhoff (D/A 2010/Txt) 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt/W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin (W) 18.59 Tagesschau 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Der alte Mann und der Storch. Dok (Txt) 21.05 SRF HE!MATLAND. Sorgenstimmung - arbeitslosigkeit (Txt) 21.50 10vor10 (Txt) 22.25 Einstein. Magazine (Txt) 23.00 NZZ Format. Dok (Txt) 23.35 Tagesschau 23.50 Der Sommer mit Mamã. Spielfilm. Regie Anna Muylaert mit Regina Casé (BR 2015) 1.30 Der alte Mann und der Storch. Dok (Txt)

21.05

SRF ZWEI 9.50Last Man Standing. Serie 10.15 Immer wieder Jim. Serie 10.35 Dr. Dani Santino - Spiel des Lebens. Serie (Txt) 11.20 Julia. Serie (Txt) 12.05 Alisa. Serie (Txt) 12.50 Immer wieder Jim. Serie 13.10 Last Man Standing. Serie 13.35 Madam Secretary. Serie 14.20 McLeods Töchter. Serie 15.05 Magnum. Serie 15.55 SOKO 5113. Serie 16.45 Fussball: FIFA Confederations Cup. Kamerun - Australien. Gruppe B (Txt) 19.05 So isst Israel. Von der Wüste in die judäischen Hügel. 19.45 Fussball: FIFA Confederations Cup. Deutschland Chile. Gruppe B (Txt) 22.35 GettheGringo.Spielfilm.RegieAdrianGrunbergmitMel Gibson(USA2012/Txt) 0.15/0.55 Stalker. Serie (Txt) 1.35 Get the Gringo. Spielfilm. (USA 2012/Txt/W)


PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017

Giovedì 22 giugno

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.55 Rai Parlamento Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 07.00 Tg1 Notiziario 07.10 UnomattinaEstate 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00 Tg1 - Che tempo fa 09.00 Tg1 - Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 10.00 Tg1 - Che tempo fa 10.05 Quelle brave ragazze... 11.00 Tg1 Notiziario 11.05 Pick Up - Storie a 45 giri 11.35 Don Matteo 5 Fiction “Ultima preda”, “Una domenica tranquilla” 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Un guaio di sorella (Romantico,2014) FilmTv. Regia di Olaf Kreinsen 15.35 La vita in diretta estate (1aparte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta estate (2aparte) 18.45 Reazione a Catena Conduce Amadeus 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Techetechetè 21.25 Tutto può succedere 2 Fiction Tg1 60 Secondi 23.35 Petrolio ConduceDuilioGiammaria 01.05 Tg1 Notte 01.35 Che tempo fa 01.40 Sottovoce 02.10 Maria (2016)Cortometraggio. Regiadi Francesco Afro de Falco 02.25 Programmi non stop

RAI 2 06.00 Ugly Betty Telefilm 07.30 Streghe Telefilm “Un principe per Piper” 08.10 Le sorelle McLeod Telefilm “La resa dei conti” 08.55 Summer Voyager Meteo 2 09.45 Tg2 Lavori in corso Estate 10.30 Tg2 Flash 10.35 Jane the Virgin Telefilm 11.20 Dream Hotel - India (Romantico,2006) Film Tv. Regiadi Otto Retzer 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 tutto il bello che c’è 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 L'altra madre (Thriller,2013) Film Tv. Regiadi DougCampbell 15.35 Squadra Speciale Cobra 11 Telefilm 17.10 Ultima Traccia: Berlino Tf “L'infermiera scomparsa” 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport - Meteo 2 18.50 Castle Tf “Storia di Swan” 19.40 N.C.I.S. Tf “L'ultima mossa” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 LOL ;-) 21.15 M. con M. Santoro 23.20 In Darkness (Drammatico,2011) Film con AgnieszkaGrochowska, BennoFürmann,Herbert Knaup,JerzyWalczak. Regiadi AgnieszkaHolland 01.45 La Piovra 3 03.40 Rex Telefilm 04.25 Tg2 Eat Parade 04.40 Videocomic 05.15 Programmi non stop

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce Gerardo Greco 10.10 Attenti a quei due Telefilm “Il Napoleone d'oro” 11.00 Speciale Camera 12.00 Tg3 Telegiornale Meteo 3 12.25 Per sempre Soap opera 13.15 Rai Cultura. Il tempo e la Storia 13.40 Tg3 Fuori Tg 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Piazza Affari 14.55 Tg3 L.I.S. L.I.S. 15.00 RexTelefilm“Lamaledizione di Caravaggio” 15.50 ExtantII Telefilm“Seitu la miafamiglia”,“Mutamenti” 17.10 Geo Magazine 2017 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.05 FuoriRoma 20.30 Caro Marziano 20.40 Un posto al sole 21.20 Big Eyes (Dramm., 2014) Film. Regia di Tim Burton con Amy Adams, Danny Huston. Eventuale: Basket maschile Campionato Italiano serie A. Finale Scudetto 23.15 Doc 3 00.05 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione 01.00 Meteo 3 01.05 Rai Parlamento 01.15 Programmi non stop

12.25

21.15

21.20

TELETICINO

LA 7

ITALIA 1

7.00 Ticinonews24 (R) 7.30 Racconti di Viaggio (R) 8.00 Ticinonews24 (R) 8.30 Atelier (R) 9.00 Ticinonews24 (R) 9.30 L’intervista che vorrei (R) 10.00 A cena con lo Chef (R) 11.05 RaccontidiViaggio(R) DocumentaridiWernerKropik 13.30 Giorgione, orto e cucina (R) 14.00 Oggi a Palazzo LIVE In diretta da Bellinzona la seduta del Gran Consiglio 18.05 Scatti bestiali (R) 18.45 Ticinonews LIVE / Meteo 19.15 Fast & Green (R) 19.30 Ticinonews24 / Meteo 20.10 Ticinonews24 / Meteo (R) 20.30 Oltre i confini (R) 20.45 Comunemente (R) 21.05 A cena con lo Chef (R) 22.00 Forza della Memoria (R) 22.30 Ticinonews / Meteo (R) 23.00 L’arte di collezionare (R) 23.30 Insieme appassionatamente (R)

06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.50 Omnibus - Meteo 07.55 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break 11.00 L’aria che tira 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà 16.20 Cuochi e Fiamme 17.35 Sfera Documentario 18.15 Il Comandante Florent Serie Tv "Morte clinica" 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo 21.10 Uomini che odiano le donne (Svezia/Germania/Norvegia/Danimarca,Azione, 2010) Film Tv con Noomi Rapace. Regiadi DanielAlfredson, Niels Arden Oplev 00.30 Tg La7 Telegiornale 01.30 Otto e Mezzo (Replica) 02.05 L'aria che tira (Replica) 04.20 Programmi non stop

07.00 Dharma&GregSitcom 07.55 BracciodiferroCart.anim. 08.05 Daffy Duck Cartoni animati 08.10 Ascolta sempre il tuo cuore Remì Cartoni animati 08.35 L’isola della piccola Flo Cartoni animati 09.00 Una spada per Lady Oscar 09.25 Una mamma per amica Tf 11.25 Royal Pains Telefilm 12.25 Studio aperto - Meteo.it

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Gli uccelli più straordinari del mondo Documentario 10.10 Pianeta mare 10.55 Tg5 - Ore 10 11.00 Forum Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera. Con Katherine Kelly Lang, John McCook, Hunter Tylo 14.10 Una vita Telenovela. Con David Venancio Muro, Ana Del Rey 14.45 Cherry Season - La stagione del cuore II Telenovela 15.30 Il segreto Telenovela. Con Alex Gadea, Maria Bouzas, Sandra Cervera 16.30 Rosamunde Pilcher - La vendetta di Evita (Germania, Drammatico, 2014) Film Tv con Francis FultonSmith, Elisabeth Lanz, Thomas Limpinsel, Jasmin Lord. Regia di Christine Kabisch 18.45 Caduta libera Quiz. Conduce Gerry Scotti 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Paperissima Sprint Estate 21.10 The Winner Is Quiz 00.30 Tg5 Notte - Meteo.it 01.15 Paperissima Sprint Estate (Replica) 01.50 Centovetrine Soap opera 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

16.30

13.05 Sport Mediaset 13.45 I Simpson Cartoni animati 14.35 I Griffin Cartoni animati 15.00 American Dad Cart. anim. 15.25 Mom Sitcom 15.55 The Middle Telefilm 16.25 Due uomini e 1/2 Telefilm 16.50 Baby Daddy Telefilm 17.20 Friends Sitcom 18.25 Sarabanda Intrattenimento 18.30 Studio aperto - Meteo.it

RETE 4 06.40 Tg4 Night News 07.00 Justified Telefilm “Affare sporco” 08.00 Mediashopping 08.30 Monk Telefilm “Il Sig. Monk e le tre torte" 09.30 Carabinieri Telefilm “Una presenza inquietante” 10.40 Ricette all’italiana Soft news 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Closer Tf “Sotto controllo” 13.00 La signora in giallo Telefilm “Qualedeitre?” 14.00 Lo sportello di Forum Soft news 15.30 Flikklen coppia in giallo Tf 16.50 Lacolombanon devevolare(Italia,Guerra, 1970)Film conHorstBuchholz,Howard Ross,RiccardoGarrone. RegiadiSergioGarrone 18.55 Tg4 Telegiornale Meteo.it 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.30 Dalla vostra parte Rubrica di attualità 21.15 Master & Commander Sfida ai confini del mare (Usa, Avventura, 2003) Film con Russell Crowe, Richard Stroh, Paul Bettany, Billy Boyd. Regia di Peter Weir 00.05 Sotto falso nome (Italia/ Svizzera, Thriller, 2004) Film con Daniel Auteuil, Greta Scacchi, Anna Mouglalis. Regia di Roberto Andò 02.05 Tg4 Night News 02.30 Mediashopping 02.45 Il pentito (Italia, Drammatico, 1985)FilmconFranco Nero, TonyMusante. RegiadiPasqualeSquitieri

0.05

19.25 Law & Order: Special Victims Unit Telefilm 21.10 Chicago Fire Telefilm 23.50 Nella mente del serial killer - Mindhunters (Usa/ Paesi Bassi, Thriller, 2004) Film. Regia di Renny Harlin 01.50 AllyMcBealTelefilm 02.35 Studio aperto - La giornata 02.50 Premium Sport 03.15 Programmi non stop

Big Eyes Film drammatico di Tim Burton

RAI 3 Ore 21.20 35


PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017

Giovedì 22 giugno

DAS ERSTE ARD 12.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ZDF-Mittagsmagazin 14.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.00 Tagesschau 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00 Tagesschau 16.10 Sportschau. FIFA Confederations Cup 2017 19.10 Tagesschau 20.50 Tagesschau 22.30 Sportschau Club 23.00 Tagesthemen 23.30 Kontraste 24.00 Carolin Kebekus: PussyTerror TV 0.45 Nachtmagazin 1.05 Passion Play. Spielfilm. Regie Mitch Glazer mit Mickey Rourke (USA 2010) 2.35 Große Vögel - Kleine Vögel (Uccellacci e Uccellini) 5.00 Kontraste

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Stuttgart. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 SZDF-Mittagsmagazin 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Stuttgart. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Notruf Hafenkante. Serie 20.15 Inga Lindström: Leg dich nicht mit Lilli an. Fernsehfilm 21.45 heute-journal-Wetter 22.15 maybrit illner. Talkshow 23.15 Markus Lanz. Talkshow 0.30 heute+. Magazin

3SAT 13.20 Sehnsuchtsorte an der Adria (1&2). Reportage 14.50 Wilde Inseln: Sansibar/Karibik/Galapagos/Sri Lanka/ Die Hebriden. Doku 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Die Anti-Sucht-Pille. Dokumentation 21.00 scobel - Volksdroge Alkohol. Magazine 22.00 ZIB 2 22.25 Julia. Spielfilm. Regie Erick Zonca mit Tilda Swinton, Saul Rubinek, Kate del Castillo (F/USA 2008) 0.45 10 vor 10 1.10 Rundschau. Magazin 1.55 Der Cannabis-Apotheker. Reportage 2.20 Hessenreporter. Reportage 2.50 Wilde Inseln: Sansibar/Karibik/Sri Lanka. Dokumentation

ARTE 15.25 Cary Grant, de l’autre côté du miroir. Documentaire 16.30 Invitationauvoyage.Trois destinations,troisregards 17.05 Xenius. Comment faire face à la mort? Magazine 17.30 La cuisine antigaspi. Grèce. Série doc 18.05 Le rêve du nouveau monde (3). Les ports. Série doc 19.00 Islande : L’été des renards polaires. Documentaire 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.55 The code. Série 23.45 La vie des bêtes. Téléfilm 1.15 Le voyage du directeur des ressources humaines. Film 2.55 Les alpes vues du ciel. Du Königssee à la vallée de l’Isar. Série doc 3.50 Humanima. Vivre avec les mammifères marins. Série doc

RTL 10.00 / 11.00 Die Trovatos - Detektive decken auf. DokuSoap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 / 15.00 Der Blaulicht Report. Doku-Soap 16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15/21.15Der Lehrer. Serie 22.15/23.10 Doc meets Dorf. Serie 24.00 RTL Nachtjournal 0.35/1.30 Der Lehrer. Serie 2.30 / 3.25 Alarm für Cobra 11. Krimiserie 5.00 Der Blaulicht Report. DokuSoap

FRANCE 2 9.30 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 10.00 C’est au programme 10.50 Motus. Jeu 11.25 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.55 Journal 13.45 Consomag 13.55 Mille et une vies. Mag. 15.40 Visites privées. Mag. 16.55 Chéri(e) c’est moi le chef! 17.55 Tout le monde a son mot a dire 18.45 / 19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.55 Le Maroc vu du ciel. Documentaire 22.20 L’ Algérie vue du ciel. Documentaire 23.50 La nuit du ramadan 1.35 Visites privées. Mag. (R) 2.30 Chéri(e)c’estmoileChef!(R)

36

12.55-16.10 Serie 16.30 ZIB Flash 16.35 FIFA Confederations Cup Russland 2017: Kamerun - Australien. Live aus St.Petersburg 17.45 ZIB Flash 18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 19.45 FIFA Confederations Cup Russland 2017: Deutschland - Chile. Live aus Kazan 21.55 ZIB Flash 22.05 Rush Hour. Serie 22.50 Navy CIS: L.A.. Serie 23.35 ZIB 24 23.55 Terminal. Spielfilm (USA 2004) 1.50/2.35 CSI NY. Serie 3.15/4.00 Justified. Serie 4.40 Taras Welten.Serie 5.05 The Secret Life of the American Teenager. Serie

TV5 EUROPE 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 Latifa, une femme dans la république. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.00/14.50Mémoiresvives.Série 15.35 Falò. Magazine 16.00 Cut. Série 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.05 Questions à la une. Mag. 18.00 64’ le monde en français 18.35 L’invité. Magazine 18.45 Unité 9, le documentaire 19.30 Unité 9, les ipl. Doc 20.15 Embarquement. Doc 20.30 Le journal de France 2 21.05 Camping 2. Film de Fabien Onteniente (F 2009) 22.40 Les engagés. Série 22.50 Le journal de la rts 23.20 La grande librairie. Mag. 0.50 Tv5 le journal Afrique

EUROSPORT 8.30 Scherma. Asian Championships. Da Hong Kong 9.35 Rally. European Rally Championship. ERC All Access 10.00 Snooker. Mondiale. Finale da Sheffield (GB) 12.00 Calcio. Major League Soccer. Highlights 12.30 Ciclismo. Grandi Classiche. Highlights 14.30 Ciclismo. Route du Sud. 4a tappa. Gers - Nogaro 15.30 Ciclismo. Tour de France. Highlights 16.30 Snooker. Mondiale. Finale da Sheffield (GB) 18.30 Giochi olimpici. Hall of fame Atene 2004 20.30 Snooker. Mondiale. Finale da Sheffield (GB) 22.00 Calcio. FIFA Football 22.30 Ciclismo. Tour de France. Highlights 23.30 Snooker. Mondiale. Finale

TF 1 5.30 Infos, Series, Mag, Jeux 6.25 TFou. Jeunesse 8.30 Téléshopping. Téléachat 9.20 / 9.50 / 10.25 Petits secrets entre voisins. Fiction 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les 12 coups de midi. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 15.30 Un homme inquiétant. Téléfilm 17.00 Premier rendez-vous et plus si affinités. Télé-réalité 18.00 Bienvenue à l’hôtel. Télé-réalité 19.00 The wall: Face au mur. Jeu 20.00 Le Journal. Journal télévisé 21.00/21.55Juste un regard. Série 23.00/23.55/0.45/1.35 New York Section Criminelle. Série 2.30 Programmes de nuit

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: Notiziario: 0.00 7/8/12.30/18.30/24.00 ??????? Ogni ora Notiziario: 0.00 6.00 Albachiara ??????? Ogni ora 6.00 7.00 Albachiara Radiogiornale estate 7.40 LastoriadellaSvizzeraita7.50 Chi l’ha detto? 09.05 Onda lianaspiegataalpopolo su onda - come stai? 11.05 Millevoci 7.50 Chi l’ha detto? 0.00 ??????? 12.30 8.30 Radiogiornale Accade10.20,30,40anni 0.00 Sapore ??????? 13.00 fa di sale 13.05 9.05 Rete Ondauno su onda fuori...- Come - le nostre radici, stai? il nostro paese 14.05 Rete 9.50 uno Se non fuori... è zuppa, - unoè?che 0.00 ??????? 11.05 Millevoci pedala 0.00 Tra ??????? 13.00 Sapore le 15.00 di sale e le 16.00, il 13.05 Rete rumore Uno misterioso fuori... - Le no16.05 Jazzascona stre radici, il nostro 2017paese - In di14.05 Rete retta da UnoAscona fuori...dalle - Uno 16che allepedala 24 18.00 Cronache Tra le 15.00della e le svizzera 16.00, il rumore italianamisterioso 18.30 16.05 Jazzascona Radiogiornale 2017 - In di19.00 Grigioni retta da Ascona sera dalle 16 al24.00 Radiogiornale le 24 notte

ORF 1

18.00 Cronache della svizzera italiana 6.00 Grigioni Verde aurora 19.00 sera 6.10 Rassegna stampa quotidiani 8.00 Attualità culturale 6.00 8.18 Verde In altreaurora parole - con Elena 6.10 Rassegna Stancanellistampa quoti9.00 diani Laser 8.00 culturale 9.35 Attualità Sheherazade 8.18 In altre parole - con Elena 10.35 Ratatouille 11.35 IlStancanelli giardino di Albert (R) 9.00 Finestra Laser aperta 12.00 9.35 Antenna Sheherazade 12.35 svizzera 10.35 Colpo Ratatouille 13.30 di scena - ritratto 11.35 Ilmagnetofonico giardino di Albert (R) 12.00 aperta- Concerto 14.00 Finestra Il concerto.ch 12.35 Antenna svizzera MusiOSI del 20.6.2014 13.30 Colpo - ritratto che di:diW.scena A. Mozart, A. magnetofonico Skryabin (R) 14.00 Transamericana Il concerto.ch - Concerto 16.00 - in rotta OSI delsud20.6.2014 verso attraverso leMusidue che di: W. A. Mozart, A. Americhe Skryabin aperta (R) 17.00 Finestra

16.00 - in rotta 18.30 Transamericana Cronache della svizzera verso sud attraverso le due italiana 19.00 Americhe Radiogiornale 17.00 aperta - Con20.30 Finestra Festival d’estate 18.30 Cronache della svizzera certi delle camelie - una seitaliana rata con il signor Wolfgang 19.00 Radiogiornale Amadé 20.30 - Con-del 23.00 Festival Birdlandd’estate - L’avventura certi-delle - una sejazz Tonycamelie Williams, batterata con il signor Wolfgang rista Amadé è la notte 0.10 Tenera 23.00 Birdland - L’avventura del jazz - Tony Williams, batterista 15.40 settimana un 0.10 Stargate Tenera è Ogni la notte artista ci presenta il suo nuovo album. Inoltre, cinque fortunati ascoltatori 15.40 Stargate settimana avranno laOgni possibilità di un artista suo portarsiciapresenta casa unailcopia nuovo Cinque fortudel CD album. in questione. nati ascoltatori avranno la possibilità di portarsi a casa una copia del CD.

Rai 1 14.00

L’altra madre Jacob Kelly, autore di successo e professore universitario, e la moglie Alfison sono una coppia felice e desiderano un bambino ma, a causa del cancro che aveva colpito la donna, non possono averne uno loro. Cercano, allora, una soluzione che li possa accontentare... Rete 4 21.15

Master & Commander Il Capitano Jack Aubrey, combattivo membro della Royal Navy, è nei guai. La sua imbarcazione viene attaccata da un nemico molto potente, la fregata napoleonica “Acheron”, che minaccia le baleniere di Sua Maestà Britannica.

Rai 3 21.20

Big Eyes A cavallo tra gli anni ‘50 e ‘60, il pittore Walter Keane raggiunse un enorme e inaspettato successo, rivoluzionando la commercializzazione dell’arte con i suoi enigmatici ritratti di bambini dai grandi occhi. Finché non emerse una verità tanto assurda quanto sconvolgente. Rete 4 0.05

Sotto falso nome Lo scrittore Boltansky ha raggiunto il successo firmando i suoi romanzi con lo pseudonimo di Jerzy Novak. Poco dopo aver iniziato una relazione con una donna bellissima, l’uomo viene ricattato da uno scrittore frustrato perché le sue opere non sono mai state pubblicate.


Venerdì 23 giugno

PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017 21.05  FILM CON VINCE VAUGHN

L’isola delle coppie Jason e Cynthia sono in crisi e chiedono a tre coppie d’amici di accompagnarli in una vacanza specifica per la terapia coniugale. La meta paradisiaca si rivela però tutt’altro che rilassante… 00.15 PRIMA TV  FILM CON VINCENT ELBAZ

Troppo amici Quando Alain sposò Nathalie, non sapeva che avrebbe sposato anche la sua famiglia. Ma non sa nemmeno che la cena a cui sta per recarsi sarà diversa dalle solite e cambierà la sua vita 21.00  FILM CON ROWAN ATKINSON

RSI LA1 8.45 TecheGiornale. 1989 9.15 La Storia del Regionale 9.40 Terre e acque. Portogallo. Documentario (Txt) 10.05 Flashpoint. Telefilm (it./in.) 10.50 Guardia Costiera. Telefilm (it./ted.) 11.35 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Christian Frapolli e Peter Wyss 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Melissa & Joey. Telefilm (Txt / it./in.) 13.10 La signora in giallo. Telefilm (it./in.) 13.55 Vado a vivere in campagna - Europa. Vita da sportivi in Carinzia 15.00 Chicago Fire. Tf (Txt / it./in.) 15.45 Doti spezzate. Film drammatico di Monika Mitchell con Andrea Bowen, Scott Lyster (CDN 2016/it./in.) 17.10 When Calls the Heart. Telefilm (it./in.) 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Covert Affairs. Tf (it./in.) 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Modern Family. Telefilm (Txt / it./in.) 21.05 L’isoladellecoppie.Film commediadiPeterBillingsley conVinceVaughn,JasonBateman(USA2009/Txt/it./in.) 23.05 Info Notte/Meteo notte 23.30 Law & Order: Special Victims Unit. Telefilm 0.15 Troppo amici. Film commedia di Eric Toledano e Oliver Nakache con Vincent Elbaz (F 2009)

15.45

Mr. Bean – L’ultima catastrofe L’imbranato guardiano Mr. Bean viene mandato a Los Angeles alla cerimonia in onore di un celebre quadro. Ben lungi dall’essere un critico d’arte, Bean riuscirà a combinare soltanto disastri.

AGENDA SPORTIVA 13.00 Italia 1 Sport Mediaset 18.30 RAI 2 TG Sport

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.00 Euronews 8.35 Top Models. Série 9.00 Quel temps fait-il? 9.30/10.20 Mad Men. Série 11.05 Les feux de l’amour. Série 11.45 Scènes de ménages. Série 12.15 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.25 Dossiers criminels. Série 14.20 Coup de foudre en sursis. Série 16.00 Inspecteur Barnaby. Série 17.40 Retour à Cedar Cove. Série 18.25 Top Models. Série 18.55 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.10 Dîner à la ferme. Au Canada. Finale au Domaine de Wannaz (VD) 21.05 Meurtre dans les landes. Série 22.45/23.30 American Crime. Série 0.15 Escapade fatale. Film de David Twohy (USA 2009)

RSI LA2 8.20-8.50 Programmi per i più piccoli 9.20 #celapossofare. Show 10.05 Melissa & Joey. Telefilm (Txt / it./in.) 10.25 Euronews (it./ted.) 11.20 Cuntrasts. Trasmissione in lingua romancia 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.00 Il gioco del mondo (Txt) 12.35 L’ispettore Barnaby. Telefilm ( Txt/ it./in.) 14.05 Katie Fforde - L’estate della verità. Film drammatico di Helmut Metzger con Carolina Vera (D 2012) 15.35 Apollo 13. Film drammatico di Ron Howard con Tom Hanks (USA ’95/Txt/it./in.) 17.50 Asia: vite segrete, luoghi nascosti. Malesia, il paradiso ritrovato. Documentario 18.20 Guardia Costiera. Telefilm (it./ted.) 19.10 Vado a vivere in campagna - Europa. Vita da sportivi in Carinzia 20.15 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 21.00 Mr. Bean - L’ultima catastrofe. Film commedia di Mel Smith con Rowan Atkinson (GB 1997/Txt/it./in.) 22.35 DCI Banks. Telefilm (Txt / it./in.) 23.25/0.25 Elio e le Storie Tese a Estival Jazz Lugano 2015 - prima e seconda parte. Il concerto registrato in Piazza della Riforma a Lugano 1.10 Telesguard. Attualità dei Grigioni 1.20 Repliche Informazione

15.35

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.25 Temps présent. Magazine 11.25 Le doc découvertes - Les gens du fleuve. Le Nil bleu 12.15 RTS Info 12.40 Quel temps fait-il? 13.10 12h45-Météo 13.45 RTS Info 14.15 Le doc feuilleton - Les apprentis. Les risques du métier. Documentaire 15.00 Faut pas croire. Magazine 15.30 Infrarouge 16.35 Monk. Série 17.15 Les feux de l’amour. Série 17.50/18.40 Cold Case. Série 19.30 19h30 signé 20.10 Rush Hour. Série 20.55/21.40/22.20Ramsom. Série 23.10/0.00 Sleepy Hollow. Série 0.40 Dîner à la ferme. Au Canada. Finale au Domaine de Wannaz (VD) 1.35 Couleurs locales 1.55 19h30 signé

SRF 1 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 10.30 Kulturzeit. Dok 11.20 Der alte Mann und der Storch. Dok (Txt) 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin (W) 13.30/14.20 Der Landarzt. Serie 15.10 Samschtig-Jass. Jass-Spiel mit Monika Fasnacht (W) 15.55 Rosamunde Pilcher - Liebe am Horizont. Spielfilm. Regie Karen Müller mit Susanne Gärtner (D/A 2010/Txt) 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt/W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin (W) 18.59 Tagesschau 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 SRF bi de Lüt. Wunderland (Txt/W) 21.00 DOK-Serie - Grüezi Schweiz - Die Einwanderer (Txt/W) 21.50 10vor10 (Txt) 22.25 Arena.Polit-Magazin(Txt/W) 23.40 Best of Giacobbo/Müller 0.15 Tagesschau 0.30 Hängt ihn höher. Spielfilm. Regie Ted Post mit Inger Stevens (USA 1968) 2.20 SRF bi de Lüt. Wunderland (Txt/W) 3.05 Arena.Polit-Magazin(Txt/W) 4.15 nachtwach. Telefon-Talk mit Barbara Bürer (W)

0.30

SRF ZWEI 11.00 Men at Work. Serie 11.40 Julia. Serie (Txt) 12.20 Alisa. Serie (Txt) 13.05 Immer wieder Jim. Serie 13.30 Last Man Standing. Serie 13.55 Madam Secretary. Serie 14.40 McLeods Töchter. Serie 15.30 Magnum. Serie 16.20/17.05 SOKO 5113. Serie 17.55 Heiter bis tödlich: Alles Klara. Serie 18.45 Kulinarische Abenteuer Argentinien 19.15 Jamie Oliver - Genial gesund 20.10 Love Vegas. Spielfilm. Regie Tom Vaughan mit Cameron Diaz (USA 2008/Txt) 21.50 Tricked - Ausgetrickst. Ab hinter die Kasse 22.15 sportaktuell 22.35 Mammon - Weltenesche. Spielfilm mit Jon Øigarden (N 2016/Txt) 0.25 Les revenants - Sie kehren zurück. Serie (Txt) 37


PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017

Venerdì 23 giugno

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.55 Rai Parlamento Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 07.00 Tg1 Notiziario 07.10 Unomattina Estate 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00 Tg1 - Che tempo fa 09.00 Tg1 - Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 10.00 Tg1 - Che tempo fa 10.05 Quelle brave ragazze... 11.00 Tg1 Notiziario 11.05 Pick Up - Storie a 45 giri 11.30 Don Matteo 5 Fiction “Errore umano”, “Sogno spezzato” 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Ildesideriopiùgrande (Romantico,2011) Film Tv. Regia di FlorianGartner 15.35 La vita in diretta estate (1a parte) Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta estate (2a parte) 18.45 Reazione a catena 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Techetechetè 21.15 Wind Music Awards 2017 - Estate Tg1 60 Secondi 00.05 Suor Camilla - Delittonel vigneto (Giallo, 2012) Film Tv. Regia diHajoGies 01.15 Tg1 Notte 01.45 Che tempo fa 01.50 Cinematografo 02.45 Programmi non stop

RAI 2 06.00 Ugly Betty Telefilm 07.25 StregheTelefilm “Mata Hari” 08.05 Le sorelle McLeod Telefilm 08.50 Summer Voyager 09.40 Gli imperdibili - Meteo 2 09.45 Tg2 Lavori in corso Estate 10.30 Tg2 Flash 10.35 Jane the Virgin Telefilm 11.20 Dream Hotel - Sud Africa (Romantico, 2007) Film Tv. Regia di OttoW.Retzer 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Eat Parade 13.50 Tg2 Sì, Viaggiare 14.00 Il gioco della vendetta (Thriller,2012) Film Tv. Regiadi DougCampbell 15.35 Squadra Speciale Cobra 11 Telefilm 17.10 Ultima Traccia: Berlino Telefilm “Fatalità” 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport - Meteo 2 18.50 Rai Sport. Da Roma. Nuoto: Internazionali d’Italia Trofeo Settecolli 54a edizione 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 LOL ;-) 21.15 Ragazzedizucchero (Thriller,2014)FilmTv. RegiadiDougCampbell 22.55 BlueBloodsTf“Priorità” 23.50 Tg2 Punto di Vista 00.15 CasinoJack (Drammatico,2010)Film. RegiadiGeorgeHickenlooper 02.00 Appuntamento al cinema 02.05 Shade - Carta vincente (Thriller,2003) Film. Regiadi DamianNieman

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce G. Greco 10.15 Scuola elementare (Commedia, 1954) Film. Regia di Alberto Lattuada 12.00 Tg3 Telegiornale Meteo 3 12.25 Per sempre Soap opera 13.15 Rai Cultura. Il tempo e la Storia 13.40 Tg3 Fuori Tg 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Piazza Affari 14.55 Tg3 L.I.S. L.I.S. 15.00 Gli imperdibili 15.05 Rex Telefilm “Ombre” 15.50 Extant II Telefilm 17.10 Geo Magazine 2017 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.05 FuoriRoma 20.30 Caro Marziano 20.40 Un posto al sole 21.20 La grande storia 23.10 Radici 00.05 Tg3 Linea Notte 00.10 Tg Regione 01.00 Meteo 3 01.05 Rai Parlamento 01.15 Appuntamento al cinema 01.20 Rai Cultura. Save the Date 01.50 Fuori Orario. Cose (mai) viste 02.00 Architettura in Israele - Il progetto israeliano (2012) Film. Regia di Amos Gitai 02.20 Programmi non stop

21.25

21.15

21.20

TELETICINO

LA 7

ITALIA 1

7.00 Ticinonews24 (R) 7.30 Racconti di Viaggio (R) 8.00 Ticinonews24 (R) 8.30 Atelier (R) 9.00 Ticinonews24 (R) 9.30 L’intervista che vorrei (R) 10.30 Comunemente (R) 11.05 Racconti di Viaggio (R) 11.30 Forza della Memoria (R) 12.00 Racconti di Viaggio (R) 13.30 Il gusto del Ticino (R) 14.30 I panini li fa Max (R) 15.00 Racconti di Viaggio (R) 17.30 Pronto Dottore (R) 18.45 Ticinonews LIVE / Meteo 19.15 Scatti bestiali (R) 19.30 Ticinonews24 / Meteo 20.10 Ticinonews24 / Meteo (R) 20.30 Oltre i confini (R) 20.45 Giorgione, orto e cucina (R) Ricette Gambero Rosso 21.45 Comunemente (R) 22.30 Ticinonews / Meteo (R) 23.00 L’arte di collezionare (R) 23.30 Insieme appassionatamente (R) 38

06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.50 Omnibus - Meteo 07.55 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break Conduce Andrea Pancani 11.00 L’aria che tira 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà Conduce Tiziana Panella 16.20 Cuochi e Fiamme 17.35 Sfera Documentario 18.15 Il Comandante Florent Serie Tv “Sabato sera” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Conduce Lilli Gruber 21.10 Eccezionale veramente Intrattenimento 00.05 Tg La7 Telegiornale 00.10 Otto e Mezzo (Replica) 00.45 L’aria che tira (Replica) 03.00 Tagadà (Replica) 05.10 Programmi non stop

07.00 Dharma&GregSitcom 07.55 BracciodiferroCartonianim. 08.05 Daffy Duck Cartoni animati 08.10 Ascolta sempre il tuo cuore Remì Cartoni animati 08.35 L’isoladellapiccolaFlo Cartoni animati 09.00 Una spada per Lady Oscar 09.25 Una mamma per amica Tf 11.25 Royal Pains Telefilm 12.25 Studio aperto - Meteo.it

Casino Jack Film drammatico con Kevin Spacey

RAI 2 Ore 0.15

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Animali fuori posto Docum. “Animali che non ti aspetti” 10.10 Pianeta mare 10.55 Tg5 - Ore 10 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera. Con Katherine Kelly Lang, John McCook 14.10 Una vita Telenovela 14.45 Cherry Season - La stagione del cuore II Telenovela 15.30 Il segreto Telenovela. Con Álex Gadea, María Bouzas, Sandra Cervera 16.30 Insegnami a volare (Germania, Sentimentale, 2012) Film Tv con Gesine Cukrowski, Franz Dinda. Regia di Christoph Schrewe 18.45 Caduta libera Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Paperissima Sprint Estate Intrattenimento 21.10 Il 7 e l’8 (Italia, Commedia, 2007) Film con Valentino Picone. Regia di Giambattista Avellino, Salvo Ficarra 23.20 Ravanello pallido (Italia, Commedia, 2001) Film con Luciana Littizzetto. Regia di Gianni Costantino 01.20 Tg5 Notte - Meteo.it 02.05 Paperissima Sprint Estate (Replica) 02.40 Centovetrine Soap opera 05.00 Programmi non stop

21.15

13.05 Sport Mediaset 13.45 I Simpson Cartoni animati 14.35 I Griffin Cartoni animati 15.00 American Dad Cart. anim. 15.25 Mom Sitcom 15.55 The Middle Telefilm 16.25 Due uomini e 1/2 Telefilm 16.50 Baby Daddy Telefilm 17.20 Friends Sitcom 18.25 Sarabanda Intrattenimento 18.30 Studio aperto - Meteo.it

RETE 4 06.40 Tg4 Night News 07.00 Justified Telefilm “Viaggio in Messico” 08.00 Mediashopping 08.30 Monk Telefilm “Il Sig. Monk e la star della Tv” 09.30 Carabinieri Telefilm “Salto nel vuoto” 10.40 Ricette all’italiana Soft news 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Closer Telefilm “Perdona i nostri peccati” 13.00 La signora in giallo Telefilm “Doppio funerale” 14.00 Lo sportello di Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 15.35 Quella sporca dozzina (Usa/Gb, Guerra, 1967) Film con Richard Jaeckel, Jim Brown, Ralph Meeker. Regia di Robert Aldrich 18.55 Tg4 Telegiornale Meteo.it 19.50 Tempesta d’amore Telenovela 20.30 Dalla vostra parte Rubrica di attualità 21.15 Quarto Grado Rubrica di attualità 00.30 Grand Tour d’Italia - Sulle orme delle eccellenze Soft news 01.10 Tg4 Night News 01.30 Mediashopping 01.50 La moglie vergine (Italia, Commedia, 1975) FilmconEdwigeFenech, RenzoMontagnani,Carroll Baker, RayLovelock. Regia di Franco Martinelli 03.25 Help Quiz 03.45 Programmi non stop

15.35

19.25 Law & Order: Special Victims Unit Telefilm 21.10 Transformers - La vendetta del caduto (Usa, Fantascienza, 2009) Film con Megan Fox. Regia di Michael Bay 00.10 Transporter- TheSeries Tf 02.15 Studio aperto - La giornata 02.30 Premium Sport 02.55 Mediashopping 03.10 Programmi non stop


PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017

Venerdì 23 giugno

DAS ERSTE ARD 12.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ZDF-Mittagsmagazin 14.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.00 Tagesschau 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00 Tagesschau 16.15 Schätzen Sie mal! 17.00 Tagesschau 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Paarduell. Quizshow 18.50 Sag die Wahrheit. Mit Michael Antwerpes 20.00 Tagesschau 20.15 Weit hinter dem Horizont. Spielfilm. Regie Stefanie Sycholt (D/ZA 2013) 21.45 Tagesthemen 22.00 Schimanski: Die Schwadron. Spielfilm (D 1997) 23.30 Mord in bester Gesellschaft - In Teufels Küche. Spielfilm (A/D 2013)

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Stuttgart. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 SZDF-Mittagsmagazin 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Wien. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Bettys Diagnose. Serie 20.15 Die Chefin. Serie 21.15 SOKO Leipzig. Serie 22.00 heute-journal-Wetter 22.30 Sketch History 22.55 aspekte. Magazin 23.40 heute+. Magazin 23.55 NEO MAGAZIN ROYALE mit Jan Böhmermann

3SAT 13.20 Kolumbiens wilde Schönheit (1&2). Im Dschungel des Chocó/Der Nationalpark Serranía de la Macarena. Dokumentation 14.50 Wilde Inseln: Amazonas/ Falklandinseln/Japan/Philippinen/Vancouver Island. Dokumentation 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Smartphone - Wie ein kleines Ding uns im Griff hat. Dokumentation 21.00 makro: Das Geschäft mit der Armut. Dokumentation 21.30 auslandsjournalextra.Mag. 22.10 Shame. Spielfilm. Regie Steve McQueen mit Michael Fassbender (GB 2011) 23.40 Snow White. Spielfilm. Regie Samir mit Julie Fournier (CH 2005) 1.35 Zapp. Magazin

ARTE 13.35 Meurtre au fossé des anges. Téléfilm 15.10 Les superpouvoirs des animaux. Les ours. Série doc 15.40 Le rêve du nouveau monde (4). Nouvelles frontières. Série doc 16.30 Invitationauvoyage.Trois destinations,troisregards 17.05 Xenius. Faut-il bannir les voitures des centres-villes? Magazine 17.35 La cuisine antigaspi. Roumanie. Série doc 18.05 À la découverte des mers du sud. Documentaire 19.00 Le monde mystérieux des serpents. Documentaire 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.55 Bankable. Téléfilm 22.20 Somewhere over the rainbow. Documentaire 23.50 Tracks. Magazine

RTL 10.00 / 11.00 Die Trovatos - Detektive decken auf. DokuSoap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 / 15.00 Der Blaulicht Report. Doku-Soap 16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15 Nachsitzen! Promis zurück auf die Schulbank. Show 23.00 Kaya Yanar live! Around the World. Teil 2. Comedy. (D 2015) 24.00 RTL Nachtjournal 0.30 Nachsitzen! Promis zurück auf die Schulbank. Show

FRANCE 2 9.30 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 10.00 C’est au programme 10.55 Motus. Jeu 11.25 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.55 Journal 13.45 Consomag 13.55 Mille et une vies. Mag. 15.40 Visites privées. Mag. 16.55 Chéri(e) c’est moi le chef! 18.00 Tout le monde a son mot a dire 18.45 / 19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.55/21.45/22.50/23.40 Candice Renoir. Série 0.40/1.30/2.20 Fais pas ci fais pas ça. Série 3.15 Visites privées. Mag. (R) 4.10 Chéri(e)c’estmoileChef!(R) 5.00 Paris insolite. Doc

12.45 Drop Dead Diva. Serie 13.30 Happy Endings. Serie 13.50 Scrubs-DieAnfänger.Serie 14.15/14.35 How I Met Your Mother. Serie 14.55 F1GPPreisvonEuropa 2017.Training.LiveausBaku 16.35 ZIB Flash 16.40 Echt Fett 16.50/17.10 How I Met Your Mother. Serie 17.30 /18.00 Die Simpsons. Serie 18.25/18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 19.45 ZIB Magazin 20.00 ZIB 20 20.15 Türkisch für Anfänger. Spielfilm (D 2012) 22.05 Was gibt es Neues? Show 22.50 Nur a klana Bua im Winter. Dokumentation 23.55 ZIB 24 0.15 Danzer Persönlich. Konzert aus dem Wiener Metropol

TV5 EUROPE 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 Le sourcier des temps modernes. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.05/14.55 Origines. Série 15.50 Curieuse de nature. Doc 16.00 Cut. Série 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.05 Tout compte fait 18.00 64’ le monde en français 18.35 L’invité. Magazine 18.40 Les disparus de Saint-Agil. Film de Christian-Jaque (F 1938, noir et blanc) 20.20 Le flan. Film de Odile d’Oultremont (F/B 2015) 20.30 Le journal de France 2 21.00/21.25/21.45/22.10Les beaux malaises. Série 22.55 Les engagés. Série 23.05 Le journal de la rts 23.35 La vie à l´envers. Série

EUROSPORT 7.30 Ciclismo. Giro d’Italia. Highlights 8.30 Snooker. Mondiale. Finale da Sheffield (GB) 10.00 Snooker. Riga Masters. 1a giornata da Riga live (LV) 16.45 Atletica. Europei a squadre. 1a giornata da Lille live (F) 20.15 Ciclismo. Tour de France. Highlights 21.15 Automobilismo. 24 Ore di Le Mans. Highlights - Best Of 22.15 Snooker. Riga Masters. 1a giornata da Riga (LV) 0.10 News. Bollettino 0.15 Atletica. Europei a squadre. 1a giornata da Lille (F) 1.30 Snooker. Riga Masters. 1a giornata da Riga (LV) 3.00 Atletica. Europei a squadre. 1a giornata da Lille (F) 5.00 Calcio. Major League Soccer. Highlights 5.30 Calcio. FIFA Football

TF 1 5.30 Infos, Series, Mag, Jeux 6.25 TFou. Jeunesse 8.30 Téléshopping. Téléachat 9.20 / 9.50 / 10.25 Petits secrets entre voisins. Fiction 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les 12 coups de midi. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.50 Grossesses rivales. Téléfilm 15.30 Un oeil sur mon bébé. Téléfilm 17.00 Premier rendez-vous et plus si affinités. Télé-réalité 18.00 Bienvenue à l’hôtel. Télé-réalité 19.00 The wall: Face au mur. Jeu 20.00 Le journal. Journal télévisé 21.00 Ninja warrior. Le parcours des héros. Divertissement 23.05 Quotidien: Summer Show. Magazine 1.05 Programmes de nuit

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: Notiziario: 0.00 7/8/12.30/18.30/24.00 ??????? Ogni ora Notiziario: 0.00 6.00 ??????? Albachiara Ogni ora 6.00 7.00 Albachiara Radiogiornale estate 7.40 LastoriadellaSvizzeraita7.50 Chi l’ha detto? 9.05 Onda lianaspiegataalpopolo su onda - lo stile non 7.50 va in vacanza Chi l’ha detto? 0.00 11.05 8.30 ??????? Millevoci Accade10.20,30,40anni 0.00 Radiogiornale ??????? 12.30 fa 13.00 9.05 Sapore Onda sudionda sale- Lo stile 14.05 Rete non va unoin fuori... vacanza - uno che 9.50 pedalaSe non è zuppa, è? 0.00 ??????? 11.05 Tra Millevoci le 15.00 e le 16.00, il 0.00 ??????? 13.00 rumore Saporemisterioso di sale 16.05 14.05 Jazzascona Rete Uno fuori... 2017- Uno - In diche retta pedalada Ascona dalle 16 alTra le 24 le 15.00 e le 16.00, il 18.00 Cronache rumore misterioso della svizzera 16.05 Jazzascona italiana 2017 - In di18.30 Radiogiornale retta da Ascona dalle 16 al19.00 Grigioni le 24 sera 19.10 18.00 Voci Cronache del grigioni della svizzera italiano 24.00 Radiogiornale italiana notte

ORF 1

19.00 Grigioni sera 19.10 Voci del grigioni italiano 6.00 Verde aurora 6.10 Rassegna stampa quoti6.00 Verde diani aurora 6.10 stampa quoti8.00 Rassegna Attualità culturale diani 8.18 In altre parole - con Elena 8.00 Attualità Stancanelliculturale 8.18 altre parole - con Elena 9.00 In Laser 9.35 Stancanelli Sheherazade 9.00 Ratatouille Laser 10.35 9.35 Laser Sheherazade 11.35 Spettacolo (R) 10.35 Finestra Ratatouille 12.00 aperta 11.35 Antenna Laser Spettacolo 12.35 svizzera(R) 12.00 Colpo Finestra aperta- ritratto 13.30 di scena 12.35 Antenna svizzera magnetofonico 13.30 di scena--Concerto ritratto 14.00 Colpo Il concerto.ch magnetofonico OSI del 20 marzo 2009 14.00 IlMusiche concerto.ch - Concerto di: J. Françaix, F. OSI del 20 Schubert (R)marzo 2009 Musiche di:ofJ.love Françaix, F. e 16.00 Summer - utopie Schubert (R) dell’amore realtà nell’estate 16.00 of love - utopie e 17.00 Summer Finestra aperta

realtà nell’estate dell’amore 18.30 Cronache della svizzera 17.00 Finestra italiana aperta 18.30 della svizzera 19.00 Cronache Radiogiornale italiana d’estate - OSI al 20.30 Festival 19.00 Radiogiornale LAC.Direzione: Pietro Miani20.30 Festival d’estate al ti. Prokofiev: Pierino- OSI e il lupo LAC. Direzione: Pietro MiaOrchestra della Svizzera Itaniti. Prokofiev: Pierinovoce e il luliana, Geppi Cucciari, po Orchestra della Svizzera narrante Italiana, Geppi Cucciari, voce 23.00 Birdland - L’avventura del narrante jazz - Tony Williams, batte23.00 Birdland rista - L’avventura del jazz - Tony 0.10 Tenera è laWilliams, notte batterista 0.10 Tenera è la notte 11.00-12.00 Il disinformatico Sarà vero o sarà falso? È 11.00-12.00 Il disinformatico È uno scoop autentico oppure uno maldestra scoop autentico oppure una “bufala”? I una I casi maldestra controversi“bufala”? e i vari mecasi controversi e i varii falsi metodi per smascherare todi per smascherare falsi in internet, spiegati dai Paolo in internet. Attivissimo.

Rai 2 21.15

Rai 1 0.05

Ragazze di zucchero Kara, studentessa al college, appartiene a una famiglia del ceto medio. Le spese per sostenere i suoi studi sono sempre più esose e il suo lavoro part time di cameriera non le garantisce grossi introiti. Tuttavia la compagna di stanza, Lea, sembra avere la soluzione.

Delitto nel vigneto Suor Camilla, durante una gita tra i vigneti, scopre il cadavere dell’assistente del produttore di vino Magnus Feuerbach. Si scopre che prima di un’importante degustazione nel podere dei Feuerbach, il vino era stato alterato con il glicole per migliorarne il gusto.

Canale 5 23.20

Rai 2 0.15

Ravanello pallido Gemma, maltrattata dal suo principale, lavora in un’agenzia di modelle. La ragazza si sente frustrata in presenza di tutte quelle bellissime giovani che le passano davanti tutto il giorno. Per lei però il destino è in agguato, pronto a rifilarle una gradita sorpresa.

Casino Jack Jack aiutato dal suo socio in affari Michael, corrompe alcuni degli uomini più potenti del mondo con lo scopo di creare un suo impero fatto di ricchezza e influenza. I due reclutano un loro amico immischiato con la malavita per aiutarli in uno dei loro affari illegali. 39


Sabato 24 giugno

PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017

21.05  CON GEORGE CLOONEY E BRAD PITT

Ocean’s Twelve A tre anni di distanza dalla rapina all’Hotel Bellagio, Danny Ocean è costretto a rimettere insieme la banda per risarcire il minaccioso Terry Benedict. Il nuovo colpo si farà in Europa! DALLE 16.55 DIRETTA  FIFA CONFEDERATIONS CUP

Messico - Russia e Nuova Zelanda - Portogallo La nazionale russa, alla sua prima partecipazione, incontra nel terzo e decisivo incontro la squadra veterana della Confederations Cup, cioè il Messico alla sua sesta partecipazione. 20.40  SUPERALBUM

RSI LA1 9.25 La Storia del Regionale 10.20 Il nostro ambiente. Ylang Ylang: il fiore delle Isole Comore. Documentario 11.10 Il filo della storia. A cura di Silvana Bezzola Rigolini (Txt) 12.05 Segni dei tempi. Settimanale protestante 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Falò. Settimanale d’informazione 13.50 Wild 24. L’estremo Antartide. Documentario (Txt) 14.40 Uomini veri. Film d’avventura di Philip Kaufman (USA 1983/it./in.) 17.30 Paesi Bassi. Vivere sotto il livello del mare. Doc 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.05 Scacciapensieri 18.30 Strada regina. Settimanale cattolico 18.55 Il Quotidiano Flash (Txt) 19.00 Il mondo dall’alto. Sudafrica. Da Saldanha al capo di Buona Speranza. Doc (Txt) 19.30 Il Quotidiano (Txt) 19.40 Insieme. Pro Senectute Ticino (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Modern Family. Telefilm (Txt / it./in.) 21.05 Ocean’s Twelve. Film commedia di Steven Soderbergh con George Clooney, Brad Pitt (USA 2004/Txt / it./in.) 23.10 Info Notte/Meteo notte 23.25 Rizzoli & Isles. Telefilm (Txt / it./in.) 0.10 Blood. Film drammatico di Nick Murphy con Paul Bettany (GB 2012/it./in.)

0.10

Gemelli e La felicità esiste, ne ho sentito parlare Dapprima un documentario dedicato al mondo dei gemelli monozigoti, detti anche gemelli identici. Nel secondo invece si cercherà di rispondere alla domanda: «come si fa ad essere felici»?

AGENDA SPORTIVA 12.30 LA 2 Motomondiale 2017. Gran Premio d’Olanda. Prove ufficiali Moto3, MotoGP. In diretta da Assen (Txt) 13.00 Italia 1 Sport Mediaset 14.55 LA 2/RTS 2/SRF 2 Automobilismo: Formula Uno 2017. Gran Premio dell’Azerbaijan. Prove ufficiali. In diretta da Baku 16.05 LA 2 Motomondiale 2017. Gran Premio d’Olanda. Prove ufficiali Moto2 (R) 16.45 SRF 2 Fussball: FIFA 40

Confederations Cup. Neuseeland - Portugal. Gruppe A (Txt) 16.55 LA 2/RTS 2 Calcio: FIFA Confederations Cup Russia 2017. Messico - Russia. In diretta da Kazan 18.50 LA 2 Calcio: FIFA Confederations Cup Russia 2017. Nuova Zelanda Portogallo (R) 20.30 RAI 1 Calcio Nazionale Under 21. Fase Finale Campionati Europei 2017. Girone C: ItaliaGermania

RTS UN 9.00 Le tigre se parfume à la dynamite. Film de C. Chabrol (F 1965) 10.25 Signes. Ces merveilleux sourds volants. Magazine 10.55 FrançoiseHardy,tantde belleschoses.Documentaire 12.25 Interface 12.45 12h45-Météo 13.25 Dossiers criminels. Série 14.15 Dans la vie d’un chien. Un précieux allié. Documentaire 15.10 Inspecteur Barnaby. Série 16.50 New Girl. Série 17.15/18.00 NCIS New Orleans. Série 18.45 Les pique-niques de Pique-Assiette. Barbecue cent pour cent cochon 19.30 19h30-Météo 20.10 Cash 20.35 Mesplantesvertessontmagnifiques.FrançoisSilvant 22.45 Match retour. Film de Peter Segal (USA 2014) 0.35 The secret. Film (USA ‘12)

RSI LA2 5.15 Il Quotidiano (R) 6.15 Telegiornale-Meteo (R) 6.45 Info Notte (R) 7.00 Euronews (it./ted.) 8.20-8.50 Programmi per i più piccoli 9.20 #celapossofare. Show 10.05 Melissa & Joey. Telefilm (Txt / it./in.) 10.25 Euronews (it./ted.) 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.00 Euronews (it./ted.) 12.30 Motomondiale 2017. Gran Premio d’Olanda. Prove ufficiali Moto3, MotoGP. In diretta da Assen (Txt) 14.55 Automobilismo: Formula Uno 2017. Gran Premio dell’Azerbaijan. Prove ufficiali. In diretta da Baku 16.05 Motomondiale 2017. Gran Premio d’Olanda. Prove ufficiali Moto2 (R) 16.55 Calcio: FIFA Confederations Cup Russia 2017. Messico - Russia. In diretta da Kazan 18.50 Calcio: FIFA Confederations Cup Russia 2017. Nuova Zelanda - Portogallo (R) 20.40 Superalbum. Viaggio nei documentari RSI. Gemelli/La felicità esiste... ne ho sentito parlare 22.35 Sportsera. L’attualità sportiva del giorno 23.00/23.50/0.35 Homeland. Telefilm (Txt / it./in.) 1.20 Minisguard. L’informazione raccontata ai ragazzi 1.30 Repliche Informazione

14.55

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 11.00 Dîner à la ferme. Au Canada. Finale au Domaine de Wannaz (VD) 11.55 Svizra Rumantscha 12.20 RTS Info 12.45 Quel temps fait-il? 13.20 12h45-Météo 13.55 Interface 14.10 Graceland. Série 14.55 Automobilisme. GP d’Azerbaïdjan. Formule 1. Essais qualificatifs. En direct 16.20 Brooklyn Nine-Nine. Série 16.50 Football. FIFA Coupe des Confédérations 2017. Mexique - Russie. En Direct 19.00 Les Simpson. Série 19.30 19h30 signé 20.10 En ce temps-là. Portraits Portraits. Magazine 21.10 Mange prie aime. Film de Ryan Murphy (USA 2010) 23.30 Sport dernière 0.05 Daft Punk Unchained 1.25 Cash

SRF 1 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 8.50 Sternstunde Philosophie 9.45 SternstundeKunst-Allesfür dieKunst-5x5JahrejungeSchweizerKunst(W) 10.45/11.20 DOK Sonntag - Gefiedert, gesellig, genial Rabenvögel - Persönlich wie nie - Queen Elizabeth öffnet ihr Familienalbum 13.00 Tagesschau 13.10 Südostschweiz Standpunkte. (Txt/W) 14.05 SRFHE!MATLAND.Sorgenstimmung-arbeitslosigkeit (Txt) 14.50 SRF bi de Lüt. Wunderland (Txt/W) 15.40 Aeschbacher.Reprise:Aeschbacherundandere schrägeVögel(W) 16.40 Fenster zum Sonntag. Leben im Himalaya. Dok (Txt) 17.15 Cuntrasts discurs (W) 17.40 Minisguard. Emissiun d’infurmaziun per giuvenils 18.00 Tagesschau/Meteo 18.10 Potzmusigunterwegs.Show 19.30 Tagesschau/Meteo 20.00 Wort zum Sonntag. Christoph Jungen (Txt) 20.10 Das Traumschiff - Kambodscha. Spielfilm. Regie Hans-Jürgen Tögel mit Siegfried Rauch (D 2011/Txt) 21.50 Tagesschau/Meteo 22.10 sportaktuell 22.45 JamesBond007-Sagniemalsnie.Spielfilm.RegieIrvin KershnermitSeanConnery (GB/USA1983/Txt) 1.00 Der Anwalt des Teufels Teil 1 von 2. Spielfilm

22.45

SRF ZWEI 10.45 Harnas - Waisenhaus für wilde Tiere. Dr. Rietschel in der Elefantenherde 11.15 Kassensturz. Magazin 11.50 Für immer jung. Spielfilm. Regie: Sanaa Hamri mit Jane Seymour (USA 2013) 13.20 26 minutes (Txt) 14.55 F1: GP Europa. Qualifying 16.05 Explorers - Abenteuer des Jahrhunderts. Dare to Soare - Fliegen mit den Kondoren 16.45 Fussball: FIFA Confederations Cup. Neuseeland Portugal. Gruppe A (Txt) 19.05/19.30 Brooklyn Nine-Nine. Serie (Txt) 20.10 Das Schwergewicht. Spielfilm. Regie Frank Coraci mit Kevin James, Salma Hayek (USA 2012/Txt) 22.00 Free-TV-Premiere Chappie. Spielfilm. Regie Neill Blomkamp mit Sharlto Copley (USA 2015/Txt) 24.00 Twist - Die Sketchcomedy


PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017

Sabato 24 giugno

RAI 1 06.00 Il caffè di Raiuno Mondo 06.55 Gli imperdibili 07.00 Tg1 Notiziario 07.05 Rai Parlamento Settegiorni 08.00 Tg1 Notiziario Tg1 Dialogo 08.25 Fuori Luogo 09.00 Tg1 Notiziario 09.40 Tg1 L.I.S. L.I.S. 09.45 Petrolio 10.45 Buongiorno benessere Che tempo fa 11.25 Food Markets: profumi e sapori a km 0 12.20 Linea Bianca 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Linea Blu 15.10 Toptutto quanto fa tendenzaestate 15.50 W lamamma 16.55 Gli imperdibili 17.00 Tg1 Notiziario Che tempo fa 17.15 A Sua immagine Conduce Lorena Bianchetti 17.45 Passaggio a Nord-Ovest 18.45 Reazione a Catena Conduce Amadeus 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Rai Sport. Da Cracovia (Polonia). Calcio Nazionale Under 21 - Fase Finale Campionati Europei 2017 Girone C Italia vs. Germania Tg1 60 Secondi 23.05 Dottor KleinTelefilm 00.35 Tg1 Notte 00.45 Che tempo fa 00.50 Milleeunlibro 01.55 Fragilearmonia (Drammatico, 2012) Film. Regia di Yaron Zilberman 03.40 Programmi non stop

20.30

TELETICINO 7.00 Ticinonews24 (R) 7.30 Racconti di Viaggio (R) 8.00 Ticinonews24 (R) 8.30 Atelier (R) 9.00 Ticinonews24 (R) 10.00 Treks 2016 (R) 11.05 Racconti di Viaggio (R) 12.00 Comunemente (R) Visita al Comune di Melide 14.30 Treks 2016 (R) 15.00 Comunemente (R) 15.30 Racconti di Viaggio (R) 17.05 Scatti bestiali (R) 17.30 Ridi che ti passa 18.30 Diario di un vegano (R) 18.45 Ticinonews LIVE / Meteo 19.15 Ticinonews24 / Meteo 19.30 Il gusto del Ticino (R) 20.10 Ticinonews24 / Meteo 20.30 Oltre i confini (R) 20.45 Commedia dialettale 22.30 Ticinonews / Meteo (R) 23.00 L’arte di collezionare (R) 23.30 Insieme appassionatamente (R)

RAI 2 06.00 Arctic Air Telefilm 06.30 Rai Cultura. Memex 07.00 Le avventure di Tom Sawyer Cartoni animati 08.15 Rai Parlamento. Punto Europa 08.45 Sulla Via di Damasco 09.15 Homicide Hills - Un commissario in campagna Tf 10.40 Meteo 2 10.45 La nostra amica Robbie Tf 11.30 Un ciclone in convento Tf 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Sereno Variabile Estate 2017 14.00 Countdown Telefilm “Clandestini”, ”Il giorno dopo” 15.40 Squadra Speciale Colonia Telefilm “Senza via d’uscita” 16.25 Squadra Speciale StoccardaTf “Mistero al museo” 17.10 Squadra Speciale Lipsia Telefilm “Shopping” 17.55 Gli imperdibili 18.00 Tg2 Flash L.I.S. - Meteo 2 18.05 Rai Sport. Da Roma. Nuoto: Internazionalid’Italia - Trofeo Settecolli 54a Edizione 19.25 Rai Sport. Da Baku (Azerbaigian). Automobilismo: F1 Campionato Mondiale 2017 - Gran Premio d’Europa 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Ora puoi uccidere la sposa (Thriller,2016) Film Tv. Regiadi KohlGlass 22.45 Elementary Telefilm 23.35 Tg2 Dossier 00.20 Tg2 Storie. I racconti della settimana 01.00 Tg2 Mizar 01.25 Programmi non stop

21.05

LA 7 06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.50 Omnibus - Meteo 07.55 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break 11.00 L’aria che tira - Diario 12.00 SferaDocumentario 12.45 Magazine Sette 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Magazine Motori 14.40 Lafebbre della prateria (Usa,Western,2008) Film Tv.Regiadi David D.Cass Sr. 16.20 Il Comandante Florent 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Sabato 21.10 L’ispettore BarnabySerie Tv 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 Otto e Mezzo Sabato (R) 01.45 Hindenburg(Usa,Avventura/Drammatico,1976) Film con AnneBancroft. Regiadi RobertWise 03.45 Programmi non stop

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 08.00 Zorro Telefilm 08.25 Attenti a quei due Telefilm 09.30 Totò e i re di Roma (Comico,1951) Film.Regia di Steno,MarioMonicelli 11.10 Doc Martin Telefilm 12.00 Tg3 Telegiornale Meteo 3 12.25 TgR L’Italia del Settimanale 13.05 Young&HungryTelefilm 13.55 Gliimperdibili 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale 14.45 Tg3 Pixel - Meteo 3 14.50 Tg3 L.I.S. L.I.S. 14.55 I leoni della guerra (Storico, 1977) Film. Regia di Irvin Kershner 16.50 Rivediamoli 17.15 Imisteridi Murdoch Telefilm 18.00 Operai 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.30 Il mio Sanremo Simone Cristicchi 21.10 Piedone l’africano (Commedia,1978) Film. Regia di Steno 23.15 Tg3 nel Mondo - Meteo 3 23.45 Tg Regione 23.50 Sono innocente 01.40 Tg3 Agenda del mondo 01.55 Tg3 Chi è di scena 02.10 Appuntamento al cinema 02.15 Fuori Orario. Cose (mai) viste 02.20 Paura e desiderio (1953) Film.Regia di StanleyKubrick 03.15 Programmi non stop

20.30

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Matrimoni e altre follie Telefilm“A10minutidadove?”,“Comeliberarsidagliex” 10.55 Tg5 - Ore 10 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Miss Fbi: infiltrata speciale (Usa, Commedia, 2005) Film con Sandra Bullock, Regina King, Enrique Murciano, Diedrich Bader. Regia di John Pasquin 16.10 Scrivimi una canzone (Usa, Commedia, 2007) Film con Hugh Grant, Drew Barrymore, Brad Garret, Kristen Johnston. Regia di Marc Lawrence 18.45 Caduta libera Quiz. Conduce Gerry Scotti 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Paperissima Sprint Estate Intrattenimento 21.10 Pausini Stadi Concerto 00.30 Tg5 Notte - Meteo.it 01.15 Paperissima Sprint Estate (Replica) 01.10 Iltredicesimoapostolo -IlpresceltoTelefilm “Presagi di morte”, “Un’altra vita” 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

16.10

RETE 4 06.10 Tg4 Night News 06.30 Justified Telefilm “La via per l’inferno” 07.30 Mediashopping 08.00 Justified Telefilm “Patto di sangue” 09.00 Carabinieri Telefilm “La migliore terapia” 10.10 Ricetteall’italianaSoftnews 11.00 Dalla parte degli animali Soft news 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Parola di Pollice Verde Programma culturale 13.00 La signora in giallo Tf “Chi ha ucciso Sherlock Holmes?” 14.00 Lo sportello di Forum Conduce Barbara Palombelli 15.30 Flikken coppia in giallo Tf “Adozione illegale” 16.45 Poirot - Le fatiche di Hercule (Gb,Giallo,2013)Film TvconDavidSuchet,Rupert Evans, TomAusten, OrlaBrady.RegiadiAndyWilson 18.55 Tg4 Telegiornale Meteo.it 19.50 Tempesta d’amore Telenovela 21.15 L’urlo dell’odio (Usa, Azione, 1998) Film con Anthony Hopkins, Alec Baldwin, Elle Macpherson. Regia di Lee Tamahori 23.40 Quicksand(Francia/Gb, Thriller, 2001) Film Tv con Michael Caine, Michael Keaton. Regia di John Mackenzie 01.40 Tg4 Night News 02.00 Mediashopping 02.20 GiroMike 1983 Intratt. 02.55 GiroMike 1985 Intratt. 03.55 DuepertreSitcom 04.20 Programmi non stop

21.15

ITALIA 1 07.00 Le regole dell’amore Sitcom 07.25 I Puffi Cartoni animati 07.40 C’era una volta... la Terra Cartoni animati 08.10 Jetsons - I Pronipoti 09.00 Wacki Races Cart. animati 09.10 Willcoyote Cartoni animati 09.15 Speedy Gonzales e Daffy Duck Cartoni animati 09.25 Looney Tunes Show 10.15 I Cesaroni Telefilm

12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.05 Sport Mediaset 13.45 Carpool Karaoke Intratt. 14.05 Amore14 (Italia, Commedia,2009) Film.Regia di FedericoMoccia 16.15 Universitari-Moltopiùche amici(Italia, Commedia, 2013) FilmconSimoneRiccioni. Regia di FedericoMoccia 18.25 Sarabanda Intrattenimento

18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.00 Tom & Jerry Cartoni animati 19.20 Supergirl Telefilm 20.20 Flash Telefilm 21.10 Lecronache di Narnia -Ilviaggio delveliero (Gb,Avventura, 2010)Film. RegiadiMichaelApted 23.25 Arrow Telefilm 00.15 GrimmTelefilm 02.35 Programmi non stop

L’urlo dell’odio Film d’azione con Antony Hopkins

RETE 4 Ore 21.15 41


PROGRAMMI DAL 18 AL 24 GIUGNO 2017

Sabato 24 giugno

DAS ERSTE ARD 12.55 Tagesschau 13.00 Da wo die Herzen schlagen. Spielfilm. Regie Karl Kases mit Hansi Hinterseer (A/D 2004) 14.30 Für immer im Herzen. Spielfilm. Regie Miguel Alexandre mit Natalia Wörner (D 2004) 16.00 Tagesschau 16.05 Sportschau 20.00 Tagesschau 20.15 Sportschau. UEFA Fußball-Europameisterschaft U 21 21.35 Tagesthemen 23.00 Sportschau Club 23.30 Das Wort zum Sonntag. Spricht Lissy Eichert, Berlin 23.35 Inas Nacht. Late-NightShow 0.35 Männer die auf Ziegen starren. Fernsehfilm 2.00 Tagesschau

ZDF 6.40-10.40 Kinderprogramm 11.10 Die Küchenschlacht 13.15 Tennis: ATP-Turnier. Halbfinale 15.30 Father Brown. Serie 16.15 Kerners Köche 17.05 Länderspiegel. Magazin 17.45 Menschen - das Magazin 18.00 ML mona lisa. Magazin 18.35 hallo deutschland. Magazin 19.00 heute-Wetter 19.25 Die Bergretter. Serie 20.15 Wilsberg. Reihe Bauch, Beine, Po 21.45 Helen Dorn. Reihe Unter Kontrolle 23.15 heute-journal-Wetter 23.30 Basic Instinct. Spielfilm. Regie Paul Verhoeven mit Sharon Stone, Michael Douglas 1.30 Fear - Wenn Liebe Angst macht. Spielfilm. Regie James Foley mit Mark Wahlberg

3SAT 14.00 Kunst & Krempel. Magazin 14.30 Ländermagazin. Magazin 15.00 Mast- und Schotbruch. Reportage 15.30 Reisewege - Norwegens schönste Straßen. Doku 16.15 Route 66. Dokumentation 17.00 Das Wunder von Merching. Spielfilm. Regie Thomas Kronthaler (D 2012) 18.30 kinokino extra: Die bayerische Traumfabrik 19.00 heute 19.30 Bauerfeind assistiert ... Cro. Magazin 20.00 Tagesschau 20.15 Mittsommernachtstango. Dokumentation 21.35 Volkskulturfest “Obwald”. Musikshow 22.55 Precht. Ewige Kriege - Warum die Völker keinen Frieden finden 23.40 Maischberger. Talkshow

ARTE 12.05 L’Italie par la côte. La Ligurie; La Toscane; La Campanie; Les Pouilles; De Venise à Trieste. Série doc 15.45 Dernières nouvelles de L’Atlantide. Documentaire 16.40 Les grands mythes. Aphrodite – Sous la loi du désir; Dionysos –L’étranger dans la ville. Série doc 17.35 Le vieil homme et la cigogne. Documentaire 18.20 Le jardin d’éden. Le fruit des dieux: la grenade. Série doc 18.50 Arte reportage. Magazine 20.00 Vox pop. Corruption, un mal européen? Magazine 20.30 Karambolage. Magazine 20.45 Le Pompéi britannique de l’âge du bronze. Doc 21.55 Enquête sur la momie des tourbières. Documentaire 22.50 Océans, le mystère plastique. Documentaire

RTL 10.00 Der Blaulicht Report. Doku-Soap 14.00 Formel 1: Freies Training. GP von Aserbaidschan (Baku) 14.45 Formel 1: Qualifying. GP von Aserbaidschan (Baku) 16.15 Der Blaulicht Report. DokuSoap 16.45 Die Trovatos - Detektive decken auf. Doku-Soap 17.45 Best of...! Deutschlands schnellste Rankingshow 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Explosiv - Weekend. Mag 20.15 Wollen wir wetten?! Bülent gegen Chris. Comedy (D 2017) 23.00 Bülent Ceylan live! Haardrock. Comedy (D 2014) 1.00 Wollen wir wetten?! Bülent gegen Chris. Comedy (D 2017)

FRANCE 2 10.00 Flynn carson et les nouveaux aventuriers. Serie 10.55 Motus. Jeu 11.30 Les z’amours. Jeu 12.00 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 13.00 Journal 13.20 13h15, le samedi... 14.00 Tout compte fait 15.50 Confiance en tête. Mag. 16.00 Grandeurs nature. Bocage sauvage 17.05 Emission special. Journees olympiques 18.45 / 19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.55 Fort boyard. Mag. 22.25 Parlons passion en quelques mots 22.35 On n’est pas couche. Les plus belles nuits 1.25 L’ Algérie vue du ciel. Documentaire (R)

42

13.15 The Secret Life of the American Teenager. Serie 14.00 Glee. Serie 14.45 F1 GP von Europa 2017. News 14.55 F1 GP von Europa 2017. Qualifying. Live aus Baku 16.15 FIFA Confederations Cup Russland 2017. Mexiko Russland. Live aus Kazan 19.05 The Big Bang Theory. Serie 19.30 The Mick. Serie 20.00 ZIB 20 20.15 Die Bestimmung 2 - Insurgent. Spielfilm (USA 2015) 22.00 ZIB Flash 22.10 Lucy. Spielfilm (USA 2014) 23.35 Colombiana. Spielfilm (F/USA 2011) 1.10 Die Bestimmung 2 - Insurgent. Spielfilm (USA 2015) 2.55 Lucy. Spielfilm (USA 2014) 4.15 CSI Miami. Serie 5.00 The Mick. Serie

TV5 EUROPE 9.10-10.35 Jeunesse 11.00 7 jours sur la planète. Magazine 11.30 Destination francophonie. Magazine 11.35 Ttc - toutes taxes comprises. Magazine 12.05 Midi en France. Magazine 13.00 Épicerie fine - terroirs gourmands. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.05/ 15.10 Visites privées. Série 16.00 Tendance xxi. Magazine 16.30 Acoustic. Magazine 17.05 300 millions de critiques 18.00 64’ le monde en français 18.40 Échappées belles. Le charme des lacs italiens. Doc 20.30 Le journal de France 2 21.00 Le plus grand cabaret du monde. Jeu 22.55 Le journal de la rts 23.25 La nuit du ramadan. Jeu

EUROSPORT 7.30 Ciclismo. Route du Sud. 4a tappa. Gers - Nogaro, km 154,8 8.30 Atletica. Europei a squadre. 1a giornata da Lille (F) 10.00 Snooker. Riga Masters. 2a giornata da Riga live (LV) 14.00 Atletica. Europei a squadre. 2a giornata da Lille live (F) 17.30 Snooker. Riga Masters. 2a giornata da Riga live, (LV) 19.25 News. Bollettino 19.30 Calcio. Major League Soccer. 17a giornata live. New York Red Bulls - New York City FC 21.30 Motori. Blancpain Endurance Series. Da Le Castellet (F) 0.10 News. Bollettino 0.15 Equitazione. Global Champions Tour. Da Montecarlo, Principato di Monaco 1.30 Snooker. Riga Masters. 2a giornata da Riga (LV)

TF 1 5.30 Infos, Series, Mag, Jeux 6.30 TFou. Jeunesse 8.10 Téléshopping. Téléachat 10.35 Nos chers voisins. Série 11.40 Petits plats en équilibre 12.00 Les 12 coups de midi. Jeu 13.00 Le Journal. Journal télévisé 13.30 Reportages découverte. Les amoureuses des îles du Golfe du Morbihan. Magazine 14.45 Grands Reportages. Animaux: vous avez demandé les urgences!. Magazine 16.05 Triplés, familles très nombreuses: mais comment font-elles? Documentaire 17.55 50’ inside. Magazine 20.00 Le journal. Journal télévisé 21.00 Les vieilles canailles. Concert à l’ AccorHôtels Arena de Paris 23.30/0.15/1.15/2.00 Les experts. Série 2.50 Programmes de nuit

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: Notiziario: 0.00 12.30/18.30/24.00 ??????? Ogni ora Notiziario: 0.00 6.05 Albachiara ??????? Ogni oraweekend 6.05 Albachiara 8.30 Gli altriestate 8.30 9.05 Gli altri, Emozioni Die Anderen, les 10.05 Rete autres, unoil auters fuori... - un mon9.05 Emozioni te e una capanna 0.00 Radiogiornale ??????? 12.30 10.05 Rete Uno fuori... - Un 0.00 Sapore ??????? 13.00 monte ediuna sale capanna 13.00 Tra Sapore le 15.00 di sale e le 16.00, il rumore Tra le 15.00 misterioso e le 16.00, il 16.00 Erumore la chiamano misterioso estate 0.00 Jazzascona 16.05 16.00 E??????? la chiamano 2017 estate - In di0.00 Jazzascona ??????? 16.05 retta da Ascona 2017 dalle- 16 In di-alretta le 24da Ascona dalle 16 al18.00 Cronache le 24 della svizzera 18.00 Cronache italiana della svizzera 18.30 Radiogiornale italiana 24.00 Radiogiornale notte

ORF 1

7.00 Verde aurora weekend 7.20 Agenda 9.00 Aranjuez - chitarristi e altri suoni di chitarra (R) 10.00 Fiumi - La memoria dell’acqua 12.20 Antenna internazionale 13.30 Ridotto dell’opera 14.35 Attualità culturale 15.00 Sabir (R) 15.35 Attualità culturale 16.00 Il granaio della memoria 16.35 Attualità culturale 17.00 Sabato pian piano (R) 17.35 Attualità culturale 18.00 Ratatouille. Appunti sul cibo. Sintesi settimanale 18.30 Cronache della svizzera italiana 19.00 Radiogiornale 20.00 Festival d’estate - Speciale Monteverdi. Direzio-

20.00 Festival - Spene: Robertd’estate Hollingworth. ciale Monteverdi. Claudio MonteverdiDirezio- I Mane: Robert Hollingworth. drigali I Fagiolini Claudio Monteverdi - I Ma-e 23.00 Summer of love - Utopie drigalinell’estate I Fagiolini dell’amore realtà 23.00 Summer of love - Utopie e (R) realtà nell’estate 0.10 Tenera è la nottedell’amore (R) 0.10 Tenera è la notte 20.00-20.30 Calibro 10 Le canzoni del momento più ama20.00-20.30 Calibro Le cante di Rete Tre! La10Calibro 10 del momento amaèzoni la storica classificapiùche vi te di Retesettimanalmente Tre! La Calibro 10 propone èleladieci storica classifica nuove canzoniche pre-vi propone ferite dallasettimanalmente nostra redazione le dieci nuove canzoni premusicale. In onda il sabato ferite17.00 dalla nostra redazione alle e la domenica musicale. alle 20.00.In onda il sabato alle 17.00 e la domenica alle 20.00.

Rai 1 14.00

Italia 1 21.10

Linea blu “Abruzzo”. Ampi arenili, ripide scogliere, piccole insenature che incorniciano scorci di mare che si alternano a spettacolari borghi marinari: a bordo della barca a vela “Abruzzo”, da Giulianova al confine con il Molise, alla scoperta delle bellezze di una costa eterogenea e variegata.

Le cronache di Narnia Lucy ed Edmund si trovano a Cambridge quando si spalancano nuovamente le porte del regno di Narnia trasferendo tutti (compreso il cugino Eustace) in mezzo al mare in tempesta. Insieme al principe Caspian dovranno seguire una stella blu.

Rai 2 21.05

Rete 4 23.40

Ora puoi uccidere la sposa Mark e Nicole decidono finalmente di unirsi in matrimonio. Tutto sembra svolgersi per il meglio per la giovane coppia di fidanzatini, ma con l’arrivo dell’affascinante sorellastra di Mark, inizierà una serie di disavventure e imprevisti.

Quicksand Un banchiere di New York (Michael Keaton) si reca nel sud della Francia per cercare di capire il motivo per il quale la succursale straniera del suo istituto ha depositato in Europa un’ingente somma di denaro. L’uomo scoprirà più di quanto avrebbe potuto immaginare.


... che pedala

Dalla capitale alla frontiera: da Berna a Chiasso Dal 19 giugno al 30 giugno, 10 pomeriggi estivi da vivere al ritmo del risciò. In compagnia di Rete Uno, tra le 14.00 e le 16.00 vi raccontiamo il nostro territorio! rsi.ch/unochepedala

facebook.com/RSIreteuno

SOto R O C N CO un testo, una fo

ci egno o un dis ’acqua. a dell sul tem bici elettrica! una In palio come fare su p Sco ri i

Manda

fium

rsi.ch/

Un viaggio lungo l’Elba e la Senna Due grandi fiumi europei per il nuovo itinerario estivo di Rete Due nella storia e cultura del nord del continente. Ogni sabato dal 24 giugno al 26 agosto, dalle 10.00 alle 12.00

rsi.ch/fiumi

rsi.ch/retedue

facebook.com/RSIretedue


«E D’UN TRATTO FECI UNA BRUTTA CADUTA CON LA BICI.» Ascoltate la storia Rega di Matteo Pio-Loco, 18, a Mallorca. soccorsomio.ch/matteo

Diventate sostenitori ora.

Ticino7  

Numero 24 - Settimanale della Svizzera italiana

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you