Info ATiDU #48

Page 24

TEMPO GRAZIE PIA! Dopo tanti anni di preziosa collaborazione la nostra cara Pia Cattaneo dal primo luglio 2019 lascia la sua attività presso il team del segretariato di ATiDU. Le auguriamo di gioire del suo nuovo tempo e siamo felici di continuare ad aveerla come volontaria. Grazie Milena per avermi chiesto di far parte di ATiDU!! Scrivere una frase, fermarmi a pensare, cancellare, riflettere, aggiungere dei particolari….non essere soddisfatta, ricominciare daccapo e sentire la pressione del tempo che stringe e pensare tra me che avrei fatto meglio a non accettare la proposta di Cinzia di scrivere un saluto prima della mia partenza dall’ATiDU, anzi, potrei anche solo scrivere “ciao a tutti e grazie”….e invece, dopo un lungo travaglio voilà che finalmente ho tippato sulla tastiera l’ultimo tasto, dopo il saluto “A presto”. La Bibbia tramite il re Salomone dice che c’è un tempo per ogni cosa: un tempo per nascere e un tempo per morire; un tempo per piantare e un tempo per sradicare; un tempo per piangere e un tempo per ridere; un tempo per… Per me è giunto il tempo per lasciare un’attività che ho svolto con piacere per più di vent’anni: dedicarmi alle persone con difficoltà di udito offrendo loro un aiuto concreto e creando diversi progetti che permettessero a loro di migliorare la qualità di vita di tutti giorni. Dedicarmi alla famiglia, aiutare i miei tre figli a crescere è sempre stata la mia passione; ho sempre desiderato però dedicare parte del mio tempo e delle mie energie a chi era in difficoltà e così, quando Milena Donadini mi ha chiesto di far parte di ATiDU, ho accettato con entusiasmo, compiendo a volte anche qualche triplo salto mortale per riuscire a svolgere bene tutte le mie attività a favore di quelle persone che come me hanno problemi d’udito. Lavorare al segretariato svolgendo vari compiti insieme alle diverse persone che nel corso degli anni hanno dato il loro tempo per l’associazione e in particolare accanto a Milena, che ha un posto speciale nel mio cuore, mi ha permesso non solo di aiutare le persone deboli d’udito ma anche di crescere, di migliorare certi tratti del mio carattere e di vivere delle esperienze uniche e gratificanti.

Sono sicura che ATiDU continuerà ad essere per la Svizzera Italiana l’associazione di riferimento per le persone con difficoltà uditive perché le persone che vi lavorano hanno la giusta motivazione per continuare ad adoperarsi per il bene della persona debole d’udito: Cinzia , Sabrina e Gianni per il segretariato e l’audioteca; il presidente Gianni (ottimo timoniere di ATiDU) con i membri di comitato e i miei cari e amati formatori con i quali ho lavorato e lavorerò ancora spalla a spalla creando delle simbiosi perfette durante le nostre sensibilizzazioni.

Concludo per non lasciarmi sopraffare dalle emozioni dicendo ”Je ne regrette rien”! Sono contenta di potermi dedicare ora con più tempo ed energia alla mia grande famiglia e alle attività che ho tralasciato negli ultimi anni. Poi… non lascerò completamente l’ATiDU perché continuerò a portare la mia esperienza di persona audiolesa agli altri come volontaria… Au revoir, Aufwiedersehn, a presto !! Pia

TEMPO 24


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.