infoATiDU 47

Page 23

È stata chiara la diversa sensibilità con la quale viene affrontata la scoperta della sordità del proprio figlio/a e che investe con modalità diverse i due genitori. Allo stesso modo per le prassi che ne seguono e le attività successive come anche le terapie che vanno affrontate con coraggio e con decisioni forti, senza guardarsi indietro. Quando i papà si mettono in gioco, e fino in fondo, sono formidabili! Ma c’è chi sta alla finestra… Dall’altra parte, forse le madri vivono di speranze che, ahimè, spesso rimangono solo tali. In questa sede, ma soprattutto nella conferenza finale di domenica “La relazione tra specialisti e genitori di bambini audiolesi“, è venuta a galla, assai prepotentemente poiché diffusa sull’ intero territorio in Svizzera, e non solo nota da tempo in cantone Ticino, la questione tanto assurda quanto incredibile eppure del tutto veritiera poiché sperimentata da molti genitori, delle diagnosi mediche. Gli errori ad esse connesse, l’imperizia di personale medico ed assistenziale nei momenti più delicati che toccano il rapporto dei genitori con la scoperta del grave problema del figlio/a e tutto quanto concerne i passi successivi da intraprendere, sono stati oggetto di analisi e discussione. Per quanto possano dirne i cosiddetti specialisti, i genitori vanno attentamente ascoltati, anche per voi dunque vale il detto “Se abbiamo due orecchi ed una bocca, vuol dire che dobbiamo ascoltare il doppio di quanto parliamo“.

RIASSUMENDO: Il congresso dell’Associazione svizzera dei genitori di bambini audiolesi ASGBA del 2019 si terrà in autunno a Magliaso. Per eventuali informazioni riguardo all’ASGBA vi invitiamo a visitare il loro sito www.aspeda.ch

Info ATiDU Periodico di ATiDU Ticino e Moesano Autunno/inverno 2018, Nr. 47

GENITORI E FIGLI 23


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.