Lo stress lavoro-correlato, chi è questo sconosciuto? Mentre migliaia di aziende si preparano ad affrontare la sfida del prossimo decennio – creare luoghi e condizioni di lavoro “a misura” dei propri dipendenti per accrescerne il benessere e la produttività – rincorrendo una normativa in evoluzione e non sempre chiara, ecco una guida pratica ed efficace per iniziare a dare forma, in modo innovativo, a questo ambizioso progetto di crescita collettiva. Marco BELLINAZZO Il Sole 24 Ore
Brain Gym® per l’Impresa è uno dei migliori testi che io abbia mai usato per incrementare il mio potenziale nel lavoro e ottimizzare i tempi. Un libro di facile impiego da raccomandare a tutti quelli che vogliono realmente migliorare le loro prestazioni nella professione e nella vita. Lee MILTEER “Feel and Grow Rich: How to Inspire Yourself to Get Anything You Want”
PER STARE BENE E LAVORARE MEGLIO
TO
Una guida di facile lettura e di immediato impiego suddivisa per Aree di Lavoro, Competenze ed Attività di Brain Gym® che puntano a un importante beneficio: RI-ACCORDARCI con noi stessi per affrontare al meglio la vita professionale e le relazioni con gli altri.
Gail E. DENNISON • Paul E. DENNISON, Ph.D. • Jerry V. TEPLITZ, J.D., Ph.D.
Brain Gym® per l’Impresa, ancora più accattivante nell’edizione italiana ricca di splendidi disegni inediti, accompagna datori e dipendenti nella valutazione dello stress psico-fisico e/o lavoro-correlato e suggerisce 26 piccoli movimenti di Brain Gym® quali semplici ed efficaci strumenti di “auto-aiuto” per ottimizzare le performance e combattere l’insoddisfazione.
UNA FONTE DI ENERGIA IMMEDIATA PER IL CERVELLO
AT
Un manuale pratico e sintetico per identificare le difficoltà e le fonti di tensione che nascono nei luoghi di lavoro e per rendere più produttive le giornate.
per l’Impresa
TR
1
Brain Gym
ES
Piccoli Movimenti per Grandi Cambiamenti
Brain Gym® per l’Impresa
EDIZIONI
®
Gail E. DENNISON Paul E. DENNISON, Ph.D. Jerry V. TEPLITZ, J.D., Ph.D.
ISBN 978-88-97570-00-4
€ 24,00
9 788897 570004
EDIZIONI
Brain Gym per l’Impresa ®
una fonte di energia immediata per il cervello
Gail E. Dennison
AT TO
PER STARE BENE E LAVORARE MEGLIO
Paul E. Dennison, Ph.D.
ES
A cura di
TR
Jerry V. Teplitz, J.D., Ph.D.
Maria Paola Casali
Traduzione Sigrid Loos
Illustrazioni originali Marcella Brancaforte
Titolo dell’opera originale: Brain Gym® for Business Instant Brain Boosters for On-the-Job Success
AT TO
© 1994, Revised 2000 by Gail E. Dennison, Paul E. Dennison, Ph.D. and Jerry V. Teplitz, J.D., Ph.D. Published by Edu-Kinesthetic, Inc., Ventura, California Edu-Kinesthetic, Inc P. O. Box 3395 Ventura, California 93006-3395 USA Tel 001 805 650 3303 Fax 001 805 650 1689 EduKBooks@aol.com www.braingym.com www.teplitz.com
TR
© 2011, InfinitiForm Edizioni InfinitiForm snc via De Pascalis 7, 27100 Pavia, Italia tel/fax +39 0382 524975 cell +39 339 4180323 info@infinitiform.it - www.infinitiform.it
ES
Direzione Editoriale: Paolo Salvi, A. D. Traduzione: Sigrid Loos Illustrazioni: Marcella Brancaforte Supervisione per l’edizione italiana: Maria Paola Casali Collana: Piccoli Movimenti per Grandi Cambiamenti 1a edizione: ottobre 2011 ISBN 978-88-97570-00-4
Brain Gym® è un marchio registrato della Educational Kinesiology Foundation Tutti i diritti sono riservati a norma di legge e delle convenzioni internazionali: nessuna parte del libro può essere usata o riprodotta in alcun modo senza il permesso scritto degli Editori.
INTRODUZIONE Questo libro offre una serie di attività semplici, pensate per ridurre al minimo lo stress nell’ambiente di lavoro. Ti metterà in condizione di coordinare le funzioni del tuo cervello con le tue competenze motorie, permettendoti di svolgere il lavoro al meglio, con più agio e piacere. Scopri come questo metodo può cambiarti la vita!
TR
AT TO
Brain Gym® per l’Impresa è semplice da usare. Cerca nell’indice la descrizione della tua Area di Lavoro e vai alla pagina corrispondente. Per ogni Area c’è un elenco delle Competenze specifiche che potrebbero essere richieste per quella mansione. Per esempio, sotto l’Area dei Lavori di Segreteria, l’elenco prevede la voce “Rispondere al Telefono”, seguita dalle specifiche attività di Brain Gym® che puoi fare: potresti ottenere il risultato di riuscire a rispondere al telefono in modo più adeguato, di percepire più facile il lavoro che stai facendo e di sentirti anche meglio.
ES
Ogni attività di Brain Gym® dura solo da 30 secondi a 1 minuto. Dedicando circa 4-5 minuti al tuo “menù” ti sentirai più pronto e capace e con una maggior voglia di “andare a lavorare”. Per sfruttare a pieno le possibilità di Brain Gym® nella vita di tutti i giorni, prenditi un po’ di tempo per valutare la tua attuale capacità di gestire lo stress. Su una scala da 1 a 10 (dove 1 è lo stato di estrema tensione e 10 il massimo di agio e distensione), qual è la tua autovalutazione quando passi in rassegna una giornatatipo? Per esempio: se ti senti un po’ teso, ti accorgi di fare piccoli errori o di reagire male a una critica, potresti assegnarti un 4. Fai per 10 giorni le attività di Brain Gym® che hai individuato e poi ripeti la valutazione. Noterai un miglioramento generale non appena ti renderai conto del valore del prenderti cura di te, della soddisfazione per aver raggiunto i tuoi obiettivi quotidiani e del piacere di migliorare le tue competenze ogni giorno.
Introduzione
13
RI-ACCORDARSI in 7 minuti1 La procedura per RI-ACCORDARSI in 7 MINUTI che viene illustrata nelle pagine seguenti è una semplice sequenza di attività di Brain Gym® che puoi fare ogni mattina. È un modo per investire regolarmente il tempo nella tua risorsa più importante: te stesso! Questo Ri-Accordarsi è un’opportunità per cominciare facilmente e con successo la giornata, assicurandoti che il tuo cervello – in realtà il tuo intero sistema – riceva il sangue, l’ossigeno e l’elettricità di cui ha bisogno. Eseguendo questo ciclo tutti i giorni ti sentirai meglio e decisamente più efficiente.
AT TO
In qualsiasi momento durante il giorno, quando potresti aver bisogno di una “botta di energia” o hai la sensazione che le cose non filino, puoi Ri-Accordarti per ottimizzare il tuo rendimento e rimanere in uno stato mentale positivo.
ES
TR
Puoi usare questi 7 minuti per rivedere le situazioni di stress che hai vissuto o le sfide che hai davanti e considerare possibilità alternative. Questa è anche una buona occasione per programmare gli impegni della giornata o dell’ora successiva, immaginandoti mentre stai raggiungendo i tuoi obiettivi-chiave. Molte persone ci raccontano che, quando scelgono una o due attività dalla procedura del RI-ACCORDARSI nel momento in cui sono sotto stress emotivo o devono prendere una decisione importante, sentono che le ore o le giornate diventano più produttive.
1
In inglese “The Seven-Minute Tune-up”. Abbiamo scelto di utilizzare per la traduzione italiana l’espressione RI-ACCORDARSI perché la procedura ben richiama quanto espresso con un gioco di parole nel modello formativo HMS2=HeartHandsMindMusicStartSystem di Paolo Salvi e M. Paola Casali. “RI-ACCORDARCI vuol dire predisporre le nostre ‘corde’ per la musica che vogliamo o dobbiamo suonare, individualmente o ‘in orchestra’. Vuol dire prendere atto che spesso ci SCORDIAMO di noi e continuiamo a suonare ‘scordati’: un invito a RI-CORDARCI di quello che siamo e che stiamo facendo nel presente, qui ed ora, per una lettura proficua del passato e una pianificazione attenta del futuro”. InfinitiForm, 2010. RI-ACCORDARSI in 7 minuti
15
5. MOVIMENTO per
l’INTEGRAZIONE EMISFERICA
Apri le braccia e immagina di portare l’emisfero destro e sinistro a collegarsi mentre congiungi le due mani e intrecci bene le dita. Goditi questo momento di connessione per 4-8 respiri.
Tieni i Punti leggermente per 4-8 respiri; potresti usare questo tempo per pianificare la giornata
ES
TR
(vedi pag. 92)
AT TO
6. PUNTI POSITIVI
7. CROSS CRAWL Preparati all’azione mentre completi la procedura del RI-ACCORDARSI con alcune ripetizioni (da 10 a 25 circa) di Cross Crawl (vedi pag. 56)
RI-ACCORDARSI in 7 minuti
17
INDICE delle AREE di LAVORO Cerca nelle prossime pagine la voce corrispondente al tuo lavoro. Scorri l’elenco delle Competenze richieste evidenziate in grassetto per ogni Area e scegli la voce che desideri migliorare.
AT TO
Poco prima di affrontare quel compito o durante l’esecuzione del compito stesso, come pensi sia meglio, fai le attività di Brain Gym® che ti vengono consigliate a lato (le Attività sono descritte in dettaglio da pag. 51 a pag. 103). Mentre le completi, datti modo di riconoscere tutti i miglioramenti che stai sperimentando rispetto al livello di comfort, agio o piacere nello svolgere le tue attività o nell’efficacia della tua performance lavorativa.
ES
TR
Se non trovi esattamente la tua Area di Lavoro o la Competenza specifica in quell’area, consulta l’Indice delle Competenze a pag. 41, dove sono elencate tutte le abilità che hai bisogno di prendere in considerazione per farti un programma di Brain Gym® personalizzato.
Indice delle aree di lavoro
19
COMPITI DI SEGRETERIA
ES
TR
AT TO
ASCOLTARE IN MODO ATTIVO E ATTENTO > Thinking Cap, Elefante, Gufo ORGANIZZARE LAVORO CARTACEO > Disegno a Specchio, Dondolo del Bacino, Punti Positivi PARLARE CON CHIAREZZA > Sbadiglio Energetico, Thinking Cap, Elefante, Nodo e Calamita MANTENERE ENERGIA POSITIVA > Punti Positivi, Nodo e Calamita, Punti dell’Equilibrio STABILIRE PRIORITà > Punti dello Spazio, Thinking Cap, Cross Crawl, Nodo e Calamita GESTIRE LE CRITICHE > Pompa del Polpaccio, Nodo e Calamita, Punti Positivi RISPONDERE AL TELEFONO > Thinking Cap, Elefante, Gufo MANTENERE UN BUON TONO DI VOCE AL TELEFONO > Elefante, Sbadiglio Energetico, Gufo, Thinking Cap, Nodo e Calamita STARE SEDUTI IN MODO CONFORTEVOLE > Attivazione del Braccio, Radicamento, Aliante di Gravità, Cross Crawl (variante da seduti) MANTENERE UNA POSTURA FLESSIBILE > Attivazione del Braccio, Cross Crawl, Aliante di Gravità, Dinamizzatore SCRIVERE UNA LETTERA > Pompa del Polpaccio, Flessione del Piede, Gufo, Sbadiglio Energetico SCRIVERE IN MODO LEGGIBILE > Attivazione del Braccio, Disegno a Specchio, Otto dell’Infinito, Otto dell’Alfabeto CAPIRE QUELLO CHE SI STA LEGGENDO > Flessione del Piede, Aliante di Gravità, Radicamento, Pompa del Polpaccio LEGGERE SENZA SFORZARE GLI OCCHI > Acqua, Punti del Cervello, Punti della Terra, Otto dell’Infinito, Cross Crawl, Visualizzare una X PRECISIONE NELLO SPELLING > Punti della Terra, Elefante, Thinking Cap, Gufo ATTENERSI ALLE ISTRUZIONI > Thinking Cap, Punti dell’Equilibrio, Gufo, Elefante, Cross Crawl, Nodo e Calamita USARE ABILITà MATEMATICHE > Punti della Terra, Punti dello Spazio, Punti dell’Equilibrio, Thinking Cap, Gufo, Sbadiglio Energetico CATALOGARE > Punti dell’Equilibrio, Punti della Terra, Punti dello Spazio MANTENERE INVENTARIO E FORNITURE > Cross Crawl, Aliante di Gravità, Radicamento, Gufo, Dinamizzatore
Indice delle aree di lavoro
23
MANAGEMENT
ES
TR
AT TO
STABILIRE PRIORITà > Punti dello Spazio, Thinking Cap, Cross Crawl, Nodo e Calamita MANTENERE ENERGIA POSITIVA > Punti Positivi, Nodo e Calamita, Punti dell’Equilibrio ACCEDERE ALLA CREATIVITà > Disegno a Specchio, Flessione del Piede, Pompa del Polpaccio, Sbadiglio Energetico GESTIRE DECISIONI RELATIVE AL PERSONALE > Flessione del Piede, Radicamento, Pompa del Polpaccio, Aliante di Gravità ESPRIMERE COMPETENZE DI LEADERSHIP > Flessione del Piede, Pompa del Polpaccio, Sbadiglio Energetico, Otto dell’Infinito DELEGARE RESPONSABILITà > Radicamento, Aliante di Gravità, Gufo PIANIFICARE STRATEGIE A LUNGO TERMINE > Pompa del Polpaccio, Radicamento, Aliante di Gravità, Elefante COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I COLLABORATORI > Cross Crawl, Dondolo del Bacino, Dondolo della Testa, Sbadiglio Energetico, Respirazione Diaframmatica COSTRUZIONE DEL TEAM > Dondolo del Bacino, Pompa del Polpaccio, Punti dell’Equilibrio, Cross Crawl, Otto dell’Infinito FARE UNA CRITICA COSTRUTTIVA > Dondolo della Testa, Sbadiglio Energetico, Respirazione Diaframmatica MANTENERE IL SENSO DELL’UMORISMO > Dondolo del Bacino, Attivazione del Braccio, Thinking Cap, Sbadiglio Energetico, Nodo e Calamita GESTIRE LE CRITICHE > Pompa del Polpaccio, Nodo e Calamita, Punti Positivi GESTIRE LE RISORSE > Punti dell’Equilibrio, Punti della Terra, Punti dello Spazio CONDURRE COLLOQUI > Flessione del Piede, Pompa del Polpaccio, Sbadiglio Energetico, Otto dell’Infinito PARLARE IN PUBBLICO > Elefante, Gufo, Sbadiglio Energetico, Thinking Cap, Nodo e Calamita, Punti Positivi CAPIRE QUELLO CHE SI STA LEGGENDO > Flessione del Piede, Aliante di Gravità, Radicamento, Pompa del Polpaccio LEGGERE AD ALTA VOCE > Dondolo del Bacino, Dondolo della Testa, Sbadiglio Energetico, Respirazione Diaframmatica LEGGERE VELOCEMENTE > Pompa del Polpaccio, Cross Crawl, Otto dell’Infinito, Visualizzare una X
28
Brain Gym® per l’Impresa
PROGRAMMAZIONE AL COMPUTER
ES
TR
AT TO
STARE SEDUTI IN MODO CONFORTEVOLE > Attivazione del Braccio, Radicamento, Aliante di Gravità, Cross Crawl (variante da seduti) STARE COMODI AL COMPUTER > Acqua, Punti del Cervello, Punti dell’Equilibrio, Dondolo della Testa, Nodo e Calamita ACCEDERE ALLA CREATIVITà > Disegno a Specchio, Flessione del Piede, Pompa del Polpaccio, Sbadiglio Energetico PREVENIRE LO STRESS OCULARE AL COMPUTER > Acqua, Punti del Cervello, Cross Crawl, Otto dell’Infinito COORDINARE L’USO DELLE MANI ALLA TASTIERA > Attivazione del Braccio, Disegno a Specchio, Otto dell’Infinito, Otto dell’Alfabeto MANTENERE UNA POSTURA FLESSIBILE > Attivazione del Braccio, Cross Crawl, Aliante di Gravità, Dinamizzatore FOCALIZZARE L’ATTENZIONE > Pompa del Polpaccio, Flessione del Piede, Aliante di Gravità, Gufo INSERIRE DATI CON ACCURATEZZA > Punti del Cervello, Punti dell’Equilibrio, Punti della Terra, Thinking Cap INSERIRE DATI CON VELOCITà, PRECISIONE E COMFORT – Acqua, Punti del Cervello, Dondolo della Testa, Nodo e Calamita PRESTARE ATTENZIONE AL DETTAGLIO > Punti del Cervello, Punti della Terra, Cross Crawl, Otto dell’Infinito MANTENERE LA CALMA > Punti della Terra, Nodo e Calamita, Punti Positivi RISOLVERE PROBLEMI > Cross Crawl, Punti dell’Equilibrio, Dondolo della Testa, Nodo e Calamita OTTIMIZZARE LE CAPACITà DI PROGRAMMAZIONE > Pompa del Polpaccio, Elefante, Dondolo della Testa, Gufo RISOLVERE PROBLEMI CON HARDWARE E SOFTWARE > Punti della Terra, Punti dello Spazio, Dinamizzatore, Nodo e Calamita RISPETTARE LA TABELLA DI MARCIA > Respirazione Diaframmatica, Punti della Terra, Punti dell’Equilibrio, Punti Positivi, Nodo e Calamita SENTIRSI A PROPRIO AGIO NEL LAVORARE DA SOLI > Acqua, Punti del Cervello, Cross Crawl, Nodo e Calamita ATTIVARSI PER > Dondolo del Bacino, Dinamizzatore, Cross Crawl PIANIFICARE STRATEGIE A LUNGO TERMINE > Pompa del Polpaccio, Radicamento, Aliante di Gravità, Elefante MANTENERE ENERGIA POSITIVA > Punti Positivi, Nodo e Calamita, Punti dell’Equilibrio
30
Brain Gym® per l’Impresa
INDICE delle COMPETENZE Per usare l’Indice delle Competenze richieste, scorri le parole chiave in ordine alfabetico (quelle scritte in MAIUSCOLO) per individuare le abilità che vuoi raggiungere e le attività di Brain Gym® che possono aiutarti a migliorarle.
ES
TR
AT TO
Ogni menù suggerisce sequenze di movimenti sviluppate nel corso degli anni sulla base di ricerche ed esperienze. Nel tempo puoi scoprire un tuo criterio personale nel fare le attività di Brain Gym®.
Indice delle competenze
41
ES
TR
AT TO
Attenersi agli OBIETTIVI > Punti dell’Equilibrio, Nodo e Calamita, Punti Positivi Stabilire e raggiungere OBIETTIVI > Acqua, Punti del Cervello, Cross Crawl, Nodo e Calamita Gestire le OBIEZIONI con calma > Sbadiglio Energetico, Dondolo della Testa, Respirazione Diaframmatica ORGANIZZARE commissioni e portarle a termine > Thinking Cap, Otto dell’Infinito, Cross Crawl ORGANIZZARE lavoro cartaceo > Disegno a Specchio, Dondolo del Bacino, Punti Positivi ORGANIZZARE spedizioni massicce > Acqua, Radicamento, Cross Crawl, Visualizzare una X PARLARE con chiarezza > Sbadiglio Energetico, Thinking Cap, Elefante, Nodo e Calamita PARLARE in pubblico > Elefante, Gufo, Sbadiglio Energetico, Thinking Cap, Nodo e Calamita, Punti Positivi Gestire decisioni relative al PERSONALE > Flessione del Piede, Radicamento, Pompa del Polpaccio, Aliante di Gravità PIANIFICARE strategie a lungo termine > Pompa del Polpaccio, Radicamento, Aliante di Gravità, Elefante Mantenere energia POSITIVA > Punti Positivi, Nodo e Calamita, Punti dell’Equilibrio Avere un’idea POSITIVA di sé > Punti Positivi, Nodo e Calamita, Punti dell’Equilibrio Mantenere una POSTURA flessibile > Attivazione del Braccio, Cross Crawl, Aliante di Gravità, Dinamizzatore Stabilire PRIORITà > Punti dello Spazio, Thinking Cap, Cross Crawl, Nodo e Calamita Ricordare le caratteristiche del PRODOTTO > Punti dell’equilibrio, Dondolo della Testa, Cross Crawl, Punti Positivi Collegare fatture e PRODOTTI > Punti dell’Equilibrio, Gufo, Cross Crawl, Otto dell’Infinito Ottimizzare le capacità di PROGRAMMAZIONE > Pompa del Polpaccio, Elefante, Dondolo della Testa, Gufo Cogliere altri PUNTI DI VISTA > Pompa del Polpaccio, Flessione del Piede, Nodo e Calamita
46
Brain Gym® per l’Impresa
ES
TR
AT TO
Mantenere un buon tono di voce al TELEFONO > Elefante, Sbadiglio Energetico, Gufo, Thinking Cap, Nodo e Calamita Sentirsi a proprio agio al TELEFONO > Punti dell’Equilibrio, Elefante, Gufo, Attivazione del Braccio, Sbadiglio Energetico, Thinking Cap Fare “TELEFONATE A FREDDO” > Punti Positivi, Thinking Cap, Gufo, Cross Crawl Portare a TERMINE > Nodo e Calamita, Sbadiglio Energetico, Flessione del Piede, Pompa del Polpaccio Organizzare commissioni e portarle a TERMINE > Thinking Cap, Otto dell’Infinito, Cross Crawl Pianificare strategie a lungo TERMINE > Pompa del Polpaccio, Radicamento, Aliante di Gravità, Elefante Mantenere il senso dell’UMORISMO > Dondolo del Bacino, Attivazione del Braccio, Thinking Cap, Sbadiglio Energetico, Nodo e Calamita Attenersi ai VALORI > Pompa del Polpaccio, Flessione del Piede, Sbadiglio Energetico, Nodo e Calamita Mantenere la VERSATILITà > Flessione del Piede, Dondolo del Bacino, Cross Crawl (variante da seduti), Dinamizzatore
Indice delle competenze
49
Le ATTIVITà di BRAIN GYM®
AT TO
Mentre fai i movimenti descritti nelle prossime pagine, di fatto durante le attività di tutti i giorni, ti suggeriamo di tenere conto di queste considerazioni:
la Chiave per coordinare la Respirazione quando ti pieghi in avanti, ti allunghi o ti sollevi
ES
TR
espira quando fai dei movimenti in cui ti estendi o ti attivi, inspira quando raccogli gli arti o l’energia dentro di te.
Questo è tutto quello che devi ricordare per coordinare in modo equilibrato i movimenti suggeriti e il respiro. Il tutto diventerà sempre più automatico con la pratica di Brain Gym®.
Le attività di Brain Gym®
51
AT TO TR ES 58
Brain Gym® per l’Impresa
DINAMIZZATORE
TR
AT TO
Siediti su una sedia davanti ad un tavolo. Appoggia la fronte sulla superficie del tavolo ponendo le mani ai lati. Espira pienamente. Ora, mentre alzi lentamente la testa, inspira partendo dal fondo della spina dorsale. Dorso e spalle dovrebbero essere rilassate. Mentre espiri, porta il mento al petto e muovi la testa in giù verso il tavolo, mentre distendi la muscolatura della nuca. Lascia riposare la testa sul tavolo mentre ti rilassi e poni attenzione al tuo respiro. Ripeti l’esercizio tre o più volte.
ES
Gli effetti del Dinamizzatore
Questo movimento mantiene i muscoli della schiena tonici e la spina dorsale flessibile e rilassata. Questa attività migliora la postura, la concentrazione e l’attenzione ed è particolarmente utile mentre si lavora alla scrivania o al computer.
Le attività di Brain Gym®
59
DISEGNO A SPECCHIO
TR
AT TO
Tieni una penna in ogni mano. Su un grande foglio di carta disegna figure a specchio usando entrambe le mani simultaneamente in modo che una mano guidi e l’altra segua. Inizia con forme ampie e semplici come cerchi, quadrati, triangoli. All’inizio potrebbe essere d’aiuto, mentre disegni, compiere intenzionalmente movimenti in “su”, in “giù”, “verso l’interno” e “verso l’esterno”. Quando questi movimenti diventano fluidi puoi variare gradualmente con disegni più creativi e giocosi.
ES
Gli effetti del Disegno a Specchio
Il Disegno a Specchio è un’attività di disegno bilaterale che aiuta a stabilire la direzionalità e l’orientamento nello spazio in relazione alla linea mediana del corpo. Esercita la capacità di cooperazione tra i due occhi e sostiene lo sviluppo della coordinazione occhio-mano per migliorare le capacità di scrittura.
60
Brain Gym® per l’Impresa
AT TO TR ES Le attività di Brain Gym®
61
RADICAMENTO
ES
TR
AT TO
In piedi, con le gambe quasi completamente divaricate, punta il piede destro verso destra. Mantieni le anche diritte e rivolte in avanti come le spalle. Ora fletti il ginocchio destro mentre espiri, mantenendo distesa l’altra gamba. Mentre inspiri, raddrizza il ginocchio flesso e ritorna alla posizione iniziale. Fai questo movimento per 3 o più cicli di respiro. Poi ripeti, guardando nella direzione opposta. Come variante, appoggia la gamba piegata su una sedia mentre esegui il movimento. In entrambi i casi il ginocchio è protetto, in quanto non viene esteso oltre la metà del piede.
Gli effetti del Radicamento
Il Radicamento allunga e rilassa il gruppo muscolare dei muscoli ileo-psoas nelle anche che equilibrano e stabilizzano il corpo. Facendo questo movimento aumenta la comprensione e la memoria a breve termine, l’espressione del sé e la capacità organizzativa.
94
Brain Gym® per l’Impresa
AT TO TR ES Le attività di Brain Gym®
95
AT TO TR ES 88
Brain Gym® per l’Impresa
PUNTI DELLO SPAZIO
AT TO
Appoggia due dita sopra il labbro superiore, mentre l’altra mano dietro la schiena è puntata verso la base della colonna vertebrale e i polpastrelli toccano il coccige. Porta il respiro in profondità mentre guardi verso l’alto. Lentamente sposta lo sguardo in giù verso terra e poi nuovamente su verso l’alto. Ripeti tre volte o più, mentre occhi e corpo si rilassano.
TR
Gli effetti dei Punti dello Spazio
ES
I Punti dello Spazio sono posti vicino al punto di partenza e di arrivo del sistema nervoso centrale che include la colonna vertebrale, il tronco cerebrale, il cervello medio (dietro agli occhi e al naso) e la corteccia cerebrale. Tenendo questi due punti si attiva tutto il sistema stimolando l’attenzione, la focalizzazione, la motivazione e l’intuizione per la presa di decisioni.
Le attività di Brain Gym®
89
VISUALIZZARE UNA X
TR
AT TO
Guarda la X della pagina seguente per qualche secondo o chiudi gli occhi visualizzando una X. Nota ora come il tuo sistema visivo funziona a X. Gli occhi si coordinano per connettere i campi visivi sinistro-destro, e superiore-inferiore intorno ad un punto di focalizzazione. Osserva nel tuo corpo la simmetria e l’organizzazione simile ad una X quando ogni anca si coordina con la spalla opposta.
Gli effetti del Visualizzare una X
ES
La X rappresenta la capacità di attraversare la linea mediana che connette il campo visivo destro con il sinistro, il lato destro e sinistro del corpo per il movimento coordinato ed entrambi gli emisferi del cervello per l’elaborazione integrata dei pensieri. La X è un richiamo per utilizzare entrambi gli occhi ed entrambi i lati del corpo. Rinforza la coordinazione del cervello e del corpo nella loro interezza per un facile accesso al pensiero, alla comunicazione e ad ogni tipo di performance.
102
Brain Gym® per l’Impresa
AT TO TR ES Le attività di Brain Gym®
103
RICERCHE SPERIMENTALI E STUDI SUL CAMPO “Brain Gym® and Its Effect on Reading Abilities”, Cecilia K. Freeman, M.E.D., © 2000.
TR
AT TO
Questa ricerca è stata realizzata con un gruppo di controllo non equivalente. 205 alunni sono stati assegnati o ad un gruppo di Brain Gym® o ad un gruppo di controllo. Durante l’anno scolastico, 12 insegnanti introducevano i movimenti di Brain Gym® nel corso delle lezioni in modo che insegnanti e alunni eseguissero almeno 15 minuti di Brain Gym® al giorno. Sono stati scelti casualmente alcuni alunni per il gruppo di Brain Gym® e altri per il gruppo di controllo che non usava Brain Gym® e sono stati comparati i risultati delle loro verifiche. Il confronto ha evidenziato che, sulla base di un test standardizzato, i bambini che avevano eseguito i movimenti di Brain Gym® avevano migliorato la lettura due volte di più rispetto al gruppo di controllo.
ES
“The Effect of PACE on Self-Related Anxiety and Performance in First-Year Nursing Students”, Jan Irving, R.N., Ph.D., © 1995 Questo studio è stato portato avanti con 27 studenti del primo anno di infermieristica utilizzando 3 diversi gruppi di controllo durante le varie fasi della ricerca per 9 settimane. La ricerca ha misurato gli effetti della sequenza dei quattro movimenti di Brain Gym® conosciuti come PACE, eseguiti per 6 minuti, sull’auto-valutazione del livello di ansia su base settimanale e sulle performances risultanti in quattordici test riferiti a competenze tecnico-motorie. Il gruppo sottoposto al PACE riportava una riduzione del 69,5 % nell’ansia auto-dichiarata e il 18,7% di miglioramento delle performances nei test delle competenze, mentre il gruppo di controllo che non ha utilizzato i movimenti del PACE ha continuato a riportare un elevato livello di ansia e di fallimento nel test di competenze.
Sintesi delle ricerche sperimentali sull’utilizzo di Brain Gym®
109
BIBLIOGRAFIA e letture consigliate
• Anderson, Bob, Stretching,
Bolinas,
California,
Shelter
PublicationS, inc., 1980 • Buzan, Tony, Use Both Sides of Your Brain, New York, E. P. Dutton, 1976
• •
ES
•
Intelligent Choices About Treating Depression, New York: heartSfire bookS, 1997 Childre, Doc, and Howard Martin with Donna Beech, The Heartmath Solution, New York, harPer collinS, 1999 Churchland, Patricia Smith, Neurophilosophy: Toward a Unified Science of the Mind/Brain, Cambridge, the Mti PreSS, 1998 Covey, Stephen R., The 7 Habits of Highly Effective People, New York, SiMon & SchuSter, inc., 1990 Csikszentmihalyi, Mihaly, Flow: The Psychology of Optimal Experience, New York, harPer Perennial, 1991 Diamond, John, M.D., BK: Behavioral Kinesiology, New York, archaeuS PreSS, 1978 Feldenkrais, Moshe, Awareness through Movement: Health Exercises for Personal Growth, San Francisco, harPer and row, 1972 Gardner, Howard, Ph.D., Frames of Mind: The Theory of Multiple Intelligences, New York, baSic bookS, Inc., 1985 Goodrich, Janet, Ph.D., Natural Vision Improvement, Berkeley, celeStial artS, 1986 Hannaford, Carla, Ph.D., The Dominance Factor: How Knowing Your Dominant Eye, Ear, Brain, Hand and Foot Can Improve Your Learning, Arlington, Great ocean PubliSherS, 1997
TR
•
AT TO
• Carrigan, Catherine, Healing Depression: A Guide to Making
•
•
• • •
112
Brain Gym® per l’Impresa
GLI AUTORI
TR
AT TO
Gail E. Dennison è stata un’imprenditrice di successo fin dagli anni ‘70, quando ha gestito un Centro Diurno nella Californa del Sud. È una relatrice di fama internazionale con 17 anni di esperienza come Educatrice, compresi i 10 anni come Istruttore di Touch for Health. È Vice Presidente della Casa Editrice Edu-Kinesthetic Inc., co-fondatrice e membro del Direttivo della Educational Kinesiology Foundation e fondatrice e capo-redazione del Brain Gym® Journal. Gail è co-autrice e illustratrice dei libri di Brain Gym® in America. Ha creato inoltre il corso di Visioncircles e i movimenti di Vision Gym per un miglioramento naturale della vista.
ES
Paul E. Dennison è un pedagogista di successo anche nel mondo degli affari. Per quasi vent’anni è stato titolare e gestore dei Valley Remedial Group Learning Centres (Centri per le Difficoltà di Apprendimento) nella San Fernando Valley in California. Dopo 19 anni come imprenditore è riuscito ad aumentare il numero di questi centri portandoli a otto. Dal 1981 Dennison è titolare della sua casa editrice, EduKinesthetic Inc., con una distribuzione a livello mondiale. È autore o co-autore di diversi libri e molti manuali che trattano del rapporto tra il movimento e l’ottimizzazione delle performances: tra questi, “Switching On: the Whole Brain Answer to Dislexia”. È direttore della Educational Kinesiology Foundation, creatore del programma di rieducazione al movimento chiamato Brain Gym®, pioniere nella ricerca sul cervello e relatore di fama internazionale.
114
Brain Gym® per l’Impresa
ES
TR
AT TO
Jerry V. Teplitz, J.D., Ph.D. si è laureato in Giurisprudenza alla Northwestern University School of Law ed ha lavorato come procuratore per l’Agenzia per la protezione dell’Ambiente dell’Illinois. Ha una laurea e un dottorato in Scienze Olistiche della Salute presso la Columbia Pacific University. Presidente della sua Società di Consulenze da oltre 30 anni, Teplitz conduce seminari e conferenze nel campo della gestione dello stress, della leadership e dello sviluppo nel settore vendite. È istruttore accreditato di Brain Gym® e di Switched-On Golf e ideatore dei seminari Switched-On Selling, Switched-On Management e Switched-On Network Marketing. È stato inoltre membro del direttivo della Educational Kinesiology Foundation. È autore del libro “Managing Your Stress: How to Relax and Enjoy” e co-autore di “Build a Better You-Starting Now” e “Switched-On Living”.
Gli autori
115
COLLANA Piccoli Movimenti per Grandi Cambiamenti
AT TO
InfinitiForm Edizioni intende diffondere la cultura della Kinesiologia Educativa e di Brain Gym® in Italia: sempre nella collana Piccoli Movimenti per Grandi Cambiamenti è di prossima uscita in versione italiana il volume di Paul e Gail Dennison, Brain Gym® Teacher’s Edition (edizione 2010 completamente rivisitata) con il titolo “Brain Gym® per la Scuola”, infinitiforM edizioni.
Per ordinazioni:
TR
0382.524975 - 339.4180323
ES
info@infinitiform.it - www.infinitiform.it
Collana Piccoli Movimenti per Grandi Cambiamenti
117
INDICE Un messaggio dal dottor Paul Dennison . . . . . . . . . . . . . . 11 INTRODUZIONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
AT TO
L’IMPORTANZA DELL’ACQUA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14 RI-ACCORDARSI in 7 minuti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
ES
TR
INDICE delle AREE di LAVORO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Assistenza Amministrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Competenze Tecniche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Compiti di Segreteria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Contabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Elaborazione Dati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Management . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Programmazione al Computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Public Relations . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Scrivere, Editare, Correggere Bozze . . . . . . . . . . . . . . . . . Servizio Clienti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Spedire e Ricevere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Supervisione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Telemarketing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Vendite . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
19 20 22 23 25 27 28 30 31 32 33 34 36 37 39
INDICE delle COMPETENZE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
118
Brain Gym® per l’Impresa
ES
TR
AT TO
Le ATTIVITà di BRAIN GYM® . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51 Aliante di Gravità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52 Attivazione del Braccio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54 Cross Crawl . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56 Dinamizzatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58 Disegno a Specchio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60 Dondolo del Bacino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62 Dondolo della Testa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64 Elefante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66 Flessione del Piede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68 Gufo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70 Nodo e Calamita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 72 Otto dell’Alfabeto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76 Otto dell’Infinito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80 Pompa del Polpaccio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82 Punti del Cervello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84 Punti dell’Equilibrio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86 Punti dello Spazio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88 Punti della Terra . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90 Punti Positivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92 Radicamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94 Respirazione Diaframmatica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96 Sbadiglio Energetico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98 Thinking Cap . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100 Visualizzare una X . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 102 SINTESI delle RICERCHE SPERIMENTALI su BRAIN GYM® . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105 BIBLIOGRAFIA e LETTURE CONSIGLIATE . . . . . . . . . . . . . . 112
Indice
119
Piccoli Movimenti per Grandi Cambiamenti
1 Un manuale pratico e sintetico per identificare le difficoltà e le fonti di tensione che nascono nei luoghi di lavoro e per rendere più produttive le giornate.
TO
TR
AT
Una guida di facile lettura e di immediato impiego suddivisa per Aree di Lavoro, Competenze ed Attività di Brain Gym® che puntano a un importante beneficio: RI-ACCORDARCI con noi stessi per affrontare al meglio la vita professionale e le relazioni con gli altri.
ES
Lo stress lavoro-correlato, chi è questo sconosciuto? Mentre migliaia di aziende si preparano ad affrontare la sfida del prossimo decennio – creare luoghi e condizioni di lavoro “a misura” dei propri dipendenti per accrescerne il benessere e la produttività – rincorrendo una normativa in evoluzione e non sempre chiara, ecco una guida pratica ed efficace per iniziare a dare forma, in modo innovativo, a questo ambizioso progetto di crescita collettiva. Marco BELLINAZZO Il Sole 24 Ore
Brain Gym® per l’Impresa è uno dei migliori testi che io abbia mai usato per incrementare il mio potenziale nel lavoro e ottimizzare i tempi. Un libro di facile impiego da raccomandare a tutti quelli che vogliono realmente migliorare le loro prestazioni nella professione e nella vita. Lee MILTEER “Feel and Grow Rich: How to Inspire Yourself to Get Anything You Want”
Gail E. DENNISON • Paul E. DENNISON, Ph.D. • Jerry V. TEPLITZ, J.D., Ph.D.
Brain Gym® per l’Impresa, ancora più accattivante nell’edizione italiana ricca di splendidi disegni inediti, accompagna datori e dipendenti nella valutazione dello stress psico-fisico e/o lavoro-correlato e suggerisce 26 piccoli movimenti di Brain Gym® quali semplici ed efficaci strumenti di “auto-aiuto” per ottimizzare le performance e combattere l’insoddisfazione.
Brain Gym® per l’Impresa
EDIZIONI
Brain Gym
®
per l’Impresa
UNA FONTE DI ENERGIA IMMEDIATA PER IL CERVELLO
PER STARE BENE E LAVORARE MEGLIO
Gail E. DENNISON Paul E. DENNISON, Ph.D. Jerry V. TEPLITZ, J.D., Ph.D.
ISBN 978-88-97570-00-4
€ 24,00
9 788897 570004
EDIZIONI