__MAIN_TEXT__

Page 51

a cura di MGA Comunicazione

Delca Energy

Combustibili alternativi nell’ottica di un’economia circolare

D

elca Energy, nell’applicazione industriale dei princìpi dell’economia circolare, ha realizzato e gestisce, nel comune di Vicopisano (Pi), un innovativo impianto di valorizzazione degli imballaggi plastici. Imballaggi provenienti dai Consorzi di filiera, per la produzione di combustibili alternativi e per il recupero di nuove materie prime da destinare a nuovi utilizzi. Contribuendo così allo sviluppo concreto di un’economia ambientalmente sostenibile. A parlarne sono i due soci dell’azienda, costituita nel 2015, Massimo Saporito e Francesca Taponecco. Cosa caratterizza i combustibili alternativi prodotti da Delca Energy? «I combustibili prodotti sono caratterizzati da elevati parametri qualitativi, ambientali ed energetici (CSS e CSS Combustibile “Delca Energy Fuel” -

Prodotto Registrato al REACH con numero 01-2119939968-13-0009), rappresentando un passo concreto nella transizione verso l’implementazione industriale dell’economia circolare. Attualmente, il suddetto CSS Combustibile, c.d. “Delca Energy Fuel”, rappresenta, nel panorama regionale, l’unico combustibile che ha ottenuto la suddetta Certificazione REACH, in qualità di prodotto conforme ai requisiti del Regolamento Europeo CE 1907. La produzione di combustibili sostenibili e rinnovabili comporta rilevanti vantaggi ambientali in termini di minori emissioni di Co2, ed assume, quindi, un ruolo di effettivo supporto alle attività di valorizzazione delle risorse, in osservanza ai principi della nuova economia Circolare. Secondo un recente studio, la sostituzione dei combustibili fossili con il CSS consentirebbe di evitare 10 milioni di Co2 all’anno e risparmi per oltre 700 milioni di euro».

Quali sono i principali obbiettivi e le novità in cantiere? «Il complesso industriale, certificato EMAS, UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015, si caratterizza, per la propria rilevanza strategica dal punto di vista dell’innovazione ambientale, ponendosi come obiettivo quello di divenire un vero e proprio laboratorio della sostenibilità. Delca Energy ha programmato importanti investimenti. L’obiettivo è quello di generare valore e innovazione per il proprio territorio, creando rilevanti opportunità di occupazione specializzata, attraverso una formazione continua e importanti partnership con Università e Centri di Ricerca Internazionali».

Via Masaccio, 11 56010 Vicopisano (Pi) info@delcaenergy.it www.delcaenergy.it

Profile for IES

Ies Industria e Sviluppo n.3 2019 - La Toscana e la sfida delle tre "i" (infrastrutture)  

Ies Industria e Sviluppo n.3 2019 - La Toscana e la sfida delle tre "i" (infrastrutture)  

Advertisement