Page 1

95, rue Louis Guérin - 69100 Villeurbanne - Francia Tel. 00 33 (0)4 78 85 23 64 Fax: 00 33 (0)4 78 85 28 56 E-mail : contact@bolle-safety.com

Via Lago D’Iseo, 26 36077 Altavilla (Vicenza) Italia Tel. +39 0444 573 422 Fax +39 0444 574 897 E-mail: info@industrialstarter.com www.industrialstarter.com

bolle-safety.com

BOLLÉconseil SAFETY

INDUSTRIAL STARTER SpA

Aprile 2012 - Foto: Frédéric BOURCIER - Immagini non impegnative

Europa / Bollé Safety

CATALOGO GENERALE 2012

Distributore esclusivo Italia

LE MIGLIORI PROTEZIONI SONO QUELLE CHE FANNO VENIR VOGLIA DI ESSERE INDOSSATE

Performance

Stile

Protezione


DAL 1888, LA PROTEZIONE DEGLI OCCHI AL CENTRO DELLA NOSTRA ESPERIENZA

GAMMA PROTEZIONE

Contro ogni rischio, la risposta efficace ed innovativa di Bollé Safety. La missione di Bollé Safety da oltre un secolo è perseguire un unico obiettivo: individuare tutti i potenziali rischi che possono presentarsi nell'ambiente di lavoro per creare soluzioni tecnologiche concrete e trattamenti mirati, nel rispetto rigoroso delle normative europee. Industria, lavori pubblici, edilizia, aeronautica, esercito... Bollé Safety è presente in tutti i settori e lavora costantemente per migliorare i propri modelli con soluzioni tecnologiche ed ergonomiche in grado di soddisfare ogni giorno i propri utilizzatori.

GAMMA RX

Una gamma completa per la protezione degli occhi durante il lavoro.

Una gamma completa per tutti gli utilizzatori di lenti correttive.

GAMMA TACTICAL Una gamma completa di prodotti balistici per utilizzo in condizioni estreme.

GAMMA SALDATURA Una linea di prodotti studiati e disegnati interamente per la saldatura elettrica.

GLI ARTICOLI CONTRASSEGNATI CON QUESTO SIMBOLO sono in pronta consegna presso il magazzino INDUSTRIAL STARTER in Italia. N.B. Gli articoli non contrassegnati sono disponibili presso il magazzino BOLLÉ in Francia e ricevibili in tempi brevi tramite INDUSTRIAL STARTER in Italia.


OCCHIALI A STANGHETTA

OCCHIALI A MASCHERA

Performance

Stile

Protezione

SCHERMI

MASCHERE DI SALDATURA

OCCHIALI RX

ACCESSORI

19 37 47 51 61 76


7

CHE TIPO DI PROTEZIONE SCEGLIERE? Bollé Safety offre una vasta gamma di occhiali protettivi con una marcatura ottica specifica per ogni rischio e per ogni tipo di attività. Cos'è la valutazione dei rischi professionali? La valutazione dei rischi professionali consiste nell'individuare e classificare i rischi presenti in azienda per attuare azioni pertinenti di prevenzione. Si tratta del primo passo di una politica di salute e sicurezza. È indispensabile verificare l'idoneità tra le marcature del prodotto e le normative.

RISCHIO MECCANICO

IL RISCHIO LEGATO ALLE RADIAZIONI OTTICHE

RISCHIO CHIMICO

Il rischio meccanico si verifica, nella maggior parte dei casi, durante le operazioni di lavorazione in cui vengono proiettate particelle taglienti o aventi una elevata energia cinetica. Contro i rischi meccanici, Bollé Safety ha sviluppato una vasta gamma di occhiali protettivi: occhiali a stanghette, occhiali a maschera, schermi facciali...

La radiazione ottica si manifesta in molte attività industriali, mediche e commerciali. Sono collegate ai processi di saldatura, all'acciaieria, alla chirurgia... Una sovraesposizione degli occhi a fonti di alta intensità può causare ustioni e lesioni oculari. Bollé Safety ha sviluppato occhiali protettivi, occhiali a maschera, schermi facciali e maschere per saldatura per contrastare le radiazioni ottiche.

Il rischio chimico si presenta quando una sostanza proiettata o presente nell'ambiente reagisce con i componenti dell'occhio o la pelle e si manifesta nella maggior parte dei settori industriali. Il rischio chimico è presente, in particolare, nell'industria chimica e farmaceutica, nell'industria agroalimentare, in ambiente medico, nel settore della gestione dei rifiuti, quando i microrganismi possoni contaminare l'individuo. Per eliminare qualsiasi rischio di proiezioni di sostanze chimiche, Bollé Safety offre una vasta gamma di occhiali e maschere di protezione contro rischi chimici e biologici.

RISCHIO TERMICO

Esempi pratici: Trucioli metallici, proiezione di schegge o di particelle provenienti da utensili... Il rischio meccanico si definisce come: urti, proiezioni di schegge o di particelle solide.

Il rischio termico si verifica durante la proiezione di liquidi, solidi caldi o l'emissione di radiazioni intense. Bollé Safety ha sviluppato occhiali protettivi contro i rischi termici conformi alle normative vigenti.

Per scegliere tra occhiali a stanghette, occhiali a maschera e schermi facciali è necessario conoscere la natura e la portata del rischio:

Esempi pratici: Il calore radiante proveniente da forni, proiezioni di metallo fuso o da solidi caldi... Il rischio termico si definisce come: proiezioni di liquidi caldi, irraggiamenti termici intensi.

• per un'operazione di tornitura, gli occhiali a stanghette possono essere sufficienti. • per un lavoro di taglio, l'utilizzo di uno schermo facciale è essenziale per proteggere occhi e viso.

Proiezioni di metallo fuso e solidi caldi (simbolo 9)

Occhiali a stanghetta

Occhiali a maschera

x

Schermi facciali

x

Normativa di riferimento EN 166

Il rischio legato alle radiazioni si definisce come: ultravioletto, infrarosso, luce visibile, saldatura a gas, saldatura elettrica, laser.

Rischi o applicazione Saldatura a gas

Rischi o applicazione

Rischi o applicazione

Esempi pratici: Radiazioni UV invisibili, radiazioni infrarosse visibili e invisibili...

Impatto a bassa energia 45 m/s (simbolo F) Impatto a energia media 120m/s (simbolo B) Impatto a energia elevata 190m/s (simbolo A)

Occhiali a stanghetta

x

Occhiali a maschera

x x

Schermi facciali

x

Normativa di riferimento EN 166

x

EN 166

x

EN 166

Occhiali a stanghetta

x

Occhiali a maschera

x

Saldatura elettrica

Schermi facciali

Normativa di riferimento

x

EN 166 EN 169

x

EN 166-169 EN 175 EN 379

Radiazione ultravioletta

x

x

x

EN 166 EN 170

Radiazione infrarossa

x

x

x

EN 166 EN 171

Radiazione laser

x

x

x

EN 207 EN 208

Radiazione solare per uso industriale

x

x

x

EN 166 EN 172

Esempi pratici: Polveri, aerosol, liquidi, gas o vapori... Il rischio chimico si definisce come: proiezioni di liquidi pericolosi, polveri tossiche, gas, vapori tossici.

Rischi o applicazione Goccioline di liquidi (Simbolo 3)

Occhiali a stanghetta

Occhiali a maschera

Schermi facciali

x

Proiezione di liquidi (Simbolo 3)

Normativa di riferimento EN 166

x

EN 166

Polveri grossolane > 5 micron (Simbolo 4)

x

EN 166

Gas e polveri fini < 5 micron (simbolo 5)

x

EN 166


9

TECNOLOGIE DI LENTI POLICARBONATO Lente incolore: tecnologia omologata per un uso permanente e certificata qualità ottica perfetta con trattamento antiappannamento, antigraffio. Filtra il 99,9% dei raggi UVA/UVB. Disponibile in acetato (filtra il 99,9% di UVA/UVB, 10% di IR), trasmette il 92% della luce visibile.

Lente Contrast: Un trattamento sfumato rivoluzionario per il comfort a lungo termine dei vostri occhi. Il trattamento Contrast è particolarmente indicato per persone che indossano gli occhiali protettivi incolore. Filtra il 99,99% dei raggi UVA/UVB a 400 nm, filtra oltre il 30% della luce blu.

Lente Flashé blu: filtra il 99,9% dei raggi UVA/UVB, il 90% del visibile e il 47% degli IR. Lente Flashé rossa: filtra il 99,9% dei raggi UVA/UVB, l'87% del visibile e il 60% degli IR. Tinta saldatura 1,7: filtra il 99,9% dei raggi UVA/UVB, il 54% del visibile e il 95 % degli IR. Tinta saldatura 3: filtra il 99,9% dei raggi UVA/UVB, il 54% del visibile e il 97 % degli IR. Tinta saldatura 5: filtra il 99,9% dei raggi UVA/UVB, il 95% del visibile e il 99,9% degli IR. Disponibile in minerale (filtra il 99,9% dei raggi UVA/UVB, il 98% del visibile e il 99,9% degli IR).

Il trattamento ESP filtra: • il 57% della luce blu • trasmette il 64% del visibile • il 99,99% dei raggi UVA/UVB

Lente gialla comfort: Tecnologia omologata per un uso permanente e certificata qualità ottica perfetta, è concepita e utilizzata in caso di scarsa luminosità; migliora i contrasti. Con trattamento antiappannamento e antigraffio. Filtra il 99,9% dei raggi UVA/UVB. Lente fumé: Tecnologia omologata per un uso permanente e certificata qualità ottica perfetta, è concepita e utilizzata per offrire la massima protezione dai raggi UVA/UVB e solari. Filtra il 99,9% dei raggi UVA/UVB.

Lente ESP: ESP, Extra Sensory Perception. Un trattamento innovativo per ridurre l’abbaglio e le aggressioni della luce blu.

Tasso di restituzione pari al 82%

• Meno sforzo Elimina il riscaldamento della cornea, causa di congiuntivite, grazie al suo assorbimento UVA/UVB e al suo trattamento flash. • Meno fatica Filtra oltre il 30% di luce blu, causa di mal di testa e affaticamento della vista. • Più comfort Ritarda l'invecchiamento del cristallino, causa di cataratta, grazie al suo trattamento che riflette il calore. • Più sicurezza Impedisce l'impatto e l'inquinamento luminosi (neon, lampade alogene, ecc.). • Più precisione Conserva il riconoscimento dei colori e migliora il contrasto e il sollievo. La tecnologia Contrast è disponibile sui modelli COBRA, AXIS.

Come promemoria, le nostre lenti incolori filtrano: • il 10 % della luce blu • il 10% del visibile • il 99,99% dei raggi UVA/UVB Perché proteggersi dalla luce blu? • la luce blu si diffonde 10 volte di più della luce rossa • la luce blu si irradia in tutte le direzioni • la luce blu illumina l'intera retina Conseguenze: • riduzione della acuità visiva • perdita di contrasto e di rilievo • disagio e abbagliamento • affaticamento della vista, mal di testa • visione sfocata Le radiazioni della luce blu si collocano tra 380 e 480 nm. Le conseguenze sulla vista sono cecità parziale o totale. Il trattamento ESP è ideale per i lavori svolti all'esterno e all'interno.

Lente HD: un trattamento rivoluzionario per una nitidezza e una trasmissione eccezionali. Può essere utilizzata per qualsiasi tipo di lavoro che non necessita di protezione solare per uso industriale. Il trattamento HD passa inosservato come nessun'altra lente sa fare. Il tasso di trasmissione della luce visibile è del 96%, rispetto al 92% delle lenti incolori classiche. Con un rivestimento idrorepellente di serie l'HD rappresenta una vera e propria barriera polimerica resistente all’acqua e alla sporcizia. L'innovazione HD: • Una velocità di trasmissione della luce visibile del 96% migliora significativamente la percezione e la chiarezza. • Rimozione dell'effetto pellicola trasparente davanti agli occhi, assicurando la protezione contro urti e raggi UVA/ UVB al 99,99%. • Comfort visivo superiore con lenti incolori classiche, il trattamento HD raggiunge un livello di accettazione da parte degli utilizzatori significativamente più elevato rispetto alle altre lenti. • Una tecnologia sperimentata, approvata e certificata nel quadro di alta gamma della lente. La tecnologia HD è un'esclusiva Bollé Safety. • La lente HD è dotata di una tecnologia idrorepellente utilizzata nel settore automobilistico. Garantisce una resistenza ideale in situazioni con elevato tasso di umidità e un miglioramento dell’acuità visiva.

E S P

La tecnologia ESP è disponibile sui modelli COBRA, CONTOUR, CONTOUR METAL, SLAM, CHOPPER, BANDIDO, SOLIS, SPIDER.

La tecnologia HD è disponibile sui modelli COBRA, RUSH.


11

TECNOLOGIE DI LENTI POLICARBONATO

Lente Polarized: tecnologia omologata per l’uso permanente e certificata qualità ottica perfetta, offre un comfort senza confronti, nel filtrare i riverberi e i riflessi. Ideale per l’ambiente marittimo. Filtra il 99,99% dei raggi UVA/UVB. Il filtro polarizzante contiene cristalli perfettamente allineati che bloccano la luce polarizzata orizzontalmente. Agendo come una veneziana, elimina la causa di abbagliamento e consente il passaggio solo della luce "utile". le lenti polarizzate offrono un comfort superiore in ambiente marittimo, nell'industria automobilistica, tutte le attività outdoor, in città e durante la guida.

Assorbimento luce UV: 280-380 nm

Trasmissione della luce visibile: 380-780 nm

Assorbimento della luce infrarossa 780-1400 nm

Assorbimento della luce blu: 380-500 nm

HD

99,99%

96%

23%

10%

Incolore

99,99%

92%

13%

10%

Giallo

99,99%

90%

11%

47%

Contrast

99,99%

82%

30%

30%

ESP

99,99%

64%

28%

57%

Twilight

99,99%

43%

19%

76%

Fumé

99,99%

13%

56%

86%

Flashé blu

99,99%

10%

47%

89%

Flashé rosso

99,99%

13%

60%

89%

Flashé argento

99,99%

13%

57%

86%

Polarized

99,99%

10%

13%

91%

Saldatura 1,7

99,99%

46%

95%

94%

Saldatura 3

99,99%

21%

97%

98%

Saldatura 5

99,99%

2%

99%

99%

Lenti in policarbonato (PC)

Senza lenti polarizzanti

I vantaggi: • Lente organica in policarbonato, ultra resistente agli urti, • Certificato EN 166 e EN 172, il trattamento Polarized: - elimina l'abbagliamento dovuto al riverbero della luce - migliora la percezione dei colori e il comfort visivo - rafforza la percezione del contrasto e del sollievo

Utilizzo

- riduce l'affaticamento visivo.

Con lenti polarizzanti

Lente Twilight: la nuova tecnologia Twilight presenta i vantaggi dell'ESP con un doppio trattamento antiappannamento (interno e esterno), che respinge l'appannamento nelle condizioni più estreme. Concepita e utilizzata in situazioni di scarsa luminosità, migliora i contrasti. Il tasso di trasmissione della luce è ideale per lavorare all’aria aperta, specie all’alba e al tramonto. Twilight filtra il 76% della luce blu.

IR

-

99,99%

53%

99%

94%

Lenti in acetato

Utilizzo

Assorbimento luce UV: 280-380 nm

Trasmissione della luce visibile: 380-780 nm

Assorbimento della luce infrarossa 780-1400 nm

Assorbimento della luce blu: 380-500 nm

99,99%

89%

10%

10%

Incolore


13

TECNICHE DI MARCATURA

NORMATIVE EUROPEE

Le marcature delle lenti e delle montature Bollé Safety sono specifiche per ogni prodotto. Ogni marcatura corrisponde a un uso molto specifico. Certificate da laboratori indipendenti, queste informazioni sono una garanzia di qualità e di resistenza delle protezioni per gli occhi. Normative EN di utilizzo

EN166 FT

Logo del produttore

NORMATIVE DI BASE

MARCATURA DEGLI OCULARI

EN 166 Specifiche EN 167 Metodi di prove ottiche EN 168 Metodi di prove diverse dalle ottiche

La marcatura delle lenti deve comprendere: Il numero di grado per le lenti filtranti. Identificazione del produttore (logo o marchio consigliato dal produttore).

NORMATIVE PER TIPO DI UTILIZZO

Simboli per classe ottica:

EN 169 Filtri per saldatura EN 170 Filtri per Ultravioletto EN 171 Filtri per l'Infrarosso EN 172 Filtri di protezione solare per uso industriale EN 175 Dispositivi per lavorazioni di saldatura EN 207 Occhiali di protezione laser EN 208 Occhiali di regolazione laser EN 379 Specifiche riguardanti i filtri per saldatura

1. Lavorazioni continue

Le certificazioni di omologazione dei prodotti Bollé Safety per le normative CE saranno inviate su richiesta.

S.Solidità rinforzata, resiste ad una biglia di 22 mm e di 43 g che cade da 1,30 m a 5,1 m/s

MARCATURA DELLA MONTATURA

F.Impatto a debole energia, resiste ad una biglia di 6 mm e 0,86 g a 45 m/s

La marcatura della montatura deve obbligatoriamente riportare il marchio CE e l’identificativo del fabbricante (logo o marchio). Se gli occhiali fanno riferimento alla normativa EN, il numero della normativa EN è obbligatorio assieme agli altri simboli del campo di utilizzo e di resistenza meccanica, in base alle prove richieste dal fabbricante.

1 FT

Normativa europea

3. Lavorazioni occasionali con divieto di indossare permanentemente. Simboli del campo di utilizzo: 9. Metallo fuso e solidi caldi. Simboli di resistenza meccanica:

B.Impatto a media energia, resiste ad una biglia di 6 mm e 0,86 g a 120 m/s A.Impatto a grande energia, resiste ad una biglia di 6 mm e 0,86 g a 190 m/s K.Resistenza all' abrasione delle superfici causato da particelle sottili (opzionale)

Simboli del campo di utilizzo:

N.Resistenza all'appannamento (opzionale)

3. Goccioline o proiezione di liquidi.

T.La lettera T, immediatamente dopo il simbolo della resistenza meccanica, consente l'utilizzo per le particelle lanciate ad alta velocità a temperature estreme.

4. G  rosse particelle di proiezioni > 5 micron.

2C-1,2

2. Lavorazioni intermittenti

5. Gas e polveri fini < 5 micron. 8. Arco elettrico di cortocircuito.

Codice (campo di applicazione) 2 o 3: filtro UV 4: filtro IR 5 o 6: filtro solare

Percezione dei colori

Classe di protezione

Corona

Classe ottica

Resistenza meccanica

C: percezione dei colori inalterata

da 1,2 a 6: grado di filtrazione della luce visibile

Identificativo del produttore

1: qualità ottica perfetta Nessuna distorsione ottica (impiego permanente consentito)

S: Solidità rinforzata, resiste ad una biglia di 22 mm e 43 g che cade da 1,30 m F: Impatto a debole energia, resiste ad una biglia di 6 mm e 0,86 g a 45 m/s B: Impatto a media energia, resiste ad una biglia di 6 mm e 0,86 g a 120 m/s A: Impatto a grande energia, resiste ad una biglia di 6 mm e 0,86 g a 190 m/s

9. Metallo fuso e solidi caldi.

ATTENZIONE

Simboli di resistenza meccanica:

F.Protezione massima per occhiali a stanghette.

S.Solidità rinforzata, resiste ad una biglia di 22 mm e 43 g che cade da 1,30 m.

B.Protezione massima per occhiali a maschera.

F.Impatto a debole energia, resiste ad una biglia di 6 mm e 0,86 g a 45 m/s.

Se i simboli S,F,B e A non sono comuni alla lente e alla montatura, allora alla protezione completa deve essere assegnato il livello più basso.

B.Impatto a media energia, resiste ad una biglia di 6 mm e 0,86 g a 120 m/s. A.Impatto a grande energia, resiste ad una biglia di 6 mm e 0,86 g a 190 m/s.

A.Protezione massima per protezioni facciali.


15

TECNOLOGIA PRODOTTI Antiscivolo TIPGRIP:

Nasello regolabile:

Stanghette girevoli/visiera inclinabile:

Stanghette rimovibili:

La tecnologia antiscivolo TIPGRIP fornisce una migliore vestibilità, grazie alla sua consistenza data da due materiali (co-iniezione) e alla sua forma innovativa che migliora il comfort e l'aderenza delle stanghette.

Progettato per adattarsi perfettamente al vostro naso, mantenendo il posizionamento perfetto della montatura sul vostro viso.

Questa tecnologia consente di adattare l'inclinazione degli occhiali indipendentemente dalla forma del viso.

Questa tecnologia consente di trasformare molto rapidamente e facilmente gli occhiali di protezione in occhiali a maschera. Le stanghette sono intercambiabili con il kit schiuma e fascia.

Occhiali protettivi Cobra

Equalizer: B-flex:

Flex 160°:

Rivoluzionaria, la tecnologia B-Flex offre una flessibilità unica. Leggero, flessibile e completamente malleabile, il nasello B-Flex è regolabile in tutte le direzioni e si adatta a tutte le forme grazie al suo effetto "memoria".

Morbide ed estremamente flessibili, le montature flex 160° consentono di adattare la distanza tra le stanghette degli occhiali protettivi per fornire un migliore comfort a chi li indossa.

Stanghette rimovibili

Equalizer è il sistema a maschera ultra performante per combattere l'appannamento. Grazie al suo schermo doppio e al suo regolatore, Equalizer filtra e regola il tasso di umidità presente nella maschera.

kit schiuma e fascia

Occhiali a maschera Cobra


17

SPECIFICHE TECNICHE LE LUNGHEZZE D’ONDA Le lunghezze d'onda sono alla base della nostra percezione del mondo... Due organi ci 10 -13 NM

permettono di riceverle: gli occhi per la luce e le orecchie per il suono.

ZONA DI PERICOLO 400 NM

500 NM

600 NM

700 NM

380 NM

Gamma Raggi X UV IR Microonde

ZONA DI PERICOLO

Televisione Radio

780 NM Spettro visibile

Radar 10 13 NM

Lo spettro visibile

CONSEGUENZE EVIDENTI DELLE RADIAZIONI U.V. e I.R. SULL’OCCHIO SPETTRO INVISIBILE - U.V. U.V.C

SPETTRO VISIBILE

INDACO BLU U.B.A. VIOLA

U.V.B

VERDE

ARANCIONE GIALLO

SPETTRO INVISIBILE – INFRAROSSO ROSSO

INFRAROSSO VICINO

INFRAROSSO MEDIO

Raggi ultravioletti: provenienti dal sole, vengono fermati in parte dallo strato di ozono che circonda la terra. Quelli che riescono a attraversarlo fanno la gioia di chi ama abbronzarsi, ma risultano dannosi a dosi elevate. Infrarossi: sono emessi da tutti i corpi caldi. Non sono visibili ma il loro calore è percettibile. Onde radio: sono utilizzate per trasmettere suoni, immagini o dati digitali. L'occhio umano non è in grado di discernere le diverse componenti di una radiazione e percepisce solo la loro risultante. L'occhio umano può vedere solo le radiazioni la cui lunghezza d'onda è compresa tra i 380 e i 780 nm, ovvero lo "spettro visibile".

RADIAZIONI UVC da 100 a 280 nm UVB da 280 a 315 nm UVA da 315 a 380 nm Luce blu da 380 a 780 nm Luce visibile da 380 a 780 nm IR Vicino da 780 a 1400 nm IR Medio da 1400 a 2000 nm

ORGANI INTERESSATI Cornea Cornea e lente Cornea e lente Retina Retina Lente e retina Lente

LESIONI DELLA LENTE Lesioni della cornea Invecchiamento prematuro della lente Degenerazione dei fotoricettori della retina Fototrauma nel caso di luce abbagliante intensa Degenerazione maculare Opacizzazione della lente

2000 NM

1440 NM

780 NM

650 NM

600 NM

570 NM

500 NM

480 NM

380 NM

315 NM

100 NM

Raggi X: attraversano i nostri tessuti corporei, ma vengono fermati dalle ossa, dando origine alle radiografie.

280 NM

Raggi gamma: molto pericolosi, possono passare attraverso il cemento e persino il piombo. Distruggono le cellule degli organismi viventi.

CONSEGUENZE SULLA VISTA Congiuntivite – cecità parziale Cataratta – congiuntivite – cecità parziale Cataratta – congiuntivite – cecità parziale Cecità parziale o totale Disturbi visivi – percezione non uniforme Retinite pigmentosa – cataratta – cecità Cataratta – cecità parziale


19 OCCHIALI A STANGHETTA PIÙ CONFORTEVOLI E PIÙ ELEGANTI, LE PROTEZIONI VENGONO ADOTTATE MEGLIO


21 OCCHIALI A STANGHETTA COMFORT AVVOLGENTE SENZA COMPROMESSI

COBRA

La novità polivalente, panoramica e indispensabile! Avvolgente e senza ostacoli alla visione, COBRA offre une visione panoramica a 180° dalla qualità ottica perfetta. La possibilità di intervenire sulle stanghette con una fascia regolabile e l’opzione bordi in schiuma rendono COBRA un modello ultra polivalente.

1 prodotto = 2 utilizzi

KIT COBRA

IN VERSIONE KIT

3 lenti di ricambio: incolore, fumé, ESP

Protezione superiore

Schiuma comfort intercambiabile

Campo visivo panoramico

Cinghia regolabile e stanghette dritte

Nasello antiscivolo Stanghette diritte comfort antiscivolo Versione stanghette o versione fascia con schiuma intercambiabile

25 g

IN DOTAZIONE

Astuccio a banana con moschettone e passante cintura

+

Astuccio in microfibra Rif. ETUIFS

+

+

Kit schiuma e fascia Rif. KITFSCOB

3

1

Un trattamento rivoluzionario per una nitidezza e una trasmissione eccezionali. Può essere utilizzato per qualsiasi tipo di lavoro che non necessita di protezione solare per uso industriale. Il trattamento HD passa inosservato come nessun'altra lente può fare. Il tasso di trasmissione della luce visibile è del 96%, rispetto al 90% delle lenti incolori classiche. Con un rivestimento idrorepellente di serie, il B-HD rappresenta una vera e propria barriera polimerica resistente all’acqua e alla sporcizia.

Un trattamento sfumato rivoluzionario per il comfort a lungo termine degli occhi. B-Contrast è particolarmente indicato per persone che indossano gli occhiali protettivi incolore. B-Contrast filtra il 99,99% dei raggi UVA/UVB a 400 nm e oltre il 30% della luce blu. 2

ESP, Extra Sensory Perception. Un trattamento innovativo per ridurre l’abbaglio e le aggressioni della luce blu. B-ESP filtra il 70% di luce blu, il 63% del visibile, il 99,99% UVA/UVB.

PANORAMICO!

MAMBA

Grazie ai suoi numerosi punti di forza: leggerezza, nasello antiscivolo, stanghette bimateriale, campo visivo panoramico, MAMBA offre un comfort ideale per un utilizzo prolungato.

Protezione superiore Nasello antiscivolo Stanghette comfort antiscivolo Campo visivo panoramico

IN DOTAZIONE

COBRA

versione fascia + schiuma

versione stanghette

Cordoncino regolabile Rif. CORDC

Incolore

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

COBFSPSI

2C-1,2

1 BT

EN166 3 BT

Antigraffio/antiappannamento

COBPSJ

2C-1,2

1 BT

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

Fumé

COBPSF

5-3,1

1 BT

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

Incolore

COBPSI

2C-1,2

1 BT

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

EN166 FT

Idrofobo/Antiriflesso/Antigraffio

-

Antigraffio/antiappannamento

COBCONT

5-1,1/1,4

COBESP

5-1,4

HD3

COBHDPI

2C-1,2

COBRA

Fumé, ESP, Incol.

KITCOBRA

Kit di trasformazione

Fascia e schiuma

KITFSCOB

Incolore

OCCOBPSI

Lente di ricambio

TRATTAMENTI

Giallo comfort

ESP2

versione kit

MARCATURA MONTATURA

Contrast1

1 BT 1 BT 1 BT -

2C-1,2

1 BT

-

kit schiuma e fascia

-

Antigraffio/antiappannamento

25 g

FI

I

COBRA

VERSIONI

UV

MODELLO

U V- C E RT

Astuccio in microfibra, solo le versioni HD e COBFSPSI. Rif. ETUIFS

C A Z I O N E-

Nasello antiscivolo IN DOTAZIONE

Cordoncino regolabile Rif. CORDC

MODELLO

MAMBA

VERSIONI

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

Incolore

MAMPSI

Fumé

MAMPSF

5-3,1

Giallo

MAMPSJ

2C-1,2

2C-1,2

1FT 1FT 1FT

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento


23 OCCHIALI A STANGHETTA MODELLO STORICO

VIPER

TRACKER

Modello storico, il VIPER offre una visione panoramica e permette di regolare l'utilizzo degli occhiali a ogni forma attraverso le sue stanghette elastiche.

Protezione superiore

LA MASSIMA PROTEZIONE Ultra confortevole e tecnico TRACKER protegge da tutti i rischi meccanici, ma anche dai rischi di sostanze chimiche e questo lo rende un modello esclusivo nella gamma di occhiali a stanghetta.

Protezione superiore U V- C E RT

I

FI

25 g

Rinforzo in schiuma amovibile con prese d'aria indirette UV

Stanghette elastiche

CAZIONE

-

Protezione inferiore Fascia regolabile amovibile Aerazione laterale

Rinforzo in schiuma amovibile

52 g

IN DOTAZIONE

MODELLO

Cordoncino regolabile Rif. CORDC

VERSIONI Fumé

VIPER

RIFERIMENTI VIPCF

MARCATURA OCULARI MARCATURA MONTATURA 5-3,1

1F

EN166 F

TRATTAMENTI Antigraffio

Incolore

VIPCI

3-1,2

1F

EN166 F

Antigraffio

Incolore

VIPPSI

2C-1,2

1 FT

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

Giallo

VIPPSJ

2-1,2

1F

EN166 F

Antigraffio/antiappannamento

UNA PROTEZIONE EFFICACE E SPORTIVA

TARGA

Facilmente identificabili grazie all’esclusivo colore giallo zafferano, gli occhiali a stanghette TARGA monolente, confortevoli, si distinguono per il design molto “sportivo”.

Protezione superiore Stanghette elastiche Protezione inferiore Inserto antiscivolo

IN DOTAZIONE

Astuccio in microfibra Rif. ETUIFS

Visiera inclinabile Antistatico

MODELLO

30 g

OPTIONAL

MODELLO

TARGA

Montatura zafferano

TARGA

Montatura nera

VERSIONI Incolore

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

TAPSI

2C-1,2

Fumé

TABPSF

5-3,1

Incolore

TABPSI

2C-1,2

1F 1F 1F

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN166 F

Antigraffio/antiappannamento

EN166 F

Antigraffio/antiappannamento

EN166 F

Antigraffio/antiappannamento

Inserto ottico Rif. SOSTRACKER solo unifocale

DISPONIBILE IN

TRACKER

Versione stanghette+fascia

TRACKER

Versione fascia

SOVRAOCCHIALI SOVRAOCCHIALI

VERSIONI

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

Incolore

TRACPSI

Fumé

TRACPSF

5-2,5

Giallo

TRACPSJ

5-1,4

Saldatura tinta 1,7

TRACWPCC2

1,7

Saldatura tinta 3

TRACWPCC3

3

Saldatura tinta 5

TRACWPCC5

5

Inserto ottico

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN166 FT KN

Antigraffio/antiappannamento (KN)

1 BT

EN166 FT KN

Antigraffio/antiappannamento (KN)

1 BT

EN166 FT KN

Antigraffio/antiappannamento (KN)

EN166 FT

Antigraffio

1 FT

EN166 FT

Antigraffio

1 FT

EN166 FT

Antigraffio

2C-1,2

1 BT

1 FT

-

-

EN166 3 4 BT

-

SOSTRACKER

-

-

-


25 OCCHIALI A STANGHETTA

AXIS

CONTOUR

Disponibile in versione Contrast, AXIS offre una protezione adatta ad ogni utilizzatore grazie alla sua visiera inclinabile e riduce notevolmente l'affaticamento degli occhi.

Nasello antiscivolo regolabile

Visiera inclinabile

Stanghette TIPGRIP antiscivolo

FI

I

Nasello antiscivolo regolabile

FI

Antistatico

C A Z I O N E-

UV

U V- C E RT

Stanghette TIPGRIP antiscivolo

21g di potenza: solidità, protezione, design, comfort e leggerezza... CONTOUR è tra i primi 3 modelli più venduti.

U V- C E RTI

Protezione superiore

LEGGEREZZA ED EFFICIENZA

UV

ISPIRAZIONE SPORTIVA

CAZIONE

-

21 g

Antistatico

ESP, Extra Sensory Perception. Un trattamento innovativo per ridurre l’abbaglio e le aggressioni della luce blu. B-ESP filtra il 70% di luce blu, il 63% del visibile, il 99,99% dei raggi UVA/UVB.

27 g

Un trattamento sfumato rivoluzionario per il comfort a lungo termine dei vostri occhi. B-Contrast è particolarmente indicato per persone che indossano occhiali protettivi incolore. B-Contrast filtra il 99,99% dei raggi UVA/UVB fino a 400 nm e oltre il 30% della luce blu.

MODELLO

AXIS

Nasello antiscivolo regolabile

VERSIONI

MARCATURA OCULARI

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

Incolore

AXPSI

2-1,2

1F

EN166 F

Antigraffio/antiappannamento

Fumé

AXPSF

5-2,5

1F

EN166 F

Antigraffio/antiappannamento

AXCONT

5-1,1/1,4

EN166 F

Antigraffio

Contrast

SILIUM

RIFERIMENTI

1F

Tecnologia omologata per utilizzo permanente e certificata qualità ottica perfetta, offre un comfort senza confronti filtrando i riverberi e i riflessi. Ideale per l’ambiente marittimo. B-Polarized filtra il 99,99% dei raggi UVA/UVB. IN DOTAZIONE

Astuccio in microfibra Rif. ETUIFS

MODELLO

CONTOUR

CONTOUR METALLO

PUREZZA DELLA LINEA Combinazione perfetta di tecnica del metallo e design raffinato.

Montatura "metallo"

Protezione superiore rafforzata

Stanghette Flex 160%

Stanghette TIPGRIP antiscivolo

Stanghette TIPGRIP antiscivolo

Stanghette Flex 160%

Naselli antiscivolo regolabili

Nasello antiscivolo

Antistatico

Antistatico

VERSIONI

RIFERIMENTI

Incolore

CONTPSI

MARCATURA OCULARI 2C-1,2

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

FT

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

Fumé

CONTPSF

5-2,5

1 BT

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

ESP

CONTESP

5-1,4

1 BT

EN166 FT

Antigraffio

Polarized

CONTPOL

5-2,5

1 FT

EN166 FT

Antigraffio

LEGGEREZZA ED EFFICIENZA Contour versione "metallo": un successo assicurato!

38 g

34 g

ESP, Extra Sensory Perception. Un trattamento innovativo per ridurre l’abbaglio e le aggressioni della luce blu. B-ESP filtra il 70% di luce blu, il 63% del visibile, il 99,99% dei raggi UVA/UVB. IN DOTAZIONE

Astuccio in microfibra Rif. ETUIFS MODELLO

SILIUM

VERSIONI

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

Fumé

SILPSF

5-2,5

1F

EN166 F

Antigraffio/antiappannamento

Incolore

SILPSI

2-1,2

1F

EN166 F

Antigraffio/antiappannamento

MODELLO

CONTOUR METALLO

VERSIONI

RIFERIMENTI

Incolore

CONTMPSI

MARCATURA OCULARI 2C-1,2

Fumé

CONTMPSF

5-3,1

ESP

CONTMESP

5-1,4

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

1 FT

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

1 FT

EN166 FT

Antigraffio

1 FT


27 OCCHIALI A STANGHETTA

SUPER NYLSUN

PESO PIUMA

Una montatura in nylon dal design originale, lenti facilmente interscambiabili, SUPER NYLSUN è un modello ultraleggero che soddisfa tutte le esigenze.

ULTRA TRENDY

SLAM

Dal design ergonomico, il modello SLAM protegge in tutte le circostanze e offre un comfort ottimale.

Ultra avvolgente

Lenti intercambiabili

Campo visivo panoramico Stanghette diritte comfort

23 g

23 g

ESP, Extra Sensory Perception. Un trattamento innovativo per ridurre l’abbaglio e le aggressioni della luce blu. B-ESP filtra il 70% di luce blu, il 63% del visibile, il 99,99% UVA/UVB.

MODELLO MODELLO

SUPER NYLSUN

VERSIONI

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

MARCATURA OCULARI

SLAPSI

Fumé

SLAPSF

5-3,1

Giallo

SLAPSJ

2C-1,2

ESP

SLAESP

5-1,4

2C-1,2

SNPF

5-3,1

1F

EN166 F

Antigraffio

SNPG

5-4,1

1F

EN166 F

Antigraffio

Incolore

SNPI

2-1,2

1F

EN166 F

Antigraffio

Giallo

SNPJ

2-1,2

1F

EN166 F

Antigraffio

Saldatura tinta 1,7

SLAWPCC2

1,7

TNE

SNPT

2,3

1F

EN166 F

Antigraffio

Saldatura tinta 3

SLAWPCC3

3

1 FT

Verde medio

SNPV

5,2

1F

EN166 F

Antigraffio

Saldatura tinta 5

SLAWPCC5

5

1 FT

Grazie alla sua montatura ultraresistente in PC, il modello PRISM offre una protezione superiore con un eccellente rapporto qualità/prezzo.

IN DOTAZIONE

Cordoncino regolabile Rif. CORDC

SLAM

SLAM HIGH VISIBILITY Stanghette con strisce riflettenti

Design sportivo

Visione panoramica

Stanghette diritte comfort

Ultra avvolgente

23 g

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

EN166 FT

Antigraffio

EN166 FT

Antigraffio

EN166 FT

Antigraffio

EN166 FT

Antigraffio

1 FT

Fumé

Protezione superiore

1 FT 1 FT 1 FT 1 FT

LAVORO NOTTURNO E SICUREZZA Il design e le performance di SLAM adatte alle attività notturne. Le stanghette riflettenti di SLAM High Visibility permettono all'utilizzatore di essere identificato al buio e di lavorare in totale sicurezza.

25 g

IN DOTAZIONE

Cordoncino regolabile Rif. CORDC

RIFERIMENTI

Grigio

ULTRARESISTENTE

PRISM

VERSIONI Incolore

IN DOTAZIONE

MODELLO

PRISM

VERSIONI

RIFERIMENTI

Incolore

PRIPSI

MARCATURA OCULARI 2C-1,2

Fumé

PRIPSF

5-2,5

1 FT 1 FT

Cordoncino regolabile Rif. CORDC

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

MODELLO

VERSIONI

RIFERIMENTI

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

SLAM HI VIS

Incolore

SLAHIVI

MARCATURA OCULARI 2C-1,2

1 FT

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento


29 OCCHIALI A STANGHETTA

HUSTLER

VOODOO

IL DESIGN AL SERVIZIO DELLA PROTEZIONE

IL DESIGN AL SERVIZIO DELLA PROTEZIONE

Protezioni laterali

Protezioni laterali Nasello antiscivolo

NOVITÀ

Stanghette antiscivolo

Nasello antiscivolo

NOVITÀ

Stanghette antiscivolo

25 g

29 g

Tecnologia omologata per utilizzo permanente e certificata qualità ottica perfetta, offre un comfort senza confronti filtrando i riverberi e i riflessi. Ideale per l’ambiente marittimo. B-Polarized filtra il 99,99% dei raggi UVA/UVB.

Tecnologia omologata per utilizzo permanente e certificata qualità ottica perfetta, offre un comfort senza confronti filtrando i riverberi e i riflessi. Ideale per l’ambiente marittimo. B-Polarized filtra il 99,99% dei raggi UVA/UVB.

MODELLO MODELLO

HUSTLER

UNIVERSAL

VERSIONI Fumé Flashée blu Polarized

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

HUSTPSF

5-3,1

1 FT

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

HUSTFLASH

5-3,1

1 FT

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

LA PROTEZIONE PER TUTTI

VODOOO

RIFERIMENTI

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

5-3,1

1 FT

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

VODBPSB

5-3,1

1 FT

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

VODBPOL

5-3,1

1 FT

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

VODNPSF

Marrone Polarized marrone

MARCATURA OCULARI

TECNOLOGIA TWILIGHT ALLA RIBALTA

RUSH

Avvolgente, UNIVERSAL si adatta a tutte le forme grazie al suo nasello B-Flex e alle sue stanghette girevoli.

VERSIONI Fumé

Disponibile esclusivamente in versione Twilight, il modello RUSH, panoramico e leggero offre una qualità ottica perfetta, un comfort permanente e un design moderno.

Protezione superiore

Nasello B-Flex Protezione superiore

NOVITÀ

Stanghette girevoli

Nasello regolabile antiscivolo

NOVITÀ

Stanghette antiscivolo

Stanghetta dritta bimateriale 25 g 26 g

Un trattamento rivoluzionario per una nitidezza e una trasmissione eccezionali. Il tasso di trasmissione della luce visibile è del 96%, rispetto al 90% delle lenti incolori classiche.

Rivoluzionaria, la tecnologia B-Flex offre una flessibilità unica. Leggero, flessibile e completamente malleabile, il nasello B-Flex è regolabile in tutte le direzioni e si adatta a tutte le forme grazie al suo effetto "memoria".

La nuova tecnologia B-Twilight presenta i vantaggi dell'ESP con un doppio trattamento antiappannamento (interno e esterno), che respinge l'appannamento nelle condizioni più estreme. Concepita e utilizzata in situazioni di scarsa luminosità, migliora i contrasti. Il tasso di trasmissione della luce è ideale per lavorare all’aria aperta, specie all’alba e al tramonto. B-Twilight filtra il 76% della luce blu.

IN DOTAZIONE

IN DOTAZIONE

Cordoncino regolabile Rif. CORDC

MODELLO

Cordoncino regolabile Rif. CORDC MODELLO

UNIVERSAL

VERSIONI

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

Incolore

UNIPSI

2C-1,2

Fumé

UNIPSF

5-3,1

1 FT 1 FT

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

RUSH

VERSIONI

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

Incolore

RUSHPSI

2C-1,2

Fumé

RUSHPSF

5-3,1

HD

RUSHDPI

2C-1,2

Twilight

RUSHTWI

5-2

1 FT 1 FT 1 FT 1 FT

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN 166 FT

Antigraffio/antiappannamento

EN 166 FT

Antigraffio/antiappannamento

EN166 FT

Idrorepellente/Antigraffio

EN 166 FT

Antigraffio/antiappannamento


31 OCCHIALI A STANGHETTA SEMPLICITÀ E PROTEZIONE

SOLIS

LED DI ALIMENTAZIONE

GALAXY

Espressione di tutti gli aspetti fondamentali della protezione SOLIS può contare su un nasello e stanghette antiscivolo che lo rendono adatto ad un uso permanente.

Ideale al buio, GALAXY protegge gli occhi e libera le mani dell'utilizzatore per ottenere migliori prestazioni.

Nasello antiscivolo

Protezione superiore

Stanghette TIPGRIP antiscivolo

L.E.D. (Light-Emitting Diode)

Antistatico (a seconda della versione)

Stanghette TIPGRIP antiscivolo Nasello antiscivolo

25 g

ESP, Extra Sensory Perception. Un trattamento innovativo per ridurre l’abbaglio e le aggressioni della luce blu. B-ESP filtra il 70% di luce blu, il 63% del visibile, il 99,99% dei raggi UVA/UVB.

52 g

Tecnologia omologata per l’uso permanente e certificata qualità ottica perfetta, offre un comfort senza confronti, nel filtrare i riverberi e i riflessi. Ideale per l’ambiente marittimo. B-Polarized filtra il 99,99% dei raggi UVA/UVB. IN DOTAZIONE

MODELLO

Astuccio in microfibra Rif. ETUIFS

SOLIS

SOLIS B-GREEN

VERSIONI

RIFERIMENTI

Incolore

SOLIPSI

2C-1,2

Fumé

SOLIPSF

5-3,1

Flashé blu

MARCATURA OCULARI

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN 166 F

Antigraffio/antiappannamento

1F

EN 166 F

Antigraffio/antiappannamento

1F

Batterie di ricambio disponibili Rif. GALABAT

IN DOTAZIONE

Tessuto in microfibra

SOLIFLASH

5-3,1

1F

EN 166 F

Antigraffio

ESP

SOLIESP

5-1,4

1F

EN 166 F

Antigraffio

MODELLO

VERSIONI

RIFERIMENTI

Polarized

SOLIPOL

5-3,1

1F

EN 166 F

Antigraffio

GALAXY

Incolore

GALAPSI

MARCATURA OCULARI 2C-1,2

1 FT K

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN166 FT

Antigraffio (K)/Anticondensa

PROTEGGE I VOSTRI OCCHI E L’AMBIENTE I primi occhiali protettivi eco-responsabili SOLIS B-GREEN sono prodotti con materiali biodegradabili di origine vegetale. La montatura, certificata OK-Biobased dai laboratori belgi Vincotte, contiene il 40% di fibre di carbonio vegetale. La produzione e il riciclaggio ecosostenibile di questo materiale contribuiscono a limitare le emissioni di gas serra nell’atmosfera.

BOSS

Assenza di viti

Protezione superiore

Trattamento antigraffio, anticondensa

Nasello antiscivolo

Montatura ultraleggera 18 g

Protezione inferiore

Montatura prodotta con materiali vegetali e biodegradabili

Disponibile anche nella gamma ottica, BOSS offre un’eccellente protezione in ogni circostanza. Le stanghette dritte dotate di rivestimento in gomma garantiscono un’ottima presa e un comfort molto efficaci.

30 g

DISPONIBILE IN

28 g IN DOTAZIONE

SOVRAOCCHIALI SOVRAOCCHIALI

Scatola di cartone riciclato e foglietto illustrativo

IN DOTAZIONE

Cordoncino regolabile Rif. CORDC

SOVRAOCCHIALI SOVRAOCCHIALI

MODELLO

VERSIONI

RIFERIMENTI

SOLIS-B GREEN

Incolore

SOLIBPSI

MARCATURA OCULARI 2C-1,2

1F

MARCATURA MONTATURA

EN166 F

TRATTAMENTI

MODELLO

VERSIONI

RIFERIMENTI

Antigraffio/antiappannamento

BOSS

-

BOSSPSI

MARCATURA OCULARI 2-1,2

1FT

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN166 FT

Antigraffio (K)/Anticondensa (N)


33 OCCHIALI A STANGHETTA

BANDIDO

UN MODELLO ECONOMICO PER UNA PROTEZIONE AUTENTICA Composto interamente di policarbonato ultra resistente, BANDIDO è il modello economico più adatto.

ALLURE DRIVER E TOCCO "VELLUTATO" UNICO

GROOVE

Disponibile in piccole dimensioni (XS)

Ultra avvolgente

Avvolgente

Nasello antiscivolo

Il modello GROOVE soddisfa tutti i punti forti della protezione: innovazione, modernità e design.

Stanghette in nylon 28 g 25 g

ESP, Extra Sensory Perception. Un trattamento innovativo per ridurre l’abbaglio e le aggressioni della luce blu. B-ESP filtra il 70% della luce blu, il 63% del visibile, il 99,99% dei raggi UVA/UVB.

IN DOTAZIONE

Cordoncino regolabile, eccetto per modelli saldatura e piccole dimensioni Rif. CORDC

MODELLO

BANDIDO

BANDIDO XS

CHOPPER

VERSIONI

RIFERIMENTI

Incolore

BANCI

MARCATURA OCULARI 3-1,2

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

1F

EN166 F

Antigraffio/antiappannamento

ESP

BANESP

Fumé

BANPSF

5-1,4

1F

EN166 F

Antigraffio

5-2,5

1F

EN166 F

Antigraffio/antiappannamento

Giallo

BANPSJ

5-1,4

Tinta 5

BANWPCC5

5

Incolore

BANXSCI

EN166 F

Antigraffio/antiappannamento

EN166 F

Antigraffio

EN166 F

Antigraffio

1F 1F 1F

ULTRA LEGGERO E ULTRA AVVOLGENTE

IN DOTAZIONE

Astuccio in microfibra Rif. ETUIFS MODELLO

VERSIONI Incolore

GROPSI

GROOVE

Fumé

GROPSF

5-3,1

1 FT

GROFLASH

5-3,1

1 FT

Flashé blu

Nasello antiscivolo

Campo visivo panoramico

Protezione inferiore

Stanghette diritte comfort

Stanghette TIPGRIP antiscivolo

23 g

26 g

ESP, Extra Sensory Perception. Un trattamento innovativo per ridurre l’abbaglio e le aggressioni della luce blu. B-ESP filtra il 70% della luce blu, il 63% del visibile, il 99,99% dei raggi UVA/UVB.

ESP, Extra Sensory Perception. Un trattamento innovativo per ridurre l’abbaglio e le aggressioni della luce blu. B-ESP filtra il 70% della luce blu, il 63% del visibile, il 99,99% dei raggi UVA/UVB.

IN DOTAZIONE

MODELLO

CHOPPER

VERSIONI

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

Incolore

CHOPSI

2C-1,2

Fumé

CHOPSF

5-3,1

Giallo

CHOPSJ

2C-1,2

ESP

CHOESP

5-1,4

Saldatura tinta 3

CHOWPCC3

3

Saldatura tinta 5

CHOWPCC5

5

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

EN166 FT

Antigraffio

1 FT

EN166 FT

Antigraffio

1FT

EN166 FT

Antigraffio

1 FT 1 FT 1 FT 1 FT

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

1 FT

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

EN166 FT

Antigraffio

Unico modello disponibile nei colori flashé rosso, SPIDER offre una protezione adeguata per le attività all'aperto.

Ultra avvolgente

Cordoncino regolabile Rif. CORDC

MARCATURA OCULARI

IL LOOK SPORTIVO

SPIDER

Chopper è il modello ideale per una protezione e un comfort ottimali. Sviluppato in base 10, CHOPPER vi garantirà la massima protezione in ogni situazione.

RIFERIMENTI

IN DOTAZIONE

Astuccio in microfibra Rif. ETUIFS MODELLO

VERSIONI Incolore

SPIDER

ESP Flashé rosso

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

SPIPSI

2C-1,2

SPIESP

5-1,4

1 FT KN

SPIFLASH

5-3,1

1 FT KN

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento (KN)

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento (KN)

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento (KN)

1 FT KN


35 OCCHIALI A STANGHETTA

B272

OVERLIGHT

LA PROTEZIONE DI RIFERIMENTO Storico modello, il B272 è uno dei primi occhiali protettivi per la visione panoramica con visiera inclinabile.

Protezione superiore

Stanghette girevoli

Visiera inclinabile

2 dimensioni

Stanghette elastiche

Design

Disponibile in due dimensioni, OVERLIGHT è la nuova generazione di sovraocchiali. Compatti ed accattivanti, garantiscono la massima sicurezza a tutti, utilizzatori di lenti correttive e non.

NOVITÀ

Protezione inferiore 25 g 31 g

OPTIONAL

MODELLO

Rif. SOSB272 solo unifocale

VERSIONI Incolore

B272

SQUALE

RIFERIMENTI B272BCI

MARCATURA OCULARI 2C-1,2

1F

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN166 F

Antigraffio/antiappannamento

Fumé

B272CF

5-3,1

1F

EN166 F

Antigraffio

Verde medio

B272CV

5-2,5

1F

EN166 F

Antigraffio

Flashé blu

B272FLASH

5-3,1

1F

EN166 F

Antigraffio

Infrarosso

B272WPCCIR

4-1,7

1F

EN166 F

Antigraffio

Saldatura tinta 5

B272WPCC5

5

EN166 F

Antigraffio

1F

DISPONIBILE IN

SOVRAOCCHIALI SOVRAOCCHIALI SOVRAOCCHIALI SOVRAOCCHIALI

MODELLO

OVERLIGHT

VISITEUR

I sovraocchiali SQUALE offrono una protezione ottimale per tutti gli utilizzatori di occhiali correttivi.

Protezione superiore

VERSIONI

RIFERIMENTI

Incolore

OVLITSPSI

Incolore

OVLITLPSI

MARCATURA OCULARI 2C-1,2

1F

In corso di certificazione

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

In corso di certificazione

Antigraffio/antiappannamento

I sovraocchiali VISITEUR, in policarbonato, sono dedicati ai portatori di occhiali correttivi e ai portatori occasionali (visita il sito).

Protezione superiore

Stanghette elastiche

I

FI

39 g UV

U V- C E RT

Protezione inferiore

CAZIONE

-

43 g

DISPONIBILE IN

SOVRAOCCHIALI SOVRAOCCHIALI

DISPONIBILE IN

IN DOTAZIONE

SOVRAOCCHIALI SOVRAOCCHIALI Cordicella Rif. CORD

MODELLO

SQUALE

VERSIONI

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

Incolore

SQUPSI

2C-1,2

1 FT

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

Giallo

SQUPSJ

2C-1,2

1 FT

EN166 FT

Antigraffio/antiappannamento

SQUWPCC5

5

EN166 S

Antigraffio

Saldatura tinta 5

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

1S

SOVRAOCCHIALI SOVRAOCCHIALI SOVRAOCCHIALI SOVRAOCCHIALI

MODELLO

VERSIONI

VISITEUR

Incolore

RIFERIMENTI VISPI

MARCATURA OCULARI 2-1,2

1 FT

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN166 FT

-


37 OCCHIALI MASCHERE GLI STRUMENTI PIÙ PERFORMANTI A VOLTE SANNO ESSERE INVISIBILI


39 OCCHIALI MASCHERE

PILOT

LA QUALITÀ AL SERVIZIO DELLA PROTEZIONE

La montatura ultra morbida garantisce adattabilità e comfort senza paragoni.

ULTRACOMPATTO E ULTRACONFORTEVOLE

ATOM

Compatto, leggero, ultra confortevole grazie alla montatura in TPR e modulabile, ATOM vi offre una protezione rinforzata. Utilizzi: occhiali a maschera o protezione viso.

Gomma termoplastica (TPR)

Montatura ultra flessibile

Scivolo di evacuazione per i liquidi

Visiera intercambiabile Fascia regolabile

Giunto girevole

Indossabile su occhiali correttivi

Fascia regolabile

Antistatico

Indossabile su occhiali correttivi 86 g 74 g

Equalizer è il sistema a maschera ultra performante per combattere l'appannamento. Grazie al suo schermo doppio e al suo regolatore, Equalizer filtra e regola l'umidità presente nella maschera.

MODELLO

PILOT

VERSIONI Aerato Visiera di ricambio

X90

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

PILOPSI

1 BT 9

FAPILOPSI

1 BT 9

MARCATURA MONTATURA EN166 3 4 BT 9 -

TRATTAMENTI Antigraffio/antiappannamento Antigraffio/antiappannamento

PROTEZIONE COMPATTA.

ATOM + VISOR

Questa maschera ultra compatta offre comfort, protezione ed estetica.

ATOM doppio schermo

Giunto girevole Ampia fascia regolabile

62 g

OPTIONAL

Inserto ottico Rif. SOSATOM

MODELLO

VERSIONI

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

ATOAPSI

2C-1,2

1 BT KN

EN166 3 BT

Antigraffio/antiappannamento (KN)

Impermeabile

ATOEPSI

2C-1,2

1 BT KN

EN166 3 4 5 BT

Antigraffio/antiappannamento (KN)

Schiuma aerata

ATOFAPSI

2C-1,2

1 BT KN

EN166 3 BT

Antigraffio/antiappannamento (KN)

Aerato

Pellicole di protezione par 5 Rif. TOATOM MODELLO

X90

VERSIONI Aerato

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

X90PSI

1 BT

EN166 BT

Antigraffio/antiappannamento

ATOM

Visiera per ATOM Inserto RX Pellicola protettiva Impermeabile a doppio schermo

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

ATOV

EN166 3 BT

-

SOSATOM

-

-

TOATOM

-

-

EN166 3 4 5 BT

Antigraffio/antiappannamento (KN)

ATOEDEPSI

2C-1,2

1 BT KN


41 OCCHIALI MASCHERE UN CAMPO VISIVO ECCEZIONALE

BLAST

Il suo comfort senza eguali e la sua modularità lo rendono un modello eccezionale. Grazie all’accessorio “Visor”, il modello BLAST può essere utilizzato come uno schermo per il viso per garantire una protezione equivalente.

BLAST

SPECIALE "SALDATURA"

Con o senza schiuma (secondo le versioni)

Aerato/Saldatura tinta 5

Campo visivo panoramico

Disponibile con visiera

Giunto girevole Fascia regolabile

113 g

Scivolo di evacuazione per i liquidi Indossabile su occhiali correttivi Indossabile con un respiratore a mezza maschera

113 g

BLAST + VISOR TINTA 5 MODELLO

BLAST

SOLO VISIERA

VERSIONI Aerato saldatura tinta 5 Visiera per saldatura BLAST

BLAST AUTO-CLAVE

BLAST CLEAN

RIFERIMENTI BLAWPCC5

MARCATURA OCULARI 5

1B9

BLVG

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN166 3 B 9

Antigraffio

EN166-EN175 3 B

-

SPECIFICA PER "CAMERE BIANCHE" Grazie al suo campo visivo panoramico e alla ventilazione rafforzata, BLAST AUTO-CLAVE vi garantirà un comfort eccezionale.

Montatura areata Maschera ultra confortevole autoclavabile Scivolo di evacuazione per i liquidi Fascia regolabile Indossabile su occhiali correttivi Autoclave

MODELLO

OPTIONAL

Inserto ottico Rif. SOSBLAST

BLAST

VERSIONI

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

Visiera in policarbonato senza trattamento

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

Aerato

BLAPSI

2-1,2

1 BT 9

EN166 3 4 BT 9

Antigraffio/antiappannamento

Impermeabile

BLEPSI

2-1,2

1 BT 9

EN166 3 4 5 BT 9

Antigraffio/antiappannamento

Schiuma aerata

BLFAPSI

2-1,2

1 BT 9

EN166 3 4 BT 9

Antigraffio/antiappannamento

Aerata Acetato

BLARSI

2-1,2

1FN

EN166 3 4 BT 9

Anticondensa (N)

Indossabile con una mezza maschera respiratore Fascia

103 g

Visiera di ricambio

FABLARSI

2-1,2

1FN

-

Anticondensa (N)

MODELLO

Aerata Acetato

BL CLEAN

2-1,2

1 FT N

EN166 BT

Anticondensa (N)

EN166 3 BT

-

BLAST AUTO-CLAVE

Visiera solo per BLAST

BLV

VERSIONI Autoclave aerata

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

BLCLAVE

1 BT

EN 166 BT

-


43 OCCHIALI MASCHERE UN CONDENSATO DI EFFICACIA

RAFALE

AERATO E LEGGERO

TORNADO

Questa maschera compatta è ideale per la protezione contro gli urti. Ultra solido e poco ingombrante, il modello RAFALE offre un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Fascia regolabile

Montatura aerata

A ingombro minimo

Fascia regolabile

Grazie alla sua montatura in PVC micro perforata, il modello TORNADO offre un elevato livello di protezione e un buon rapporto qualità/prezzo.

Indossabile su occhiali correttivi Indossabile con una mezza maschera con respiratore

67 g

64 g

MODELLO

RAFALE

VERSIONI Aerato

RIFERIMENTI RAFARSI

MARCATURA OCULARI 2-1,2

1B9

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

MODELLO

EN166 3 BT

Anticondensa

TORNADO

IL LOOK SPORTIVO

ATTACK

Oltre ad avere un design accattivante ATTACK garantisce un elevato livello di protezione.

Fascia larga regolabile

ELITE

VERSIONI Aerato

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

TORAPI

1 BT 9

EN166 3 4 BT 9

Anticondensa

VISIONE EXTRA-LARGE La maschera ELITE offre un eccezionale campo visivo panoramico.

Campo visivo panoramico

Soffietto ergonomico

Scivolo di evacuazione per i liquidi

Montatura impermeabile

Giunto girevole

Indossabile su occhiali correttivi

Fascia regolabile

Indossabile con una mezza maschera con respiratore

Indossabili su occhiali correttivi

95 g

121 g

MODELLO

ATTACK

VERSIONI Impermeabile

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

MODELLO

ATPSI

B9

EN166 3 4 5 B 9

Antigraffio/antiappannamento

ELITE

VERSIONI Aerata Acetato

RIFERIMENTI ELARSI

MARCATURA OCULARI 2C-1,2

2F

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN166 3 F

Anticondensa (N)


45 OCCHIALI MASCHERE

CHRONOSOFT POMPIER

FUNZIONALE ED EFFICACE

COVERALL

Maschera polivalente che consente di indossare occhiali correttivi. Ha una montatura in PVC fornita di aerazioni indirette con deflettori e una fascia regolabile.

L'ULTIMISSIMA PROTEZIONE

per la lotta contro gli incendi, la maschera CHRONOSOFT offre un concentrato di innovazione di alto livello. La sua montatura in elastomeri resiste al calore estremo. La sua visiera a doppio schermo è dotata di EQUALIZER, un sistema molto efficace per contrastare la condensa.

La visiera a doppio schermo (schermo interno = Acetato/schermo esterno = policarbonato)

Fascia regolabile Indossabile su occhiali correttivi

Lotta contro gli incendi o le temperature estreme

67 g

Ampia fascia regolabile

125 g

Equalizer è il sistema a maschera ultra performante per combattere l'appannamento. Grazie al suo schermo doppio e al suo regolatore, Equalizer filtra e regola il tasso di umidità presente nella maschera.

MODELLO

COVERALL

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

Aerato

VERSIONI

COVARSI

1 BT 9

EN166 3 4 BT 9

Anticondensa

Impermeabile

COVERSI

1 BT 9

EN166 3 4 5 BT 9

Anticondensa

COVERALL AUTO-CLAVE

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

SPECIFICA PER "CAMERE BIANCHE" Le maschera di protezione COVERALL vi garantirà la miglior protezione e il miglior comfort possibili grazie alle aerazioni intercambiabili e alla possibilità di indossare occhiali con lenti correttive.

Scivolo di evacuazione per i liquidi Aerazioni indirette e intercambiabili Maschera ultra confortevole autoclavabile Indossabile su occhiali correttivi Visiera in policarbonato senza trattamento Fascia

54 g

MODELLO

COVERALL AUTO-CLAVE

VERSIONI

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

Autoclave aerata

COVACLAVE

1 FT

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI MODELLO

EN166 3 4 FT

-

CHRONOSOFT POMPIER

VERSIONI Impermeabile

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

CHROKADESI

2C-1,2

1 BT 9 KN

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN166 3 4 5 BT 9

Antigraffio/antiappannamento (KN)


47 SCHERMI FACCIALI RISPETTO AI RISCHI AMBIENTALI, LA TECNOLOGIA E LA LEGGEREZZA SONO ESSENZIALI


49 SCHERMI FACCIALI

SCHERMO FRONTALE

Lo schermo frontale protettivo protegge dai corto circuiti elettrici grazie alla versione RELRSI dotata di una visiera di acetato con trattamento anticondensa e uno spessore di 1,5 mm.

B-LINE è una gamma di occhiali protettivi accessibili a tutti e adatta a fronteggiare i rischi industriali più comuni. B-LINE si avvale della competenza e della qualità di Bollé Safety.

Polipropilene

BL11

BL10 U V- C E RT

Lotta contro gli archi elettrici di corto circuito (versione RELRSI)

I

FI

Visiera sollevabile 19 cm x 29 cm

BL13

UV

Chiusura regolabile

CAZIONE

-

200 g IN DOTAZIONE

Cordoncino regolabile Rif. CORDC

MODELLO

VERSIONI Acetato

SCHERMO FRONTALE PROTETTIVO

Visiera di ricambio acetato Policarbonato Visiera di ricambio policarbonato

SPHÈRE

RIFERIMENTI

MARCATURA OCULARI

RELRSI

2-1,2

FARELRSI

2-1,2

2B8N

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

EN166 3 B 8

Anticondensa (N)

-

Anticondensa (N)

RELPSI

1F

EN166 3 B 8

Antigraffio/antiappannamento

FARELPSI

1F

-

Antigraffio/antiappannamento

2B8N

BL15

BL20 HA

BL20 PI

Un campo visivo eccezionale a 180°. Facile da montare grazie al cappuccio e alla chiusura regolabile in altezza e profondità, SPHÈRE si adatta a tutte le forme e a tutti gli utilizzi.

Ultra avvolgente Cappuccio chiusura regolabile Lotta contro l'arco elettrico di corto circuito Schermo in PC 20,5 x 39,4 cm

IN DOTAZIONE

MODELLO

Adattatore per elmetto 355 g

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

BL10CI

RIFERIMENTI

2-1,2

1 FT

EN166 FT

Antigraffio

BL10CF

5-2,5

1 FT

EN166 FT

Antigraffio

EN166 FT

-

BL10WPC5 BL11PI

MARCATURA OCULARI

5

BL11CI

GENERICI

SPHÈRE

RIFERIMENTI

-

SPHERPI

2C-1,2

FASPHERPI

2C-1,2

Visiera di ricambio

MARCATURA OCULARI

MARCATURA MONTATURA

TRATTAMENTI

1 BT 8 9

EN166 3 BT 8 9

1 BT 8 9

-

EN166 FT

-

EN166 FT

Antigraffio

BL13CI

2-1,2

1 FT

EN166 FT

Antigraffio

BL13CF

5-2,5

1 FT

EN166 FT

Antigraffio

EN166 FT

-

EN166 FT

Anticondensa

BL15APSI VERSIONI

1 FT 1 FT

BL15API

MODELLO

1 FT

2-1,2

1B 1B

2-1,2

BL20PI

1B

EN166 B

-

-

BL20FAPI

-

-

-

-

BL20HA

-

EN1731

-


51 MASCHERE DI SALDATURA SOLO LA MIGLIORE TECNOLOGIA PROTEGGE DALLE ATTIVITÀ AD ELEVATO RISCHIO


53

SALDATURA I DIVERSI PROCEDIMENTI DI SALDATURA ELETTRICA La saldatura ad arco è un termine generico per descrivere un processo durante il quale si crea un arco elettrico tra un elettrodo e i pezzi da assemblare. • La saldatura elettrica, una professione che richiede maestria Il saldatore è una persona che esegue l’assemblaggio, per fusione o apporto di metallo, di parti o elementi di pezzi di vario tipo, utilizzando un arco elettrico o altri procedimenti di saldatura (elettrodo rivestito, TIG, MIG, MAG) ed attrezzature appropriate (stazione di saldatura, accessori per saldatura...). L’abilità manuale è uno dei fattori più importanti del procedimento. • Saldatura ad arco elettrico con elettrodi rivestiti Si tratta del procedimento di saldatura più conosciuto. Quando si avvicina l’elettrodo rivestito ai pezzi da assemblare, si crea un arco elettrico che rilascia un forte calore che determina la fusione dell’elettrodo. Elettrodi rivestiti: per la saldatura di acciai al carbonio o debolmente legati - per la saldatura di acciai inossidabili. • Saldatura ad arco con elettrodi non fusibili: saldatura TIG L’arco elettrico si crea tra la lamiera da saldare ed un elettrodo non fusibile in tungsteno, protetto da un gas inerte (Argon o Elio). TIG significa “Tungsten Inert Gas”dove il termine “Tungsten” (Tungsteno) designa l’elettrodo e i termini “Inert Gas” (gas inerte) designano il tipo di gas plasmageno utilizzato. Questo procedimento di saldatura rientra nella categoria dei procedimenti di saldatura ad arco con elettrodo non fusibile. L’arco si forma tra l’elettrodo refrattario (- del generatore) ed il pezzo (+ del generatore) sotto un flusso gassoso; in genere si tratta di un gas o di una miscela di gas rari. La saldatura T.I.G. viene principalmente utilizzata per saldare lamiere sottili e in modo particolare per tutti i metalli difficili da saldare. Alcuni di questi metalli sono l’alluminio, il magnesio, l’acciaio inossidabile, il rame e le sue leghe e gli acciai al carbonio di diverso spessore. • Gli elettrodi di Tungsteno toriato 1% e 2% sono utilizzati in particolare per la saldatura degli acciai debolmente legati (acciaio dolce). Questo tipo di elettrodi richiede un amperaggio più basso.

GUIDA DELLE TINTE PER SALDATURA • Gli elettrodi di Tungsteno allo zirconio hanno il punto di fusione più elevato e sono più spesso utilizzati per la saldatura dell’alluminio. Equivalenze: • GTAW Gas Tungsten Arc Welding (saldatura ad arco con gas Tungsteno) in base alle norme americane - Processo 141 secondo la norma ISO 4063 • Saldatura ad arco con filo elettrodo fusibile: saldatura MIG-MAG La saldatura MIG-MAG è un procedimento di saldatura semiautomatico. L’atmosfera di protezione varia a seconda del tipo utilizzato, vale a dire MIG o MAG: • per la saldatura MIG Metal Inert Gas - (gas inerte su metallo) si utilizzano elio, argon o una miscela di questi due gas • per la saldatura MAG Metal Active Gas (gas attivo su metallo) si utilizza una miscela di argon e anidride carbonica. Con questo tipo di protezione attiva si possono saldare solo gli acciai. Nel caso della saldatura MIG, il gas è inerte e cioè non reagisce con il metallo. Nella saldatura MAG, invece, il gas deve reagire con il metallo e dunque essere attivo. Equivalenze: - Gas inerte su metallo (Metal Inert Gas) - Gas attivo su metallo (Metal Active Gas) • GMAW: Saldatura ad arco con gas (utilizza un filo elettrodo pieno), secondo le norme americane • FCAW: Flux Core Arc Welding – Saldatura con filo animato (impiega un filo tubolare, detto filo animato), secondo le norme americane • Processo 131 (MIG) o 135 (MAG) secondo la norma ISO 4063 • Saldatura al Plasma La saldatura al Plasma è un procedimento di saldatura automatico. "Plasma" definisce lo stato di energia elevata scatenata dalla costruzione di un arco elettrico tramite un diaframma o un tubo. Il procedimento di saldatura al Plasma costituisce la più importante evoluzione tecnologica dell’arco libero sotto gas neutro (procedimento TIG). È principalmente utilizzata per gli acciai inossidabili, i metalli e le leghe nobili. PAW: Plasma Arc Welding (Saldatura al Plasma) secondo le norme americane.

FUSION

Amperaggio (A)

1,5

6

10

15

30

40

60

70

100

PLASMA/Taglio ad arco al plasma

125

9

Elettrodi rivestiti

8 8

T.I.G su metalli e leghe metalliche

10

9

M.A.G. 8

150

9

9

Amperaggio (A)

1,5

6

10

6 15

30

7 40

8 60

70

100

PLASMA/Taglio ad arco al plasma

125

9

Elettrodi rivestiti

8

M.A.G.

8

T.I.G su metalli e leghe metalliche

10

9

8

9

MICRO-PLASMA/Micro saldatura al plasma

BL300

5

6

7

8

400

450

13

600

14 13

12

13

12 12

13

14 14

13

11

14

13

11

11

500

14

15

12

B800F Amperaggio (A)

1,5

6

10

15

30

40

60

70

100

PLASMA/Taglio ad arco al plasma

125

9

Elettrodi rivestiti

8 8

T.I.G su metalli e leghe metalliche

8

200

11

10

9

BL300F

5

6

7

8

10

400

450

13

14

13

11

12

11

12 12

11

600

14

12

11

500

13

12

10

9

350 13

11

10 4

300

12

10

ARC-AIR/Scanalatura ad arco-aria

250

12

11

M.I.G su leghe leggere

MICRO-PLASMA/Micro saldatura al plasma

225

11

10

M.I.G su metalli pesanti

175

10 9

9

150 10

9

M.A.G.

BL300V

350 13

11

10

15

12

10

9

300

12

10 4

250

11

ARC-AIR/Scanalatura ad arco-aria

14

12

10

14 14

13

225

11

9

13 13

12

10

14

12

200

11

10

M.I.G su metalli pesanti

12

11

M.I.G su leghe leggere

B800V

175

10

9

12

11

150

600

14 13

12

11

500

13

11 11

10

450

12 12

10

9

400

13

11

10 5

350 13

11

ARC-AIR/Scanalatura ad arco-aria

300

12

10

4

250

12

10

9

MICRO-PLASMA/Micro saldatura al plasma

225

11

10

M.I.G su metalli pesanti

200

11

10

M.I.G su leghe leggere

B800

175

13 12

13 13

14 14

14

15


55

SALDATURA Bollé Safety protegge tutti gli occhi l'occhio è un organo fragile e vulnerabile. Le conseguenze di un incidente agli occhi sono numerose e di gravità variabile: si parte da una semplice irritazione per arrivare alla totale perdita della vista. Per questo motivo è importante conoscere i rischi potenziali dell’ambiente di lavoro. Proteggere gli occhi è il nostro mestiere, assicurare la qualità impeccabile dei nostri prodotti è il nostro motto! Eseguire saldature ad arco elettrico senza protezione è pericoloso. Può provocare un’infiammazione dolorosa della cornea e l’opacizzazione irreversibile del cristallino dell’occhio: la cataratta. La nostra gamma è stata interamente concepita per rispondere alle esigenze normative e alle regole del comfort e dell’estetica. Il nostro team di specialisti vi aiuterà a trovare la soluzione migliore per il vostro tipo di rischio. La tracciabilità Bollé Safety L’identificazione dei prodotti e dei lotti consente di garantire un controllo qualità a monte della distribuzione del prodotto. Il presente follow-up è parte dell’approccio Bollé Safety, volto ad un costante miglioramento della sua offerta di prodotti, della qualità, del servizio e dell’efficacia globale dell’azienda. Prodotti comodi e affidabili, garantiti da Bollé Safety Tutti i prodotti offerti da Bollé Safety sono conformi alle normative europee in vigore. Le maschere della gamma sono garantite in media da 1 a 3 anni. Per la vostra sicurezza e per rispettare le normative in vigore, i filtri auto-oscuranti devono essere protetti da uno schermo protettivo interno e esterno. Non verrà concessa alcuna garanzia per filtri danneggiati usati senza schermo protettivo. Le conseguenze di un uso improprio sono escluse dalla garanzia. Prodotti certificati per la vostra sicurezza Tutti i prodotti Bollé Safety sono conformi ai requisiti dalla direttiva europea 89/686/CEE e alle norme EN175, EN379.

EN379, norma relativa ai filtri La norma EN379 fa parte di una serie di norme europee stabilite dal CEN (Comitato Europeo per la Standardizzazione) nel quadro dell’applicazione della direttiva europea sui Dispositivi di protezione individuale (DPI). Specifica i requisiti relativi ai filtri per saldatura che commutano automaticamente il loro fattore di trasmissione luminosa in un valore più basso quando viene innescato un arco di saldatura (detti filtri per saldatura a numero di scala commutabile). Le specifiche della norma si applicano se un determinato filtro è utilizzato per l’osservazione continua del processo di saldatura e se è utilizzato unicamente durante il periodo di innesco dell’arco. La norma specifica inoltre taluni requisiti relativi ai filtri per saldatura con zone di fattore di trasmissione luminosa differenti (detti filtri di saldatura a doppio numero di scala). Questi filtri sono utilizzati per i dispositivi di protezione oculari dei saldatori o sono fissati su un’installazione. EN175, norma sulla protezione di occhi e viso Specifica i requisiti di sicurezza e i metodi di prova dei dispositivi per la protezione di occhi e viso utilizzati per la saldatura e le tecniche affini e connesse. La presente normativa europea specifica i requisiti dei metodi di prova relativi ai dispositivi di protezione individuale utilizzati per la protezione di occhi e viso dell’operatore dai raggi nocivi e contro gli altri rischi specifici dovuti ai procedimenti di saldatura, di taglio o altre tecniche connesse. La norma specifica la protezione, compresi gli aspetti ergonomici, contro i rischi o pericoli di diversa natura: radiazioni, infiammabilità, rischi meccanici e elettrici. La presente normativa definisce i termini utilizzati e specifica i requisiti relativi ai materiali, alla progettazione e alla fabbricazione.

I FILTRI ATTIVI, UNA TECNOLOGIA “INTELLIGENTE” I filtri attivi per saldatura offrono una protezione affidabile. Sia allo stato chiaro che allo stato scuro assicurano una protezione permanente da emissioni UV/IR, calore, scintille e proiezioni. Il grado di protezione del filtro è definito in modo tale da evitare l’abbaglio per arco elettrico. I filtri attivi di saldatura devono sempre essere utilizzati in abbinamento ad una maschera di saldatura. All'accensione dell'arco elettrico, i filtri attivi per saldatura si scuriscono automaticamente e dopo lo spegnimento dell'arco ritornano allo stato chiaro iniziale. In questo modo i filtri attivi per saldatura permettono di liberare le mani del saldatore, con conseguente risparmio di tempo, un minore affaticamento e una qualità notevolmente migliorata grazie ad un migliore posizionamento dell’arco. Questi filtri devono essere assolutamente protetti tramite uno schermo di protezione esterno ed interno in policarbonato. Tecnologia attiva, filtri ad alto coefficiente tecnico per una protezione ottimale.

Filtro UV-IR Schermo di protezione esterno Cristalli liquidi (LCD) Cristalli liquidi (LCD) Vetro C

B

4

3

2

A

1

Filtro Schermo di protezione interno


57 MASCHERE DI SALDATURA FINITURA E ROBUSTEZZA

B800

FUSION

Una protezione permanente contro i raggi UV/IR, calore, scintille e proiezioni.

Tempo di ritorno regolabile

4 dispositivi di rilevamento indipendenti

B800V

Filtro 8 millimetri

Con il suo nuovo filtro più fine, più forte, più leggero e più veloce, il suo design sportivo e ad elevata resistenza, la maschera FUSION offre un concentrato di tecnologia e innovazione. Ultima arrivata nella gamma saldatura, FUSION offre benefici incomparabili, quattro sensori indipendenti, un tempo di reazione ultra veloce, protezione permanente rafforzata e comfort estremo.

Campo visivo 100 x 49 mm

Tinte variabili 4/9 - 13

Selezione delle tinte per saldatura

Tempi di reazione: 0,25 ms

Tempi di reazione: 0,10 ms

Protezione UV/IR permanente

NOVITÀ

Protezione permanente DIN 16 UV e IR

2 dispositivi di rilevamento fotoelettrici indipendenti

2 anni di garanzia

Regolazione della sensibilità 2 anni di garanzia

525 g

329 g

MODELLO

B800V

VERSIONI

DESIGNAZIONE

NORMATIVE

B800V

Maschera elettro-ottica (completa) tinta variabile 4/9 - 13

B8V

Filtro elettro-ottico tinta variabile 4/9 - 13

EN379/EN175 EN379

COVERPLATE 500

Schermo di protezione esterno 110 x 90 mm

EN166

COVERPLATE 400

Schermo di protezione esterno 105 x 50 mm

EN166

ST3C

Chiusura a cremagliera

BESM

Fascia igienica spugna

B800F

Tempo di ritorno regolabile Filtro 8 millimetri Tinta fissa 3/11 Tempi di reazione: 0,25 ms Protezione UV/IR permanente 2 dispositivi di rilevamento fotoelettrici indipendenti

AMPIO campo visivo: 100 x 49 mm

2 anni di garanzia

4 dispositivi di rilevazione

Impostazione sensibilità

Impostazione ritorno allo stato chiaro

Selezione delle tinte

Molatura

380 g

MODELLO

B800F

VERSIONI

DESIGNAZIONE

NORMATIVE

B800F

Maschera elettro-ottica (completa) tinta fissa 3/11

B8F

Filtro elettro-ottico tinta fissa 3/11

COVERPLATE 500

Schermo di protezione esterno 110 x 90 mm

COVERPLATE 400

Schermo di protezione interno 105 x 50 mm

EN166

ST3C BESM

MODELLO

EN379/EN175

VERSIONI

DESIGNAZIONE

NORMATIVE

FUSV

Maschera elettro-ottica tinta variabile 6/8 - 9/13

EN379

B7V

Filtro elettro-ottico tinta variabile 6/8 - 9/13

EN379

EN166

COVEXTFUS

Schermo di protezione esterno 114 x 91 mm

EN166

COVINTFUS

Schermo di protezione interno 103 x 52 mm

EN166

Chiusura a cremagliera

ST3C

Chiusura a cremagliera

Fascia igienica spugna

BESM

Fascia igienica spugna

FUSION

EN379/EN175


59 MASCHERE DI SALDATURA

B-LINE Regolazione tempo di ritorno e sensibilità

Eseguire saldature ad arco elettrico senza protezione è pericoloso. Può provocare un’infiammazione dolorosa della cornea e l’opacizzazione irreversibile del cristallino dell’occhio: la cataratta. La gamma BLOCUS è interamente studiata e progettata per soddisfare le norme in vigore.

BLOCUS

Fisse o variabili, le maschere della gamma B-Line sono accessibili a tutti e si avvalgono del know-how di Bollé Safety.

Visiera fissa (B105) o sollevabile (B105R)

BL300V

Maschera per la protezione della testa in Zytel

B105

Campo visivo 97 x 42 mm Tinta variabile: 4/9 - 13 435 g

Tempi di reazione: 0,1 ms Protezione UV/IR permanente 2 dispositivi di rilevamento

B105R

1 anno di garanzia

544 g MODELLO

VERSIONI BL300V

BL300V

DESIGNAZIONE Maschera elettro-ottica (completa) tinta variabile 4/9 - 13

COVERPLATE 500

NORMATIVE

VERSIONI

Designazione Maschera singola con visiera fissa 105 x 50 mm

EN175 EN175

EN379

B105R

Maschera singola con visiera sollevabile 105 x 50 mm

Maschera di saldatura a cremagliera con chiusura

EN175

ST3C

Chiusura regolabile con cremagliera (3 posizioni)

Schermo di protezione esterno 110 x 90 mm

EN166

CR39I10550

Schermo di protezione- CR39 - 105 x 50 mm - antiaderente incolore

Schermo di protezione interno 104 x 46 mm

EN166

MI10550

Schermo di protezione - minerale incolore - 105 x 50 mm

B105 B105R

ST3C

Chiusura a cremagliera

MP (9 - 13 ) 10550

Filtro di saldatura - minerale tinta 9 - 13 - 105 x 50 mm

BESM

Fascia igienica spugna

BESM

Fascia igienica spugna

EN169

B100F

Visiera sollevabile Maschera manuale in nylon

Filtro 8 millimetri

Normative

B105

Filtro elettro-ottico tinta variabile 4/9 - 13

BL300F

Regolazione tempo di ritorno e sensibilità

MODELLO

EN379/EN175

Impugnatura flip-flop

Tinta fissa 3/11 Tempi di reazione: 0,3 ms 392 g

Protezione UV/IR permanente

B100R

2 dispositivi di rilevamento 1 anno di garanzia

524 g

MODELLO

VERSIONI BL300F

BL300F

COVERPLATE 500

DESIGNAZIONE Maschera elettro-ottica (completa) tinta fissa 3/11

B100F

NORMATIVE EN379/EN175

MODELLO

VERSIONI

Designazione

Normative

Filtro elettro-ottico tinta fissa 3/11

EN379

B100R

Maschera singola con visiera sollevabile 105 x 50 e/o 110 x 90 mm

EN175

Maschera di saldatura a cremagliera con chiusura

EN175

B100F

Maschera singola con visiera fissa 105 x 50 e/o 110 x 90 mm

EN175

Schermo di protezione esterno 110 x 90 mm

EN166

MP (9 - 13) 10550

Filtro di saldatura - minerale tinta 9 - 13 - 105 x 50 mm

EN169

Schermo di protezione interno 98 x 46 x 46 mm

EN166

CR39I10550

Schermo di protezione - CR39 - 105 x 50 mm

-

B100F B100R

ST3C

Chiusura a cremagliera

CR39I11090

Schermo di protezione - CR39 - 110 x 90 mm

-

BESM

Fascia igienica spugna

MI10550

Schermo di protezione - minerale incolore - 105 x 50 mm

-


61 OCCHIALI RX UN'AMPIA SCELTA PER UNA PROTEZIONE ADATTA A TUTTI


63

LA VISIONE ANATOMIA DELL'OCCHIO Grazie alla pupilla (che regola la quantità di luce visibile) e al cristallino (che focalizza i raggi luminosi), si forma un'immagine sulla retina. La cornea: Parte avanzata e trasparente dell'involucro protettivo dell'occhio, estensione della sclera o bianco dell'occhio. L'iride: Parte anteriore della coroide, ricco di materia colorante e vasi sanguigni. È il tessuto nutritivo dell'occhio. Si espande o si contrae in funzione dell'intensità della luce. La pupilla: Orifizio al centro dell'iride, il cui diametro aumenta o diminuisce a seconda dell'intensità della luce. Agisce come un diaframma. La retina: Membrana nervosa in fondo all'occhio. Cattura i raggi luminosi e li ritrasmette al cervello attraverso il nervo ottico. Il cristallino: Lente biconvessa, trasparente di un diametro di circa 9 mm. Si compone di fibre disposte in lamelle e fa convergere i raggi luminosi sulla retina in modo che la visione sia chiara. L'opacità del cristallino può portare ad un intervento chirurgico sulla cataratta per rimozione dell'organo. Grazie alla sua incomparabile esperienza, ad un laboratorio certificato, a progettisti e tecnici, la nostra gamma di occhiali protettivi a lenti correttive è stata selezionata attentamente per offrirvi un’ampia gamma di montature in plastica e metallo dal livello di protezione ottimale. La gamma è composta da diverse montature, sulle quali si possono adattare 4 tipi diversi di lenti correttive (monofocali, bifocali, progressive o free form numeric) in tre diversi materiali (policarbonato, CR39 o vetro minerale).

LA DIVISIONE OTTICA La gamma di occhiali protettivi RX è abbinata ad un sistema di prezzi fissi e unici. Il prezzo comprende: - la montatura e le lenti prescritti - un astuccio, un panno per la pulizia e un cordoncino - il trattamento antigraffio su PC e CR39 - consigli per l'utilizzo - un certificato di omologazione - il lavoro dell'ottico Optional: - potenze aggiuntive combinate (<+ -8) - prisma - tinte - trattamento antiriflesso e multistrato - fotocromatico - trattamento anti raggi UV 400 Ottici: fasi Fase 1: r iempire il modulo di prescrizione. Fase 2: misurazione e selezione della montatura dall'ottico. Fase 3: invio del modulo debitamente compilato a Bollé Safety. Fase 4: produzione. Fase 5: invio delle apparecchiature all'ottico. Fase 6: Verifica da parte dell'ottico e adattamento al viso dell'utilizzatore. Distributori: le fasi Fase 1: l'ottico e l'azienda determinano la protezione degli occhi a seconda della posizione e dei rischi. Fase 2: ciascun utilizzatore si reca dal proprio ottico per ricevere assistenza. Fase 3: l'ottico si occupa delle misure, completa la prescrizione e la consegna all'utilizzatore. Fase 4: l'utente consegna la prescrizione al coordinatore dell'azienda e inoltra l'ordine al distributore. Fase 5: il distributore effettua l'ordine presso Bollé Safety allegando la prescrizione. Fase 6: l'ottico riceve l'ordine e consegna gli occhiali all'utilizzatore.

P

RE

NDE

R SI C U R A P ROP

R I OC C H I E

FONDAMENTALE


65

LA VISIONE La visione inizia con l'ingresso di raggi di luce nell'occhio attraverso la cornea, il primo tessuto trasparente. Quindi, i raggi passano attraverso la pupilla le cui dimensioni variano a seconda della quantità di luce che entra nell'occhio. I raggi passano poi attraverso il cristallino che, alterando la sua forma, concentra i raggi luminosi sulla retina. Le informazioni viaggiano poi attraverso il nervo ottico al cervello per l'interpretazione di ciò che viene visto. IL FUNZIONAMENTO DELLA VISIONE Miopia: Il miope vede bene da vicino ma male da lontano perché l'immagine percepita dall'occhio non viene più proiettata esattamente sulla retina ma davanti ad essa.

Occhio normale Occhio normale Occhio normale Occhio normale miope Occhio Occhio miope Occhio miope Occhio miope

Ipermetropia: La visione dell'ipermetrope è sfocata da vicino e precisa da lontano, perché l'immagine percepita dall'occhio non viene più proiettata sulla retina, ma dietro di essa.

Occhio normale Occhio normale Occhio normale ipermetrope Occhio Occhio Occhio normale ipermetrope Occhio ipermetrope Occhio ipermetrope Cornea ovale Cornea ovale Cornea ovale

Astigmatismo: L'astigmatismo è una visione imprecisa a tutte le distanze. Questo problema è un difetto della curvatura della cornea o del cristallino.

Cornea ovale

Punti di convergenza multipli Punti di convergenza Punti di convergenza multipli multipli Punti di convergenza multipli

Cornea TESTO:

Presbiopia: Il presbite ha una visione sfocata da vicino (per la lettura in particolare), in quanto nel corso del tempo, il cristallino dell'occhio perde la sua elasticità e la capacità di concentrarsi sulle immagini percepite.

TESTO: TESTO:

Cornea Cornea Cornea

TESTO:

Immagine sfocata Immagine sfocata Immagine sfocata Retina Immagine sfocata

Cristallino

Retina Retina

Cristallino Cristallino

Retina

Cristallino

I TIPI DI LENTI CORRETTIVE

I MATERIALI DELLE LENTI

Lenti a fuoco singolo o monofocali: Chiamate monofocali, queste lenti comportano solo una correzione per una data distanza: per miopia, ipermetropia e/o astigmatismo. Sono dette a fuoco singolo poiché la potenza ottica è la stessa per tutta la lente.

Questi tre materiali sono disponibili per ciascuno dei modelli presenti nella nostra gamma. Il vetro minerale: Questo materiale è composto da sabbia e elementi chimici che costituiscono il vetro convenzionale. Le sue principali caratteristiche sono l'eccellente qualità ottica e la resistenza ai graffi. Così, circa il 92% della luce viene trasmessa dalle lenti minerali. Oltre al suo peso elevato, il principale svantaggio è la sua bassa resistenza agli urti e il fatto che potrebbe rompersi in pezzi minuscoli che potrebbero danneggiare l'occhio.

Lenti a doppio fuoco o bifocali: Le lenti bifocali sono destinate ad una persona che ha bisogno di due correzioni. Una per la visione da vicino, una per la visione da lontano: la parte superiore della lente corregge la visione da lontano e la zona inferiore corregge la visione da vicino. Lenti progressive: Si tratta di lenti multifocali dove il fuoco è invisibile e quindi più interessanti da un punto di vista estetico. Dall'alto al basso della lente, la potenza della lente cambia. Si tratta di una lente più funzionale in quanto la persona che indossa questo tipo di lente ha una visione "continua". Consente di mettere a fuoco oggetti a varie distanze mentre la lente bifocale consente una visione chiara solo alle due distanze date. Le lenti Free Form Numeric: Disponibili su una vasta gamma di lenti progressive, le Free Form Numeric garantiscono il massimo livello di prestazioni visive ed una estetica eccezionali. Sono il risultato del miglioramento della parte interna della superficie con un campo visivo notevolmente esteso. Questo è stato ottenuto avvicinando la superficie ottica dell'occhio, con una correzione della progressione e del cilindro situati congiuntamente sulla superficie interna della lente. Questo metodo di produzione deriva dalla riduzione della distorsione periferica e dall'aumento del campo visivo sulle lenti progressive standard. Il risultato è una Free Form Numeric basata sulle esigenze individuali dell'utilizzatore senza dover utilizzare ulteriori misure supplementari o gli strumenti tipici dell'ottico. Grazie alla nuova tecnologia del Free Form Numeric, il 98% degli utilizzatori che partecipano ai test di accettazione si sono adattati molto facilmente a queste lenti.

• Marcatura oculari = • Norme CE EN166

1S

CR39: Si tratta di una resina. I suoi vantaggi sono solidità e leggerezza superiore del 50%, inoltre le lenti organiche hanno una minore tendenza ad appannarsi e assorbono una parte dei raggi ultravioletti. Tuttavia, la loro superficie dura si graffia facilmente. Si può ovviare al problema, sottoponendole ad un trattamento antigraffio. A parità di potenza, sono più spesse delle lenti minerali. Il rivestimento antiriflesso è meno efficace che su una lente di vetro. • Marcatura oculari = 1S • Norme CE EN166 - EN170 - EN172 Policarbonato: La caratteristica principale del policarbonato è la sua resistenza agli urti. Questa lente è di gran lunga la più resistente di tutte. Il policarbonato è il 10% più sottile del vetro e il 15% più sottile della plastica. Ma si tratta di una plastica morbida quindi si graffia facilmente. Un trattamento antigraffio consente di risolvere questo problema. Questo materiale è particolarmente utile per proteggersi sul lavoro. Il policarbonato ha anche il vantaggio di assorbire tutti i raggi ultravioletti fino a 380 nm (99,99%). 1F • Marcatura oculari = • Norme CE EN166 - EN170 - EN172


67 OCCHIALI RX

B707

LA SEMPLICITÀ E LA PROTEZIONE DAL DESIGN TONDEGGIANTE

B709

MONTATURA SNELLA E DI DESIGN Il materiale delle lenti è disponibile in CR39, policarbonato e minerali.

Il materiale delle lenti è disponibile in CR39, policarbonato e minerali.

Protezione superiore

Protezione superiore

Spatole regolabili

Spatole regolabili

Protezioni laterali avvitate

Protezioni laterali avvitate

Naselli regolabili

Naselli regolabili

Protezione inferiore

Protezione inferiore

20 g

19 g

Base corretta: 4

Base corretta: 4

IN DOTAZIONE

IN DOTAZIONE

Astuccio rigido, panno in microfibra, cordoncino

Astuccio rigido, panno in microfibra, cordoncino

MODELLO

RIFERIMENTI

DIMENSIONE

MARCATURA MONTATURA

LUNGHEZZA STANGHETTE

MODELLO

RIFERIMENTI

DIMENSIONE

MARCATURA MONTATURA

LUNGHEZZA STANGHETTE

B707 Metallo/Blu

B707S

51/18

EN166 F

140 mm

51/20

EN166 F

140 mm

B707L

53/18

EN166 F

140 mm

B709 Metallo / Gun Metallo

B709S B709L

53/20

EN166 F

140 mm

Restrizioni standard di montaggio: potenza massima sfera +8/-8. Max cilindro opposto alla sfera: +/-6.

Restrizioni standard di montaggio: potenza massima sfera +8/-8. Max cilindro opposto alla sfera: +/-6.

LA MONTATURA DA AVIATORE SEMPRE ALLA MODA AL SERVIZIO DELLA PROTEZIONE

B708

B710

Il materiale delle lenti è disponibile in CR39, policarbonato e minerali.

UN DESIGN SEMPLICE PER UNA MONTATURA REGOLABILE Il materiale delle lenti è disponibile in CR39, policarbonato e minerali.

Protezione superiore

Protezione superiore

Spatole regolabili

Spatole regolabili

Protezioni laterali avvitate

Protezioni laterali avvitate

Naselli regolabili

Naselli regolabili

Protezione inferiore

Protezione inferiore

19 g

17 g

Base corretta: 4

Base corretta: 4

IN DOTAZIONE

IN DOTAZIONE

Astuccio rigido, panno in microfibra, cordoncino

Astuccio rigido, panno in microfibra, cordoncino

DIMENSIONE

MARCATURA MONTATURA

LUNGHEZZA STANGHETTE

MODELLO

RIFERIMENTI

B708S

52/18

EN166 F

140 mm

B708L

54/18

EN166 F

140 mm

B710 Metallo / Gun Metallo

MODELLO

RIFERIMENTI

B708 Metallo / Bronzo

Restrizioni standard di montaggio: potenza massima sfera +8/-8. Max cilindro opposto alla sfera: +/-6.

DIMENSIONE

MARCATURA MONTATURA

LUNGHEZZA STANGHETTE

B710S

50/19

EN166 F

140 mm

B710L

52/19

EN166 F

140 mm

Restrizioni standard di montaggio: potenza massima sfera +8/-8. Max cilindro opposto alla sfera: +/-6.


69 OCCHIALI RX LA MONTATURA SI ADATTA ALLE MASCHERE PANORAMICHE INDOSSATE

B711

Il materiale delle lenti è disponibile in CR39, policarbonato e minerali.

B804

UNA MONTATURA ALLA MODA, COLORATA E MOLTO LEGGERA Il materiale delle lenti è disponibile in CR39, policarbonato e minerali.

Occhiali per maschera panoramica

Protezione superiore

Stanghette ganci flessibili

Spatole regolabili

Stanghette piatte

Protezioni laterali avvitate

Stanghette Flex

Protezione inferiore

Naselli regolabili antiscivolo 28 g

Base corretta: 4

18 g

Base corretta: 4 IN DOTAZIONE

IN DOTAZIONE

Astuccio rigido, panno in microfibra, cordoncino

Astuccio rigido, panno in microfibra, cordoncino

MODELLO

RIFERIMENTI

B711 Metallo / Gun Metallo

B711

DIMENSIONE 48/21

MARCATURA MONTATURA -

LUNGHEZZA STANGHETTE

MODELLO

RIFERIMENTI

DIMENSIONE

MARCATURA MONTATURA

LUNGHEZZA STANGHETTE

147 mm

B804 Grilamide/Tortoiseshell

B804

50/18

EN166 F

140 mm

Restrizioni standard di montaggio: potenza massima sfera +8/-8. Max cilindro opposto alla sfera: +/-6.

Restrizioni standard di montaggio: potenza massima sfera +8/-8. Max cilindro opposto alla sfera: +/-6.

B712

UNA MONTATURA ULTRA AVVOLGENTE ADATTABILE A TUTTI I TIPI DI LENTI

B805

UNA MONTATURA GRANDE MOLTO ATTUALE Il materiale delle lenti è disponibile in CR39 e policarbonato.

Il materiale delle lenti è disponibile in CR39 e policarbonato.

Protezione superiore

Protezioni laterali integrate

Protezioni laterali avvitate

Spatole regolabili

Stanghette comfort

Protezione superiore

Naselli regolabili

Protezione inferiore

Protezione inferiore

Protezioni laterali tinte Rif. B712SF (52/14) Rif. B712LF (54/14)

31 g

Disponibile senza protezioni laterali Rif. B712SN (52/14) Rif. B712LN (54/14) Impatto Marcatura S

Base corretta: 4

IN DOTAZIONE

MODELLO

Astuccio rigido, panno in microfibra, cordoncino

B712 Metallo/Cioccolato

RIFERIMENTI

DIMENSIONE

MARCATURA MONTATURA

LUNGHEZZA STANGHETTE

25 g

Base corretta: 4

IN DOTAZIONE

Astuccio rigido, panno in microfibra, cordoncino

B712S

52/14

EN166 F

150 mm

B712SF

52/14

EN166 F

150 mm

B712SN

52/14

EN166 S

150 mm

B712L

54/14

EN166 F

150 mm

MODELLO

RIFERIMENTI

DIMENSIONE

MARCATURA MONTATURA

LUNGHEZZA STANGHETTE

B712LF

54/14

EN166 F

150 mm

B712LN

54/14

EN166 S

150 mm

B805 Grilamide/Light Grey

B805

50/18

EN166 F

140 mm

Restrizioni standard di montaggio: potenza massima sfera +8/-8. Max cilindro opposto alla sfera: +/-6.

Restrizioni standard di montaggio: potenza massima sfera +8/-8. Max cilindro opposto alla sfera: +/-6.


71 OCCHIALI RX

B806

MONTATURA ANTISCIVOLO CON UNA PROTEZIONE RAFFORZATA

B807

STILE E COMFORT: LA PROTEZIONE CHE PIACE Il materiale delle lenti è disponibile in CR39 e policarbonato.

Il materiale delle lenti è disponibile in CR39 e policarbonato.

Protezioni laterali integrate

Protezione laterale

Inserti antiscivolo

Spatole antiscivolo

Protezione superiore

Rif. B806SF (52/17) Rif. B806LF (54/17) Protezioni laterali tinte

Protezione inferiore

Protezione superiore Protezione inferiore

24 g

31 g

Base corretta: 4

Base corretta: 6 B806SN (52/17) Rif. B806LN (54/17) Senza protezioni laterali Impatto marcatura S

IN DOTAZIONE

MODELLO

RIFERIMENTI

Astuccio rigido, panno in microfibra, cordoncino

B806 Grilamide/Black

DIMENSIONE

MARCATURA MONTATURA

LUNGHEZZA STANGHETTE

IN DOTAZIONE

Astuccio rigido, panno in microfibra, cordoncino

B806S

52/17

EN166 F

140 mm

B806SF

52/17

EN166 F

140 mm

B806SN

52/17

EN166 S

140 mm

B806L

54/17

EN166 F

140 mm

MODELLO

RIFERIMENTI

DIMENSIONE

MARCATURA MONTATURA

LUNGHEZZA STANGHETTE

B806LF

54/17

EN166 F

140 mm

B806LN

54/17

EN166 S

140 mm

B807 Grilamide/Black

B807N

57/17

EN166 F

120 mm

Restrizioni standard di montaggio: potenza massima sfera +8/-8. Max cilindro opposto alla sfera: +/-6.

Restrizioni standard di montaggio: potenza massima sfera +4/-4. Max cilindro opposto alla sfera: +/-3.

IL SUCCESSO DELLA PICCOLA B806 IN VERSIONE ALLUMINIO RINFORZATO

B806 ALU

UNA MONTATURA LEGGERA DI GRILAMIDE 100%

B808

Il materiale delle lenti è disponibile in CR39 e policarbonato.

Assenza di viti. Ideale per il settore agroalimentare. Il materiale delle lenti è disponibile in CR39 e policarbonato.

Montatura in alluminio

Due dimensioni - 2 colori da scegliere

Naselli regolabili

Assenza di viti

Protezione superiore e inferiore

Protezioni laterali

30 g

NOVITÀ

20 g (grandi) 15 g (piccoli)

Base corretta: 4

Base corretta: 4

IN DOTAZIONE

IN DOTAZIONE

Astuccio rigido, panno in microfibra, cordoncino

Astuccio rigido, panno in microfibra, cordoncino

MODELLO

RIFERIMENTI

DIMENSIONE

MARCATURA MONTATURA

LUNGHEZZA STANGHETTE

B806 ALU Aluminium/Smoke

B806 Alu

54/17

EN166 F

132 mm

Restrizioni standard di montaggio: potenza massima sfera +8/-8. Max cilindro opposto alla sfera: +/-6.

MODELLO

RIFERIMENTI

DIMENSIONE

MARCATURA MONTATURA

LUNGHEZZA STANGHETTE

B808 Grilamide/Black

B808BS

48/17

EN166 F

140 mm

B808BL

54/17

EN166 F

140 mm

B808 Grilamide/Red

B808RS

48/17

EN166 F

140 mm

B808RL

54/17

EN166 F

140 mm

Restrizioni standard di montaggio: potenza massima sfera +8/-8. Max cilindro opposto alla sfera: +/-6.


73 OCCHIALI RX UNA MONTATURA MOLTO AVVOLGENTE E SICURA

PREMIUM

SLIDE

PREMIUM è la protezione ideale per proteggere lenti di grandi dimensioni. Il materiale delle lenti è disponibile in CR39 e policarbonato.

Protezioni laterali integrate

SPORTIVA E MODULARE Il materiale delle lenti è disponibile in CR39 e policarbonato.

Protezione laterale integrata

Protezione superiore

Stanghette comfort bimateriale, antiscivolo

Protezione inferiore

Protezione superiore Protezione inferiore

26 g

Base corretta: 6 30 g

Base corretta: 6

IN DOTAZIONE

IN DOTAZIONE

Astuccio rigido, panno in microfibra, cordoncino

Astuccio rigido, panno in microfibra, cordoncino

MODELLO

RIFERIMENTI

DIMENSIONE

MARCATURA MONTATURA

LUNGHEZZA STANGHETTE

MODELLO

RIFERIMENTI

DIMENSIONE

MARCATURA MONTATURA

LUNGHEZZA STANGHETTE

PREMIUM Acetato/Clear blue Grey

PREN

60/20

EN166 F

140 mm

SLIDE Nylon/Grilamlide Grey

SLIDN

57/21

EN166 F

127 mm

Restrizioni standard di montaggio: potenza massima sfera +4/-4. Max cilindro opposto alla sfera: +/-3.

Restrizioni standard di montaggio: potenza massima sfera +6/-6. Max cilindro opposto alla sfera: +/-3.

DESIGN TRENDY CON STANGHETTE GIREVOLI CHE SI ADATTANO ALLA SUPERFICIE DI COPERTURA DEGLI OCCHIALI

MACRO

Il materiale delle lenti è disponibile in CR39, policarbonato e minerali.

Protezioni laterali integrate

URBAN

INNOVATIVI, ERGONOMICI, SPORTIVI Il materiale delle lenti è disponibile in CR39 e policarbonato.

Protezione laterale integrata

Visiera inclinabile

Stanghette comfort bimateriale, antiscivolo

Protezione superiore

Protezione superiore Protezione inferiore

19 g

Base corretta: 6 30 g

Base corretta: 6 IN DOTAZIONE

IN DOTAZIONE

Astuccio rigido, panno in microfibra, cordoncino

Astuccio rigido, panno in microfibra, cordoncino

MODELLO

RIFERIMENTI

DIMENSIONE

MARCATURA MONTATURA

LUNGHEZZA STANGHETTE

MODELLO

RIFERIMENTI

DIMENSIONE

MARCATURA MONTATURA

LUNGHEZZA STANGHETTE

MACRO Acetato/Clear blue Grey

MACN

53/18

EN166 F

140 mm

URBAN Nylon/Grilamlide Grey

URBN

55/20

EN166 F

115 mm

Restrizioni standard di montaggio: potenza massima sfera +6/-6. Max cilindro opposto alla sfera: +/-3.

Restrizioni standard di montaggio: potenza massima sfera +6/-6. Max cilindro opposto alla sfera: +/-3.


75 OCCHIALI RX

TWISTER

IL PESO LEGGERISSIMO OFFRE COMFORT E PROTEZIONE RAVVICINATA

BOSS

L'ULTRA PROTEZIONE Il materiale delle lenti è disponibile in policarbonato.

Il materiale delle lenti è disponibile in CR39 e policarbonato.

Protezione superiore

Protezione laterale

Schiuma intercambiabile

Nasello antiscivolo

Fascia regolabile

Protezione superiore

Protezione inferiore

Protezione inferiore

47 g

19 g

Base corretta: 6

Base corretta: 6 Disponibile nella gamma di occhiali a stanghette

IN DOTAZIONE

IN DOTAZIONE

Astuccio rigido, panno in microfibra, cordoncino

Astuccio rigido, panno in microfibra, cordoncino

MODELLO

RIFERIMENTI

DIMENSIONE

TWISTER Gun metallo

MARCATURA MONTATURA Certificazione in corso

RIFERIMENTI

DIMENSIONE

MARCATURA MONTATURA

LUNGHEZZA STANGHETTE

BOSS Grilamide/Clear Grey

BOSSN

55/21

EN166 F

125 mm

Restrizioni standard di montaggio: potenza massima sfera +4/-3. Max cilindro opposto alla sfera: +/-3.

Restrizioni standard di montaggio: potenza massima sfera +4/-4. Max cilindro opposto alla sfera: +/-3.

TRACKER

MODELLO

LUNGHEZZA STANGHETTE

CONTOUR RX

IL MODELLO TRACKER VERSIONE RX Il materiale delle lenti è disponibile in CR39 e policarbonato.

Protezione superiore

Stanghette diritte comfort

Schiuma intercambiabile

Protezioni laterali

Fascia regolabile

Nasello antiscivolo

Le prestazioni inimitabili del modello CONTOUR adattate alla prescrizione. (Disponibile solo in Gran Bretagna e ben presto su tutta la rete europea.)

Protezione inferiore 23 g 52 g

Base corretta: 6 IN DOTAZIONE

Astuccio rigido, panno in microfibra, cordoncino

Disponibile nella gamma di cocchiali a stanghette

OPTIONAL IN DOTAZIONE

Inserto ottico Rif. SOSTRACKER

Astuccio rigido, panno in microfibra, cordoncino

MODELLO

RIFERIMENTI

DIMENSIONE

MARCATURA MONTATURA

LUNGHEZZA STANGHETTE

MODELLO

RIFERIMENTI

DIMENSIONE

MARCATURA MONTATURA

LUNGHEZZA STANGHETTE

TRACKER Grilamide/Black

TRACKERRX

-

EN166 F

117 mm

CONTOUR RX

CONTN

68/16

EN166 F

121 mm

Restrizioni standard di montaggio: potenza massima sfera +4/-4. Max cilindro opposto alla sfera: +/-3.


77 ACCESSORI

ASTUCCI E CONDONCINI

Una gamma di pratici accessori perfettamente adattati per ottimizzare l'uso dei vostri occhiali.

ACCESSORI BOLLÉ SAFETY È ANCHE UNA GAMMA DI PRATICI ACCESSORI PERFETTAMENTE ADATTATI PER OTTIMIZZARE L’USO DEI VOSTRI OCCHIALI.

ÉTUIS

Astuccio clic-clac poliestere

ÉTUICR

Astuccio semirigido poliestere con passante cintura

CORD

Cordicella nera in poliestere

ÉTUIC Astuccio morbido poliestere con passante cintura

ÉTUIFS

Astuccio microfibra, compatibile con tutti i modelli di occhiali a stanghetta

CORDC

Cordoncino regolabile classico, estremità gommate, 100% poliestere

ÉTUIB

Astuccio a banana con moschettone e passante cintura

ÉTUIFL

Astuccio microfibra, compatibile con tutti i modelli di occhiali a maschera

CORDS

Cordoncino regolabile sportivo, estremità gommate, 100% poliestere


79 ACCESSORI

DETERGENTI

Certificata dai laboratori COLTS, B-Clean, la nuova gamma di detergenti di Bollé Safety garantisce una pulizia ottimale. Senza alcool e senza silicone, la formula acquosa della gamma è adatta a tutti i tipi di lenti.

Antibatterico, antistatico, antiriflesso

DISTRIBUTORI

Due distributori per allestire il vostro posto di lavoro.

B400

Formula acquosa

Distributore da parete in metallo con spray da 500 ml (antibatterico, antistatico, antiriflesso) + 400 salviette multiuso.

Senza alcool e senza silicone Certificata dai laboratori COLTS Per tutti i tipi di lenti

BSDSP

(ad eccezione delle lenti antiriflesso per il B200)

Distributore da parete in metallo per occhiali di protezione (può contenere fino a 10 occhiali).

B100

Distributore di 100 salviette inumidite, antibatteriche, antistatiche, antiriflesso

B402

Spray pulente antibatterico, antistatico, antiriflesso, 500 ml

B500

Distributore di 500 salviette inumidite, antibatteriche, antistatiche, antiriflesso

PLV

Bollé Safety mette al vostro servizio una serie di strumenti per la promozione e la comunicazione. Offerta soggetta a condizioni, su richiesta e soggetta a disponibilità.

Adesivo

80 x 20 cm

B410

Distributore da parete in cartone, Spray da 250 ml + 2 x 200 salviette

B401

Confezione da 200 salviette multiuso

Piccolo espositore 5 occhiali

B411

250 ml Spray pulente

Comunicati stampa

B412

50 ml Spray pulente

Espositore sicuro

B200

Kit antiappannamento 30 ml di soluzione + 1 panno in microfibra

6 occhiali

Grande espositore

(2 lati) 10 occhiali - 6 maschere

Specchio 20 x 27 cm

Manifesti 40 x 60 cm


95, rue Louis Guérin - 69100 Villeurbanne - Francia Tel. 00 33 (0)4 78 85 23 64 Fax: 00 33 (0)4 78 85 28 56 E-mail : contact@bolle-safety.com

Via Lago D’Iseo, 26 36077 Altavilla (Vicenza) Italia Tel. +39 0444 573 422 Fax +39 0444 574 897 E-mail: info@industrialstarter.com www.industrialstarter.com

bolle-safety.com

BOLLÉconseil SAFETY

INDUSTRIAL STARTER SpA

Aprile 2012 - Foto: Frédéric BOURCIER - Immagini non impegnative

Europa / Bollé Safety

CATALOGO GENERALE 2012

Distributore esclusivo Italia

LE MIGLIORI PROTEZIONI SONO QUELLE CHE FANNO VENIR VOGLIA DI ESSERE INDOSSATE

Performance

Stile

Protezione

Industrial starter Bollè  

Dispositivi di protezione occhi

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you