Page 1

Nativi e immigrati digitali: una questione aperta

Gloria Sinini Elena Valdameri


Nativi e immigrati http://www.tiseiconnesso.it/video11.php

Corriere della Sera ,07/02/2010

MOBILE GENERATION

“ L' era dell' homo zappiens. I ragazzi «nati digitali» sviluppano abilità intellettuali (e biologiche) diverse. Così le tecnologie «ricablano» il nostro cervello e disegnano un' altra specie”.

Screen generation

NATIVI DIGITALI


I media come spazio di comunicazione I media forniscono ai ragazzi le condizioni

per una comunicazione: - accessibile (fattore economico); - gestibile (fattore cognitivo); - disponibile (portabilitĂ , dalla bedroom culture alla poket culture); - componibile (diversi strumenti).


Cellulare‌memoria e comunicazione


Adolescenti e Internet Da quanto tempo utilizzi Internet 40 36,20 35 30 25,64

24,62

25 20 15 10 5

8,16 3,28

0 NR

da meno di un anno

da uno a tre anni

da 4 o pi첫 anni

Utilizzi pi첫 diffusi

Utilizzi meno diffusi

Motori di ricerca Msn Messenger E-mail Social Network e blog (incremento)

Acquisti Telefono on line

mai usato

Ricerca Cremit/Save the Children


Internet…autorialità e socialità


Social network…spazio sociale


I social network: motivazioni

Il web è ormai un’estensione della rete abituale di amicizie e non un mondo alternativo a quello delle relazioni fisiche. Gli amici in rete sono importanti tanto quanto quelli che si incontrano di persona, e a volte sono gli stessi. Ragazzi connessi (‌), Dicembre 2008


Il significato di Internet • Per i ragazzi: uno spazio di relazione, un modo per stare in contatto con gli amici, un ambiente di comunicazione della propria identità • Per gli adulti: uno spazio di lavoro e di ricerca, con qualche nota relativa a svago (ricerca di informazioni legate a viaggi o passioni)


Nativi o immigrati

? 1) adulti che diventano nativi; 2) tecnologie non separano ma avvicinano le generazioni; 3) l'adulto immigrante, a prescindere dalla sua bravura nell'uso dei media, può essere utile al nativo per promuovere la sua riflessione


E voi?...sì proprio voi

IO ME E I MEDIA DIGITALI


Verso la saggezza digitale a) saggio digitale (digital wisdom). Si tratta di un utente, giovane o anziano che sia, capace di un uso critico e responsabile delle tecnologie digitali; b) smanettone digitale (digital skilness). E' colui che possiede le competenze tecniche giĂ  attribuite al nativo: rapido, esperto, dotato di grande dimestichezza rispetto ai diversi supporti; c) lo “stupidoâ€? digitale (digital stupidity). E' colui che delle tecnologie fa usi impropri, dannosi, trasgressivi; o anche colui che rifiuta a priori di avvicinarsi ad esse ritenendole fonte di tutti i mali.


Prima serata "Mondi Virtuali, Rischi Reali"  

Materiali prima serata

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you