Page 1

www.indicate-smartcities.eu

Planning

Optimisation

Reduction

Integration

INDICATE NEWSLETTER NO. 3 - marzo 2015

INDICATE


B

envenuti alla terza newsletter di INDICATE! In questa edizione tratteremo: PLAN REDUCE INTEGRATE OPTIMISE

-Il ruolo di DKIT all’interno di INDICATE -L’architettura di import e export per il VCM -Implementazione del Dynamic Simulation Model per lo sviluppo urbano Ci auguriamo che questa newsletter sia d’incoraggiamento a contattarci attraverso uno dei link forniti. Il team di INDICATE

INDICATE

An interactive cloudbased tool usable by a variety of stakeholders for the dynamic energy assessment of multiple entities in urban areas

Partner Focus: DKIT

Il partner DKIT è responsabile della dimostrazione e valutazione del tool sviluppato nel progetto INDICATE. DKIT valuterà il livello di usabilità dell’applicazione con test utenti e validerà il tool con i dati real-time provenienti da CASALA Living Laboratory. Per maggiori informazioni sulle attività e sul ruolo di DKIT visitare il sito: http://www.indicate-smartcities.eu/

Aggiornamento

Il CASALA Living Laboratory è un progetto che colleziona dati raccolti in tempo reale sull’energia utilizzata in 16 appartamenti del Great Northern Haven (Irlanda) occupati da residenti più anziani, 11 palazzi pubblici del Muirhevena Mór, 2 scuole e il campus stesso del DKIT. Tutti i dati vengono raccolti in una piattaforma cloud dove poi vengono elaborati e analizzati.


L’architettura di import e export per il VCM

Il deliverable analizza l’architettura e i formati necessari per linkare i moduli del Virtual City Model (VCM), compresi i componenti software, gli algoritmi e gli indicatori urbani. Come risultato, il team INDICATE ha individuato il formato i3s come formato d’interscambio. Il formato i3s sarà esteso per essere utilizzato nel progetto INDICATE e saranno forniti meccanismi di import/export. Per aggiornamenti sullo stato di avanzamento di questa componente del progetto, si prega di visitare il sito web di INDICATE.

Implementazione del Dynamic Simulation Model per lo sviluppo urbano

Quest’attività di sviluppo è la base per garantire che tutte le componenti del VCM siano fuse assieme in un componente omogeneo. Le attività sono in corso d’opera e sono state definite le specifiche e i requisiti necessari per la prima fase di implementazione del tool. Tra i principali requisiti troviamo aspetti riguardanti il workflow generale, database e aspetti riguardanti la simulazione.


Eventi Recenti Progress Meeting dei partener di INDICATE nel dicembre 2014 - Dublino

Prossimi Eventi I lettori potrebbero essere interessati ai seguenti eventi legati alle tematiche del progetto INDICATE: Energy for Sustainability - Sustainable Cities: Designing for People and Planet – May 2015, Coimbra, Spain– May 2015 (http://efs2015. uc.pt/)

INDICATE sosterrà gli stakeholder nella trasformazione verso città

intelligenti e sostenibili. Il progetto svilupperà uno strumento interattivo basato su cloud per consentire la valutazione energetica dinamica delle entità all’interno dell’ambiente urbano. I partner, provenienti da Regno Unito, Irlanda, Italia e Svizzera, includono: 2 grandi imprese; 2 piccole medie imprese; 2 università, e 2 pubbliche amministrazioni. Le esperienza nel gruppo comprendono Sistemi di modellazione dinamica, Sistemi GIS (cioè sistemi che sfruttano dati geolocalizzati), sistemi CAD per la modellazione e visualizzazione in 3D; indicatori di sostenibilità urbana; business model incentrati sull’efficienza energetica.

INDICATE is supported by the European Commission under the 7th Framework Programme Grant Agreement no. 608775

INDICATE - March 2015 Newsletter - Italian  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you