Page 1

www.indicate-smartcities.eu

Planning

Optimisation

Reduction

Integration

INDICATE NEWSLETTER NO. 2 - Novembre 2014

INDICATE


B

envenuti alla seconda newsletter di INDICATE!

In questa edizione tratteremo alcune delle attività del progetto, tra cui: - Workshop Divulgativo - Pubblicazioni su riviste di settore - Gruppo Multidisciplinare di Esperti

PLAN REDUCE INTEGRATE OPTIMISE

INDICATE

Inoltre nell’ultima pagina troverete informazioni aggiuntive sul progetto INDICATE, con l’elenco dei Un tool interattivo basato prossimi eventi a cui parteciperemo. Ci auguriamo che la newsletter sia d’incoraggiamento per mettervi su cloud, rivolto a una vasta in contatto con noi attraverso uno dei link forniti. gamma di stakeholders per una dinamica valutazione energetica di entità multiple

Il team di INDICATE

in ambiente urbano.

Workshop Divulgativo Nel mese di luglio 2014 si è svolto il primo workshop di divulgativo che ha visto la partecipazione di architetti, ingegneri, progettisti e professionisti del design urbano. Durante il workshop sono stati forniti aggiornamenti del progetto sul coinvolgimento degli stakeholder, sulla caratterizzazione della città e sullo sviluppo del modello di città virtuale. Inoltre si è svolta una sessione interattiva per identificare le esigenze degli utenti per quel che riguarda lo strumento INDICATE.

Sessione Interattiva I partecipanti al workshop sono stati invitati a completare i processi di lavoro costruiti su quattro personaggi: Senior Planner, City Architect, Senior Project Architec e Energy Systems Engineer. I feedback raccolti includono il bisogno di fornire uno strumento capace di monitorare costantemente i piani di sviluppo urbano, convalidare gli obiettivi e la necessità di valutare indicatori sulla qualità della vita.


Pubblicazione su Energy Procedia I partner di INDICATE del Trinity College Dublin (TCD) hanno partecipato alla summer conference “Sustainability in Energy and Buildings 2014” a Cardiff in Galles. Alla conferenza i ricercatori del TCD hanno presentato i lavori svolti su INDICATE sulla caratterizzazione del rendimento energetico di una città. Il lavoro sarà pubblicato on-line nella prossima edizione di Energy Procedia con il titolo “Demand-side characterisation of the Smart City for energy modelling”. Per ulteriori informazioni in visitare il sito INDICATE: http://www.indicate-smartcities.eu/

Gruppo Multidisciplinare di Esperti Come parte del controllo del processo di qualità del progetto INDICATE, è stato formato un Gruppo Multidisciplinare di Esperti (Expert Advisory Panel - EAP) composto di sette professionisti esterni provenienti da Irlanda, Regno Unito, Italia, Medio Oriente e Stati Uniti. L’EAP analizzerà i risultati di progetto e fornirà consigli su: versione beta del software, test del tool e analisi del modello di business. Questo assicura a INDICATE di continuare nella giusta direzione garantendo un risultato commerciale utile a una vasta gamma di stakeholder. I dettagli dell’incontro con l’EAP saranno disponibili nella prossima newsletter.


Eventi Recenti Partners have presented on key components of the INDICATE project at the following events:

Aidan Melia alla eCAADe Conference a Newcastle, 8 settembre 2014

eCAADe Conference, September 10-12, 2014, Newcastle, UK (www.ecaade.org)

Eventi Futuri I lettori potrebbero essere interessati ai seguenti eventi che trattano tematiche relative al progetto INDICATE: Conferenza per la pianificazione sul cambiamento climatico - Dublin, Marzo 2015 (www.ruralrevitalization.co.uk/ planning-forclimate-change-conference-dublin- 12thmarch-2014) Energia per la sostenibilità - Città sostenibili: Progettare per le persone e il pianeta - maggio 2015, Coimbra, Spagna (http://efs2015.uc.pt/)

“Gli strumenti necessari per mettere il mondo su un percorso a basse emissioni esistono; si deve solo rompere la sua dipendenza dal petrolio, dal carbone e dal gas che alimentano il sistema energetico globale, e allo stesso tempo inquinano l’atmosfera con emissioni di CO2 e gas serra”. Intergovernmental Panel on Climate Change (2014)

INDICATEsosterrà gli stakeholder nella trasformazione verso città intelligenti e sostenibili. Il progetto svilupperà uno strumento interattivo basato su cloud per consentire la valutazione energetica dinamica delle entità all’interno dell’ambiente urbano.

I partner, provenienti da Regno Unito, Irlanda, Italia e Svizzera, includono: 2 grandi imprese; 2 piccole medie imprese; 2 università, e 2 pubbliche amministrazioni. Le esperienza nel gruppo comprendono Sistemi di modellazione dinamica, Sistemi GIS (cioè sistemi che sfruttano dati geo-localizzati), sistemi CAD per la modellazione e visualizzazione in 3D; indicatori di sostenibilità urbana; business model incentrati sull’efficienza energetica nelle città; e integrazione di soluzione per l’efficienza energetica.

INDICATE is supported by the European Commission under the 7th Framework Programme Grant Agreement no. 60877

INDICATE - Newsletter 2 -Italian  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you