Itinerari per Tutti

Page 150

Tour 032

Passeggiata alle Cascate di Riva di Tures Valli di Tures e Aurina | Caminata – Campo Tures Tipo di percorso Le cascate di Riva di Tures si trovano nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina e sono molto frequentate nei mesi estivi. Le tre cascate sono formate dalle acque del torrente Riva, che si ingrossa nel periodo del disgelo del ghiacciaio delle Vedrette di Ries. La nostra passeggiata conduce alla prima cascata.

Raggiungibilità

144

Da Bolzano si segue l’autostrada A22 del Brennero fino all’uscita di Bressanone. Si prosegue quindi sulla statale della Val Pusteria fino a Brunico, poi in direzione Valle Aurina fino a raggiungere Caminata, frazione di Campo Tures, dove si parcheggia nei pressi del Gasthof Brugghof (un parcheggio riservato alle persone disabili, Citybus Campo Tures).

Descrizione Difficoltà

ultimo tratto ripido e sconnesso Lunghezza 5 km andata e ritorno Periodo maggio – ottobre

Dal parcheggio (853 m) si prosegue a piedi lungo un primo tratto asfaltato e dotato di illuminazione notturna, seguendo le indicazioni per le cascate di Riva di Tures. Si avanza tra ampi prati e campi fino a raggiungere una piccola cappella e il Bar-Caffè Grill Garten . All’incrocio si prosegue dritti seguendo la strada che conduce alle cascate. La stradina a sinistra conduce invece alla Piscina Naturale di Campo Tures (entrata a pagamento), comodamente raggiungibile a piedi in soli

Fondo stradale asfalto | fondo naturale | ghiaia

Bar e ristoranti Gasthof Brugghof | Bar-Caffè Grill Garten | Wasserfallbar-Bar Cascate Toilette accessibili Wasserfallbar-Bar Cascate


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.