Page 1

Certificazione delle Asserzioni Ambientali di Prodotto

La garanzia che il tuo prodotto è davvero green. Tutti dicono di essere green. Ma non tutti dicono la verità .


GREEN

VERO GREEN


IMQ-ECO. LA CERTIFICAZIONE CHE IDENTIFICA A PRIMA VISTA CHI DICE IL VERO.

Ecologico, riciclato, sostenibile*, biodegradabile, verde: termini attuali, soprattutto nelle comunicazioni commerciali delle imprese. Ma cosa s’intende di preciso con riciclato? E in quanto tempo il prodotto è biodegradabile? E, ancora, cosa significa che un prodotto è verde? In Italia, una specifica regolamentazione sulle attestazioni ambientali di prodotto non esiste. E non esistono procedure di controllo in merito a quanto dichiarato dai produttori circa le caratteristiche ecologiche dei loro apparecchi. I prodotti realmente attenti agli aspetti ambientali rischiano così di essere oscurati da quelli che si presentano tali, ma solo sulla carta (greenwashing)*, con il rischio di perdere valore e visibilità. In questo contesto, IMQ ha pensato di introdurre la Certificazione delle Asserzioni Ambientali di Prodotto contraddistinta dal marchio IMQ-ECO. LA CERTIFICAZIONE CHE TI DISTINGUE SUL MERCATO, DIMOSTRANDO CHE LE CARATTERISTICHE AMBIENTALI DEI TUOI PRODOTTI SONO VERE E DOCUMENTATE: E NON SI TRATTA DI FALSE PROMESSE.


GREEN

VERO GREEN


IMQ-ECO IN PRATICA.

È una garanzia rilasciata da un ente terzo al di sopra delle parti, indipendente da chi vende o produce. È garanzia della veridicità e coerenza delle dichiarazioni rilasciate da un produttore in merito alle caratteristiche ambientali, ecologiche o energetiche di un prodotto, quali ad esempio le informazioni relative alla presenza di materiali riciclati, al contenuto dei composti organici volatili, alle emissioni dei composti organici volatili, alla compostabilità, alla degradabilità, alle informazioni sull’efficienza energetica e sui consumi, alle dichiarazioni sulla filiera del riciclo, al rumore e così via.


GREEN

VERO GREEN


Per certificarsi IMQ-ECO l’iter di certificazione prevede i seguenti passi: • IMQ e l’azienda richiedente definiscono le asserzioni da sottoporre a certificazione in base alle peculiarità del prodotto. Le asserzioni certificabili non sono limitate da alcun vincolo, se non la possibilità di essere documentabili e comprovate e rappresentino un reale progresso per l’ambiente. • Il sistema operativo dell’azienda viene sottoposto a verifica al fine di certificare la capacità di mantenere nella produzione gli standard ambientali certificati. • Viene analizzata la documentazione predisposta dall’azienda a dimostrazione dei requisiti dichiarati. Se necessario vengono eseguite ulteriori verifiche. • I prodotti certificati vengono sottoposti a sorveglianza periodica da parte di IMQ, per verificare il mantenimento dello standard ambientale certificato. • A certificazione ottenuta i prodotti certificati vengono raccolti in uno specifico database disponibile on line, che promuove i prodotti con caratteristiche a impatto sostenibile*. IMQ-ECO, LA CERTIFICAZIONE CHE TRAMITE IL LOGO IMQ-ECO PERMETTE AL CONSUMATORE DI RICONOSCERE A PRIMA VISTA IL “VERO GREEN”.

IMQ-ECO. IL VANTAGGIO DI CERTIFICARSI IN NUMERI. • Tra il 2009 e il 2010 le aziende “verdi” hanno avuto incrementi delle vendite sorprendenti: food + 153%, architettura + 181%, beauty + 240%, medicina + 230%, energie verdi + 302%, investimenti verdi + 431%. • 1 italiano su 3 ritiene di dover acquistare prodotti eco-compatibili e vuole che le imprese s’impegnino chiaramente in questo senso attraverso comunicazioni trasparenti e documentate.


GREEN

VERO GREEN


IMQ-ECO TI PROTEGGE DA OGNI SOSPETTO DI GREENWASHING* E TI DISTINGUE SUL MERCATO PERCHÉ:

• È una certificazione rilasciata da un ente terzo indipendente, che si distingue rispetto alle generiche autodichiarazioni ambientali. • È volontaria, non imposta da alcuna legge, ma proprio per questo ancora più responsabile e distintiva rispetto a etichette ottenute per ottemperare ai requisiti legislativi. • Dà garanzia della veridicità e dell’imparzialità delle dichiarazioni in merito alle caratteristiche ambientali, ecologiche o energetiche del prodotto. Permettendo

trasparenza nei confronti dei clienti e del mercato in generale, con conseguente valorizzazione dell’immagine aziendale e benefici in termini di competitività. • Garantisce non solo che quanto affermato dal produttore corrisponde a verità, ma anche che i requisiti dichiarati sono misurabili e che le informazioni date sono specifiche e complete, non generiche e parziali e dunque tali da indurre a interpretazioni ambigue. • È flessibile e risponde pienamente alle esigenze di rapida evoluzione tecnologica e di innovazione richiesta dalle aziende. In tale contesto IMQ-ECO può rappresentare per le aziende anche uno strumento per identificare nei prodotti ulteriori requisiti ambientali. • Garantisce i consumatori sul mantenimento nel tempo dei requisiti ambientali certificati, in quanto i prodotti vengono sottoposti da IMQ a sorveglianza e verifica periodica. • Offre visibilità anche a livello internazionale poiché IMQ è ente riconosciuto internazionalmente. • Offre all’azienda la certezza di avere agito correttamente e di aver fornito ai consumatori le informazioni necessarie. • Dà visibilità ai prodotti certificati grazie alla pubblicazione nel database IMQ dedicato ai prodotti con caratteristiche eco-sostenibili*. IMQ-ECO. LA CERTIFICAZIONE FLESSIBILE, APERTA, PERSONALIZZATA, AL PASSO CON LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E LE ESIGENZE DI OGNI SINGOLO PRODUTTORE.


GREEN

VERO GREEN


Certificazione delle Asserzioni Ambientali di Prodotto

L’elenco qui riportato vuole offrire solo un esempio delle caratteristiche certificabili. Le asserzioni da certificare vengono infatti concordate direttamente con il produttore in base alle specifiche peculiarità del prodotto che sono variabili e in continua crescita a fronte del rapido sviluppo tecnologico:

COMPOSTABILITÀ CONTENUTO DI C.O.V. (Composti Organici Volatili) EFFICIENZA ENERGETICA ED IDRICA EMISSIONE C.O.V. DEGRADABILITÀ MATERIALI RICICLATI MATERIALI RAPIDAMENTE RINNOVABILI MATERIALI LOCALI RESISTENZA ALLE MUFFE RUMORE SOSTANZE PERICOLOSE O TOSSICHE ....................................... ........................................

* Greenwashing.

È pubblicità ingannevole d’impresa. Una comunicazione aziendale distorta ed ambigua, fatta ai consumatori, ai clienti e a tutti gli stakeholders in generale, che non solo rischia di comunicare il falso, ma anche di vanificare tutto ciò che di eventualmente sostenibile è invece stato fatto dall’azienda. Quando un’azienda decide di stupire i suoi consumatori improvvisandosi “green” senza però possedere una base solida di conoscenze e competenze valide per poterlo affermare, perde in immagine e fa comunicazione controproducente. Non è detto che la “bugia verde” venga detta volontariamente: alla base può infatti esserci una conoscenza superficiale da parte dell’azienda, del cosa voglia dire essere green. Ma proprio per questo è bene affidarsi ai professionisti per avere la certezza di comunicare e agire con pertinenza e trasparenza.

Come non deve comunicare la tua impresa?

• Pubblicizzando un prodotto come genericamente “verde”, senza specificare quale caratteristica è eco-sostenibile. • Parlandosi addosso. Non deve dire ‘io’ sono verde, ma dimostrare con prove il fatto di esserlo. Chiedendo una certificazione esterna. • In maniera impropria. Le parole e le immagini di una comunicazione che trasmetta requisiti eco-sostenibili devono essere precise o la comunicazione diventa controproducente. Bisogna usare un linguaggio chiaro e preciso per il consumatore. • Definendosi verde solo perché lo fanno i competitors o peggio creando falsi marchi green. Per ovviare a tutto questo IMQ offre un supporto completo per dare valore - dal prodotto alla comunicazione - al green della tua impresa.

* Sostenibilità, sviluppo sostenibile.

Uno sviluppo che riesca a soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.


IMQ. QUALITÀ ANCHE VERDE. Il Gruppo IMQ rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità: certificazione, prove, verifiche, ispezioni. Forte della sinergia tra le società che lo compongono, dell'autorevolezza acquisita in 60 anni, della completezza dei servizi offerti, il Gruppo IMQ si pone come punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità, il ridotto impatto ambientale.

I servizi offerti da IMQ per quanto concerne l’ambiente riguardano: LCA Life Cycle Assessment - Audit ecologico ed energetico di prodotto - Direttiva Eco-Design - Carbon Footprint - Verifica emissioni (volontaria) e Neutralizzazione - Verifica emissioni cogente (Direttiva ETS) - Certificazione ISO 14001 - Certificazione ambientale di foreste e legno (FSC e PEFC). Per quanto riguarda le energie: Certificazione e testing dei moduli fotovoltaici - Verifica delle installazioni fotovoltaiche - Qualificazione degli installatori di impianti fotovoltaici - Testing dei prodotti a energie rinnovabili - Supporto per l'accesso alle tariffe incentivanti - Misure di efficienza energetica - Certificazione EN 16001.

Stampato su carta certificata FSC

In tale ambito IMQ si propone come ente promotore di un network di specialisti in grado di supportare le aziende nelle fasi di progettazione e realizzazione di prodotti, sistemi o servizi a ridotto impatto ambientale e nella comunicazione tecnicamente corretta delle attività da loro intraprese.

IMQ, Via Quintiliano 43 – 20138 Milano – tel. 0250731 – fax 0250991500 – info@imq.it – www.imq.it Per informazioni: ambiente@imq.it – Enrico Caraccio, tel 025073330

Mod.1547/0 - 11/11/2010 - Med.

Con l’obiettivo di una corretta divulgazione istituzionale o promozionale delle attività condotte in ottica di riduzione dell’impatto ambientale, di efficienza delle risorse e di green business in generale, IMQ, in collaborazione con professionisti del settore comunicazione, offre un servizio di supporto per la verifica e lo sviluppo di comunicazioni aziendali corrette.

IMQ-Eco  

Certificazione delle Asserzioni Ambientali di prodotto

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you