Page 1

MAGAZINE - 2020

IN BREVE: LA TERZA E LA QUINTA ARMONIA OPERATIVA NEL MONDO DELL’EDILIZIA RESEARCH OF A BETTER WORLD VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO RICERCA E SVILUPPO AL SERVIZIO DELL’ABITARE PERCHÈ IM.COS? COSTRUIRE VALORI ELEGANZA E LIFESTYLE SUL LAGO DI GARDA POINT OF VIEW

COSTRUTTORI DI VALORI


2


3

SOMMARIO

COSTRUTTORI DI VALORI 06

LA TERZA E LA QUINTA

12

ARMONIA OPERATIVA NEL MONDO DELL’EDILIZIA Un approccio innovativo per un’edilizia evoluta e proiettata nel futuro.

16

RESEARCH OF A BETTER WORLD: I NOSTRI VALORI Le radici fondanti che hanno caratterizzato il nostro passato e guideranno il nostro futuro.

36

RICERCA E SVILUPPO AL SERVIZIO DELL’ABITARE I mutevoli trend odierni presuppongono un costante impegno nella ricerca di nuovi metodi e nuove tecnologie.

Esiste una stretta correlazione tra il nostro benessere psicofisico e la qualità dell’ambiente in cui viviamo.

44

PERCHÈ IM.COS?

COSTRUIRE VALORI

Eredità storiche di inestimabile valore ritrovano nuova luce.

Sensory Renovation, Villa e Apartment sono progetti inediti che adottano tutte le logiche di Psicologia dell’Abitare™.

PSICOLOGIA DELL’ABITARE™

54

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO

SENSORY EXPERIENCE

40

Servizi integrati e soluzioni costruttive che soddisfino esigenze personali e sociali in continua evoluzione.

20

56

L’impegno e il knowhow a disposizione dei nostri clienti, per garantire la creazione di valore aggiunto lungo tutta la filiera.

74

ELEGANZA E LIFESTYLE SUL LAGO DI GARDA COSTRUIAMO nei luoghi più belli d’Italia puntando a migliorare la vita delle persne.

86

POINT OF VIEW: INTERVISTA A ENRICO OLIVIERI


4


5

A DIFFERENT WAY TO SEE THINGS LA VISIONE DI IM.COS


6


7

La

Terza e

la

Quinta

PITTURA SCULTURA

Architettura LETTERATURA

Musica DANZA TEATRO CINEMA FOTOGRAFIA FUMETTO

“La musica è architettura liquida e l’architettura è musica congelata”. Johann Wolfgang Von Goethe


8


9

Musica ed architettura sono intimamente unite tra loro da un legame universale, che ritrova la sua antica origine all’epoca del mondo classico e ancora oggi permane forte ed indissolubile. Dagli antichi greci che utilizzavano i rapporti matematici delle composizioni musicali per progettare edifici millenari, fino alla celebre figura rinascimentale di Leon Battista Alberti, che esortava architetti e musicisti a confrontarsi vicendevolmente, le due arti hanno da sempre manifestato una simbiosi perfetta. Mondi apparentemente agli antipodi, accomunati da un’essenza comune che li pone in un rapporto di reciproca contaminazione concettuale e stilistica.

INTERPRETI

di una forma d’Arte Entrambe sono generate da codici e da un ordine basato sulla matematica e sulla geometria, e mirano a ricreare ambienti ed atmosfere che superano le mode e la caducità del tempo. La musica rappresenta uno spazio cangiante e mutevole, che fa immergere l’uomo in una dimensione parallela, composta da un’architettura di prospettive sensoriali. L’architettura invece trasporta l’uomo in un viaggio di consapevolezza e di ricerca interiore, lungo il quale ammirare uno spazio fisico fatto di note concettuali, visive e spaziali. L’unione dei due mondi accompagna l’umanità alla scoperta del bello.


10


11

IL PROCESSO DI SVILUPPO IMMOBILIARE NON SARÀ PIÙ LO STESSO


12

DIAPASON “Farsi guidare dalla sequenza delle note per dare forma e vita a forme architettoniche.” Renzo Piano

MUSICA “Dimmi, poiché sei così sensibile agli effetti dell’architettura, non hai osservato, camminando nella città, come tra gli edifici che la popolano taluni siano muti e altri parlino, mentre altri ancora, che son più rari, cantano?” Paul Valery

ARCHITETTURA “Quali suoni emette un edificio quando lo attraversiamo, quando parliamo, quando conversiamo […]. Ci sono edifici che producono suoni meravigliosi, che mi dicono: qui sei protetto, non sei solo” Peter Zumthor


13

ARMONIA OPERATIVA

nel mondo dell’edilizia L’architetto che concepisce un’opera, allo stesso modo del compositore che immagina nella sua mente una melodia, deve rispettare regole minuziose e precise, osservando il massimo rigore esecutivo in tutte le fasi della sua creazione. La realizzazione di un intervento architettonico di iconica bellezza e fascino, che ambisca ad impreziosire l’ambiente e definire nuovi orizzonti abitativi per l’uomo, necessita di una sinergia direttiva che faccia battere all’unisono ciascuno degli asset che

caratterizzano il processo di costruzione. IM.COS opera nel settore dell’edilizia definendo inedite armonie operative, prefiggendosi l’ambizioso obiettivo di coordinare le sue opere architettoniche con la professionalità e la passione di un direttore d’orchestra. La pluriennale esperienza nel settore, unita ad un organico altamente professionale e specializzato, ha permesso all’azienda di distinguersi nel panorama nazionale in molteplici settori d’attività e di creare un know-how unico ed inimitabile.


14

I NOSTRI SETTORI La decennale esperienza di IM.COS ha permesso all’azienda di consolidare il proprio know-how all’interno di svariati settori di attività, ampliando il proprio dominio di competenza e specializzandosi non solo negli interventi di restauro ma anche nella costruzione di nuove opere edilizie.

industriale e commerciale

residenziale ed abitativo

restauri e ristrutturazioni

Dal settore industriale al settore residenziale, passando per importanti opere di restauro, l’unione e la sinergia dei team di progetto ha creato le basi per una gestione orchestrata che rende IM.COS un partner di fondamentale importanza per il raggiungimento di elevati standard qualitativi. L’intero team (Architetti e Designer, Project Manager, Segreteria Tecnica, Responsabile di Cantiere e Team di Cantiere) lavora in armonia attraverso

sanitario e sociale

adeguamento sismico

l’utilizzo di sistemi integrati di comunicazione e di collaborazione collaudati nel tempo che permettono ai clienti di raggiungere ambiziosi obiettivi legati a: tempi, costi e qualità percepita. I costanti cambiamenti di mercato rappresentano l’opportunità che IM.COS è in grado di sfruttare in pieno e trasformare in vere e proprie manifestazioni di valore aggiunto per tutti i settori di attività in cui opera.


15


16


17

RESEARCH OF A BETTER WORLD I NOSTRI VALORI


18

Innovazione, Human Capital, SostenibilitĂ , Valorizzazione, Eccellenza e Benessere Abitativo sono i valori fondanti della nostra filosofia.


19

INNOVAZIONE Mettiamo in campo tutte le nostre risorse per perseguire una crescita costante e duratura del nostro modello di business. Le costanti attività di ricerca e sviluppo che implementiamo, ci permettono di essere sempre pronti a cogliere nuove opportunità di mercato, identificandoci come innovatori di settore.

SENSIBILITÀ Promuoviamo un processo di costruzione che consideri l’ambiente come un bene fondamentale da preservare nel tempo. Vogliamo contribuire all’abbellimento del territorio nel quale operiamo, infondendo alle nuove generazioni la consapevolezza dell’importanza di conservarlo e di garantire così il benessere della collettività.

ECCELLENZA Perseguiamo una crescita solida e duratura nel tempo, prestiamo estrema attenzione alla qualità nella gestione e nello sviluppo dei nostri progetti al fine di garantire il massimo risultato per i nostri clienti.

HUMAN CAPITAL Crediamo nell’importanza di avere un organico di professionisti altamente qualificato e specializzato. La realizzazione di progetti ambiziosi necessita di un costante aggiornamento professionale che permetta alle persone di poter esprimere al meglio le proprie capacità e competenze per raggiungere obiettivi di lunga durata.

VALORIZZAZIONE Realizzare interventi architettonici che rapiscano per la bellezza ed il fascino, presuppone un approccio costruttivo innovativo e proiettato nel futuro. Mettiamo in campo tutte le nostre innovazioni e risorse per aggiungere valore alle nostre realizzazioni, elevandole a vere e proprie opere d’arte.

BENESSERE ABITATIVO Proponiamo una casa cucita su misura, dove i servizi e gli spazi sono studiati ed ottimizzati per aumentare il benessere psicofisico quotidiano e per rafforzare il valore della costruzione sul mercato immobiliare.


20

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO


21

“Il restauro costituisce il momento metodologico del riconoscimento dell’opera d’arte, nella sua consistenza fisica e nella sua duplice polarità estetica e storica, in vista della sua trasmissione al futuro.” Cesare Brandi


VERONA

22

“Deliziosa Verona! Con i suoi bei palazzi antichi e l’incantevole campagna vista in distanza da sentieri praticabili e da solide gallerie con balaustra. Con i suoi tranquilli ponti romani che tracciano la retta via illuminando, nell’odierna luce solare, con tonalità antiche di secoli. Con le chiese marmoree, le alte torri, la ricca architettura che si affaccia sulle antiche e quiete strade…” Charles Dickens Edifici d’epoca, impregnati di storia e fascino d’altri tempi, luoghi dove sembra essersi fermato il tempo. IM.COS riporta a nuova vita questo patrimonio, restituendone l’identità originaria, conservandone la materia ma soprattutto il significato. Esempio fra i più importanti e virtuosi, il restauro conservativo del Palazzo Scaligero eretto nel secondo decennio del XIV secolo, e dal 1871 proprietà della Provincia di Verona. IM.COS non si limita ad infondere nuova linfa vitale alle testimonianze storicoartistiche, ma armonizza le caratteristiche architettoniche e funzionali degli edifici con le esigenze abitative per ottenere risultati d’eccellenza.


23


24


25

VILLA

SERENELLI

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO

Villa Serenelli è un palazzo signorile, una villa ricca di fascino incastonata nelle rigogliose campagne veronesi. La storia prestigiosa di questo immobile risale al XV secolo, quando prese vita come corte agricola in una zona ricca di sorgenti, là dove un tempo scorreva il vecchio alveo del fiume Adige. Nel 1600 la proprietà passò ai Conti Serenelli che sul finire del 1700 trasformarono la vecchia casa padronale in un palazzo signorile. Il peculiare stile architettonico di Villa Serenelli è frutto di un progetto di trasformazione neoclassico che ha avuto origine nel 1800 e non è mai stato del tutto ultimato. Elementi architettonici di epoche

diverse convivono così ancora oggi in un dialogo fecondo tra differenti caratteristiche estetiche che rendono Villa Serenelli unica nel suo stile. Il progetto di riqualificazione conservativa ha valorizzato le molte vite del palazzo rispettandone a pieno il valore storico-artistico. Sono stati infatti conservati ambienti e materiali storici, mantenendo intatta l’ambivalenza stilistica che il corso della storia ha generato. Oltrepassando il cancello della villa ci si ritrova immersi nella bellezza di una residenza dal grande valore storico e dalla duplice anima architettonica: uno stile classico ed elegante unito ad uno stile rurale tradizionale.

www.villaserenelli.com

Track Record


VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO

26

VILLA

SERENELLI Gli edifici convivono in una sottile armonia tra l’eleganza delle facciate in pietra di Prun e le caratteristiche pareti in mattoni a vista, alternate a preziose gelosie, per un fascino senza tempo che incanta ad ogni sguardo.


27


28


29

PALAZZO PRADAVAL

IL FASCINO DELLA STORIA IL COMFORT DELLA MODERNITÀ

Verona, città intrisa di storia e culla di eterne storie d’amore, vede riaffiorare tesori di straordinaria bellezza, per anni gelosamente custoditi all’interno delle sue mura. Grazie ad un sapiente progetto di restauro, Palazzo Pradaval risplenderà di luce nuova e con esso tutte le meraviglie storiche che lo caratterizzano e lo rendono unico. L’edificio di stampo manierista è caratterizzato da elementi architettonici in stile, originari della prima metà del 1800. La facciata principale che

affaccia sulla meravigliosa piazza Pradaval è caratterizzata infatti da finestre ad arco binate e da un portale bugnato, che donano all’intero palazzo un’aura di prestigio tipica delle abitazioni nobili di epoca passata. La straordinaria opera di restauro dell’involucro esterno si manifesta con egual fascino e sapienza anche negli spazi interni, decretando l’intero progetto come inedito ed unico, all’interno dell’intero panorama veronese.

www.palazzopradaval.it

Track Record


VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO

30

PALAZZO

PRADAVAL Il progetto di restauro ha permesso ai volumi di essere ridisegnati secondo le moderne esigenze abitative, garantendone una fruizione ottimale da godere tutti i giorni. Dal bilocale al pentalocale, ciascuna residenza di Palazzo Pradaval rappresenta il perfetto bilanciamento tra modernità e storia, al fine di godere di quest’ultima completamente immersi nel comfort, secondo i contemporanei dettami dell’abitare.


31

Il fascino della storia si unisce al comfort della modernità per elevare Palazzo Pradaval a standard abitativi inediti ed unici sul mercato. I moderni comfort che caratterizzano l’involucro esterno del palazzo trovano una loro chiara e forte manifestazione nelle dotazioni presenti in ciascuna residenza. Un moderno impianto domotico tramite il quale poter gestire la propria casa in maniera smart amplifica i momenti di relax quotidiano, mentre la presenza di elementi di bio-wellness nella zona bagno la trasformano in vera e propria spa privata.


PALAZZO PRADAVAL

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO

32

Scrigni di storia Le generose altezze degli spazi interni fanno da involucro ad una cornucopia di decori architettonici di indiscusso fascino che ne amplificano il prestigio e donano a ciascuna residenza un’aura squisitamente suggestiva.


33

Dimore di charme La straordinaria opera di restauro dell’involucro esterno si manifesta con egual fascino e sapienza anche negli spazi interni, decretando l’intero progetto come inedito e unico. ‍ Un’allure di prestigio e charme permea l’atmosfera di ogni appartamento, che avvolge chi lo abita come un tessuto prezioso.


VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO

34

PALAZZO

SCALIGERO Nel cuore della città di Verona Palazzo Scaligero abbellisce Piazza Dante e ne disegna il confine ad est con la sua massiccia facciata merlata, impreziosita dal portale Sanmicheliano, in fianco all’aerea leggerezza rappresentata dalla loggia. L’intervento di restauro e manutenzione del Palazzo è stato possibile grazie ad un lavoro di squadra ben affiatato, dove ciascuno ha avuto un ruolo fondamentale, esercitato con competenza ed umiltà di fronte alla grandezza della storia, con l’obiettivo di custodire un patrimonio unico.


35


36

DIAPASON “Farsi guidare dalla sequenza delle note per dare forma e vita a forme architettoniche.” Renzo Piano

MUSICA “Dimmi, poiché sei così sensibile agli effetti dell’architettura, non hai osservato, camminando nella città, come tra gli edifici che la popolano taluni siano muti e altri parlino, mentre altri ancora, che son più rari, cantano?” Paul Valery

ARCHITETTURA “Quali suoni emette un edificio quando lo attraversiamo, quando parliamo, quando conversiamo […]. Ci sono edifici che producono suoni meravigliosi, che mi dicono: qui sei protetto, non sei solo” Peter Zumthor


37

RICERCA E SVILUPPO

al servizio dell’abitare IM.COS ritiene fondamentale investire nella ricerca e sviluppo per offrire ai propri clienti strumenti innovativi che migliorino la qualità percepita di tutti i progetti architettonici. Le mutevoli esigenze dei clienti, unite ai repentini cambiamenti del settore dell’edilizia, che oggigiorno assumono una risonanza globale,

pongono le basi per la strutturazione di un nuovo approccio costruttivo che faccia dell’uomo e del suo benessere il proprio cardine. Gli sviluppi residenziali che portano la firma di IM.COS sono pertanto caratterizzati da un pensiero progettuale unico, destinato a cambiare il panorama attuale.

“L’essenza del costruire è il far abitare”. Martin Heidegger


38


39

L’UOMO AL CENTRO


40


41

PSICOLOGIA DELL’ABITARE


42


43

PSICOLOGIA

dell’abitare Esiste una stretta correlazione tra il nostro benessere psicofisico e la qualità dell’ambiente in cui viviamo. Il corpo e la mente sono coinvolti direttamente nel rapporto sensoriale con lo spazio architettonico e si modificano in rapporto ad esso. Per questa ragione IM.COS adotta le tecniche costruttive della Psicologia dell’Abitare™, per incrementare e garantire la percezione di benessere delle persone all’interno delle proprie mura domestiche. All’interno di Psicologia

dell’Abitare™ convergono infatti tutte le ricerche e gli studi scientifici sulla psicologia e la neurobiologia al servizio dell’architettura e dell’edilizia abitativa. Poiché le caratteristiche fisiche e simboliche dell’ambiente modificano i nostri comportamenti, i nostri pensieri e le nostre azioni, sono stati sviluppati una serie di elementi in grado di agevolare l’ingresso delle persone nelle nuove abitazioni e di migliorare l’esperienza di vita al loro interno.


44

PERCHÈ

IM.COS? IM.COS si pone come unico obbiettivo la realizzazione di immobili di qualità studiati attorno all’uomo, mediante l’innovazione non solo del prodotto, ma anche di pensiero tramite l’attenta osservazione degli aspetti psicologici. La nostra organizzazione qualificata, la professionalità e l’esperienza pluriennale nel settore, unita alla rete di fornitori consolidata nel tempo, consente ad IM.COS di garantire considerevoli risultati in termini di qualità, comfort abitativo, costi e tempi di consegna.


45

IM.COS per il privato 1

L’acquirente finale è posto al centro di ogni scelta progettuale, ricercando costantemente soluzioni costruttive che soddisfino esigenze personali e sociali in continua evoluzione.

2

Una casa cucita su misura, dove i servizi e gli spazi sono studiati per aumentare il benessere psicofisico quotidiano e per rafforzare il valore della costruzione sul mercato immobiliare.

3

La qualità della vita viene garantita dalla costante ricerca innovativa di soluzioni all’avanguardia e scelte di qualità. IM.COS costruisce un sogno da vivere ogni giorno.

4

Il cliente è affiancato dai nostri professionisti durante tutta la fase di costruzione dell’immobile, dalla scelta della miglior distribuzione degli spazi abitativi fino alla ricerca dei materiali e delle finiture.

5

L’uomo è al centro di ogni realizzazione. IM.COS si pone come unico obiettivo la costruzione di valori. Osserviamo le esigenze dei nostri giorni e le soddisfiamo mediante scelte mirate.

6

Le scelte progettuali sono valutate preventivamente insieme al cliente anche tramite tecnologie innovative che utilizzano la realtà virtuale per prevedere il risultato finale di ogni spazio abitativo.

IM.COS per lo sviluppatore 7

8

Partner fondamentale per gli sviluppatori, segue l’intero processo dell’immobile, dalla progettazione alla commercializzazione, alla vendita, aumentando la marginalità dell’investimento. In grado di fornire un servizio fondamentale per la buona riuscita di ogni investimento immobiliare, studiando il concept strategico, la strategia commerciale, la visual strategy e la comunicazione del prodotto immobiliare.

9

10

Supporto allo sviluppatore per velocizzare il ritorno dell’investimento tramite lo studio strategico di strategie di comunicazione innovative che aumentano il valore percepito da parte del cliente finale. Sviluppa percorsi innovativi per posizionare l’intervento immobiliare sul mercato mediante lo sviluppo di strategie affermate che valorizzano ogni aspetto del prodotto, dalla fase di pre-lancio fino alla vendita.


PERCHÈ IM.COS?

46

RIQUALIFICARE

con qualità

IM.COS è il partner ideale per la riqualificazione di qualità del vostro immobile, grazie alla affermata esperienza nel campo delle costruzioni e delle valorizzazioni storiche del patrimonio edilizio. IM.COS segue e gestisce l’intero processo del Piano Casa e della ristrutturazione della casa, tramite il supporto al progettista, la preventivazione puntuale dei lavori, la redazione e la raccolta della documentazione necessaria per usufruire delle agevolazioni fiscali previste. Una rete completa di fornitori per fornire una selezione di materiali e soluzioni costruttive innovative per soddisfare ogni gusto ed esigenza del cliente. La conoscenza di soluzioni costruttive alternative permettono la gestione delle situazioni più complesse al fine di incrementare il valore dell’immobile, dell’efficenza energetica e della qualità della vita.


47

1

2

3

4

5

SUPPORTO AL PROGETTISTA

PREVENTIVAZIONE E CONSULENZA

SCELTA DEI MATERIALI

REALTÀ VIRTUALE AUMENTATA

RACCOLTA DOCUMENTAZIONE

Siamo al fianco del progettista per collaborare alle migliori scelte costruttive in grado di valorizzare al meglio l’immobile in linea con gli obiettivi e le esigenze del cliente.

La nostra esperienza nel campo delle costruzioni ci permette di formulare, dallo sviluppo del progetto, un preventivo completo e reale per la riqualificazione dell’immobile.

Una rete completa di fornitori per soddisfare ogni necessità, la conoscenza di soluzioni innovative e la sinergia con gli arredatori garantiscono un risultato di altissima qualità.

Grazie alla realtà virtuale saremo in grado di mostrarti il risultato dell’intervento ancor prima di realizzarlo in modo da perfezionare ogni scelta progettuale e stilistica.

Redazione e raccolta di tutta la documentazione tecnica, cartacea e digitale, da inviare per poter usufruire delle agevolazioni fiscali.

INCREMENTO DELLA QUALITÀ E DEL VALORE DELL’IMMOBILE MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DI VITA


PERCHĂˆ IM.COS?

48

IL COMFORT

DI VIVERE TRANQUILLAMENTE LA TUA CASA Creare e costruire immobili tecnologicamente avanzati permette di aumentare il controllo degli ambienti domestici anche da remoto. La domotica smart viene concepita insieme alla costruzione per offrire il massimo del benessere e della sicurezza dei beni e delle persone permettendoti di vivere serenamente la tua casa. IM.COS è attenta alle innovazioni tecnologiche e studia in collaborazione con partner selezionati sistemi modulari, ad alta innovazione tecnologica, che si integrano nell’edificio e si adattano alle diverse esigenze di sicurezza e sorveglianza.


49

SICUREZZA E INNOVAZIONE IN CASA


50


51

“L’essenza della tua nuova casa in una stanza”

MATERIOTECA

SELEZIONATA IM.COS ha selezionato nel corso del tempo una serie di partners produttori di materiali costruttivi e finiture di altissima qualità per offrire ai propri clienti una gamma completa di soluzioni per la casa in grado di soddisfare ogni esigienza e gusto personale. Abbiamo realizzato una materioteca selezionata, sia fisica che digitale, per permettere al cliente di sfogliare comodamente tutti i materiali e le finiture suddivisi per tipologia, toccare con mano la qualità e avere dei preventivi immediati e certi.

MATERIOTECA SELEZIONATA FISICA E DIGITALE PARTNER SELEZIONATI PER FINITURE DI ALTISSIMA QUALITÀ MATERIALI E FINITURE PER OGNI ESIGENZA E GUSTO PERSONALE RISPARMIO DI TEMPO DA PARTE DEL CLIENTE PREVENTIVI DEI MATERIALI IMMEDIATI E CERTI


PERCHÈ IM.COS?

52

REALTÀ

VIRTUALE La tecnologia della realtà virtuale regala, sia agli acquirenti che ai clienti che vogliono costruire la propria casa, la sensazione di entrare negli spazi abitativi, di emozionarsi, di comprendere i materiali, gli scorci, le viste, anticipando quella che sarà la sua casa. Un’esperienza di interattività e coinvolgimento immediata e senza alcuna limitazione.


53


54

COSTRUIRE VALORI


55

Le recenti tendenze che stanno mutando radicalmente il settore immobiliare hanno interessato non solo aziende e professionisti dalla pluriennale esperienza, bensì anche gli acquirenti finali, alla costante ricerca di nuove soluzioni abitative che soddisfino esigenze personali e sociali in continua evoluzione. Una casa cucita su misura, servizi all’avanguardia e sofisticati e una progettazione che incrementi il benessere psicofisico quotidiano sono asset imprescindibili affinché uno sviluppo immobiliare si possa considerare forte sul mercato e quindi altamente remunerativo. IM.COS, grazie alla decennale esperienza e ad un costante studio di metodi

innovativi di progettazione, è in grado di realizzare opere architettoniche di indiscusso fascino, interamente concepite considerando la persona e le sue esigenze come elementi fondativi del concept originario. Tale approccio, unito ad un know-how progettuale evoluto, permette ad IM.COS di creare valore aggiunto per tutti gli attori coinvolti nel processo produttivo ed incrementare non solo l’elevata qualità percepita, bensì anche l’attrattività commerciale del progetto stesso. Un partner caratterizzato da una visione straordinaria che si prefigge l’ambizioso obiettivo di diventare un vero e proprio catalizzatore di opportunità per tutti i suoi clienti.


56


57

SENSORY EXPERIENCE


SENSORY EXPERIENCE

58

SENSORY RENOVATION

SENTIRSI A CASA IN UNA CASA NUOVA. Nella Sensory Renovation l’estetica architettonica ha per la mente la medesima importanza: la percezione di forme armoniose e spazi ben articolati che influenzano i nostri comportamenti, incoraggiando un rapporto positivo con sé, il territorio e le altre persone. La familiarità di sentirsi nella propria casa e il comfort di spazi rinnovati.


59


SENSORY EXPERIENCE

60

SENSORY APARTMENT

& Sensory Villa Sensory Villa e Sensory Apartment sono due progetti inediti che adottano tutte le logiche di Psicologia dell’Abitare™, grazie ai quali è possibile non solo immaginare ma toccare con mano la propria futura casa. Sono stati simulati fedelmente ambienti reali in cui è possibile sperimentare direttamente gli effetti cognitivi e sensoriali della performance abitativa. È possibile infatti vivere un percorso esperienziale ed emotivo tra i vari ambienti, grazie al coinvolgimento integrale dei 5 sensi. Ogni stanza è curata nei minimi dettagli per entrare in sintonia con l’abitazione.

Materiali, suoni, luci, profumi e design sono studiati per acclimatare l’organismo e offrire una condizione di benessere e felicità a 360°. Tra gli accorgimenti preposti sulla base dei più recenti studi della Psicologia dell’Abitare possiamo considerare la presenza di aree verdi o di acqua, e l’impiego di materiali come pietra e legno, per creare un maggior contatto con la Natura. Gli effetti benefici dell’esposizione agli elementi naturali sono evidenziati e riconosciuti dagli studi internazionali della psicologia ambientale.


61


62


63


SENSORY VILLA

SENSORY EXPERIENCE

64


65


66


67


SENSORY APARTMENT

SENSORY EXPERIENCE

68

SPAZI BEN ARTICOLATI

e forme armoniose


69


SENSORY EXPERIENCE

70

Materiali, suoni, luci, profumi e design


71


72


73


74

ELEGANZA & LIFESTYLE SUL LAGO DI GARDA “Quanto vorrei avere i miei amici accanto per godere insieme del panorama che mi si presenta dinanzi! Avrei potuto essere fin da questa sera a Verona ma mi si prometteva allo sguardo un’opera ammirevole della natura: il meraviglioso lago di Garda.” Johann Wolfgang von Goethe


75


I progetti firmati IM.COS vanno ad impreziosire un territorio già culla di bellezze naturali e tesori architettonici: Verona, con la sua storia immortale raccontata attraverso le architetture (l’Arena, i numerosi resti romani, il Palazzo Scaligero, il Museo di Castelvecchio, fino alle impronte lasciate dagli Asburgo) e il Lago di Garda, una scheggia di Mediterraneo tra le Alpi. Quest’ultimo offre uno scenario naturale straordinario. È circondato da colline verdeggianti che ospitano incantevoli borghi, ville, castelli e rigogliosi giardini. Un investimento immobiliare sicuro in uno dei luoghi più suggestivi del Nord Italia per vivere il comfort esclusivo che il Lago di Garda offre.

LAGO DI GARDA

76


77


78


79

LAZISE


80


81

I TESORI DI LAZISE

ELEGANZA E COMFORT SUL LAGO DI GARDA

Le residenze de “I Tesori di Lazise” sono ampi appartamenti dai grandi spazi aperti, da vivere immersi in un ambiente unico. Quattro unità abitative inserite in un contesto elegante e riservato con piscina. La luminosità degli spazi, la cura e il dettaglio di una progettazione di ambienti confortevoli ed eleganti, favoriscono il massimo comfort abitativo. Una casa Smart, proiettata al futuro, grazie all’utilizzo di tecnologie

costruttive orientate al rispetto ecologico ed al risparmio energetico. Le grandi terrazze come i giardini sono spazi integranti delle residenze, spazi da vivere, che favoriscono un utilizzo completo dell’ambiente. Il verde circostante e il blu della piscina appagano i sensi. Un luogo in cui, lasciata la frenesia del quotidiano, è possibile rilassarsi per assaporare il momento.

www.itesoridilazise.it

Track Record


82


83


84


85

I TES ORI DI MINERVA

ELEGANTI VILLE DALL’ANIMA CONTEMPORANEA

Qui sorgono I Tesori di Minerva, sei eleganti ville dall’anima contemporanea, ciascuna dotata di ampio giardino e piscina privati, luoghi perfetti per chi cerca il massimo della bellezza e della comodità nella più totale privacy e serenità. Meravigliose ville moderne su due piani, dove il lusso si fonde col design contemporaneo e l’architettura incontra l’innovazione. Un ambiente unico che regala spettacolari prospettive verso il lago, le sue

spiagge e le colline. Uno scenario naturale esclusivo: un luogo dove, lasciata la fretta del quotidiano, è possibile immergersi in un paesaggio multiforme e ricco di sorprese. L’ampio giardino e lo splendido panorama circostante definiscono infatti la ragion d’essere de I Tesori di Minerva: le ville sono state progettate al fine di mantenere uno stretto dialogo col verde circostante, gli ampi giardini privati ma anche le dolci colline moreniche.

www.itesoridiminerva.it

Track Record


86

INTERVISTA

Oggi vi sono nuove e radicate tendenze che modificano e guidano il panorama architettonico contemporaneo focalizzando l’attenzione sia dei costruttori che degli acquirenti sulla qualità dei materiali e dei metodi lavorativi, sull’etica dei processi costruttivi, sulla loro sostenibilità economica ed ambientale e più in generale sull’approccio al progetto. È cambiato il modo di intendere la qualità dell’abitare: l’uomo e la collettività hanno infatti nuovi bisogni e nuove necessità. In questo scenario in continuo mutamento ogni attore della filiera, ogni parte costitutiva del processo costruttivo dovrà giocare un ruolo attivo, non limitandosi quindi solamente a recepire il cambiamento in atto bensì ad anticiparlo e a guidarlo. Ne è profondamente convinto e ne è fautore Enrico Olivieri, Presidente IM.COS. “Innovazione, Human Capital, Eccellenza, Valorizzazione e Sostenibilità sono i valori fondanti della nostra filosofia. Crediamo fortemente nell’innovazione, per questo ci adoperiamo affinché i nostri progetti ne siano contraddistinti. Lavoriamo in perfetta sinergia ed affiatamento per offrire prodotti che trasmettano emozione, siano d’ispirazione e che facciano la differenza. Anche la nostra comunicazione parla il linguaggio dell’innovazione: smart, social, per un dialogo sempre più efficace con i nostri clienti. Tutta questa energia propulsiva traccerà il nostro cammino e ci accompagnerà lungo questo percorso di rinnovata identità che vedrà nel 2020 il primo step di un grande progetto evolutivo.”

Enrico Olivieri

Point of view

Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano, dirige IM.COS dal 1997. Pragmatico, curioso e sognatore. Amante delle sfide che portano ad evolversi, a raggiungere l’eccellenza. Cerca sempre di capire, anticipare e guidare il cambiamento. Innovazione, collaborazione, reputazione e comunicazione sono gli ingredienti della sua visione strategica.


87

VILLA SERENELLI www.villaserenelli.com PALAZZO PRADAVAL www.palazzopradaval.it I TESORI DI LAZISE www.itesoridilazise.it I TESORI DI MINERVA www.itesoridiminerva.it


La presente pubblicazione costituisce esclusivamente una base illustrativa. Una parte delle immagini riportate nel documento è sviluppata con tecniche di computer grafica (rendering fotorealistico), con riferimento a particolari di facciata e prospetti, parti comuni, parti private ed interni degli appartamenti, al solo fine di prospettare un’ipotesi di futura realizzazione e/o potenzialità delle diverse soluzioni a seguito di personalizzazione degli utenti. Ragion per cui tutte le informazioni, descrizioni e immagini sono puramente indicative e soggette a variazioni. Questo documento non ha valenza contrattuale e non è vincolante per la società d’investimento che ne detiene i diritti e le informazioni riportate. Sono vietati, senza preventiva autorizzazione, la riproduzione e l’uso anche parziale dei testi e delle immagini. VILLA SERENELLI: classe energetica in fase di ottenimento | PALAZZO PRADAVAL: classe energetica in fase di ottenimento I TESORI DI LAZISE: classe energetica in fase di ottenimento | I TESORI DI MINERVA: classe energetica A+


IM.COS S.r.l. Sede Operativa: Viale del Lavoro, 33 – 37135 Verona | tel: +39 045 82.04.952 | info@imcossrl.biz | www.imcossrl.biz

Profile for IM.COS

IM.COS Costruttori di valori | Magazine 2020  

Advertisement