Issuu on Google+


4 MOTIVI PER DIFENDERE E MIGLIORARE I SENTIERI SOSTENIBILI


MOTIVO N. 1: UN LAVORO SUI SENTIERI BEN PIANIFICATO ED ESEGUITO E’ POSITIVO PER L’AMBIENTE


MOTIVO N. 1: Un sentiero ben pianificato ed eseguito riduce l’erosione ed incanala i riders su una traccia definita.! ! L’impatto sul suolo, sulla vegetazione e sulla fauna è minimizzato.! ! Nell’esempio che segue l’intervento migliorativo sul sentiero ha evitato che i riders continuassero ad allargare la traccia avventurandosi nel creare nuove linee.


MOTIVO N. 2: UN SENTIERO BEN PIANIFICATO RIDUCE IL CONFLITTO TRA DIVERSE CATEGORIE DI FRUITORI


MOTIVO N. 2: Con il giusto progetto si possono incanalare e gestire diversi tipi di utilizzatori, proteggendo anche aree sensibili sotto il profilo ambientale. ! Si può controllare la velocità e la traiettoria dell’utilizzatore. Nelle immagini successive i nostri trail builders hanno fatto passare il sentiero a monte dell’albero (proteggendone le radici), creando due compressioni per lo smaltimento delle acque. Il sentiero modificato permette a pedoni e bikers di vedersi per tempo e di incrociarsi senza problemi. !


MOTIVO N. 3: INVESTIRE IN UN SENTIERO SOSTENIBILE RIDUCE I COSTI COMPLESSIVI


MOTIVO N. 3: Indubbiamente creare sentieri che permettano ! un’ esperienza superlativa in mtb costa. ! ! Però un buon lavoro iniziale (investimento iniziale I0) permette di ridurre drasticamente la manutenzione futura (l1 – In) e quindi il costo totale del progetto (Total cost TC). !


MOTIVO N. 4: SENTIERI COSTRUITI O RESI SOSTENIBILI OFFRONO MIGLIORI “ESPERIENZE” NELL’ATTIVITA’ IN MTB (la ragione per cui amiamo il nostro sport)


MOTIVO N. 4: I sentieri sostenibili proteggono l’ambiente, riducono il conflitto tra fruitori e permettono di ridurre i costi complessivi del progetto. ! ! Ed ovviamente sono piÚ divertenti ed attraenti per i bikers.! ! Permettono alle località di sostenersi con l’economia a basso impatto e rinnovabile del turismo attivo. !


Banalmente‌ Senza i sentieri non esisterebbe la mountain bike. I sentieri sostenibili garantiscono un radioso futuro per il nostro sport.


Introduzione conferenza: La MTB ed i sentieri sostenibili in Italia