Page 1


G TT 27 O EM t2 R B 8 IZ RE IA

26 t SE

ti

regala f f f la vacanza!

UN NOME PER LA NOSTRA MASCOTTE! LA FAMIGLIA ’ıMAGAZINE SI ARRICCHISCE DI UN NUOVO ARRIVATO: UNA MASCOTTE DESTINATA A RAPPRESENTARE LA NOSTRA RIVISTA NELLE FUTURE CAMPAGNE PROMOZIONALI. NEI PROSSIMI MESI AVRETE MODO DI CONOSCERLA MEGLIO GRAZIE ALL’’ıBUS CHE TRANSITERÀ PER GORIZIA E MONFALCONE… … PRIMA PERÒ SARETE CHIAMATI AD UNA SCELTA IMPORTANTE: QUELLA DEL NOME DA ASSEGNARE ALLA NUOVA MASCOTTE! COME FARE? VIENI NELLO STAND ’ıMAGAZINE A “GUSTI DI FRONTIERA” DAL 26 AL 28 SETTEMBRE A GORIZIA: SARÀ SUFFICIENTE SCRIVERE IL NOMINATIVO DA TE PROPOSTO SU UN APPOSITO TAGLIANDO! TRA TUTTI QUELLI SUGGERITI, LA REDAZIONE SCEGLIERÀ IL NOME PIÙ BELLO, CHE VERRÀ COMUNICATO SUL PROSSIMO NUMERO DI ’ıMAGAZINE!


’ıMAGAZINE a Gusti di Frontiera a Gorizia dal 26 al 28 settembre: potrai VINCERE GRATUITAMENTE tre bellissime vacanze offerte dalla nostra rivista!

GustidiFrontiera

Vieni anche tu presso lo stand di

Gorizia 26|27|28 settembre 2008

come?

Dove?

1

Una settimana per due persone in Carinzia presso il Seehotel Enzian sul Weissensee (A)

Una settimana per due persone in Carinzia presso il Radnighof Hotel a Hermagor (A)

3

Un voucher per due persone presso la catena di hotel Harmony a Bad Kleinkirchheim (A)

Non perdere questa grande occasione… Vinci GRATUITAMENTE la tua vacanza con !

2


E D I T O R I A L E L’INFORMAFREEMAGAZINE nº 16 – anno III numero 5 settembre-ottobre 2008 ISSN 1828-0722 Editore

l’informa srl a socio unico I – 33050 Bagnaria Arsa, Italy via Aquileia 64/a tel +39 0432 996332 fax +39 0432 996900 informa@email.it Direttore responsabile Andrea Zuttion Condirettore responsabile Claudio Cojutti Responsabile di redazione Andrea Doncovio Redazione Giuliana Dalla Fior Responsabile relazioni istituzionali Cristina Rizzato Direzione commerciale Maurizio Cechet Responsabile area legale Massimiliano Sinacori Segreteria di redazione Marco Ioppolo, Ombretta Titton Art director Stefano Stefanutti Supervisione prepress e stampa Stefano Cargnelutti Hanno collaborato Karla Alvarez, Marco Bisiach, Anna Cosenza, Stefano Cosma, Michela De Bernardi, Germano De March, Stefania Dell’Agnolo, Fabrizio Dottori, Marco Massimiliani, Andrea Nicolausig, Serena Ninin, Alberto Orzan, Sabrina Peressini, Francesco Perrotta, Cinzia Tessitori, Massimo Titton, Stefano Tomat . Registrazione Tribunale di Udine n. 53/05 del 07/12/2005 Stampato in Italia Tiratura 61.000 copie. Credits copertina Anna Cosenza Credits sommario :: Anna Cosenza :: Flickr/ph. Kazze :: : : Flickr/ph. Bodybygeoff :: © l’informa srl a socio unico. Tutti i diritti sono riservati. L’invio di fotografie o altri materiali alla redazione ne autorizza la pubblicazione gratuita sulle testate e sui siti del gruppo l’informa srl. Manoscritti, dattiloscritti, articoli, fotografie, disegni o altro non verranno restituiti, anche se non pubblicati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta in alcun modo, incluso qualsiasi tipo di sistema meccanico, elettronico, di memorizzazione delle informazioni ecc. senza l’autorizzazione scritta preventiva da parte dell’Editore. Gli Autori e l’Editore non potranno in alcun caso essere considerati responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati, direttamente od indirettamente, dall’uso improprio delle informazioni ivi contenute. Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari, che ne detengono i diritti. L’Editore, nell’assoluzione degli obblighi sul copyright, resta a disposizione degli aventi diritto che non sia stato possibile rintracciare al momento della stampa della pubblicazione.

Cari lettrici e lettori, i due mesi che ci apprestiamo a vivere si presentano ricchi di appuntamenti importanti. Ad iniziare dalla principale kermesse in programma nella nostra provincia: Gusti di Frontiera a Gorizia, dal 26 al 28 settembre. Una tre giorni in cui il Capoluogo diverrà centro d’attrazione per visitatori da tutta la regione e non solo. Un evento che iMagazine contribuirà a rendere ancora più speciale. Grazie alla collaborazione avviata con il Comune di Gorizia, infatti, la nostra rivista regalerà a tutti i partecipanti alla manifestazione una splendida opportunità: quella di vincere gratuitamente tre bellissime vacanze. Un motivo in più per venire a visitare il nostro stand durante la fiera, dove potrete trovare tante altre sorprese. Sincera solidarietà, invece, è quella che vogliamo offrire ai volontari dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla che, come riportato nella pagina qui a fianco, i prossimi 15 e 16 ottobre scenderanno nelle piazze di tutta Italia per raccogliere fondi in favore della ricerca. Un afdoppio appuntamento che, nel territorio isontino, vedrà fiancare questo generoso impegno. Come già fatto con il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, che proprio da questo numero rafforza il rapporto di partnership con la nostra rivista, presa, con sommo piacere da parte nostra, quale prezioso strumento per diffondere nella popolazione informazione e cultura di lotta ai tumori. E sempre in tema di partnership che si consolidano, in questo nu, si conferma il rapporto di collaborazione tra la nomero di stra rivista ed una delle principali realtà del panorama economico e socio-culturale regionale: Udine e Gorizia Fiere. Tutte novità a cui si affianca anche un cambiamento di carattere editoriale: dopo tre anni di proficua collaborazione, infatti, Angelica Pellarini lascia la direzione della nostra testata. A lei i miei più sentiti ringraziamenti per il lavoro sin qui svolto e l’augurio di un grande successo nelle sfide che andrà ad aff rontare. Anche per questo non mi resta che augurarvi … buona lettura!

Andrea Zuttion


Nuove mode e tendenze nel mondo degli affari State organizzando un convegno e desiderate dei cambiamenti? Venite nella soleggiata città di Nova Gorica, dove potete unire l’utile al dilettevole, dove s’incontrano tre regioni vinicole con un’eccellente offerta gastronomica, dove si trova pure un modernissimo centro congressi collocato presso il centro di intrattenimento Perla. La sala convegni Pinta, che può essere trasformata in tre sale autonome più piccole, altre sale riunioni, la sala spettacoli Arena, e oltre alla funzionalità dell’allestimento degli spazi il centro detiene anche la più moderna attrezzatura tecnica. Non lasciatevi scappare questa occasione di sconti e vantaggi, iscrivetevi gratuitamente al programma fedeltà Hit Partner: fatto su misura per voi e per i vostri soci d’affari! Si tratta di un sistema di sconti e vantaggi per: r JOPTUSJBMCFSHIJFDFOUSJEJ intrattenimento r SJTUPSBOUJFUSBUUPSJF r JMOPTUSPDFOUSPDPOWFHOJ r JOPTUSJDFOUSJTQPSUJWJ r JMOPTUSPDBNQPEBHPMGw Per informazioni vai su www.hit.si e www.hit.si/conference t +386 5 336 3449


www.hit.si


S O M M A R I O

settembre-ottobre

bu

L’ANALISI SOCIETÀ HI-TECH

cn

19 Stoopidi o solo deconcentrati? EVENTO SPECIALE

Gusti di frontiera:

22 la frontiera del gusto PERSONAGGI SABINA MAFFEI

27 La squadra rosa del vino ALLA SCOPERTA DI… REGIONE GORIŠKA

cs

32 Viaggiando e degustando SANITÀ CANCRO

35 Una sfida quotidiana DIRITTO INFORTUNIO

40 Il passante inciampa sul marciapiede… SOCIALE QUESTURA

el

42 Da grande voglio fare il poliziotto! PSICOLOGIA ARTETERAPIA /1

44 Riequilibrarsi con l’arte WELLNESS BENESSERE

46 Rigenerazione dermica

et

SPECIALE FITNESS

48 Mens sana in corpore sano SPECIALE MODA

52 Tendenze autunno-inverno MOTORI AUTO E…

57 DSG: il cambio automatico intelligente CUCINA CHEF…AME!

61 La Rotonda a Cervignano del Friuli DA LEGGERE

63 (as)saggi 69 Gli eventi di settembre e ottobre

e segg.

MUSICA

92 Orchestra Alpe Adria 96 Sezione locale

e segg.


I NOSTRI SERVIZI I migliori consigli, progettazione accurata, montaggio ottimale. CONSIGLI E PROGETTAZIONE AL COMPUTER « I nostri esperti sono a vostra disposizione per progettare insieme a voi il vostro piano personale per l’arredamento della vostra casa. Dalla nostra vasta offerta potrete scegliere la combinazione ideale d’elementi d’arredo, la visuale delle vostre scelte apparirà sullo schermo del computer. In Lesnina tutto questo è naturalmente gratis per i nostri clienti. CONSIGLI D’ESPERTO ANCHE A CASA VOSTRA « Ogni casa è unica e diversa. Il nostro esperto prima dell’ordinazione definitiva misurerà l’ambiente con esattezza millimetrica per adattare al meglio la scelta dei mobili. Il montaggio sarà reso più facile, rendendo la casa più bella e di conseguenza il cliente più soddisfatto. In Lesnina la soddisfazione dei clienti è sempre la nostra misura. CONSEGNA DEI MOBILI A DOMICILIO « Consegna dei mobili garantita nei termini prestabiliti, in sicurezza e senza danni. Per informazioni sui prezzi della consegna contattate i nostri punti vendita. Informatevi inoltre, con l’acquisto dei mobili di quali marche e sotto quali condizioni la consegna è gratuita. La Lesnina garantisce sempre il più alto livello dei suoi servizi. GARANTITO IL MONTAGGIO PROFESSIONALE « Il montaggio di qualità e la consegna entro termine stabilito è garantito dalla larga esperienza dei nostri esperti. Al termine del montaggio lasciano pulito il vano. In Lesnina niente è lasciato al caso.

Lesnina d.d. Nova Gorica (Slo) Vipavska cesta 2e tel +386 5 3383 770 fax +386 5 3383 780 lun-ven 9-20, sab 9-19


: lettere alla redazione Il Vero Giocatore, il Vero Sportivo è quello che vince sempre qualunque sia il risultato ottenuto, perché la gara non finisce mai e il risultato cambia ogni giorno anche senza vittoria o sconfitta. Per raggiungere il risultato, comunque positivo, ti alleni, fai, parli, accetti, offri il tuo corpo, offri la tua mente, offri il tuo lavoro (insegni), con il Cuore! La pace non si deve cercare chissà dove. È già in te! Tirala fuori e dàlla a tutti. Esistono anche delle maschere per non vederla e darla, ma sono deboli e portano assolutamente alla sofferenza interiore ed esterna. Qualsivoglia risultato è, o diventerà, il traguardo finale. Anche in un campionato. Campioni di cosa? Ogni giorno prevede una verifica, un cambiamento, un’evoluzione che conduca ad un finale, si spera, migliore. È, comunque, un risultato raggiunto da noi. Non contro gli altri (altra squadra o singolo che esso sia), ma per se stessi. Mario Malaroda, Ronchi dei Legionari (Go) Mi chiamo Federico e ho 12 anni. Voglio dedicare questa lettera ai redattori di iMagazine e ai suoi lettori. La scorsa primavera sono andato in Egitto con la mia famiglia e lì sono riuscito ad ottenere il brevetto per poter fare immersioni sott’acqua. In questo modo ho avuto la possibilità di scoprire un mondo tutto nuovo! Quel mondo che è stato descritto nell’articolo dell’ultimo numero della rivista che, mi auguro, tanti altri ragazzi della mia età possano avere l’occasione di conoscere, vivendo la bellissima esperienza che ho vissuto io! Federico S., Udine

I giovani della diocesi di Gorizia a Sydney (Australia) durante la Giornata Mondiale della Gioventù dello scorso mese di luglio.

È possibile inviare le proprie lettere e i propri commenti via posta ordinaria (l’informa srl – via Aquileia 64/a – Bagnaria Arsa), via e-mail (informa@email.it) o via fax (0432 996900).


Settembre = Design Mittelmoda, Salone Internazionale della Sedia, Casa Moderna protagoniste del settembre di Udine e Gorizia Fiere Èunsettembrericco,interessanteequalificatoquellochevedràprotagonistaUdineeGoriziaFierenelle sue due location espositive: a Udine con il Salone Internazionale della Sedia (13 – 16 settembre) e Casa Moderna (27 settembre – 6 ottobre); a Gorizia con Mittelmoda the Fashion Award (12 – 13 settembre). Treappuntamentidedicatialdesignnellamodaenell’arredamentocherientranonellafilieraespositiva “dalConceptalProdotto”,pensatapertracciareilpercorsoall’internodelqualeidiversiconceptfieristicisi fondono per creare un sistema di eccellenze. Mittelmoda,ilprimodeitreeventiinordineditempo,giuntoallasua16ªedizione,èunriconosciuto concorsointernazionaledifashionediaccessoricheoffreaglistilistiemergentieaglistudentiinfashion design di tutto il mondo una passerella su cui presentare le loro collezioni ed un momento di concreta interazionetralapuraedincontaminatacreativitàedilfashionsystemconoltre 620scuoleeduniversità di fashion design da 66 paesi. Sulla passerella della 16ª edizione sfileranno le 25 collezioni selezionate per la finale che concorreranno per l’assegnazione dei 14 premi in palio. NelquartierefieristicoudinesesecondoappuntamentodisettembresaràIlSaloneInternazionaledella Sedia,allasua32ªedizione,realizzatoincollaborazioneconPromosedia,momentodiincontrodiprimo piano per il mercato delle sedute regionale. LafilierasicompletaconCasaModerna,asseportanteedelementodistintivodell’attivitàdiUdinee GoriziaFiere,cheraggiungel’importantetraguardodella55ªedizioneelofaaccompagnandoilvisitatorein unpercorsosuggestivoraccontatoattraversol’offertaqualificatadi500espositorichesatural’interasuperficie espositivadelquartierefieristicoudinese.Incubatoredisuccessieaffermazioniaziendali,CasaModernaresta unattendibileindicatoredell’andamentodelmercatodicuianticipanuovisegmentietendenze,intercettando le sempre nuove e diverse esigenze dei suoi visitatori attraverso un’offerta diversificata e di qualità.

Udine e Gorizia Fiere SpA - Tel. 0039/0432/4951 - Fax 0039/0432/401378 www.udinegoriziafiere.it


L’ A N A L I S I

ST

PIDI

O SOLO DECONCEN TR ATI? SERVIZIO DI OSCAR GOTTLIEB, IMMAGINI A CURA DELLA REDAZIONE

Il paradosso delle moderne tecnologie: richiedendo costantemente l’attenzione, limitano nel tempo la nostra capacità di concentrazione.

Mentre cercavo di leggere l’articolo di Bryan Appelyard che ha fornito lo spunto iniziale per redigere il presente intervento, nella mia casella di posta elettronica sono pervenuti ben 25 messaggi e-mail, ognuno dei quali veniva regolarmente annunciato da un’apposita emissione sonora da parte del mio computer. Venticinque messaggi (nessuno dei quali è risultato a posteriori davvero importante, trattandosi per lo più di “junk mail”) che hanno contribuito a distrarre con continuità la mia attenzione, distogliendola in più riprese dal testo che stavo leggendo. ▶


▶ La cosa è quanto meno paradossale, perché l’articolo citato trattava proprio di questo, ovvero della crescente difficoltà che tutti noi sperimentiamo a concentrarci in un mondo – quello attuale – sempre più dominato da tecnologie (il computer, il telefono, ecc.) che richiamano insistentemente la nostra attenzione, distogliendola da ciò che siamo prioritariamente intenti a fare. Possono queste distrazioni farci del male? È plausibile che esse siano legate, in modo più o meno diretto, all’insorgenza di nuove patologie celebrali? Non è, per caso, che tutte queste distrazioni stanno contribuendo inesorabilmente a renderci tutti più stupidi rispetto al passato? Queste domande non devono essere del tutto oziose visto che recentemente più di un saggio è stato dedicato all’argomento. David Meyer, uno psicologo americano il cui figlio è stato ucciso da un automobilista che non ha prestato la dovuta attenzione ad un semaforo rosso, è fermamente convinto che la distrazione possa fare molto male. Non a caso, si deve amaramente affermare. Egli però ritiene – ed è questo l’aspetto per noi davvero interessante – che un simile risultato possa prodursi in modo molto più subdolo rispetto a quanto è occorso a suo figlio. La nostra continua distrazione (oltre a mettere seriamente a repentaglio la vita di chi ha la disavventura di capitarci vicino) potrebbe, infatti, compromettere la nostra stessa esistenza. Meyer sostiene

20

|

settembre-ottobre 2008

| L’INFORMAFREEMAGAZINE

Il rischio è che la nostra distrazione diventi CRONICA. Con danni irrimediabili anche per il cervello.

che dei periodi sufficientemente prolungati di disattenzione possono produrre una cronicizzazione della distrazione capace di provocare danni celebrali molto simili a quelli già da tempo riscontrati nei controllori del traffico aereo. La distrazione cronica, dunque, nel medio termine potrebbe deteriorare irrimediabilmente lo stato di salute del nostro cervello. Anche senza giungere a conclusioni così drastiche, gli effetti di medio-lungo periodo provocati sul nostro cervello dall’impiego delle nuove tecnologie (e dalle forme di distrazione a tale uso inevita-

“JUNK MAIL” Ebbene sì: i mille volantini che riempiono la nostra buchetta delle lettere si sono trasformati in altrettanti messaggi inutili che intasano la nostra casella di posta elettronica. Occorre fare però una distinzione: lo spam offre generalmente promozioni (non richieste, di dubbia garanzia e a cui spesso non si è interessati) di prodotti commerciali di vario genere; la junk mail (junk in inglese è proprio la spazzatura o una porcheria) è quella che invece ci propone ad esempio prodotti o tecniche per migliorare le prestazioni sessuali, pillole di varia natura (solitamente non liberamente commercializzabili o addirittura illegali) o iscrizioni a siti che offrono guadagno facile e immediato… Non serve diffidarne: cestinate tutto direttamente o, meglio ancora, dotatevi di un buon antispam/antijunk (di solito presente nei migliori prodotti antivirus).


bilmente collegate) potrebbero essere decisamente meno desiderabili di quanto inizialmente previsto. Vi è, infatti, chi ritiene probabile una diminuzione generalizzata della capacità di ragionamento dovuta proprio a tali fattori. E lo scrive. Questa estate è stata così costellata da articoli sull’argomento, nei cui titoli si riscontravano frasi del tipo “L’uso di internet ci stia rendendo più stupidi?”, “Generazione web sotto accusa: stupidi e deconcentrati”, “Gli scienziati contro Google: rende i ragazzi più stupidi” “Stoopidi… perché la generazione di Google non è così sveglia come ritiene”. Come spesso accade, tali titoli – volendo attirare l’attenzione del lettore (ci risiamo!) – tendevano a sovradimensionare il problema. In realtà ciò che si teme davvero non è (mi sia consentita l’espressione) l’istupidimento totale della popolazione mondiale, bensì la diminuzione nella capacità di lettura da parte delle nuove generazioni, e non solo. L’allarme è stato lanciato sulle pagine del mensile culturale “The Atlantic” da Nicolas Carr, già direttore della prestigiosa “Harward Business Review”, che ha scritto «Ho l’impressione che Internet stia completamente disintegrando la mia capacità di concentrazione e di osservazione. La mia mente si sta abituando a raccogliere le informazioni nello stesso modo in cui la rete le fornisce, come un flusso di particelle in rapido, incessante movimento. Una volta mi sentivo come un subacqueo capace di immergersi in profondità nel mare delle parole. Ora sfreccio in superficie come se fossi sopra un acquascooter». L’accusa, dunque, è davvero pesante: le modalità di funzionamento della rete potrebbero depotenziare alcune abilità ritenute sino ad oggi critiche per il ragionamento e per la formazione del carattere di un individuo. Si pensa, in particolare, che l’uso prolungato di internet possa seriamente compromettere la capacità di lettura degli individui e con questa le abilità ad essa collegate di selezione delle informazioni e di memorizzazione delle stesse. L’aspetto più preoccupante è legato all’estrema superficialità d’analisi verso cui sembra spingere la modalità di fruizione dei testi connaturata ai media digitali. Nella rete la velocità di consultazione e di lettura rappresentano delle specie di idoli totemici rispetto ai quali tutto il resto deve essere sacrificato. Pur di raggiungere tali ri-

sultati il linguaggio utilizzato nei testi viene spesso iper-semplificato e la lunghezza dei testi viene drasticamente ridotta a pochi scarni paragrafi. Ciò ingenera nei lettori le pericolose abitudini di lettura così schiettamente evidenziate da Carr. Sono stato abituato a credere che pensare sia stabilire relazioni. Più complesse si presentano le relazioni che un individuo riesce ad istituire, più è profondo il ragionamento che lo stesso è in grado di sviluppare. Il rischio, dunque, è solo questo: che gli individui abituati dalla rete a leggere troppo superficialmente smettano, nel tempo, di pensare.

A causa della velocità richiesta dall’utilizzo di internet, l’individuo tende a perdere la sua capacità di lettura delle informazioni. Diminuendo così la sua capacità di analisi.

Per saperne di più: Nicholas Carr, Is Google Making Us Stupid?, The Atlantic Online, July/August 2008. Bryan Appelyard, Stoooopid… why the Google generation isn’t as smart as it thinks, The Sunday Times, July 20, 2008. Massimo Gaggi, Generazione web sott’accusa – «Stupidi e deconcentrati», Corriere della Sera,17 giugno 2008. Eleonora Barbieri, Gli scienziati contro Google: «Rende i ragazzi più stupidi», Il Giornale, 21 luglio 2008


22

|

settembre-ottobre 2008

| L’INFORMAFREEMAGAZINE


EVENTO SPECIALE

GUSTI DI FRONTIERA, LA FRONTIERA DEL GUSTO SERVIZIO DI ANDREA DONCOVIO, IMMAGINI DI ANNA COSENZA

Gastronomia e spettacolo a Gorizia dal 26 al 28 settembre. Per una kermesse destinata a battere tutti i record delle edizioni precedenti. Parola del suo organizzatore: Antonio Devetag.

Nel 2007 conquistò 350mila visitatori. Che quest’anno sembrano destinati ad aumentare ancora. Esattamente come l’offerta proposta da una kermesse divenuta ormai appuntamento consolidato di fama internazionale. Per tre giorni, da venerdì 26 a domenica 28 settembre, Gorizia sarà di fatto la capitale europea del gusto: centro di aggregazione di tipicità e tradizioni culinarie variegate, con un occhio di riguardo per tutte le sfaccettature del macrocosmo “gastronomia”. Degustazioni, abbinamenti ricercati, convegni a tema. Adeguatamente conditi con le giuste dosi di spettacolo, dalla musica al teatro. ▶


«Perchè “Gusti di Frontiera” – sottolinea Antonio Devetag ◀ , assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi del Comune di Gorizia – riesce a fondere insieme una doppia offerta: quella popolare e quella di nicchia». Tradotto nella realtà, cosa significa? «L’obiettivo primario è quello di promuovere la città di Gorizia e tutto il comprensorio, puntando su un’offerta ampia e diversificata in grado di rispondere alle diverse esigenze delle migliaia di visitatori che parteciperanno all’evento». Un evento che negli anni ha registrato una crescita esponenziale: come mai? «L’iniziativa era nata per festeggiare il Capodanno in Piazza Vittoria assieme alle realtà culinarie di Slovenia e Carinzia. Lì si sviluppò l’idea di un’offerta gastronomica dei tre confini, che col tempo si è ampliata a numerose altre nazioni e non è limitata solo alla nostra “frontiera”». L’edizione 2008 che novità è pronta a riservare? «Quest’anno la manifestazione è dedicata all’inimitabile ricchezza della cucina d’Italia. Il meglio della produzione delle venti regioni della Penisola sarà il leitmotiv che inonderà di profumi e sapori il Corso principale della nostra città. Con un ulteriore passo in avanti nella garanzia della qualità». Ovvero? «L’avvio di una prestigiosa collaborazione con l’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo, ovvero il top dell’enogastronomia nazionale. Pensiamo ad una mostra dei celebri piatti dipinti e sarà organizzata una serie di incontri sulle cucine di frontiera, con gustose incursioni nelle contaminazioni tra le varie cucine tradizionali». Tra quella delle varie regioni italiane, quale ruolo ricoprirà la cucina del Friuli Venezia Giulia? «Potrà contare sicuramente su un posto d’onore. Anzi, “Gusti di Frontiera” sarà l’occasione per esporre in una vetrina di grande prestigio il meglio della produzione enogastronomica regionale». Qualche esempio? «Il meglio del nostro pesce fresco di Grado e di Marano avrà il suo momento di gloria in Castello, in un “evento nell’evento” che celebrerà le nozze indiscutibili tra i bianchi del Collio ed i sapori del 24

|

settembre-ottobre 2008

| L’INFORMAFREEMAGAZINE

Gorizia 26|27|28 settembre 2008

GustidiFrontiera in cifre 3: i giorni della manifestazione (venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre); 14: le ore di festa previste in media in ogni giornata (gli stand aprono alle 10 di mattina e chiudono a tarda sera); 20: le cucine delle regioni italiane (al gran completo) presenti all’interno della kermesse; 200: gli stand che verranno allestiti lungo le vie del centro cittadino (lo scorso anno furono 150) 350.000: il numero dei visitatori registrato nell’edizione del 2007


Novità 2008 Tra le innovazioni previste per l’imminente edizione di “Gusti di Frontiera”, spicca la “Cittadella della Birra” dove saranno ospitate le migliori marche europee della birra. Dal punto di vista culinario, invece, un nuovo spazio privilegiato sarà riservato alla cucina mediterranea.

Info utili: Nei tre giorni dedicati a “Gusti di Frontiera” il centro cittadino sarà interdetto alla circolazione. Per accogliere al meglio i visitatori verranno riservate due ampie zone, opportunamente segnalate, dedicate a parcheggio: quella del piazzale della Casa Rossa e quella del quartiere fieristico. Per tutto il periodo della manifestazione, inoltre, sarà garantito un servizio gratuito di trasporto pubblico tramite bus navetta che faranno la spola tra l’area dei festeggiamenti e i parcheggi. Per tutte le novità logistiche e organizzative dell’ultimo minuto è possibile consultare il sito internet www.comune.gorizia.it.

nostro mare, ma ci saranno anche tutte le altre tipicità regionali come insaccati, formaggi, salumi». E la cucina goriziana? «Sarà presente in pieno centro cittadino, rappresentando di fatto un delizioso mix di tradizioni friulane, austriache e slovene. Tra i suoi prodotti tipici spicca ovviamente la Gubana dolce a impasto, sintesi dei gusti e delle spezie tra Alpi e Mediterraneo». Dal micro al macro: quanti saranno gli ospiti stranieri? «Anche in virtù del successo dello scorso anno ci saranno espositori da Francia, Austria, Slovenia, Germania, Ungheria, Serbia, Montenegro, Croazia, Albania, Grecia, Bosnia e, forse, anche dalla Spagna. Secondo le previsioni dovremmo ospitare complessivamente 200 stand, tutti accuratamente selezionati anche attraverso documentazione fotografica». Oltre all’offerta enogastronomica, cosa ci si deve attendere dall’edizione 2008? «La volontà è quella di rendere davvero magica l’atmosfera della festa. Ogni giorno sono previsti eventi nell’evento: da incontri a tema con cuochi esperti di gastronomia nazionale e locale ad appuntamenti musicali; grazie alla collaborazione con il CTA (Centro regionale Teatro di Animazione e di Figure di Gorizia) ci saranno inoltre numerose rappresentazioni di “teatro da strada”, messe in scena da gruppi raffinati e selezionati». «Gusti di Frontiera» è una manifestazione evolutasi negli anni: qual è l’obiettivo per il futuro? «Fare di Gorizia una città turistica, in grado di attrarre turisti veri che vengano da noi con l’intento di pernottare per più giorni. Da questo punto di vista c’è un’ottima collaborazione con le realtà limitrofe, come ad esempio Cormòns e Gradisca. Ecco perchè manifestazioni come “Gusti di Frontiera”, o ad esempio “èStoria”, devono confermarsi una tribuna raffinata nel panorama degli eventi regionali».

L’INFORMAFREEMAGAZINE

|

settembre-ottobre 2008

|

25


PERSONAGGI

:: SABINA MAFFEI

L A SQUA DR A ROSA DEL

VINO

SERVIZIO DI GIULIANA DALLA FIOR, IMMAGINI A CURA DELLA REDAZIONE E PER CORTESIA DI “LE DONNE DEL VINO”

Un’associazione che ha rovesciato le gerarchie del panorama vitivinicolo italiano e non solo. Con tinte esclusivamente femminili. Parola della delegata regionale.

Grappoli dorati, rosati, neri, con diverse sfumature, fanno bella mostra di sé nei lunghi filari dei nostri vigneti: l’uva è matura, si comincia a vendemmiare. Nelle aziende agricole ferve il lavoro, mentre produttori ed enologi attendono i risultati dell’annata. Ma il mondo vitivinicolo da tempo non è più un’esclusiva maschile. Sono intuitive, creative, costanti, comunicative, stacanoviste e soprattutto capaci di determinare una percentuale di rischio di fallimento inferiore rispetto a quella delle imprese maschili, perché difficilmente fanno il passo più lungo della gamba. Chi sono? ▶


“Le Donne del Vino”, che oggi costituiscono la più grande realtà femminile europea in questo campo. La loro associazione rappresenta infatti tutto l’universo vitivinicolo italiano, dal Piemonte alla Sicilia. Il 2008 segna un compleanno importante per l’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino”: vent’anni di infaticabile attività ed una crescita esponenziale. Da 8 socie a 800, con profonda professionalità e volontà di ferro, caratteristiche proprie del genere femminile. Le produttrici del vino, ormai, hanno creato un’immagine colta e moderna del loro prodotto e sono perfettamente in grado di gestirla, come dimostrano i risultati fino ad oggi ottenuti. Dell’associazione fanno parte non solo produttrici ma pure parecchie persone afferenti il settore. Tra le diverse regioni, il nucleo de “Le Donne del Vino” del Friuli Venezia Giulia emerge per la dinamicità, l’intraprendenza e la quantità di iniziative. Le associate hanno come delegata regionale Sabina Maffei, titolare della Azienda Agricola Plozner di Spilimbergo, la quale con orgoglio attesta il cospicuo aumento di socie, diversificatesi molto per categorie partecipanti, includendo anche coloro che fanno formazione sul vino. “Da un punto di vista prettamente numerico – asserisce Sabina Maffei – la donna che mi ha preceduta nella carica di delegata regionale, Michela Sfiligoi, ha fatto un notevole lavoro di cooptazione, così oggi il numero di associate è davvero nutrito ed ognuna nasconde una sua storia. Sono donne che pensano, lavorano, insegnano, inventano…”. Cosa significa per Sabina Maffei essere delegata regionale de “Le Donne del Vino”? “È una fatica improba, ma una bellissima occasione, soprattutto da un punto di vista umano, perché consente di conoscere la varia umanità di questa Associazione, cui aderiscono persone davvero straordinarie. È poi occasione di confronto e di riflessione su quanto è necessario fare sul nostro territorio affinché si radichino la cultura del vino ed il turismo enogastronomico”. Nella scelta di essere una produttrice di vino, può contare più una tradizione familiare oppure una vocazione? “Per essere imprenditrici conta in particolare la vocazione, perché essere figlie d’arte in questo mestiere non sempre vale. Inoltre, essere parte attiva 28

|

settembre-ottobre 2008

| L’INFORMAFREEMAGAZINE

__ in apertura: Sabina Maffei c Uno scorcio della tenuta Plozner a Spilimbergo (Pn)

Per contattare la sezione regionale de “Le Donne del Vino” è possibile rivolgersi direttamente alla delegata regionale Sabina Maffei (tel. 0427 2902, fax 0427 50509, plozner@plozner.it) o visitare il sito nazionale www.ledonnedelvino.com dell’Associazione è un ulteriore aggravio di impegno, perché sentirsi coinvolte significa avere una motivazione molto profonda ed una grande passione. Far parte di una famiglia o di un’azienda che da generazioni fanno vino può essere importante, ma non è detto che la passione di diventare produttrice di vino si possa trasmettere, perché è necessario credere in quello che si fa”. Quanto incide positivamente o negativamente in questo settore l’essere donna? “Può dipendere dagli ambiti di cui ci si occupa; ad esempio il commerciale è un settore un po’ difficile per una donna perché gli interlocutori sono in larga parte uomini; sono però propensa a pensare che essere donna sia soprattutto un vantaggio, perché la donna è abituata a pensare a 360 gradi, quindi è capace di cogliere occasioni con immediatezza, mentre l’uomo tende a rimanere nel solco della tradizione”. Tra le iniziative che fanno da contorno e da supporto all’attività de “Le Donne del Vino” quali verranno promosse nell’immediato?


Tra le socie più attive della sezione regionale del Friuli Venezia Giulia de “Le Donne del Vino”, citate da Sabina Maffei, spiccano Elisabetta Foffani ed Elisabetta Puiatti. Abbiamo chiesto ad entrambe di raccontare in breve la propria esperienza professionale. “Ho iniziato ad essere coinvolta sul tema vino quando mi sono sposata, 30 anni fa”, spiega Elisabetta Foffani. “All'inizio si trattava di un impegno che coinvolgeva me e mio marito durante week-end e vacanze: entrambi avevamo altre attività e risiedevamo a Milano. Il progetto però era che prima o poi diventasse un impegno a tempo pieno. E così è stato dopo il nostro trasferimento a Clauiano. La mia associazione alle Donne del Vino risale a cinque anni fa, anche se solo da due anni mi occupo a tempo pieno di quanto riguarda la promozione dei nostri vini. In Friuli ho potuto far amicizia con tante donne dinamiche ed attive che mi hanno aiutato ad inserirmi in questa nuova realtà territoriale. Insieme, con spirito di gruppo, partecipiamo a manifestazioni, corsi, creiamo eventi, ci scambiamo informazioni. Questo poi si amplia quando il tutto si allarga al territorio nazionale. Il network è fondamentale e credo che noi donne siamo più portate a collaborare”. “La mia presenza nell’azienda di famiglia a Ruttars di Capriva – confida Elisabetta Puiatti, recentemente nominata “Nobile del vino” dal Ducato dei vini friulani – risale ai primi anni Ottanta. Da un ruolo inizialmente amministrativo mi sono inserita in mansioni solitamente maschili, iniziandomi ad occupare della parte agricola, per seguire da vicino il ciclo produttivo del vigneto. Nel 2000 mi sono iscritta all’associazione “Le Donne del Vino” spinta dal desiderio di dare un’identità forte a tutte quelle donne che lavorano in realtà vinicole come nel mio caso. A mio parere non esistono settori maschili o femminili, ma semplicemente un’evoluzione storica del lavoro che vede, anche in agricoltura, la crescente presenza sempre più professionale della donna, che impara direttamente in vigna e in cantina da chi ha più esperienza”.

“In Friuli, nel corso del 2007, sono stati organizzati diversi corsi itineranti di cucina e nell’autunno si pensa di chiudere dando alle stampe un bel Ricettario che, rispetto alle pregresse edizioni, già ricche di ricette regionali prelibate e preziose, dovrebbe presentare anche interventi di socie onorarie che vivono all’estero e che si occupano di vino. Inoltre è nostra intenzione proporre una manifestazione di supporto che possa essere utile ad una organizzazione nata in California (Roots of Peace) che si occupa di intervenire in ex zone di guerra, piantando vigneti lì dove c’erano campi minati (impianti già effettuati nella ex Yugoslavia). Tale associazione dà molto sostegno anche alle donne, perché in queste aziende opera prevalentemente personale femminile”. In quali altri ambiti vengono devoluti i proventi delle iniziative promosse da “Le Donne del Vino”? “A livello nazionale si sono devoluti a più riprese dei fondi all’AIRC; per quanto concerne il Friuli Venezia Giulia possono essere assai significativi piccoli contributi ad associazioni poco note”.

A livello mondiale l’Associazione incontra problemi? “L’Associazione si sta sviluppando in tutti i Paesi e sarebbe interessante, dato che anche il mondo del vino si sta globalizzando, riuscire a mantenere rapporti più stretti tra i diversi Stati: ritengo che fare rete sia una strada obbligata. Ricordo che dal 2005, l’Associazione si è aperta anche a livello mondiale, entrando a far parte dell’International Associated Women in Wine (I.A.W.I.W.) che comprende 8 nazioni europee più il Brasile”. Come definirebbe una “Donna del Vino”? “Le donne sono caute e lungimiranti, sono determinanti nell’accoglienza ed hanno capacità olfattive mediamente superiori a quelle degli uomini, quindi godono maggiormente della piacevolezza del vino. Negli ultimi vent’anni le donne hanno preso coscienza delle loro capacità imprenditoriali, sono diventate agronome, enologhe, sommelier, enotecarie e produttrici, quindi una conoscenza ed una competenza del “vino al femminile” esistono davvero.” L’INFORMAFREEMAGAZINE

|

settembre-ottobre 2008

|

29


CON NOI VIAGGIATE ASSICURATI: t */0453*16--."/TPOPBTTJDVSBUJDPONBTTJNBMJFMFWBUJBÃ¥  t * /0453* 7*"((* 03("/*;;"5* TPOP DPQFSUJ EB BEFHVBUF QPMJ[[F BTTJDVSBUJWF F TPOPSFHPMBSNFOUFBVUPSJ[[BUJEBHMJPSHBOJDPNQFUFOUJ t /0-&((*0 16--."/ (3"/563*4.0 QFS PHOJ UJQP EJ WJBHHJP  TV NJTVSB QFS $MJFOUJ "TTPDJB[JPOJ TDPMBTUJDP USBTQPSUPQFS"[JFOEF t 4&37*;*0 53"10450 QFS NBUSJNPOJ  GFTUF EJ DMBTTF DPO MB QSFSPHBUJWB 4*$63&;;"  %*7&35*.&/50 4"-7"1"5&/5&F"650.0#*-& t 7*"((*%*(3611003("/*;;"5*DPOMPCCJFUUJWPEJTPEEJTGBSFMF&4*(&/;&EJPHOJTJOHPMP $MJFOUF QSFOPUB[JPOF)PUFM SJTUPSBOUJ HVJEF UVSJTUJDIF WPMJBFSFJ USFOJ

per essere aggiornati su VIAGGI IN PROGRAMMA scrivete a: JOGP!QFUSV[WJBHHJDPN CHIAMA GRATIS!

JOGP!QFUSV[WJBHHJDPN


ALLA SCOPERTA DI…

::

REGIONE GORIŠKA

VI AGGI A N DO E DEGU STA N D O SERVIZIO DELLA REDAZIONE, IMMAGINI PER CORTESIA DELLA HIT

Da Salcano a Šempeter pri Gorici, passando per Nova Gorica. Un tour tra natura, storia e buona cucina da poter compiere in giornata. Anche in bicicletta.

Un mondo variegato racchiuso in soli 6 chilometri. Un tragitto affascinante alla scoperta di luoghi in parte sconosciuti, eppure a due passi da casa nostra. Un percorso da compiere in automobile o in bicicletta, adatto per famiglie e per appassionati di sport, grazie ad un’offerta variegata e gustosa: antichi manieri, monumenti naturali, escursioni all’aria aperta e perfino in kayak. Con uno spazio speciale dedicato agli amanti della buona tavola. ▶


Durante i mesi autunnali vi offriamo molte particolarità preparate a regola d’arte dai nostri chef. Anche durante questo periodo vi attendono molti gustosi e variopinti piatti, fra cui troverete sicuramente anche il vostro preferito. Un pranzo d’affari, il pranzo domenicale con familiari e parenti, una cenetta romantica? Solo un caffé con dessert? Qualsiasi sia la vostra scelta, presso i ristoranti e le trattorie della Hit sarete sempre i benvenuti!

Trattoria Pri hrastu La trattoria Pri hrastu conserva già da lunghi anni la caratteristica della buona trattoria per “furmani” (viaggiatori), che durante il viaggio hanno sempre potuto fermarsi e recuperare le forze. Oggi, ovviamente, la sua cucina è adattata al moderno stile di vita e nutrizione. I suoi piatti ricordano le radici della tradizionale cucina della Regione Goriška, della valle del Vipacco, del Collio, del Carso, della valle dell’Isonzo e del Friuli. Nella trattoria dominano i sapori della cucina genuina di una volta: qui si preparano il pane casereccio, ma anche gli gnocchi e la pasta fatti in casa. Le specialità della casa: la nostra zuppa ai funghi porcini e il nostro gulasch alla «furmanska» sono molto apprezzati. La trattoria è molto conosciuta anche per gli strucoli, preparati in vari modi. I piatti speciali di stagione sono in prevalenza a base di funghi porcini e zucche. Tra la vasta scelta di prelibatezze nostrane potrete gustare e assaporare anche la zuppa di zucca con soufflè di funghi porcini, gli gnocchi ai funghi porcini con spinaci sautè e sugo di tartufi, la frittata di funghi porcini con spezie e polentina scottata. Dove siamo: Kromberška 5, 5000 Nova Gorica, Slovenia Contatti: tel +386 5 302 72 10, gostilna.hrast@hit.si Orario: ogni giorno dalle 11.30 alle 23.00, sabato dalle 18.00 alle 23.00, e domenica dalle 12.00 alle 24.00

32

|

settembre-ottobre 2008

| L’INFORMAFREEMAGAZINE

Seguendo la direttrice nord-sud, Salcano rappresenta il punto di partenza ideale. Piccola località del comune di Nova Gorica, è famosa per il ponte ad arcata unica in pietra più lungo del mondo. Sotto, l’Isonzo scorre veloce lasciandosi alle spalle secoli di storia e di storie. Il presente sono invece le discese in kayak sulle sue acque da parte di un numero sempre maggiore di appassionati. Ad un chilometro più a sud, Nova Gorica rappresenta il centro focale dell’intera Regione Goriška. Fondata nel 1947, dopo la conclusione della Seconda Guerra Mondiale, in seguito alla recente caduta dei confini la città ha rafforzato ulteriormente il suo stretto legame con Gorizia, con cui costituisce un tutt’uno a livello geografico. Proprio nelle vicinanze del centro cittadino, sulla collina di Castagnevizza (Kostanjevica), alta 143 metri, si erge la chiesa dell’Annunziata (Gospodovega oznanjenja Mariji) e l’annesso Monastero dei Francescani. Ordine che per 180 anni ha detenuto l’amministrazione di Castagnevizza, divenuta centro spirituale, tempio d’arte sacra nonché monumento storico culturale (basti pensare alla cripta dei Borboni e alla biblioteca monastica). Sede dell’amministratore apostolico dopo la guerra, il Monastero è visitabile tutti i giorni (orario 9-12/1517, domenica e festivi 15-17, tel. +386 (0)5 3307750, info@samostan-kostanjevica.si, www.samostan-kostanjevica.si). Poco distante, un’altra opera imponente domina dall’alto la città ergendosi sopra l’omonimo abitato: il Castello di Cronberg (Kronberški grad). “La sua costruzione – spiega Serenella Ferrari Benedetti, Coordinatore Culturale della Fondazione Palazzo Coronini Cromberg onlus di Gorizia – fu iniziata da Enrico Dornberg; nel 1609 il maniero fu rilevato dal conte Giovanni Maria Coronini che provvide al suo completamento”.


Il ristorante si trova sulla collina, sopra Šempeter pri Gorici, da cui prende il nome. Da qui si apre un panorama unico sulla Regione Goriška, sui bordi del Carso e sull’altopiano del Trnovo. La nostra offerta comprende soprattutto i piatti mediterranei, in particolar modo piatti di mare, pesce fresco, frutti di mare e molluschi e anche piatti al coccio, volendo iniziare magari con una squisita zuppa cremosa di scampi… Possiamo vantarci anche dell’ampia scelta di eccellenti vini, prodotti soprattutto nel Litorale. I piatti: come si addice allo stile di un ristorante mediterraneo, i piatti forti sono quelli di pesce e quelli al coccio (vitello, maiale, polipo). I piatti consigliati in autunno sono il carpaccio di polipo con salsa di spezie, il filetto di scorfano al cartoccio con verdura, la mousse di vaniglia guarnita all’arancia. Ogni venerdì, musica dal vivo e ampia scelta di prelibatezze per concludere il pasto. NOTA BENE: Per i piatti al coccio bisogna prenotare tre ore prima dell’arrivo.

al

ra C o nq l R i a t ue s Tr stor ua to c at an ou to r i a t e M s o p on r P r ar i h k e pr e ra stu alla sa !

Dove siamo: Markova pot 25, 5290 Šempeter pri Gorici, Slovenia Contatti: tel +386 5 303 11 03, restavracija.mark@hit.si Orario: Tutti i giorni dalle 12.00 alle 23.00; il sabato dalle 12.00 all’01.00.

ti

__ in apertura: una suggestiva veduta del Monastero della Castagnevizza.

Ristorante Mark

ri

Caratterizzato da tipici dettami architettonici rinascimentali, con un perimetro quadrato e quattro torri angolari, il castello fu distrutto una prima volta dai bombardamenti bellici nel 1915 e successivamente ricostruito entro il 1936. Sette anni più tardi, 18 settembre 1943, un incendio appiccato dalle truppe naziste lo danneggiò nuovamente in modo grave. Restaurato dal conte Guglielmo Coronini Cronberg, con la ridefinizione dei confini nel 1947 divenne proprietà dello stato jugoslavo. Attualmente è la sede del Museo Provinciale (Goriški muzej), visitabile tutti i giorni, escluso il sabato, dalle 8 alle 15, domenica e festivi dalle 13 alle 17 (tel. + 386 (0)5 3359811, goriski.muzej@siol.net, www.goriskimuzej.si). Oltre a quelli architettonici, i dintorni di Nova Gorica off rono monumenti naturali da vivere in prima persona. Punto di intersezione tra le valli del Vipacco, dell’Isonzo, del mondo del Carso e del Collio sloveno, in pochi chilometri trovano spazio il Parco del Rafut, i boschi di Panovec e Trnovo, la grotta ghiacciata di Paradan e il fiume Soča. Luoghi ideali per trascorrere giornate all’aria aperta, con passeggiate rilassanti o più impegnative gite in bicicletta. Uscendo da Nova Gorica, proseguendo sempre verso sud, dopo soli 4 chilometri si raggiunge il comune di Šempeter-Vrtojba. Qui i colli di Vrtojba e Bilje sfociano in una rigogliosa pianura formata dai fiumi Isonzo e Vipacco. Un luogo adatto sia agli appassionati di arte, grazie alla presenza dei palazzi Coronini e Attems, di chiese e antichi pozzi, sia agli amanti dello sport, che possono usufruire di attrezzate piste da jogging o effettuare escursioni tra le colline circostanti, da dove lo sguardo giunge fino sul mare.


06 07 07 13 14 20 21 28

CICLISMO SU STRADA SETTEMBRE SAN GIOVANNI DI LIVENZA A.S.D. S. GIOVANNI DI LIVENZA SAN PIETRO AL NATISONE - MONTE MATAJUR A.S.D. CICLI 4R AIELLO MONFALCONE A.S.D. CBR BIKE TEAM STARANZANO A.S.D. CICLI SPEZZOTTO D. T. SACILE / CICLOTURISMO A.S.D. PEDALE SACILESE AZZANO DECIMO A.S.D. AMICI DELLA BICICLETTA TRICESIMO A.S.D. POOL FRIULI 2000 PANTIANICCO / CAMPIONATI DEL MONDO CRONO IND. A.S.D. SE-AL

OTTOBRE 05 PANTIANICCO DI MERETO DI TOMBA

PN UD GO GO PN PN UD UD

A.S.D. SE-AL

UD

21 MANIAGO 28 CORDOVADO

A.S.D. CELLINA BIKE A.S.D. AVIS CORDOVADO

PN PN

OTTOBRE 12 VALLE DI SOFFUMBERGO 19 ROSA DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO 26 TOGLIANO

A.S.D. D.L.F. A.S.D. CICLI BANDIZIOL A.S.D. TEAM GRANZON

UD PN UD

MTB SETTEMBRE


SANITÀ

CA NCRO: U NA SFI DA QUOTIDI A NA SERVIZIO DI UMBERTO TIRELLI, IMMAGINI A CURA DI UFFICIO STAMPA CRO AVIANO

Secondo le statistiche nel 2010 in Italia colpirà oltre mille persone al giorno. Tra prevenzione e ricerca, il punto della situazione sulla lotta ai tumori.

Quando si parla di cancro si parla effettivamente di 100 e più malattie diverse fra loro per le cause che le determinano, l’evoluzione clinica, la risposta ai trattamenti e la prognosi. In altre parole sotto il termine cancro si mettono insieme patologie tumorali che possono in poche settimane portare a morte se non trattate adeguatamente (es. leucemie acute) ed altre che pur non trattate possono non richiedere alcun intervento per molti anni (es. certi linfomi a basso grado di malignità e certi tumori della prostata). ▶


▶ Di questi tumori sappiamo per certo che alcuni sono determinati nella quasi totalità dal fumo di sigaretta (es. tumore del polmone, tumore della laringe, dell'esofago) o da abuso di sostanze alcoliche (es. tumore della bocca, tumore dell'esofago), mentre per altri tumori non sappiamo assolutamente la causa che li determina. Pertanto pensare di trovare la pillola magica che prevenga tutte le forme di cancro è fuori da ogni umana possibilità, come d'altra parte non è immaginabile che vi sia un trattamento valido per tutti i tumori, per gli stessi motivi. Ogni anno si ammalano di tumore in Italia circa 270.000 persone e 150.000 ne muoiono. Complessivamente un milione e mezzo sono le persone affette da questa malattia, fra i nuovi casi, i pazienti guariti o in trattamento. Un uomo ha una probabilità su tre e una donna una su quattro di sviluppare un tumore durante la sua vita media, mentre un bambino che nasce oggi e che vivrà fino all'età di 80 anni, avrà visto ammalarsi di tumore oltre 20 milioni di suoi connazionali. I tumori sono in costante aumento di incidenza ed é previsto che in Italia nel 2010 vi saranno 400.000 nuove persone ammalate di tumore all'anno, ben oltre i 1.000 al giorno. E questo per due motivi: da una parte un maggior numero di anziani e conseguentemente un maggior numero di tumori; dall'altro il costante utilizzo di sostanze cancerogene quali il fumo fra la popolazione generale. Nonostante il progressivo aumento di incidenza, la mortalità è stata in costante calo negli ultimi decenni con una percentuale di sopravvivenza a lungo termine passata dal 20% nel 1930 al 55% nel 1990. Questi risultati si ottengono particolarmente nei paesi a forte sviluppo tecnologico, per esempio gli Stati Uniti e il Nord Europa, dove tutti i mezzi a disposizione della moderna oncologia vengono utilizzati ai massimi livelli, sia per quanto riguarda la prevenzione primaria (rimozione delle cause conosciute di cancro, primo fra tutti il fumo di sigarette), la diagnosi precoce e i trattamenti (chirurgia, radioterapia anche combinate fra di loro). Per quanto riguarda i tumori della popolazione femminile, cioè il tumore della mammella, del collo dell’utero e dell’ovaio, il valore della prevenzione, della diagnosi precoce e della terapia è diverso nei singoli casi. Per i tumori della mammella, la prevenzione, che consiste sostanzialmente nella riduzione dell’obesità e 36

|

settembre-ottobre 2008

| L’INFORMAFREEMAGAZINE

del consumo di cibi grassi, ha un impatto scarso (molte speranze sono riposte nella prevenzione con gli ormoni, che ha dato risultati preliminari molto buoni, ma ancora bisogna attendere qualche tempo per l’applicazione clinica), mentre ha un ottimo impatto la diagnosi precoce, cioè l’uso sistematico della mammografia, che può ridurre significativamente la mortalità. Buoni risultati si possono ottenere con la terapia chirurgica, quasi sempre conservativa con l’asportazione di una sola parte della mammella, e con le terapie mediche, sia ormonali che chemioterapiche, che stanno conoscendo una notevole evoluzione. Per quanto riguarda il tumore del collo dell’utero, la prevenzione ha una discreta possibilità di successo ed in particolare con un miglioramento dell’igiene sessuale (in generale, meno partners sessuali ed uso del preservativo quando si hanno più partners), in quanto è noto che i virus della famiglia del papilloma, alla base di quasi tutti questi tumori, si trasmettono primariamente attraverso rapporti sessuali. Ottima è la possibilità di successo della diagnosi precoce, in particolare con la diffusione del pap test che dovrebbe aiutare ad azzerare la mortalità da questa malattia. Per il tumore dell’ovaio non vi è alcuna possibilità di intervento preventivo, in quanto non si conoscono cause che possano determinarlo, mentre scarsa è la possibilità di una diagnosi precoce, che potrebbe essere fatta per esempio con un’ecografia ginecologica o con l’esecuzione di particolari esami del sangue; invece buona è la possibilità terapeutica, con terapie combinate tra chirurgia, chemioterapia e radioterapia, che necessitano di specialisti con diverse competenze, ma con grande esperienza nella gestione di questo tumore.


Bisogna però rifuggire da trionfalismi, illusioni e promesse che non si basano su solidi dati a disposizione: la guerra contro il cancro è ancora purtroppo lontana dall'essere vinta definitivamente, anche se alcune importanti vittorie sono state messe a segno in qualche battaglia. Per esempio per il tumore del polmone c'è ben poco di promettente all'orizzonte sul versante terapeutico e questa malattia, che è il killer numero uno tra gli uomini e il numero due tra le donne, rimarrà purtroppo tale, almeno per i prossimi anni. Infatti oggi chi è affetto da questo tumore, che colpisce 30.000 nuovi italiani l’anno, ha ben poche probabilità di sopravvivere a 2 anni dalla diagnosi. E proprio per migliorare la possibilità di guarigione, attualmente la ricerca sui tumori a livello internazionale, ma anche nel nostro paese, è fortemente impegnata nel perseguire diverse linee, tra le quali: chemioprevenzione (con l'uso di sostanze ormonali e vitaminiche in grado di bloccare i processi di cancerogenesi in soggetti a rischio o in pazienti già sottoposti a trattamenti ma con possibilità di recidiva); blocco dell'angiogenesi tumorale (una trentina di agenti sono attualmente in studio); terapie immunologiche innovative (per esempio la somministrazione di anticorpi monoclonali, una specie di missile telecomandato, capace di bersagliare le cellule malate); vaccini antitumorali; terapia genica (volta a manipolare e correggere il materiale genetico responsabile dell'insorgenza e dell'evoluzione dei tumori); farmaci chemioterapici dotati di maggiore potenza e selettività nei confronti delle cellule tumorali, ed infine farmaci chemioterapici che agiscono su nuovi bersagli cellulari. __ nella foto in apertura, in primo piano: il prof. Umberto Tirelli, Direttore del Dipartimento di Oncologia Medica presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Aviano (Pn).

Presso il Dipartimento di Oncologia Medica del CRO di Aviano è stata recentemente attivata la prima clinica in Italia rivolta ai pazienti oncologici guariti o lungoviventi con almeno cinque anni di storia di assenza di malattia oncologica e senza trattamenti oncologici in atto. Questa iniziativa fa parte di un progetto nazionale di riabilitazione oncologica finanziato dal Ministero della Salute che coinvolge anche gli altri Istituti di Ricovero e Cura a carattere scientifico nazionali ed è in collaborazione con AIMAC (Associazione Italiana Malati di Cancro), un’associazione di pazienti oncologici con sede a Roma. In Italia ci sono circa 1,5 milioni di persone che vivono con il cancro e circa la metà di loro sono lungoviventi o guariti. Un lungovivente oncologico o un guarito è un paziente ad alto rischio oncologico (secondario ai trattamenti ricevuti e/o per nuovi tumori) e ad alto rischio di problemi psicologici, psichiatrici, endocrino-metabolici, sessuali e cardiorespiratori: tutti problemi che vengono studiati in questa clinica. Si tratta di una clinica riabilitativa (O.RA.) per i guariti e i lungoviventi oncologici di tutta Italia ed è orientata a migliorare la qualità della loro vita e ad impostare un corretto follow-up (monitoraggio del paziente dopo la malattia) sia dal punto di vista medico che dal punto di vista psicologico. I pazienti invitati ad utilizzare la clinica O.RA. sono quelli che hanno avuto una delle seguenti malattie oncologiche: tumori della mammella, gastroin-

CRO AVIANO

testinali, ginecologici, genito-urinari, e linfomi, e che sono stati trattati in qualsiasi centro italiano e abbiano almeno cinque anni di storia di malattia oncologica ma senza evidenza di essa e di trattamenti collegati, e che quindi si possono considerare guariti o lungoviventi. Chiunque fosse interessato a prendere un appuntamento può telefonare allo 0434 659036. Le visite vengono erogate attraverso il Sistema Sanitario Nazionale. L’INFORMAFREEMAGAZINE

|

settembre-ottobre 2008

|

37


I N F O R T U N I O

il passante inciampa sul marciapiede? …può essere colpa del Comune Una recente sentenza della Corte di Cassazione afferma che la responsabilità per

RUBRICA A CURA DELL’AVV. MASSIMILIANO SINACORI WWW.AVVOCATIUDINESI.IT

' , 5 , 7 7 2

i danni provocati da cose in custodia si applica anche per i beni demaniali.

40

|

Le strade purtroppo sono spesso teatro di incidenti, non solo per chi le percorre in macchina o in moto, ma anche per colui che si limita a camminare sul marciapiede. Nel caso di un tombino aperto non segnalato, oppure di una radice d’albero troppo sporgente, è possibile che il passante che vi cade dentro o vi inciampa sopra subisca dei danni, non sapendo a chi formulare richiesta di risarcimento del danno subito. Qual è l’insegnamento della Corte di Cassazione in questo caso? Si tratta di distrazione del passante, che la prossima volta dovrà stare attento a dove mette i piedi, oppure può parlarsi di mancata custodia delle strade da parte del Comune, e quindi di inadempimento ad uno specifico dovere? La giurisprudenza, nel corso degli anni, ha cambiato orientamento, giun-

settembre-ottobre 2008

| L’INFORMAFREEMAGAZINE

gendo infine ad affermare la responsabilità del Comune per i danni provocati dalle cose in custodia dello stesso, includendovi le strade. Inizialmente la responsabilità per le cose in custodia, disciplinata dall’art. 2051 c.c., non si estendeva alla Pubblica Amministrazione (P.A.) ma solo ai privati con la conse-

Per le cose che ha in custodia la P.A. è gravata da obblighi di controllo e manutenzione. guenza che, in caso di infortunio sul bene pubblico, il danneggiato poteva invocare il risarcimento del danno in base all’art. 2043 c.c., che disciplina la responsabilità aquilia-

na, cioè per fatto illecito. In questo contesto è stato quindi elaborato il concetto di insidia e trabocchetto, cioè pericolo occulto, caratterizzato dalla non visibilità e dalla non prevedibilità, la prova della cui esistenza tuttavia era a carico del soggetto danneggiato. Escluso il risarcimento per il “danno cagionato da cose in custodia”, il danneggiato poteva soltanto essere risarcito per il “fatto illecito”, se riusciva a dimostrare non solo l’esistenza di un’insidia o trabocchetto sulla strada, ma soprattutto che il danno era stato causato proprio da tale insidia o trabocchetto (c.d. nesso di causalità). Successivamente, la responsabilità per danni da cose in custodia è stata riconosciuta anche nei confronti della P.A., ma per ai beni demaniali o patrimoniali di limitata estensione territoriale e


Il Comune può difendersi se il caso è fortuito o se il danneggiato ha tenuto una condotta “abnorme”. non oggetto di uso generale e diretto da parte della collettività. Solo con riguardo ai beni che presentano queste caratteristiche, la P.A. è tenuta al risarcimento del danno per omessa custodia e non solo per fatto illecito: la possibilità di invocare l’art. 2051 c.c. e non solo il 2043 c.c. inverte l’onere probatorio e sarà la P.A. a dover dimostrare di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno. Premesso che la custodia consiste nel potere di effettiva disponibilità e controllo della cosa, i custodi hanno una responsabilità “aggravata” nei riguardi della cosa di cui dispongono, nel senso che grava su essi la presunzione della colpa di non aver impedito il danno. Esiste la possibilità di liberarsi dalla responsabilità presuntivamente posta a loro carico, attraverso la prova liberatoria che consiste nella prova del “caso fortuito”, vale a dire che il danno si è verificato in modo non prevedibile né superabile

con l’adeguata diligenza, cioè con lo sforzo diligente dovuto in relazione alle circostanze concrete del caso. Essa si sostanzia nella prova di aver adottato, in relazione alle condizioni della cosa e alla sua funzione, tutte le misure idonee ad evitare il danno. Per la Corte di Cassazione detta prova non consiste nella dimostrazione che il fatto verificatosi è estraneo alla sfera di custodia del soggetto, oppure che dipende dal fatto del terzo o dello stesso danneggiato (che, per esempio, non ha visto la radice sporgente), poiché in base al dovere di custodia il presunto responsabile avrebbe dovuto prevederlo ed evitarlo, sicché i caratteri dell’imprevedibilità e della inevitabilità dell’evento non sussistono laddove questo poteva essere prevenuto dal custo-

ratterizzata da assenza di colpa: se tale prova non viene fornita, ne consegue la conferma della responsabilità che era posta presuntivamente a carico del custode. La P.A. può anche difendersi sostenendo il concorso di colpa del danneggiato: la condotta del danneggiato deve essere però riconosciuta come abnorme o comunque idonea ad assumere rilevanza nel caso in esame, e non soltanto come mera disattenzione dello stesso. In sintesi, la P.A., sia essa Stato, Provincia o Comune, per le cose che essa ha in custodia, è gravata da obblighi di manutenzione e controllo, secondo quanto disciplinato dall’art. 2051 c.c.: applicando il principio generale al caso di specie, la Corte di cassazio-

ne con la citata sentenza n. 15042/2008 ha stabilito che in caso di danno subito da un passante, il Comune può difendersi con la dimostrazione del caso fortuito, oppure della condotta abnorme del danneggiato, oppure anche di comportamenti estemporanei dei terzi, non immediatamente conoscibili o eliminabili dal custode neppure con la più diligente attività di manutenzione. In quest’ottica quindi, il difetto costruttivo del piano stradale, per esempio, consistente in un rilevante dislivello fra le lastre di copertura, è da ritenere causa strutturale e quindi fonte di responsabilità ai sensi dell’art. 2051 c.c., ove abbia in concreto creato inciampo e provocato la caduta di un passante.

Diritto… interattivo! Ci sono argomenti che ti piacerebbe venissero approfonditi in questa rubrica, curata dall’avv. Massimiliano Sinacori? Segnalali alla redazione di iMagazine al tel 0432 996332, al fax 0432 996900 o su news.imag@gmail.com! de attraverso l’esercizio dei suoi poteri ed esplicazione dei corrispondenti doveri. La prova del caso fortuito si risolve allora sul piano del raffronto tra lo sforzo diligente dovuto nel caso concreto e la condotta mantenuta, cioè nella dimostrazione di avere appunto mantenuto una condotta ca-

Per approfondimenti ed esame di alcune pronunce e della casistica in materia è possibile accedere al sito web www.avvocatiudinesi.it e collegarsi ai link in materia normativa e giurisprudenziale ovvero rivolgere domande od ottenere chiarimenti via e-mail all’indirizzo sinacori_m@ avvocatiudinesi.it

L’INFORMAFREEMAGAZINE

|

settembre-ottobre 2008

|

41


Q U E S T U R A

da grande voglio fare

il poliziotto!

6 2 & , $ / (

Come entrare a far parte dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza.

RUBRICA A CURA DELLA QUESTURA DELLA PROVINCIA DI GORIZIA

A chi non è capitato da bambino di rimanere affascinato nel vedere la “pantera” della Polizia correre in soccorso di qualche malcapitato con le sirene spiegate o di immedesimarsi in un personaggio televisivo nei panni del detective della polizia giudiziaria? Ma, anche da grande, il desiderio di far parte integrante di un’amministrazione, che si prodiga per la sicurezza della gente, sprona a voler diventare un poliziotto. Per questo offriamo una panoramica su come entrare nella Polizia di Stato. Innanzitutto nella nostra Amministrazione ci sono tre grandi aree professionali: l’Area Operativa, l’Area Tecnica-scientifica e quella dei Gruppi Sportivi e della Banda Musicale della Polizia di Stato. In base ai titoli di studio posseduti e, perché no, alle proprie passioni ed aspettative, è possibile intraprendere la carriera che più ci attrae.

42

|

settembre-ottobre 2008

| L’INFORMAFREEMAGAZINE

In via generale, comunque, per entrare a far parte della Polizia di Stato è necessario superare un concorso di ammissione, aperto a tutti o riservato (in tutto o in parte) a specifiche categorie, che viene pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale - Concorsi ed esami”. Nei bandi di concorso vengono sempre indicati i termini ed i requisiti (età, titolo di studio, ecc.) che è necessario possedere per partecipare alle selezioni. Area Operativa Forma il poliziotto così come lo conosciamo; l’operatore svolge servizi di pronto intervento nelle Squadre Volanti piuttosto che indagini nella lotta alla criminalità, sempre a stretto contatto con la gente, per assicurare il rispetto delle leggi e per tutelare la convivenza civile. Facendo parte di questa area si può, con corsi interni, anche accedere alle diver-

se Specialità della Polizia: dalla Polizia Stradale alla Polizia Ferroviaria, dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni a quella di Frontiera. Oppure specializzarsi in particolari settori di impiego come la Polizia a Cavallo, i Cinofili, gli Artificieri, gli Elicotteristi o come operatore dei NOCS (Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza). L’accesso all’area operativa può avvenire attraverso tre settori legati principalmente ai titoli di studio: il ruolo degli Agenti, degli Ispettori e dei Commissari. Agenti: è bene ricordare che, in base all’articolo 1 della legge 23 agosto 2004, n. 226 (G.U. n. 204 del 31 agosto 2004) che ha sospeso la chiamata per lo svolgimento del servizio di leva a decorrere dal 1° gennaio 2005, non è più possibile arruolare agenti ausiliari della Polizia di Stato. Il concorso per Agente è l’accesso base e come titolo


di studio è necessaria almeno la licenza media inferiore. Dopo aver vinto il concorso di ammissione e aver superato dei test di valutazione psico-fisica ed attitudinale, si è avviati a un corso di formazione di 6 mesi in una delle Scuole di polizia presenti sul territorio italiano; in caso di superamento del corso inizia un periodo di 6 mesi da Agente in prova al termine del quale, con la nomina di Agenti effettivi, si viene assegnati ad un Reparto o Ufficio diversi dalla regione di residenza e nascita. È comunque possibile proseguire la carriera attraverso i concorsi interni. Per questo ruolo vengono anche banditi concorsi riservati ai volontari dell’Esercito in ferma prefissata di un anno o in rafferma annuale, in servizio o in congedo. Ispettori e Commissari: bisogna superare un concorso pubblico per esami. In particolare, per diventare Commissari è necessario essere in possesso di un diploma di laurea in giurisprudenza, in scienze politiche o lauree equiparate conseguite presso una Università della Repubblica italiana o presso un Istituto di istruzione universitaria equiparato. Area Tecnica o Professionale Possono trovare la loro naturale dimensione gli appassionati di laboratori e provette o di indagini sulla balistica.

Gli appartenenti a quest’area sono impiegati con mansioni esecutive, in base alle proprie qualifiche e profili professionali, in diversi settori. Ad esempio, nella Polizia Scientifica come tecnici di laboratorio chimico-biologico o balistico, o nei Centri telematici di Elaborazione e trattamento di Dati ed informazioni come tecnici di apparecchiature radioelettriche o informatiche. Anche per quest’area, l’accesso ai singoli profili professionali avviene mediante concorso pubblico, per titoli ed esami. I ruoli appartenenti all’Area Tecnica Scientifica si distinguono in Operatori, Revisori, Periti, Direttori e Medici della Polizia di Stato. In particolare, gli appartenenti ai ruoli dei Direttori Tecnici svolgono un’attività che richiede una preparazione professionale di livello universitario, con conseguente apporto di competenze specialistiche in studi, ricerche ed elaborazioni di piani e programmi tecnologici e si inquadrano nei ruoli degli ingegneri, dei fisici, dei chimici, dei biologi e degli psicologi. Gruppi Sportivi Fiamme Oro e Banda Musicale Anche per quest’area vengono pubblicati specifici concorsi pubblici. Fiamme Oro: possono accedere gli atleti, di entrambi i sessi, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato Olimpico Nazio-

nale Italiano (CONI) o dalle federazioni sportive nazionali (come ad esempio Valentina Vezzali, pluricampionessa nell’ambito della scherma). La domanda di partecipazione è limitata ad una sola disciplina sportiva scelta fra quelle elencate nel bando. I vincitori del concorso, al pari del concorso per Agenti, sono nominati Allievi Agenti della Polizia di Stato e ammessi alla frequenza del corso di formazione di 6 mesi in una delle Scuole di polizia presenti sul territorio italiano. In caso di superamento del corso iniziano un periodo di 6 mesi da Agenti in prova. Al termine sono nominati Agenti effettivi e assegnati, secondo la propria disciplina sportiva, al settore specifico del gruppo sportivo delle Fiamme Oro. Gli atleti, al termine della loro carriera sportiva o che dovessero perdere l’idoneità alle attività delle “Fiamme Oro”, sono destinati ad altri compiti di istituto ed impiegati in una delle altre attività istituzionali previste per il ruolo di appartenenza, fermo restando il possesso dei relativi requisiti di idoneità al servizio di polizia.

Banda Musicale: occorre essere diplomato al Conservatorio. Gli appartenenti al ruolo degli orchestrali svolgono la loro attività rappresentando la Polizia di Stato a livello nazionale ed internazionale, svolgendo anche un impegno di promozione della cultura musicale spesso in collaborazione con associazioni culturali e con enti pubblici e privati, sia italiani che stranieri. Il ruolo degli orchestrali si articola in tre parti e in sei qualifiche in relazione alla posizione ed al ruolo dello strumento nell’organizzazione strumentale della banda. I vincitori del concorso vengono nominati orchestrali in prova e destinati a prestare servizio a Roma, sede della Banda Musicale della Polizia di Stato. In conclusione, qualsiasi possa essere la carriera che una persona intende intraprendere nella Polizia di Stato, è importante tenere a mente che il nostro non è un “lavoro” ma un “servizio” che, con onore e dedizione, ogni poliziotto offre per il bene della collettività nazionale.


A R T E T E R A P I A

riequilibrarsi con

/ 1

arte

l’

3 6 , & 2 / 2 * , $

Gli adulti ad ogni età possono iniziare nuovi percorsi di crescita personale, di apprendimento e di sviluppo dei talenti. Viaggio in tre puntate alla scoperta dell’arteterapia.

RUBRICA A CURA DI GIULIANA DE STEFANI E TIZIANA ZANELLA IMMAGINI A CURA DELLA REDAZIONE

Le origini: la concezione nel mondo antico.

44

|

Il 1950 è l’anno in cui al primo congresso mondiale di psichiatria di Parigi ebbe luogo un’importante esposizione di arte psicopatologica. È in quest’ambito che l’arte-terapia inizia a confrontare i vari approcci che medici, psicologi e psichiatri adottano nei loro laboratori. Ma molto prima che la scienza moderna identificasse l’arte come fattore terapeutico, già le società primitive avevano adottato pratiche artistiche per curare gli ammalati. La medicina primitiva è impregnata di spirito magico: spiriti invisibili che sono responsabili della malattia, e

settembre-ottobre 2008

| L’INFORMAFREEMAGAZINE

questa è certamente una punizione che deriva da qualche violazione delle leggi del cosmo. Il torto va quindi riparato a posteriori da parte del malato o dei suoi parenti mediante sacrifici o offerte materiali: è una compensazione per aver tolto qualcosa alla natura. L’evoluzione dei costumi porta ad anticipare la “riparazione” allo sfruttamento della natura necessario alla sopravvivenza dell’uomo, precedendolo ogni volta con riti di offerta e conciliazione, non più cruenti, materiali, ma spirituali e simbolici.

Canti, danze, immagini dipinte, servono perciò da tributo agli dei e da rappresentazione della guarigione e della liberazione del villaggio dalla punizione. L’etnomedicina ci racconta che in tutte le società primitive è presente il “guaritore”, che assomma in sé le tre funzioni di medico, sacerdote e artista e che si prende cura olisticamente di corpo, spirito e mente dell’ammalato e di tutta la comunità. Le medicine dell’antichità fanno riferimento essenzialmente a due grandi concezioni dell’Uomo:


Arte ed immaginazione per stare bene L’immaginazione è lo straordinario strumento di cui siamo dotati e che ci consente di creare mondi interiori plausibili e coerenti, tanti quante sono le persone. L’originalità del singolo è certa, biologicamente e psichicamente, poiché tutti hanno una propria storia che interseca personalissimi sogni e desideri; nell’arte pittorica questa cifra individuale si travasa in ciascun neo-mondo concretandosi in un’immagine irripetibile. La pittura, fra tutte le arti, è quella che massimamente sviluppa l’auto-conoscenza della persona, rivelandone i suoi potenziali. Parallelamente, il fare arte induce l’auto-educazione, richiedendo nella pratica la costruzione di un ordine mentale e l’articolazione delle emozioni per giungere all’espressione coerente del messaggio. Nel fare arte tendiamo a costruire un migliore equilibrio tra il dentro ed il fuori, tra l’identità del Sé ed il caos del sociale da fron-

ISPO onlus +39 335 7057251 lun-sab 10-15  

teggiare quotidianamente.

in queste pagine: immagini di Polverini, Magnago, Pacor (2008 © ISPO onlus)

L’arteterapia moderna. » lo spirito ebraico, basato su un’antropologia religiosa e morale fondata sull’uomo integro, intatto ed irreprensibile; » lo spirito greco, basato sull’antropologia estetica del bello e dell’armonia fondata sull’uomo ben proporzionato, ben formato e ben articolato. Dalla prima concezione, nei secoli, si è generata la concezione di malattia psicologica da curare con un trattamento morale, con terapie di dieta ed igiene del corpo, lavoro e gioco per riportare l’ammalato all’integrità.

Le origini dell’arteterapia moderna poggiano sulla tradizione greca di “Virtù come capacità di produrre una bella opera” (Platone), in armonia con la natura. È la concezione apollinea dell’arte: l’uomo microcosmo deve modellarsi sull’immagine del macrocosmo. Lo sviluppo della persona avviene attraverso lo studio delle arti nobili in cui si ritrovano ordine, bellezza e ritmo. L’influenza dell’arte sugli stati d’animo è profonda e porta a cambiamenti nello stato psicologico della persona. Il quadro teorico della terapia per mezzo dell’arte nel mondo antico si completa con Aristotele, che introduce la nuova concezione dionisiaca: l’arte come imitazione del male da spurgare (mimesi) porta alla catarsi, alla espulsione delle energie negative tramite forme di rappresentazioGiuliana De Stefani, Tiziana Zanella ne visibili. (fine 1ª parte) L’INFORMAFREEMAGAZINE

|

settembre-ottobre 2008

|

45


© FLICKR/ph. SIMPLY LORY

B E N E S S E R E

= salute + bellezza Più giovani, più sani, più a lungo... Si può!

SERVIZIO A CURA DELLO STUDIO BENESSERE - GRADISCA D’ISONZO IMMAGINI A CURA DELLA REDAZIONE

W E L L N E S S

rigenerazione dermica

46

|

Cosa occorre per mantenere in forma il proprio corpo? Una dieta bilanciata e, se necessario, un supporto vitaminico, momenti di relax per compensare lo stress quotidiano, esercizio fisico, soddisfazioni nel lavoro e nell’ambito affettivo, ma soprattutto… l’amor proprio. Amor proprio non solo come autostima, ma anche come effettivo prendersi cura di sé.

Il piacere di vedersi meglio, più giovani e più sani. La giovinezza si vede dal viso, dallo sguardo e dal tono della pelle. Ecco perchè proprio la pelle del viso ha bisogno di alcune piccole ma importanti accortezze per mantenersi sempre viva. E un ruolo decisivo lo gioca la rigenerazione dermica: un trattamento di dermo-estetica curativa, vera e propria ginnastica di giovinezza per viso e corpo.

settembre-ottobre 2008

| L’INFORMAFREEMAGAZINE

Pelle giovane e splendente:

ecco il segreto!

Ogni bambino ha la pelle fresca, morbida e luminosa, anche senza l’uso di cosmetici. Merito del perfetto funzionamento delle due reti vitali per la giovinezza della pelle: la micro circolazione sanguigna, che apporta dall’interno acqua, nutrimento e ossigeno; le terminazioni nervose cutanee che coordinano l’attività cellulare. Ma con l’età il loro funzionamento rallenta e il tessuto perde elasticità e tono.

Fitness per la giovinezza della pelle. Il programma di rigenerazione dermica per tutto il corpo, ma in particolare per la pelle del viso, prende in esame il bioritmo veglia-sonno, attività cerebrale, pulsazioni cardiache e termoregolazioni che sono solo alcuni dei molti fenomeni vitali a presentare una periodicità nel tempo. Ciò che ne nasce è un programma di trattamento realizzato in base ai bioritmi individuali.


1. Primo passo: far respirare la pelle stressata (ideale anche dopo le lunghe esposizioni ai raggi solari durante le vacanze). Sì al peeling corpo, ma solo con prodotti di ottima qualità ed effettuato da mani esperte: spesso il “fai da te” aggiunge stress su stress alla pelle del nostro corpo. 2. Posa dell’olio: segue la fase relax, con la posa di un impacco di olio idratante o nutriente in base alle necessità, con la massima attenzione dedicata al viso. 3. L’importanza dell’analisi: un punto fondamentale è rappresentato da un’analisi accurata del tipo di pelle. Uno screening delle abitudini di cura della persona e la compilazione di un questionario valutativo danno all’operatore la possibilità di effettuare al meglio ogni passaggio successivo del trattamento. 4. Assorbimento dell’olio: rappresenta l’ultima fase del procedimento. Si tratta di piacevoli minuti in cui si effettua un massaggio in carezza per stimolare le micro terminazioni nervose sottocutanee.

EPIDERMIDE L'epidermide, assieme al derma e all'ipoderma, forma la pelle, di cui costituisce lo strato più superficiale, a diretto contatto con l'esterno. È a sua volta formata da diversi strati: 1. strato basale, composto da cellule disposte a palizzata sulla membrana a contatto con il derma. 2. strato spinoso, formato da cellule d'aspetto poliedrico che tendono ad appiattirsi mano a mano che ci si avvicina allo strato superiore. 3. strato granuloso, formato da 3-5 fi le di cellule piuttosto appiattite, che mostrano chiari segni di regressione. 4. strato lucido, costituito da cellule appiattite, prive di nucleo, acidofi le. Questo strato non è sem-

pre evidenziabile. Oltre che dal punto di vista estetico, la rigenerazione dermica gioca un ruolo fondamentale anche 5. strato corneo, variabile da pochi strati a censotto il profilo terapeutico. La sua applicazione, intinaia di strati (ad esempio nelle regioni del palmo fatti, consente di rivitalizzare l’apparato tegumentadella mano e della pianta del piede) di elementi celrio, con conseguente riduzione non solo degli inelulari privi di nucleo, molto appiattiti, e contenenti stetismi, ma anche delle malattie dermatologiche. Perché bellezza vuol dire salute! una bassissima percentuale di acqua.

per ulteriori informazioni contattare lo studio benessere, gradisca d’isonzo, tel. 0481-961347 www.benesserestudio.com


F I T N E S S

mens sana in corporesano SERVIZIO A CURA DI FRANCESCO PERROTTA*, IMMAGINI A CURA DELLA REDAZIONE

Con la fi ne delle vacanze e la ripresa del tran-tran quotidiano, l’attività fisica si conferma antidoto ideale contro lo stress e strumento efficace per mantenersi sempre in forma. Attività in piscina: nuoto e aquagym.

S P E C I A L E

L’attività in acqua è consigliata a tutti, in quanto non solo apporta benefici di carattere generale per tutto il corpo, ma è anche adatta per chi soffre di mal di schiena o di patologie articolari. Inoltre l’acqua non è un luogo a noi estraneo, avendo “vissuto” per nove mesi nel liquido amniotico della madre durante il periodo della gestazione.

48

Benefici per il corpo. La semplice immersione con il capo fuori consente un miglior controllo neuro-vegetativo della frequenza cardiaca; l’acqua esercita poi una pressione esterna sull’apparato circolatorio con un parziale effetto antigravitazionale, agevolando in tal modo il ritorno venoso. Buona parte dell’attività fisica in acqua si svolge in condizioni almeno parziali “di scarico”: ciò rappresenta un vantaggio importante per le persone affette da dolori articolari nel tratto della colonna lombare o dorsale, favorendo uno scarico più efficace del peso del corpo grazie all’effetto di galleggiamento. Non va infine dimenticato che l’attività svolta in acqua ha ritmi più blandi rispetto a quella praticata all’esterno, dando così modo di acquisire un migliore controllo motorio e maggiori capacità coordinative nella sequenza di movimenti associati e complessi. |

settembre-ottobre 2008

| L’INFORMAFREEMAGAZINE


F I T N E S S

Quali muscoli lavorano? Il nuoto e l’aquagym consentono di mettere in moto diversi muscoli del nostro corpo, in particolare quelli delle braccia, delle gambe, i pettorali, i dorsali, gli addominali ed i glutei. Secondo le statistiche, in Italia quasi l’80% delle persone, nel corso della loro vita, accusano dolori alla schiena, a livello cervicale, dorsale e lombare. Le causa sono dovute spesso alla postura scorretta durante il giorno, sia per motivi di lavoro che di cattive abitudini. Per porvi rimedio ed ottenere un portamento migliore è quindi necessario rafforzare i muscoli addominali, i dorsali e i glutei, allenandoli costantemente nel tempo.

Ideale per la gravidanza…

…e anche dopo!

S P E C I A L E

La ginnastica in acqua rappresenta un’attività importante ed efficace per la salute delle mamme in gravidanza. Questo genere di esercizi stimola un buon ritmo venoso dovuto al massaggio che produce l’acqua, nonché una buona ossigenazione, lo smaltimento di liquidi ed il controllo del peso. Nel fase post parto, inoltre, consente di recuperare con più rapidità la forma fisica, grazie al riassetto corretto del tratto lombare.

Giovani e sport: binomio (poco) vincente. Praticare qualsiasi attività motoria è di primaria importanza per il proprio benessere. In quest’ottica i genitori dovrebbero stimolare i figli fin da piccoli a praticare sport, per acquisire una giusta mentalità e prepararsi ad una corretta educazione posturale. Questo anche in virtù degli ultimi dati emersi da una ricerca effettuata dal Ministero della Salute, in base alla quale si registra un aumento a dismisura di soggetti in sovrappeso durante l’età evolutiva. Dati alla mano, la nostra popolazione scolastica registra situazioni piuttosto critiche sul piano della salute: un bambino su quattro risulta in sovrappeso e le cause sono da attribuire sia ad una cattiva abitudine alimentare sia alla mancanza di movimento.

L’INFORMAFREEMAGAZINE

|

settembre-ottobre 2008

|

49


Gli esercizi posturali.

F I T N E S S

Per ottenere un portamento corretto sarebbe opportuno svolgere una serie di esercizi posturali che si concentrano su quattro diverse zone del corpo: 1. Collo e spalle. È la zona maggiormente soggetta a tensioni, rigidità e mancanza di mobilità. Il movimento costante aiuta a sbloccarla, migliorando la postura della testa e la curvatura delle spalle. 2. Rachide dorsale. È la zona centrale della schiena e anche la più rigida. Oltre ad esporla più facilmente ad affaticamento e sofferenze, la rigidità rischia di ridurre la capacità respiratoria e peggiorare la postura. 3. Rachide lombare. È la zona in cui si sviluppa maggiormente il mal di schiena. Dovendo sostenere il dorso, è la parte del rachide più caricata e, conseguentemente, quella più a rischio di un’eventuale postura scorretta, provocata tendenzialmente dall’inarcamento dei reni. 4. Addominali. Questi muscoli sono di estrema importanza per il benessere della schiena. La parete addominale, infatti, deve essere forte e tonificata per dar luogo ad una postura corretta.

S P E C I A L E

Ovviamente, il programma di allenamento non deve comprendere solo esercizi di mobilizzazione della colonna vertebrale, ma anche attività specifiche per il rafforzamento di glutei, interno coscia e braccia.

50

1

2

4

L’importanza della visita medica. Sebbene l’attività motoria effettuata a ritmi non agonistici nella maggior parte dei casi non presenti controindicazioni di sorta, prima di intraprendere qualsiasi pratica sportiva sarebbe opportuno sottoporsi ad un’accurata visita specialistica per conoscere le proprie condizioni di salute.

Faticare in palestra: lavoro aerobico e anaerobico. I termini “aerobico” e “anaerobico” stabiliscono quando vi è la capacità dei muscoli di bruciare il glucosio in presenza o in assenza di ossigeno. Un esercizio di tipo aerobico implica un’attività moderata che utilizza ossigeno per fornire l’energia necessaria alla contrazione muscolare. L’intensità dell’esercizio è leggera (corsa lenta, marcia di buon passo, cyclette). Il lavoro anaerobico implica invece sforzi intensi e di breve durata, con possibile formazione di acido lattico che si accumula nel sangue.

|

settembre-ottobre 2008

| L’INFORMAFREEMAGAZINE

3

4


Attività sportiva: i momenti da evitare.

Dopo la fase di riscaldamento, incrementiamo via via il ritmo e l’intensità del lavoro muscolare. Ad un certo punto la respirazione inizia ad essere irregolare e si comincia a fare fatica. Fino a questo momento abbiamo respirato bene, fornendo ai muscoli la quantità d’ossigeno necessaria per i processi di produzione di energia: abbiamo compiuto un lavoro aerobico. Quando l’allenamento diventa più intenso, viene richiesta una quantità maggiore di energia; tuttavia, non introducendo abbastanza ossigeno attraverso la respirazione si produce acido lattico, che comincia ad accumularsi nei muscoli e nel sangue (per essere smaltito nelle successive fasi di recupero). Anche la produzione di anidride carbonica aumenta ed il respiro diventa più intenso: questi sintomi segnalano che abbiamo superato la soglia anaerobica.

- durante le ore più calde quando è più elevato il tasso di umidità e si rischia di perdere troppi liquidi e sali. L’attività motoria dovrebbe essere svolta ad una distanza di 2-3 ore dai pasti, evitando però di essere a digiuno da troppo tempo; - la mattina subito dopo il risveglio saltando la colazione: non si avrebbero le energie sufficienti per affrontare lo sforzo, con conseguente scarso rendimento ed affaticamento precoce; - subito dopo un pasto abbondante: la maggior parte delle energie sono impegnate nella digestione a discapito del lavoro dei muscoli; - prima di andare a dormire. Chi fa sport la sera dovrebbe cenare almeno un’ora dopo la conclusione dell’attività e attendere almeno due ore prima di andare a dormire, per evitare problemi all’apparato digerente.

F I T N E S S

Esempio concreto.

Tre brevi consigli.

S P E C I A L E

1. Lo sport migliore per voi è quello che riuscirete a praticare con maggiore costanza, a prescindere dai risultati che immaginate di poter ottenere da una particolare disciplina sportiva. 2. Se volete praticare sport per irrobustirvi orientate la vostra scelta verso attività che incrementano la forza muscolare (ad esempio pesistica e nuoto). 3. Se volete praticare sport per dimagrire orientatevi verso attività di resistenza cardiovascolare (ad esempio ginnastica generale o aerobica a basso impatto, aquagym). Curate sempre l’alimentazione: l’appetito aumenterà con l’aumentare del dispendio energetico. Troppo spesso lo sport diventa una scusa per poter mangiare indiscriminatamente e allora... altro che dimagrire!

A chi rivolgersi:

Monfalcone, tel +39 0481 711860 Cervignano del Friuli, tel +39 0431 31871

Cervignano del Friuli, tel +39 0431 35522

Portorož (SLO), tel +386 5 6929 064

Gorizia, tel +39 0481 22215

* Francesco Perrotta ha conseguito tre lauree, la prima in Scienze motorie all’Università di Torino, la seconda in Scienze e tecniche sportive presso l’Università di Nizza (Fr), ed infine la terza in Educazione psicomotoria speciale all’Università di Lubiana (Slo). Si è poi specializzato in Chinesiologia rieducativa presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Chieti ed ha seguito un corso di perfezionamento in Management dello sport all’ISEF di Firenze. Psicologo dello sport e consulente pedagogico in ambito motorio e sportivo, si interessa da più di 25 anni di chinesiologia e delle problematiche legate alle diverse abilità motorie, temi attorno ai quali ruotano i diversi insegnamenti accademici da lui tenuti presso le Facoltà di Scienze motorie delle Università dell’Aquila, di Chieti, di Macerata, di Padova e di Perugia. L’INFORMAFREEMAGAZINE

|

settembre-ottobre 2008

|

51


Se l’estate sta ormai per voltarci le spalle, non vuol dire per forza che

A U T U N N O - I N V E R N O

calore e colori ci debbano abbandonare. Per avere conferma basta dare una piccola occhiata alle tendenze dell’abbigliamento per la nuova stagione, perché il piacere del bel vestire non conosce tramonti. Con un punto fermo: “La moda propone, ma il cliente dispone”. Parola di Antonio Carli, titolare della storica attività di Fogliano-Redipuglia. “L’autunno 2008 tuttavia – ci spiega – sarà caratterizzato da colori caldi e tessuti morbidi, con il ritorno alle fibre naturali che esaltano il piacere del contatto nel vestire: caratteristiche che, con un “taglio” adeguato del prodotto, offrono la sensazione impagabile di indossare un abito su misura”. Con un occhio di riguardo per i piccoli particolari, sempre più importanti nella moda dei giorni c giubbino con fibbia di Salco nostri. “Dai gemelli per le camice e un morbido maglione di Q·be con polso doppio, alle cravatte strette nuovamente in auge, al ritorno delle bretelle: tutti accessori che, per gli uomini, sono davvero in grado di fare la differenza nello stile d’abbigliamento”. Ovviamente, senza scordarsi delle donne... “La moda – conclude Carli – è sempre più femminile. Ormai i capi d’abbigliamento unisex sono lontani anni luce: anche le semplici maglie sono pensate in modo armonioso appositamente per le donne”. La tendenza della nuova stagione in rosa? “Il ritorno delle gonne, da abbinare con diversi tipi di calzature. Anche con gli stivali”.

M O D A

f hi-fashion di L.P. e particolari accattivanti per Diana Gallesi

Fogliano-Redipuglia (Go), tel/fax +39 0481 489256 48

|

settembre-ottobre 2008

| L’INFORMAFREEMAGAZINE


Extralarge: una nicchia del mercato dell’abbigliamento.

A U T U N N O - I N V E R N O

Si può definire così il settore delle taglie forti e conformate: quelle, per intenderci, riservate a persone con un diametro di circonferenza che oscilla tra i 120 centimetri e i due metri. Numeri alla mano, dalla taglia 48 alla 84. E in questo contesto, a Romans d’Isonzo opera un’attività leader in Italia nel settore: Cantarutti Abbigliamento. “La nostra famiglia – spiega il signor Alessandro, il titolare – vende indumenti dal 1946, ma da dieci anni ci siamo specializzati in questo particolare settore, riscuotendo successo non solo in regione, ma anche nel resto d’Italia e nella vicina Slovenia”. Con capi in grado di soddisfare tutti i gusti: “La nostra offerta è rivolta sia all’uomo che alla donna e varia dai jeans fino all’intimo. Senza contare altri importanti servizi, come quello di sartoria e di consegna a domicilio degli indumenti, spesso ordinati direttamente da internet. Un fenomeno – conclude il titolare – destinato a crescere negli anni, come evidenziano le statistiche demografiche che segnalano un costante aumento della popolazione in sovrappeso”. Romans d’Isonzo (Go), tel/fax +39 0481 90238

M O D A

ab Eleganza autunnale per la donna Verpass e pratica comodità per l’uomo Maxfort

L’INFORMAFREEMAGAZINE

|

settembre-ottobre 2008

|

49


Il ritorno della coupè SCIROCCO. La terza generazione: una sportiva per tutti i giorni


Scirocco, il nome del vento caldo che viene dal mare, ha identificato la prima coupé a trazione anteriore che la Volkswagen ha lanciato più di trent’anni fa, democratizzando il mondo delle auto sportive con l’arrivo di una due porte a prezzi accessibili, parsimoniosa e veramente sicura grazie alla trazione anteriore. E, come nel 2008, già nel 1974 la Scirocco era una sportiva molto versatile, adatta anche all’uso quotidiano, offrendo quattro posti veri, un bagagliaio capiente e un portellone molto pratico. Insomma, un insieme di qualità positive che ha convinto una popolazione di automobilisti. Per la Volkswagen la Scirocco di prima generazione ha segnato l’inizio di una nuova era. La nuova Scirocco si allaccia esattamente a questa tradizione, offrendo una simbiosi perfetta tra piacere di guida e design dinamico nonché soluzioni tecnologiche d’avanguardia, come per esempio il sistema di regolazione adattiva dell’assetto (DCC) e il cambio DSG a 7 marce. Oltre a essere proposta esclusivamente con motori sovralimentati (con valori di potenza fino a 200 CV), la nuova Scirocco offre spazio sufficiente per ospitare quattro persone adulte, sicurezza di massimo livello e la fruibilità quotidiana che è tipica di tutte le automobili Volkswagen. Tale insieme di passione e razionalità rappresenta un connubio che costa molto meno di quanto lasciano presumere le caratteristiche della vettura.

Eurocar Udine

Viale Tricesimo 99

33100 UDINE

tel 0432/550600

Centro Porsche Udine

Via Nazionale 12/b

33010 Tavagnacco (ud)

tel 0432/550700

Audi Zentrum Udine

Via Nazionale 12

33010 Tavagnacco (ud)

tel 0432/550700

Eurocar Trieste Audi Volkswagen Vic e Porsche Service

Via Flavia 27

34127 TRIESTE

tel 040/2440900

Eurocar Gorizia Volkswagen e Vic

Stradone della Mainizza 130 34170 GORIZIA

tel 0481/391381

Eurocar Villa Vicentina Audi Volkswagen e Vic

Via G. Marconi 22

33059 Villa Vicentina (ud)

tel 0431/970870

Eurocar Udine Škoda

Viale Tricesimo 2

33100 UDINE

tel 0432/421782


A U T O

& …

DSG:

il cambio automatico M O T O R I

intelligente

Aumenta il comfort e le prestazioni della guida riducendo i consumi e le emissioni inquinanti. Alla scoperta del nuovo “7 marce” targato Volkswagen.

La doppia frizione. Il componente più importante del DSG a innesti diretti è la doppia frizione. Diversamente dalla versione a 6 rapporti, con frizione multidisco in bagno d’olio, il DSG a 7 marce lavora con dischi frizione a secco. Risultato: ulteriore riduzione dei valori di consumo e di emissione, ancora più comfort e piacere di guida.

c il cambio VW DSG a 7 rapporti

SERVIZIO ED IMMAGINI A CURA DELLA REDAZIONE, INFO PER CORTESIA DI EUROCAR ITALIA SRL

Cinque anni fa la Volkswagen presentò il primo cambio robotizzato a doppia frizione del mondo prodotto in serie: il DSG (Direct Shift Gearbox) a 6 marce. Da pochi mesi la Casa tedesca ha fatto seguire un’altra proposta sensazionale nel settore: il primo DSG a 7 marce del mondo prodotto in grande serie. Una novità che sta già convincendo molti automobilisti ad abbandonare il normale cambio manuale, stregati dalle nuove qualità: miglior comfort, miglior rendimento e, soprattutto, minori consumi. (© VOLKSWAGEN)

Un esempio? Basti pensare che in rapporto ad un cambio manuale il valore di risparmio può arrivare fino al 12% a seconda della motorizzazione, mentre rispetto ad un cambio automatico con convertitore di coppa idraulico si è addirittura a livello del 20%. L’INFORMAFREEMAGAZINE

|

settembre-ottobre 2008

|

53


34170 Gorizia corso Italia 63 tel +39 0481 82166 fax +39 0481 31658 info@goriziapalace.com www.goriziapalace.com


Ospitali per passione.


Tra natura, storia e antiche tradizioni. L‘Azienda Agricola e Agrituristica “La tradizione” Vi offre ospitalità in un ambiente assolutamente unico: una stalla del 1960 completamente ristrutturata, in una zona tranquilla e immersa nel verde. È situata alle pendici del Carso Isontino, a circa 20 km dalle vicine località della costiera triestina e da Grado. Questa ubicazione è un ottimo punto di partenza per escursioni (nelle vicinanze cominciano i sentieri Monte Sei Busi, Monti Cosich e Debeli, Monte Arupacupa, S. Martino, Monte S. Michele, Sacrario di Redipuglia), percorribili sia a piedi che in mountain bike.

Gli ospiti durante tutto l’anno possono pernottare in sette camere, concedendosi la mattina un’ottima e sostanziosa prima colazione. Tutte le camere sono dotate di riscaldamento, televisore digitale terrestre, bagno con doccia e asciugacapelli. Inoltre da venerdì a domenica e nei giorni festivi si possono gustare i piatti della tradizione friulana (insaccati misti, primi e secondi piatti, dolci, vini e grappe) e acquistare i prodotti di produzione propria, come asparagi, patate, ortaggi e diversi vini.

Samsa Alessandro, Oscar & C. S. S. Via Ulivi 28 I-34070 Fogliano-Redipuglia (GO) Tel./Fax +39 0481 48 91 72 info@agriturismolatradizione.it www.agriturismolatradizione.it


chef…ame!

Turbante di spigola “La rotonda” con scampi al vapore e verdurine

La Rotonda di Cervignano Ristorante & Catering Per il principio greco secondo cui ristorazione si è trasformato e moIngredienti (per 4 persone):

dellato ai mutamenti esterni, seppur fedele alla sua natura originaria.

2 branzini da 500 g 4 scampi freschi 1 carota, 1 zucchina 1 noce di burro 4 stampini monoporzione in alluminio (ottimi quelli usa-e-getta per la crème caramel) olio, prezzemolo, sale

La trentennale esperienza nella ristorazione, nel mondo alberghiero e

C U C I N A

“tutto scorre”, il nostro modo di fare

dell’ospitalità ci ha permesso di portare la nostra cucina… ovunque! Alta cucina a domicilio, appunto!

Preparazione:

In ogni occasione della vita, perso-

Se non l’ha già fatto per voi il negoziante, pulite le spigole e sfilettatele ricavandone 4 filetti, lavateli e asciugateli bene. Imburrate gli stampini e mettete dentro i filetti di spigola, dopo averli salati dando loro una forma circolare . Pulite le verdure: tagliate la zucchina a julienne e scottatela in padella con un filo di olio; dalla carota ricavate quattro fettine, scottatele in acqua salata e tenete in caldo. Cuocete gli scampi a vapore e teneteli in caldo. A questo punto cuocete i filetti di spigola per cinque minuti in forno con un pò di vapore, appena cotti passate alla preparazione del piatto: sformate i filetti di spigola delicatamente e poggiateli su quattro piatti caldi; al centro della spigola mettete la testa dello scampo. A fianco mettete la julienne di zucchine dove sopra poggerete la codina dello scampo. Guarnite con un ventaglio di carote. Condite con un filo di olio e servite. Buon appetito !!!

nale o lavorativa, infondiamo un tocco di personalità: nei dettagli dell’allestimento, nella preparazione delle pietanze, nella puntualità e serietà del servizio. La Rotonda : il piacere in cui racchiudere i vostri momenti speciali. Venite a conoscerci…

RISTORANTE LA ROTONDA via Ramazzotti 2 Cervignano del Friuli (UD) tel 0431 30751, fax 0431 34801 www.hotelinternazionale.it iMAGAZINE

|

settembre-ottobre 2008

|

57


I

L

M

E

S

SCADENZA 6 SETTEMBRE

T

I

E

R

Lunghezza opere: max 50 versi

▶ IN VIAGGIO NELLE PAROLE Quota: A e B € 15,00; C € 5,00

Sezione: narrativa Lunghezza opere: 3 cartelle dattiloscritte Quota: € 10,00 Premi: 1) € 300,00 e divano; 2) € 200,00 e targa; 3) € 100,00 e cestino prodotti tipici Info: 0432 980310 associazione_sac@ yahoo.it www.sacostermann.org SCADENZA 10 SETTEMBRE ▶ OMAGGIO A “GLI ANGUILLARA”

Sezioni: A) poesia inedita; B) narrativa inedita; C) poesia edita; D) narrativa edita Lunghezza opere: A max 40 versi; B 5 cartelle Quota: € 15,00 Premi: 1) medaglia in oro puro; 2) medaglia in argento puro; 3) coppa (unica graduatoria per tutte le sezioni) Info: 0761 678264 goodcatullo@yahoo.it ▶ PREMIO GIUSEPPE GIUSTI

Sezione: poesia edita in volume negli ultimi tre anni Lunghezza opere: senza limiti Quota: nessuna Premi: € 2.000,00 (unico); € 500,00 (autore max 35 anni) Info: 0572 9590 f.matteoni@comune. monsummano-terme.pt.it ▶ CONCORSO DI POESIA RELIGIOSA “FRA’ UMILE DA PETRALIA”

Sezioni: A) poesia inedita religiosa autori under 18; B) poesia inedita religiosa autori over 18 Lunghezza opere: nessun limite Quota: nessuna Premi: 1) Opera Artistica, targa, pubblicazione della poesia e Diploma di Merito; 2) Opera Artistica e Diploma di Merito; 3) Opera Artistica e Diploma di Merito. Info: 339 5600057 nino.cicero@virgilio.it fraromano@ofmsicilia.it SCADENZA 15 SETTEMBRE ▶ PREMIO DI POESIA TERAMO 2008 G. RECCHIUTI

Sezioni: A) poesia inedita; B) libri editi; C) poesia giovani under 18; D) poesia lingua straniera; E) poesia riservata nati Teramo e provincia Lunghezza opere: max 40 righe Quota: A, D, E € 10,00; B € 15,00; C € 5,00 Premi: ai primi classificati di ogni sezione € 250,00, coppe, targhe, diplomi, libri e gadget Info: 0861 247836 laluna.teramo@ aruba.it www.lucianorecchiuti.it ▶ POESIE NEL CASSETTO

Sezioni: A) poesia inedita lingua italiana; B) poesia inedita dialetto; C) poesia inedita

E

Premi: A: 1) € 500,00; 2) € 250,00; 3) € 100,00. B: 1) € 200,00. C: buoni libri Info: 02 95743350 biblioteca@comune.pessanoconbornago.mi.it www.comune.pessanoconbornago.mi.it

D

I

S

C

R

V

E

R

E

unico € 250,00 targa e diploma Info: 070 725851 bibliotecapoggio@ Info: 0524 597246 annalena@tele2.it tiscali.it SCADENZA 20 SETTEMBRE SCADENZA 25 OTTOBRE ▶ L’ARCOBALENO DELLA VITA

Sezioni: A) prosa o racconto breve; B) poesia; C) prosa o racconto breve giovani; D) poesia giovani; E) sil▶ “MEMORIAL GENNARO loge inedita SPARAGNA” Lunghezza opere: A e C max 2 carSezioni: A) poesia inedita lingua ita- telle; B e D max 60 versi; E min 5 max liana; B) poesia inedita scuole; C) sillo- 10 poesie ge inedita; D) poesia edita per editori Quota: nessuna Lunghezza opere: B e C min 10 ver- Premi: targhe artistiche e diplomi per si, max 25 versi i primi cinque di ogni sezione Quota: A, C e D € 10,00; B € 5,00 Info: 0425 642409 cassanaluce@alice. Premi: € 400,00 per vincitore ogni it www.arcobalenodellavita.com sezione SCADENZA 30 SETTEMBRE Info: 393 6593511 irenezago@tiscali. it www.irenesparagna.it ▶ CITTÀ DI MELEGNANO Sezioni: A) poesia; B) narrativa ▶ QUANTARTE È ANCHE Lunghezza opere: A max 36 righe; B PAROLA Sezioni: A) poesia giovani inedita; B) max 10 cartelle Quota: € 15,50 poesia adulti inedita Premi: A e B: 1) targa, pubblicazioLunghezza opere: max 30 righe ne libro di cui 100 copie all’autore; 2) Quota: B € 5,00, A nessuna pubblicazione libro di cui 100 copie Premi: Oggetti d’arte e pergamene all’autore; 3) pubblicazione libro di cui Info: 347 7614480 castellisa@hot50 copie all’autore; 4-10) attestato mail.com www.quantarte.com ▶ “FULVIO NUVOLONE” 2008 Info: 02 98233100 info@concorsiletSezioni: A) poesia; B) poesia giovane terari.it www.club.it ▶ “DUERRE” (autori under 25) Sezioni: A) poesia lingua italiana; B) Lunghezza opere: A 120 versi; B poesia dialettale siciliana o laziale; C) 60 versi narrativa breve Quota: nessuna Lunghezza opere: A max 35 righe; B Premi: A: 1) € 700,00, pergamena, targa ricordo; 2) € 300,00, pergamena, max 25 righe; C 30 pagine medaglia o targa ricordo; 3) € 200,00, Quota: € 15,00 pergamena medaglia o targa ricordo. Premi: 1-3 di ogni sezione targhe; ai B: 1) € euro 350,00, pergamena, tar- primi anche denaro Info: 06 83501613 viavai@email.it ga ricordo; 2) € 200,00, pergamena, medaglia o targa ricordo; 3) € 150,00, www.viavai.roma.it pergamena medaglia o targa ricordo. ▶ CARTACANTAFAVOLANDO Info: 328 5338466 postmaster@cari- Sezioni: 4 sezioni più altre due sezionola.net www.carinola.net ni speciali Lunghezza opere: tavole 35×50 o ▶ “ANNALISA COZZOLINO” Sezioni: A) poesia inedita; B) raccon- dattiloscritti max 10 cartelle Quota: nessuna to breve inedito Lunghezza opere: A max 32 versi; B Premi: € 500,00 per sezione Info: 0733 774335 eulalia.cartacanmax 1 cartella ta@virgilio.it www.cartacanta.it Quota: nessuna Premi: sculture in vetro e targhe ▶ LAURENTUM 2008 Info: 347 6159578 info@gabbianiso- Sezioni: A) poesia inedita lingua itaprailmare.it www.gabbianisoprailliana; B) poesia inedita vernacolo; C) mare.it libro poesie lingua italiana; D) premio giovani ▶ VIOLETTA DI SORAGNA Lunghezza opere: A, B e D max 50 Sezioni: A) poesia inedita; B) narrativa inedita; C) libro edito di poesia in versi; C libera Quota: A e B € 20,00; C € 10,00; D lingua; D) fiaba per l’infanzia Lunghezza opere: A max 40 versi; B e nessuna Premi: denaro, targhe e menzioD max 3 cartelle ni d’onore Quota: € 20,00 Premi: A: 1) € 600,00, medaglia d’oro Info: info@premiolaurentum.it www. e diploma; 2) € 350,00, targa e diplo- premiolaurentum.it ma; 3) € 250,00, targa e diploma. B: 1) SCADENZA 7 OTTOBRE € 500,00 targa e diploma; 2) € 300,00, ▶ “POETARE È D’AMORE” targa e diploma; 3) € 250,00, targa e Sezioni: A) poesia singola; B) florilediploma. C: 1) € 500,00 targa e diplo- gio di poesie; ma; 2) € 300,00, targa e diploma; 3) Lunghezza opere: max 20 versi € 250,00, targa e diploma. D: premio Quota: A € 5,00; B € 10,00 Premi: targa di pregio ai primi classificati A e B Info: 080 3601030 lamaison.decolette@ libero.it yoga-sehaliah.blogspot.com SCADENZA 10 OTTOBRE ▶ BIBLIOTECA POGGIO DEI PINI

www.edizionigoliardiche.it

I

Sezione: racconto inedito in italiano Lunghezza opere: 5÷10 cartelle Quota: € 10,00 Premi: 1) € 400,00; 2) € 200,00; 3) € 100,00

▶ NOVIPOESIA

Sezioni: A) poesia lingua italiana; B) poesia dialetto piemontese Lunghezza opere: nessun limite Quota: A € 20,00; B € 15,00 Premi: A: 1) € 1.000,00 e targa; 2) € 500,00 e targa; 3) € 400,00 e targa; 410) attestato. B: 1) € 200,00 e targa; 2) targa e attestato; 3-10) attestato Info: 0143 78660 dlfnoviligure@dlf. it www.dlf.it ▶ BARDI E MENESTRELLI

Sezioni: A) prosa adulti; B) prosa ragazzi; C) poesia adulti; D) poesia ragazzi Lunghezza opere: A e B max 6.000 battute; C e D max 25 versi Quota: nessuna Premi: € 150,00 in buoni pasto per i prima classificati di ogni sezione Info: 0331 295052 biblio.casorate@ virgilio.it www.comune.casoratesempione.va.it SCADENZA 30 OTTOBRE ▶ OTTAVIO NIPOTI - CITTÀ DI FERRERA ERBOGNONE

Sezione: poesia Lunghezza opere: max 36 righe Quota: € 13,00 Premi: 1) targa, pubblicazione libro 48 pagg. di cui 100 copie all’autore; 2) targa, pubblicazione libro 32 pagg. di cui 100 copie all’autore; 3) targa, pubblicazione libro 32 pagg. di cui 50 copie all’autore; 4-10) attestato Info: 02 98233100 info@concorsiletterari.it www.club.it ▶ CIRCE UNA DONNA TANTE CULTURE

Sezioni: A) poesia; B) opera prima; C) ricerca etno-antropologica; D) poesia giovanissimi; E) viaggi Lunghezza opere: nessun limite Quota: € 35,00 Premi: coppe e attestati Info: 06 9066149 finocchiaro.maria@tiscali.it ▶ LA VOCE DELLA NOSTRA TERRA

Sezione: poesia Lunghezza opere: max 40 righe Quota: € 15,00 Premi: 1) € 500,00; 2) € 200,00; 3) € 100,00 Info: 334 8911158 nestolaeligio@libero.it ▶ ANIMO ANIMALE

Sezioni: A) poesia inedita lingua italiana; B) favola Lunghezza opere: A max 36 versi, B max 4 cartelle Quota: € 5,00 Premi: A e B: 1) coppa e attestato; 2) targa e attestato; 3) medaglia e attestato; 4-12) attestato Info: 0434 684484 associazioneanimoanimale@yahoo.it www.animoanimale.it SCADENZA 31 OTTOBRE ▶ MASSA CITTÀ FIABESCA DI MARE E DI MARMO

Sezione: poesia Lunghezza opere: max 40 versi Quota: € 20,00 Premi: 1) € 600,00; 2) € 300,00; 35) € 200,00 Info: 0585 309874 versiliaclub@libero.it


D A

L E G G E R E

(as)s a g g i Romana de CARLI SZABADOS Kronprinz Rudolph. Addio all’impero. Edizioni Goliardiche, 2008 isbn 978-88-7873-073-1, € 12,50

I libri delle Edizioni Goliardiche li puoi trovare presso: › Libreria Voltapagina via G. Mazzini 6, Gorizia › Libreria Rinascita viale San Marco 29, Monfalcone › Libreria Goliardica via F. Severo 147, Trieste

Ginevra PUGLIESE Sretan put! Manuale della lingua croata, bosniaca, serba per italiani Edizioni Goliardiche, 2008 (3ª ed.) isbn 978-88-7873-067-0, € 29,50, con cd audio allegato Fin dal titolo, “Sretan put!” (in italiano “Buon viaggio!”), Ginevra Pugliese invita a scoprire attraverso lo studio della lingua la grande e variegata realtà culturale dei paesi che un tempo formavano la Jugoslavia, ed in particolare della popolazione croata, bosniaca e serba. Il manuale, giunto alla terza edizione, è aperto da un’ampia e precisa introduzione sulla lingua, il cui studio è suddiviso in diciotto lezioni, contenenti ognuna un brano introduttivo, dialoghi e modelli strutturali, lo schema grammaticale, esempi di frasi idiomatiche, una parte antologica, numerosi esercizi ed il vocabolario. Filo conduttore del manuale sono una ragazza italiana ed un medico di Zagabria, la cui storia si sviluppa tra le varie lezioni accompagnando il lettore nell’apprendimento. Per quanto concerne l’aspetto linguistico, l’autrice ha adottato la variante štokavo-ijekava. Al manuale è allegato un cd audio contenente diciotto brani fondamentali per apprendere e migliorare la pronuncia e la comprensione orale.

w w w . e d i z i o n i g o l i a r d i c h e . i t D A L E G G E R E a cura di Cristina Preferisco Walter SITI Il contagio A. Mondadori, 2008 isbn 978-88-04-57950-2 pp. 339, € 18,00

Il titolo in una parola descrive perfettamente il romanzo. Mentre le borgate si adeguano ai valori borghesi, la borghesia assume le caratteristiche della borgata: legge della giungla, sogni di lusso impossibile, diffi denza reciproca e assenza di futuro. Un romanzo sulla periferia di Roma dove nessuno si salva. Con questo libro Siti ci fa fare un tuffo in una realtà affascinante e tremenda. Più che un romanzo è una vera esperienza, un viaggio nell’universo umano, che si gusta lentamente nella speranza che non finisca mai. L’autore conosce molto bene i luoghi, gli usi e i costumi delle borgate e ci regala un ottimo romanzo. Uno dei più belli letti quest’anno!

Gavin PRETOR-PINNEY Cloudspotting. Una guida per contemplare le nuvole. Guanda, 2006, isbn 978-88-8246-976-4, pp. 324, € 16,50 Questo libro, che non è il solito romanzo, offre un ottimo contributo alla divulgazione della meteorologia ed è una godibile lettura sia per gli esperti che per i semplici curiosi. Leggendolo ci si rende conto di quali meravigliosi fenomeni si manifestano al di sopra delle nostre teste, si capiscono i meccanismi del loro sviluppo e tutto questo grazie ad un linguaggio simpatico a cui si mescolano metafore molto azzeccate. L’autore, alternando fotografie e disegni ad una scrittura ricca e divertente, ci conduce nel mondo dei contemplatori di nuvole che descrive con leggerezza e competenza spiegandone la genesi e la formazione, descrivendone caratteristiche e tipologie, raccontando storie e aneddoti di uomini che le hanno amate, studiate e temute. Ora alzate gli occhi, stupitevi della bellezza effimera e vivete con la testa tra le nuvole. L’INFORMAFREEMAGAZINE

|

settembre-ottobre 2008

|

59

/ , % 5 ,

Romana de Carli Szabados torna ad occuparsi della famiglia Asburgo. In quest’occasione i suoi studi si concentrano su una delle figure più rappresentative del declino della casa regnante austro-ungarica: Rodolfo, l’ultimo principe ereditario, il figlio di Francesco Giuseppe e Sissi. L’autrice ci regala un ritratto storico-psicologico del giovane erede al trono, in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita. Ne analizza la vita e la personalità nel tentativo di dipanare, una volta per tutte, il mistero che ne avvolge la tragica morte, l’omicidio-suicidio di cui, nella cornice del padiglione di caccia di Mayerling, fu autore e, simultaneamente, vittima assieme all’ultima amante, la giovanissima Mary Vetsera. Numerosissime sono le fonti e le tesi studiate da Romana de Carli Szabados per capire cos’abbia portato l’erede al trono di casa Asburgo a rifiutare il ruolo assegnatogli dal destino ed a scappare attraverso l’unica, tragica via d’uscita: la morte. Una morte che, secondo l’autrice, rappresenta l’inizio del tracollo dell’Impero austro-ungarico, avvenuto tre decenni più tardi in seguito alla sconfitta militare subita nella Grande Guerra, ma avviatosi proprio con la perdita del giovane rampollo, amato dal popolo perché non nascondeva le proprie idee politiche, i propri progetti di rinnovamento antitetici alla linea politica attuata dal padre. Il rapporto con quest’ultimo e con la madre, Elisabetta, rappresentò uno degli aspetti attorno a cui ruotò la vita di Rodolfo. Le difficoltà di comunicazione con Francesco Giuseppe e Sissi si rivelarono una ferita ben più profonda del naufragio del matrimonio con Stefania, principessa del Belgio. Come scrive nella presentazione Franco Fornasaro, la scelta del suicidio non poté non esser dolorosa per il giovane principe, ma venne da egli stesso presa ed attuata, in perfetto stile romantico, anche per provocare altrettanto e, forse, ancor più intenso dolore nei genitori. Edizioni Goliardiche

a cura di Marco Massimiliani


F

I

E

R

E

Via Borgo Palazzo, 137 BERGAMO Tel 035 3230911 www.promoberg.it ▶FIERA DI SANT’ALESSANDRO 5-7 SETTEMBRE

▶NO FRILLS AUTUNNO 2008 26-27 SETTEMBRE

Fiera del Turismo

▶ALTA QUOTA 3-6 OTTOBRE

Fiera della Montagna

▶BERGAMO CREATTIVA 10-12 OTTOBRE

Arti manuali, hobbistica, modellismo e bricolage.

▶FIERA CAMPIONARIA 30ª EDIZIONE

25 ottobre-2 novembre

Viale della Fiera, 20 BOLOGNA Tel 051 282111 www.bolognafiere.it ▶FRESCHISSIMO PACK & TECH RETAIL 10-12 SETTEMBRE

Lavorazione, confezionamento, logistica del fresco e del freschissimo

▶SANA 11-14 SETTEMBRE

Alimentazione, Salute, Ambiente

▶PROGAMESHOW 18-20 SETTEMBRE

Salone professionale del gioco

▶CERSAIE 30 SETTEMBRE-4 OTTOBRE

Ceramica per architettura e arredobagno

▶SAIE 15-18 OTTOBRE

Industrializzazione edilizia

▶SAIENERGIA 15-18 OTTOBRE

Energie rinnovabili e tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile

▶LINEA PELLE 28-30 OTTOBRE

▶SIMAC 28-30 OTTOBRE

Macchine e tecnologie per l’industria calzaturiera e pellettiera

▶TANNING TECH 28-30 OTTOBRE

Macchine e tecnologie per l’industria conciaria

▶IL MONDO CREATIVO 31 OTTOBRE-2 NOVEMBRE

Salone dell’hobbistica creativa, belle arti e fai da te

Via Fura, 34/a BRESCIA Tel 030 3463470 www.brixiaexpo.it ▶MOTOR WORLD 26-28 SETTEMBRE

▶BORSA DEI LAGHI 3 OTTOBRE

XII Borsa dei Laghi d’Italia

▶ROMBO DI TUONO 4-5 OTTOBRE

Rassegna italiana dedicata alle moto custom

▶ARTE BRESCIA 10-13 OTTOBRE


F ▶ESPOSI ▶FISHITALY 25-27 OTTOBRE

Pesca e turismo

▶CLICK UP 25-27 OTTOBRE

Foto Show Professionale 08

Piazza Zelioli Lanzini, 1 CREMONA Tel 0372 598011 www.cremonafiere.it ▶CREMONANTIQUARIA 13-21 SETTEMBRE

Fiera del mercato antiquario

▶MOSTRASCAMBIO 27-28 SETTEMBRE

Auto e moto d’epoca, ricambi e accessori

▶CREMONA MONDOMUSICA 3-5 OTTOBRE

Strumenti musicali artigianali

▶BOVINO DA LATTE 23-26 OTTOBRE

Osservatorio e marketplace europeo del lattiero caseario

5-8 SETTEMBRE

Salone della Casa Fieramilano

▶BIJOUX 5-8 SETTEMBRE

Salone della Bigiotteria Fieramilano

▶COMPUTERFEST & RA DIOAMATORE 13-14 SETTEMBRE

Mostra dell’elettronica Malpensafiere

▶ANTEPRIMA 15-16 SETTEMBRE

Colori e Tendenze 2009-10 Fieramilanocity

▶MILANO UNICA Salone Italiano del Tessile Fieramilanocity

▶MICAM SHOEVENT 17-20 SETTEMBRE

24-26 SETTEMBRE

Bonifiche dei siti contaminati

▶MILITARIA EXPO 11-12 OTTOBRE

Collezionismo militare

▶HABITAT 2008 25-26 OTTOBRE

Arredamento e soluzioni abitative

▶FERRARA SPOSI 2008 25-26 OTTOBRE

La fiera per il matrimonio

Esposizione della Calzatura Fieramilano

▶MIPEL 18-21 SETTEMBRE

▶ARTEFIRENZE 2008 26-29 SETTEMBRE

Arte moderna e contemporanea

▶FESTIVAL DELLA CREATIVITA’ 23-26 OTTOBREI

▶MILANO MODA DONNA 20-27 SETTEMBRE

Primavera/estate 2009 Fieramilanocity

▶MILANOVENDEMODA 25-28 SETTEMBRE

Pret-à-porter donna primavera/estate 2009 Fieramilanocity

▶BIMU 3-7 OTTOBRE

Macchine Utensili, Robot, Automazione Fieramilano 3-7 OTTOBRE

Subfornitura Tecnica Fieramilano

▶INTERNATIONAL EXPODENTAL Attrezzature e Materiali per Odontoiatria e Odontotecnica Fieramilanocity

▶SPOSI OGGI 9-12 OTTOBRE

▶SMAU

13-14 SETTEMBRE

▶SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE 4-12 OTTOBRE

▶TUTTANTICO 25-28 OTTOBRE

Mostra mercato d’antiquariato

Comunicazione Pubblica, Servizi al Cittadino e Imprese Fieramilano

▶ZOW

Viale Virgilio, 70/90 MODENA Tel 059 848899 www.modenafiere.it ▶PLAY 27-28 SETTEMBRE

Opportunità immobiliari e arte e tecnica del costruire

8-9 OTTOBRE

Convention Nazionale dei responsabili dell’igiene e sicurezza in ambiente di lavoro

▶MOTORSPORT EXPOTECH 16-17 OTTOBRE

Prodotti, tecnologie e servizi per il motorismo da competizione

▶COMPOSITI EXPO 16-17 OTTOBRE

Mostra Convegno dei materiali compositi

▶SKIPASS 30 OTTOBRE-2 NOVEMBRE

Turismo e sport invernali

▶MILANO CLASSIC MOTORS 18-19 OTTOBRE

Veicoli da collezione Malpensafiere

Mostra internazionale di marmo, pietra, design e tecnologie

▶ART VERONA 16-20 OTTOBRE

Fiera d’arte moderna e contemporanea

▶CREA 21-23 OTTOBRE

Expo Business Forum internazionale condizionamento, riscaldamento, energia, ambiente

▶ Via Emilia, 155 RIMINI Tel 0541 744111 www.riminifiera.it ▶MONDO NATURA

▶SAVE 21-23 OTTOBRE

Mostra convegno internazionale delle soluzioni e applicazioni verticali di automazione, strumentazione, sensori

13-21 SETTEMBRE

Turismo all’Aria aperta

▶LUOGHI

▶MCM

13-21 SETTEMBRE

Turisti della nuova vacanza

21-23 OTTOBRE

▶TECNARGILLA

Mostra convegno internazionale della manutenzione industriale

30 SETTEMBRE-4 OTTOBRE

Il futuro della ceramica

▶HOME AND BUILDING

▶ENADA ROMA 8-10 OTTOBRE

21-23 OTTOBRE

Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco

Mostra convegno internazionale della domotica & building technologies

▶SUN 16-19 OTTOBRE

Salone dell’Esterno

Via N. Tommaseo, 59 PADOVA Tel 049 840111 www.padovafiere.it ▶FLORMART  MIFLOR 11-13 SETTEMBRE

Florovivaismo, attrezzature e giardinaggio

▶EXPOBICI 20-22 SETTEMBRE

▶GIOSUN 16-19 OTTOBRE

Giocattolo e Giochi all’Aria Aperta

▶TRAVEL TRADE ITALIA 24-25 OTTOBRE

Via dell’Oreficeria, 16 VICENZA Tel 0444 969111 www.vicenzafiera.it ▶CHOICE

Prodotto Turistico Italiano

▶TTG INCONTRI 24-26 OTTOBRE

Fiera B2B del Settore Turistico

La fiera-evento per la passione della bici

6-10 SETTEMBRE

Mostra internazionale di oreficeria, gioielleria e argenteria

▶CASA SU MISURA 4-12 OTTOBRE

Arredo e complementi

▶AUTO E MOTO D’EPOCA 24-26 OTTOBRE

Via Rizzi, 67/a PARMA Tel 0521/9961 www.fiereparma.it ▶MERCANTEINFIERA AUTUNNO

▶IMPATEC via Cotonificio, 96 Torreano di Martignacco (UD) UDINE Tel 0432 4951 www.udinegoriziafiere.it via della Barca, 15 GORIZIA

Rassegna campionaria multisettoriale

▶GAIA 6-14 SETTEMBRE

Benessere Psicofisico, Bellezza e Vivere Naturale

8-11 OTTOBRE

Rassegna dedicata alla gestione documentale e alla stampa digitale Energie rinnovabili, Edilizia per il Risparmio Energetico, Domotica e Building Automation

Concorso Internazionale per Stilisti Emergenti Gorizia fiera

▶SALONE ▶EPOCA INTERNAZIONALE DELLA 16-19 OTTOBRE SEDIA Specialisti dell’antiquariato in fiera

▶VICENZA NUMISMATICA

▶CASA MODERNA

6-14 SETTEMBRE

Tecnologie del packaging

▶INPRINTING DOCUBUSINESS

9-12 OTTOBRE

12-13 SETTEMBRE

Udine fiera

V.le Treviso 1 PORDENONE Tel 0434 23 21 11 www.fierapordenone.it ▶MULTIFIERA

8-11 OTTOBRE

▶ENERGY PLANET

▶MITTELMODA

13-16 SETTEMBRE

17-20 OTTOBRE

Franchising e Commercio Fieramilano

2-5 OTTOBRE

Arredamenti, tecnologie, prodotti per la casa, prodotti alimentari tipici

4-6 OTTOBRE

▶AMBIENTE LAVORO CONVENTION

▶MARMOMACC

4-12 OTTOBRE

▶CERCO CASA

Mostra internazionale di modernariato, antichità e collezionismo

17-20 OTTOBRE

18-22 SETTEMBRE

Via Filangeri, 15 REGGIO EMILIA Tel 0522 503511 www.fierereggioemilia.it ▶CASA&TAVOLA

Festival del gioco

4-12 OTTOBRE

▶FRANCHISING AND TRADE

V.le del Lavoro, 8 VERONA Tel 045 8298111 www.veronafiere.it ▶ABITARE IL TEMPO Giornate Internazionali dell`Arredo

Information & Communications Technology Fieramilanocity

L’industria del benessere Fieramilano

Componenti e accessori per l’industria del mobile

▶INCONTRO AZIENDE STUDENTI Lavoro, formazione, orientamento

15-18 OTTOBRE

▶WELLNESS SPA & BEAUTY EXHIBITION

15-18 OTTOBRE

30-31 OTTOBRE

8-11 OTTOBRE

La fiera per il matrimonio Malpensafiere

Piazzale J. F. Kennedy, 1 GENOVA Tel 010 53911 www.fiera.ge.it ▶DISCO FUMETTO USATO

E

Mercato della pelletteria Fieramilano

▶SFORTEC

Piazza Adua, 1 FIRENZE Tel 055 49721 www.firenzefiera.it

R

21-23 OTTOBRE

malpensafiere Via XI Settembre, 16 Busto Arsizio Tel 0331 336600 www.malpensafiere.it fieramilanocity piazzale Carlo Magno 1 Milano fieramilano Strada Statale del Sempione, 28 Rho Tel 02.49971 www.fieramilano.it ▶MACEF

16-19 SETTEMBRE

via della Fiera 11 FERRARA Tel 0532 900713 www.ferrarafiere.it ▶REMTECH EXPO 2008

E

▶COMPA

16-19 OTTOBRE

Sposi e casa

I

17-19 OTTOBRE

Salone della numismatica, medaglistica e cartamoneta

L’ABITARE IN EVOLUZIONE

27 settembre-6 ottobre Udine fiera

▶MOSTRA ORNITOLOGICA INTERNAZIONALE CITTÀ DI UDINE

25-26 ottobre Udine fiera

▶ABILMENTE 23-26 OTTOBRE

Mostra del bricolage e delle arti manuali

▶COMPUTER FEST FIERA DELL’INFORMATICA

1-2 novembre Udine fiera L’INFORMAFREEMAGAZINE

|

marzo-aprile 2008

|

61


LE SCHEDE DEI PRINCIPALI E VENTI 1 Gianna Nannini

la “Vita spericolata” che Vasco canta in versione acustica, pianoforte e voce. ▶ Vedi 12/9

3 Notre Dame de Paris

Sull'onda del successo di “GiannaBest”, il doppio cd che raccoglie i successi dell'artista e tre inediti, per diverse settimane in cima alle classifiche di vendita, e del singolo "Suicidio d'amore", ai primi posti delle playlist dei network radiofonici, lo spettacolo è costruito su una scaletta dedicata soprattutto al repertorio di grandi hits che ha costellato i trent'anni di musica dell'artista senese. Spazio a 26 grandi successi e tre inediti, oltre alla nuova versione di “Meravigliosa Creatura”, realizzata con gli archi di Wil Malone, e del brano “Possiamo sempre”, remixato da Max Moulder. ▶ Vedi 3/9

2 Vasco Rossi

te” dello show, si può notare l’importanza degli incastri armonici che ben supportano la voce di Biondi. Alcuni arrangiamenti hanno privilegiato il 'brasilian sound', come per esempio “A Child Runs Free”, “No Mercy for Me” in una versione più “dolce” e “Rio de Janeiro Blue”. ▶ Vedi 23/9

7 Ogni lasciata... Xé persa

5 La vida est ritmo

Un’opera che pur aprendosi al nuovo e introducendo nuove sonorità, avvalendosi delle moderne soluzioni tecnologiche, parla al pubblico con la stessa intensità e immediatezza della grande tradizione lirica italiana. È la storia di un amore tragico e impossibile, ispirata al romanzo di Victor Hugo “Il Gobbo di Notre Dame”. Dal debutto al Palais del Congres di Parigi nel settembre 1998, oltre 15 milioni di spettatori in tutto il mondo e più di 10 milioni di dischi venduti. Solo negli ultimi tre anni la tournée ha registrato 50 tappe per un totale di oltre 600 spettacoli, interpretati in francese, inglese, spagnolo e italiano. ▶ Vedi 17, 18, 19, 20, 21/09

Portando con sé un mix perfetto di complicità, immaginazione e altissimo livello tecnico, approda direttamente dalla Spagna il vulcanico e travolgente “La vida est ritmo” della Camut Band. Un gruppo di magnifici performer che, su musiche afrojazz, tip tap, jungle e flamenco, coinvolgeranno il pubblico in una serata scatenata, tra danza e ritmo allo stato puro. ▶ Vedi 26/9

6 Pignasecca & Pignaverde

4 Mario Biondi

Dopo la pausa agostana, riparte da Udine il Vasco.08 Live In Concert: uno spettacolo potente, “maschio”, molto rock. Si parte con “Qui si fa la storia”, per proseguire fino all’ultimo dei trenta brani senza un attimo di tregua. L’anima ed il ritmo della scaletta sono dettati dalle nuove canzoni, tutte collegate tra loro dai temi che più spesso ricorrono nel repertorio del Blasco: contro l’ipocrisia, l’intolleranza, i limiti alle libertà individuali e l’indifferenza. Non a caso sono stati scelti brani come “T’immagini” e “La Noia”, particolarmente attinenti a “Il mondo che vorrei”, con la differenza che oggi l’ironia si è trasformata in disincanto. Senza però rinunciare al sogno del-

scosso! Dando il “la” ad una seconda parte di commedia ancor più incalzante. ▶ Vedi 12/10

Prosegue il coronamento del successo del disco “Handful of Soul” con un concerto dall’impatto iniziale ad alte emozioni: subito al via la canzone che ha lanciato l’artista nell’olimpo della hit parade con l’eco dei violini e dei fiati raddoppiati. Ma se la versione in questa veste di “This Is What You Are” non aggiunge molto all’originale, subito dopo con “Close to You” di Bacharach, una delle quattro “nuove entra-

Un’innocente marachella di alcuni anni prima, relega il protagonista, Giacomo Supià, in una condizione emarginata nell’ambito del nucleo familiare, tanto da essere umiliato ed ignorato persino dalla serva, Gigia. La provvidenza vuole che ricompaia nella sua vita un fedele amico, Nane Conconati, compagno di bagordi dei “tempi che furono”, a riscattarlo e a fargli ritrovare la perduta autorità. Trascorrono 3 anni, durante i quali, oltre a ritornare l’indiscusso padrone di un tempo, ritornano in Giacomo anche i vizi di allora, come quello del gioco del lotto. Ma quando azzecca la quaterna secca... il denaro non può essere ri-

Ma è poi così monotona la vita in una casa di riposo? No di certo se le giornate di cinque simpatici vecchietti e della loro austera infermiera vengono allietate e “sconvolte” da visite, nuovi arrivi, intrighi amorosi e... inaspettati colpi di scena. ▶ Vedi 19/10

8 Nel

Alessandro Bergonzoni prosegue il suo costante movimento per sfuggire alle insidie e ai trabocchetti del reale e del verosimile e trovare, insieme al pubblico che lo seguirà, nuovi sentieri mentali per raggiungere punti d’osservazione elevati da dove poter vedere tutto con prospettive diverse. Perché, in fin dei conti, un illusionista fa sparire gli oggetti o fa piuttosto apparire il nulla? ▶ Vedi 25/10

9 Il letto ovale

Maurizio Micheli e Maria Laura Baccarini sono i protagonisti di una delle più esilaranti commedie di Ray Cooney e John Chapman, diretta da Gino Landi. La storia: a Milano, in un appartamento appena ristrutturato so-

pra gli uffici della casa editrice di Filippo ed Enrico, si ritrovano, un venerdì sera, i due soci con le loro mogli, un eccentrico arredatore, una ragazza alla pari disinibita, una operatrice di Call Center, una specie di santone indiano e una scrittrice bizzarra. Una serie di mancati incontri creerà imbarazzanti equivoci. Giovanna, moglie fedele di Filippo, si troverà al centro di un intreccio di tradimenti di cui diverrà l'inconsapevole vittima. Ma a tanta frenesia, eccitazione e follia, in una serie di esilaranti colpi di scena, seguirà la resa dei conti finale dove, come in ogni commedia che si rispetti, trionferà la verità. ▶ Vedi 27/10

bl La variante di Lüneburg

Pubblicato nel 1993, "La variante di Lüneburg" di Paolo Maurensig è stato il caso letterario dell’anno diventando in breve tempo un best seller internazionale tradotto in tutti i paesi del mondo, compresi Cina e Giappone. Il progetto prende via dall’assenso dello scrittore goriziano a trasporre in forma teatrale il celebre romanzo d’esordio che, attraverso la metafora del gioco degli scacchi, racconta gli orrori dell’olocausto. Il testo teatrale e le canzoni sono curati dallo stesso autore mentre le musiche di Valter Sivilotti ricreano l’atmosfera mitteleuropea dell’originale letterario; l’intensa interpretazione di Milva e la voce recitante di Walter Mramor, accompagnati da orchestra e coro, completano un progetto artistico che nella passata stagione ha raccolto successo di pubblico e critica. ▶ Vedi 31/10


S

E

T

T

LUNEDÌ 1/09 folklore ▶ Sagra del Baccalà Pravisdomini (Pn). Località Barco. Info: 347 9465543 prnomk2@ hotmail.com ▶ Festa dell’Angelo Codroipo (Ud). Info: 339 8024409 ▶ Antighe Sagre des Campanelis Ballo, scultura, esibizioni a cavallo, vesparaduno. Nimis (Ud). Info: 338 2161921 proloconimis@yahoo.it ▶ Sagra de le Raze Plurisecolare festa dell’anatra. Musica, giochi e gastronomia. Staranzano (Go). Info: 0481 710069 prolocostaranzano@libero. it www.prolocostaranzano.it

meeting ▶ Letture in Corte Lettura del romanzo “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi. Udine. Corte Palazzo Morpurgo, via Savorgnana 12. Ore 21. Info: 0432 507953 info@teatroclubudine.it www.teatroclubudine.it

MARTEDÌ 2/09 classic arts

▶ Puppet Festival Spettacoli di marionette e burattini da tutta Europa. Gorizia e provincia. Info: www. ctagorizia.it

folklore

meeting ▶ Ex Border – Anteprima Festa della cultura. Gorizia. Castello. Info: www.comune.gorizia.it

MERCOLEDÌ 3/09 classic arts

folklore

R

E

▶ Festa in piazza Esibizione Società filarmonica e inaugurazione mostra cantieri. Turriaco (Go). Info: 0481 76515 info@prolocoturriaco.it www.prolocoturriaco.it

live music ▶ Gianna Nannini Codroipo (Ud). Villa Manin di Passariano. Ingresso € 30,00. Ore 21.30. Info: 899 325226 www.azalea.it

GIOVEDÌ 4/09 classic arts

▶ Leggiadra Marina Canti e danze del Rinascimento. Udine. Castello, Salone del Parlamento. Ore 21. Info: 0432 414717 www.dramsam.it ▶ Stagione Concertistica Concerto degli allievi del Conservatorio G.Tartini di Trieste e J. Tomadini di Udine. Lignano Sabbiadoro (Ud). Sala Darsena. Ore 21. Info: 0431 53114 ▶ Puppet Festival Spettacoli di marionette e burattini da tutta Europa. Gorizia e provincia. Info: www. ctagorizia.it

folklore ▶ Sagra del Baccalà Pravisdomini (Pn). Località Barco. Info: 347 9465543 prnomk2@ hotmail.com ▶ Antighe Sagre des Campanelis Ballo, scultura, esibizioni a cavallo, vesparaduno. Nimis (Ud). Info: 338 2161921 proloconimis@yahoo.it ▶ Festa di settembre Degustazione piatti tipici. Tarcento (Ud). Info: 0432 784790 prolococollerumiz@yahoo.it ▶ Festa in piazza Gara di briscola, sfilata di moda. Turriaco (Go). Info: 0481 76515 info@prolocoturriaco.it www.prolocoturriaco.it ▶ Sagra de le Raze Plurisecolare festa dell’anatra. Musica, giochi e gastronomia. Staranzano (Go). Info: 0481 710069 prolocostaranzano@libero. it www.prolocostaranzano.it ▶ Settembre Pontebbano Serate folkloristiche , danzanti e musicali, pesca beneficenza, gare sportive. Pontebba (Ud). Info: 0428 90693

Legenda: Caffetteria

Afterhour

Birreria

Eventi a tema

Enoteca

Sale convegni

Special drinks

Musica dal vivo/karaoke

Stuzzicheria

Musica da ballo

Vegetariano/biologico/regimi

Happy hour

Cucina carne

Giochi

Cucina pesce

Internet point

Paninoteca

TV satellitare/digitale

Pizza

Giochi e spazi per bambini

Gelateria

Pernottamento

Catering

Buoni pasto

Organizzazione feste

Parcheggio

Il range di prezzo indicato (ove applicabile) si riferisce al costo medio di un pasto, escluse bevande alcoliche. I dati segnalati sono stati forniti direttamente dal Gestore del locale. Qualora doveste verificare delle discordanze, Vi invitiamo a segnalarcelo.

VENERDÌ 5/09 classic arts

▶ Liederabend Máté Gál, tenore; Elia Macrì, pianoforte. Trieste. Castello di Miramare, Sala del trono. Ore 21. Info: 040 224143 www.conservatorio.trieste.it ▶ Premio Rodolfo Lipizer Concorso Internazionale di Violino. Gorizia. Auditorium della Cultura Friulana, via Roma. Info: 0481 547863 lipizer@lipizer.it www.lipizer.it ▶ Puppet Festival Spettacoli di marionette e burattini da tutta Europa. Gorizia e provincia. Info: www. ctagorizia.it

ristorante

▶ Sagra del Baccalà Pravisdomini (Pn). Località Barco. Info: 347 9465543 prnomk2@ hotmail.com ▶ Antighe Sagre des Campanelis Ballo, scultura, esibizioni a cavallo, vesparaduno. Nimis (Ud). Info: 338 2161921 proloconimis@yahoo.it ▶ Sagra de le Raze Plurisecolare festa dell’anatra. Musica, giochi e gastronomia. Staranzano (Go). Info: 0481 710069 prolocostaranzano@libero. it www.prolocostaranzano.it ▶ Settembre Pontebbano Serate folkloristiche , danzanti e musicali, pesca beneficenza, gare sportive. Pontebba (Ud). Info: 0428 90693

B

ristorante

▶ Trio Fluns Voce recitante e duo pianistico. Manzano (Ud). Frazione Case. Villa Romano. Ore 21. Info: 0432 938376 cultura.turismo@comune.manzano. ud.it www.prolocomanzano.it ▶ Puppet Festival Spettacoli di marionette e burattini da tutta Europa. Gorizia e provincia. Info: www. ctagorizia.it

M

ristorante

▶ Sagra del Baccalà Pravisdomini (Pn). Località Barco. Info: 347 9465543 prnomk2@ hotmail.com ▶ Antighe Sagre des Campanelis Ballo, scultura, esibizioni a cavallo, vesparaduno. Nimis (Ud). Info: 338 2161921 proloconimis@yahoo.it ▶ Sagra de le Raze Plurisecolare festa dell’anatra. Musica, giochi e gastronomia. Staranzano (Go). Info: 0481 710069 prolocostaranzano@libero. it www.prolocostaranzano.it

E

folklore ▶ Sagra de le Raze Plurisecolare festa dell’anatra. Musica, giochi e gastronomia. Staranzano (Go). Info: 0481 710069 prolocostaranzano@libero. it www.prolocostaranzano.it ▶ Sagra del Baccalà Pravisdomini (Pn). Località Barco. Info: 347 9465543 prnomk2@ hotmail.com ▶ Sagra di San Odorico L’INFORMAFREEMAGAZINE

|

settembre-ottobre 2008

|

69


S

E

T

T

E

E

SABATO 6/09 classic arts ▶ Rassegna Organistica “Gjgj Moret” Con i maggiori interpreti internazionali e i più noti ensemble strumentali. Venzone (Ud). Duomo di S. Andrea apostolo. Ore 20.45. Info: 0432 985032 provenzone@libero.it ▶ Premio Rodolfo Lipizer Concorso Internazionale di Violino. Gorizia. Auditorium della Cultura Friulana, via Roma. Info: 0481 547863 lipizer@lipizer.it www.lipizer.it ▶ Puppet Festival Spettacoli di marionette e burattini da tutta Europa. Gorizia e provincia. Info: www. ctagorizia.it

folklore ▶ Sagra de le Raze Plurisecolare festa dell’anatra. Musica, giochi e gastronomia. Staranzano (Go). Info: 0481 710069 prolocostaranzano@libero. it www.prolocostaranzano.it ▶ Festa dei Campanari del Goriziano Concerto di campane e relazioni sul tema. Medea (Go). Chiesetta di S. Antonio. Ore 14. Info: 338 2250535 ▶ Sagra del Baccalà Pravisdomini (Pn). Località Barco. Info: 347 9465543 prnomk2@ hotmail.com ▶ Sagra di San Odorico Flaibano (Ud). Info: 0432 869021 www.comune.flaibano.ud.it ▶ Sagre dai Pirus Mostra Regionale della Pera. Pavia di Udine (Ud). Info: 0432 675740 propavia@propavia.it www.propavia.it ▶ Palio dei Rioni Rievocazione storica in costumi medievali. Cordovado (Pn). Frazione Suzzolins. Info: 0434 82927 procordovado@libero.it ▶ Antighe Sagre des Campanelis Ballo, scultura, esibizioni a cavallo, vesparaduno. Nimis (Ud). Info: 338 2161921 proloconimis@yahoo.it ▶ Festa di/09 Degustazione piatti tipici. Tarcento (Ud). Info: 0432 784790 prolococollerumiz@yahoo.it ▶ Festa in Piazza Musica, ballo e animazioni. Turriaco (Go). Info: 0481 76515 info@prolocoturriaco.it www.prolocoturriaco.it ▶ Festival “Danzando tra i popoli” Musiche, danze, tradizioni, costumi e gastronomia. Basiliano (Ud). Info: 333 3957778 ▶ Festa della Sedia Mostra, laboratori del legno, gastronomia. Manzano (Ud). Info: 0432 740916 proloco.manzano@libero.it www. prolocomanzano.it ▶ Sagra dei Sest Artigianato, musica, degustazioni. Polcenigo (Pn). Info: 0434 747029 info@prolocopolcenigo.com ▶ Allevacavalli Concorsi ippici, aste-mercato, spettacoli equestri. San Daniele del Friuli (Ud). Località Villanova. Info: 0432 940765 info@infosandaniele.com www.infosandaniele.com ▶ Festa di tutti i funghi Gastronomia, mostre, escursioni guidate.

ristorante ristorante

meeting

ristorante

▶ Giornate Flora e Fauna Esposizione ornitologica e cinofila, corsi di floricoltura. Brugnera (Pn). Info 0434 616711 www.comune.brugnera.pn.it ▶ Ali sull’Alto Friuli Presentazione libro con videoproiezione. Malborghetto Valbruna (Ud). Palazzo Veneziano. Ore 20.45. Info: 0428 64970 ▶ Gorizia Jazz Workshop Gorizia. Istituto d’Arte “Max Fabiani” e Castello. Info: www.goriziajazz.com

R

ristorante

live music ▶ SummerEnd Festival No stop di concerti rock ed eventi collaterali. Gonars (Ud). Info: 0432 993011 www.comune.gonars.ud.it

B

ristorante

Flaibano (Ud). Info: 0432 869021 www.comune.flaibano.ud.it ▶ Sagre dai Pirus Mostra Regionale della Pera. Pavia di Udine (Ud). Info: 0432 675740 propavia@propavia.it www.propavia.it ▶ Antighe Sagre des Campanelis Ballo, scultura, esibizioni a cavallo, vesparaduno. Nimis (Ud). Info: 338 2161921 proloconimis@yahoo.it ▶ Festa di settembre Degustazione piatti tipici. Tarcento (Ud). Info: 0432 784790 prolococollerumiz@yahoo.it ▶ Festa in Piazza Teatro, musica e animazioni. Turriaco (Go). Info: 0481 76515 info@prolocoturriaco.it www.prolocoturriaco.it ▶ Festival “Danzando tra i popoli” Musiche, danze, tradizioni, costumi e gastronomia. Basiliano (Ud). Info: 333 3957778 ▶ Festa della Sedia Mostra, laboratori del legno, gastronomia. Manzano (Ud). Info: 0432 740916 proloco.manzano@libero.it www. prolocomanzano.it ▶ Sagra dei Sest Artigianato, musica, degustazioni. Polcenigo (Pn). Info: 0434 747029 info@prolocopolcenigo.com ▶ Allevacavalli Concorsi ippici, aste-mercato, spettacoli equestri. San Daniele del Friuli (Ud). Località Villanova. Info: 0432 940765 info@infosandaniele.com www.infosandaniele.com ▶ Festa di tutti i funghi Gastronomia, mostre, escursioni guidate. Ravascletto (Ud). Info: 0433 616833 valcjalda@friul.net ▶ Perdon della Madonna della Cintura Teor (Ud). Info: 0432 775076 prolocoteor@libero.it ▶ Transumanza Mostra mercato del raccolto resiano. Resia (Ud). Info: 0433 53353 proloco.resia@resianet.org www.resianet.org ▶ Forni, funghi e... Gastronomia Mostre, convegni e degustazioni di funghi. Forni di Sopra (Ud). Info: 0433 88553 www.fornidisopra.net ▶ Settembre Pontebbano Serate folkloristiche , danzanti e musicali, pesca beneficenza, gare sportive. Pontebba (Ud). Info: 0428 90693

M

L’INFORMAFREEMAGAZINE

|

settembre-ottobre 2008

|

71


S Ravascletto (Ud). Info: 0433 616833 valcjalda@friul.net ▶ Perdon della Madonna della Cintura Teor (Ud). Info: 0432 775076 prolocoteor@libero.it ▶ Transumanza Mercato del raccolto resiano. Resia (Ud). Info: 0433 53353 proloco.resia@resianet.org www.resianet.org ▶ Sagra di Osais Prato Carnico (Ud). Info: 0433 69034 www.comune.prato-carnico.ud.it ▶ Festa dello sport Remanzacco (Ud). Info: 338 9441812 prolocoremanzacco@libero.it ▶ Mostra mercato del Formaggio e della Ricotta di Malga Enemonzo (Ud). Info: 333 3709914 ▶ Sagra dei Gusti e dei Sapori Prata di Pordenone (Pn). Info: 0434 425111 ▶ Forni, funghi e... Gastronomia Mostre, convegni e degustazioni di funghi. Forni di Sopra (Ud). Info: 0433 88553 www.fornidisopra.net ▶ Settembre Pontebbano Serate folkloristiche , danzanti e musicali, pesca beneficenza, gare sportive. Pontebba (Ud). Info: 0428 90693 ▶ Festa della Toressa Riconoscimenti torneo dei borghi giovanile, gare di abilità, enogastronomia. Cervignano del Friuli (Ud). Info: www.cervignanodelfriuli.net

live music ▶ SummerEnd Festival No stop di concerti rock ed eventi collaterali. Gonars (Ud). Info: 0432 993011 www.comune.gonars.ud.it

meeting ▶ Giornate Flora e Fauna Esposizione ornitologica e cinofila, corsi di floricoltura. Brugnera (Pn). Info 0434 616711 www.comune.brugnera.pn.it ▶ I funghi della Carnia Incontro e mostra a cura dell’Associazione Micologica “Bresaola” di Vigevano. Tolmezzo (Ud). Museo Carnico Gortani, via della Vittoria 2. Ore 17. Info: 0433 43233 museo.carnico@museocarnico.191.it www.carniamusei.org ▶ Gorizia Jazz Workshop Gorizia. Istituto d’Arte “Max Fabiani” e Castello. Info: www.goriziajazz.com

sport ▶ Memorial “Luigi Pinzan” Gara di corsa in montagna. Ovaro (Ud). Info: 0433 67438 www. comune.ovaro.ud.it ▶ Maxistaffetta 24×1 ora Trieste. Info: 040 383777 www. runningtram.it ▶ Il volo dell’Aquila Gara non competitiva internazionale di corsa in montagna. Paluzza (Ud). Località Malga Pramosio. Info: 0433 775344 prolocopaluzza@libero.it

DOMENICA 7/09 classic arts ▶ Duo Tagliaferri Sciddurlo Sax soprano e organo. 72

|

E

Mariano del Friuli (Go). Chiesa di San Gottardo. Ore 21. Info: www. neisuonideiluoghi.it ▶ XXX anniversario Gruppo Majorettes Concerto del Complesso Bandistico ed esibizione delle Majorettes. Venzone. Piazza Municipio. Ore 15. Info: 0432 985034 provenzone@libero.it ▶ Premio Rodolfo Lipizer Concorso Internazionale di Violino. Gorizia. Auditorium della Cultura Friulana, via Roma. Info: 0481 547863 lipizer@lipizer.it www.lipizer.it ▶ Puppet Festival Spettacoli di marionette e burattini da tutta Europa. Gorizia e provincia. Info: www. ctagorizia.it

folklore ▶ Sagra de le Raze Plurisecolare festa dell’anatra. Musica, giochi e gastronomia. Staranzano (Go). Info: 0481 710069 prolocostaranzano@libero. it www.prolocostaranzano.it ▶ Festa della Toressa Riconoscimenti torneo dei borghi giovanile, gare di abilità, enogastronomia. Cervignano del Friuli (Ud). Info: www.cervignanodelfriuli.net ▶ Sagra del Baccalà Pravisdomini (Pn). Località Barco. Info: 347 9465543 prnomk2@ hotmail.com ▶ Sagra di San Odorico Flaibano (Ud). Info: 0432 869021 www.comune.flaibano.ud.it ▶ Sagre dai Pirus Mostra Regionale della Pera. Pavia di Udine (Ud). Info: 0432 675740 propavia@propavia.it www.propavia.it ▶ Palio dei Rioni Rievocazione storica in costumi medievali. Cordovado (Pn). Info: 0434 82927 procordovado@libero.it ▶ Antighe Sagre des Campanelis Ballo, scultura, esibizioni a cavallo, vesparaduno. Nimis (Ud). Info: 338 2161921 proloconimis@yahoo.it ▶ Festa di settembre Degustazione piatti tipici. Tarcento (Ud). Info: 0432 784790 prolococollerumiz@yahoo.it ▶ Festa in Piazza Musica, enogastronomia e tombola. Turriaco (Go). Info: 0481 76515 info@prolocoturriaco.it www.prolocoturriaco.it ▶ Festival “Danzando tra i popoli” Musiche, danze, tradizioni, costumi e gastronomia. Basiliano (Ud). Info: 333 3957778 ▶ Festa della Sedia Mostra, laboratori del legno, gastronomia. Manzano (Ud). Info: 0432 740916 proloco.manzano@libero.it www. prolocomanzano.it ▶ Sagra dei Sest Artigianato, musica, degustazioni. Polcenigo (Pn). Info: 0434 747029 info@prolocopolcenigo.com ▶ Allevacavalli Concorsi ippici, aste-mercato, spettacoli equestri. San Daniele del Friuli (Ud). Località Villanova. Info: 0432 940765 info@infosandaniele.com www.infosandaniele.com ▶ Festa di tutti i funghi Gastronomia, mostre, escursioni guidate. Ravascletto (Ud). Info: 0433 616833 valcjalda@friul.net ▶ Perdon della Madonna della Cintura

settembre-ottobre 2008

T

T

E

M

B

Teor (Ud). Info: 0432 775076 prolocoteor@libero.it ▶ Transumanza Mostra mercato del raccolto resiano. Resia (Ud). Info: 0433 53353 proloco.resia@resianet.org www.resianet.org ▶ Festa dello sport Remanzacco (Ud). Info: 338 9441812 prolocoremanzacco@libero.it ▶ Mostra mercato del Formaggio e della Ricotta di Malga Enemonzo (Ud). Info: 333 3709914 ▶ Sagra del Carmine Musica ed enogastronomia. Ovaro (Ud). Località Lenzone. Info: 0433 67438 www.comune.ovaro.ud.it ▶ Sagra dei Gusti e dei Sapori Prata di Pordenone (Pn). Info: 0434 425111 ▶ Paesi Aperti Lavorazioni artigiane, mostre, eventi naturalistici. Andreis (Pn). Info: 338 3917781 prolocoandrei@libero.it ▶ Paesi Aperti Gastronomia nei cortili delle case storiche. Frisanco (Pn). Info: 0427 778061 ▶ Festa di San Simeone Bordano (Ud). Info: 0432 988049 ▶ Mont Martre in Piazza Concorso artistico. Codroipo (Ud). Info: 0432 908198 ▶ Perdon di Sant’Antoni Musica, mostre artistiche, fuochi d’artificio. Mortegliano (Ud). Località Lavariano. Info: 0432 760030 ▶ Sagre de Place Gastronomia e mercati. Incontro popolazioni Carmia e Carinzia. Paluzza (Ud). Info: 0433 775344 prolocopaluzza@libero.it ▶ Festa del Ponte Rievocazione storica, mercato gastronomico, giochi popolari. Pontebba (Ud). Info: 0428 90693 prolocopontebba@virgilio.it ▶ Magia del Legno Lavorazioni del legno, musica e gastronomia. Sutrio (Ud). Info: 0433 776742 prolocosutrio@libero.it ▶ Festa dell’Ancona dai Clapàz Trasaghis (Ud). Località Peonis. Info: 0432 984070 ▶ Forni, funghi e... gastronomia Mostre, convegni e degustazioni di funghi. Forni di Sopra (Ud). Info: 0433 88553 www.fornidisopra.net

live music ▶ SummerEnd Festival No stop di concerti rock ed eventi collaterali. Gonars (Ud). Info: 0432 993011 www.comune.gonars.ud.it

meeting ▶ Giornate Flora e Fauna Esposizione ornitologica e cinofila, corsi di floricoltura. Brugnera (Pn). Info 0434 616711 www.comune.brugnera.pn.it ▶ Gorizia Jazz Workshop Gorizia. Istituto d’Arte “Max Fabiani” e Castello. Info: www.goriziajazz.com

R

E

▶ Il volo dell’Aquila Gara non competitiva internazionale di corsa in montagna. Paluzza (Ud). Località Malga Pramosio. Info: 0433 775344 prolocopaluzza@libero.it ▶ Mereto Pedala Ciclolonga non competitiva. Mereto di Tomba (Ud). Info: 348 7108983 prolocomeretoditomba@ virgilio.it ▶ Pordenonepedala Gita Cicloturistica Internazionale della Provincia di Pordenone. Pordenone. Info: 0434 21112 www. pordenonepedala.it ▶ Raduno Moto da Enduro Storiche Monteaperta di Taipana (Ud). Info: 346 2394066 prolocovalcornappo@virgilio.it ▶ Cicloturismo Appuntamento per gli amatori del ciclismo. Monfalcone (Go). Info: www.ciclismobuttrio.org ▶ Gara di pesca sportiva Forni di Sotto (Ud). Info: www.comune.fornidisotto.it ▶ Gran Premio del Belgio 13ª prova Mondiale F1. Spa Francorchamps (B). Ore 14. Diretta tv Rai Uno. Info: www. f1.com

LUNEDÌ 8/09

classic arts ▶ Premio Rodolfo Lipizer Concorso Internazionale di Violino. Gorizia. Auditorium della Cultura Friulana, via Roma. Info: 0481 547863 lipizer@lipizer.it www.lipizer.it

folklore ▶ Antighe Sagre des Campanelis Ballo, scultura, esibizioni a cavallo, vesparaduno. Nimis (Ud). Info: 338 2161921 proloconimis@yahoo.it ▶ Sagra dei Gusti e dei Sapori Prata di Pordenone (Pn). Info: 0434 425111 ▶ Sagra Mercato Una delle più antiche sagre della regione. Pontebba (Ud). Info: 0428 90693 prolocopontebba@virgilio.it ▶ Settembre Pontebbano Serate folkloristiche , danzanti e musicali, pesca beneficenza, gare sportive. Pontebba (Ud). Info: 0428 90693

sport ▶ Gara Ciclistica Agonistica Internazionale Categoria Allievi “Trieste-Udine”. Udine. Info: 0432 520623

MARTEDÌ 9/09 classic arts

▶ Premio Rodolfo Lipizer Concorso Internazionale di Violino. Gorizia. Auditorium della Cultura Friulana, via Roma. Info: 0481 547863 lipizer@lipizer.it www.lipizer.it

folklore ▶ Sagra dei Gusti e dei Sapori Prata di Pordenone (Pn). Info: 0434 425111

MERCOLEDÌ 10/09

sport

classic arts

▶ Corsa degli Asini Fagagna (Ud). Piazza. Info: 0432 801864 prolocofagagna@libero.it ▶ Maxistaffetta 24×1 ora Trieste. Info: 040 383777 www. runningtram.it

▶ Premio Rodolfo Lipizer Concorso Internazionale di Violino. Gorizia. Auditorium della Cultura Friulana, via Roma. Info: 0481 547863 lipizer@lipizer.it www.lipizer.it

| L’INFORMAFREEMAGAZINE

folklore ▶ Sagra dei Gusti e dei Sapori Prata di Pordenone (Pn). Info: 0434 425111

GIOVEDÌ 11/09 classic arts

▶ Premio Rodolfo Lipizer Concorso Internazionale di Violino. Gorizia. Auditorium della Cultura Friulana, via Roma. Info: 0481 547863 lipizer@lipizer.it www.lipizer.it

folklore ▶ Sagra dei Gusti e dei Sapori Prata di Pordenone (Pn). Info: 0434 425111 ▶ Festa della Madonna del Don Majano (Ud). Info: 0432 959060 promajano@libero.it www.promajano.it ▶ Festeggiamenti Settembrini Convegni e rassegne gastronomiche. Mortegliano (Ud). Info: 0432 760030

VENERDÌ 12/09

▶ Anniversario Ristorante “Le Palace” Tutte le informazioni alle pagg. 58-59.

classic arts ▶ Federico Bresciani e Jacopo Salvatori Violino e pianoforte. Musiche di Brahms e Prokof’ev. Trieste. Castello di Miramare, Sala del trono. Ore 21. Info: 040 224143 www.conservatorio.trieste.it ▶ Premio Rodolfo Lipizer Concorso Internazionale di Violino. Gorizia. Auditorium della Cultura Friulana, via Roma. Info: 0481 547863 lipizer@lipizer.it www.lipizer.it ▶ Orchestra Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” Musiche di Mahler. Direttore Stefan Anton Reck. Trieste. Teatro Lirico Verdi, Riva Tre Novembre 1. Ingresso € 10,00-35,00. Ore 20.30. Info: 800 090373 www. teatroverdi-trieste.com

folklore ▶ Settembre D.O.C. Enogastronomia, sport, artigianato. Latisana (Ud). Info: 0431 521550 info@prolatisana.191.it www.prolatisana.it ▶ Festa di tutti i funghi Gastronomia, mostre, escursioni guidate. Ravascletto (Ud). Info: 0433 616833 valcjalda@friul.net ▶ Perdon della Madonna della Cintura Teor (Ud). Info: 0432 775076 prolocoteor@libero.it ▶ Transumanza Mercato del raccolto resiano. Resia (Ud). Info: 0433 53353 proloco.resia@resianet.org www.resianet.org ▶ Sagra dei Gusti e dei Sapori Prata di Pordenone (Pn). Info: 0434 425111 ▶ Festa della Madonna del Don Majano (Ud). Info: 0432 959060 promajano@libero.it www.promajano.it ▶ Festeggiamenti Settembrini Convegni e rassegne gastronomiche. Mortegliano (Ud). Info: 0432 760030


S

E

T

T

E

SABATO 13/09 classic arts

▶ Festeggiamenti Settembrini Convegni e rassegne gastronomiche. Mortegliano (Ud). Info: 0432 760030 ▶ Fieste dal Perdon Giochi, gastronomia e balli. Coseano (Ud). Info: 347 8185187 ▶ Festa del Cinghiale Azzano Decimo (Pn). Info: 0434 632090 info@prolocoazzanodecimo.it ▶ Medioevo a Valvasone Rievocazione storica. Valvasone (Pn). Info: 0434 898898 valvasone.uff tur@virgilio.it www. provalvasone.it ▶ Sagra del Frico Tricesimo (Ud). Località Fraelacco. Info: 0432 881478 iattricesimo@libero.it www.prolocotricesimo.org ▶ Festa dei funghi e dell’Ambiente Artigianato, cultura e sport. Budoia (Pn). Info: 0434 653244 prolocobudoia@tin.it www.prolocobudoia.it ▶ Cerneglons in Festa Sagra con specialità gnocchi di susine. Remanzacco (Ud). Info: 0432 667423 prolocoremanzacco@libero.it ▶ Sagra di Madonna di Strada Palio dei borghi e spettacolo pirotecnico. San Daniele del Friuli (Ud). Info: 0432 940765 info@infosandaniele. com www.infosandaniele.com ▶ Arlois e Fasois Degustazione di fagioli e mostra mercato di orologi. Prato Carnico (Ud). Info: 0433 69420 info@valpesarina.org www. valpesarina.org ▶ Forni, funghi e... Gastronomia Mostre, convegni e degustazioni di funghi. Forni di Sopra (Ud). Info: 0433 88553 www.fornidisopra.net ▶ FestAnziani 2008 Pranzo e giornata di festa organizzati dall’Auser. Cervignano del Friuli (Ud). Parco Europa, via Demanio. Ore 11.30. Info: www.cervignanodelfriuli.net

fun ▶ Milonga Tango Marathon. Udine. Circolo arci Zoo, via Fiume 13. Ore 10-24. Info: www.mymtango.blogspot.com

ristorante

folklore

meeting ▶ Una Città per Teatro Festival Internazionale del Teatro di Strada. Spilimbergo (Pn). Info: 0427 2274 info@prospilimbergo.org www.prospilimbergo.org

sport ▶ Memorial “Luciano Visintini” Staffetta podistica non competitiva. Buttrio (Ud). Info: 0432 636111 www.comune.buttrio.ud.it ▶ Trofeo Carnia in MTB 2008 Da Invillino a Villa Santina. Villa Santina (Ud). Località Invillino. Ore 16.30. Info: 328 8430633 info@carniabike.it www.carniabike.it ▶ Gran Premio di Trieste Riservato a vetture categoria sport costruite tra il 1920 e il 1960. Trieste. Info: 340 3356400.

trattoria

▶ Settembre D.O.C. Enogastronomia, sport, artigianato. Latisana (Ud). Info: 0431 521550 info@prolatisana.191.it www.prolatisana.it ▶ Festa di tutti i funghi Gastronomia, mostre, escursioni guidate. Ravascletto (Ud). Info: 0433 616833 valcjalda@friul.net ▶ Perdon della Madonna della Cintura Teor (Ud). Info: 0432 775076 prolocoteor@libero.it ▶ Transumanza Mercato del raccolto resiano. Resia (Ud). Info: 0433 53353 proloco.resia@resianet.org www.resianet.org ▶ Sagra dei Gusti e dei Sapori Prata di Pordenone (Pn). Info: 0434 425111 ▶ Festa della Madonna del Don Majano (Ud). Info: 0432 959060 promajano@libero.it www.promajano.it

E

ristorante

▶ Bernard Fouccroulle Concerti di musica per organo. Venzone (Ud). Duomo di S. Andrea apostolo. Ore 20.45. Info: 0432 985032 provenzone@libero.it ▶ Premio Rodolfo Lipizer Concorso Internazionale di Violino. Gorizia. Auditorium della Cultura Friulana, via Roma. Info: 0481 547863 lipizer@lipizer.it www.lipizer.it ▶ Orchestra Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” Musiche di Mahler. Direttore Stefan Anton Reck. Trieste. Teatro Lirico Verdi, Riva Tre Novembre 1. Ingresso € 10,00-35,00. Ore 18. Info: 800 090373 www.teatroverdi-trieste.com ▶ Gorock 4 Concorso di musica, letteratura, pittura e grafica. Dai 14 ai 25 anni. Gorizia. Parco del Centro Lenassi, via Cappuccini. Ore 19.30. Info: www,comune.gorizia.it

R

ristorante

live music ▶ Vasco.08 Concerto di Vasco Rossi. Udine. Stadio Friuli. Ingresso € 34,00-50,00. Ore 21. Info: 899 325226 www.azalea.it

B

ristorante

▶ Fieste dal Perdon Giochi, gastronomia e balli. Coseano (Ud). Info: 347 8185187 ▶ Festa del Cinghiale Azzano Decimo (Pn). Info: 0434 632090 info@prolocoazzanodecimo.it ▶ Medioevo a Valvasone Rievocazione storica. Valvasone (Pn). Info: 0434 898898 valvasone.uff tur@virgilio.it www. provalvasone.it ▶ Sagra del Frico Tricesimo (Ud). Località Fraelacco. Info: 0432 881478 iattricesimo@libero.it www.prolocotricesimo.org ▶ Festa dei funghi e dell’Ambiente Artigianato, cultura e sport. Budoia (Pn). Info: 0434 653244 prolocobudoia@tin.it www.prolocobudoia.it ▶ Forni, funghi e... Gastronomia Mostre, convegni e degustazioni di funghi. Forni di Sopra (Ud). Info: 0433 88553 www.fornidisopra.net

M

DOMENICA 14/09 classic arts

▶ Premio Rodolfo Lipizer Concorso Internazionale di Violino. Gorizia. Auditorium della Cultura Friulana, via Roma. Info: 0481 547863 lipizer@lipizer.it www.lipizer.it L’INFORMAFREEMAGAZINE

|

settembre-ottobre 2008

|

73


S ▶ Orchestra Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” Musiche di Mahler. Direttore Stefan Anton Reck. Pordenone. Teatro Comunale Giuseppe Verdi. Ore 20.45. Info: 800 090373 www.comunalegiuseppeverdi.it

folklore ▶ Settembre D.O.C. Enogastronomia, sport, artigianato. Latisana (Ud). Info: 0431 521550 info@prolatisana.191.it www.prolatisana.it ▶ Festa di tutti i funghi Gastronomia, mostre, escursioni guidate. Ravascletto (Ud). Info: 0433 616833 valcjalda@friul.net ▶ Perdon della Madonna della Cintura Teor (Ud). Info: 0432 775076 prolocoteor@libero.it ▶ Transumanza Mostra mercato del raccolto resiano. Resia (Ud). Info: 0433 53353 proloco.resia@resianet.org www.resianet.org ▶ Palio dei Borghi Musica, teatro, danza per vincere il vessillo del Palio. Fagagna (Ud). Info: 0432 801864 prolocofagagna@libero.it ▶ Sagra dei Gusti e dei Sapori Prata di Pordenone (Pn). Info: 0434 425111 ▶ Festa della Madonna del Don Majano (Ud). Info: 0432 959060 promajano@libero.it www.promajano.it ▶ Festeggiamenti Settembrini Convegni e rassegne gastronomiche. Mortegliano (Ud). Info: 0432 760030 ▶ Fieste dal Perdon Giochi, gastronomia e balli. Coseano (Ud). Info: 347 8185187 ▶ Festa del Cinghiale Azzano Decimo (Pn). Info: 0434 632090 info@prolocoazzanodecimo.it ▶ Medioevo a Valvasone Rievocazione storica. Valvasone (Pn). Info: 0434 898898 valvasone.ufftur@virgilio.it www. provalvasone.it ▶ Sagra del Frico Tricesimo (Ud). Località Fraelacco. Info: 0432 881478 iattricesimo@libero.it www.prolocotricesimo.org ▶ Festa dei funghi e dell’Ambiente Artigianato, cultura e sport. Budoia (Pn). Info: 0434 653244 prolocobudoia@tin.it www.prolocobudoia.it ▶ Cerneglons in Festa Sagra con specialità gnocchi di susine. Remanzacco (Ud). Info: 0432 667423 prolocoremanzacco@libero.it ▶ Sagra di Madonna di Strada Palio dei borghi e spettacolo pirotecnico. San Daniele del Friuli (Ud). Info: 0432 940765 info@infosandaniele. com www.infosandaniele.com ▶ Arlois e Fasois Degustazione di fagioli e mostra mercato di orologi. Prato Carnico (Ud). Info: 0433 69420 info@valpesarina.org www. valpesarina.org ▶ Festa Patronale del SS. Nome di Maria Capriva (Go). Info: 0481 80032 protocollo@com-capriva-del-friuli. regione.fvg.it 74

|

E

▶ Palio dei Turchi Rievocazione storica, sbandieratori, bancarelle. Mortegliano (Ud). Info: 0432 760079 informazioni@prolocomortegliano.it www.prolocomortegliano.it ▶ Festa della Val Alba Itinerari naturalistici. Moggio Udinese (Ud). Info: 0433 51485 prolocom1@prolocomoggese.191.it ▶ Festa del Redentore Montenars (Ud). Località Monte Cuarnan. Info: 0432 981209 ▶ Mostra Ornitologica e Avicunicola Tricesimo (Ud). Info: 0432 880643 iattricesimo@libero.it www.tricesimo.com ▶ Festa dell’Amicizia tra Italia, Austria e Slovenia Tarvisio (Ud). Località Monte Forno. Info: 0428 2135 ▶ Forni, funghi e... Gastronomia Mostre, convegni e degustazioni di funghi. Forni di Sopra (Ud). Info: 0433 88553 www.fornidisopra.net

fun ▶ Milonga Tango Marathon. Udine. Circolo arci Zoo, via Fiume 13. Ore 0.30-24. Info: www.mymtango.blogspot.com

T

T

E

M

B

▶ Gran Premio di Indianapolis 14ª prova MotoGp. Indianapolis (USA). Ore 22 (italiane). Diretta tv Italia 1. Info: www. motogp.it ▶ Remada longa Con abbinata lotteria. Staranzano (Go). Località Marinetta. Info: 0481 710069 prolocostaranzano@libero.it www.prolocostaranzano.it ▶ Gran Premio di Trieste Riservato a vetture cat. sport costruite tra il 1920 e il 1960. Trieste. Info: 340 3356400. ▶ Gimkana di Gorizia Manifestazione automobilistica amatoriale di abilità. Gorizia. Piazzale Casa Rossa. Ore 8.00. Info: 328 9145310, goriziacorse@virgilio.it.

LUNEDÌ 15/09 folklore ▶ Sagra dei Gusti e dei Sapori Prata di Pordenone (Pn). Info: 0434 425111 ▶ Festeggiamenti Settembrini Convegni e rassegne gastronomiche. Mortegliano (Ud). Info: 0432 760030

MARTEDÌ 16/09

meeting

folklore

▶ Una Città per Teatro Festival Internazionale del Teatro di Strada. Spilimbergo (Pn). Info: 0427 2274 info@prospilimbergo.org www.prospilimbergo.org

▶ Sagra dei Gusti e dei Sapori Prata di Pordenone (Pn). Info: 0434 425111 ▶ Festeggiamenti Settembrini Convegni e rassegne gastronomiche. Mortegliano (Ud). Info: 0432 760030

sport ▶ Memorial “Luciano Visintini” Staffetta podistica non competitiva. Buttrio (Ud). Info: 0432 636111 www.comune.buttrio.ud.it ▶ Marcia del Formaggio 6, 12 e 18 km. Non competitiva. Fontanafredda (Pn). Info: 0434 998532 profontanafredda@libero.it www.prolocofontanafredda.com ▶ Giro Podistico Internaz. “Città di Pordenone” Pordenone. Info: 0434 613291 ▶ Camminando Insieme Marcialonga non competitiva. Villa Vicentina (Ud). Info: 0431 96048 www.comune.villavicentina.ud.it ▶ Nord Est Maraton Corsa agonistica per cicloamatori. Manzano (Ud). Info: www.ciclismobuttrio.org ▶ Escursione faunistica a Casera Chiampiuz Forni di Sotto (Ud). Parco Dolomiti Friulane. Ore 16.30. Info: 0427 87333 www.parcodolomitifriulane.it ▶ Skyrace Monte Cavallo 22 km di dislivello in salita. Aviano (Pn). Località Piancavallo. Info: 347 9596971 info@montanaiaracing.it www.montanaiaracing.it ▶ Gorizia in bici Pedalata cicloturistica cittadina. Gorizia. Piazzale Donatori volontari di Sangue. Ore 9.15. Info: 0481 30177 ▶ Raduno Aquilonistico Aquilonisti da tutto il nord Italia. Udine. Parco del Cormor. Ore 10-18. Info: www.parcodelcormor.it ▶ Gran Premio d’Italia 14ª prova Mondiale F1. Monza. Ore 14. Diretta tv RaiUno. Info: www.f1.com

settembre-ottobre 2008

MERCOLEDÌ 17/09 classic arts ▶ Notre Dame de Paris opera di Riccardo Cocciante. Codroipo (Ud). Villa Manin di Passariano. Ingresso € 33,00-55,00. Ore 21. Info: 899 325226 www.azalea.it

folklore ▶ Sagra dei Gusti e dei Sapori Prata di Pordenone (Pn). Info: 0434 425111 ▶ Festeggiamenti Settembrini Convegni e rassegne gastronomiche. Mortegliano (Ud). Info: 0432 760030

GIOVEDÌ 18/09

R

E

VENERDÌ 19/09 classic arts ▶ Madame Guitar Rassegna chitarristica. Tricesimo (Ud). Info: www.folkclubbuttrio.com ▶ Autunno Musicale Rassegna di musica classica e da camera. Azzano Decimo (Pn). Località Tiezzo. Info: 0434 636711 www.comune.azzanodecimo.pn.it ▶ Guitar recital Vlatko Bocevski, chitarra. Musiche di Howett, Henze e Turina. Trieste. Castello di Miramare, Sala del trono. Ore 21. Info: 040 224143 www.conservatorio.trieste.it ▶ Géerard Korsten e Sergej Krilov Musiche di Tchajkovskij e Rachmaninov. Trieste. Teatro Lirico Verdi, Riva Tre Novembre 1. Ingresso € 10,00-35,00. Ore 20.30. Info: 800 090373 www. teatroverdi-trieste.com ▶ Notre Dame de Paris opera di Riccardo Cocciante. Codroipo (Ud). Villa Manin di Passariano. Ingresso € 33,00-55,00. Ore 21. Info: 899 325226 www.azalea.it

folklore ▶ Friuli Doc Vini, Vivande, Vicende, Vedute. Udine. Info: www.comune.udine.it ▶ Sagra dei Gusti e dei Sapori Prata di Pordenone (Pn). Info: 0434 425111 ▶ Festeggiamenti Settembrini Convegni e rassegne gastronomiche. Mortegliano (Ud). Info: 0432 760030 ▶ Medioevo a Camino Rievocazione storica. Camino al Tagliamento (Ud). Info: 0432 919620 info@ilvar.org www.ilvar.org ▶ Festa della Vendemmia Prevista anche la Fiera degli Uccelli. Porcia (Pn). Villa Dolfin. Info: 0434 591008 info@proporcia.it www. proporcia.it ▶ Sagra del Baccalà Prata di Pordenone (Pn). Località Ghirano. Info: 0434 612900 info@prolocosantalucia.191.it www. prolocosantaluciaprata.it

meeting ▶ Pordenonelegge.it Festa del Libro con gli Autori. Pordenone. Info: www.pordenonelegge.it

SABATO 20/09

classic arts

classic arts

▶ Géerard Korsten e Sergej Krilov Musiche di Tchajkovskij e Rachmaninov. Pordenone. Teatro Comunale Giuseppe Verdi. Ore 20.45. Info: 800 090373 www.comunalegiuseppeverdi.it ▶ Notre Dame de Paris opera di Riccardo Cocciante. Codroipo (Ud). Villa Manin di Passariano. Ingresso € 33,00-55,00. Ore 21. Info: 899 325226 www.azalea.it

▶ Madame Guitar Rassegna chitarristica. Tricesimo (Ud). Info: www.folkclubbuttrio.com ▶ Rassegna Corale Cori polifonici. 31ª edizione. Castions di Strada (Ud). Sala San Carlo. Info: corolecolone@libero.it www.corolecolone.it ▶ Una sera a Teatro Rassegna teatrale autunnale. Tarcento (Ud). Info: 0432 785392 protarcentoud@libero.it ▶ Agnul di Spere Rassegna di teatro amatoriale in lingua friulana. Codroipo (Ud). Info: 0432 824680 www.comune.codroipo.ud.it ▶ Gustav Auzinger Concerti di musica per organo. Venzone (Ud). Duomo di S. Andrea apostolo. Ore 20.45. Info: 0432 985032 provenzone@libero.it ▶ Géerard Korsten e Sergej Krilov Musiche di Tchajkovskij e Rachmaninov. Trieste. Teatro Lirico Verdi, Riva Tre

folklore ▶ Friuli Doc Vini, Vivande, Vicende, Vedute. Udine. Info: www.comune.udine.it ▶ Sagra dei Gusti e dei Sapori Prata di Pordenone (Pn). Info: 0434 425111 ▶ Festeggiamenti Settembrini Convegni e rassegne gastronomiche. Mortegliano (Ud). Info: 0432 760030

| L’INFORMAFREEMAGAZINE

Novembre 1. Ingresso € 10,00-35,00. Ore 18. Info: 800 090373 www. teatroverdi-trieste.com ▶ Notre Dame de Paris opera di Riccardo Cocciante. Codroipo (Ud). Villa Manin di Passariano. Ingresso € 33,00-55,00. Ore 21. Info: 899 325226 www.azalea.it ▶ L’Opera da Tre Soldi Di Bertoldt Brecht e Kurt Weill. Gorizia. Teatro “Kulturni Dom”, via Brass 20. Ore 20.30. Info: 0481 33288 www.kulturnidom.it

folklore ▶ Friuli Doc Vini, Vivande, Vicende, Vedute. Udine. Info: www.comune.udine.it ▶ Rassegna Campanaria Gruppi di scampanotadôrs da tutta la regione e dalla Slovenia. Gradisca d’Isonzo (Go). Duomo e Chiesa dell’Addolorata. Ore 15.30. Info: 338 2250535 ▶ Sagra dei Gusti e dei Sapori Prata di Pordenone (Pn). Info: 0434 425111 ▶ Festeggiamenti Settembrini Convegni e rassegne gastronomiche. Mortegliano (Ud). Info: 0432 760030 ▶ Festa della Vendemmia Con la Fiera degli Uccelli. Porcia (Pn). Villa Dolfin. Info: 0434 591008 info@proporcia.it www. proporcia.it ▶ Sagra del Baccalà Prata di Pordenone (Pn). Località Ghirano. Info: 0434 612900 info@prolocosantalucia.191.it www. prolocosantaluciaprata.it ▶ Mangià e murì Degustazione piatti tipici tradizione contadina. Montereale Valcellina (Pn). Info: 333 5743246 proloco-sanleonardo@libero.it ▶ Sagra da Cavoça Sagra della zucca. Ovaro (Ud). Info: 0433 67223 proloco_ovaro@libero.it ▶ Medievalia Rievocazione storica. Aviano (Pn). Info: 0434 660750 segreteria@prolocoaviano.it ▶ La Giostra dei Castelli Rievocazione storica, mercatini, spettacoli. Pordenone. Castello di Torre. Info: prolocopordenone@alice.it ▶ Festa della Mela Tolmezzo (Ud). Info: 0433 468218 info@nuovaprolocotolmezzo.it www.nuovaprolocotolmezzo.it ▶ Immaginare il Tempo Teatro, arte, musica, enogastronomia, mostre e artigianato. Trivignano Udinese (Ud). Località Clauiano. Info: 0432 999002 www. comune.trivignano-udinese.ud.it ▶ Festa della Madonna di Midun Meduno (Pn). Info: 333 1804632

meeting ▶ Pordenonelegge.it Festa del Libro con gli Autori. Pordenone. Info: www.pordenonelegge.it ▶ Verso la Piazza Didattica Dibattiti sull’Agorà: luogo d’incontro e di convivenza. Trieste. Info: 346 2157992 info@ prolocotrieste.it www.prolocotrieste.it ▶ Incontro con Alessandra D’Este Disegnatrice ed illustratrice per l’infanzia. Udine. Palazzo Giacomelli, via Grazzano. Ore 17. Info: 0432 271920


S

E

T

T

E

sport

DOMENICA 21/09 classic arts ▶ Madame Guitar Rassegna chitarristica. Tricesimo (Ud). Info: www.folkclubbuttrio.com ▶ Notre Dame de Paris opera di Riccardo Cocciante. Codroipo (Ud). Villa Manin di Passariano. Ingresso € 33,00-55,00. Ore 21. Info: 899 325226 www.azalea.it

folklore

R

E

▶ Festa del Perdon dell’Addolorata Torreano (Ud). Località Prestento. Info: www.torreano.net

meeting ▶ Pordenonelegge.it Festa del Libro con gli Autori. Pordenone. Info: www.pordenonelegge.it ▶ Verso la Piazza Didattica Dibattiti sull’Agorà: luogo d’incontro e di convivenza. Trieste. Info: 346 2157992 info@prolocotrieste.it www.prolocotrieste.it ▶ Giornata Nazionale del Caduto e Disperso in Guerra Pozzuolo del Friuli (Ud). Info: 0432 560148 ontagnanese@libero.it

sport ▶ Cicloturismo Nazionale. Gara da Venezia a Trieste. Trieste. Info: www.ciclismobuttrio.org

trattoria

MARTEDÌ 23/09 live music

▶ Mario Biondi & Duke Ensemble Concerto “I love you more Tour”. Pordenone. Teatro Comunale Giuseppe Verdi. Ore 20.45. Info: 800 090373 www.comunalegiuseppeverdi.it

meeting ▶ Festival Teatro Indipendente Pordenone. Info: 0434 392111 www.comune.pordenone.it

MERCOLEDÌ 24/09 meeting

▶ Festival Teatro Indipendente Pordenone. Info: 0434 392111 www.comune.pordenone.it

trattoria

GIOVEDÌ 25/09 classic arts

▶ Renato Palumbo e Alexander Toradze Musiche di Rachmaninov e Mahler. Pordenone. Teatro Comunale Giuseppe Verdi1. Ore 20.45. Info: 800 090373 www.comunalegiuseppeverdi.it

meeting ▶ Festival Teatro Indipendente Pordenone. Info: 0434 392111 www.comune.pordenone.it

VENERDÌ 26/09

trattoria

classic arts ▶ Autunno Musicale Rassegna di musica classica e da camera. Azzano Decimo (Pn). Località Tiezzo. Info: 0434 636711 www.comune.azzanodecimo.pn.it ▶ Serades Viertes Rassegna teatrale in friulano. San Daniele del Friuli (Ud). Auditorium “Alla Fratta”. Info: 0432 941560 info@infosandaniele.com www.infosandaniele.com ▶ Guitar recital Vlatko Bocevski, chitarra. Musiche di Howett, Henze e Turina. Trieste. Castello di Miramare, Sala del trono. Ore 21. Info: 040 224143 www.conservatorio.trieste.it ▶ Renato Palumbo e Alexander Toradze Musiche di Rachmaninov e Mahler. Trieste. Teatro Lirico Verdi, Riva Tre Novembre 1. Ingresso € 10,00-35,00. Ore 20.30. Info: 800 090373 www. teatroverdi-trieste.com ▶ Il Mastino dei Baskerville di Pino Costalunga da Arthur Conan Doyle. Gorizia. Teatro “Kulturni Dom”, via Brass 20. Ore 20.30. Info: 0481 33288 www.kulturnidom.it

agriturismo

▶ Friuli Doc Vini, Vivande, Vicende, Vedute. Udine. Info: www.comune.udine.it ▶ Sagra dei Gusti e dei Sapori Prata di Pordenone (Pn). Info: 0434 425111 ▶ Festeggiamenti Settembrini Convegni e rassegne gastronomiche. Mortegliano (Ud). Info: 0432 760030 ▶ Festa della Vendemmia Prevista la Fiera degli Uccelli. Porcia (Pn). Villa Dolfin. Info: 0434 591008 info@proporcia.it www. proporcia.it ▶ Sagra del Baccalà Prata di Pordenone (Pn). Località Ghirano. Info: 0434 612900 info@prolocosantalucia.191.it www. prolocosantaluciaprata.it ▶ Sagra da Cavoça Sagra della zucca. Ovaro (Ud). Info: 0433 67223 proloco_ovaro@libero.it ▶ Medievalia Rievocazione storica. Aviano (Pn). Info: 0434 660750 segreteria@prolocoaviano.it ▶ La Giostra dei Castelli Rievocazione storica, mercatini, spettacoli. Pordenone. Castello di Torre. Info: prolocopordenone@alice.it ▶ Festa della Mela Tolmezzo (Ud). Info: 0433 468218 info@nuovaprolocotolmezzo.it www.nuovaprolocotolmezzo.it ▶ Immaginare il Tempo Teatro, arte, musica, enogastronomia, mostre e artigianato. Trivignano Udinese (Ud). Località Clauiano. Info: 0432 999002 www. comune.trivignano-udinese.ud.it ▶ Festa della Madonna di Midun Meduno (Pn). Info: 333 1804632 ▶ Montagna di Gusti Gastronomia e artigianato locale. Cimolais (Pn). Info: 0427 87331 proloco.cimolais@libero.it ▶ Sfide dai Borcs Palio dei borghi con gare sportive e di abilità. Mereto di Tomba (Ud). Info: prolocomeretoditomba@virgilio.it ▶ Secolare Festa del Bambin Gesù Codroipo (Ud). Villa Manin di Passariano. Info: 0432 906012 ▶ Arti, Mestieri e Sapori Laboratori di artigianato. Ronchis (Ud). Info: prolocoronchis@alice.it ▶ Piccola Sagra del Cippo Tarvisio (Ud). Valico di Coccau. Info: 0428 2135

B

trattoria

▶ Cronoscalata Trieste-Opicina Gara di ciclismo. Trieste. Info: www.ciclismobuttrio.org ▶ CastelBike dai Jovins Manifestazione ciclistica. Udine. Info: 0432 520623

M

L’INFORMAFREEMAGAZINE

|

settembre-ottobre 2008

|

75


S folklore ▶ Sagra del Baccalà Prata di Pordenone (Pn). Località Ghirano. Info: 0434 612900 info@prolocosantalucia.191.it www. prolocosantaluciaprata.it ▶ Festa della Madonna di Midun Meduno (Pn). Info: 333 1804632 ▶ Festa della Zucca Esposizione prodotti tipici e attrezzi da lavoro. Bagnaria Arsa (Ud). Info: 0432 928595 www.comune.bagnariaarsa.ud.it ▶ Gusti di Frontiera Genti, cibi e vini della Mitteleuropa. Gorizia. Info: 0481 383407 www. comune.gorizia.it. Vedi pp. 4-5. ▶ Festa della Madonna della Pace Porcia (Pn). Località Rorai Piccolo. Info: www.comune.porcia.pn.it ▶ Festa della Birra Spilimbergo (Pn). Info: 0427 51500 ▶ Villaggio in Festa Enogastronomia e sport prima della Barcolana. Duino Aurisina (Ts). Info: 040 2017370 ▶ Mostra Regionale della Mela Concorso del Succo di Sidro e Miss Mela. Mereto di Tomba (Ud). Info: 0432 860075 prolocopantianicco@libero.it

live music ▶ La vida es ritmo Camut Band. Afrojazz, tiptap, jungle, flamenco. Pordenone. Teatro Comunale Giuseppe Verdi. Ore 20.45. Info: 800 090373 www.comunalegiuseppeverdi.it

meeting ▶ Festival Teatro Indipendente Pordenone. Info: 0434 392111 www.comune.pordenone.it

E

▶ Tre vallate - tre culture Presentazione libro fotografico (Val Resia, Valle del Sarmento, Vallata dell’Amendolea. Resia (Ud). Info: www.resianet.org

SABATO 27/09 classic arts

▶ Una sera a Teatro Rassegna teatrale autunnale. Tarcento (Ud). Info: 0432 785392 protarcentoud@libero.it ▶ Agnul di Spere Rassegna di teatro amatoriale in lingua friulana. Codroipo (Ud). Info: 0432 824680 www.comune.codroipo.ud.it ▶ Renato Palumbo e Alexander Toradze Musiche di Rachmaninov e Mahler. Trieste. Teatro Lirico Verdi, Riva Tre Novembre 1. Ingresso € 10,00-35,00. Ore 18. Info: 800 090373 www.teatroverdi-trieste.com

folklore ▶ Sagra del Baccalà Prata di Pordenone (Pn). Località Ghirano. Info: 0434 612900 info@prolocosantalucia.191.it www. prolocosantaluciaprata.it ▶ Festa della Madonna di Midun Meduno (Pn). Info: 333 1804632 ▶ Festa della Zucca Esposizione prodotti tipici e attrezzi da lavoro. Bagnaria Arsa (Ud). Info: 0432 928595 www.comune.bagnariaarsa.ud.it ▶ Gusti di Frontiera Genti, cibi e vini della Mitteleuropa. Gorizia. Info: 0481 383407 www. comune.gorizia.it Vedi pp. 4-5. ▶ Festa della Madonna della Pace Porcia (Pn). Località Rorai Piccolo. Info: www.comune.porcia.pn.it ▶ Festa della Birra Spilimbergo (Pn). Info: 0427 51500

T

T

E

M

B

▶ Villaggio in Festa Enogastronomia e sport prima della Barcolana. Duino Aurisina (Ts). Info: 040 2017370 ▶ Mostra Regionale della Mela Concorso del Succo di Sidro e Miss Mela. Mereto di Tomba (Ud). Info: 0432 860075 prolocopantianicco@libero.it ▶ Dolce settembre al Miele Laboratori e gastronomia. Magnano in Riviera (Ud). Info: info@bueris.it ▶ Malnisio in Festa Montereale Valcellina (Pn). Info: 0427 799566 prolocomontereale@alice.it ▶ Festa delle Castagne Spettacoli, balli, gastronomia, artigianato. Montenars (Ud). Info: alicetta82@ hotmail.com ▶ Mostra Mercato Regionale della Patata Gastronomia, musica e teatro in friulano. Reana del Rojale (Ud). Località Ribis. Info: 0432 856211 ▶ Festa del Patrono Tradizione, divertimento e sport in occasione di San Michele. Cervignano del Friuli (Ud). Info: 0431 35233 www.ricreatoriosanmichele.org

meeting ▶ Festival Teatro Indipendente Pordenone. Info: 0434 392111 www.comune.pordenone.it ▶ Lingue e turismo Convegno sulle varianti dialettali arcaiche delle lingue di minoranza come elemento di richiamo turistico. Resia (Ud). Info: www.resianet.org

sport ▶ Trofeo 3 Comuni

R

E

Gara podistica di corsa in montagna. Chiusaforte (Ud). Info: 0433 54060 prolocochiusaforte@libero.it

DOMENICA 28/09 classic arts ▶ Maurizio Salerno Concerti di musica per organo. Venzone (Ud). Duomo di S. Andrea apostolo. Ore 20.45. Info: 0432 985032 provenzone@libero.it

folklore ▶ Sagra del Baccalà Prata di Pordenone (Pn). Località Ghirano. Info: 0434 612900 info@prolocosantalucia.191.it www. prolocosantaluciaprata.it ▶ Festa della Madonna di Midun Meduno (Pn). Info: 333 1804632 ▶ Festa della Zucca Esposizione prodotti tipici e attrezzi da lavoro. Bagnaria Arsa (Ud). Info: 0432 928595 www.comune.bagnariaarsa.ud.it ▶ Gusti di Frontiera Genti, cibi e vini della Mitteleuropa. Gorizia. Info: 0481 383407 www. comune.gorizia.it. Vedi pp. 4-5. ▶ Festa della Madonna della Pace Porcia (Pn). Località Rorai Piccolo. Info: www.comune.porcia.pn.it ▶ Festa della Birra Spilimbergo (Pn). Info: 0427 51500 ▶ Villaggio in Festa Enogastronomia e sport prima della Barcolana. Duino Aurisina (Ts). Info: 040 2017370 ▶ Mostra Regionale della Mela Concorso del Succo di Sidro e Miss Mela. Mereto di Tomba (Ud). Info: 0432 860075 prolocopantianicco@libero.it

▶ Dolce settembre al Miele Laboratori e gastronomia. Magnano in Riviera (Ud). Info: info@bueris.it ▶ Malnisio in Festa Montereale Valcellina (Pn). Info: 0427 799566 prolocomontereale@alice.it ▶ Festa delle Castagne Spettacoli, balli, gastronomia, artigianato. Montenars (Ud). Info: alicetta82@ hotmail.com ▶ Mostra Mercato Regionale della Patata Gastronomia, musica e teatro in friulano. Reana del Rojale (Ud). Località Ribis. Info: 0432 856211 ▶ Festa del Patrono Tradizione, divertimento e sport in occasione di San Michele. Cervignano del Friuli (Ud). Info: 0431 35233 www.ricreatoriosanmichele.org ▶ Sagra das Panolas Sagra della Pannocchia. Enemonzo (Ud). Località Quinis. Info: 333 3709914 ▶ Camminata della Pace Pulfero (Ud). Info: 0432 726017 ▶ Fieste dal Pastor Degustazione prodotti caseari. Lauco (Ud). Località Uerpa. Info: 0433 750585 info@albergodiffusolauco.it ▶ Fiera d’Autunno Fiera-mercato, negozi aperti, luna park. Palmanova (Ud). Info: 0432 924815 propalma@libero.it ▶ Festa di San Michele Musica, giochi e cena conviviale. Buttrio (Ud). Località Vicinale. Info: 0432 673511 proloco@buri.it www.buri.it


SETTEMBRE/OTTOBRE folklore ▶ Villaggio in Festa Enogastronomia e sport prima della Barcolana. Duino Aurisina (Ts). Info: 040 2017370 ▶ Mostra Regionale della Mela Concorso del Succo di Sidro e Miss Mela. Mereto di Tomba (Ud). Info: 0432 860075 prolocopantianicco@libero.it ▶ Ottobre Palmarino Palmanova (Ud). Info: 0432 924815 propalma@libero.it

sport

LUNEDÌ 29/09 classic arts

▶ Festival Pianistico Alexander Kobrin pianoforte con l’ Orchestra da camera di Mantova. Musiche di Haydn e Mozart. Trieste. Ridotto del Teatro Lirico Verdi, Riva Tre Novembre 1. Ore 20.30. Info: 040 3480598 www. acm.trioditrieste.it

folklore

MARTEDÌ 30/09 folklore

MERCOLEDÌ /10 folklore

▶ Villaggio in Festa Enogastronomia e sport prima della Barcolana. Duino Aurisina (Ts). Info: 040 2017370 ▶ Ottobre Palmarino Palmanova (Ud). Info: 0432 924815 propalma@libero.it

GIOVEDÌ 2/10 classic arts

folklore ▶ Sagra del Baccalà Prata di Pordenone (Pn). Località Ghirano. Info: 0434 612900 info@prolocosantalucia.191.it www. prolocosantaluciaprata.it ▶ Villaggio in Festa Enogastronomia e sport prima della Barcolana. Duino Aurisina (Ts). Info: 040 2017370 ▶ Mostra Regionale della Mela Concorso del Succo di Sidro e Miss Mela. Mereto di Tomba (Ud). Info: 0432 860075 prolocopantianicco@libero.it ▶ Ottobre Palmarino Palmanova (Ud). Info: 0432 924815 propalma@libero.it ▶ Fiesta da lis Crucis Specialità gastronomica a base di zucca. Cavasso Nuovo (Pn). Info: 347 2604888 ▶ Rassegna Regionale dell’Agriturismo FVG Esposizione di stand dedicati agli agriturismi regionali. Sacile (Pn). Info: 0434 72273 iatsacile@prosacile.com ▶ OctoberPers Festa della Birra. Majano (Ud). Info: 0432 959060 promajano@libero.it www.promajano.it

meeting ▶ Grado Giallo Incontri, dibattiti, maratone di lettura all’insegna del libro giallo. Grado (Go). Info: 0431 898212 www.grado.info ▶ Human Beings Convegno internazionale sulle prospettive filosofiche, teologiche e scientifiche. Gorizia. Castello. Info: www.comune.gorizia.it

pizzeria

▶ Festival Pianistico Benedetto Lupo, pianoforte. Musiche di Schumann e Ciajkovskij. Trieste. Ridotto del Teatro Lirico Verdi, Riva Tre Novembre 1. Ore 20.30. Info: 040 3480598 www. acm.trioditrieste.it ▶ Asher Fisch e Pietro De Maria Musiche di Schönberg, Brahms e R. Strauss.. Pordenone. Teatro Comunale Giuseppe Verdi. Ore 20.45. Info: 800 090373 www.comunalegiuseppeverdi.it

classic arts

pizzeria

▶ Villaggio in Festa Enogastronomia e sport prima della Barcolana. Duino Aurisina (Ts). Info: 040 2017370 ▶ Ottobre Palmarino Palmanova (Ud). Info: 0432 924815 propalma@libero.it

VENERDÌ 3/10

▶ Autunno Musicale Musica classica e da camera. Azzano Decimo (Pn). Località Tiezzo. Info: 0434 636711 www.comune.azzanodecimo.pn.it ▶ Serades Viertes Rassegna teatrale in friulano. San Daniele del Friuli (Ud). Auditorium “Alla Fratta”. Info: 0432 941560 info@infosandaniele.com www.infosandaniele.com ▶ Asher Fisch e Pietro De Maria Musiche di Schönberg, Brahms e R. Strauss.. Trieste. Teatro Lirico Verdi, Riva Tre Novembre 1. Ingresso € 10,00-35,00. Ore 20.30. Info: 800 090373 www. teatroverdi-trieste.com

pizzeria

▶ Villaggio in Festa Enogastronomia e sport prima della Barcolana. Duino Aurisina (Ts). Info: 040 2017370 ▶ Festa del Patrono Tradizione, divertimento e sport in occasione di San Michele. Cervignano del Friuli (Ud). Info: 0431 35233 www.ricreatoriosanmichele.org ▶ Festa di San Michele Musica, giochi e cena conviviale. Buttrio (Ud). Località Vicinale. Info: 0432 673511 proloco@buri.it www.buri.it ▶ Festa di San Michele dei Pagani Trasaghis (Ud). Località Braulins. Info: 0432 984070

meeting ▶ Human Beings Convegno internazionale sulle prospettive filosofiche, teologiche e scientifiche. Gorizia. Castello. Info: www.comune.gorizia.it

pizzeria

▶ Ecopedalata d’autunno Teor (Ud). Info: prolocoteor@libero.it ▶ Maratonina “Città di Udine” Gara competitiva internazionale. Udine. Ore 9.30. Info: 0432 501612 info@maratoninadiudine.it www. maratoninadiudine.it ▶ Gran Premio di Singapore 15ª prova Mondiale F1. Singapore (SGP). Ore 14 (italiane). Diretta tv RaiUno. Info: www.f1.com ▶ Gran Premio del Giappone 15ª prova MotoGp. Motegi (J). Ore 6 (italiane). Diretta tv Italia 1. Info: www.motogp.it

pizzeria

meeting ▶ Festival Teatro Indipendente Pordenone. Info: 0434 392111 www.comune.pordenone.it

SABATO 4/10 classic arts

▶ Una sera a Teatro Rassegna teatrale autunnale. L’INFORMAFREEMAGAZINE

|

settembre-ottobre 2008

|

77


O T Tarcento (Ud). Info: 0432 785392 protarcentoud@libero.it ▶ Agnul di Spere Rassegna di teatro amatoriale in lingua friulana. Codroipo (Ud). Info: 0432 824680 www.comune.codroipo.ud.it ▶ Asher Fisch e Pietro De Maria Musiche di Schönberg, Brahms e R. Strauss.. Trieste. Teatro Lirico Verdi, Riva Tre Novembre 1. Ingresso € 10,00-35,00. Ore 18. Info: 800 090373 www.teatroverdi-trieste.com ▶ Tutto per bene di Luigi Pirandello. Compagnia “L’Eclissi” di Salerno. Gorizia. Teatro “Kulturni Dom”, via Brass 20. Ore 20.30. Info: 0481 33288 www.kulturnidom.it

folklore ▶ Sagra del Baccalà Prata di Pordenone (Pn). Località Ghirano. Info: 0434 612900 info@prolocosantalucia.191.it www. prolocosantaluciaprata.it ▶ Villaggio in Festa Enogastronomia e sport prima della Barcolana. Duino Aurisina (Ts). Info: 040 2017370 ▶ Mostra Regionale della Mela Concorso del Succo di Sidro e Miss Mela. Mereto di Tomba (Ud). Info: 0432 860075 prolocopantianicco@libero.it ▶ Malnisio in Festa Montereale Valcellina (Pn). Info: 0427 799566 prolocomontereale@alice.it ▶ Festa delle Castagne Spettacoli, balli, gastronomia, artigianato. Montenars (Ud). Info: alicetta82@ hotmail.com ▶ Mostra Mercato Regionale della Patata

Gastronomia, musica e teatro in friulano. Reana del Rojale (Ud). Località Ribis. Info: 0432 856211 ▶ Ottobre Palmarino Palmanova (Ud). Info: 0432 924815 propalma@libero.it ▶ Fiesta da lis Crucis Specialità gastronomica a base di zucca. Cavasso Nuovo (Pn). Info: 347 2604888 ▶ Rassegna Regionale dell’Agriturismo FVG Esposizione di stand dedicati agli agriturismi regionali. Sacile (Pn). Info: 0434 72273 iatsacile@prosacile.com ▶ OctoberPers Festa della Birra. Majano (Ud). Info: 0432 959060 promajano@libero.it www.promajano.it ▶ Rievocazione Storica sul Monte Kolovrat Raduno europeo dei gruppi di rievocazione storica della Prima Guerra Mondiale. Drenchia (Ud). Info: 0432 727975 segreteria@nediskedoline.it www. nediskedoline.it ▶ Rivivono Antichi Sapori Gastronomia, rievocazioni, musica e mercatino. Spilimbergo (Pn). Info: 0427 2274 info@prospilimbergo.org www.prospilimbergo.org ▶ Un Biel Vivi Promozione prodotti locali e qualità della vita. Treppo Grande (Ud). Località Vendoglio. Info: 334 3964386 info@prolocovendoglio.org www.prolocovendoglio.org ▶ Festa delle Castagne e del Miele di Castagno Degustazioni e tradizioni locali.

T O

B

R

Faedis (Ud). Info: 0432 711000 prolocovallesoffumbergo@virgilio.it www.prolocovalledisoffumbergo.it ▶ Sagra della Castagna Gastronomia e cultura. Polcenigo (Pn). Info: prolamont@ virgilio.it www.prolocomezzomonte.com

meeting ▶ Grado Giallo Incontri, dibattiti, maratone di lettura all’insegna del libro giallo. Grado (Go). Info: 0431 898212 www.grado.info ▶ Giornate del Cinema Muto Evento internazionale. Pordenone. Info: www.cinetecadelfriuli.org ▶ Human Beings Convegno internazionale sulle prospettive filosofiche, teologiche e scientifiche. Gorizia. Castello. Info: www.comune.gorizia.it

sport ▶ Marcia del Tagliamento 6, 12, 21 km. Non competitiva. Morsano al Tagliamento (Pn). Info: 0434 696026 promors@tin.it

DOMENICA 5/10 classic arts

▶ Arriva la Banda! Manifestazione bandistica. San Daniele del Friuli (Ud). Centro storico. Info: 0432 940765 info@ infosandaniele.com www.infosandaniele.com ▶ Beppe Grillo Trieste. PalaTrieste. Ingresso € 18,00-27,00. Ore 21. Info: 899 325226 www.azalea.it ▶ Le voci nei luoghi Corale Majanese, Coro E. Fant (San Daniele), Coro Musicanova (Magnano), Coro Insolite Note (Ragogna), Coro Li Muris (Venzone).

E Venzone (Ud). Centro Storico e Palazzo Comunale. Ore 16. Info: 0432 985034 email provenzone@libero.it ▶ Murray Perahia, pianoforte Inaugurazione stagione musicale. Udine. Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4. Ingresso € 18,00-30,00. Ore 20.45. Info: 0432 248418 www.teatroudine.it

folklore ▶ Sagra del Baccalà Prata di Pordenone (Pn). Località Ghirano. Info: 0434 612900 info@prolocosantalucia.191.it www. prolocosantaluciaprata.it ▶ Villaggio in Festa Enogastronomia e sport prima della Barcolana. Duino Aurisina (Ts). Info: 040 2017370 ▶ Mostra Regionale della Mela Concorso del Succo di Sidro e Miss Mela. Mereto di Tomba (Ud). Info: 0432 860075 prolocopantianicco@libero.it ▶ Malnisio in Festa Montereale Valcellina (Pn). Info: 0427 799566 prolocomontereale@alice.it ▶ Festa delle Castagne Spettacoli, balli, gastronomia, artigianato. Montenars (Ud). Info: alicetta82@ hotmail.com ▶ Mostra Mercato Regionale della Patata Gastronomia, musica e teatro in friulano. Reana del Rojale (Ud). Località Ribis. Info: 0432 856211 ▶ Ottobre Palmarino Palmanova (Ud). Info: 0432 924815 propalma@libero.it ▶ Fiesta da lis Crucis Specialità gastronomica a base di zucca.

Cavasso Nuovo (Pn). Info: 347 2604888 ▶ Rassegna Regionale dell’Agriturismo FVG Esposizione di stand dedicati agli agriturismi regionali. Sacile (Pn). Info: 0434 72273 iatsacile@prosacile.com ▶ OctoberPers Festa della Birra. Majano (Ud). Info: 0432 959060 promajano@libero.it www.promajano.it ▶ Rivivono Antichi Sapori Gastronomia, rievocazioni, musica e mercatino. Spilimbergo (Pn). Info: 0427 2274 info@prospilimbergo.org www.prospilimbergo.org ▶ Un Biel Vivi Promozione prodotti locali e qualità della vita. Treppo Grande (Ud). Località Vendoglio. Info: 334 3964386 info@prolocovendoglio.org www.prolocovendoglio.org ▶ Festa delle Castagne e del Miele di Castagno Degustazioni e tradizioni locali. Faedis (Ud). Info: 0432 711000 prolocovallesoffumbergo@virgilio.it www.prolocovalledisoffumbergo.it ▶ Sagra della Castagna Gastronomia e cultura. Polcenigo (Pn). Info: prolamont@ virgilio.it www.prolocomezzomonte.com ▶ Festa del Perdon dal Rosari Trasaghis (Ud). Info: 0432 984068 info@prolocoavasinis.it www.prolocoavasinis.it ▶ Festeggiamenti per la Madonna del Rosario Incontro religioso delle chiese Friulane e Slovene. Taipana (Ud). Info: 333 8291073


O T

T O

meeting ▶ Giornate del Cinema Muto Evento internazionale. Pordenone. Info: www.cinetecadelfriuli.org ▶ Human Beings Convegno internazionale sulle prospettive filosofiche, teologiche e scientifiche. Gorizia. Castello. Info: www.comune.gorizia.it

sport

meeting

sport ▶ Barcolana Classic Raduno di barche d’epoca e classifica. Trieste. Info: www.barcolana.it

MARTEDÌ 7/10 folklore

▶ Ottobre Palmarino

sport ▶ Barcolana Classic Raduno di barche d’epoca e classifica. Trieste. Info: www.barcolana.it

MERCOLEDÌ 8/10 classic arts ▶ Sinfonia d’Autunno di Ingmar Bergman. Con Rossella Falk e Maddalena Crippa. Udine. Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4. Ingresso € 18,00-30,00. Ore 20.45. Info: 0432 248418 www.teatroudine.it

meeting ▶ Giornate del Cinema Muto Evento internazionale. Pordenone. Info: www.cinetecadelfriuli.org

sport ▶ Barcolana Classic Raduno di barche d’epoca e classifica. Trieste. Info: www.barcolana.it

GIOVEDÌ 9/10 classic arts ▶ Sinfonia d’Autunno di Ingmar Bergman. Con Rossella Falk e Maddalena Crippa. Udine. Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4. Ingresso € 18,00-30,00. Ore 20.45. Info: 0432 248418 www.teatroudine.it

meeting ▶ Giornate del Cinema Muto Evento internazionale. Pordenone. Info: www.cinetecadelfriuli.org ▶ Da territori industriali a paesaggi culturali Convegno internazionale. Monfalcone (Go). Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, piazza Cavour 44. Info: 0481 494358 www. viveredicantiere.it

sport ▶ Barcolana Classic Raduno di barche d’epoca e classifica. Trieste. Info: www.barcolana.it

VENERDÌ 10/10 classic arts ▶ Autunno Musicale Rassegna di musica classica e da camera. Azzano Decimo (Pn). Località Tiezzo. Info: 0434 636711 www.comune.azzanodecimo.pn.it ▶ Serades Viertes Rassegna teatrale in lingua friulana. San Daniele del Friuli (Ud). Auditorium “Alla Fratta”. Info: 0432 941560 info@infosandaniele.com www.infosandaniele.com ▶ Beppe Grillo Pordenone. Palasport Forum. Ingresso € 18,00-27,00. Ore 21. Info: 899 325226 www.azalea.it ▶ Riccardo Frizza e Mario Marzi Musiche di Britten, Iturralde, Mulligan, Elgar. Trieste. Teatro Lirico Verdi, Riva Tre Novembre 1. Ingresso € 10,00-35,00. Ore 20.30. Info: 800 090373 www. teatroverdi-trieste.com ▶ Sinfonia d’Autunno di Ingmar Bergman. Con Rossella Falk e Maddalena Crippa. Udine. Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4. Ingresso € 18,00-30,00. Ore 20.45. Info: 0432 248418 www.teatroudine.it

bar

▶ Giornate del Cinema Muto Evento internazionale. Pordenone. Info: www.cinetecadelfriuli.org

meeting ▶ Giornate del Cinema Muto Evento internazionale. Pordenone. Info: www.cinetecadelfriuli.org

bar

folklore ▶ Ottobre Palmarino Palmanova (Ud). Info: 0432 924815 propalma@libero.it

Palmanova (Ud). Info: 0432 924815 propalma@libero.it

bar

LUNEDÌ 6/10

classic arts ▶ Festival Pianistico Viviana Lasaracina, pianoforte. Musiche di Chopin e Liszt. Trieste. Ridotto del Teatro Lirico Verdi, Riva Tre Novembre 1. Ore 20.30. Info: 040 3480598 www. acm.trioditrieste.it

E

pizzeria

▶ Trofeo BCC Cicluturismo. Sesta prova. Sistiana (Ts). Info: www.ciclismobuttrio.org ▶ Trofeo Borghini Manifestazione regionale di pattinaggio. Basiliano (Ud). Info: www.comune.basiliano.ud.it ▶ Città di Pordenone Maratonina dei Borghi. Pordenone. Info: 339 736826 athleticteam@associazionesportivaequipe.it www. associazionesportivaequipe.it ▶ Coce’n Bike Escursione non competitiva in mountain bike. Sedegliano (Ud). Località San Lorenzo. Info: 0432 880643 csainudace@virgilio.it www.udacefvg.it ▶ Alpe Adria meeting internazionale di atletica leggera. Udine. Info: info@aics.udine.it www.aics.udine.it ▶ Città di Udine Torneo internazionale di ginnastica ritmica sportiva. Udine. Info: www.asu1875,it ▶ Barcolina Regata dedicata a Optimist, Windsurf rsx e Laser. Trieste. Info: www.barcolana.it ▶ Trofeo “N. Madrassi” Gara di corsa in montagna: staffette 3x6 km. Venzone (Ud). Info: 0432 985034 provenzone@libero.it ▶ Gran Premio d’Australia 16ª prova MotoGp. Phillip Island (Aus). Ore 6 (italiane). Diretta tv Italia 1. Info: www. motogp.it

R

pizzeria

▶ Festa d’Autunno Negozi aperti, mercatini, artigianato. Tavagnacco (Ud). Info: profeletto@ cilfeletto.com www.cilfeletto.com ▶ Perdon dal Rosari Religione e gastronomia con le costicine di capra. Morsano al Tagliamento (Pn). Info: archimede3@interfree.it

B

L’INFORMAFREEMAGAZINE

|

settembre-ottobre 2008

|

79


O T folklore ▶ OctoberPers Festa della Birra. Majano (Ud). Info: 0432 959060 promajano@libero.it www.promajano.it ▶ Perdòn da las Masanètes Sagra dei Granchi. In collaborazione con la comunità di Marano. Basiliano (Ud). Info: prolocovileuarbe@gmail.com ▶ Sagra paesana Degustazione piatti tipici. Specialità “brovada e muset”. Cordenons (Pn). Info: l.tajariol@ libero.it

meeting ▶ Giornate del Cinema Muto Evento internazionale. Pordenone. Info: www.cinetecadelfriuli.org ▶ Da territori industriali a paesaggi culturali Convegno internazionale. Monfalcone (Go). Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, piazza Cavour 44. Info: 0481 494358 www. viveredicantiere.it

sport ▶ Barcolana Classic Raduno di barche d’epoca e classifica. Trieste. Info: www.barcolana.it

SABATO 11/10 classic arts

▶ Agnul di Spere Rassegna di teatro amatoriale in lingua friulana. Codroipo (Ud). Info: 0432 824680 www.comune.codroipo.ud.it ▶ Riccardo Frizza e Mario Marzi Musiche di Britten, Iturralde, Mulligan, Elgar. Trieste. Teatro Lirico Verdi, Riva Tre Novembre 1. Ingresso € 10,00-35,00.

Ore 18. Info: 800 090373 www.teatroverdi-trieste.com ▶ Sinfonia d’Autunno di Ingmar Bergman. Con Rossella Falk e Maddalena Crippa. Udine. Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4. Ore 20.45. Info: 0432 248418 www.teatroudine.it ▶ Parenti serpenti di Carmine Amoruso. Estravagario Teatro Verona. Gorizia. Teatro “Kulturni Dom”, via Brass 20. Ore 20.30. Info: 0481 33288 www.kulturnidom.it

folklore ▶ Festa delle Castagne Spettacoli, balli, gastronomia, artigianato. Montenars (Ud). Info: alicetta82@ hotmail.com ▶ Mostra Mercato della Patata Gastronomia, musica e teatro in friulano. Reana del Rojale (Ud). Località Ribis. Info: 0432 856211 ▶ OctoberPers Festa della Birra. Majano (Ud). Info: 0432 959060 promajano@libero.it www.promajano.it ▶ Festa delle Castagne e del Miele di Castagno Degustazioni e tradizioni locali. Faedis (Ud). Info: 0432 711000 prolocovallesoffumbergo@virgilio.it www.prolocovalledisoffumbergo.it ▶ Sagra della Castagna Gastronomia e appuntamenti culturali. Polcenigo (Pn). Info: prolamont@ virgilio.it www.prolocomezzomonte.com ▶ Perdòn da las Masanètes Sagra dei Granchi. In collaborazione con la comunità di Marano.

T O

B

R

Basiliano (Ud). Info: prolocovileuarbe@gmail.com ▶ Sagra paesana Degustazione piatti tipici. Specialità “brovada e muset”. Cordenons (Pn). Info: l.tajariol@ libero.it ▶ Fai fiorire Camino! Giornata dedicata alla Calla. Camino al Tagliamento (Ud). Info: 0432 919620 info@ilvar.org www.ilvar.org ▶ Alpe Adria Militaria Rassegna storica e mostra-mercato di oggettistica del mondo militare. Campoformido (Ud). Parco del Volo. Info: www.militaryhistoricalcenter.org

meeting ▶ Giornate del Cinema Muto Evento internazionale. Pordenone. Info: www.cinetecadelfriuli.org ▶ Da territori industriali a paesaggi culturali Convegno internazionale. Monfalcone (Go). Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, piazza Cavour 44. Info: 0481 494358 www. viveredicantiere.it

sport ▶ Barcolana di notte Regata a circuito dedicata alla classe Ufo. Trieste. Info: www.barcolana.it

DOMENICA 12/10 classic arts

▶ Pignasecca & Pignaverde di Emerico Valentinetti. Commedia brillante in tre atti. Cervignano del Friuli (Ud). Teatro Sala Aurora, via Mercato 1. Ingresso € 10,00. Ore 15.30. Info: 0431 31493 www.teatrosalaurora.org

folklore ▶ Festa delle Castagne

E Spettacoli, balli, gastronomia, artigianato. Montenars (Ud). Info: alicetta82@ hotmail.com ▶ Mostra Mercato della Patata Gastronomia, musica e teatro in friulano. Reana del Rojale (Ud). Località Ribis. Info: 0432 856211 ▶ OctoberPers Festa della Birra. Majano (Ud). Info: 0432 959060 promajano@libero.it www.promajano.it ▶ Festa delle Castagne e del Miele di Castagno Degustazioni e tradizioni locali. Faedis (Ud). Info: 0432 711000 prolocovallesoffumbergo@virgilio.it www.prolocovalledisoffumbergo.it ▶ Sagra della Castagna Gastronomia e appuntamenti culturali. Polcenigo (Pn). Info: prolamont@ virgilio.it www.prolocomezzomonte.com ▶ Perdòn da las Masanètes Sagra dei Granchi. In collaborazione con la comunità di Marano. Basiliano (Ud). Info: prolocovileuarbe@gmail.com ▶ Sagra paesana Degustazione piatti tipici. Specialità “brovada e muset”. Cordenons (Pn). Info: l.tajariol@ libero.it ▶ Festa della Foresta Mercato, artigianato e gastronomia di Val Canale, Carinzia e Slovenia. Tarvisio (Ud). Info: 0428 2135 www.tarvisiano.org ▶ Manifestazione delle Mele Antiche Esposizioni e mostre a tema. Andreis (Pn). Info: prolocoandreis@libero.it

▶ Mater Christi Festa della Madonna di/10. Chioschi, giochi popolari, bande. Sedegliano (Ud). Località Gradisca. Info: pictor1961@libero.it ▶ Forgaria in Tavola Rassegna gastronomica. Forgaria nel Friuli (Ud). Info: 0427 809091 www.prolocoforgaria.it ▶ Festa delle Castagne Degustazioni e visite ai castagni. San Pietro al Natisone (Ud). Località Tribil Superiore. Info: 0432 727975 segreteria@nediskedoline.it www.nediskedoline.it ▶ Alpe Adria Militaria Rassegna storica e mostra-mercato di oggettistica del mondo militare. Campoformido (Ud). Parco del Volo. Info: www.militaryhistoricalcenter.org

meeting ▶ Convegno Nazionale A.GIT.A. La terapia di gruppo nella dipendenza da gioco d’azzardo. Campoformido (Ud). Sala Consiliare. Ore 9. Info: 0432 728639 agita@ sosazzardo.it www.sosazzardo.it

sport ▶ Cicloturismo Cavazzo Carnico (Ud). Info: www. ciclismobuttrio.org ▶ Barcolana Regata di vela internazionale. Trieste. Ore 10. Info: www.barcolana.it ▶ Marcia dei Tre Campanili Manifestazione podistica non competitiva. San Pier d’Isonzo (Go). Info: info@prolocosanpiero.it www.prolocosanpiero.it ▶ Gran Premio del Giappone 16ª prova Mondiale F1. Fuji (J). Ore 6.30 (italiane). Diretta tv RaiUno. Info: www.f1.com


O T

T O

▶ Mjor a pit Manifestazione podistica. Km 9,75. Romans d’Isonzo (Go). Info: www. marciatorigorizia.it

classic arts ▶ Beppe Grillo Udine. Palasport Carnera. Ingresso € 20,00-27,00. Ore 21. Info: 899 325226 www.azalea.it

folklore ▶ Sagra paesana Degustazione piatti tipici. Specialità “brovada e muset”. Cordenons (Pn). Info: l.tajariol@ libero.it

MARTEDÌ 14/10 folklore

▶ Sagra paesana Degustazione piatti tipici. Specialità “brovada e muset”. Cordenons (Pn). Info: l.tajariol@ libero.it

folklore ▶ Sagra paesana Degustazione piatti tipici. Specialità “brovada e muset”. Cordenons (Pn). Info: l.tajariol@ libero.it

GIOVEDÌ 16/10 classic arts

folklore

VENERDÌ 17/10 classic arts

▶ Serades Viertes Rassegna teatrale in lingua friulana. San Daniele del Friuli (Ud). Auditorium “Alla Fratta”. Info: 0432 941560 info@infosandaniele.com www.infosandaniele.com ▶ Friul Vîf Rassegna teatrale in lingua friulana. Tricesimo (Ud). Teatro Garzoni. Info: 0432 881478 iattricesimo@libero.it www.prolocotricesimo.org ▶ D. Ettinger, E. Gvazava, M. Werba Musiche di Brahms. Trieste. Teatro Lirico Verdi, Riva Tre Novembre 1. Ingresso € 10,00-35,00. Ore 20.30. Info: 800 090373 www. teatroverdi-trieste.com

folklore

classic arts

folklore ▶ OctoberPers Festa della Birra. Majano (Ud). Info: 0432 959060 promajano@libero.it www.promajano.it ▶ Festa delle Castagne e del Miele di Castagno Degustazioni e tradizioni locali. Faedis (Ud). Info: 0432 711000 prolocovallesoffumbergo@virgilio.it www.prolocovalledisoffumbergo.it ▶ Sagra della Castagna Gastronomia e cultura. Polcenigo (Pn). Info: prolamont@ virgilio.it www.prolocomezzomonte.com ▶ Perdòn da las Masanètes Sagra dei Granchi. In collaborazione con la comunità di Marano. Basiliano (Ud). Info: prolocovileuarbe@gmail.com ▶ Sagra paesana Degustazione piatti tipici. Specialità “brovada e muset”. Cordenons (Pn). Info: l.tajariol@ libero.it ▶ Festa della Madonna della Salute Musica, giochi popolari, spettacoli per bambini. San Quirino (Pn). Info: 0434 657355 bebesa@tin.it ▶ Frutti, Acque e Castelli Artigianato, hobbystica, atelier decorativi. Cervignano del Friuli (Ud). Località Strassoldo. Info: 0431 93298 postmaster@prolocostrassoldo.it www.prolocostrassoldo.it ▶ Incontriamoci a Pordenone Gastronomia, animazione. Pordenone. Centro cittadino. Info: 0434 549411 www.ascom.pn.it ▶ Marcjat da Vile La più antica fiera della Carnia. Villa Santina (Ud). Info: 0433 74040 turismovilla@libero.it ▶ Festa di San Simone Prata di Pordenone (Pn). Info: www.comune.prata.pn.it

live music ▶ Memorial Nomadi Concerto in onore di Augusto Daolio Romans d’Isonzo (Go). Sala Galupin. Ore 20.30. Info: www.augustoperlavita.it.

pub

▶ OctoberPers Festa della Birra. Majano (Ud). Info: 0432 959060 promajano@libero.it www.promajano.it ▶ Perdòn da las Masanètes Sagra dei Granchi. In collaborazione con la comunità di Marano. Basiliano (Ud). Info: prolocovileuarbe@gmail.com

SABATO 18/10

▶ Seradis Furlanis Teatro in lingua friulana. Martignacco (Ud). Località Nogaredo di Prato. Info: 0432 637050 parnaret@virgilio.it ▶ D. Ettinger, E. Gvazava, M. Werba Musiche di Brahms. Trieste. Teatro Lirico Verdi, Riva Tre Novembre 1. Ingresso € 10,00-35,00. Ore 18. Info: 800 090373 www. teatroverdi-trieste.com

gastronomia

▶ Sagra paesana Degustazione piatti tipici. Specialità “brovada e muset”. Cordenons (Pn). Info: l.tajariol@ libero.it

▶ Sagra paesana Degustazione piatti tipici. Specialità “brovada e muset”. Cordenons (Pn). Info: l.tajariol@ libero.it ▶ Festa della Madonna della Salute Musica, giochi popolari, spettacoli per bambini. San Quirino (Pn). Info: 0434 657355 bebesa@tin.it

pasticceria

▶ Crossover Michael Portal & Vincent Courtois Duo, clarinetti; Michel Portal, sax soprano; Vincent Courtois, violoncello. Trieste. Teatro Lirico Verdi, Riva Tre Novembre 1. Ingresso € 10,00-35,00. Ore 20.30. Info: 800 090373 www. teatroverdi-trieste.com ▶ D. Ettinger, E. Gvazava, M. Werba Musiche di Brahms. Pordenone. Teatro Comunale Giuseppe Verdi. Ore 20.45. Info: 800 090373 www.comunalegiuseppeverdi.it ▶ Il flauto magico di W.A, Mozart. Orchestra da Camera Europea, Coro della Radio Svizzera. Diego Fasolis direttore. Udine. Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4. Ingresso € 29,00-55,00. Ore 20. Info: 0432 248418 www.teatroudine.it

E

gelateria

MERCOLEDÌ 15/10

R

gelateria

LUNEDÌ 13/10

B

meeting ▶ Cantafestival de la Bisiacaria Serata conclusiva. Monfalcone (Go). Teatro Comunale, Corso del Popolo 20. Ore 20.30. Info: 0481 411525 info@monfalcone.info www.monfalcone.info L’INFORMAFREEMAGAZINE

|

settembre-ottobre 2008

|

81


O T sport ▶ Festa del Brutto Tempo Partecipazione di deltaplani, parapendio e paramotori. Cercivento (Ud). Campo di volo. Info: www.nidodellestreghe.it

DOMENICA 19/10 classic arts

▶ Ogni lasciata... Xé persa di Clara Vignaga. Compagnia teatrale “I bei sensa schei”. Cervignano del Friuli (Ud). Teatro Sala Aurora, via Mercato 1. Ingresso € 10,00. Ore 15.30. Info: 0431 31493 www.teatrosalaurora.org ▶ Seradis Furlanis Teatro in lingua friulana. Martignacco (Ud). Località Nogaredo di Prato. Info: 0432 637050 parnaret@virgilio.it

folklore ▶ OctoberPers Festa della Birra. Majano (Ud). Info: 0432 959060 promajano@libero.it www.promajano.it ▶ Festa delle Castagne e del Miele di Castagno Degustazioni e tradizioni locali. Faedis (Ud). Info: 0432 711000 prolocovallesoffumbergo@virgilio.it www.prolocovalledisoffumbergo.it ▶ Sagra della Castagna Gastronomia e cultura. Polcenigo (Pn). Info: prolamont@ virgilio.it www.prolocomezzomonte.com ▶ Perdòn da las Masanètes Sagra dei Granchi. In collaborazione con la comunità di Marano. Basiliano (Ud). Info: prolocovileuarbe@gmail.com ▶ Sagra paesana Degustazione piatti tipici. Specialità “brovada e muset”.

Cordenons (Pn). Info: l.tajariol@ libero.it ▶ Forgaria in Tavola Rassegna gastronomica. Forgaria nel Friuli (Ud). Info: 0427 809091 www.prolocoforgaria.it ▶ Festa delle Castagne Degustazioni e visite ai castagni. San Pietro al Natisone (Ud). Località Tribil Superiore. Info: 0432 727975 segreteria@nediskedoline.it www.nediskedoline.it ▶ Festa della Madonna della Salute Musica, giochi popolari, spettacoli per bambini. San Quirino (Pn). Info: 0434 657355 bebesa@tin.it ▶ Frutti, Acque e Castelli Artigianato, hobbystica, atelier decorativi. Cervignano del Friuli (Ud). Località Strassoldo. Info: 0431 93298 postmaster@prolocostrassoldo.it www.prolocostrassoldo.it ▶ Incontriamoci a Pordenone Gastronomia, ricreazione, animazione. Pordenone. Centro cittadino. Info: 0434 549411 www.ascom.pn.it ▶ Marcjat da Vile La più antica fiera della Carnia. Villa Santina (Ud). Info: 0433 74040 turismovilla@libero.it ▶ Festa di San Simone Prata di Pordenone (Pn). Info: www.comune.prata.pn.it ▶ Festa della Zucca Degustazioni e intaglio delle zucche. Fagagna (Ud). Cjase Cocel. Info: 0432 801887 cultura@comune.fagagna.ud.it www.comune.fagagna.ud.it ▶ Festa d’Autunno Gonars (Ud). Info: www.progettogonarsvivo.org

T O

B

R

▶ Festa d’Autunno Cassacco (Ud). Info: prolocomontegnacco@associazionefvg.it ▶ Festa della Torre Giochi popolari e gare a tema su vecchi mestieri. Mortegliano (Ud). Località Lavariano. Info: 0432 760079 informazioni@prolocomortegliano.it www. prolocomortegliano.it

sport ▶ Festa del Brutto Tempo Partecipazione di deltaplani, parapendio e paramotori. Cercivento (Ud). Campo di volo. Info: www.nidodellestreghe.it ▶ Marcia non competitiva 6 km lungo sentieri carsici. Doberdò del Lago (Go). Località Jamiano. Ore 10. Info: 0481 419971 ▶ Corsa in Montagna Gara finale del campionato CSI. Pulfero (Ud). Info: 0432 726017 www.comune.pulfero.ud.it ▶ Gran Premio della Cina 17ª prova Mondiale F1. Shanghai (CN). Ore 9 (italiane). Diretta tv RaiUno. Info: www.f1.com ▶ Gran Premio della Malesia 17ª prova MotoGp. Sepang (MAL). Ore 8.30 (italiane). Diretta tv Italia 1. Info: www. motogp.it

LUNEDÌ 20/10 classic arts ▶ Seradis Furlanis Teatro in lingua friulana. Martignacco (Ud). Località Nogaredo di Prato. Info: 0432 637050 parnaret@virgilio.it

folklore ▶ Marcjat da Vile La più antica fiera della Carnia. Villa Santina (Ud). Info: 0433 74040 turismovilla@libero.it

E ▶ Festa di San Simone Prata di Pordenone (Pn). Info: www.comune.prata.pn.it

MARTEDÌ 21/10 classic arts ▶ Seradis Furlanis Teatro in lingua friulana. Martignacco (Ud). Località Nogaredo di Prato. Info: 0432 637050 parnaret@virgilio.it

folklore ▶ Festa di San Simone Prata di Pordenone (Pn). Info: www.comune.prata.pn.it

MERCOLEDÌ 22/10 classic arts ▶ Seradis Furlanis Teatro in lingua friulana. Martignacco (Ud). Località Nogaredo di Prato. Info: 0432 637050 parnaret@virgilio.it ▶ Il letto ovale di Ray Cooney e John Chapman. Con Maurizio Micheli e Marialaura Baccarini. Udine. Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4. Ingresso € 18,00-30,00. Ore 20.45. Info: 0432 248418 www.teatroudine.it

folklore ▶ Festa di San Simone Prata di Pordenone (Pn). Info: www.comune.prata.pn.it

GIOVEDÌ 23/10 classic arts ▶ Seradis Furlanis Teatro in lingua friulana. Martignacco (Ud). Località Nogaredo di Prato. Info: 0432 637050 parnaret@virgilio.it ▶ Lirico Recital del pianista Danilo Rea. Trieste. Teatro Lirico Verdi, Riva Tre Novembre 1. Ingresso € 10,00-35,00. Ore 20.30. Info: 800 090373 www. teatroverdi-trieste.com

▶ Pinchas Steinberg, Hermine May Musiche di Mahler. Pordenone. Teatro Comunale Giuseppe Verdi. Ore 20.45. Info: 800 090373 www.comunalegiuseppeverdi.it ▶ Il letto ovale di Ray Cooney e John Chapman. Con Maurizio Micheli e Marialaura Baccarini. Udine. Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4. Ingresso € 18,00-30,00. Ore 20.45. Info: 0432 248418 www.teatroudine.it

folklore ▶ Festa di San Simone Prata di Pordenone (Pn). Info: www.comune.prata.pn.it

VENERDÌ 24/10 classic arts

▶ Friul Vîf Rassegna teatrale in lingua friulana. Tricesimo (Ud). Teatro Garzoni. Info: 0432 881478 iattricesimo@libero.it www.prolocotricesimo.org ▶ Seradis Furlanis Teatro in lingua friulana. Martignacco (Ud). Località Nogaredo di Prato. Info: 0432 637050 parnaret@virgilio.it ▶ Rassegna corale internazionale. Gradisca d’Isonzo (Go). Sala Bergamas, via Bergamas. Info: 0481 92683 info@artistiassociatigorizia.it www.artistiassociatigorizia.it ▶ Pinchas Steinberg, Hermine May Musiche di Mahler. Trieste. Teatro Lirico Verdi, Riva Tre Novembre 1. Ingresso € 10,00-35,00. Ore 20.30. Info: 800 090373 www.teatroverdi-trieste.com ▶ Il letto ovale di Ray Cooney e John Chapman. Con Maurizio Micheli e Marialaura Baccarini. Udine. Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4. Ingresso € 18,00-30,00. Ore 20.45. Info: 0432 248418 www.teatroudine.it


O T folklore ▶ Festa di San Simone Prata di Pordenone (Pn). Info: www.comune.prata.pn.it ▶ Sapori di Castagne Enogastronomia con prodotti a base di castagne. Magnano in Riviera (Ud). Info: prolocomagnano@alice.it ▶ Ballate con noi! Manifestazione internazionale di gruppi folklorici. Resia (Ud). Info: 0433 53353 www. resianet.org

fun ▶ Forum Julii Tango Festival Prima edizione. Cividale del Friuli (Ud). Info: www.tanghitudine.it

SABATO 25/10 classic arts

▶ Seradis Furlanis Teatro in lingua friulana. Martignacco (Ud). Località Nogaredo di Prato. Info: 0432 637050 parnaret@virgilio.it ▶ CantaFestival de la Bisiacaria Manifestazione canora in dialetto bisiaco. Monfalcone (Go). Info: 0481411525 info@monfalcone.info www.monfalcone.info ▶ Rassegna dal Teatri Furlan Valvasone (Pn). Info: 0434 898898 valvasone.uff tur@virgilio.it www. provalvasone.it ▶ Rassegna di Cori Carnici Lauco (Ud). Casa del Popolo, Sala Polifunzionale. Ore 21. Info: www. albergodiffusolauco.it ▶ Pinchas Steinberg, Hermine May Musiche di Mahler. Trieste. Teatro Lirico Verdi, Riva Tre Novembre 1. Ingresso € 10,00-35,00.

Ore 18. Info: 800 090373 www.teatroverdi-trieste.com ▶ Nel di e con Alessandro Bergonzoni. Pordenone. Teatro Comunale Giuseppe Verdi. Ore 20.45. Info: 800 090373 www.comunalegiuseppeverdi.it ▶ Il letto ovale di Ray Cooney e John Chapman. Con Maurizio Micheli e Marialaura Baccarini. Udine. Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4. Ingresso € 18,00-30,00. Ore 20.45. Info: 0432 248418 www.teatroudine.it

folklore ▶ Sagra della Castagna Gastronomia e appuntamenti culturali. Polcenigo (Pn). Info: prolamont@ virgilio.it www.prolocomezzomonte.com ▶ Festa di San Simone Prata di Pordenone (Pn). Info: www.comune.prata.pn.it ▶ Sapori di Castagne Enogastronomia con prodotti a base di castagne. Magnano in Riviera (Ud). Info: prolocomagnano@alice.it ▶ Ballate con noi! Manifestazione internazionale di gruppi folklorici. Resia (Ud). Info: 0433 53353 www. resianet.org ▶ Festa della Zucca Cordenons (Pn). Info: 0434 581365 info@procordenons.it www.procordenons.it ▶ Festa della Zucca Gastronomia, rievocazioni storiche, artigianato. Venzone (Ud). Info: 0432 985034 provenzone@libero.it www.prolocovenzone.it ▶ Nautilia Fiera nautica delle imbarcazioni usate.

T O

B

R

Latisana (Ud). Info: 0431 521550 info@prolatisana.191.it www.prolatisana.it

fun ▶ Forum Julii Tango Festival Prima edizione. Cividale del Friuli (Ud). Info: www.tanghitudine.it

DOMENICA 26/10 classic arts

▶ Il letto ovale di Ray Cooney e John Chapman. Con Maurizio Micheli e Marialaura Baccarini. Udine. Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4. Ingresso € 18,00-30,00. Ore 16. Info: 0432 248418 www.teatroudine.it

folklore ▶ Sagra della Castagna Gastronomia e appuntamenti culturali. Polcenigo (Pn). Info: prolamont@ virgilio.it www.prolocomezzomonte.com ▶ Forgaria in Tavola Rassegna gastronomica. Forgaria nel Friuli (Ud). Info: 0427 809091 www.prolocoforgaria.it ▶ Festa delle Castagne Degustazioni e visite ai castagni. San Pietro al Natisone (Ud). Località Tribil Superiore. Info: 0432 727975 segreteria@nediskedoline.it www.nediskedoline.it ▶ Festa di San Simone Prata di Pordenone (Pn). Info: www.comune.prata.pn.it ▶ Sapori di Castagne Enogastronomia con prodotti a base di castagne. Magnano in Riviera (Ud). Info: prolocomagnano@alice.it ▶ Ballate con noi! Manifestazione internazionale di gruppi folklorici.

E Resia (Ud). Info: 0433 53353 www. resianet.org ▶ Festa della Zucca Cordenons (Pn). Info: 0434 581365 info@procordenons.it www.procordenons.it ▶ Festa della Zucca Gastronomia, rievocazioni storiche, artigianato. Venzone (Ud). Info: 0432 985034 provenzone@libero.it www.prolocovenzone.it ▶ Nautilia Fiera nautica delle imbarcazioni usate. Latisana (Ud). Info: 0431 521550 info@prolatisana.191.it www.prolatisana.it

fun ▶ Forum Julii Tango Festival Prima edizione. Cividale del Friuli (Ud). Info: www.tanghitudine.it

sport ▶ Marcia delle Castagne Gara podistica non competitiva. Magnano in riviera (Ud). Info: prolocomagnano@alice.it ▶ Gran Premio di Spagna Ultima prova MotoGp. Valencia (E). Ore 14. Diretta tv Italia 1. Info: www.motogp.it ▶ Correre per Marina Julia Percorso di km 8,85. Monfalcone (Go). Info: www.marciatorigorizia.it

LUNEDÌ 27/10

folklore ▶ Festa di San Simone Prata di Pordenone (Pn). Info: www.comune.prata.pn.it ▶ Nautilia Fiera nautica delle imbarcazioni usate. Latisana (Ud). Info: 0431 521550 info@prolatisana.191.it www.prolatisana.it

MARTEDÌ 28/10 folklore ▶ Festa di San Simone Prata di Pordenone (Pn). Info: www.comune.prata.pn.it ▶ Nautilia Fiera nautica delle imbarcazioni usate. Latisana (Ud). Info: 0431 521550 info@prolatisana.191.it www.prolatisana.it

MERCOLEDÌ 29/10 classic arts ▶ Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” Alexander Lonquich, direttore e pianoforte. Musiche di Schumann, Beethoven e Schubert. Udine. Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4. Ingresso € 18,00-30,00. Ore 20.45. Info: 0432 248418 www.teatroudine.it

folklore ▶ Nautilia Fiera nautica delle imbarcazioni usate. Latisana (Ud). Info: 0431 521550 info@prolatisana.191.it www.prolatisana.it

classic arts

GIOVEDÌ 30/10

▶ Il letto ovale di Ray Cooney e John Chapman. Con Maurizio Micheli e Marialaura Baccarini. Codroipo (Ud). Teatro Benois De Cecco. Ore 20.45. Info: 0432 908467 www.ertfvg.it

▶ Nautilia Fiera nautica delle imbarcazioni usate. Latisana (Ud). Info: 0431 521550 info@prolatisana.191.it www.prolatisana.it

folklore


OTTOBRE/NOVEMBRE ▶ Gesti e Sapori Artigianato artistico e produzione alimentare. Trieste. Info: 346 2157992 info@prolocotrieste.it www.prolocotrieste.it ▶ Lancio des Cidulas Lancio di rotelle di legno infuocate. Lauco (Ud). Località Buttea. Info: 0433 750568

meeting ▶ 91° Anniversario della Battaglia di Pozzuolo Pozzuolo del Friuli (Ud). Info: 0432 669679 proloco.pozzuolo@libero.it

VENERDÌ 31/10 classic arts ▶ Friul Vîf Rassegna teatrale in lingua friulana. Tricesimo (Ud). Teatro Garzoni. Info: 0432 881478 iattricesimo@libero.it www.prolocotricesimo.org ▶ La parola ai giurati di Reginald Rose. Con Alessandro Gassman. Pordenone. Teatro Comunale Giuseppe Verdi. Ore 20.45. Info: 800 090373 www. comunalegiuseppeverdi.it ▶ La variante di Lüneburg di Paolo Maurensig. Con Milva e Walter Mramor. Cividale del Friuli (Ud). Teatro Adelaide Ristori, via Ristori. Ore 20.45. Info: 0432 730793 www.ertfvg.it

folklore ▶ Nautilia Fiera nautica delle imbarcazioni usate. Latisana (Ud). Info: 0431 521550 info@ prolatisana.191.it www.prolatisana.it ▶ Gesti e Sapori Artigianato artistico e produzione alimentare. Trieste. Info: 346 2157992 info@prolocotrieste.it www.prolocotrieste.it ▶ Vilje dai Sants Accensione zucche, specialità gastronomiche. Udine. Info: 0432 541504 proloca9@ prolocoborgosole.191.it ▶ Fieste de Musatis Preparazione zucche, sfilata notturna, musica, gastronomia. Buttrio (Ud). Info: 0432 673511 proloco@buri.it www.buri.it ▶ Vilie dai Sants Rassegna di zucche artistiche, degustazioni. Chiopris Viscone (Ud). Info: 0432 991004 www.comune.chiopris-viscone.it ▶ Festa dei Santi Clauzetto (Pn). Info: 0427 80323 segreteria@com-clauzetto.regione.fvg.it ▶ Fieste de Crepe Giro in maschera, castagne e cioccolata per tutti. Pasian di Prato (Ud). Info: info@procolloredo.it www.procolloredo.it ▶ Lancio des Cidulas Lancio di rotelle di legno infuocate. Lauco (Ud). Località Pesmolet. Info: 0433 750568 ▶ Festa dei Santi Meduno (Pn). Info: 333 1804632 ▶ Festa di Alouin Muggia (Ts). Info: staff@muggia.info www.muggia.info ▶ Fiesta dalis Muars Rievocazione del Capodanno celtico. Ampezzo (Ud). Info: 0433 80758 proloco.tinisa@libero.it ▶ Fiera dei Santi Serata dedicata alla zucca. Fuochi d’artificio. Rivignano (Ud). Info: 0432 755778 www.comune.rivignano.ud.it ▶ C’era una volta... i mercanti Rievocazione storica, enogastronomia, artigianato. Gorizia. Info: 0481 535415

84

|

settembre-ottobre 2008

▶ Benvenuto Autunno sport, gastronomia e cultura del Carso. Duino Aurisina (Ts). Località Medeazza. Info: www.comune.duino-aurisina.ts.it

SABATO 1 /11 classic arts ▶ La parola ai giurati di Reginald Rose. Con Alessandro Gassman. Pordenone. Teatro Comunale Giuseppe Verdi. Ore 20.45. Info: 800 090373 www. comunalegiuseppeverdi.it

folklore ▶ Nautilia Fiera nautica delle imbarcazioni usate. Latisana (Ud). Info: 0431 521550 info@ prolatisana.191.it www.prolatisana.it ▶ Fiera dei Santi Musica, teatro, sport, esibizione scampanotadors. Rivignano (Ud). Info: 0432 755778 www.comune.rivignano.ud.it ▶ C’era una volta... i mercanti Rievocazione storica, enogastronomia, artigianato. Gorizia. Info: 0481 535415 ▶ Benvenuto Autunno sport, gastronomia e cultura del Carso. Duino Aurisina (Ts). Località Medeazza. Info: www.comune.duino-aurisina.ts.it

DOMENICA 2/11 classic arts ▶ La parola ai giurati di Reginald Rose. Con Alessandro Gassman. Pordenone. Teatro Comunale Giuseppe Verdi. Ore 16. Info: 800 090373 www.comunalegiuseppeverdi.it

folklore ▶ Nautilia Fiera nautica delle imbarcazioni usate. Latisana (Ud). Info: 0431 521550 info@ prolatisana.191.it www.prolatisana.it ▶ Fiera dei Santi Fiera del biomercato e spettacoli per bambini. Rivignano (Ud). Info: 0432 755778 www.comune.rivignano.ud.it ▶ C’era una volta... i mercanti Rievocazione storica, enogastronomia, artigianato. Gorizia. Info: 0481 535415 ▶ Benvenuto Autunno sport, gastronomia e cultura del Carso. Duino Aurisina (Ts). Località Medeazza. Info: www.comune.duino-aurisina.ts.it

sport ▶ Gran Premio del Brasile Ultima prova Mondiale F1. San Paulo (BR). Ore 18 (italiane). Diretta tv RaiUno. Info: www.f1.com

LUNEDÌ 3/11 folklore ▶ Benvenuto Autunno sport, gastronomia e cultura del Carso. Duino Aurisina (Ts). Località Medeazza. Info: www.comune.duino-aurisina.ts.it

MARTEDÌ 4 /11 folklore ▶ Benvenuto Autunno sport, gastronomia e cultura del Carso. Duino Aurisina (Ts). Località Medeazza. Info: www.comune.duino-aurisina.ts.it

| L’INFORMAFREEMAGAZINE


FUORI REGIONE

TREVISO 3-20/09 ▶ FESTIVAL CHITARRISTICO IN TERNAZIONALE “DELLE DUE CITTÀ” TREVISO  ROMA Treviso. Teatro Eden. Ingresso € 20,00. Ore 20.45. Info: 320 0517000 festival@musikrooms.com www.musikrooms.com ▶ MAGICAL MISTERY ORCHE STRA Treviso. Quartiere Latino. Ore 21.15. Info: 0423 950150 info@asolomusica.com www.asolomusica.com 4/09 ▶ MODA AL CHIAR DI LUNA Treviso. Piazza dei Signori. Ore 21. Info: 0422 230829 iat.treviso@provincia. treviso.it 4-8/09 ▶ PALIO DEL VECCHIO MERCATO Montebelluna (Tv). Ore 21. Info: 0423 604359 paliovecchiomercato@virgilio.it www.ilpalio.it 4-5/09 ▶ FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI FIGURA BU RATTINI E MARIONETTE Colle Umberto (Tv). Info: 0438 39737 www.comune.colle-umberto.tv.it 5/09 ▶ NOTE A PENNELLO Castelfranco Veneto (Tv). Teatro Accademico. Ore 21. Info: 348 7629687 noteapennello@libero.it www.voceartecomunicazione.it ▶ ASSALTO AL CASTELLO Villorba (Tv). Piazza Umberto I. Ore 21. Info: 0422 6179814 814@comune.villorba.tv.it 5-7/09 ▶ PALIO DEL CASTEL D’AMORE Castelfranco Veneto (Tv). Centro storico. Info: 347 9741336 paliocastelfrancoveneto@yahoo.it www.paliodicastelfranco.org 5-8/09 ▶ FORUM SPUMANTI D’ITALIA Valdobbiadene (Tv). Villa dei Cedri. Info: 0423 976975 iat.valdobbiadene@ provincia.treviso.it www.forumspumantiditalia.it 5/09-31/10 ▶ ECHI URBANI Castelfranco Veneto (Tv). Ore 19. Info: 340 5284812 info.24arch@gmail.com 6/09 ▶ PALIO DEI COMUNI Treviso. Ippodromo. Ore 20.15. Info: 0422 421668 iat.treviso@provincia. treviso.it 6-7/09 ▶ ARTE&NATURA “TRA I COLLI ASOLANI E LA PEDEMONTA NA DEL GRAPPA” Cavaso del Tomba (Tv). Info: 0423 942311 cavaso@comune.cavaso.tv.it 6-8/09 ▶ SAGRA DEL COVOLO Crespano del Grappa (Tv). Info: 0423 538010 iat.asolo@provincia.treviso.it 6-14/09 ▶ ANTICA FIERA DI SANTA BONA Vidor (Tv). Info: 0438 57243 iat.vittorioveneto@provincia.treviso.it Fino al 7/09 ▶ OMAGGIO AL MAESTRO: AR MANDO BUSO Oderzo (Tv). Palazzo Foscolo, via Garibaldi. Info: 0422 815251 iat.oderzo@provincia.treviso.it www.oderzocultura.it ▶ ASOLOARTFILMFESTIVAL Asolo (Tv). Info: 0423 1995235 www. asolofilmfestival.it 7/09 ▶ MALGHE A MIANE Miane (Tv). Info: 0438 960025 iat.vittorioveneto@provincia.treviso.it

▶ DANZA URBANA A TREVISO Treviso. Centro città. Ore 18. Info: 0424 217819 operaestate@comune.bassano. vi.it www.operaestate.it 7-21/09 ▶ 19182008: PANORAMI SUL LA MEMORIA. IMMAGINI PER NON DIMENTICARE Vazzola (Tv). Sala Tiepolo del Comune. Info: 0438 28356 iat.conegliano@provincia.treviso.it 10-11/09 ▶ VOX HOMINUM Castelfranco Veneto (Tv). Teatro Accademico, via Garibaldi. Ore 21. Info: 347 5180387 info@anagoor.com www. anagoor.com 12-14/09 ▶ LIBRI IN CANTINA Susegana (Tv). Castello San Salvatore. Info: 0438 437456 www.libriincantina.it 12-21/09 ▶ ANTIQUARI AI CARRARESI Treviso. Casa dei Carraresi, via Palestro. Info: 0422 513150 www.fondazionecassamarca.it ▶ FESTA DEL FAGIOLO BOR LOTTO NANO LEVADA Pederobba (Tv). Info: 335 6068345 iat. asolo@provincia.treviso.it Fino al 13/09 ▶ INCONTRI ASOLANI Asolo (Tv). Chiesa di San Gottardo, via Foresto Vecchio. Ore 20.45. Ingresso € 20,00. Info: 0423 950150 info@asolomusica.com www.asolomusica.com 13-14/09 ▶ MOGLIANO VENETO TRA PARCHI E VILLE Mogliano Veneto (Tv). Info: 041 5930351 cultura@comune.mogliano-veneto.tv.it www.comune.mogliano-veneto.tv.it 13/09-11/10 ▶ FERDINANDO CIOFFI Mogliano Veneto (TV). Brolo, Centro d’Arte e Cultura. Info: 041 5905151 www.brolo.org 19/09-5/10 ▶ SAGRA E FESTA DELL’UVA Treviso. S. Angelo. Info: 340 8309880 iat.treviso@provincia.treviso.it 27-28/09 ▶ FUMETTI IN TV Treviso. Piazza Borsa. Orario 10-19. Info: 0422 56402 info@fumettintv.com www.fumettintv.com 27/09-12/10 ▶ IL MUSEO A FUMETTI Treviso. Museo Santa Caterina, Piazzetta Mario Botter 1. Info: 0422 658442 Fino al 28/09 ▶ IN VISITA AI TEMPLARI Ormelle (Tv). Chiesa di Tempio. Info: 393 6243783 iat.oderzo@provincia.treviso.it www.provincia.treviso.it 3-19/10 ▶ FESTA DELLA CASTAGNA Tarzo (Tv). Info: 0438 586318 iat.vittorioveneto@provincia.treviso.it 5-12/10 ▶ SPIEDO GIGANTE Pieve di Soligo (Tv). Info: 0438 980699 iat.vittorioveneto@provincia.treviso.it 10/10-2/11 ▶ FESTA DEI MARRONI Miane (Tv). Località Combai. Info: 0438 960056 iat.vittorioveneto@provincia. treviso.it 17-20/10 ▶ FIERA DELLA PICCOLA E ME DIA EDITORIA DI QUALITÀ Treviso. San Giuseppe, viale Serenissima. Ingresso € 5,00. Info: 0423 948733 info@guegi.it www.libridimarca.it 18/10-1/11 ▶ ARTE LAGUNA Mogliano Veneto (Tv). Brolo, Centro d’Arte e Cultura. Info: 041 5905151 www.brolo.org 18/10-2/12 ▶ LE IMMAGINI DELLA FANTASIA Sarmede (Tv). Palazzo Municipale, via Marconi 2. Info: 335 7072941 info@sarmedemostra.it www.sarmedemostra.it


Visitate il Mercator Center a Nova Gorica dove, oltre a fare la spesa nel nostro ipermercato, potrete vestirvi da capo a piedi, concedervi un’acconciatura ai capelli, acquistare un regalo, un omaggio floreale o dei giocattoli per i vostri bambini. Nel frattempo, mentre l’autolavaggio provvederà a far risplendere la vostra automobile, avrete l’occasione di gustare ottime pietanze al ristorante mentre osservate i vostri figli divertirsi spensierati nel colorato parco giochi.

Orario d’apertura: tdal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 21.00 tla domenica dalle ore 9.00 alle 15.00 La visita al Mercator Center significa molto di più che fare acquisti. È un’esperienza che dona divertimento e relax, oltre a comportare un significativo risparmio di tempo. Per questo motivo i nostri clienti ritornano volentieri. Ogni giorno.


FUORI REGIONE

VENEZIA 5/09-31/10 ▶ LA MUSICA DI GOLDONI Venezia. Casa di Carlo Goldoni, San Polo 2794. Info: 041 2440317 www.museiciviciveneziani.it Fino al 6/09 ▶ BIENNALE CINEMA Venezia. Palazzo del Cinema, Lido. Info: cinema@labiennale.org www.labiennale.org 6-14/09 ▶ REDOLFI DE ZAN & CO Mestre (Ve). Torre civica, piazza Ferretto. Info: 041 2749062 cultura.spettacolo.me@comune.venezia.it www.comune.venezia.it Fino al 7/09 ▶ VERI FALSI E RITROVATI Venezia. Ca’ Rezzonico, Dorsoduro 3136. Info: 041 2348358 ▶ MATERIA E LUCE Venezia. Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, San Polo 2454. Info: 041 718234 7/09 ▶ REGATA STORICA Venezia. Canal Grande. Info: www.comune.venezia.it 11-14/09 ▶ V08 Venezia. Isola di San Servolo. Info: 041 714066 nature@veneziafiere.it www. veneziafiere.it 12-20/09 ▶ BORIS GODUNOV Venezia. Teatro La Fenice, Campo S. Fantin. Info: 041 786511 info@teatrolafenice.org 12/09-16/11 ▶ MARCELLO MORANDINI Venezia. Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Ca’ Pesaro. Info: 041 5209070 pressmusei@comune.venezia.it www. museiciviciveneziani.it Fino al 14/09 ▶ MORGANTI: DIARIO CROMATICO Venezia. Fondazione Querini Stampalia, Castello 5252. Info: 041 2711411 www.querinistampalia.it 14/09 ▶ KLEZMERATA FIORENTINA Mira (Ve). Villa Widmann, Mira Porte. Ore 17.30. Ingresso € 5,00. Info: 041 5340821 ▶ COPPA DEL PRESIDENTE DEL LA REPUBBLICA Venezia. Bacino San Marco. Info: www. velaalterzo.it 14/09-23/11 ▶ OUT THERE ARCHITECTURE BEYOND BUILDING Venezia. Arsenale. Info: www.labiennale.org 20-27/09 ▶ LA TRAVIATA Venezia. Teatro Fondamenta Nuove, Cannaregio 5013. Info: 0415287667 www.musicainmaschera.it 20-28/09 ▶ DALLA VISIONE ALL’IMMAGINE Mestre (Ve). Torre civica, piazza Ferretto. Info: 041 2749062 cultura.spettacolo.me@comune.venezia.it www.comune.venezia.it 21/09 ▶ REGATA DI BURANO Venezia. Isola di Burano. Info: www.comune.venezia.it Fino al 22/09 ▶ VEDUTE INCISE Venezia. Ca’ Rezzonico, Dorsoduro 3136. Info: 041 5209070 www.museiciviciveneziani.it Fino al 28/09 ▶ LEDA GUERRA: MITI Quarto d’Altino (Ve). Museo Archeologico, via San Eliodoro. Info: 0422 829008

▶ OPEN 2008 Venezia. Lido. Info: 041 5264546 www. artecommunications.com Fino al 30/09 ▶ VISITE GUIDATE ALLA FON DAZIONE CINI Venezia. Fondazione Giorgio Cini , Isola di San Giorgio Maggiore. Info: www.cini.it ▶ FAREVETRO Venezia. Museo del Vetro, Isola di Murano. Info: 041 5209070 mkt.musei@ comune.venezia.it www.museiciviciveneziani.it 1-31/10 ▶ INTERPRETI VENEZIANI: VIO LINI A VENEZIA Venezia. Chiesa di San Vidal, Campo S. Vidal. Info: 041 2770561 www.interpretiveneziani.com Fino al 2/10 ▶ OMAGGIO A PALLADIO Venezia. Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani. Info: 041 2386111 www.comune.venezia.it/candiani 2-18/10 ▶ FESTIVAL DI MUSICA CON TEMPORANEA Venezia. Teatro alle Tese. Info: 041 5218886 www.labiennale.org 4-12/10 ▶ TUNIZ ZORZI CONTE Mestre (Ve). Torre civica, piazza Ferretto. Info: 041 2749062 cultura.spettacolo.me@comune.venezia.it www.comune.venezia.it Fino al 5/10 ▶ CARNIVAL THE SHOW Venezia. Teatro San Gallo, San Marco 1097. Info: 041 2411943 www.venicecarnival-show.com 5/10 ▶ GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE Mestre (Ve). Forte Gazzera, Via Bruendole. Info: 041 2748274 educazione.ambientale@comune.venezia.it www.ambiente.venezia.it ▶ TROFEO FRANCO NUTI Venezia. Località San Giuliano. Info: www.velaalterzo.it 8/10-10/12 ▶ LA LAGUNA DI VENEZIA Mestre (Ve). PalaPlip, via San Donà. Info: 041 2759567 osservatorio.naturalistico@comune.venezia.it www.comune.venezia.it 10-16/10 ▶ LA ROSINDA Venezia. Teatro La Fenice, Campo S. Fantin. Info: 041 786511 info@teatrolafenice.org Fino al 12/10 ▶ COMING OF AGE Venezia. Peggy Guggenheim Collection, Dorsoduro 701. Info: 041 2405411 info@guggenheim-venice.it www.guggenheim-venice.it 19/10 ▶ TROFEO PAGAN Venezia. Info: www.velaalterzo.it 24/10 ▶ CHORUS COMPIE DIECI ANNI Venezia. Chiese del Circuito Chorus. Info: 041 2750462 info@chorusvenezia.org 25/10 ▶ NOTE DALLA CASA DEL FUOCO Venezia. Palazzo e Giradino Soranzo Cappello, Rio Marin Santa Croce. Info: 041 2771008 www.amicimusicavenezia.it Fino al 26/10 ▶ ANFORE Venezia. Isola del Lazzaretto Nuovo. Info: 041 2444011 www.archeove.com 26/10 ▶ VENICE MARATHON Stra (Ve). Info: 041 5321871 www.venicemarathon.it ▶ VELEGGIATA DI CHIUSURA Venezia. Laguna. Info: www.velalaterzo.it 27/10-27/11 ▶ MEDITERRANEO Venezia. Centro storico. Info: 041 5218898 www.labiennale.org


Nuova sede, cortesia e competenza di sempre. “Carli abbigliamento” accoglie ogni giorno la sua clientela speciale: quella nicchia di persone che apprezza la cultura del vestire e il piacere di essere seguiti e consigliati nella scelta dei propri abiti. Un servizio di qualità inserito nel solco di una tradizione ultra-settantennale, che ha reso “Carli” vero e proprio punto di riferimento nel settore dell’abbigliamento. Un’offerta destinata ad ampliarsi all’interno della nuova e più ampia sede: una struttura dotata di un vasto parcheggio e di un servizio permanente di sartoria, a soli 50 metri dalla sede precedente, in direzione Gorizia.

via Redipuglia 33 –› 5 34070 Fogliano-Redipuglia (GO) tel/fax 0481 489256


O L T R E

CARINZIA

▶ INFO: KÄRNTEN INFO TEL. +43 (0)463/3000 FAX: +43(0)4274/52100-50 INFO@KAERNTEN.AT WWW.KAERNTEN.AT

1ª metà di settembre ▶ BIENNALE AUSTRIA Heft. Salone delle Feste. Info: www.biennale-austria.at 3-7/09 ▶ EUROPEAN BIKE WEEK Ossiacher See, Faak am See. Info: europeanbikeweek.com 5-7/09 ▶ 9ª FESTA DEL GULASCH Feldkirchen. Parcheggio di Amthof. Info: www.feldkirchen.at ▶ ULTRA TRIATHLON Moosburg. Info: www.ultratriathlon-austria.at 6/09 ▶ 4º TORNEO DOWNHILL GOLF CHARITY Kornockbahn, Turracher Höhe. Info: www.downhillgolf.at 6-7/09 ▶ FESTA PAESANA A DIEX Diex. Piazzale. ▶ 25ª FESTA DEL PANE E DEL PAESE Liesing. Info: www.brotfest.at 7/09 ▶ FESTA DELLA MONTAGNA Nassfeld. Info: www.plattner.at

13-21/09 ▶ FIERA D’AUTUNNO Klagenfurt. Quartiere fieristico. Info: www.kaerntnermessen.at 18-20/09 ▶ RALLY INTERNAZIONALE DELLE ALPI Bad Kleinkirchheim. Info: www. alpenfahrt.com 24-26/09 ▶ 7ª RASSEGNA DI STRU MENTI A FIATO Feldkirchen. Sala comunale e impianto LA. Info: www.feldkirchen.at 26/09-2/11 ▶ IL GUSTO DI SAN ANDREA St. Andrä. Info: www.huaf.at 27/09-6/10 ▶ 647º MERCATINO DI ST. WEIT St. Veit. Info: www.stveit.carinthia.at 4/10 ▶ FESTA DELLA POLENTA Nötsch im Gailtal. Info: www.polentafest.at 4-5/10 ▶ 2ª ED. GIOCHI DI CON FINE Turracher Höhe. Info: www. turracherhoehe.at 5/10 ▶ FESTA ALPINA Kirchbach. Info: www.kirchbachkaernten.at 25-27/10 ▶ URSULAMARKT Klagenfurt. Quartiere fieristico. Info: www.kaerntnermessen.at 24-26/10 ▶ OPENING CECO Gletscher. Info: www.gletscher. co.at 31/10-2/11 ▶ FIERA DELL’EQUINO Klagenfurt. Quartiere fieristico. Info: www.kaerntnermessen.at

C O N F I N E

CROAZIA

1-15/09 ▶ MONTRAKER Orsena. Info: +385 (0)52 441187 tzo.vrsar@pu.t-com.hr 2-28/09 ▶ IGOR GRUBIĆ Rovigno. Museo civico. Info: +385 (0)52 816720 muzej-rovinj@pu.tcom.hr Fino al 3/09 ▶ ORGANUM HISTRIAE UMAG Umago. Info: +385 (0)1 3311957 lifestyle@pu.t-com.hr ▶ VERA BAUER E SANDA NOVAKOVIĆ Pola. Galleria Città Vecchia. Info: +385 (0)95 8175842 Fino al 5/09 ▶ EMANUELE VENTANNI E SANDI HUSZAR Grisignana. Galleria. Info: +385 (0)52 776357 eugen.borkovsky@ gmail.com 5-6/09 ▶ DELFINO PARENTINO Parenzo. Info: +385 (0)98 434007 horizont@jk-horizont.hr ▶ SERATA DEL RITORNO AL LA TRADIZIONE ED ALLA NATURA Cittanova. Info: +385 (0)52 758011 info@novigrad-cittanova.hr 5-7/09 ▶ CAMPIONATO NAZIONA LE PER PULEDRI Parenzo. Info: +385 (0)91 5113811 info@kk-furia.com 5-12/09 ▶ LORETA BURŠIĆ Pola. Galleria Città Vecchia. Info: +385 (0)95 8175842

5-25/09 ▶ ISIDORA Grisignana. Galleria. Info: +385 (0)52 776357 eugen.borkovsky@ gmail.com ▶ MIRA RANKOVIĆ Grisignana. Galleria. Info: +385 (0)52 776357 eugen.borkovsky@ gmail.com 6-7/09 ▶ TAR 2008 Tar. Info: +385 (0)52 443250 info@istria-tarvabriga.com ▶ FIAT BERTONE X 1/9 CRO ATIA TOUR Rabac. Info: +385 (0)52 852399 tzg.labin@pu.t-com.hr 6-13/09 ▶ WMTS Umago. Info: +385 (0)52 700700 booking@istraturist.com Fino al 7/09 ▶ GORANKA SUPIN Fasana. Galleria. Info: +385 (0)52 383727 tz-fazana@pu.t-com.hr 7/09 ▶ TRIATHLON DI SQUADRA Rabac. Info: +385 (0)98 420504 info@istra-bike.com 11-13/09 ▶ GIOSTRA Parenzo. Info: +385 (0)52 451458 infopunkt@inet.hr 11-28/09 ▶ ALEKSANDAR GARBIN Rovigno. Info: +385 (0)99 2116571 dubravka.medak@rovinj.hr Fino al 12/09 ▶ CHRISTOPH FEICHTIN GER: FERROGRAMME Cittanova. Galleria. Info: +385 (0)52 726582 muzej-museo.lapidarium@pu.t-com.hr ▶ SEVERINO MAJKUS Funtana. Galleria. Info: +385 (0)52 445119 tzm-funtana@pu.tcom.hr 12-14/09 ▶ CAMPIONATO DELLA CROAZIA

Rovigno. Info: +385 (0)52 813476 jk.maestral.rovinj@pu.t-com.hr ▶ DAL TESORO MUSICALE ISTRIANO Cittanova. Info: +385 (0)52 758011 info@novigrad-cittanova 12/09-1/10 ▶ RAJKO RADOVANOVIĆ Cittanova. Info: +385 (0)52 726582 muzej-museo.lapidarium@ pu.t-com.hr 13-14/09 ▶ REGATA DI S. EUFEMIA Rovigno. Info: +385 (0)52 813476 jk.maestral.rovinj@pu.t-com.hr 14-21/09 ▶ VESNA JAKLIN PANTIĆ Pola. Galleria Città Vecchia. Info: +385 (0)95 8175842 Fino al 15/09 ▶ SIMPOSIO MEDITERRA NEO DI SCULTURA Albona. Parco Dubrova. Info: +385 (0)52 855560 tzg.labin@ pu.t-com.hr 15-25/09 ▶ BANE MILENKOVIĆ Albona. Galleria. Info: +385 (0)52 852082 galerija-alvona@pu.t-com.hr ▶ DUŠAN FIŠER Umago. Info: +385 (0)52 751229 marin-gallery@pu.t-com.hr Fino al 16/09 ▶ LARS THORVALDSON Albona. Galleria. Info: +385 (0)52 852464 gradska.galerija@labin.hr 18-21/09 ▶ FLORA ISTRA Pola. Info: +385 (0)52 385444 info@istrasjeme.hr ▶ FOTO EX TEMPORE Cittanova. Info: +385 (0)52 758011 info@novigrad-cittanova.hr Fino al 19/09 ▶ ANNALI PARENTINI Parenzo. Info: +385 (0)52 432263 kultura@poup.hr 19-21/09 ▶ FESTA DELL’UVA Buie. Info: +385 (0)52 773353 in-


O L T R E fo@istria-buje-buie.com ▶ ATTRAVERSO L’ISTRIA Pola. Info: +385 (0)52 216006 Fino al 20/09 ▶ ESTATE MUSICALE DI GRI SIGNANA Grisignana. Info: +385 (0)1 6111600 hgm-jmc@zg.t-com.hr 20-21/09 ▶ GIORNATE PINGUENTINE Pinguente. Info: +385 (0)52 663230 ida.basic@carclub.hr 22/09-25/10 ▶ RICERCA ARCHEOLOGI CA DI UN’ANTICA VILLA DI CATORO Umago. Info: +385 (0)52 720386 muzej.grada.umaga@pu.t-com.hr 23-30/09 ▶ AFRODITA ŠIROKA SPAQI E ENGEL SPAQI Pola. Galleria Città vecchia. Info: +385 (0)95 8175842 24-26/09 ▶ MAISTRA EVENT EXPO Rovigno. Info: +385 (0)52 800250 info@maistra.hr Fino al 25/09 ▶ MOSTRA COLLETTIVA Rovigno. Photo Art Gallery Batana. Info: +385 (0)52 830711 batana@pu.t-com.hr 25/09-2/10 ▶ EX TEMPORE Grisignana. Info: +385 (0)52 776131 info@istria-groznjan.com 26/09-20/10 ▶ KRAŠOVIĆ, ZLOBEC E FRIŠČIĆ Albona. Info: +385 (0)52 852464 gradska.galerija@labin.hr 26/09-28/10 ▶ LINO GHIDONI Rovigno. Photo Art Gallery Batana. Info: +385 (0)52 830711 batana@pu.t-com.hr 27-28/09 ▶ MEMORIALE CAP. MARKO MARINOVIĆ

Pomer. Info: +385 (0)52 217635 lumbrico@pu.t-com.hr ▶ FIERA AUTUNNALE Ripenda. Info: +385 (0)52 776131 info@istria-groznjan.com Fino al 30/09 ▶ IL COMÒ DI NONNA FIAMÌTA Rovigno. Museo civico. Info: +385 (0)52 816720 muzej-rovinj@pu.tcom.hr ▶ KRUNO VRGOĆ Sanvincenti. Info: +385 (0)52 560349 info@istria-svetvincenat.com 30/09-26/10 ▶ VLADIMIR DODIG TROKUT Rovigno. Museo civico. Info: +385 (0)52 816720 muzej-rovinj@pu.tcom.hr 1/10-15/11 ▶ SOGLIOLA D’ORO Umago e altre città. Info: +385 (0)52 452500 info@istra.hr 2-23/10 ▶ EUGEN BORKOVSKY Grisignana. Info: +385 (0)52 776357 eugen.borkovsky@gmail.com 3-5/10 ▶ FRUTTA D’AUTUNNO Pisino. Info: +385 (0)98 485022 pazin.cs100@yahoo.com 3-19/10 ▶ CONVENTION CROATA DI DESIGN Rovigno. Info: +385 (0)98 311620 tatjana.jallard@dizajn.hr 4-5/10 ▶ DOWNHILL GRAČIŠĆE Gallignana. Info: +385 (0)91 1683125 toml@vip.hr 4-11/10 ▶ AMS CUP Orsera. Info: +385 (0)98 434007 horizont@jk-horizont.hr 5/10-12/11 ▶ FIERA DEL TARTUFO BIANCO ISTRIANO Livade. Info: T. +385 (0)52 452500 info@istra.hr

C O N F I N E

10-12/10 ▶ FESTIVAL DEL TANGO AR GENTINO Rovigno. Info: +385 (0)52 800250 info@maistra.hr 15/10-15/11 ▶ MESE DEL LIBRO CROATO Umago. Info: +385 (0)52 721561 knjiznica@gku-bcu.hr 17-19/10 ▶ HAND MADE FEST Pola. Info: +385 (0)98 9311867 lella.design@hi.t-com.hr 17-26/10 ▶ WELLNESS DAYS Umago. Info: +385 (0)52 741363 info@istria-umag.com 18-19/10 ▶ COPPA DELLA REGIO NE ISTRIA Funtana. Info: +385 (0)95 9038736 mladen.grgeta@pu.tcom.hr 22-31/10 ▶ MOSTRA DI LAVORI ARTI STICI INFANTILI Rovigno. Info: +385 (0)99 2116571 dubravka.medak@rovinj.hr 24-26/10 ▶ ISAP 2008 Antignana. Info: +385 (0)52 626090 opcina@tinjan.hr

6-27/09 ▶ ART MARKET Lubiana. Ponte dei Calzolai. Ogni sabato. Info: +386 (0)1 306 45 83 www.visitljubljana.si Fino al 7/09 ▶ MINI SUMMER Lubiana. Info: +386 (0)1 306 45 83 www.visitljubljana.si 9-10/09 ▶ GIORNATE MEDIEVALI Lubiana. Castello e Città vecchia. Info: +386 (0)1 306 45 83 www.visitljubljana.si 11-14/09 ▶ COSTUMI NAZIONALI Kamnik. Info: +386 1 831 82 50 tic@kamnik-tourism.si www.kamnik-tourism.si ▶ IL BAZAR DEI BAMBINI Lubiana. Fiera. Ingresso libero. Info: +386 (0)1 300 26 00 info@grsejem.si www.gr-sejem.si Fino al 12/09 ▶ OSTENGRUPPE Lubiana. Galleria Avla NLB. Info: + 386 (0) 1 476 50 44 13/09 ▶ PREMIO VELLO D’ORO Lubiana. Fiume Ljubljanica. Info: +386 (0)1 306 45 83 www.visitljubljana.si 14/09 ▶ INCONTRO AL CONFINE DEI TRE PAESI Tromeja. Info: +386 4 587 60 41 tdratece@kranjska-gora.si http:// tdratece.kranjska-gora.si Fino al 15/09 ▶ SCUOLA SOTTO IL MON TE EVEREST Lubiana. Museo della Scuola Slovena. Info: +386 (0)1 251 30 24 http://www.ssolski-muzej.si 20-27/09 ▶ GIORNATE DEL PATRI 5-7/09 ▶ LE GIORNATE DEL CICLI MONIO CULTURALE EU SMO A KRANJSKA GORA ROPEO Kranjska Gora. Info: +386 4 588 Lubiana. Info: +386 (0)1 306 45 50 20 www.kranjska-gora.si 83 www.visitljubljana.si

SLOVENIA

Fino al 21/09 ▶ CONCERTI A BOLFENK Bolfenk. Info: +386 2 234 66 11 info@pohorje.si www.maribor-pohorje.si 21/09 ▶ SPLAVARSKI KRST Maribor. Info: +386 2 252 61 98 gojmir.vizovisek@amis.net 21-27/09 ▶ IL POSTINO DI LUBIANA Lubiana. Città vecchia. Ore 17-20. Info: +386 (0)1 306 45 83 www.visitljubljana.si ▶ PIPPI CALZE LUNGHE Velenje. Info: www.slovenia.info 1/10-30/11 ▶ CICLO DI CONCERTI ETNICI Maribor. Info: +386 2 300 29 95 mkc.maribor@guest.arnes.si chp. uni-mb.si/mkc/ 2/10-2/11 ▶ BIO21 Lubiana. Info: www.bio.si. 9-19/10 ▶ CITTÀ DELLE DONNE Lubiana. Info: www.cityofwomen.org. 17-19/10 ▶ A KRANJSKA GORA FE STOSAMENTE Kranjska Gora. Info: + 386 4 588 50 20 info@kranjska-gora.si www. kranjska-gora.si 17-29/10 ▶ BORŠTNIKOVA SREČANJE Maribor. Info: +386 2 250 62 27 borstnikovo@sng-mb.si www.borstnikovo.info Fino al 20/10 ▶ GLI SLOVENI E LA PRIMA GUERRA MONDIALE Lubiana. Museo Nazionale di Storia Contemporanea. Info: +386 (0)1 300 96 10 http://www.muzej-nz.si 25-26/10 ▶ MARATONA DI LUBIANA Lubiana. Piazza della Repubblica. Info: www.ljubljanskimaraton.si.


siamo aperti dal 24 luglio! da lunedĂŹ a venerdĂŹ 900-1300, 1530-1930 sabato 900-1930 domenica 900-1300, 1530-1930

a LUCINICO (GO)


M

O

N

D

O

P

R

O

L O

C O

▶ Sutrio (Ud) Magia del Legno ▶ Monteaperta di Taipana (Ud) Raduno Moto Storiche

08/09 ▶ Pontebba (Ud) Sagra-Mercato

10/09, 08/10, 19/11 ▶ Gradisca d’Isonzo (Go) Gustando la Tradizione

Villa Manin di Passariano 33033 Codroipo (Ud) Per informazioni sugli eventi di queste pagine: Tel. 0432-900908 Fax 0432-905914 www.prolocoregionefvg.org info@prolocoregionefvg.org Fino al 07/09 ▶ Staranzano (Go) Sagra de le Raze ▶ Cordovado (Pn) Palio dei Rioni

Fino al 08/09 ▶ Nimis (Ud) Antica Sagra delle Campanelle

01-15/09 ▶ Ruda (Ud) Rassegna “Figuris a Slas”

01/09-31/10 ▶ Pordenone Stagione Sinfonica ▶ San Vito al Tagliamento (Pn) Palinsesti

04-07/09 ▶ Tarcento (Ud) Festa di Settembre ▶ Turriaco (Go) Festa in Piazza

▶ Manzano (Ud) Festa della Sedia ▶ Brugnera (Pn) Giornate Flora e Fauna ▶ Gonars (Ud) SummerEnd Festival ▶ Polcenigo (Pn) Sagra dei Sest ▶ San Daniele del Friuli (Ud) Allevacavalli ▶ Flaibano (Ud) Sagra di San Odorico ▶ Pavia di Udine (Ud) Sagra delle Pere

06/09 ▶ Prato Carnico (Ud) Sagra di Osais

06-07/09 ▶ Remanzacco (Ud) Festa dello Sport ▶ Enemonzo (Ud) Formaggio e Ricotta di Malga ▶ Ovaro (Ud) Sagra del Carmine ▶ Trieste Maxistaffetta 24 x un’ora ▶ Paluzza (Ud) Volo dell’Aquila in Malga

05-07, 12-14/09

06-21/09

▶ Ravascletto (Ud) Festa di tutti i funghi ▶ Teor (Ud) Madonna della Cintura ▶ Resia (Ud) Transumanza

▶ Andreis (Pn) Paesi Aperti

05-07/09

05-14/09

▶ Basiliano (Ud) “Danzando tra i popoli”

▶ Fagagna (Ud) Palio dei Borghi

07/09 ▶ Mereto di Tomba (Ud) Mereto Pedala ▶ Paluzza (Ud) Sagre de Place ▶ Pontebba (Ud) Festa del Ponte

▶ Fontanafredda (Pn) Marcia del Formaggio ▶ Montenars (Ud) Festa del Redentore ▶ Villa Vicentina (Ud) Camminando Insieme ▶ Tricesimo (Ud) Mostra Ornitologica a Avicola ▶ Tarvisio (Ud) Festa dell’Amicizia

11-14/09

15-27/09

▶ Majano (Ud) Festa della Madonna del Don

▶ San Daniele del Friuli (Ud) Settimana dello Sport

11-21/09

18-21/09

▶ Mortegliano (Ud) Festeggiamenti Settembrini

▶ Udine Friuli Doc

12-14/09

19/09

▶ Coseano (Ud) Fieste dal Perdon ▶ Latisana (Ud) Settembre D.O.C. ▶ Azzano Decimo (Pn) Festa del Cinghiale ▶ Valvasone (Pn) Medioevo a Valvasone ▶ Tricesimo (Ud) Sagra del Frico

▶ Camino al Tagliamento (Ud) Medioevo a Camino

12-14, 19-21/09

▶ Montereale Valcellina (Pn) Mangià e murì

▶ Budoia (Pn) Festa dei Funghi e dell’Ambiente

13-14/09 ▶ Remanzacco (Ud) Cerneglons in Festa ▶ San Daniele del Friuli (Ud) Sagra di Madonna di Strada ▶ Prato Carnico (Ud) Orologi e Fagioli

14/09 ▶ Mortegliano (Ud) Palio dei Turchi ▶ Capriva (Go) Festa Patronale

19-21/09 ▶ Porcia (Pn) Festa della Vendemmia

19-21, 26-28/09, 03-05/10 ▶ Prata di Pordenone (Pn) Sagra del Baccalà a Ghirano

20/09 20-21/09 ▶ Trieste Verso la Piazza Didattica ▶ Ovaro (Ud) Sagra della Zucca ▶ Aviano (Pn) Rievocazione Storica Medievalia ▶ Cervignano del Friuli (Ud) Corsa degli Asini ▶ Pordenone La Giostra dei Castelli ▶ Tolmezzo (Ud) Festa della Mela


ALLESTIMENTI PERSONALIZZATI IN PRESTIGIOSE DIMORE E VILLE PRIVATE

alta cucina a domicilio

CENE ED EVENTI AZIENDALI IN TENSOSTRUTTURE AMPIE SALE PER CONGRESSI SINO A 450 POSTI A SEDERE


M

O

N

D

20-21, 26-28/09

27-28/09

▶ Meduno (Pn) Festa della Madonna di Midun

▶ Magnano in Riviera (Ud) Dolce Settembre al Miele

20, 27/09, 04/10 ▶ Tarcento (Ud) Una sera a Teatro

21/09 ▶ Pozzuolo del Friuli (Ud) Giornata Nazionale del Caduto e Disperso in Guerra ▶ Cimolais (Pn) Montagna di Gusti ▶ Mereto di Tomba (Ud) Sfida dei Borghi ▶ Codroipo (Ud) Secolare Festa del Bambin Gesù ▶ Ronchis (Ud) Arti, Mestieri e Sapori ▶ Torreano (Ud) Perdon dell’Addolorata

26-28/09 ▶ Bagnaria Arsa (Ud) Festa della Zucca ▶ Gorizia Gusti di Frontiera ▶ Porcia (Pn) Madonna della Pace ▶ Spilimbergo (Pn) Festa della Birra

26/09-05/10 ▶ Duino Aurisina (Ts) Villaggio in Festa

26-28/09, 02-05/10 ▶ Mereto di Tomba (Ud) Mostra Regionale della Mela

26/09, 03, 10, 17/10 ▶ San Daniele del Friuli (Ud) Teatro in lingua friulana

27/09 ▶ Chiusaforte (Ud) Trofeo 3 Comuni

O

27-28/09, 04-05/10 ▶ Montereale Valcellina (Pn) Malnisio in Festa

27-28/09,04-05, 11-12/10 ▶ Montenars (Ud) Festa delle Castagne ▶ Reana del Rojale (Ud) Mostra-Mercato della Patata

27-29/09 ▶ Cervignano del Friuli (Ud) Festa di San Michele

28/09 ▶ Enemonzo (Ud) Sagra della Pannocchia ▶ Pulfero (Ud) Camminata della Pace ▶ Lauco (Ud) Festa del Pastore ▶ Palmanova (Ud) Fiera d’Autunno ▶ Teor (Ud) Ecopedalata d’autunno ▶ Udine Maratonina “Città di Udine”

28-29/09 ▶ Buttrio (Ud) Festa di San Michele

29/09 ▶ Trasaghis (Ud) San Michele dei Pagani

29/09-23/11 ▶ San Pietro al Natisone (Ud) Invito a pranzo d’autunno

30/09-07/10 ▶ Palmanova (Ud) Ottobre Palmarino

01-31/10 ▶ Codroipo (Ud) Fiera di San Simone

P

R

O

L O

C O

03-05/10

10-19/10

▶ Cavasso Nuovo (Pn) Festa delle Zucche ▶ Sacile (Pn) Rassegna dell’Agriturismo FVG

▶ Cordenons (Pn) Tradizionale Sagra Paesana

03-05, 10-12, 17-19/10 ▶ Majano (Ud) Festa della Birra

04/10

11/10 ▶ Camino al Tagliamento (Ud) Fai fiorire Camino!

12/10 ▶ San Pier d’Isonzo (Go) Marcia dei Tre Campanili

▶ San Pietro al Natisone (Ud) Rievocazione storica sul Monte Kolovrat ▶ Morsano al Tagliamento (Pn) Marcia del Tagliamento

12, 19, 26/10

04-05/10

17-19/10

▶ Spilimbergo (Pn) Rivivono Antichi Sapori ▶ Treppo Grande (Ud) Un Biel Vivi

▶ San Quirino (Pn) Madonna della Salute

04-05, 11-12, 18-19/10 ▶ Faedis (Ud) Festa delle Castagne e del Miele

04-05, 11-12, 18-19, 25-26/10 ▶ Polcenigo (Pn) Sagra della Castagna

04-06/10 ▶ Palmanova (Ud) Fiera dei Sapori Friulani

05/10

▶ Forgaria nel Friuli (Ud) Forgaria in Tavola ▶ San Pietro al Natisone (Ud) Festa delle Castagne

17, 24, 31/10 ▶ Tricesimo (Ud) Rassegna “Friul Vîf”

19/10 ▶ Cassacco (Ud) Festa d’Autunno

24-26/10 ▶ Magnano in Riviera (Ud) Sapori di Castagne

Resia (Ud) ▶ Ballate con noi!

25-26/10

▶ Cordenons (Pn) Festa della Zucca ▶ Venzone (Ud) Festa della Zucca

30/10 ▶ Pezzuolo del Friuli (Ud) 91° Battaglia di Pozzuolo

30-31/10 ▶ Trieste Fiera Gesti e Sapori

31/10

18-25/10

▶ Udine Vigilia dei Santi ▶ Buttrio (Ud) Festa delle Zucche ▶ Chiopris Viscone (Ud) Vigilia dei Santi ▶ Clauzetto (Pn) Festa dei Santi ▶ Pasian di Prato (Ud) Festa della Zucca ▶ Meduno (Pn) Festa dei Santi ▶ Muggia (Ts) Festa di “Alouin” ▶ Ampezzo (Ud) Festa dei Morti

▶ Martignacco, Nogaredo di Prato (Ud) Serate Friulane – Teatro

▶ Gorizia C’era una volta… i mercanti

17/10-13/12 ▶ Vito d’Asio (Pn) Rassegna teatrale

18/10 ▶ Monfalcone (Go) CantaFestival de la Bisiacaria

18-19/10 ▶ Strassoldo di Cerv. d.Fr. (Ud) Frutti, Acque e Castelli

▶ Trasaghis (Ud) Festa del Perdon dal Rosari ▶ Taipana (Ud) Madonna del Rosario ▶ Tavagnacco (Ud) Festa d’Autunno ▶ San Daniele del Friuli (Ud) Arriva la banda! ▶ Morsano al T.to (Pn) Perdono del Rosario

18-19/10

10-12, 17-19/10

18-28/10

▶ Basiliano (Ud) Sagra dei Granchi

▶ Prata di Pordenone (Pn) Festa di San Simone

▶ Paluzza (Ud) Festa del Brutto Tempo

18-20/10 ▶ Villa Santina (Ud) Mercato di Villa

31/10-02/11


valorizzare i

talenti locali

Creare un gruppo stabile di nuovi musicistiperspaziareanchenelgrande repertorio romantico. In vista della nuova stagione sinfonica, il Maestro

M U S I C A

Luigi Pistore guarda al futuro. Se è ancora viva la grande soddisfazione per il successo ed i risultati raggiunti nel 2007, per l’Orchestra Filarmonica giovanile Alpe Adria di Gorizia è già tempo di guardare avanti e pensare al futuro, prossimo e lontano. Con la definizione avvenuta lo scorso 8 maggio del nuovo Consiglio Direttivo – che, presieduto da Giulio Battagliese, resterà in carica per il triennio 2008-2010 –, infatti, si può dire ufficialmente iniziato il nuovo anno ed anche il nuovo progetto dell’associazione goriziana. È come, di fatto, se l’Alpe Adria avesse voltato pagina, per iniziare a scrivere un altro pezzo della propria storia, partendo proprio da quanto di buono è stato fatto nel recente passato. E proprio di questo momento importantissimo tra ciò che è stato e ciò che sarà ha voluto parlare il Maestro Luigi Pistore, direttore artistico del Centro Incontri Musicali Alpe Adria. Maestro Pistore, dopo il successo ottenuto dall’edizione passata dei laboratori musicali, che può essere considerata quella della maturità per l’Alpe Adria, come vi proponete all’inizio di questo nuovo anno? “L’Orchestra riparte da Vienna. 92

|

settembre-ottobre 2008

Quel concerto e quel successo rappresentano un traguardo raggiunto ma anche un qualcosa che ci rende più responsabili e che ci deve impegnare a mantenere sempre elevatissimi i nostri standard. Per questo, conclusa una fase importante della nostra attività, che ci ha fatto conoscere anche all’estero, ora abbiamo pensato di strutturare un nuovo progetto su base triennale. Il primo obiettivo, quest’anno, sarà i iniziare a gettare le basi per un gruppo stabile di nuovi musicisti, cercando di arrivare nel giro di due o tre anni ad ottenere un organico sinfonico, per poter così spaziare anche nel grande repertorio romantico”. Qual è il primo passo di questa nuova fase? “Valorizzare la nostra orchestra sul territorio provinciale e regionale, per rafforzare ancora di più il legame che unisce la nostra attività e tutti gli appassionati di musica della nostra terra. Proprio per questo, nel 2008 non sono previste trasferte all’estero, ma al contrario dal 4 all’8 dicembre suoneremo nell’Isontino, con due apparizioni a Gorizia ed una a Cormons, e a Trieste, con una serata organizzata da

| L’INFORMAFREEMAGAZINE

Coop Consumatori. Inoltre stiamo pensando di portare l’Orchestra anche in provincia di Udine, grazie agli sforzi di iMagazine”. C’è la volontà di valorizzare soprattutto i giovani talenti locali... “Si, è un obiettivo preciso che ci siamo posti, e che stiamo già raggiungendo. Nel tempo è aumentato notevolmente il numero dei giovani musicisti della provincia e della regione che hanno suonato con noi, e ogni anno sono tantissimi quelli che

chiedono di poter partecipare. Per noi è un qualcosa di molto importante, perché, nonostante la vocazione europea e internazionale dell’Orchestra, le nostre radici sono sempre a Gorizia e nel Friuli Venezia Giulia.”. Quali sono le novità previste per il 2008? “Innanzitutto, in collaborazione con la Fondazione Carigo, proporremo a Gorizia una prova-concerto aperta al pubblico, per permettere a tutta la cittadinanza e agli appassionati di assistere alle prove dell’Orchestra. Ma l’occasione sarà dedicata soprattutto ai ragazzi delle scuole di musica, che potranno vivere un’esperienza interessante e parti-


A.GIT.A Dipendenza gioco d’azzardo: convegno nazionale

e in apertura: il Maestro Luigi Pistore durante un’esibizione delle passate stagioni orchestrali.

Domenica 12 ottobre a Campoformido. “La terapia di gruppo nella dipendenza da gioco d’azzardo prima, durante e dopo un lungo percorso terapeutico. Valutazioni di           

d’azzardo e loro familiariâ€?. Questo il tema del terzo convegno nazionale promosso        catori d’azzardo e delle loro famiglie), in programma domenica 12 ottobre presso 

 

        formido (Ud), a partire dalle ore 9.

Orchestra Filarmonica giovanile Alpe Adria  corso Verdi 51/b - 34170 Gorizia (GO)  +39 0481 241059 orchestrafilarmonica@cimalpeadria.it  info@cimalpeadria.it  w ww.cimalpeadria.it

   

       sieme di Basaldella offrirĂ il pranzo a tutti i !   !

   

"   venire entro venerdĂŹ 10 ottobre.

colare, e magari anche imparare qualcosa di nuovo. In secondo luogo, ed è una cosa di cui andiamo molto orgogliosi, il 2008 vedrĂ la nostra prima registrazione, con la casa discografica Velut Luna, con la quale vogliamo iniziare un cammino discografico parallelo al nostro progetto. Verranno registrati i nostri concerti di dicembre, ed il cd uscirĂ  poi nel 2009â€?. La proposta nasce dal successo dell’anno scorso e dal grande concerto di Vienna? “Sicuramente a darci una spinta in questo senso è stata la grande soddisfazione di Vienna, quando tra l’altro ha suonato con noi Leonora Armellini, la giovanissima pianista che si sta affermando ormai in tutto il mondo, e che proprio recentemente è tornata da una tournèe in India. Anche quest’anno abbiamo deciso di puntare su di lei, che ci ha subito dato la sua disponibilitĂ  con grande entusiasmo, e nelle serate di questo dicembre si esibirĂ  nel concerto di Mozart KW 595â€?. Se dovesse formulare il suo personale auspicio per il 2008, a cosa penserebbe? “Come ho giĂ  detto, quest’anno rappresenta il primo passo verso un progetto a medio e lungo periodo. Ăˆ l’inizio di un qualcosa di nuovo, che parte però da una base ormai consolidata. La mia speranza, che è però anche un obiettivo, è che l’Orchestra Filarmonica giovanile Alpe Adria possa entrare sempre di piĂš nei cuori dei goriziani e degli appassionati di tutta la regione. La nostra attivitĂ , in fondo, vuole anche essere un modo di dare un

L’evento è realizzato in collaborazione con        #   $

  

  %      

e Udine), la Consulta Nazionale Antiusura o.n.l.u.s. di Bari, e con il patrocinio della & 

% !

 '       "     *% +

   %  *    " 

e Cultura Nuova. Tutte le informazioni sul convegno, che può contare sul sostegno della Fondazione  

 &   '  % 

   -   

   

 "     ro 0432 728639  !  

 

all’indirizzo di posta elettronica agita@ sosazzardo.it, nonchÊ visitando il sito dell’associazione www.sosazzardo.it.

contributo concreto al mondo della musica dell’Isontino e del Friuli Venezia Giulia, promuovendo il talento dei nostri giovani musicisti ed il nome della nostra splendida terra�. a cura di Ufficio Stampa CIM Alpe Adria L’INFORMAFREEMAGAZINE

|

settembre-ottobre 2008

|

93


AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI NÂş 2 “ISONTINAâ€?

        IlvirusdelpapillomaumanooHPV(acronimodiHu-

taria,atutteleadolescentichehannocompiuto(nelcorso

manPapillomaVirus)èunvirusappartenentealgruppo

dell’anno)11annie15anni;sarà anchepossibilepresso

deipapovavirus.Neesistonooltre120tipi,dicuipiĂšdi

tuttiiCentrivaccinalilavaccinazionedelleragazzemino-

40possonoprovocareinfezionidell’apparatogenitale,

rennidai16ai18anni(comunqueprimadelcompimento

generalmentetransitorieedasintomatiche,chetendono

dei18anni)conunadirettapartecipazioneallaspesa,

aguarirespontaneamenteincircail90%deicasi.Alcuni

comprensivadelcostodelvaccinoaprezzoagevolato.

tipidiHPV,inparticolareil16edil18, possonotuttavia

Sistimachetaleintervento,programmatosullabase

provocarealterazionicellulariche,sepersistentienon

delleconoscenzescientifichepiĂšaggiornateedelmassi-

curatetempestivamente,possonoevolvereintumore.

morisultatosottoilprofilobeneficio-rischio,sarĂ ingrado

IlprimoPaeseeuropeochesièoccupatodipianificare

digarantireneglianniunaprogressivaimmunizzazione

unastrategiadisanità pubblicacontrol’HPV,uniformein

dellapopolazionegiovane-adultaespostaalrischiodi

tuttoilterritorionazionale,èstatopropriol’Italiachea

infezione.

partiredal2008hastrutturatounacampagnadiofferta

Secondoleinformazioniscientifichedisponibili,il

gratuita del vaccino rivolta alle ragazze dagli 11 ai 12

vaccinocontrol'HPVèsicuro,bentolleratoeingrado

anni,prevedendounostanziamentoaggiuntivodi30mi-

diprevenirenellaquasitotalità deicasil’insorgenzadi

lioni di euro nella Finanziaria 2008.

un’infezionepersistenteresponsabiledel70%deicasidi

AnchelaRegioneFriuliVeneziaGiulia,conlaDelibera-

tumore alla cervice uterina.

zionedellaGiuntaregionalen.856del15maggio2008,ha

Ăˆimportantericordarecheilvaccinoaffiancamanon

pianificatol’interventovaccinalecontroilpapillomavirus

sostituisceloscreeningperiodicodellacerviceuterina

come“interventodigrandeopportunitĂ perlasalutefem-

(Pap-Test),attualmenteraccomandatoperledonnedietĂ

minile,daaffiancareallepolitichediScreening�perilCar-

compresatrai25ei64anni(ogni3anni).Ancheledonne

cinomadellacerviceuterina(PapTest)attivatodal1999.

vaccinate(controitipi16e18)possonoessere,infatti,a

Lasomministrazionedelvaccinonellafasciadella

rischio di contagio da altri tipi di virus.

pre-adolescenza/adolescenza,primadell’iniziodell’attivitĂ

Vaanchesottolineatocomequestacampagnadivac-

sessuale,risultaparticolarmentevantaggiosaperchĂŠin-

cinazione,nuovaedimpegnativaperiServizivaccinali,

duceun’efficaceprotezioneprimadell’eventualecontagio

possarappresentarenonsolol’opportunità ,nell’Azienda

conqueltipodivirusHPVeconunarispostaimmunitaria

sanitaria,perrivedereemigliorareiservizicollegatialla

maggiorediquellaosservatanelledonneinaltreclassidi

promozionedellaSaluteeallaprevenzionedellamalattia

etĂ .Lasomministrazioneavvieneperviaintramuscolaree

conun’otticadi“prossimitĂ â€?alcittadinoutentemaan-

sononecessariealtreduedosi,entroseimesidallaprima,

chepossarisultare,nellafamiglia,unaopportunaocca-

per avere una buona copertura anticorpale.

sioneperrafforzareemigliorareildialogoelarelazione

Ilprogrammaregionaleprevedel’offertagratuitadel

tragenitoriefiglie,proprioperchĂŠaffrontatematiche

vaccino,conspecificoinvitodapartedell’Aziendasani-

molto importanti per il loro benessere e la loro vita.

99

|

settembre-ottobre 2008

| L’INFORMAFREEMAGAZINE


Lo Scrigno

via Arcivescovado 3 - Gorizia tel 0481 090185 www.oreficerialoscrigno.it

› Gestito dal sig. Vaglica Raffaele › Negozio da vent’anni sulla piazza › Specializzato in riparazioni di orologi a pendolo e da polso moderni e antichi › Vasto assortimento di argenteria, articoli da regalo (quadri, cristalli) › Orologi Citizen, compresi profondimetri e radiocontrollati › Orologi Brosway › Articoli Personality


|

settembre-ottobre 2008

|

101

COMUNE DI

GORIZIA Superficie:

40,81 km²

Altitudine:

84m slm

Patrono:

SS. Ilario e Taziano, 16 marzo

Abitanti:

36.040

nati: 18, deceduti: 44, immigrati: 101, emigrati: 64, matrimoni: 12 (dati giugno 2008)

ESPRESSIVAMENTE: MOSTRA A BORGO CASTELLO L’Istituto per lo Sviluppo della Persona e dell’Organizzazione inaugura “Ipotesi interiori”, la prima esposizione artistica di “Espressivamente” – Accademia d’Arte Contemporanea. L’evento si svolge con il patrocinio della Provincia di Gorizia a Casa Morassi, nel complesso museale di Borgo Castello dal 6 al 28 settembre. Alla prima collettiva della scuola partecipano i 28 artisti del neonato circolo culturale che opera da dicembre 2007 sul territorio Isontino. Per informazioni si invita a contattare il numero telefonico 333 9842630.

S. IGNAZIO: RASSEGNA CORALE Il coro “S. Ignazio” in collaborazione con l’USCI Gorizia e Assessorato Comunale alla Cultura, in occasione del 90° anniversario della fine della Grande Guerra, organizza una rassegna corale in commemorazione di coloro che hanno perso la vita sulle nostre terre durante il primo conflitto mondiale. La rassegna si svolgerà nei luoghi della Grande Guerra (Valli del Natisone, Gorizia ed il Carso Isontino) sabato 1 novembre (in trincea alle ore 14.30, a Gorizia alle ore 16). Alle ore 20.30 a Gorizia, in un luogo ancora da stabilire, si terrà un concerto dei 15 cori provenienti da tutto il Triveneto che hanno aderito all’iniziativa. Info: 392 8499 460 coro-santignaziogo@libero.it.


|

settembre-ottobre 2008

|

103

GIMKANA IN CENTRO A GORIZIA È in programma domenica 14 settembre la “Gimkana di Gorizia”, manifestazione automobilistica amatoriale di abilità valida quale sesta prova del campionato gimkane del Friuli Venezia Giulia. Organizzata dalla Scuderia Gorizia Corse, la gara inizierà alle ore 10.15 presso il Piazzale della Casa Rossa, dove le iscrizioni saranno raccolte dalle ore 8 alle 9.45. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Scuderia Gorizia Corse (tel. 328 9145310, e-mail goriziacorse@virgilio.it).

PAOLA ROSSATO PREMIATA AD AULLA La cantautrice goriziana Paola Rossato, unica in regione, si è aggiudicata con la canzone “Confine”, il terzo posto nella sezione Nuove Proposte nell’ambito del premio di conferimento al valor musical-letterario della Canzone Italiana, “Premio Lunezia” di Aulla (MS).

GORIZIA IN BICI IL 14 SETTEMBRE La sezione goriziana “Remo Uria Mulloni” dell’Associazione Donatori Volontari di Sangue organizza per domenica 14 settembre la nona edizione di “Gorizia in Bici”, una pedalata cicloturistica cittadina di 15 km. Le iscrizioni si raccolgono il giorno della manifestazione presso il piazzale Donatori volontari di sangue (via Boccaccio) dalle ore 9.15. Partenza alle 10.30 e arrivo presso il campo sportivo di via Don Bosco intorno alle 12.30, cui seguirà la pastasciutta per i partecipanti, con lotteria e premiazioni. Info: 0481 30117, advsgsezionegorizia@libero.it.


|

settembre-ottobre 2008

|

107

COMUNE DI

CORMÒNS Superficie:

34,67 km²

Altitudine:

56m slm

Patrono:

san Adalberto, 23 aprile

Abitanti:

7.743

nati: 10, deceduti: 9, immigrati: 10, emigrati: 18, matrimoni: 6 (dati giugno 2008)

COMUNE DI

DOLEGNA del COLLIO Superficie:

12,40 km²

Altitudine:

90m slm

Patrono:

san Giuseppe, 19 marzo

Abitanti:

396

nati: 1, deceduti: 1, immigrati: 2, emigrati: 1, matrimoni: 1 (dati giugno-luglio 2008)

c CESCLANS (UD) - IL CAMPO MEDIE ORGANIZZATO DALLE PARROCCHIE DI CORMÒNS, CERVIGNANO, MARIANO E GRADO CHE HA VISTO COINVOLTI 47 RAGAZZI, COORDINATI DA DON PAOLO NUTARELLI E DA DON MORIS TONSO. d CASADORNO DI LUDARIA DI RIGOLATO (UD) – IL CAMPO ESTIVO DELL’AZIONE CATTOLICA DEI RAGAZZI DI CORMÒNS CHE HA COINVOLTO 45 GIOVANI DELL’ASSOCIAZIONE.


COSMETICA E MASSAGGI SAME.SAME City Spa è una filosofia molto semplice. Perchè noi sappiamo come è bello sentirsi bene… dopo un massaggio rilassante, e come fa bene sentirsi belli… dopo un trattamento di bellezza.

Una filosofia semplice e facile da condividere.

SAME.SAME Cankarjeva 62, Nova Gorica T: ++386 (0) 5333 00 36, ++386 (0) 51 313 113 www.same.si

LASER BEAUTY CENTER Cankarjeva 62, Nova Gorica T: ++386 (0) 41 760 421 www.beautycenter-sp.si


|

109

COMUNE DI

SAN FLORIANO del COLLIO Superficie: 10,52 km² Altitudine: 276m slm Patrono:

san Floriano, 4 maggio

Abitanti:

833

nati: 0, deceduti: 4, immigrati: 4, emigrati: 2, matrimoni: 2 (dati giugno-luglio 2008)

SCAMPANOTADÔRS IN FESTA Sabato 6 settembre tutti i gruppi scampanotadôrs del Goriziano italiano e sloveno si ritroveranno per vivere un pomeriggio insieme presso la chiesetta di Sant’Antonio a Medea. L’articolazione della giornata seguirà tre momenti: nel primo pomeriggio, alle 14, l’avvio del concerto di campane che vedrà salire una alla volta sul campanile della chiesetta tutte le squadre del Goriziano. Quindi ci sarà un breve momento di riflessione condotto dallo storico Giulio Tavian, che guiderà i presenti alla scoperta della chiesetta di Sant’Antonio e dal liturgista don Michele Centomo, che approfondirà il ruolo della campana come “simbolo” di fede nella vita cristiana. Chiuderanno la giornata la presentazione delle prossime attività del coordinamento e la celebrazione della messa in lingua latina presieduta da don Moris Tonso ed animata dalla corale “Giuseppe Schiff ” di Chiopris-Viscone. Info: 338 2250535.


via Atleti d’Italia, 1 – 34070 Medea (GO) tel +39 328 7642600, +39 335 6239313 – marian.silvia@libero.it L’azienda agricola Terre di Medea nasce nel 2004 su iniziativa mia e di mio marito e si avvale oltre che del nostro lavoro anche dell’ausilio di dipendenti fissi e avventizi. L’avvio dell’attività ha visto concentrare l’azienda nell’acquisizione di terreni utili al proprio esercizio; attualmente, dopo i recenti acquisti, la sua superficie è distribuita complessivamente su circa 47 ettari di cui 24 di proprietà e 23 in affitto. Tutti i terreni sono siti nel nostro Comune e, proprio per questo, abbiamo dato all’azienda il nome “TERRE DI MEDEA”. La nostra azienda ha come indirizzo colturale esclusivamente quello orticolo e si divide in coltivazione in pieno campo e coltivazione in serra, con obiettivo la “produzione di qualità”. La nostra produzione è a basso impatto ambientale: pratichiamo la lotta integrata con l’utilizzo di insetti utili. Gli ortaggi di stagione prodotti si possono notare osservando i terreni quando si arriva presso la nostra azienda. Un’azienda dotata dell’idoneo e necessario “parco macchine” utile ad abbassare i costi di produzione; ultimamente sono stati acquistati macchinari specifici per la raccolta e il lavaggio dei prodotti. Dopo un avvio graduale, che ha visto commercializzare la produzione ad acquirenti della zona circostante, abbiamo preso contatti con aziende della “grande distribuzione organizzata”, consentendoci un ulteriore salto di qualità. Nel tempo è inoltre sorto il “Centro aziendale”: una struttura suddivisa in zona per la vendita diretta, zona per la lavorazione e stoccaggio delle orticole e zona per il deposito delle macchine agricole. Con l’apertura del punto vendita, avvenuta il 16 dicembre 2007, abbiamo voluto iniziare un rapporto diretto con i consumatori, potendo così garantire un’ottima presentazione del nostro prodotto in termini di freschezza e prezzo. Nel punto vendita, oltre agli ortaggi, si possono trovare tanti altri prodotti agricoli: la frutta, il miele, i formaggi, le farine, i vini, il succo e l’aceto di mela, le marmellate, i grissini e i biscotti. Tutti prodotti locali. La nostra azienda, che ha avuto l’attestazione di fattoria didattica nel dicembre 2007, vorrebbe iniziare un programma di percorsi finalizzati alla produzione orticola, sia con i bambini che con le persone anziane.

Silvia

Il punto vendita è aperto tutti i giorni dalla 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19, anche la domenica mattina.


|

111

my 1 settembre: a Tania, infiniti e cari auguri di buon compleanno zia Milena, dal cugino Francesco e Maurizio 11 e 15 settembre: buon compleanno a Cristina e Ombretta! lo staff di iMagazine 18 settembre: a Clelia, auguri di buon compleanno! baci da Ylenia, Sabrina, Giovanni e dalla mamma 18 settembre: a Clelia, dolcissimi auguri di buon compleanno! Con amore Melania, Noemi e Ciro 25 settembre: buon compleanno alla bellissima Melania! nonna Tina e zii 27 settembre: happy birthday Roccia! Elisa, Marina, Graziana, Cesare, Andrea 29 settembre: ad Assunta, cari auguri di buon compleanno! Tina e famiglia 1 ottobre: Tanti auguri a Marianna per il suo non più ventesimo compleanno! La Sister 17 ottobre: buon compleanno Cesare! Graziana, Marina, Elisa, Riccardo, Andrea 19 ottobre: cari auguri di buon compleanno a Gianni! Mamma e sorelle 25 ottobre: Buon compleanno Anna! Marco 26 ottobre: bacini ed auguri per il secondo compleanno di Noemi! Nonna Tina e zii 29 ottobre: a Lorenzo, cari ed affettuosi auguri di buon compleanno! Zio Francesco, nonno Maurizio e Milena Mandaci entro il 1º ottobre i tuoi auguri per le ricorrenze di novembre e dicembre! Li pubblicheremo gratuitamente su ! Segnalaci giorno, evento, mittente e destinatario e spedisci il tutto via e-mail (informa@email.it), via posta ordinaria (l’informa srl, via Aquileia 64/a, 33050 Bagnaria Arsa – Ud) o via fax (0432 996900).


112

|

settembre-ottobre 2008

|

FARMACIE DI TURNO AL PONTE via Don Bosco 175 Gorizia, tel. 0481 32515 ALESANI via Carducci 40 Gorizia, tel. 0481 530268 BALDINI corso Verdi 57 Gorizia, tel. 0481 531879 COMUNALE 1 via San Michele 108 Gorizia, tel. 0481 21074 COMUNALE 2 via Garzarolli 154 Gorizia, tel. 0481 522032 D’UDINE piazza San Francesco 5 Gorizia, tel. 0481 530124 MARZINI corso Italia 89 Gorizia, tel. 0481 531443 MADONNA DI MONTESANTO via Udine 2 Lucinico, tel. 0481 390170 PROVVIDENTI piazza Vittoria 34 Gorizia, tel. 0481 531972 TAVASANI corso Italia 10 Gorizia, tel. 0481 531576 TRAMONTANA via Crispi 23 Gorizia, tel. 0481 533349 FARO via XXIV Maggio 70 Brazzano, tel. 0481 60395 STACUL via F. di Manzano 6 Cormons, tel. 0481 60140 LUZZI DAVERIO via Matteotti 13 Cormons, tel. 0481 60170 ROJEC via Iº Maggio 32 Savogna d’Is., tel. 0481 882578 Fonte: Federfarma Gorizia

DISTRIBUTORI DI CARBURANTE DI TURNO ESSO, via Aquileia 40 Gorizia ESSO, via Lungo Isonzo 77 Gorizia ERG, via San Michele 57 Gorizia AGIP, via Trieste 179 Gorizia OMV, v.le Giulia 53 Cormons AGIP, via Duca d’Aosta 74 Gorizia ESSO, via Brass 7b Gorizia TAMOIL, v. Lungo Isonzo Arg. 110 GO ERG, via Brigata Re (SS56 km33) GO SHELL, v.le Giulia 23 Cormons ERG, SS351 km16 Villesse AGIP, via Crispi 14 Gorizia AGIP, v. Lungo Isonzo Arg. GO SHELL, via Aquileia 20 Gorizia ESSO, via Trieste 106 Gorizia TAMOIL, SS51 km 21 Cormons Q8, via Trieste 22 Gorizia AGIP, via don Bosco 108 Gorizia AGIP, via Aquileia 60 Gorizia API, via Isonzo Cormons Fonte: CCIAA Gorizia


|

113

25-31

18-24

11-17

04-10

27-30

01-03

OTTOBRE

20-26

SETTEMBRE 13-19

settembre-ottobre 2008

06-12

01-05

|

z z

z

Presente a Villesse dalla fine degli anni ’90 come piccola azienda con seminativi e vigneto, dagli inizi del 2000 la giovane titolare, coadiuvata dal marito, ha avviato una attività di ristoro agrituristico. Per gli ottimi spuntini freddi a base di salumi ed insaccati, rigorosamente di produzione aziendale, accompagnati da un gradevole bicchiere di vino proveniente dai propri vigneti, l’azienda è apprezzata e frequentata da moltissimi ospiti, non soltanto locali, alla ricerca di sapori genuini. Accanto agli spuntini freddi ed al buon bicchiere di vino è disponibile anche una ampia offerta di prodotti aziendali ed extraziendali (l’azienda fa parte della rete di vendita Coldiretti Terramica): verdura e frutta di stagione, salumi ed insaccati, miele, marmellate, olio extravergine di oliva. Tra i prodotti offerti troviamo il succo di uva: di produzione propria, è una bevanda particolarmente indicata perché dotata di effetto rinfrescante, attenua la sete, stimola l’attività dei reni, del fegato ed anche dell’intestino. Ideale anche per chi pratica sport per il suo forte potere rimineralizzante (ricco di sali minerali, fra cui il ferro ed il potassio). Valido infine come ottimo disintossicante, aiuta a scaricare le tossine.

OTTOBRE

L’agriturismo è aperto da marzo a giugno e da novembre a dicembre tutti i giorni (eccetto la domenica). La vendita diretta da gennaio a dicembre (eccetto la domenica) Villesse (GO), via Aquileia 52 tel. 0481/91318 – 0481/91523 – cell. 333/7404181 e.mail gos.barbara@alice.it

z z z z z z z z z z z z

z

z

z z z

z

z SETTEMBRE 7

14

21

28

05

L’AZIENDA LA TOR DI GOS BARBARA: TRA AGRITURISMO E VENDITA DIRETTA

12

19

26 biscottini al succo d'uva

z

z

z

z

z

z

z

z

Ingredienti: 1 bicchiere di succo d'uva, 3 cucchiai di miele, 150 g di fiocchi d'avena, succo di 1 limone, 1 uovo, 50 g di farina, 2 mele grattugiate, 85 g di mandorle a pezzetti, 25 g di nocciole a pezzetti Preparazione: Sbatti l’uovo col miele, aggiungi il succo d'uva e di limone, i fiocchi d'avena e le mele grattugiate. Mescola e lascia riposare per 1 ora, quindi unisci la farina. Versa il composto nella teglia ben unta e inforna per 30 minuti. Lascia raffreddare e poi dividi in sacchetti che infornerai di nuovo per 6-7 minuti, dopo aver guarnito con mandorle e nocciole a pezzetti.


la scuola in famiglia “Non chiedere piĂš al papĂ di Garibaldi‌â€?

scola in famèa “Bel no sta domandarghe piĂš a to pare de Garibaldi‌â€?

la scola a casa “No sta piĂš chiederghe a tu pare de Garibaldi!‌â€?



         

Schule zu Hause ÂťFrag deinen Vater nichts 

Per le traduzioni si ringrazia: Marjeta Kranner e Anna Magaina (sloveno), Isa Dorigo - Ufficio comunitĂ linguistiche Provincia di Gorizia (friulano), Iris Jammerneg - UniversitĂ  di Gorizia (tedesco), Paola Bergamin - Pro Loco Turriaco (bisiaco), Marco Massimiliani (triestino).

O GO L FL EG R I Z O NA IA RI AN DE , CO O L C RM D O O E L LL N CO IO S, LL , SA IO N

D

la scuele in famee “No sta domandâ plui a to pari di Garibaldi‌â€?


Imag16 dip1 low  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you