Giostra delle Cento Torri 2016

Page 6

Saluto dell’Editore Silvana Fiora E’ stata dura, cari amici, come spiega bene il ns. Direttore nella Sua introduzione a questa decima edizione della monografia su Palio degli Asini di Alba. E’ stata dura ma ce l’abbiamo fatta. Quando Carlo Passone, lo scorso mese di gennaio, mi propose il tema da dare alla rivista non nego di essere rimasta sorpresa ed anche un po’ titubante.Capivo che la mia richiesta di essere originali, pur trattando sempre lo stesso argomento, non è cosa semplice e per il decennale volevo qualcosa di ancora più speciale. Lo ha mai fatto da quando, otto anni fa, ha assunto la Direzione della Rivista ed ero certa che non mi (ci) avrebbe tradito nemmeno questa volta. Dare spazio alle esperienze dei Fantini mi sembrava già una buona idea ma,… intervistare gli asini!!!, questa proprio no, non me la aspettavo, “ma, come puoi intervistare degli asini ?” gli chiesi; “Ti ho mai delusa ?” mi rispose. Sinceramente devo ammettere che, sorpresa sì più volte, delusa mai “e allora fidati ancora una volta, poi mi dirai”.Mi sono fidata ed il risultato è stato decisamente superiore alle mie aspettative. Affido il giudizio finale a Voi, cari lettori, e sono certa che sarà una lettura piacevolissima. Buon Palio a tutti...

Saluto del Direttore Carlo Passone Un ben ritrovati a tutti. Siamo giunti alla decima edizione di questa monografia dedicata ad una delle più importanti manifestazioni storico-folkloristiche italiane: il PALIO degli ASINI di Alba. Un traguardo importante per una pubblicazione di questo genere, testimoniato dall’ apprezzamento dimostrato da Voi, cari lettori. L’attesa della distribuzione e la sempre crescente richiesta di copie sono il viatico che stimola l’Editore a continuare nonostante le difficoltà a trovare e confermare nuovi e vecchi inserzionisti, unici finanziatori della Rivista. Parrà strano ma, nessun Ente o Istituzione ha sinora contribuito nell’ aiutare lo sforzo per dotare il PALIO degli ASINI di una voce ufficiale che lo promuovesse. Ciò nonostante siamo ancora qui per incuriosirVi sulla manifestazione che tra pochi giorni tornerà ad attrarre nella Capitale delle Langhe migliaia di ospiti per assistere alla sfarzosa Sfilata storica con gli oltre mille figuranti in costume, alla rievocazione di momenti di vita medioevale condensati in pochi, intensi minuti di arte teatrale interpretati, “SENZA RETE”, dai borghigiani nel più puro stile del “teatro dell’arte” sull’immenso palcoscenico della piazza del Palio. Questa decima edizione ho deciso di dedicarla ai due soggetti che più divertono il pubblico, gli Asini ed i Fantini. Elementi essenziali al successo della manifestazione, sono stati per troppo tempo ignorati, a volte dimenticati e, sicuramente, sconosciuti al grande pubblico. Con i fantini le interviste sono reali, quelle con gli Asini sono libere interpretazioni personali legate però a fatti realmente accaduti. Ancora una volta spero di essere riuscito a stimolare la Vs. curiosità e ad offrirvi una piacevole lettura per meglio capire cosa è il PALIO degli ASINI di ALBA.

Genesi di una idea Una Attrice consumata, ecco che cos’è l’Editore. Eh sì perché, nonostante siano anni che dico (e scrivo) di voler smettere, quando ci si ritrova per programmare la nuova edizione ci ricasco. Sarhà la errhe rhotonda, sarà il tono accorato con cui si propone ?; no, sono gli occhi che ti guardano. Occhi verdi, duri, da donna in carriera che improvvisamente si illanguidiscono quando accenno all’ipotesi: “non puoi farhmi questo” sembrano dirti mentre la pupilla si allarga a coprire l’iride e quelle due biglie che sino ad un attimo prima sembravano smeraldi si liquefano e, come sabbie mobili, ti inghiottono. E’ fatta, ancora una volta. “Bene Carhlin, allorha siamo d’accorhdo, mi raccomando, NOVITA’,NOVITA’, NOVITA’ !!!”. Tu non hai ancora parlato ma Lei sa!!. E’ stato in quel momento che mi è venuta l’idea della linea editoriale da dare a questo numero e, per una volta, gli occhi si sono sgranati per lo stupore, “Dare spazio alle esperienze dei Fantini mi sembra già una buona idea ma,……. INTERVISTARE GLI ASINI !!!, questa proprio no, non me la aspettavo, come puoi intervistare degli asini ?” ; “chiedi sempre NOVITA’ ? eccoti accontentata” risposi con sufficienza. Mi ero infilato in un “cul de sac” lo sapevo ma non potevo tornare indietro, se fallivo bruciavo otto anni di lavoro. Il risultato? Lascio a Voi il giudizio.

6


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.