__MAIN_TEXT__
feature-image

Page 1

EDITORE LAST MINUTE TEATRO SRL – VIA VICENZA 5/A 00185 ROMA – DIRETTORE RESPONSABILE MASSIMO ARCANGELI – ANNO VI – N. 62 FEBBRAIO 2013 – REGISTRAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA N. 361/2005 DEL 30.09.2005 STAMPATO DA PUNTOWEB SRL [ARICCIA]

FOTOGRAFIA DI TOMMASO LE PERA. SPETTACOLO "SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE" DI WILLIAM SHAKESPEARE. REGIA FABIO GROSSI. CATANIA, TEATRO VERGA 30.11.2012

MENSILE DI INFORMAZIONE SUI TEATRI ADERENTI ALL’AGIS LAZIO

IL SUGGERITORE IL TEATRO TI ASPETTA A BRACCIA APERTE

CARNEVALE SPECIALE

Tanti appuntamenti per grandi e piccoli

Scopri le novità su: spettacoloromano.it

FACEBOOK e TWITTER

62 COPIA GRATUITA

FEBBRAIO 2013

Associazione Generale Italiana dello Spettacolo

Unione Regionale del Lazio


Editoriale

AGIS LAZIO - L’ANNO INIZIA ALL’INSEGNA DEL RINNOVAMENTO Cari Amici, il momento del rinnovo delle cariche, oltre ad essere un importante passaggio associativo, è anche l’occasione in cui necessariamente si mette un punto e si fa un bilancio di quelli che sono gli obiettivi raggiunti e quelli da perseguire. L’ Agis Lazio oltre 10 anni fa iniziò un percorso associativo il cui obiettivo era chiaro e definito: offrire agli operatori dello Spettacolo dal Vivo del Lazio un punto di riferimento in grado di tutelare gli interessi diffusi del settore, partendo dalla necessità di ricostruire il senso di stare tutti insieme. Un obiettivo ambizioso e difficile, vista la diversità e le specificità che caratterizzano le nostre imprese, ma di fondamentale importanza per tutto il settore, considerando la sottovalutazione che la politica a tutti i livelli ha sempre avuto verso chi opera professionalmente nello Spettacolo. Questo processo di aggregazione e legittimazione è stato portato avanti con grande entusiasmo e energia dal Presidente dell’Agis Lazio Pietro Longhi e dal Presidente della Consulta dei Teatri Stefano Marafante, con risultati sorprendenti, in primis quello di essere riusciti a creare un assetto associativo in grado di tenere insieme le diverse anime del settore, senza distinzioni di grandezza e/o importanza. Proprio questa unità d’intenti ha permesso di realizzare molte iniziative, servizi e convenzioni a favore degli associati e del pubblico, destinate a promuovere le attività di spettacolo. Il sistema delle biglietterie universitarie, attraverso cui gli studenti universitari acquistano biglietti a prezzi speciali, collegato al progetto di promozione della cultura teatrale Trenta e Lode, e il Last Minute Teatro aperto a tutti per l’acquisto di biglietti a prezzo ridotto come accade nelle principali capitali mondiali. L’innovativo Abbonamento per tutti, giunto alla sua 6^ edizione, che ha coinvolto oltre 45 teatri e permette agli spettatori di crearsi una stagione “su misura” ad un costo estremamente accessibile, che quest’anno è stato affiancato anche da Bambini a Teatro il primo abbonamento trasversale dedicato ai più piccoli. I mensili Il Suggeritore e il Gran Suggeritore, e il sito Spettacolo Romano con i suoi aggiornamenti social, nati per far conoscere il grande patrimonio teatrale del nostro territorio. A queste attività destinate a promuovere il settore spettacolo si è affiancata anche una importante attività di carattere politico istituzionale, finalizzata ad ottenere il riconoscimento del valore sociale, economico e occupazionale del nostro settore. Anche in questo ambito i risultati sono stati lusinghieri, come dimostra ad esempio il riconoscimento dello Status di PMI a tutte le imprese operanti nel Teatro e

Email: agis@agisanec.lazio.it


la maggiore attenzione delle Istituzioni Locali testimoniata dalla pubblicazione di bandi aperti a tutti gli

operatori senza distinzioni tra profit e no profit, oltre alla risoluzioni di altri problemi di carattere pratico, quali ad es. quelli collegati alla disciplina sui buttafuori, inizialmente applicata anche a cinema e teatri. Ma soprattutto nel rapporto con le Istituzioni ancora molte sono le sfide da affrontare, infatti, nonostante i numeri dimostrino la rilevanza che queste attività hanno per la Regione - basti pensare che nell’ultimo anno, nonostante la crisi, il Lazio ha totalizzato oltre 8 milioni di spettatori per un volume d’affari superiore ai 170 milioni di euro, occupando direttamente e indirettamente almeno 40 mila persone - queste non vengono ancora viste come un elemento strategico nell’ambito delle politiche economico - produttive del Paese e della nostra Regione. L’auspicio è che le prossime elezioni possano portare nelle Istituzioni interlocutori più sensibili verso quello che è sicuramente un settore strategico, ma decisamente poco considerato. Per tutto il lavoro svolto, quindi, riteniamo doveroso ringraziare chi in questi anni, in maniera determinata e disinteressata, si è messo al servizio dell’Associazione e dei suoi associati, nella certezza che anche in futuro saranno di supporto ai nuovi eletti. Un ringraziamento vorrei rivolgerlo anche al Pubblico che, come dimostrano i risultati ottenuti dalle iniziative realizzate, ha sempre sostenuto il lavoro dell’ Agis Lazio e l’offerta teatrale. Nel mese di Gennaio appena trascorso, le assemblee associative hanno definito i nuovi organigrammi, individuando persone in grado di consolidare quanto fin qui realizzato e di fornire nuovo slancio all’attività associativa, a partire dalla Presidenza dell’ Agis Lazio che sarà ricoperta da Massimo Monaci (Teatro Eliseo) affiancato dai Vice Presidenti Catello De Martino (Teatro dell’Opera), Valerio Toniolo (Auditorium Conciliazione), Giorgio Ferrero (Presidente dell’ ANEC Lazio), Fabio Morgan (Presidente della Consulta dei Teatri), Mariano Grimaldi (Presidente della consulta delle Imprese di Produzione). Auspico, quindi, che questo rinnovamento porti ad un nuovo inizio ricco di successi e soddisfazioni, per questo auguro buon lavoro ai nostri nuovi eletti anche in previsione delle prossime impegnative sfide che ci attendono.

Il Direttore


ACCENTO TEATRO Via Gustavo Bianchi, 12/a - Roma 06 57289812 - www.accentoteatro.it LEZIONI DI BURLESQUE DAL 6 AL 10 FEBBRAIO 2013 Uno spettacolo sorprendente sull’arte della seduzione femminile, a metà tra la celebrazione del genere e la sua divertente parodia. SCARPE DA DONNA DAL 14 AL 17 FEBBRAIO 2013 Un bellissimo dipinto femminile dove il filo conduttore è costituito dall'accessorio a cui nessuna donna può rinunciare... Le scarpe AL DI QUA’ DI OGNI ASPETTATIVA DAL 21 FEBBRAIO AL 3 MARZO 2103 Episodi esilaranti e ironiche considerazioni di un attore rimasto chiuso dentro la sala doppiaggio dove trascorrerà la notte.

AGORA’ Via della Penitenza, 33 - Roma 06 6874167 www.teatroagora80.com CHE PAURA! DAL 19 FEBBRAIO AL 3 MARZO 2013 Tra clamorosi scambi di coppie e situazioni imbarazzanti, vedremo piombare la vita della famiglia in una esilarante girandola di equivoci che rendono la storia scoppiettante e piena d’imprevisti, mettendo a nudo le verità nascoste di ogni singolo personaggio, svelandone ipocrisie e debolezze, il tutto velato da una ventata di terrore e riflessione, portata in scena dalla figura affascinante della Morte, che interromperà ogni sotterfugi, e che porterà i nostri protagonisti a tentare di rimediare ai loro errori, nella speranza di poter salvare ciò che resta delle loro coscienze.


ANFITRIONE

ARCOBALENO

Via San Saba, 24 - Roma 06 5750827 www.teatroanfitrione.it

Via Francesco Redi 1/a - Roma 06 44248154 - 06 4402719 www.teatroarcobaleno.it

ALL IN (25 anni da guitto del varietà) DAL 6 FEBBRAIO AL 3 MARZO 2013 Nel poker americano si dice “ALL IN” quando il giocatore punta tutto quello che ha davanti. Così Antonello, per festeggiare i suoi primi 25 anni di carriera sceglie 15 numeri del suo repertorio e li punta, non sul tavolo verde ma, sulle tavole del palcoscenico. In breve la gavetta di un artista straordinario che da anni si produce, scrive testi e canzoni, crea personaggi, macchiette, canta, balla e dirige una compagnia di tecnici e attori bravissimi. 2 ore di risate, in un varietà che sprizza allegria dalla scena ai costumi, dalle luci alle trovate di regia, continuando e modernizzando la tradizione del varietà italiano.

LA PACE FINO AL 24 MARZO 2013 Uno dei capolavori più divertenti e spettacolari della commedia classica, adatto ad un pubblico di ogni età. Aristofane, alternando momenti di esilarante comicità ad altri di toccante lirismo, ci offre, con una coscienza straordinariamente moderna, l’invito a un’importante riflessione sul delicato tema della guerra e dell’affannosa ricerca della pace fra i popoli. Uno spettacolo realizzato da un regista e da una compagnia specializzati nell’allestimento di commedie classiche antiche, in una messinscena di notevole impatto.


ARGOT STUDIO

BELLI

Via Natale del Grande, 27 - Roma 06 5898111 - 392 9281031 www.teatroargotstudio.com

Piazza Sant'Apollonia, 11/a - Roma 06 5894875 www.teatrobelli.it

A PORTE CHIUSE DAL 5 AL 10 FEBBRAIO 2013 "A Porte Chiuse" è quella condizione dell'anima all'interno della quale risulta impossibile l'autosufficienza, la coscienza di se che non passi attraverso il terrificante sguardo dell'altro.

AMERICAN DANTE FINO AL 10 FEBBRAIO 2013 Un ipotetico poeta d’oggi costretto a “vendere” la Divina Commedia agli Americani, che ne faranno un film.

PRIMA DI ANDAR VIA DAL 12 FEBBRAIO AL 3 MARZO 2013 Una tranquilla cena familiare...un inaspettato annuncio...una notte drammatica...un viaggio ora violento ora tenero nelle mille sfumature della psiche e dell'animo umano...

OSCILLAZIONI DAL 12 FEBBRAIO 2013 Un uomo tra i quaranta e i cinquanta, in occasione del compleanno del figlio, traccia un bilancio a consuntivo della sua esperienza di marito e padre. CHE FINE HA FATTO BABY JANE? DAL 26 FEBBRAIO 2013 In prima mondiale la versione teatrale del celebre film di Robert Aldrich.


CASSIA

DE’ SERVI

Via Santa Giovanna Elisabetta, 69 - Roma 06 96527967 www.teatrocassia.it

Via del Mortaro, 22 - Roma 06 6795130 www.teatroservi.it

OMAGGIO ALLE GRANDI CARRIERE MUSICALI 1 FEBBRAIO 2013 Concerto Con Stelvio Cipriani

UNA RICETTA PER SINGLE DAL 29 GENNAIO AL 17 FEBBRAIO 2013 Qual è la ricetta che cercano quattro donne single? Quella che farà trovare loro il grande amore o piuttosto il modo di stare bene da sole?

PULCINELLA E ARLECCHINO AMICI PER LA PELLE 10 FEBBRAIO 2013 Spettacolo Di Attori e burattini per bambini con Ariele Vincenti. I TRE PORCELLINI 24 FEBBRAIO 2013 Spettacolo per bambini della Compagnia Teatrando.

PADANIA LIBRE DAL 19 FEBBRAIO AL 10 MARZO 2013 Un’irresistibile commedia, caustica e surreale, sulle esasperanti e comiche differenze fra nord e sud, che spesso ci fanno vedere le cose non come sono, ma come siamo.


DELL'ANGELO

DELLE EMOZIONI

Via Simone de Saint Bon, 19 - Roma 06 37514258 - 06 37513571 www.teatrodellangelo.it

Via Tor Caldara, 23 - Roma 06 7823381 - 338 8166266 www.teatrodellemozioni.it

IL PELLEGRINO DAL 5 AL 24 FEBBRAIO 2013 Massimo Wertmuller ci porta per mano nella Roma Ottocentesca, all’ indomani della caduta di Napoleone, dando corpo e voce ai numerosi protagonisti, con il solo aiuto di una sedia e della musica suonata dal vivo.

IN PRINCIPIO 22, 23 E 24 FEBBRAIO 2013 “In Principio” tratto da “Torniamo a Matusalemme” di Gorge Bernard Shaw ritorna in scena dopo 43 anni, adattamento e regia di Enzo Fasoli. Un testo assai complesso, una trilogia che ci trasporta dall’inizio della vita dell’ uomo a tutte le sue trasformazioni. In questa prima parte sono in scena Adamo, Eva, il Serpente e Caino. Bernard Shaw si diverte a rovesciare i significati tradizionali, e ottiene di non mettere in qualche modo in bocca ai suoi personaggi quisquilie intellettuali. Qui si discute intorno ai “massimi problemi” con una disinvoltura allarmante.

IN NOME DEL PAPA RE DAL 27 FEBBRAIO AL 24 MARZO 2013 Torna in scena uno dei capolavori di Luigi Magni. Una grande interpretazione di quella che è stata definita la nuova coppia del Teatro italiano: Antonello Avallone e Sergio Fiorentini. Da vedere e “da rivedere”.


DELLE MUSE

DELL’OROLOGIO

Via Forlì, 43 - Roma 06 44233649 - 06 44119185 www.teatromuse.it

Via De’ Filippini, 17/a - Roma 06 6875550 www.teatrorologio.it

VIENI AVANTI… VARIETÀ! Uno spettacolo… nello spettacolo! Accompagnati dal vivo dal M° Davide Baudone, gli attori daranno vita ai più esilaranti e buffi personaggi che hanno reso famoso il nostro varietà. Battute comiche, macchiette indimenticabili e sketches spassosi vi faranno trascorrere una serata all’insegna del divertimento e del buonumore. Uno spettacolo di Di Stasio-Frazzetto-Russotto. Regia di Massimo Milazzo.

ANTIGONE pìetas DAL 5 AL 17 FEBBRAIO 2013 Dall’oscurità Antigone vince la legge di Creonte con la sua rivoluzione d’amore. ORGIA DAL 12 AL 17 FEBBRAIO 2013 Personaggi complici di un gioco perverso vittima /carnefice. Pubblico voyeur. LA VOCE UMANA DAL 20 FEBBRAIO AL 3 MARZO 2013 Non c'e' altra origine per la bellezza che la ferita che ognuno custodisce in se o difende.


DI DOCUMENTI

DUSE

Via Nicola Zabaglia, 42 - Roma 06 5744034 - 328 8475891 www.teatrodidocumenti.it

Via Crema, 8 - Roma 06 70305976 www.duseteatro.it

SE DON GIOVANNI AVESSE DETTO SÌ DAL 7 AL 10 FEBBRAIO 2013 Spassosa farsa musicale con il Conservatorio “Licinio Refice” e l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Gioioso omaggio a Mozart

VIETATO AI MINORI DAL 31 GENNAIO AL 17 FEBBRAIO 2013 Come fare per fuggire la noia della quotidianità? E se la ricetta giusta fosse lo scambio dei partner? Due coppie, un appartamento e tanta voglia di trasgredire. Commedia brillante sull’omologazione della trasgressione.

LIBIA/ITALIA: UN SECOLO DI STORIE DAL 12 AL 24 FEBBRAIO 2013 Agli inizi del ’900 gli italiani partono per la Libia. Nel 1970 vengono espulsi. Nel 2009 possono tornare. Nel 2011 scoppia la guerra civile... I TRE PORCELLINI 16, 17, 23, 24 FEBBRAIO 2013 Un classico con qualche licenza poetica. Nel linguaggio dei cantastorie!

FANCULO IL PIL Spettacolo interattivo tendenzialmente comico DAL 21 FEBBRAIO AL 17 MARZO 2013 “Il Fatto Quotidiano” del 14/12/2011“ Lezione particolare tenuta da un professore particolare, carica di invettiva contro banche e brama del singolo ad avere sempre di più. Pièce tendenzialmente comica che non disdegna l’intervento del pubblico”


EUCLIDE

EUTHECA

Piazza Euclide 34/a - Roma 06 8082511 www.teatroeuclide.it

Via Quinto Publicio, 90 - Roma 06 95945400 www.teatroeutheca.com

UNA VACANZA A CAPO LUMACA Con questo spettacolo si vuole far scoprire,o riscoprire,una delle esperienze umane così densa emotivamente e così fondamentale: l’amicizia. Info:ufficio scuole del teatro.

IL VENTAGLIO DAL 21 AL 24 FEBBRAIO 2013 La malizia e il pettegolezzo sono il carburante del fuoco sul quale soffia indisturbato il Ventaglio di GOLDONI. Oltre ad essere simbolo dell'amore tra i due giovani Evaristo e Candida, il Ventaglio è fonte di equivoci e colpi di scena. LA LEZIONE DALL’ 8 AL 10 FEBBRAIO 2013 Protagonista assoluto dell’opera di Ionesco è il linguaggio come dimostrazione della difficoltà di comunicare e come strumento di potere. La parola perde senso diventando suono e chi lo subisce viene usato e manipolato.


FLAVIO

GHIONE

Via G. M. Crescimbeni, 19 - Roma  06 70497905  www.teatroflavio.it 

Via delle Fornaci, 37 - Roma 06 6372294 - 06 39375150 www.teatroghione.it

MEDEA DAL 13 FEBBRAIO AL 14 APRILE 2013 La MEDEA proposta da Franco Venturini e Federica De Vita è una lettura fedele della celebre tragedia greca, che ricostruisce l’atmosfera del dramma antico e riporta il personaggio di MEDEA ad una dimensione meno mitica e più umana.

COMICI FATTI DI SANGUE DAL 22 GENNAIO AL 3 FEBBRAIO 2013 Un uomo diventa un assassino a causa della presenza in famiglia di un animale di troppo, e in tre capitoli a ritroso nel tempo racconta, ricordando, come un paradiso nato dall'incontro di un uomo e una donna può trasformarsi in inferno a causa di un tenero, indifeso, cucciolo di cane.

L’INFERNO DI DANTE ALIGHIERI DAL 16 FEBBRAIO AL 16 APRILE 2013 All’Inferno e ritorno: la magistrale interpretazione di Federica De Vita crea un vero e proprio percorso nell’Opera di Dante, dall’entrata nella selva all’incontro con i peccatori attraverso i versi più belli del Divino Poeta.

ELEPHANT MAN DAL 7 AL 17 FEBBRAIO 2013 "Io non sono un animale! Sono un essere umano! Sono ... un ... uomo" (J.Merrick). Uno spettacolo sull'umanità, la dignità e il dolore che si nasconde sotto una maschera mostruosa.


GOLDEN

IL SISTINA

Via Taranto, 36 - Roma 06 70493826 www.teatrogolden.it

Via Sistina, 129 - Roma 06 4200711 www.ilsistina.com

TI RICORDI DI ME? DAL 5 AL 17 FEBBRAIO 2013 Protagonisti di questa commedia romantica sono una maestra elementare narcolettica e un aspirante scrittore di favole cleptomane. I due si conoscono per caso sotto il portone della loro psicologa. Un incontro che cambierà le loro vite.

FINO AL 17 FEBBRAIO 2013 THE FULL MONTY Disoccupati e squattrinati ma con una grande voglia di vivere e di divertirsi. Sei ex operai della periferia di Torino si re-inventano spogliarellisti in uno spettacolo sorprendentemente ironico e intelligente.

TERAPIA TERAPIA DAL 26 FEBBRAIO AL 3 MARZO 2013 Una commedia brillante che affronta il tema della terapia di coppia. Due coniugi per risolvere i loro ormai annosi problemi si rivolgono all’ennesimo terapeuta anche lui però è in piena crisi matrimoniale.

DAL 19 FEBBRAIO AL 17 MARZO 2013 OGGI NON È GIORNATA ‘Oggi non è giornata’: una frase, una risposta frettolosa, un’arma di difesa contro domande e persone irritanti dalle quali svincolarsi. L’inesauribile vena comica di Maurizio Battista esplode in uno spettacolo di grande comicità.


ITALIA

LO SPAZIO

Via Bari, 18 - Roma 06 44239286 www.teatroitalia.info

Via Locri, 42/44 - Roma 06 77076486 www.teatrolospazio.it

ANTIGONE DAL 19 AL 24 FEBBRAIO 2013 L’insanabile conflitto tra la legge non scritta (oikos), che muove Antigone per la sepoltura del fratello, e la legge dello Stato (polis), emanata da Creonte, creano una tensione insostenibile per tutta la rappresentazione. “Antigone” è tragedia dell’oggi, del dubbio e dell’inquietudine, conflitto tra le leggi del cuore e osservanza delle regole, linea di confine dove l’ideale giovanile si misura con l’acquisita responsabilità. La scrittura è epica e nello stesso tempo quotidiana, il conflitto con l’assoluto è enorme ma reso in maniera parlata e non urlata.

IL MURO FINO AL 10 FEBBRAIO 2013 Le canzoni dei Pink Floyd fanno da contenitore e da base poetica per raccontare la vita di un uomo, di una donna e del loro amore messo a dura prova da tutti i muri presenti nella società e nelle loro menti MA IL MIO CUORE NON SA PARLARE, DALLA VITA ALLE MUSICHE DI BILLIE HOLIDAY DAL 21 AL 24 FEBBRAIO 2013 Il mondo è cambiato poco da quando una donna nera cantava in pubblico, Billie ci impone una domanda: siamo Jonathan Livingston o dei semplici gabbiani, siamo schiavi o Billie?


Grafica di Daniele Pizzichelli


MANZONI

NINO MANFREDI

Via Monte Zebio, 14/c - Roma 06 3223634 www.teatromanzoni.info

Via dei Pallottini, 10 - Roma (Ostia Lido) 06 56324849 www.teatroninomanfredi.it

MASCHIO CRUDELE DAL 22 GENNAIO AL 17 FEBBRAIO 2013 La prima moglie del “Maschio Crudele” che sta per fuggire con una giovane amante, dice alla seconda moglie: ci sono assassini seriali che dopo anni ripetono gli stessi delitti! Le donne però cercheranno vendetta in una girandola di risate.

MUMBLE MUMBLE ovvero Confessioni di un orfano d'arte DAL 19 FEBBRAIO 2013 Nella solitudine di un camerino un ormai non più giovane attore, impegnato nella spericolata messinscena di un importante testo letterario si ritrova inevitabilmente e involontariamente a fare i conti con se stesso. Come essere nello stesso tempo doppio figlio d'arte, uomo di cultura, e persona che gode, ama, soffre? Cercando di conciliare Dostoevskij, gli europei di calcio, i paterni cerimoniali funebri, una bionda australiana e una boccetta di lassativi abbiamo  una confessione che è un balletto selvaggio di comicità. 

CHE NOTTE...QUELLA NOTTE! DAL 19 FEBBRAIO AL 17 MARZO 2013 Palmiro è un ferroviere di uno sperduto scambio ferroviario siciliano e nell’attesa che passi un treno, ha un modo tutto suo di scoprire il mondo… ma la routine verrà scossa una notte dall’arrivo di una donna di nome Caterina.


PRATI

QUIRINO VITTORIO GASSMAN

Via degli Scipioni, 98 - Roma 06 39740503 - 366 3108327 www.teatroprati.it

Via delle Vergini, 7 - Roma 06 6794585 - 800 013616 www.teatroquirino.it

L'APPARENZA INGANNA! DALL'8 FEBBRAIO AL 7 APRILE 2013 Novità Assoluta - commedia in 2 atti scritta e diretta da Fabio Gravina. Donne, uomini, ci si cerca, ci si innamora, si fa di tutto per stare insieme. La diversità attrae e unisce. Poi il matrimonio, gli anni di convivenza, e quelle stesse diversità creano ostilità, malumori, incomprensioni e pian piano non ci si capisce più, ci si allontana. Ma se ad un tratto lei diventa lui...e lui diventa lei...che succede? Ma come suggerisce il titolo, l'apparenza inganna, prima di giungere ad un finale che rende giustizia a tutti, ci si gusta la vicenda e... si ride tanto!

IL PRINCIPE DI HOMBURG DAL 12 AL 17 FEBBRAIO 2013 La messinscena di Cesare Lievi si snoda in uno spazio neoclassico, sospeso e irreale, in cui dieci attori danno vita a una vicenda fortemente drammatica, in cui l’immaginazione si confronta continuamente con la legge e l’ordine. LA GRANDE MAGIA DAL 19 FEBBRAIO AL 10 MARZO 2013 La Grande Magia torna in teatro grazie a Luca De Filippo che incarna il mago Otto Marvuglia artefice della “sparizione” della  moglie  di  Calogero Di Spelta marito tradito che preferirà ingannarsi piuttosto che credere all’infedeltà della donna.


ROMA

SAN GENESIO

Via Umbertide, 3 - Roma 06 7850626 www.ilteatroroma.it

Via Podgora, 1 - Roma 06 3223432 www.teatrosangenesio.it

NEMICI COME PRIMA Nell’anticamera di un reparto di terapia intensiva è ricoverato il potente capo famiglia, creatore di una catena di avviatissime macellerie. Ma il vecchio patriarca ha la scorza dura e tarda a compiere il grande balzo.

THE SKIN OF OUR TEETH DAL 12 AL 17 FEBBRAIO 2013 The Skin of our Teeth (che si potrebbe leggere come ‘per il rotto della cuffia’) racconta la rocambolesca storia della famiglia Antrobus, a cavallo di varie epoche della storia del mondo e dell’umanità, in un’analisi a tratti comica ma sempre incisiva e profonda, della natura umana e di come l’uomo ha affrontato e affronta il proprio percorso e destino. Molti spunti di riflessione accompagnati da intrattenimento, ilarità e divertente follia.

LA SANTA SULLA SCOPA La storia è ambientata nell’età della Controriforma. Durante i festeggiamenti della notte di San Giovanni una strega è rinchiusa in attesa di essere portata al rogo. La viene ad assistere una suora della Confraternita della Consolazione e delle Grazie.


SAN PAOLO

SETTE

Via Ostiense, 190 - Roma 06 59606102 www.teatrosanpaolo.it

Via Benevento, 23 - Roma 06 44236382 www.teatro7.it

LA RAGIONE E IL SENTIMENTO FINO AL 17 FEBBRAIO 2013 La pièce, liberamente ispirata al celebre romanzo di Jane Austen “Sense and Sensibility”, capolavoro della letteratura romantica e per la prima volta rappresentata a teatro, ci farà rivivere con ironia e freschezza le atmosfere tipiche dell’800 inglese attraverso le vicende delle sorelle Dashwood: Elinor, incline a vivere la vita in modo più razionale, e Marianne, votata ad un’impulsività e passionalità travolgenti. Ma la ragione non può esistere senza il sentimento, e viceversa. Una storia universale, briosa e appassionata, che parla, sopra ogni altra cosa, di amore.

SERATA OMICIDIO DAL 12 AL 24 FEBBRAIO 2013 Un omicidio preannunciato su internet. L'assassino comunica il giorno, l’ora e il luogo in cui verrà commesso il crimine. L'indirizzo risulta essere quello di una giovane donna. La sera in questione si recano sul luogo del delitto alcuni ospiti inattesi. Così il giallo si tinge di rosa e si fa commedia. L'assassino ha costruito un piano perfetto. Come scoprire la verità? Chi ha premeditato il tutto? Perché? Ma soprattutto… come è riuscito l’assassino a tessere le fila della sua "Serata Omicidio”?


STABILE DEL GIALLO

STANZE SEGRETE

Via al Sesto Miglio, 78 - Roma 06 33262799 www.stabiledelgiallo.com

Via della Penitenza, 3 - Roma 06 6872690 - 388 9246033 www.stanzesegrete.it

IL COMMISSARIO MONTALBANO: LA LUNA DI CARTA DI CAMILLERI DAL 12 GENNAIO 2013 L’unica piece teatrale su Montalbano. Un evento imperdibile. Due donne con verità opposte. Piste vere e false fra sesso, droga, politica, amori morbosi e immagine pubblica. Montalbano sente incombere la mezza età, stordito dal fascino femminile, si smarrisce fra la luna e il suo riflesso nel pozzo, rischia di mancare il bersaglio. Un Montalbano spassoso, evocativo, ironico in una indagine che prende tinte noir. Dopo lo spettacolo si mangia e si beve qualcosa con gli attori.

L'EREDITÀ DI ESZTER FINO AL 24 FEBBRAIO 2013 Nel silenzio della casa di famiglia Eszter conduce un'esistenza sospesa, ferma a vent'anni prima quando il suo Lajos e sua sorella Vilma fuggono insieme. Da allora Eszter aspetta l'epilogo della sua storia decisa ad accettarlo qualunque esso sia. Quando Lajos tornerà frantumando il suo tempo di porcellana lei sarà pronta a soccombere. Con "L'eredità di Eszter", prosegue la ricerca in campo letterario di Riccardo Cavallo che dopo Karen Blixen, James Joyce e Virginia Woolf, si ispira stavolta a Sàndor Màrai, per rendere omaggio al grande autore ungherese.


TIRSO DE MOLINA

VITTORIA

Via Tirso, 89 - Roma 06 8411827 www.teatrotirsodemolina.it

Piazza Santa Maria Liberatrice, 10 - Roma 06 5740170 - 06 5740598 www.teatrovittoria.it

VOJO CANTÀ COSÌ FINO AL 10 FEBBRAIO 2013 Una selezione delle più belle canzoni romane reinterpretate in chiave moderna rispettando pur sempre, la tradizione popolare , che ci porta a spasso per i vicoli della città eterna fra sogni e ricordi.

CASA DOLCE CASA DAL 12 AL 17 FEBBRAIO 2013 Casa dolce casa è uno spettacolo di teatro acrobatico dall’Europa dell’Est. Racconta di uno sgangherato gruppo di homeless che sopravvive inventando modi fantasiosi di procurarsi il necessario e talvolta qualcosa che somigli al superfluo.

MI RITORNI IN MENTE DAL 13 FEBBRAIO AL 3 MARZO 2013 Cosa significava essere adolescente negli anni ’60/’70? Giovani attori di una compagnia impegnati nel mettere in scena uno spettacolo musicale ambientato in quegli anni interrogano i loro maestri su come fosse la vita in quel periodo.

SPETTRI DAL 19 FEBBRAIO AL 3 MARZO 2013 “Spettri”, capolavoro del teatro di Henrik Ibsen, indaga i lati oscuri della borghesia, tra follia, colpe irrisolte, incesto, menzogne e verità inconfessabili.  Con Fausto Paravidino, Patrizia Milani e Carlo Simoni.


Carnevale a Teatr Spettacoli ed attività dedicate a grandi e piccoli per celebrare questo straordinario evento e farsi coinvolgere, attraverso il teatro, nell’atmosfera magica della festa.

ACCENTO TEATRO Via G. Bianchi, 12/A - Roma - Tel. 06.57289812 - www.accentoteatro.it 6 - 10 febbraio 2013

LEZIONI DI BURLESQUE Con Vivì La Gloire e Claudia D’angelo

Uno spettacolo sorprendente sull’arte della seduzione femminile, a metà tra la celebrazione del genere e la sua divertente parodia. Orario: ore 21.00, domenica ore 18.00 Costo Biglietti: intero € 12,00 - ridotto € 10 - universitari € 8 (tessera associativa 2 euro)

TEATRO ARCOBALENO Via F. Redi 1/A - Roma -Tel. 06.44248154 - www.teatroarcobaleno.it fino al 24 marzo 2013

LA PACE di Aristofane, adattamento e regia di Vincenzo Zingaro, con Ugo Cardinali, Vincenzo Maurizio Battista, Rocco Militano, Fabrizio Passerini, Laura De Angelis, Piero Sarpa, Lucrezia Bellamaria.

Uno dei capolavori più divertenti e spettacolari della commedia classica, adatto ad un pubblico di ogni età e realizzato da un regista e da una compagnia specializzati nell'allestimento di commedie classiche antiche. Orario: venerdì e sabato ore 21.00 - domenica ore 17.30 Costo Biglietti: intero € 18,00 - ridotto € 15,00/€ 12,00

TEATRO CASSIA Via Santa Giovanna Elisabetta, 69 – 00189 Roma - Tel. 06.96527967 - www.teatrocassia.it 10 febbraio 2013

PULCINELLA E ARLECCHINO AMICI PER LA PELLE Regia Ariele Vincenti, con Antonio Grosso, Ariele Vincenti, Antonello Pascale

Tre interpreti, a metà strada tra i clown ed i “tipi” della commedia dell'arte, trasportano i bambini nel brillante mondo di Pulcinella e di Arlecchino, attraverso battibecchi, incomprensioni, litigi ed inseguimenti a suon di “bastonate”. Orario: 16.30 Costo Biglietti: bambini € 7,00 - adulti € 11,00

ETÀ DI RIFERIMENTO DAI 4 AI 10 ANNI


o 2013 TEATRO DELL’ANGELO Via Simone De Saint Bon, 19 - 00195 Roma Tel. 06/37513571 06/37514258 - www.teatrodellangelo.it sabato 2 e domenica 3 febbraio 2013

CENERENTOLA Dai F.lli Grimm - Regia Giusy Di Francesco - Compagnia Teatrando

E' la storia di tutte le storie, una delle fiabe più celebri al mondo, anzi, la favola per eccellenza! Vi aspettiamo con un adattamento musicale frizzante e divertente che vi lascerà, ancora una volta, sognare. Orario: sabato 2 ore 15.30 - domenica 3 ore 11.00 Costo Biglietti: adulti € 8,00 - bambini € 6,00

ETÀ DI RIFERIMENTO DAI 3 AI 10 ANNI - SABATO ORE 15.00 TRUCCABIMBI sabato 10 e domenica 11 febbraio 2013

IL GATTO CON GLI STIVALI Da Perrault - Regia Giusy Di Francesco - Compagnia Teatrando

Al figlio di un vecchio mugnaio va in eredità un gatto così furbo e scaltro da riuscire a fargli conquistare la stima del Re e il cuore della principessa...grazie anche all’aiuto dei bambini che prenderanno parte allo spettacolo. Orario: sabato 9 ore 15.30 - domenica 10 ore 11.00 Costo Biglietti: adulti € 8,00 - bambini € 6,00

ETÀ DI RIFERIMENTO DAI 3 AI 10 ANNI - SABATO ORE 15.00 TRUCCABIMBI

TEATRO DEL TORRINO Via Sciangai, 10 - 00144 Roma - Tel. 338.8193001 - www.teatrodeltorrino.it 3 - 10 febbraio 2013

PULCINELLA E I COMICI DI CORTE Luca Pizzurro (Regista), Giuliano Calandra, Valeria Nardella, Marco De Riso, Antonia Di Francesco (Attori)

Pulcinella, Arlecchino, Colombina e Pantalone scappano dai loro perfidi padroni e si ritrovano nella piazza del paese senza conoscersi,senza sapere cosa fare e decidono di affrontare un lungo viaggio verso Napoli. Orario: ore 16.00 Costo Biglietti: € 7,00

ETÀ DI RIFERIMENTO DAI 2 ANNI IN SU


TEATRO DI DOCUMENTI Via Nicola Zabaglia, 42 - 00153 Roma - Tel. 06.5744034 – 06.5741622 - teatrodidocumenti@libero.it 7 - 10 febbraio 2013

SE DON GIOVANNI AVESSE DETTO SÌ Farsa Musicale in collaborazione con il Conservatorio e l’Accademia di Belle Arti di Frosinone libretto di Stefania Porrino, musiche di Clara Lombardi, regia di Laura Citti, prologo con Maria Teresa Bottini, Ivano Capocciama, Nadiya Tryshnevska, e con Paolo Bonome, Massimo Cedrone, Gennaro Panarello, Leonora Piacenti, Giada Sabellico, Sissi Venditti, Sung Woo Chu - al pianoforte Alessandro Cuozzo

Tutti conoscono don Giovanni e la sua storia di libertino condannato a scontare i suoi peccati all’inferno. Ma come cambierebbe il suo destino se gli fosse imposto di sposarsi? Mescolando i personaggi del Don Giovanni e del Flauto magico, il pubblico compie una gioiosa scorribanda tra due celeberrime opere di Mozart. Uno spassoso spettacolo di teatro-opera. Orario: dal giovedì al sabato ore 20.45, domenica ore 17.30 Costo Biglietti: intero 13,00 € – ridotto 10,00 € (tessera 3,00 €)

TEATRO ELISEO Via Nazionale, 183 – Roma (centro storico) - Tel.: O6.4882114 – 06.44872222 - www.teatroeliseo.it 7 febbraio - 17 marzo 2013

E POI... PINOCCHIO! testo e regia Gigi Palla, scene e costumi Santuzza Calì, con Cristina Capodicasa, Gerardo Fiorenzano, Sergio Mancinelli, Gigi Palla, Gabriella Praticò, Giulia Zeetti

Si parte dal punto in cui Collodi termina la sua opera, con la metamorfosi da burattino a bambino. In un mondo pieno di responsabilità e doveri Pinocchio presto rimpiangerà la sua spensierata condizione di burattino! Orario: da lunedì a venerdì ore 10.30, domenica ore 11.00, sabato riposo Costo Biglietti: bambini 10 € , adulti 12 €

ETÀ DI RIFERIMENTO 4 - 11 ANNI

TEATRO ITALIA Via Bari, 18 – 00161 Roma - Tel. 06.44239286 - www.teatroitalia.info 12 febbraio 2013

SUPERCALIFRAGILISTICHESPIRALIDOSO Regia Luca Pizzurro, con la partecipazione di Alessia Fabiani

La storia di Mary Poppins, raccontata da una straordinaria compagnia di attori e ballerini, pronti ad emozionare e sorprendere grandi e piccini! Una storia magica, davvero imperdibile. Orario: ore 17.00 Costo Biglietti: € 6,00


TEATRO LE MASCHERE Via Aurelio Saliceti 1/3 - 00153 Roma - Tel. 06.58330817 - www.teatrolemaschere.it 27 gennaio - 12 febbraio 2013

ARLECCHINO E COLOMBINA NEL TEATRINO DEI BURATTORI Regia Gigi Palla, con Rodolfo Mantovani, Noemi Parroni, Armando Sanna

Per festeggiare il Carnevale Mangiafuoco porta in giro nelle piazze del paese il suo teatrino. Tutto sembra essere nella norma se non che è tutto alla rovescia: il burattinaio è infatti un burattino e i burattini del suo teatrino sono dei burattori in carne ed ossa! Orario: domenica ore 16.00 e ore 18.00, dal lunedì al venerdì ore 10.00 Costo Biglietti: domenica biglietto intero 9,00 € (se acquistato online 7,50 €) - matinée ingresso 7,00 €

ETA’ CONSIGLIATA DAI 3 AI 10 ANNI

TEATRO OLIMPICO Piazza Gentile da Fabriano, 17 – 00196 Roma - Tel. 06.3265991 - www.teatroolimpico.it 31 gennaio - 10 febbraio 2013 (incluso 7 febbraio giovedì grasso)

SUPERMAGIC 2013 X Marco Karvo (Finlandia) - Les Chapeaux Blancs (Francia) - Otto Wesley (Austria) - Sos e Victoria Petrosyan (Russia) - Galina (Ucraina) e altri artisti in definizione.

Torna a Roma la possibilità di vivere le emozioni della grande magia dal vivo con Supermagic 2013 "X", anniversario della decima edizione del più applaudito festival della magia internazionale. Supermagic è uno spettacolo pensato per risvegliare il senso di meraviglia degli adulti, ma anche per coinvolgere e affascinare chi è già nel mondo della fantasia, come i bambini. Orario: tutti i giorni ore 21:00, sabato ore 16:30 e 21:00, domenica ore 18:00 Costo Biglietti: Prezzi lunedì-giovedì: Poltronissima € 27,50 + € 2,50*, Poltrona/Balconata € 23,00 + € 2,00*, Galleria € 18,00 + € 2,00*, Junior 4-12 anni € 14,00 + € 1,00* Prezzi venerdì-domenica e giovedì 31/01: Poltronissima € 33,00 + € 3,00*, Poltrona/Balconata € 27,50 + € 2,50*, Galleria € 23,00 + € 2,00*, Junior 4-12 anni € 16,00 + € 1,00* (* ) diritto di prevendita, prezzi praticati al Botteghino del Teatro

dal 14 febbraio 2013 (speciale anteprima di carnevale 12 febbraio martedì grasso)

SHREK IL MUSICAL Regia Ned Grujic e Claudio Insegno con Nicolas Tenerani - Alice Mistroni - Emiliano Geppetti Piero Di Blasio e altri interpreti.

Dopo i successi di Londra, New York e Parigi, arriva in Italia l'orco Shrek in un'entusiasmante avventura per salvare la Principessa Fiona. Una storia danzante, incantevole, divertente e romantica! Orario: martedì 12 febbraio ore 17.30; per gli orari delle altre repliche e i giorni di riposo consultare il sito del teatro Costo Biglietti: Poltronissima Vip € 54,00 + € 5,00*, Poltronissima € 44,00 + € 4,00*, Poltrona/Balconata € 35,00 + € 3,00*, Galleria € 26,00 + € 2,00*, Junior 4-12 anni Vip € 27,00 + € 3,00*, Junior 4-12 anni poltronissima € 22,00 + € 2,00*, Junior 4-12 anni poltrona/balconata/galleria € 17,50 + € 1,50* (* ) diritto di prevendita, prezzi praticati al Botteghino del Teatro


TEATRO SAN CARLINO Viale dei Bambini (ang. Viale Valadier) - orologio ad acqua - 00187 Roma (Villa Borghese/Pincio) Tel. 06.69922117 - www.sancarlino.it 9, 10 e 12 Febbraio 2013

FESTA DI CARNEVALE Con Costantino Pucci, Caterina Vitiello

Tirate fuori le vostre maschere e i vostri costumi più belli. si riderà con il nostro clown Costantino, si ballerà e si giocherà con Sergio e si mangeranno frappe e castagnole Orario: sabato 9 febbraio ore 16.30, domenica 10 febbraio ore 11.00 e 16.30, Martedì 12 febbraio ore 18.30 Costo Biglietti: intero € 15,00 ridotto € 12,00 prenotazione e prevendita disponibile sul sito www.sancarlino.it

FESTA DI CARNEVALE PER TUTTA LA FAMIGLIA 26 gennaio – 24 febbraio 2013

PETER PAN L. Silvestri, C. Vitiello, V. Toninel, M. Ponziani, F. Picciotti

Tutti i bambini diventano grandi. Tranne uno. Se vuoi sapere chi è: seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritti fino al San Carlino". Orario: sabato 16.30, domenica 11.30 e 16.30 Costo Biglietti: intero € 12,50 – ridotto 9,50 € prenotazione e prevendita disponibile sul sito www.sancarlino.it


Grafica di Daniele Pizzichelli


Profile for Agis Lazio Agis Lazio

Il Suggeritore Febbraio 2013  

Mensile d'informazione sulla programmazione dei teatri

Il Suggeritore Febbraio 2013  

Mensile d'informazione sulla programmazione dei teatri

Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded