VIAGGI MUSICALI | SETTEMBRE - DICEMBRE 2018

Page 23

viaggio con accompagnatore

23

OAK PARK Oak Park è un quartiere residenziale tranquillo e molto verde noto soprattutto per il gran numero di edifici progettati da Frank Lloyd Wright e per essere il luogo che diede i natali a Ernest Hemingway.

martedì 6 novembre Chicago > Philadelphia Prima colazione in hotel e check-out. Ritrovo nella hall con la guida per la quarta visita di Chicago dedicata all’Oak Park, con la Frank Lloyd Wright Home and Studio. Al termine della visita, trasferimento in aeroporto e disbrigo delle formalità aeroportuali. Ore 15.15: volo dell’American Airlines in classe economica con arrivo all’aeroporto internazionale di Philadelphia alle ore 18.18. Trasferimento in pullman presso l’Hotel Palomar****S. Check-in e tempo libero. Pernottamento in hotel.

FRANK LLOYD WRIGHT HOME AND STUDIO Frank Lloyd Wright, uno dei più influenti architetti del XX sec., trascorse 20 anni a Oak Park e vi costruì molte case, tra cui la Moore House, uno dei suoi primi progetti, in seguito ripudiata e definita ripugnante, e la propria abitazione, utilizzata anche come studio. Nei suoi lavori si concentrò soprattutto sull'approfondimento del rapporto fra l'individuo e lo spazio architettonico e fra questo e la natura, assunta come fondamentale riferimento. Questi suoi interessi lo portarono a prediligere le case d’abitazione unifamiliari (le prairie house), che costituirono la parte preponderante del suo primo periodo di attività. Tra le

caratteristiche fondamentali della prairie house vi è l’abbandono di ogni classicismo a favore di una maggiore aderenza a una nuova concezione di famiglia, più semplice e con meno servitù. Al piano terreno si trova un grande spazio unico dotato di camino, che, privato della sua funzione di riscaldamento, diventa il simbolo dello ‛stare insieme’. La parete, da semplice lato di una stanza, diventa rifugio contro le avversità e luogo del dialogo con il giardino che costituisce, ora, una continuazione della casa. Simbolo delle praire house è la Frank Lloyd Wright Home and Studio, la casa-studio dove abitò con la famiglia.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.