Il reporter-Reggello-dicembre-2010

Page 41

sport nel Valdarno

41

danza. Guia Maza ha portato un po’ di Argentina in riva d’Arno

Una passione chiamata tango Andrea Trapani

L

a passione per il ballo non ha confini. Anche in Toscana è molto forte, negli ultimi anni è cresciuto sempre più l’interesse nei confronti del tango. Il ballo argentino per eccellenza, tutelato anche tra i beni Unesco, è intanto sbarcato in grande stile anche nel territorio valdarnese. Merito di ciò l’impegno di “Valdarno Tango” e di Guia Maza, 34enne italo argentina, che ci racconta come è nato il tutto. “Innanzitutto grazie alla passione – ci spiega – che ho sempre coltivato assieme alle mie origini. Sono nata in Italia, ma ho vissuto in Argentina per alcuni anni: là è sbocciato l’amore per il ballo. Dopo Buenos Aires sono tornata in queste zone due anni fa, per l’esattezza a Cavriglia, e ho pensato di portare anche qua la possibilità di ballare il tango”. Un successo sempre crescente. “Sì, tanto che dopo che mi sono trasferita a Rignano l’ho esportato in nuovi luoghi. E’ stata l’occasione per ripetere l’esperienza allargando al contempo il numero di persone che si sono avvicinate al ballo. Un gruppo omogeneo che vede protagonisti giovani dai 20 anni fino ad adulti cinquantenni ed oltre”. Valdarno Tango è quindi un gruppo che si lega a varie associazioni e al territorio. “Esatto, siamo un gruppo di persone partito con un’esperienza condivisa che riguardava pochi appassionati che è aumentato sempre di più di

BASKET GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI, PREMIATO L’ISIS VASARI Si sono svolte le premiazioni dei Giochi sportivi studenteschi edizione 2009/2010. La manifestazione, organizzata dal Coni Firenze e dall’Ufficio scolastico provinciale, ha visto in oltre tre mesi circa 12.000 studenti cimentarsi in varie discipline sportive. Durante la cerimonia sono stati consegnati premi e riconoscimenti a 38 istituti di scuole medie inferiori e superiori della provincia di Firenze che si sono classificati nei primi tre posti di ogni disciplina, tra cui la squadra di Basket Allievi dell’ISIS Vasari di Figline Valdarno che ha vinto il titolo assoluto nella propria categoria. CALCIO/3 COPPA ITALIA, LA RIGNANESE TRA LE PRIME 8 Prestigioso risultato raggiunto dalla squadra biancoverde di Rignano nella “Coppa Italia” riservata all’Eccellenza. La Rignanese, dopo aver battuto la Castelnuovese in 180 minuti pieni di emozioni, è entrata nei quarti di finale assieme a squadre di lunga tradizione come il Pisa Sporting Club, la Pistoiese, la Sansovino e l’Urbino Taccola. Nella doppia sfida del 10 e 24 novembre l’avversaria è stata l’Albinia.

numero superando quota cinquanta. Ora lavoriamo su San Giovanni Valdarno, Figline, Rignano e Incisa”, dice soddisfatta Guia Maza. Proprio ad Incisa, ogni due domeniche, c’è quello che può essere considerato l’evento clou dei corsi organizzati nelle varie sedi: nei locali della Casa del Popolo, infatti, viene organizzata una serata di ballo in cui arrivano ballerini da Firenze, Siena ed Arezzo. “E’ la serata in cui si uniscono le varie esperienze – spiega – ed abbiamo non solo ballerini ma anche cantanti che talvolta arrivano anche dall’estero”. Che futuro si prevede?

CALCIO/2. Arriva Banchelli e i gialloblu salgono in Aston

Il Figline si tinge di viola

I

l Figline torna a colorarsi di viola e… ripartire in quarta. Si potrebbe riassumere così il frizzante mese di novembre per la nuova squadra gialloblu. Due le novità di rilievo in queste settimane: la prima è l’arrivo in Valdarno di Giacomo Banchelli, la seconda la presenza di un nuovo sponsor di prestigio. Partiamo dal centravanti che, a stagione in corso, punta a diventare il faro dell’undici valdarnese che sgomita per tornare grande nel difficile campionato di Eccellenza. Alle spalle di Banchelli un palmartes niente male: ha debuttato a soli 16 anni in Serie A con la maglia della Fiorentina prima di indossare, sempre nella massima serie, anche quelle di Cagliari ed Atalanta. Un “globetrotter” del calcio italiano che, dopo la bellezza di 17 casacche diverse, veste per la prima volta quella dei rinati GialloBlu. Novità anche sulla maglia figlinese, il logo Aston Martin – la nota casa automobilistica britannica – è andato infatti ad arricchire le vestigia della società. Un accordo importante che permette al direttore sportivo Emiliano Marianelli di guardare con maggiore fiducia al prossimo anno dopo un 2010 che non ha dato le

pillole

soddisfazioni sperate. In tal senso comunque, oltre al nuovo accordo e all’arrivo di Banchelli, c’è da segnalare anche l’inserimento in rosa del difensore Simone Olivieri. Intanto, lontano dai risultati sportivi, gli sportivi di Figline hanno manifestato nelle scorse settimane il proprio cordoglio e vicinanza all’ex tecnico Moreno Torricelli colpito da un grave lutto familiare, la morte della moglie Barbara. Per chi volesse ancora contribuire, la famiglia dell’ex calciatore ha fatto sapere che si può ricordare Barbara con una donazione all’A.I.L con causale progetto L.U.C.E - A.I.L /V.L. Firenze.

“La prospettiva è quello di uno scopo sociale, ossia creare una comunità di ballerini. Il tango è di per sé un ballo molto appassionante e porta ad avere molti appassionati”. A questo punto non manca che conoscere come mettersi in contatto con Valdarno Tango. “Gli appuntamenti di Incisa sono ripartiti il 14 novembre, mentre i corsi a Rignano (Circolo Arci) e presso Figline Danza sono già attivi”. Per gli interessati è a disposizione il sito internet http://valdarnotango.blogspot. com dove è possibile avere tutte le informazioni necessarie per iniziare a ballare.

CALCIO/4 ECCELLENZA, LA GRIGLIA CHE VALE LA SERIE D La Lega Nazionale Dilettanti, nei giorni scorsi, ha reso nota la tabella degli spareggi nazionali tra le seconde classificate nel campionato di Eccellenza dove ben due delle compagini valdarnesi, Figline e Rignanese, sono impegnate. Il primo turno ha visto l’abbinamento della seconda del girone B con la seconda del girone A del Lazio. In caso di vittoria trasferta in Abruzzo o ancora nel Lazio. TRADIZIONE IL CACIO DI SANTO STEFANO Torna il lancio del formaggio a Torri, la frazione di Rignano sull’Arno che ospita dal 2004 la manifestazione. L’appuntamento è per il 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano in cui storicamente la popolazione si riuniva per festeggiare lanciando delle forme di Toscanello lungo la strada di collegamento a Sarnese. Questa pratica pian piano era andata in disuso ma, grazie al lavoro e all’impegno della locale associazione, è ripartita l’antica tradizione.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.