Page 26

ottobre 2017 · www.ilreporter.it CULTURA

rock, pop, metal, elettronica l’autunno non ferma i concerti F Fannì Beconcini

26

â Foto Monelle Chiti

á Foto Roberto Cifarelli

irenze ha da qualche anno riscoperto quell’attitudine all’entertainment musicale emersa ai tempi della fu Rockoteca Brighton e del Tenax anni ottanta. Dopo un’estate di grandi live internazionali degni di una capitale europea, l’autunno 2017 offre una serie di appuntamenti musicali che spaziano dal rock al pop alla canzone d’autore. Grandi eventi nelle due strutture deputate ad accogliere i grandi nomi della musica leggera: tra ottobre e dicembre, all’Obihall Ermal Meta, il coro gospel The Pilgrims, Fabri Fibra, il violino etno-rock di Ara Malikian, Cristiano De Andrè, il Circo Nero, mentre al Mandela Forum l’evento benefico in collaborazione con RTL “Ti presento un amico”, The Rocky Horror Picture Show, James Blunt, Caparezza, Gianna Nannini. Da questo mese fino a Natale concerti anche nei teatri cittadini: al Teatro Verdi Massimo Ranieri, Edoardo Bennato, Massimo Zamboni, Asaf Avidan, Fiorella Mannoia, al Viper Theatre Nina Zilli. Da segnalare programmazione e iniziative di due storiche realtà fiorentine: The Fuzztones, Bobo Rondelli e Coez a novembre alla Flog, al Tenax il progetto Krytenx, laboratorio di performing art, e la Tenax Academy, lezioni di mixaggio e produzione a cura di rinomati djs e producers. A ottobre inoltre riaprono i locali fiorentini che all’intrattenimento uniscono una bella selezione di live quasi sempre all’insegna della musica indipendente. Il 14 ottobre sono previsti l’opening party di Buh Circolo Culturale Urbano di Rifredi con il live degli Street Clerks e quello del Gòue Alternative Concept Space di Viale Manfredo Fanti con le esibizioni di Capibara e LNDFK, mentre al Combo Social Club di Via Mannelli è fissato il concerto di fine tour di Cecco e Cipo. Al Titty Twister, nuovo club alternative rock che si trova in via del Fosso Macinante, serata metal con i Jucifer (USA) il 5 ottobre e rock night il 6 ottobre, mentre al Nof Club di Borgo San Frediano, che il mese scorso ha festeggiato sei anni di attività e si avvia all’ultima stagione, è da segnalare la band cinese di rock psichedelico Chui Wan che si esibisce il primo di ottobre. Da questo mese riprende inoltre la programmazione di Tender, Jazz Club, La citè, Volume, Caffè degli Artigiani, Circolo Aurora, Tasso Hostel. Buona musica a tutti!

anche gli amanti di classica e jazz non saranno delusi

N

on solo pop e rock ma anche musica colta, classica e jazz. Insieme alla programmazione del Teatro dell’Opera e del Maggio Fiorentino, sono da segnalare due iniziative molto interessanti in corso da questo mese. L’associazione Amici della Musica ad ottobre porta al teatro della Pergola i grandi nomi del panorama nazionale e internazionale con una particolare attenzione alla musica da camera e una prestigiosa inaugurazione sabato 14 ottobre con I Concerti Brandeburghesi interpretati da uno degli ensemble migliori nell’esecuzione della musica barocca con

strumenti d’epoca: Europa Galante con la direzione di Fabio Biondi. L’evento apre il ciclo “Odissea Bach” a cui si affiancano le rassegne “Il mondo del quartetto”, “Solopiano”, L’Arte del Canto”. Musicus Concentus invece propone “A Jazz Supreme” in Sala Vanni, rassegna di 6 concerti realizzata in collaborazione con Siena Jazz che tra ottobre e novembre porta in Italia alcuni mostri sacri del jazz internazionale, come per esempio Rob Mazurek e Jeff Parker venerdì 10 novembre. Per info e programmazione completa: www. amicimusicafirenze.it e www.musicusconcentus.com.

Il Reporter Q2 - Ottobre 2017  
Il Reporter Q2 - Ottobre 2017  

"Il Reporter" il mensile del tuo quartiere.

Advertisement