il ponte 1995 n. 07 settembre

Page 10

Pollice verde

La regina d'ombra: "l'azalea" La denominazione comune di "Azalea" inelica: pianta ornamentale che appartiene al genere botanico "rhododendron". Comunemente in commercio troviamo tre tipi di azalea l'azalea indica, l'azalea japonica e l'azaleamo1lis. · L'àzalea indica è chiamata anche azalea dei fioristi o azalea del .Belgio, diffuse in numerose varietà a fiori semplici e doppi dai colori rosso carminio al bianco puro ed al bicolore, derivano tutte dal genere "rhododendro indicum". Questa è la varietà che vivacizza le nnstre case nel periodo invernale, essendo una varietà predisposta alla coltivazione in serra, dove si applica la tecnica della fioritura forzata altrimenti fiorirebbe come tutte le altre azalee.nel periodo apiTile-maggio. L'azalea japonica o azalea da giardino, deriva dal genere "rhododendro obtusum". Si differenzia dall'azalea inclica dalle foglie dai fiori più picGoli e dalla ~truttura genericamente lasciata libera dai coltivatori. Questo tipo di 1iZalea varia come tonalità di colori dei fiori dal rosso carminio al bianco, passando da molteplici sfumattn:e di rosa al1illa cmaro e violetto. Si posa bene nelle aiuolevasca in gì;trclino insieme alle camelie e ai rhododendri e quindi la coltivazione della stessa è uguale a butte le aaidofile che amano i posti ombreggiati. L'azalea mollis o azalea spogliante, deriva dil "rhodQdendro molle" originario del Giappone. E l'unica azalea che perde le foglie nel periodo invernale e che può avere dei colori deifiori che variano dal giallo, all'arancio al rosa salmone. Anohe queste azalee sono molto usate in giardinn e vannn a colloèarsi come le altre in quelle aiuole vasca che contengono tutte le acido file e quindi ]a coltivazione de]le stesse è uguale a tutte le altre azalee.

COOPERATIVA

Bellissimi posti da visitare nel periodo aprile-maggio per vedere in fioritura le àzalee sono: Villa Taranto a Verbania sul lago Maggiore, Villa Carlotta a Canedebbìa sul lago di Como, Villa Melzi a Bellagio sul lago di Como ecc. ecc., dove sono coltivate direttamente nel terreno senza bisogno di formare una vasca perchè banno già la percentuale di acidità adatta, quindi le piante sono molto più vigorose e la loro fioritura più abbondante.

In giardino l lavori che si possono eseguire in giar-

AGRICOLA

dino in questo periodo sono diversi, si va dalla ristrutturazinne del tappeto erboso, rovinato dai mesi estivi di gran caldo, alla semina dello stesso, essendo settembre e ottobre i mesi più iodjcati. S i possono mettere a dimora piante coltivate in vaso, prereribilmente in questo perjodo piante seml)reverdi o rosai sarmentosi, delle piante mediterranee in genere ecc. Mentre per le piante non coltivate in vaso, specialmente quelle a foglia caduca, si dovrà aspettare ancora unmesetto, sino alla caduta delle foglie . Per qualsiasi ulteriori domande, consigli, problemi ecc. ecc; scrivete al Ponte ...

FORESTALE

DIMENSIONE VERDE s.c.a.r.l. Vendita promozionale di piante da giardino

dal 18 settembre al 25 novembre sconti dal 20o/o al 40°/o vasta raccolta di rosai antichi in vaso ''i Garòfoi di une volte'' Zompicchla di Codroipo (UD) Via Cavalcavia, 20 tel. 0432/905377

Vivai e Piante


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.