il ponte 2014 n. 02 marzo

Page 41

Notizie da BASILIANO Festeggiato il maestro Ferruccio Fabris per i trent’ anni di direzione della “cantoria di Basiliano” La cantoria nacque nel lontano 1887 per opera di don Giuseppe D’Agostina che la diresse per 8 anni. A lui succedette nel 1895, Egidio Uliana che condusse il sodalizio, formato da soli maschi, fino al 1931. Proseguì la direzione fino al 1974 Severino Fabris che diede impulso alla corale inserendo nel repertorio musiche di compositori come Tomadini, Candotti, e Perosi. Gli succedette il fratello Arduino, già direttore del “coro Aquilee” . Quest’ultimo, coadiuvato dal figlio Piergiorgio, assunse la direzione inserendo nella corale anche Ferruccio Fabris voci femminili. Nell’83 la direzione passò nelle mani del figlio Ferruccio. Il nuovo maestro, anche alla luce della riforma liturgica conseguente al Concilio Vaticano II, diede una nuova spinta alla cantoria utilizzando l’enorme produzione musicale liturgica di mons. Albino Perosa. Ai festeggiamenti, organizzati per il lusinghiero traguardo raggiunto, hanno preso la parola il parroco mons. Dino Bressan, il sindaco Roberto Micelli ed il già senatore Flavio Pertoldi. Tutti gli intervenuti si sono compiaciuti con il direttore per il prestigioso traguardo raggiunto sottolineando l’importante servizio liturgico che, da oltre 126 anni, la corale offre non solo alla comunità locale ma anche a molte altre parrocchie della Regione.

Assemblea del gruppo alpini “Un saluto alla bandiera e un minuto di raccoglimento per tutti quelli che sono andati avanti”. Così il capo gruppo Mauro Dominici ha aperto l’Assemblea del gruppo alpini di Basiliano, che annovera anche soci delle frazioni di Blessano, Basagliapenta, Variano e Vissandone. I lavori sono stati preceduti da una messa nella parrocchiale di Blessano celebrata dal Vicario Foraneo mons. Dino Bressan,in suffragio degli alpini caduti, accompagnata dal coro “Stele Alpine” diretto da Davide Basaldella. All’omelia il celebrante ha ricordato i valori che contraddistinguono gli alpini e la loro solidarietà verso chi ha bisogno. Nella sede sociale di Vissandone il capogruppo dopo il minuto di silenzio, ha relazionato, sull’attività svolta con la partecipazione alle diverse adunate di Cividale, Cargnacco, Monte di Muris di Ragogna, festa della Repubblica, agli incontri nelle scuole elementari, alla rassegna del decennale della corale e altre attività, spaziando anche sui programmi previsti per il corrente anno. E’ quindi seguita la nomina dei delegati all’Assemblea di sezione, che sono risultati Mauro Dominici, Domenico Convertini e Paolo Simonitti. Dopo l’intervento del coordinatore alpino della Protezione Civile Alberto Tuttino, di Sergio Cocianni garante della corale e di Renato Romano responsabile di zona della sezione alpini, che ha elogiato l’attività del gruppo e la funzionale sede del sodalizio, è intervenuto il Sindaco Roberto Micelli. Il primo cittadino nel portare il saluto dell’Amministrazione Comunale, ha espresso compiacimento per l’attività svolta dall’Associazione, lodando tutti i volontari. Dopo l’unanime approvazione della relazione morale e finanziaria, il rancio alpino ha concluso l’affollata Assemblea delle penne nere.

La scuola materna di Variano apre le iscrizioni La scuola d’infanzia San Giuseppe di Variano, è una parte viva e fondamentale della realtà frazionale con 930 abitanti. A tutt’oggi i bimbi che frequentano la scuola, sono oltre 40 e usufruiscono di vari servizi: l’orario è dalle 7.30 alle 16.30, include una pre-accoglienza

gratuita, merende e pranzi preparati in loco da una cuoca che segue scrupolosamente le direttive della dietista dell’Ass n. 4 medio Friuli, tre insegnanti ed una coordinatrice competenti e sensibili alle esigenze e caratteristiche di ogni bambino. I progetti seguiti sono: “un anno con la Pimpa” che è lo sfondo integratore dell’intera programmazione, “lusoruts e cerots”, sulla prevenzione degli incidenti domestici, “Pimpa par furlan” per il friulano, “gli amici di Gesù” per la religione, “Pimpa e un mondo di amici” per la multicultura. Non mancano le lezioni di inglese, attività motoria e musica, eseguite da un’insegnante di madrelingua, da una professionista in scienze motorie e da un’insegnante di musica. I bambini vengono accompagnati e stimolati nel

42 Il ponte

marzo 2014

loro percorso di crescita attraverso attività adeguate alle varie fasce d’età e numerosi laboratori: di manualità, di cucina e di creatività con la realizzazione di lavoretti e gite a tema. Numerose sono le iniziative volte a coinvolgere anche le famiglie dei bambini, come la festa dei nonni, la recita di Natale con scambio di auguri, la festa di Carnevale, la messa della domenica delle Palme, una gita con i bambini ed i loro famigliari e la tradizionale festa di fine anno scolastico. La scuola collabora costantemente con il territorio e le varie associazioni. Per informazioni e iscrizioni si può contattare la segreteria nei giorni di: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e il mercoledì dalle ore 13.30 alle ore 17.30 tel.n.0432/84455e-mail materna_sangiuseppe@libero.it.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.