Alfonso Desiata il signore delle assicurazioni, di Francesco Tavone

Page 15

I LA FORMAZIONE. PISA. L’ATTRAZIONE DEL MONDO ACCADEMICO

Desiata nasce a Bojano il 27 gennaio 1933, da Antonio e Rosaria Sammartino, ambedue originari di Agnone. Conseguito il diploma di ragioniere nel Molise, svolge un periodo di lavoro come istitutore presso un collegio di Arezzo. Il 30 novembre 1953, dopo aver vinto una borsa di studio, entra in qualità di convittore interno nel Collegio-Scuola Superiore “Antonio Pacinotti” di Pisa, afferente con la locale Università degli Studi, per laurearsi in economia; traguardo che raggiunge il 16 novembre 1957, con 110 e lode. La scelta del “Pacinotti” è fondamentale nella vita di Desiata. A tale proposito Riccardo Varaldo dice: È difficile immaginare se la vicenda umana, culturale e professionale di Alfonso sarebbe stata diversa senza la sua ricca esperienza pisana. Di certo credo che Pisa gli abbia offerto un’opportunità di inserirsi e vivere in un contesto particolarmente vivace e stimolante, molto diverso dal suo ambiente di origine. È questo ambiente, in fondo, quello pisano e quello della Scuola, che gli ha consentito di esprimere e di impiegare al meglio le sue doti intellettuali e le sue energie lavorando con alacrità per un proprio progetto di vita.

 Su Desiata, oltre al materiale bibliografico finora citato e a quello a cui si fa riferimento nel prosieguo del lavoro, si veda anche: F. TAVONE, Alfonso Desiata manager di successo della finanza e delle assicurazioni, pubblicato in quattro puntate, con titoli diversi, sul quotidiano «Primo Piano Molise», nei giorni 31 agosto, 1, 4, 5 settembre 2016 (a. XVII, 240, 241, 244, 245), pp. 8, 7, 6, 7. Dallo stesso anno anche nel sito della collana di studi storici del Molise “Quaderni di Porta della Torre”, sezione “Pillole di storia”, www.portadellatorre.altervista.org




Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.