Il Periodico News - MAGGIO 2016 N°105

Page 25

il Periodico

25

l' obiettivo è di permettere ai profughi di migliorare la loro qualità di vita

di

Maurizia Tornabene

Incontriamo Marinella Caputo e Lello Zicari titolari dell’Agriturismo “La Collina degli Aceri” che, dopo una decennale attività ricca di soddisfazioni e di riconoscimenti, decidono di ospitare, per quanto la loro struttura possa offrire, donne migranti provenienti dall’Africa. Tutto questo in collaborazione con la Prefettura di Pavia, nell’ambito del progetto di accoglienza europeo. Da dove arrivano i profughi ospitati dalla Vostra struttura? “Dalla Nigeria, Costa d’Avorio, Gambia, Camerun, Mali, arrivati in Italia via mare, con il “gommone” passando dalla Libia”. Interagire ed istaurare un rapporto con queste persone è attuabile? “Dobbiamo dire che sono molto riconoscenti nei nostri confronti, e noi ascoltiamo le loro storie, tragiche e commoventi. Sandra, di soli vent’anni e di Agatha e Michael marito e moglie tutti e tre nigeriani. Ci hanno raccontato di come le donne, una volta arrivate in Libia, vengono sequestrate per strada dai militari libici ma anche dagli africani stessi e fatte prigioniere sia nelle carceri che in edifici abbandonati, in seguito viene chiesto alle famiglie delle prigioniere un riscatto di circa 300 / 600 euro.Le donne fatte prigioniere vengono picchiate, violentate, seviziate e torturate, una di loro porta i segni sul collo di bruciature provocate dall’acqua bollente”. Quale progetto pensate di attuare con questa iniziativa ? “Al di là dell’aspetto umanitario, il nostro obiettivo è di permettere a questi profughi di migliorare la loro qualità di vita, che nei loro paesi di origine era diventata insostenibile e di integrarli possibilmente anche nel mondo del lavoro”. Con quali iniziative pensate di raggiungere questo scopo? “Abbiamo intenzione di farle partecipare a dei corsi

Marinella Caputo

formativi di vario genere, come per esempio i laboratori di cucina, di decorazione e piccolo restauro, di cucito e ricamo, ma anche di creazione di saponi artigianali, di bijoux e molto altro, settori nei quali abbiamo ritenuto più adatte le donne”. Questa nuova attività pregiudicherà il normale svolgimento dell’attività in essere nella vostra location? “Il servizio di ristorazione proseguirà come prima, escludendo semplicemente la possibilità di alloggiare nelle otto camere di cui dispone la nostra struttura”. Come pensate che sarà accolta questa vostra iniziativa dagli abitanti del territorio? “Riteniamo superati certi preconcetti e ci auguriamo che il razzismo sia ormai una piaga del passato. Comunque l’ Europa ci chiede di fare la nostra parte”.

VAL TIDONE

"I profughi sono un modo per smuovere un mercato interno da anni in crisi"

MAGGIO 2016

Lello Zicari

Avete chiesto loro cosa si aspettano dall’Italia? “Sì certo e quasi all’unisono rispondono di desiderare serenità e “protezione” e di pregare Gesù affinchè le persone che li hanno accolti siano sempre benedetti dal Signore”. Cosa rispondete a chi sostiene che una scelta del genere è mirata ad un business facile e remunerativo ? “Quanto l’ Europa riconosce alle strutture di accoglienza spesso non basta nemmeno a coprire le spese che si devono affrontare e comunque non può essere considerata una speculazione. Resta piuttosto un modo per smuovere un mercato interno, da anni in grave crisi”. Cosa intendete dire? Potete fare un esempio? “Intendiamo dire che chi produce e commercia le materie prime e le attrezzature, unitamente all’intero indotto, trae giovamento da questa attività”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.