Il Periodico News - MARZO 2016 N°102

Page 53

il Periodico

53

MARZO 2016

INTERVISTA ALLA PRESIDENTESSA GRAZIELLA MONFASANI

di Alessandro

Disperati

Naso a Naso, un associazione di volontariato che ha l'obiettivo di portare un sorriso ai bambini ricoverati bnegli ospedali delle Provincia di Pavia. L'associazione è presieduta da Graziella Monfasani, che abbiamo incontrato proprio in questi giorni. Graziella. quando è nata l’associazione? "L'Associazione Naso a Naso è stata costituita il 2 aprile 2013 in concomitanza allla mia pensione". Perché avete deciso di fondare l'associazione? "E' nata perchè mia sorella Lorenza e altre persone facevano già parte di un'associasione analoga ma volevano fondare qualcosa in questa zona per poter dar modo anche ai nostri Ospedali (Voghera e Varzi) di usufruire dei servizi offerti dai nostri clown dottori. Quindi sono andata in pensione e mi hanno 'bloccata' e chiesto di aiutarli in qusta impresa che ad oggi ha dato già buoni risultati. Siamo partite in 14 e lo scoro anno abbiamo fatto il nostro primo corso per clown di corsia e abbiamo raggiunto 24 iscritti. Siamo pochi ma molto uniti". Perché ‘Naso a naso?, da dove arriva il nome? "Il nome lo abbiamo scelto nella prima seduta di assemblea a maggioranza: ci è piaciuto perchè richichiama il naso 'rosso' tipico dei clown". Da chi è composta l'associazione? "Oltre che dalla sottoscritta che ricopre la carica di presidente, da Laura Zanetti come segretaria e Cristina Mingon come vice presidente".

EVENTI

Naso a naso: "Vogliamo portare un sorriso a chi sta peggio di noi..."

Il gruppo di Naso a Naso'

Quali sono gli obiettivi? "Ci dedichiamo in primis ad alleviare dolore negli Ospedali siamo presenti al 4^ piano del Policlino San Matteo di Pavia dove ci sono i bambini con leucemia poi in pediatria e lunga degenza a Voghera e a Varzi in medicina e chirurgia. Siamo molto soddisfatti perchè abbiamo dei riscontri bellissimi sia con i degenti che con i Professori. A Pavia una volta al mese facciamo anche laboratorio per i bambini. Alla festa della mamma portiamo estetiste parrucchiere per far belle le mamme e facciamo musica e prepariamo regali che i bimbi fanno alle loro mamme e bisogne esserci per vedere il sorriso dei

bimbi nel vedere le loro mamme belle e felici per un giorno. Quando usciamo dal laboratorio pensiamo veramente di essere fortunati". Qual è il vostro impegno? "Il nostro impegno è donare almeno un giorno al mese all'Associazione. Facciamo inoltre le Feste per i bambini a Carnevale, Natale, Pasqua e quando ci richiedono in qualche posto per donare un sorriso. Siamo inoltre anche nelle Case di Riposo nelle feste natalizie, facciamo qualche mercatino per raccimolare qualche soldo per le nostre spese che sono palloncini, magliette e regali per i bimbi negli Ospedale. Se ti serve quacosa in più fammelo sapere".


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.