Page 1

m

Photo azine azine blog Antonella Duilio Ivana Patrizia e Carla

anno 0 - # 0 - luglio 2012


Photo ma zine magazine blog

the contents

5 21 39 59

Antonella

Duilio

Ivana

Patrizia


Progetto grafico e impaginazione

Arthur

il mondo di arthur

Carla Antonella http://ilmondodiarthur.wordpress.com

Duilio

arthur...

http://duilphoto.wordpress.com

Ivana http://sempreventophoto.wordpress.com

Patrizia http://patriziaphoto.wordpress.com

foto copertina © Arthur

http://ilmondodiarthur.wordpress.com

Pensieri e impressioni

Legal & Disclaimer Photo Blog Magazine viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato né una testata giornalistica né un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

Copyright ( ©) Arthur 2012 Le foto, le immagini e i testi che appaiono in questo Magazine, sono proprietà esclusiva degli autori e sono coperte da copyright. Il mondo di arthur è pubblicato sotto una lincenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Non è consentita alcuna loro riproduzione, nemmeno parziale, senza il consenso esplicito dell’autore.

2


Photo magazine m a zine blog


Ed eccoci ad un altro Magazine, “Photo Blog Magazine” e qualcuno dirà senz’altro: “Ancora?” Ebbene sì, ma questa volta è solo un gioco tra amici o forse, anche una promessa mantenuta. La fotografia, secondo me, tra le manifestazioni artistiche è quella che meglio esprime il senso della vita, un po’ perché quasi sempre la rappresenta, un po’ perché ad ognuno, con una macchina fotografica in mano, è data l’occasione di guardarla con i suoi occhi, per poi vivere le emozioni. Duilio è un professionista della fotografia e lo sappiamo, Antonella, Ivana e Patrizia, tre donne alla ricerca di un’ulteriore occasione che gioca a scavare nel loro intimo e tutti, utilizzano la fotografia, da un lato come mezzo di ricerca, e dall’altro, in un rapporto di comunione, se non addirittura in simbiosi, tra loro e ciò che li circonda. In questa ultima “fatica”, ho trovato un valido aiuto in Carla che, senza alcun indugio si è prestata a condividere con me questo progetto, scrivendo poi alcune sue impressioni su ognuno degli autori; un modo garbato di portarci con mano nel loro mondo. Buona lettura.

arthur...

Arthur

il mondo di arthur

http://ilmondodiarthur.wordpress.com

4


Photo magazine m a zine blog

Antonella

Antonel a


Le sue

fotografie

sono

la

testimonianza dell’ammirazione dell’uomo per il creato immortalate con tanta minuziosità e precisione e fissate per sempre dall’occhio attento e sensibile dell’artefice. Un angolo di natura catturata da tecnica e poesia capace di regalare una personale interpretazione di atmosfere e colori raccontati senza modifiche o manipolazioni. La macchina fotografica diventa strumento coinvolgente in un perfetto equilibrio nella precisa descrizione di un mondo di particolare bellezza naturalistica sempre attento ai cromatismi compositivi dell’immagine. La natura viene interpretata come fosse una vecchia conoscenza con cui ha familiarizzato tra pianure e montagne, lungo fiumi, laghi e mari aperti in un capolavoro di scienza fotografica che va oltre. Nei suoi scatti è forte il rapporto natura – fotografia dove attraverso l’interpretazione visiva si fondono quadri cromatici elaborati dalla mente capaci di regalare emozioni raffinate, spesso a tinte forti, dove gli oggetti sono trasformati dall’autrice in autentici soggetti. Fotografie ben curate, sobrie, spontanee racchiudono forme e contrasti cromatici attraverso le quali si percepiscono anche luci ed ombre che fanno parte di un paesaggio naturalistico di tutto rispetto. Carla

6


Photo magazine m a zine blog

Duilio

Duil o

http://duilphoto.wordpress.com/


Qui

l’arte si mescola alla professione in un artista

poliedrico a tutto tondo. Le sue elaborazioni frutto di un costante impegno, studio, applicazione costituiscono la specialità per ottenere sempre nuovi effetti creativi dove ogni fotografia realizzata resta immune dalla solita banale inquadratura. Interpretando è riuscito ad andare oltre ciò che gli occhi hanno visto, ha saputo tradurre in immagini piccoli particolari, raccontando una storia attraverso un’inquadratura suggestiva capace di coinvolgere in nuovi itinerari emotivi una consapevolezza inedita. In questa fotografia è il contrasto tra “la terra e il cielo” che racconta tutta l’emozione dello scatto sottolineata con sfumature capaci di dare anima ad un’immagine attraverso un proprio modo di confrontarsi in una modalità carica di poesia. E il suo comporre, il suo raccontare con grande entusiasmo attraverso la fotografia rende unico un panorama, un particolare o più semplicemente un frammento di vita dove immagini silenti sembrano raccontarsi in un’atmosfera di particolare bellezza. Fotocomposizioni di un artista di grande livello eseguite con eccezionale spirito di osservazione e grande ricchezza di particolari, una straordinaria fantasia immaginativa nell’utilizzare una gamma di sfumature fantastiche che superano i confini delimitati da una natura nuova e pressochè inusuale in opere contemporanee. Le sue creazioni immerse in un contesto magico e straordinario hanno qualcosa di narrativo dove tutto è credibile anche fuori dalla loro stessa realtà.

22

Carla


Photo magazine m a zine blog

Ivana

Ivana

http://sempreventophoto.wordpress.com/


Il suo ingenuo

candore e la

vivacità dei colori spesso immortalati nei suoi scatti sono la preziosa testimonianza di un nuovo linguaggio umano. Le parole lasciano spazio all’osservazione dell’umile sapere. Una fotografia pasticciata con abile maestria recupera una nuova identità lasciando passare ciò che l’interprete vuole raccontare in una stimolante ricerca sperimentale. La bellezza dei suoi lavori realizzati con viva interpretazione dimostra una grande abilità e pazienza, le composizioni elaborate magicamente racchiudono due facce di una medaglia, due visioni del mondo, due logiche di vita. Sono immagini contro immagini, colori contro colori, da una parte c’è l’anima racchiusa dentro l’interprete che si fa centro e specchio dell’universo, dall’altra c’è l’individuo che osserva con milioni di occhi consapevole di non essere lui al centro del mondo ma il mondo di quell’interprete ad essere dentro di lui con la sua anima piena di immagini e colori. L’autrice coglie con raffinata sensibilità momenti di vita reale, oggetti del quotidiano, frammenti di umanità, cattura scene che rappresentano uno spaccato di situazioni spontanee in una creatività che dà alle immagini accattivanti tagli di luce sempre intriganti e costruisce da regista esperta una serie di scene collegate tra loro. Figure che nascono nel quadro di una ricerca dominata dalla composizione tra il concreto e l’astratto sempre al limite tra reale e irreale. La fotografia diventa un mezzo d’espressione emozionale per dare spazio e visibilità a riflessioni intime ma anche un valido strumento per liberarsi di personali percezioni visibili e invisibili non definibili a priori.

Carla

40


Photo magazine m a zine blog

Patrizia

Patrizia http://patriziaphoto.wordpress.com/


La straordinaria bellezza delle sue macro fotografie sono il frutto di autentiche opere dove l’arte, la natura e i colori si fondono regalando scenari incredibili con particolari perfetti. Le sue fotografie colgono sempre nei soggetti una posa caratteristica grazie alla sensibilità dell’interprete in una continua diligente ricerca di esemplari eccellenti. In questa immagine la natura è descritta con singolare armonia in un primo piano che richiede particolare abilità, piccoli particolari che non regalano soltanto un’anima alla fotografia ma ne raccontano una storia. Un esempio unico di come l’osservazione della natura possa sconfinare nell’arte della fotografia a conclusione di lunghissimi appostamenti con l’occhio incollato al mirino, in attesa che il soggetto assuma l’atteggiamento desiderato, a volte con un’innegabile pizzico di fortuna. Bloccare un’immagine vuol dire dargli vita nel tempo, misurarne i passaggi e le differenze collocandola in un viaggio infinito per ritrovare luoghi già esplorati in momenti diversi con i segni del tempo trascorso.

Carla

60


Photo ma zine magazine blog il mondo di arthur

http://ilmondodiarthur.wordpress.com

arthur...

Photo_BlogMagazine  

Il blogger e la fotografia

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you