Page 1

Mario Lodi | illustrazioni di Michele Rocchetti


Il soldatino del pim pum pĂ un racconto in versi di Mario Lodi illustrato da Michele Rocchetti


C’era una volta un contadino che insieme a suo padre bel bello, bel bello zappava la terra del suo campicello. Zappava la terra e non sapeva nulla di guerra. Ma un giorno arrivò alla bianca casina un nero gendarme e così gli parlò: “Il Re ti vuole per fare il soldato, lascia la mamma, la casa, la terra e vieni con me,

lo ordina il Re”. In quattro e quattr’otto il contadino fece il fagotto. “Ti saluto mamma cara, ciao papà, addio! Addio!” “Torna presto figlio mio!” Addio bianca casina, addio terra fiorita, il contadino va a cambiar vita. “Non sarà più la mamma che ti sveglia alla mattina ma sarà la trombettina.”


Il sergente Tregalloni gli dà nuovi pantaloni, una giacca con le mostrine, il berretto e gli scarponi, poi gli grida: “Avanti, march! Chi marciare non saprà in prigione filerà”. In prigione c’è pane e acqua e si dorme sul tavolaccio, chi ci capita è un poveraccio, Uno… due!… uno… due!… lascia le mie prendi le sue… Uno… due!… uno… due!… quattro pecore non fanno un bue… marcia marcia il soldatino per le strade della città corpo dritto di baccalà. Dopo un anno di marciare il sergente Tregalloni fa un discorso coi paroloni:

OR CHE LA MARCIA SAPETE FARE PRENDETE IL FUCILE E IMPARATE A SPARARE. I soldatini quando finì, disser tutti “Signorsì” e imbracciati i nuovi moschetti spara spara notte e dì tiratori più che perfetti eccoli lì. Eccoli pronti sull’attenti soldatini di Sua Maestà tutti armati di pim pum pà. Tregalloni li passa in rassegna: “Ognuno di voi per paesi e per città alla caccia dei birboni da quest’oggi se ne andrà”. I soldatini tutti contenti se ne vanno ai quattro venti.


Zum pà pà… zum pà pà camminando, il soldatino parla insieme al pim pum pà: “I birboni cercheremo però un patto dobbiam fare per punire senza ammazzare. Ammazzare è crudeltà che ne dici, pim pum pà?” Il fucile pensa un po’ e poi dice: “Perché no? E se invece d’ammazzare mi provassi a rovesciare?” “Rovesciare? È un’idea originale di colpire senza far male!” Fatto il patto col pim pum pà il soldatino, a cuor leggero, di sentiero in sentiero fischiettando se ne va.

Zum pà pà… zum pà pà.

Il soldatino del pim pum pà - ANTEPRIMA  

Anteprima del libro di Mario Lodi, illustrazioni di Michele Rocchetti, edito da Orecchio Acerbo

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you