Issuu on Google+

TOSCANA / VERSILIA - MB magazine - il mangiarbere

n째 150 - GIUGNO 2010


IL SUSHI D’ASPORTO SI FANNO CONSEGNE A DOMICILIO ANCHE PER RISTORANTI IL SUSHI A CASA TUA Le mani esperte del maestro giapponese di sushi stanno preparando alcune vaschette per l’asporto. Un’idea nuova per movimentare le tue cene a casa, in compagnia di amici o per un tete a tete dai profumi orientali. Un’occasione per scoprire il pesce crudo di qualità superiore preparato con grande maestria, fantasia e originalità.

ec

V

Via U. Foscolo, 57 - Viareggio Tel. 0584.31222

Via Regia, 47 - Viareggio ia cher Tel. 0584.961243 es eg gio

57 FOSCOLO Pescheria

ORATE: 8,00 euro/kg BRANZINI: 10,00 euro/kg

P

COZZE: 2,00 euro/kg VONGOLE VERACI: 6,50 euro/kg

chia Viar


2

il mangiarbere


re

,

es

n giarb e

o

M E

A UT U N NO

35

ma

R

Il

00

IN

TE E N A ESTA

DI STA GI O NUVERNO PRIMAVE

E

tut to c o m

pr

ALEX

Il privilegio del piacere. Raffinatezza e selezione nelle proposte di Alex. Il ristorante enoteca ALEX, un’oasi culinaria a un soffio di brezza dal mare, interpreta con classe la cucina e l’ospitalità a tavola, privilegiando una ricerca del gusto attraverso sapori in perfetta armonia con l’ambiente circostante.

DOVE

Il ristorante si trova a Marina di Pietrasanta, in una palazzina dei primi del '900 a pochi metri dal mare. Caldo e intimo, il locale e' circondato dalla grande terrazza impreziosita da un giardino con piante tropicali, fra luci soffuse e musica jazz in sottofondo, dove l’ospite si lascia coinvolgere in un’atmosfera assolutamente unica…

CIBI

Un' eccellenza che nasce dalla qualità: grandi portate di mare e terra per la massima esaltazione di un gusto unico. Particolare cura e' riservata alla presentazione di ogni piatto: da antipasti come gli sparnocchi al miele di tiglio, proseguendo con primi come le Linguine alla vellutata di fagioli e salvia con cozze, vongole veraci, gamberi e calamaretti e seguendo poi secondi piatti come il celebrato Carpaccio caldo di branzino alle 4 verdure. Nell’esclusiva e curata proposta di crostacei sono presenti i rarissimi Alaskan King Crab oltre alle “Catalane” con Astice o Batti Batti, scampi e sparnocchi… Scrupolosa selezione inoltre per il crudo di mare… Per gli amanti della carne proponiamo carni alternative come angus argentino o bisonte oltre che alla nostra migliore carne nazionale. Si conclude con una straordinaria selezione di dolci sfornati al momento.

VINI

Il piacere della buona cucina si accompagna ad una generosa ed eccellente carta dei vini con una dote di circa 330 etichette Italiane e 220 etichette estere, con vini Spagnoli e Champagne di piccole Maisons con produzioni limitate e di alta qualita’ affiancate a Maisons di nomi eccellenti come Selosse, Bollinger, Krug, Philipponnat, Roederer, Dom Perignon, Egly Ouriet, Ruinart, Billecart Salmon e Salon. In linea con l’esclusività del ristorante sono poi presenti, tra i vini Francesi, le più prestigiose e rare referenze. Ampia scelta di DISTILLATI per concludere...

Via Versilia, 157/159 Marina di Pietrasanta TEL. 0584 746070 M. 347 7774337 www.ristorantealex.it Da Giugno a Settembre aperti a cena tutti i giorni. - Il Ristorante è aperto la sera per tutto l’anno. il mangiarbere

5


riepilogando ... sommario

12

speciale ... Nuova Gestione al Casablanca Carmelo e Filippa alla guida del ristorante pizzeria bar Casablanca

IN COPERTINA

12 Via del Fortino, 97 Lido di Camaiore Tel. 0584 67894

speciale ... MAKI MAKI Nuovo locale in darsena Edoardo Berti e Emiliano Cerri alla guida del Maki Maki

12

speciale ... Estate 2010 Milano lounge ... !! Stefano Milano di nuovo alla guida del battello ...

... ci trovi su facebook: “Antonio Tolomei” “Il mangiarbere”

20

cucina ... TAGLIATA DI TONNO La ricetta del Ristorante Kzar

magazin

e

ilmangiarbere

22

eventi ... ANTEPRIME - Cosa leggeremo Ti racconto il mio prossimo libro”.

Periodico di informazione a distribuzione mensile Autorizzazione del Trib. di Lucca n° 676 del 21/7/97

GIUGNO 2010 - N° 150 - ANNO XIV

44 Direttore Responsabile: Patrizia Marini Responsabile Editoriale: Antonio Tolomei Progetto Grafico: AD HOC Editore: AD HOC servizi di promozione Stampa: Tipografia Mori Massa UFFICI : Via Pucci, 84 - Viareggio Tel. 0584/1840450 - Cell. 338.7454090 fax 0584/1840128 Il Mangiarbere è stampato, con il patrocinio dell'APT Versilia e distribuito gratuitamente. Si ringraziano: gli Inserzionisti, i Locali, le Aziende, gli Enti, i Comuni e la Provincia di Lucca Testi e illustrazioni sono di proprietà del Mangiarbere o su concessione.Tutti i diritti di produzione, riproduzione o traduzione sono riservati. Foto: Archivio per “Il Mangiarbere”

ilmangiarbere@libero.it 6

il mangiarbere

libri ... Mille cuori e una capannina 80 anni di storia dei protagonisti della Versilia

56

cinema ... City island "City Island", scritto e diretto dal regista Raymond De Felitta, è uno alla prova in nuovi

68

musica ... Kylie Monouge la donna pi sexy del pop


speciale ... in copertina

Tutti sotto la pergola

Con l’inizio dell’estate Gabriele è pronto ad ospitare tutti nel suo giardino Nella bella via del Fortino, del Lido di Camaiore, rivalutata con i tanti interventi di ristrutturazione, la Pergola ha le sue radici da più di 40 anni e insieme, ai locali più trend della zona l’hanno resa la più frequentata della Versilia. Con l’arrivo dell’estate, Gabriele apre il suo giardino all’ombra di una splendida pergola che lo ricopre tutto. La cucina che puntualmente si rinnova con la stagione, è sempre fedele al principio della valorizzazione della freschezza e nello stesso tempo ha la capacità di mantenere dei cavalli da battaglia che non scompaiono mai dal menu: troppo richiesti. Tutto è rigorosamente fatto in casa, dal pane cotto nel forno a legna, alla pasta fresca e anche i dolci sono di produzione propria. Non manca qualche proposta di carne per completare il menu. Ottime le pizze disponibili anche per l’asporto. La cantina si compone di una selezione di buone etichette regionali e nazionali con una prevalenza di vini bianchi.

Aperto solo la sera Domenica e festivi anche a pranzo CHIUSO IL LUNEDI

Via del Fortino, 97 Lido di Camaiore Tel. 0584 67894

8

il mangiarbere


il mangiarbere

9


speciale ... nuova gestione

Nuova Gestione al Casablanca Carmelo e Filippa alla guida del ristorante pizzeria bar Casablanca Con la sua struttura imponente posto nella passeggiata di Viareggio, vederlo non è difficile, ma adesso, se aguzzate la vista vi renderete conto che ha cambiato gestione, e volto. La ristrutturazione del locale che ha interessato soprattutto la parte interna, lo ha reso più luminoso e accogliente di quanto non lo fosse già, ma i nuovi proprietari Carmelo e Filippa, hanno anche cambiato sistema di lavoro e proposta gastronomica: La qualità prima di tutto! questa è la regola principale. “La nostra ricerca di prodotti unici e la voglia di esprimere una cucina di territorio, con qualche licenza, ci stà portando i risultati che ci eravamo prefissati, la clientela viene e ritorna, non solo per la fortunata posizione del locale, ma soprattutto per il rapporto qualità prezzo, che ci premia con la continua fidelizzazione”.

10

il mangiarbere

Da non perdere, i caffè speciali Pascucci, garanzia di qualità da degustare. A breve l’esperienza di Carmelo maturata in anni di viaggi personali, di lavoro, di ricerche e valutazioni, farà evolvere la struttura ancora a dei cambiamenti, perchè il locale funzioni a 360 gradi. Nel frattempo non vi resta, a voi che non siete ancora andati, di provare la cucina, la cortesia e le specialità, in un ambiente unico in Versilia. All’interno del ristorante una targa riporta “Giorgio Gaber” il “Signor G” che amava frequentare il bar Casablanca con l'amico e paroliere Sandro Luporini. Nel 1972 dedicò una canzone divenuta famosa, il quale titolo prende ispirazione proprio dal suo nome "Al bar Casablanca".


il mangiarbere

11


speciale ... nuova apertura

MAKI MAKI Nuovo locale in darsena Edoardo Berti e Emiliano Cerri alla guida del Maki Maki Spumeggiante, brillante, brioso, effervescente, festoso, fresco, frizzante, gaio, allegro, piacevole, rilassante, eccitante, elettrizzante, , schiumeggiante, vivace, aperto, fantasioso, gioviale, effervescente, esuberante, vitale, gasato, gioioso, esultante, euforico, sfavillante, spiritoso ..... forse vi abbiamo già convinto, ma il Maki Maki è ancora di più!

Maki Maki Restaurant & Cocktails

Si ringrazia per la realizzazione del Maki Maki:

Aperto dalle 18,30 fino a tarda notte, racchiude in sè tutti i servizi del bar e della ristorazione, mischiandoli e fondendo gli uni con gli altri. L’aperitivo con musica e dj, è l’open del locale dove si inizia ad assoparare il proseguimento della serata che continuerà con la cena informale, classica o stuzzicante a seconda delle vostre esigenze. Il menu, è di mare e la cucina è sempre aperta, con possibilità di ordinare anche solo un piatto a tarda serata. I vini curati dalla Balzanì sono sinonimo di garanzia. Nel dopocena il Maki Maki diventa cocktails bar, rimanendo però, anche ristorante, in una sorta di convivenza che stuzzica la fantasia dei clienti. Il grande giardino, unico nel suo genere, gira tutto intorno al locale, e la terrazza, è la cornice ad un quadro già famoso. Il servizio curato dalle splendide ragazze provenienti da ogni parte del mondo, vi stupirà per l’efficienza, la serietà e la cura dei particolari. Il Maki Maki è un locale diverso, è un locale per tutti, è il locale che ti assomiglia e che ti coccola. Emiliano e Edoardo vi aspettano tutte le sere, per esplorare insieme questa nuova avventura

12

il mangiarbere

Luciano Baldi Piante Morelli e Frangioni - Colori

APERTO TUTTE LE SERE Viale Europa- Darsena - VIAREGGIO +39 0584 383645


il mangiarbere

13


speciale ... riapertura

Estate 2010 Milano lounge ... !! Stefano Milano di nuovo alla guida del battello ... Dopo il grande successo della stagione 2009 Stefano supportato da Marco in trasferta da una Dubai da vivere, riparte con il “Milano lounge 2010” migliorandosi dal punto di vista dall’ambiente più curato e ricercato, della proposta gastronomica e della programmazione delle serate. Il “Milano lounge” ha cambiato faccia, si è fatto più maturo ed è più indirizzato sul drink, sul relax e sulla magia della notte. Ovviamente non mancheranno le serate evento, e la folle simpatia di tutto lo staff, che sapranno regalarvi momenti indimenticabili. Le novità sono tante, a partire dal mega schermo di 120 pollici di ultima generazione, che si vede benissimo anche contro il sole, grazie ad una nuova tecnologia, che ci regalerà una visione ottimale per i Mondiali di calcio 2010, poi, la shisha (arghilè) di vari gusti, una chicca per gli intenditori, poi l’arredamento, molto fashion con i puff bianchi, con i tavoli luminosi, dove vi potrete sdraiare in totale relax, sotto i gazebi rigorosamente bianchi. La settimana si articola nel seguente modo: il martedi è dedicato alla moda, all’arte o alla cultura, gli artisti si potranno esebire durante la serata, il mercoledi è cucina dal mondo, quando la brasiliana con le ballerine, quando la spagnola con il flamenco o la marocchina con la danza del ventre, il giovedi e il sabato, largo alla donne dalle 21,30 alle 23,30 da bere gratis per tutte, il venerdi serata a sorpresa e la domenica Bubble Brunch mangiate e bevete fino a scoppiare a prezzo fisso. L’estate è iniziata, ... il locale è aperto, ... Stefano e Marco vi aspettano come sempre a braccia aperte!!

14

il mangiarbere


il mangiarbere

15


tavola ... mangiare e bere

L’estate è rossa a tavola notizie dal mondo della tavola

Largo a pomodori e anguria, ma anche a peperoni e peperoncino, così ricchi di licopene che, assieme ad altri antiossidanti, protegge le membrane cellulari della cute e dell'occhio dai danni legati all'esposizione al sole e aiuta il sistema immunitario L'estate è il colore dell'azzurro, del celeste del mare e dei cieli tersi. Ma la tavola degli italiani nella stagione calda si tinge di rosso. Pomodori e anguria, ma anche peperoni e peperoncino: sono questi gli alimenti che sembrano essere sempre più presenti sulle tavole degli italiani nel momento in cui sale la colonnina di mercurio. Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio nutrizionale Grana Padano, nel passaggio dalle stagioni fredde a quelle più calde cambia infatti l'alimentazione e a dominare la stagione estiva sono alcuni carotenoidi come il licopene (il principe degli antiossidanti estivi), il pigmento di colore rosso caratteristico di pomodori e anguria. L'assunzione media di licopene ha un'impennata nei mesi estivi sia nei bambini che negli adulti: + 48 % bambini, + 131% adulti rispetto al periodo invernale. Il licopene, assieme ad altri antiossidanti, inclusi la vitamina A di origine animale e zinco, di cui sono ricchi latte e latticini, in estate sono molto importanti perchè proteggono le membrane cellulari della cute e dell'occhio dai danni legati alla esposizione al sole e aiutano il sistema immunitario a proteggere l'organismo. Ma l'assunzione di altri carotenoidi come il betacarotene (contenuto in carote, verdure a foglia verde scura e altri vegetali), l'alfa-carotene (caratteristico di carote e polenta), luteina e zeaxantina (abbondanti all'interno di verdure a foglia verde scura) non aumenta però nel periodo estivo.

16

il mangiarbere

«Per potere ottenere il massimo beneficio dai raggi solari - spiega Maria Letizia Petroni, responsabile nutrizione clinica dell'Istituto Auxologico italiano di Piancavallo e coordinatrice del board scientifico multidisciplinare dell'Osservatorio. - e al contempo prevenirne gli effetti negativi (scottature, invecchiamento cutaneo, capillari delle gambe dilatati, congiuntivite, e a lungo termine aumento del rischio di cataratta) non è sufficiente aumentare la assunzione solo di frutta e verdura di colore rosso, ma anche d'estate occorre attenerci alla regola dei 5 colori al giorno (rosso, giallo-arancione, verde, blu-viola, bianco)». Questo vale per gli adulti, ma anche e soprattutto per i bambini. I peperoni gialli, rossi e verdi, ricchi di vitamina C ma anche di tutte le varietà di carotenoidi, in pinzimonio o in insalate fredde di pasta e di riso possono essere un "jolly" . La nutrizionista sottolinea inoltre di non rinunciare al salutare condimento dell'olio d'oliva, consigliabile inoltre approfittare delle ferie estive per mangiare più pesce. «Oltre ai benefici per l'apparato cardiovascolare, gli omega-3 hanno un effetto protettivo nei confronti dell'insorgenza di alcuni tipi di depressione alle quali le donne sono più vulnerabili», precisa la Petroni. Allora perché non approfittare delle vacanze e dei week-end al mare per mettere in tavola del pesce fresco saporito e ben cucinato?


cucina ... la ricetta di ...

Tagliata di Tonno dorata al sesamo con ventaglio di cozze in guazzetto e peperoncini tinkerbell ripieni La ricetta del Ristorante “Kzar” di Vittoria Apuana

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: Ingredienti: trancio di tonno circa 200 gr sesamo QB n°3 peperoncini tinkerbell besciamella erba cipollina cozze concassè di pomodori prezzemolo salsa citronette e soia Preparazione • Svuotare i peperoncini e riempirli con erba cipollina e besciamella, farli cuocere in forno x 15 minuti circa. • Far aprire le cozze con olio vino bianco poi aggiungere pomodorino concassè e prezzemolo. • Far dorare il trancio di tonno, passato prima nel sesamo, con un filo d'olio su tutti i lati. Tagliare poi il tonno a fettine e servire con un filo di salsa citronette emulsionata con salsa di soia. Buon Appettito!

Via Mazzini 202 Vittoria Apuana - Forte dei Marmi Tel. 0584 752095

18

il mangiarbere


il mangiarbere

19


eventi ... degustazioni e fiere

L’aperitivo del Garibaldi! Appuntamento fisso, il primo venerdi del mese

Il Caffè Garibaldi non è solo un punto di riferimento per la colazione, il pranzo, il servizio di bar e il sabato notte, ma anche per serate di degustazione con un ricchissimo buffet, organizzato in maniera impeccabile. Dettato dai tanti avventori che hanno partecipato alla serata del mese precedente il primo venerdi del mese sta diventando un appuntamento fisso, tante saranno le aziende presenti durante le prossime serate. Le degustazione che vi accompagneranno per tutta l’estate sono: venerdi 4 giugno con lazienda Angoris, venerdi 2 luglio con Feudi Buonamico, Satta, Kellerei Kartern e Monticello, e ancora da definire il 6 agosto e il 3 settembre. Vi aspettimo!!! Corso Garibaldi, 138 Viareggio tel. 348 6857828

Viareggio Mare 7a ed. dal 2 giugno al 6 giugno dalle 10 alle 23

manifestazione Viareggio Mare, infatti, passerà il testimone a niente di meno che il , che inizierà il 5 giugno per concludersi domenica 13.

Diventata ormai un appuntamento costante per tutti gli amanti del mare, ritorna per la sua 7° edizione la manifestazione Viareggio Mare 2010, che quest'anno animerà la città di Viareggio - Lucca - per 5 giornate consecutive. Da mercoledì 2 fino a domenica 6 giugno, il mare e la nautica saranno protagonisti assoluti con tantissimi eventi, competizioni in acqua, esibizioni e spettacoli per tutta la famiglia, dando il benvenuto ancora una volta alla stagione estiva. Quest’anno Viareggio vuole stupire l’intero mondo della nautica riprendendosi con forza la scettro di capitale del settore attraverso due grandi eventi che spaziano dalla vela alla motonautica, per un tour de force di un totale di 12 giorni ininterrotti. La

20

il mangiarbere

Una collaborazione, quella tra MaReventi, società organizzatrice della Viareggio Mare, e la Società Velica Viareggina, che si occupa quest’anno dell’organizzazione del Campionato Star insieme a Club Nautico Versilia, Lega Navale Italiana e Comune di Viareggio, nata già 2 anni fa con il Trofeo Vela Viareggio Mare, riservato ad imbarcazioni star. Quest’anno, arrivato alla sua terza edizione, il Trofeo Vela Viareggio Mare si svolgerà venerdì 4 giugno ed avrà un ruolo ed un’importanza strategica, in quanto vi parteciperanno gli equipaggi di tutto il mondo iscritti al campionato, per iniziare ad ambientarsi nelle acque toscane prima di affrontare l’Europeo. Un percorso ed una sinergia sicuramente positiva e costruttiva che gli organizzatori si impegnano a sviluppare ulteriormente in futuro, nell’obiettivo di presentare ogni anno alla città di Viareggio, e più in generale a tutta la Versilia, importanti eventi velici e nautici di alta qualità. Assessorato alla Cultura tel. 0584 795381


il mangiarbere

21


eventi ... manifestazioni

ANTEPRIME - Cosa leggeremo Ti racconto il mio prossimo libro”. Pietrasanta (LU), 19 maggio 2010 - Dall’11 al 13 giugno 2010, nelle piazze e edifici storici di Pietrasanta, oltre 30 scrittori italiani e stranieri saranno i protagonisti dell’iniziativa culturale “ANTEPRIME – Ti racconto il mio prossimo libro”. ANTEPRIME nasce dalla collaborazione tra il comune di Pietrasanta, terra di scultori e artisti, e le case editrici Einaudi, Electa, Frassinelli, Mondadori, Piemme e Sperling & Kupfer. Il fittissimo programma di incontri vedrà alternarsi dalle 18.30 fino a tarda notte nei luoghi più significativi del centro tre grandi autori stranieri, David Grossman, Paul Auster e Mario Vargas Llosa, e oltre trenta protagonisti della narrativa e della saggistica italiana, senza dimenticare gli autori per ragazzi e bambini. “Abbiamo accolto questa manifestazione con grande entusiasmo – afferma il sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi - offrendo alla nostra stagione estiva una straordinaria apertura. Pietrasanta è città di cultura, soprattutto di cultura dell’arte, ma avendo dato i natali ad un premio Nobel come Giosuè Carducci e con una così vivace propensione alla creatività, certamente può offrire un’invitante cornice ad ANTEPRIME. Piazza del Duomo e il complesso di Sant’Agostino per tre giorni diventeranno una suggestiva capitale dell’ars scriptoria, grazie alla partecipazione di una ricca e variegata vetrina di autori: grandi nomi per grandi libri. Una vetrina che, sono certo, non mancherà di soddisfare anche il lettore più esigente. Ringrazio le case editrici per averci offerto la possibilità di poter ospitare la rassegna in città: una proposta che abbiamo accolto da subito con favore augurandoci che possa diventare l’evento clou della nostra programmazione culturale”. ANTEPRIME nasce dall’idea di aprire al grande pubblico dei lettori gli incontri che abitualmente si svolgono all’interno delle case editrici con gli operatori professionali per annunciare i libri delle prossime stagioni: queste riunioni nel corso degli anni sono diventate delle vere e proprie presentazioni, con la partecipazione degli autori stessi che parlano in anteprima e in prima persona dei loro libri. L’idea è quindi quella di portare in piazza ed aprire al grande

22

il mangiarbere

pubblico questi incontri professionali, sull’onda del desiderio sempre più forte del lettore di incontrare da vicino gli scrittori, come dimostra il successo dei festival letterari degli ultimi anni, e nella convinzione che il compito degli editori è anche quello di far conoscere e apprezzare gli autori che pubblica. Gli autori si presenteranno sul palco accompagnati dalle loro figure editoriali di riferimento e racconteranno come è nato il loro prossimo libro, in alcuni casi leggendo alcune pagine in anteprima, e rendendo così partecipi il pubblico e i propri lettori di quel lavoro ininterrotto che sta alla base del processo creativo e del rapporto di fiducia e scambio di idee tra autore e casa editrice. “Dietro ogni libro c’è un mondo – afferma Massimo Turchetta, direttore generale delle Edizioni Mondadori - e ogni casa editrice è a sua volta un mondo. Un mondo fatto da persone (autori e editori) accomunati da un amore appassionato per i libri. Donne e uomini che soffrono e gioiscono per una quarta di copertina, capaci di duellare fino a notte alta per un titolo. Di quest’attività ribollente di solito si vede solo l’ultimo atto, il libro stampato e “composto” nella sua forma definitiva. In questo modo non rimane però traccia dell’enorme mole di lavoro culturale (a volte di mesi, ma più sovente di anni) che sta dietro e prima del libro stampato. Ma che aria si respira nella bottega dove l’opera prende forma? Come lavorano gli artigiani della produzione editoriale? Una volta tanto si vuole spalancare la porta sui lavori in corso delle case editrici, per rendere in tal modo visibile l’attività del laboratorio editoriale che precede la pubblicazione.” "C'è un momento – dice Ernesto Franco, direttore editoriale Einaudi -, quando uno scrittore ha appena finito un'opera, ma deve ancora pubblicarla, che è tutto dedicato all'imminenza. L'imminenza è un'atmosfera di attese, suggestioni, ripensamenti, desideri e fitte conversazioni, che diventeranno parte integrante del libro. Questo sarà in scena a Pietrasanta:


re

,

es

n giarb e

o

M E

AUTUN NO

25

00

ma

R

Il

IN

TE E N A ESTA

DI STAGI O NUVERNO PRIMAVE

E

tut to co m

pr

il mangiarbere

23


eventi ... manifestazioni CONTINUA: ANTEPRIME - Cosa leggeremo Ti racconto il mio prossimo libro”. una confidenza. Con i lettori." Per Ornella Robbiati, direttore editoriale Sperling & Kupfer, ANTEPRIME "è una magnifica occasione per avvicinare ancora di più editori e lettori; un rapporto in cui gli autori sono i grandi protagonisti. E proprio attorno a questo loro ruolo è nata e si

IL PROGRAMMA

sviluppa questa manifestazione”. Senza dimenticare i lettori più giovani, come sottolinea Giovanni Francesio, direttore editoriale Piemme, che in qualità di primo editore per ragazzi in Italia vuole “approfittare di questa grande manifestazione di ANTEPRIME per portare in piazza i suoi grandi autori amati dai più piccoli”.

h. 18.30 - Cortile del Chiostro Daria Bignardi

e ragazzi.

VENERDÌ 11 GIUGNO h. 18.30 - Piazza Duomo Paolo Brosio

DOMENICA 13 GIUGNO

h. 18.30 - Aula magna Lazzeri Pierdomenico Baccalario *

h. 18.30 - Sala Annunziata Raffaele Cantone

h. 19.30 - Chiesa S. Agostino Mauro Corona

h. 18.30 - Piazza Duomo Niccolò Ammaniti

h. 19.30 - Sala Annunziata Nadia Fusini

h. 18.30 - Aula magna Lazzeri Geronimo Stilton *

h. 19.30 - Cortile del Chiostro Federico Rampini

h. 19.30 - Aula magna Lazzeri Valeria della Valle Giuseppe Patota

h. 19.30 - Chiesa S. Agostino Mario Vargas Llosa

h. 20.30 - Chiesa S. Agostino Diego De Silva

h. 20.30 - Chiesa S. Agostino Margherita Hack

h. 20.30 - Sala Annunziata Walter Siti

h. 20.30 - Sala Annunziata Nicola Gratteri Antonio Nicaso

h. 18.30 - Piazza Duomo David Grossman h. 19.30 - Chiesa S. Agostino Antonio Caprarica h. 19.30 - Cortile del Chiostro Alfonso Signorini h. 19.30 - Piazza Duomo Corrado Augias

h. 20.30 - Piazza Duomo Bruno Vespa

h. 19.30 - Cortile del Chiostro Sveva Casati Modignani h. 20.30 - Chiesa S. Agostino Antonio D’Orrico

h. 20.30 - Piazza Duomo Margaret Mazzantini Sergio Castellitto

h. 20.30 - Sala Annunziata Francesco Bonami

h. 21.30 - Chiesa S. Agostino Vito Mancuso

h. 20.30 - Cortile del Chiostro Benedetta Tobagi

h. 21.30 - Cortile del Chiostro Diego Dalla Palma

h. 21.30 - Cortile del Chiostro Paul Auster Siri Hustvedt

h. 21.30 - Piazza Duomo Andrea Camilleri

h. 21.30 - Piazza Duomo Piergiorgio Odifreddi

h. 21.30 - Teatro Comunale Mago Casanova *

SABATO 12 GIUGNO

h. 22.30 - Piazza Duomo Carlo Lucarelli Giancarlo De Cataldo

h. 21.30 - Chiesa S. Agostino Chiara Gamberale h. 21.30 - Sala Annunziata Salvatore Settis

h. 18.30 - Chiesa S. Agostino Marcello Fois

* Speciale Anteprime per bambini

24

h. 19.30 - Sala Annunziata Licia Troisi

il mangiarbere

Tutti i giorni dalle 18.30 alle 21.30 – La Bottega della Rocca L’angolo delle storie per bambini * Speciale Anteprime per bambini e ragazzi.


il mangiarbere

25


eventi ... manifestazioni

Un mare di libri 2010

A cura di Demetrio Brandi - Cavalluccio marino Lido di Camaiore Fondazione Città di Camaiore. Mercoledì 16 giugno Brindiamo al bon ton! Alberto Presutti “Bentornato galateo” (Romano Editore), Marco Marucelli direttore di “Mete Gustose”, Mario Pasquini “Il manuale delle idee” (Il molo). Intervengono il critico d’arte Lodovico Gierut e per “Sparkling Viareggio” Leone Ramacciotti e Gabriele Ghirlanda.

PROGRAMMA GIUGNO, ore 21.15 ingresso libero Mercoledi 9 giugno Giallo d’autore Giampaolo Simi “Crimini italiani” (Einaudi), Marco Malvaldi “Il gioco delle tre carte” (Sellerio). Intervengono Claudia Larini, assessore alla cultura Comune di Camaiore, Stefano Francesconi, presidente circoscrizione 3, Maria Vecoli, presidente Fondazione Città di Camaiore e Alvaro Marchetti, direttore

Mercoledi 23 giugno Gelosia, gioco o realtà? Lorenzo Zino, psicanalista “ La gelosia” (Edizioni ETS), Irma Morieri, psicanalista "Inoltre il cuore. Amore, separazioni e psicanalisi" (Edizioni ETS), Simona Bertocchi “I colori di Venere” (Il Filo), Massimiliano Miniati “Il club delle vergini di ritorno” (Lampi di stampa). Intervengono Cristiana Gemignani e Jaclyne Augeyrolle, Presidente di Alliance Française - Viareggio. Mercoledì 30 giugno Mongolfiere e aerei, cento anni di storie Con Federico Bilotti e la partecipazione dell’ ingegner Paolo Rota, di Paola Colleoni, del colonnello Antonio Ferretti e di Luigi Pardini, esperto in comunicazione.

Annabella Coco

dal 3 al 6 giugno Lido di Camaiore - RISTORANTE CONVIVIO Annabella Coco si presenta a Lido di Camaiore dopo aver fatto conoscere le sue recenti opere di bronzo e di terracotta policroma a Forte dei Marmi, Reggio Emilia, Courmayeur, Marina di Carrara. Lido di Camaiore – invitata dal critico d’arte Lodovico Gierut

26

il mangiarbere

– ha deciso di esporre ben 14 ritratti che ne svelano quella continuità d’azione tramite la quale riesce a far capire non solo i caratteri ‘esteriori’ del soggetto scelto, ma anche talune note insite in quell’“Io” profondo il quale talvolta si nasconde o ‘sfugge’... I quattordici lavori sono una sorta di diario per immagini dove alberga sia la serietà e la compostezza, sia una certa ironia, con un insieme che desta – anche tramite taluni simboli – un indubbio interesse per qualsivoglia attento osservatore.

A. Coco: Cell. 3386128830 3803941442 o ‘Convivio’: 0584/1842036.


il mangiarbere

27


eventi ... manifestazioni

Campionato Europeo classe STAR dal 5 al 13 giugno VIAREGGIO

Il Campionato Europeo Class Star sceglie Viareggio, città d riferimento per la nautica internazionale, per l’edizione 2010 che vedrà protagonisti, dal 5 al 13 giugno, i migliori velisti arrivati in Italia da tutto il mondo per sfidarsi nelle acque toscane e decretare l'equipaggio vincitore in una delle categorie più amate, più conosciute e più ambite nell'ambiente velistico. Progettata nel 1911 a seguito di una specifica emessa dallo Yachting Club di New York, la classe Star, Classe Olimpica fin dal 1932, ha ormai un secolo di vita e rappresenta da sempre una delle imbarcazioni più amate nel settore nautico in quanto robusta, ben invelata, con un equipaggio ridotto, alte prestazioni e competitiva nel tempo. L'evento, molto atteso da ogni appassionato del settore, richiama tutti i più importanti equipaggi mondiali pluridecorati, costituiti da 2 atleti per ogni imbarcazione. Per citarne alcuni, sarà presente Torben Grael, ex tattico di Luna Rossa e vincitore di 2 medaglie olimpiche d’oro nella classe Star, suo fratello Lars Grael, più volte campione sud americano della Classe Star ed ex Ministro dello sport in Brasile, e molti vincitori di un mondiale Star come Freddy Loof, Hamish Pepper, Mateuz Kurnierwicz, George Szabo, Robert Sheidt, oltre ai più importanti equipaggi mondiali che hanno partecipato alle precedenti edizioni della Coppa America. Gli equipaggi arrivano da tutti gli angoli del mondo, già adesso si contano 23 diverse nazionalità, di cui

28

il mangiarbere

7 oltre Europa (Stati Uniti, Brasile, Canada, Russia, Argentina, Giappone, Australia) a dimostrazione del carattere praticamente mondiale dell’evento. L'evento sarà anche un importante momento di ritrovo e di divertimento, con cene a tema ed un vero e proprio “Villaggio Vela Star”, appositamente allestito in Piazza Palombari dell’Artiglio, in cui il pubblico potrà intrattenersi tra stand ed aree espositive, informative e culturali. Il Campionato Europeo Classe Star rappresenta una manifestazione nautica internazionale ai massimi livelli, patrocinata dal Presidente della Repubblica Italiana e costituita da un ricco Comitato d’Onore tra cui il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Altero Matteoli, oltre che dalle più alte cariche del territorio regionale e del settore sportivovelistico italiano. Main Sponsor dell’evento ACTA ENERGY e CALLEGARI: le due aziende toscane hanno infatti scelto Viareggio come vetrina d’eccellenza per presentare al pubblico ed agli amanti del settore HIDRO, il primo tender ad idrogeno. Un'importante innovazione che consente ad ogni diportista di navigare in tutta libertà. L’evento vanta importanti partners tra i quali Land Rover proposta da Suncar, B2K Balena 2000,Viareggio Versilia Congressi, Mo.Ver, veleria BE1, NYL, Sagra. Info@stops .it 0584 338379


il mangiarbere

29


eventi ... festival

FLAVIO E GUIDI

Fino al 17 giugno Museo Ugo Guidi Forte dei Marmi l’installazione dell’ artista FLAVIO BARTOLOZZI dal titolo “FLAVIO E GUIDI" A cura di Vittorio Guidi Presentazione in catalogo di Richard Mutt e Mario Agnoli “Se un mito può essere narrato attraverso un racconto immaginario, questo è il caso del maestro pistoiese Flavio Bartolozzi, estroverso ed instancabile promotore di eventi culturali. La sua è una poetica del ricordo e del sogno, specchio capace di raffigurare la pienezza di un mondo che attende, espressa in un linguaggio che è potenza della immaginazione volta a trascendere la nostra ambiguità percettiva. Ma anche le epifaniche ondeggianti immagini del maestro versiliese Ugo Guidi si possono ascrivere all’onirico. Due Weltanschauung individuali che fondano la loro identità artistica e di uomini nel rapporto dialettico con la realtà, ciò che J. Keats chiamò “Soul Making”, secondo un processo creativo che vede la storia (oida “ho visto,so) e il suo significante, il corpo, trasformarsi in opera d’arte (praxis dell’arte). Notevole variante del mistero della ambivalenza dell’essere, dall’aspetto visibile ed invisibile, una visibilità anonima abita in noi, superficie di un’inesauribile profondità. E come il significato è compreso nella parola, così il disegno è compreso in quel segno vibrante e leggero come una “Sciabolata” (saber) in Flavio Bartolozzi, in parallelo a quello di Ugo Guidi, essenziale e incisivo nella sua fluidità. Questo ciò che provocatoriamente emerge com’è nel suo stile, dall’ultimo papier collè del maestro

pistoiese.“Il Nudo”, l’io-corpo della donna e dell’uomo a confronto, nel passaggio dal figurativo-classico ad una semplificazione delle forme, che da un lato in Ugo Guidi, anch’egli maestro e importante figura del ‘900 toscano e italiano, dà luogo, liberandone lo stile, ad un’interpretazione astrattamente informale della realtà, dall’altra al lirismo naturalistico classico permeato d’astrattismo di Bartolozzi, estensione formata del suo spazio interiore.”Richard Mutt La visita della mostra, che durerà fino al 17 GIUGNO 2010, e del museo nei giorni successivi all’inaugurazione, ad ingresso libero, sarà possibile solo su appuntamento al 348-3020538 o museougoguidi@gmail.com. La mostra è stata realizzata grazie al contributo di Banca CC Versilia Lunigiana e Garfagnana – CR Lucca Pisa Livorno, Logos Hotel e con la partecipazione del Comune di Montignoso – Comune di Forte dei Marmi – Italia Nostra sez. Massa-Montignoso – Piccolo Teatro della Versilia; con l’adesione dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, Sistema Museale della Provincia di Lucca, Provincia di Lucca, APT Versilia, APT Massa Carrara. "MUSEO UGO GUIDI" Via M. Civitali 33 Forte dei Marmi Tel. 3483020538 Audioguida gratuita: 800 390583571

Tappeti di segatura 5 e 6 giugno Centro storico Camaiore Ogni anno, nel centro storico di Camaiore Lucca - si tiene la tradizionale processione del Corpus Domini; per questa occasione, si rinnova la creazione dei tappeti di segatura (“pula” nel dialetto locale), che vengono realizzati da gruppi di artigiani nella notte tra sabato 5 e domenica 6 giugno 2010.Ma la preparazione di questi “quadri” inizia molti mesi prima: si parte con la scelta del soggetto, ispirato a temi religiosi o sociali; si procede poi alla preparazione dei pannelli di compensato traforati, che serviranno da stampi per la realizzazione delle immagini. Infine, un materiale povero quale la segatura viene unito ai colori all'aniline, disciolti in acqua, per riprodurre un'ampia gamma di sfumature cromatiche e di tonalità.La comunità di Camaiore celebra il Corpus Domini con una processione

30

il mangiarbere

fin dalla fine del ‘400, come attesta un documento conservato nell'Archivio Storico del comune, che risale al XV sec.; questa solennità continua ad essere citata in diverse delibere e documenti nell'arco dei secoli, testimoniando la forte adesione della popolazione e delle istituzioni. La tradizione dei tappeti inizia ad affermarsi nel corso dell'800; sembra che questa usanza sia nata con i servitori spagnoli al servizio dei Borbone: questi domestici avevano l'abitudine di realizzare tappeti di fiori per accogliere i loro signori, che venivano a soggiornare nelle ville della Versilia. Furono proprio alcuni servitori a suggerire agli abitanti di Camaiore di addobbare le strade della città con tappeti di fiori, in occasione della processione del Corpus Domini


il mangiarbere

31


S

pecialEstate 2010 ...

il cartellone dei carelloni

Summer Festival dal 4 al 27 luglio Lucca FIORELLO SHOW 4 Luglio domenica ore 21.15 Stadio Porta Elisa POLTRONISSIMA NUMERATA : € 58,00 + prev POLTRONA NUMERATA : € 50,00 + prev TRIBUNA COPERTA NUMERATA : € 43,00 + prev PACO DE LUCIA 9 luglio venerdì ore 21.30 POSTO A SEDERE NON NUMERATO : € 40,00 + prev MARK KNOPFLER 10 luglio sabato ore 21.30 PLATEA NUMERATA : € 50,00 + prev POSTO IN PIEDI : € 5,00 + prev JEFF BECK + ZZTOP 13 luglio martedì ore 21.00 POSTO UNICO : € 40,00 + prev SEAL 16 luglio venerdì ore 21.30 1° PLATEA NUMERATA : € 40,00 + prev 2° PLATEA NON NUMERATA : € 30,00 + prev EROS RAMAZZOTTI 17 luglio sabato ore 21.30 POSTO UNICO : € 40,00 + prev

CSN 18 luglio domenica ore 21.30 PLATEA NUMERATA : € 50,00 + prev POSTO IN PIEDI : € 32,00 + prev PAOLO NUTINI 20 luglio martedì ore 21.30 POSTO UNICO : € 30,00 + prev SIMPLY RED 23 luglio venerdì ore 21.30 POSTO A SEDERE NON NUMERATO : € 40,00 + prev KARIMA 25 luglio domenica ore 21.30 PLACEBO 27 luglio martedi' ore 21.30 POSTO IN PIEDI NON NUMERATO : € 32,00 + prev Ufficio Stampa Summer Festival Maddalena Rocchi (D'Alessandro e Galli) Tel. 0584 30335 maddalena@dalessandroegalli.com PREVENDITE CIRCUITO www.ticketone.it INFO LINE 0584.46477

OPERA Festival dal 4 al 27 luglio Il Grande Teatro nel Prato delle Colonne ospita platea e tribuna con il comfort di un vero teatro, perfetta visibilità da ogni poltrona e un parterre Vip. PROGRAMMA PRELIMINARE: Da lunedì 7 a giovedì 10 giugno 2010 Le Cirque Invisible di Victoria Chaplin e J.B. Thierée Da mercoledì 16 a domenica 20 giugno 2010 Evita di T. Rice e A.L Webber. Giovedì 8 luglio 2010 Il Flauto Magico di W.A. Mozart. Produzione OperaFestival Martedì 13 luglio 2010 Carmina Burana di C.Orff Mercoledì 14 luglio 2010 Patty Pravo in concerto Giovedì 15 luglio 2010 Il Flauto Magico di W.A. Mozart. Produzione OperaFestival Vunedì 19 Luglio 2010 Otango, Cinc’Otango Giovedì 22 luglio 2010 Don Giovanni di W.A. Mozart. Produzione OperaFestival Martedì 29 luglio 2010 Don Giovanni di W.A. Mozart. Produzione OperaFestival PROGRAMMAZIONE 2010 Abbazia di San Galgano, Chiusdino (SI) 'Abbazia di San Galgano è un altro prezioso spazio storico di indubbio fascino, situato nel cuore della campagna senese. ll'interno dell'Abbazia cistercense ogni anno viene allestito, in piena armonia con la suggestiva cornice, un teatro di 1000 posti ed ogni sera, avvolto da note

32

il mangiarbere

e colori dei più grandi capolavori operistici e concertistici, assume una magia differente: un'atmosfera che rende uniche e memorabili le rappresentazioni liriche, la musica e il balletto. PROGRAMMA PRELIMINARE: Sabato 26 giugno 2010 Don Giovanni di W.A. Mozart. Produzione OperaFestival Domenica 4 luglio 2010 Don Giovanni di W.A. Mozart. Produzione OperaFestival Venerdì 9 luglio 2010 Don Giovanni di W.A. Mozart. Produzione OperaFestival Venerdì 16 luglio 2010 Malika Ayane in concerto Sabato 17 luglio 2010 Don Giovanni di W.A. Mozart. Produzione OperaFestival Venerdì 23 luglio 2010 Carmina Burana di C.Orff Sabato 24 luglio 2010 Il Flauto Magico di W.A. Mozart. Produzione OperaFestival Sabato 31 luglio 2010 Il Flauto Magico di W.A. Mozart. Produzione OperaFestival Per maggiori informazioni: Opera Festival Tel : 055 59 79 005 Fax : 055 59 70 44


il mangiarbere

33


S

pecialEstate 2010 ...

il cartellone dei carelloni

PISTOIA BLUES Pistoia dal 14 al 18 luglio MERCOLEDI 14 LUGLIO PIAZZA DUOMO apertura ore 18.30, inizio concerti ore 19.30 NORTH ATLANTIC OSCILLATION - unica data italiana ANATHEMA - unica data italiana PORCUPINE TREE - unica data italiana

GIOVEDI 15 LUGLIO PIAZZA DUOMO apertura ore 18.00, inizio concerti ore 19.30 LABYRINTH HAMMERFALL - unica data italiana GAMMA RAY - unica data italiana QUEENSRYCHE - unica data italiana

VENERDI 16 LUGLIO PIAZZA DUOMO apertura ore 20.00, inizio concerto ore 21.30 MARIO BIONDI

SABATA 17 LUGLIO PIAZZA DUOMO apertura ore 18.00, inizio concerti ore 19.00

THE LAST STANDING & LEAN ON ME GOSPEL CHOIR BUDDY WHITTINGTON JAMES HUNTER DWEEZIL ZAPPA PLAYS ZAPPA BUDDY GUY - unica data italiana TEATRO BOLOGNINI ore 21:00 MICAH P. HINSON

DOMENICA 18 LUGLIO PIAZZA DUOMO apertura ore 18.00, inizio concerti ore 19.00 FRANCESCO PIU SERGIO MONTALENI BAND CEDRIC BURNSIDE & LIGHTNIN MALCOLM THE ROBERT CRAY BAND - unica data italiana JIMMIE VAUGHAN feat. LOU ANN BARTON Per qualsiasi informazione sugli spettacoli, gli artisti, l'organizzazione o quant'altro di vostro interesse, contattateci direttamente a: Pistoia Blues Associazione Blues In Via Giacometti 3 - 51100 Pistoia - Italia mail: info@pistoiablues.com

Uno rotonda nel Blu 2010 Lido di Camaiore dal 18 giugno al 12 agosto Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno nella prima edizione, alla quale hanno assistito migliaia di persone, la Fondazione Città di Camaiore, rinnovando pienamente la fiducia al direttore artistico M° Vincenzo Masini, organizza il secondo Festival Nazionale del Caffè Concerto-Una Rotonda nel Blu 2010. Grazie a questa manifestazione, la Versilia ha visto rinascere la tradizione e l’atmosfera del Caffè Concerto, un genere di spettacolo nel quale gli artisti eseguivano rappresentazioni teatrali e interpretavano canzoni in locali dove intere famiglie e giovani potevano assistere ad appassionate performance consumando bibite e generi alimentari, proprio come accadeva sul litorale versiliese negli anni del boom turistico. Il Festival si svolgerà a Lido di Camaiore - Lucca presso i migliori locali del lungomare a partire da venerdì 18 giugno 2010 e per ogni venerdì fino ad arrivare alla finalissima che si terrà giovedì 12 agosto 2010 con una serata di gala nei pressi del Pontile Bellavista Vittoria. Il contest è aperto ad artisti, band e cover band in grado di intrattenere un pubblico di varie età. I sedici

34

il mangiarbere

finalisti del concorso saranno accuratamente selezionati dalla Segreteria del Festival e ogni venerdì a partire dalle ore 21.30 si esibiranno quattro artisti e/o gruppi, ciascuno in uno dei locali interessati. Gli artisti verranno valutati da una giuria itinerante e i quattro finalisti saranno decretati dalla somma delle votazioni delle due serate che ciascun artista o band musicale avrà a disposizione. E’ previsto, inoltre, un vincitore popolare, grazie alle votazioni espresse tramite schede distribuite in tutto il territorio. Un’occasione importante quindi per gli artisti, che potranno inoltre essere intervistati da tv, giornali, radio e siti web ed essere presenti alle serate promozionali di Una Rotonda nel Blu in tour, organizzate dalla Direzione artistica del Festival per altri comuni o enti durante e dopo la manifestazione. Le iscrizioni sono aperte, il bando e il modulo di iscrizione si possono scaricare dal sito ufficiale . Per informazioni: cell. 347 3507405


il mangiarbere

35


S

pecialEstate 2010 ...

il cartellone dei carelloni

Heineken Jammin Festival 2010 San Giuliano MESTRE (VE) dal 3 al 6 luglio Mai come in questa edizione lo sguardo pare andare Oltreoceano, verso quel rock americano cui viene affidato il compito di richiamare le stesse orde di ragazzi che accorrono in massa quando sale sul palco Vasco Rossi. I nomi sono altisonanti, quindi si preannuncia un'edizione, la dodicesima, potenzialmente fra le più interessanti degli ultimi anni: "Stiamo allestendo uno dei festival estivi più importanti a livello europeo", ha affermato De Luca, "l'obiettivo minimo è quello di raggiungere le 30.000/35.000 presenze a giornata". Green Day, Pearl Jam, Black Eyed Peas e Aerosmith (nella formazione originale, con Steven Tyler tornato nei ranghi) di certo offrono più di una garanzia in questo senso.

4 LUGLIO GREEN DAY (data unica italiana) 30 Seconds to Mars (data unica italiana) Editors Rise Against Bastard sons of Dioniso + 1 artista da confermare 5 LUGLIO BLACK EYED PEAS (data unica italiana) Massive attack (data unica italiana) Cipress Hill I Massive Attack si esibiranno in un late show dopo il concerto dei Black Eyed Peas 6 LUGLIO PEARL JAM Ben Harper Skunk Anansie Gossip Wolfmother

Rock, punk, R'n'B, elettronica, trip hop. Tutti i generi sono ben rappresentati (fatta eccezione per il metal), anche se ad ora non c'è alcun artista italiano confermato, e sicuramente chi si esibirà non avrà il ruolo di headliner. Programma Heineken Jammin' Festival: 3 LUGLIO AEROSMITH (data unica italiana) Cranberries Stereophonics Kid Rock Plan De Fuga (band bresciana) + 1 artista da confermare

Biglietti Heineken Jammin' Festival: - Giornata singola: 50 € + prev. - Abbonamento tre giornate: 130 € + prev. solo per le giornate del 3-4-5 luglio o del 4-5-6 luglio. - Abbonamento quattro giornate: 160 € + prev. HEINEKEN JAMMIN' FESTIVAL 2010 Parco San Giuliano Mestre (Ve)

ITALIA WAVE FESTIVAL 2010 dal 21 al 25 luglio Livorno - Rotonda d’Ardenza L’ Italia Wave Love Festival 2010 in quest’edizione si arricchisce di nomi prestigiosi. L’evento, in programma dal 21 al 25 luglio a Livorno, vedrà circa cento artisti che sfileranno sui vari palchi e tra questi figurano nomi ben noti della scena musicale quali gli Underworld, i Faithless, i Groove Armada, gli Ok Go! e gli Editors. Gli spettacoli inizieranno tutti i giorni dalle 10.00 del mattino nei palchi musicali ad accesso gratuito collocati vicino al mare presso la Rotonda d’Ardenza;

36

il mangiarbere

proseguiranno poi nel pomeriggio con l’area dedicata a fumetto, letteratura, cinema e incontri d’autore nella Fortezza Vecchia al porto di Livorno, sempre ad entrata libera, e infine la sera al Main Stage dello stadio comunale, con accesso gratuito il primo giorno con gli ospiti di Medwave 22 Luglio: OK GO!(unica data italiana) - EDITORS GROOVE ARMADA(unica data italiana); 23 LUGLIO: FAITHLESS (unica data estiva in Italia) 24 LUGLIO: UNDERWORLD(unica data italiana) 25 LUGLIO: OJOS DE BRUJO – JULIAN MARLEY


il mangiarbere

37


S

pecialEstate 2010 ...

il cartellone dei carelloni

56° Ed. Festival Puccini Torre del lago Puccini dal 16 al 22 agosto Il Festival Puccini, giunto alla 56° edizione, ritornerà dal 16 luglio al 22 agosto 2010 in un incantevole scorcio naturale collocato tra il Lago di Massaciuccoli e il Mar Tirreno, tra e . Torre del Lago celebrerà le eterne melodie di Giacomo Puccini, dando vita a meravigliose serate di musica lirica dedicate ad uno dei più grandi compositori dell’opera vissuti a livello mondiale, nato nella città di Lucca nel 1858. Tutte le rappresentazioni inizieranno alle 21.15 LA FANCIULLA DEL WEST Produzione del Centenario per Scolpire l'Opera di Franco Adami 16, 23 luglio e 7 agosto MADAMA BUTTERFLY Produzione Grandi stelle per Scolpire l'Opera 10, 15, 19 luglio - 1, 14, agosto TOSCA La Magia della Tradizione Pucciniana 2 4, 30 luglio - 8, 13, 21 agosto TURANDOT La Magia della Tradizione Pucciniana

31 luglio - 6, 12, 20 agosto LE VILLI - CARMINA BURANA Opera ballo Incantesimi sul Lago di Puccini 25 luglio

lberto Veronesi, direttore rchestra del Festival Puccini con la partecipazione del giovane compositore e direttore (14 anni) Anthony Arcaini CONTATTI

ROMEO & GIULIETTA Balletto Il romanticismo sul Lago di Puccini 11 agosto

Viale Giacomo Puccini, 273 55048 Torre del Lago Puccini (LU) tel. (+39) 0584 350567 fax (+39) 0584 341657

CONCERTO DI GALA 28 LUGLIO 2010 GALA LIRICO Renée Fleming, soprano

Alessandra Delle Fave tel. (+39) 0584 353304, (+39) 0584 353322 fax (+39) 0584 341657

88a ed. “Arena di Verona” Verona dal 18 giugno al 29 agoto info: 0458005151 TURANDOT di Giacomo Puccini - Nuovo Allestimento Regie e scene di Franco Zeffirelli 18. giugno; 1., 16., 24., 30. luglio; 13., 20. agosto 2010 AIDA di Giuseppe Verdi - Regie e scene di Franco Zeffirelli 19., 25., giugno; 3., 8., 13., 18., 22., 25., 27., 31. luglio; 8., 10., 15., 17., 22., 26., 29. agosto 2010 MADAMA BUTTERFLY di Giacomo Puccini - Regie e scene di Franco Zeffirelli 26. giugno; 2., 9., 14., 17., 21., 28. luglio; 6. agosto 2010 CARMEN di Georges Bizet Regie e scene di Franco Zeffirelli 10., 15., 20., 23., 29. luglio; 12., 18., 21., 24., 27. agosto 2010 IL TROVATORE di Giuseppe Verdi - Regie e scene di Franco

38

il mangiarbere

Zeffirelli 7., 11., 14., 19., 25., 28. agosto 2010 I Grandi Concerti all'Arena di Verona: Stagione 2010 Anche quest'anno il cartellone dell'Arena di Verona è ricco di eventi e concerti importanti. Per prenotare una visita guidata alla scoperta di Verona che preceda il vostro concerto, o per informazioni su , , ecc: Programma Concerti ll'Arena di Verona Stagione 2010 Alicia Keys Freedom Tour" 2 maggio 2010 - Ore 21.00 Michael Bouble Crazy Love Tour" 2 maggio 2010 - Ore 21.00 Wind Music Awards 8 maggio 2010 - Ore 20.00 Wind Music Awards 9 maggio 2010 - Ore 20.00 Rod Stewart

1 giugno 2010 (unica data in Italia)ore 21.00 Malika Ayane 5 giugno 2010 - Ore 21.00 Teatro Romano Rammstein 1 luglio 2010 - Ore 21.00 Castello di Villafranca Dalla & De Gregori 4 luglio 2010 - Ore 21.00 Stewie Wonder 5 luglio 2010 - Ore 21.00 Beach Boys 2 luglio 2010 - Ore 21.00 Goran Bregovic 3 luglio 2010 - Ore 21.00 San Giovanni Lupatoto Corrado Guzzanti 6 luglio 2010 - Ore 21.30 Noemi 9 luglio 2010 - Ore 21.00 Sommacampagna Ennio Morricone 1 settembre 2010 - Ore 21.00


il mangiarbere

39


S

pecialEstate 2010 ...

il cartellone dei carelloni

XXX1° Festival La Versiliana Info programmi su www.laversilianafestival.it

PROGRAMMA TEATRALE

Dal 3 luglio al 31 agosto la trentunesima edizione del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu). Sette prime nazionali e 31 spettacoli in cartellone. Prosa d’autore, commedie leggere, recital-eventi, musical, balletti e danza, one-man show e operetta. 13 luglio Francesco Renga ORCHESTRA E VOCE TOUR 2010 Accompagnato dalla Ensamble Simphony Orchestra 16 luglio Teatro Stabile di Firenze Alessandro Benvenuti ZIO BIRILLO – Storie di acide amenità Un racconto in 15 canzoni scritte, musicate e cantate da Alessandro Benvenuti accompagnato dalla sua Band 17 luglio International Music and Arts Giancarlo Carofiglio LE NOTTI DELL’AVVOCATO GUERRIERI Reading musicale con la Fabrizio Bosso Band 18 luglio PRIMA NAZIONALE Aperta Mente S.r.l. Massimiliano Finazzer Flory LO SPECCHIO DI BORGES da un’antologia di testi di Jorge Luis Borges Musiche di Astor Piazzolla eseguite da Quintetto Neofonia Ensemble 20 luglio PRIMA NAZIONALE Mind & Art Srl Giuseppe Ayala CHI HA PAURA MUORE OGNI GIORNO I miei anni con Falcone e Borsellino Testi di Giuseppe Ayala con il contributo di Ennio Speranza Collaborazione al progetto di Massimo Natale Direzione Artistica e produzione di Gabriele Guidi 21 luglio

40

il mangiarbere

Spellbound Dance Company DON GIOVANNI o il gioco di Narciso Libretto ed elaborazione drammaturgia di Riccardo Reim Musiche di W.A. Mozart - Musiche originali di Luca Salvatori Regia e coreografie di Mauro Astolfi

1 agosto Rousse State Ballet con la partecipazione dei Solisti del Balletto Nazionale di Sofia GISELLE Musiche di Adolphe Adam Coreografie di Jean Coralli, Julles Pierrot, Marius Petipa

23 luglio 2 agosto PRIMA NAZIONALE Alessandro Haber Teatro Quirino – Teatro Stabile EL TANGO di Calabria con il Quartetto Meridies e Geppy Gleijeses, Lello Arena e Pasquale Coviello Marianella Bargilli Testi di Luis Borges LO SCARFALIETTO - Lo Musiche di Astor Piazzolla Scaldaletto di Eduardo Scarpetta Adattamento e regia Il Festival Franciacorta di Geppy Gleijeses 24 luglio Tunnel Produzioni Alessandro Siani PIU’ DI PRIMA di Alessandro Siani e Francesco Albanese con Francesco Albanese e Lello Musella Regia di Mimmo Esposito 28 luglio PRIMA NAZIONALE Indie Occidentali Vanessa Gravina e Edoardo Siravo LA BISBETICA DOMATA di William Shakespeare Regia di Armando Pugliese 30 – 31 luglio Momix MOMIX REMIX Uno spettacolo di Moses Pendleton

inaugura l’estate della Versilia

Sabato 26 e Domenica 27 giugno Franciacorta invita operatori e consumatori in Versilia per una kermesse di due giorni L’ultimo week end di giugno si terrà il Festival Franciacorta presso la Villa della Versiliana, luogo celebre per la sua bellezza e per “il Festival della Versiliana”, rassegna culturale tra le più poliedriche delle estati italiane. In Viale Morin a Marina di Pietrasanta. La Franciacorta in collaborazione con Ais Toscana organizza un fine settimana dedicato alle sue bollicine. Saranno molte le aziende produttrici che permetteranno agli ospiti, operatori e consumatori, di conoscere le varie tipologie di Franciacorta, dai Brut base ai millesimati, dai Satèn ai Rosè. Infine dopo una giornata dedicata esclusivamente agli operatori, si riaprono i battenti al pubblico alle 17.30 per accogliere nuovamente tutti coloro desiderino trascorrere un tardo pomeriggio estivo in un luogo incantevole, accompagnati dalle note delle raffinate delle bollicine Franciacorta. Apertura al pubblico, ingresso € 15 Sabato 26 giugno 2010 dalle 18 alle 22 Domenica 27 giugno 2010 dalle 17.30 alle 21.00


il mangiarbere

41


S

pecialEstate 2010 ...

il cartellone dei carelloni Continua XXX1° Festival La Versiliana

3 agosto Compagnia Italiana Operette AL CAVALLINO BIANCO Libretto di Muller, Charll, Gilbert Musiche di Ralph Benatzkye Robert Stolz con Umberto Scida, Elena d’Angelo e Armando Carini Maestro direttore d’orchestra Orlando Pulin Regia e Coreografie di Serge Manguette 4 agosto Rousse State Ballet con la partecipazione dei Solisti del Balletto Nazionale di Sofia IL LAGO DEI CIGNI con Vessa Tonova, Trifon Mitev, Vessala Emilova Vassileva, Georgi Rusafov Musiche di Piotr Ilich Chaikovskij Coreografie di Lev Ivanov e Marius Petipa 7-8 agosto PRIMA NAZIONALE Nausicaa Srl Manuel Frattini ALADIN, IL MUSICAL con la partecipazione straordinaria di Roberto Ciufoli Testi e liriche di Stefano D’Orazio Musiche dei Pooh Regia di Fabrizio Angelini 10 agosto GINO PAOLI in Concerto 11 agosto CRDL e Mauro Giannelli Kledi Kladiu e Emanuela Bianchini NON SOLO BOLERO Carmen – Carmina Burana –

Sirtaki con la Compagnia di Mvula Sungani Musiche di Orff, Ravel ed autori vari Coreografie e regia di Mvula Sungani 12 agosto PREMIO MARTINI e GRAN GALA PUCCINIANO 13 agosto Enrico Montesano 1 MEN SHOW di Enrico Montesano con la collaborazione di Dino Manetta 14 agosto Milva in Concerto MILVA IERI E OGGI 15 agosto Loretta Goggi SPA – Solo per amore Regia di Gianni Brezza Coreografie Stefano Bontempi 16 agosto Malika Ayane in concerto GROVIGLI 17 agosto Compagnia Flamenca Josè Moro DON QUIJOTE EL SONADOR Soggetto ispirato al libro di Miguel de Cervantes Collage di musiche popolari spagnole e brani di Vivaldi,Tartini, Dvorak, Paganini Coreografie di Josè Moro Regia di Josè Moro e Giuseppe Carbone 18 agosto

IL SOLITO CAFFE’… 60 incontri dal 3 luglio al 31 agosto nel Parco della Versiliana. Tutti i giorni appuntamento con il salotto più amato e contestato d’Italia. Attesi Ministri, politici, scrittori, medici, artisti, giornalisti, ed esperti della varietà umana. La novità Claudio Sottili e la rubrica “Star bene”. Sport, moda, salute e medicina: i grandi temi.

42

il mangiarbere

Cicuta Produzioni Srl Natalia Titova, Samuel Peron, Samanta Togni, Fabrizio Graziani, Vicky Martin, Roberto Imperatori TUTTO

QUESTO…DANZANDO! Regia di Marco Sellati e Marco Lapi 20 agosto Biagio Izzo UN TE’ PER TRE di Bruno Tavacchini e Biagio Izzo 21 agosto Associazione Rudolf Nureyev Alen Bottaini GRAZIE RUDY – Galà di danza in onore di Rudolf Nureyev Musiche di Tchiakovsky, Drigo, Minkus 22 agosto Peccioli Teatro – Fondazione Teatro Goldoni Livorno – Festival Orizzonti Eva Robin’s e Andrea Buscemi L’AVARO di Molière Uno spettacolo di Andrea Buscemi 25 agosto PRIMA NAZIONALE Eventi Arte e Politecnico Mascia Musy, Antonio Salines e Renato Cortesi VOLPONE di Ben Jonson Regia di Alberto Gagnarli 26 agosto PRIMA NAZIONALE Botega GISELLE Musiche di Adolphe Adam Coreografie e regia di Enzo Celli 27 agosto MORGAN in concerto Con l’Ensemble Symphony Orchestra 29 agosto FROG – Florence Rock Opera Group RENT – il Musical Musical di Jonathan Larsson


il mangiarbere

43


libri ... in libreria

Mille cuori e una capannina 80 anni di storia dei protagonisti della Versilia E’ un gesto d’autentico amore quello che l’autrice ha voluto dedicare alla Capannina che da generazioni è il simbolo di un sogno che non intende esaurirsi. Un luogo che è molto più di un locale: un punto di riferimento, dove si sono intrecciati la migliore società, musicisti eccellenti, straordinarie storie di amori irripetibili. Perché la Capannina è “una casa” che rimane nel cuore. Dopo l’enorme successo registrato nell’estate 2009 con la prima edizione del volume, andato subito in esaurimento, Romano Editore lancia la seconda edizione, prossimamente nelle migliori librerie italiane, del titolo rivelazione dello scorso anno. Nuove storie, testimonianze esclusive, fotografie inedite, per questa nuova versione completamente riveduta e aggiornata. La storia della Capannina è un po’ anche la storia d’Italia e del suo costume per i personaggi che l’hanno frequentata e amata: dagli Agnelli a Balbo, da Malaparte a Edda Ciano, al suo amico Emilio Pucci fino alle presenze dei giorni nostri. In queste preziose pagine di storia, Loretta Grazzini ha infatti raccolto ricordi di vita vissuta, testimonianze autografe di tanti personaggi importantissimi che hanno calcato le spiagge nobili di Forte dei Marmi. La principessa Elettra Marconi, madrina del libro, ha raccontato ad esempio di suo padre Guglielmo e dei suoi esperimenti sulla nave Elettra, o della sua cara amica, la principessa Anna Corsini, una delle prime donne a far parte della Compagnia della Vela.

Giovanna Nuvoletti ha parlato di suo padre, il conte Giovanni Nuvoletti e di sua madre Adriana Pellegrini, ragazzina estatica e adorante, introdotta dal suo principe azzurro in un mondo dorato, concedendo la sua collezione privata di foto preziose che sono state pubblicate per la prima volta in questo libro. Il n.h. Massimo Mercuri da Cepparello ha raccontato delle belle serate con gli amici Lavinia Borromeo, Alessandra e Filippo del Drago, Alberto Litta Modigliani, Umberto Rossi di Montelera, Bettina Fürstemberg, Jacopo e Neri Salviati e tanti amici ancora. E ancora, il marchese Giuseppe Ferrajoli, il principe Camillo Rospigliosi, il Cav. Domenico Savini, hanno raccontato, come tutti gli altri, la loro Capannina. Centinaia, infatti, sono le testimonianze e le immagini esclusive pubblicate; fino alle storie più recenti, dei protagonisti del nuovo secolo. Ma “Mille Cuori e una Capannina” è anche un’attenta ricostruzione storica, compiuta attraverso documenti inediti, della storia del locale e di Forte dei Marmi. Il fascismo, l’incendio del ’39, la guerra e la successiva rinascita, i passaggi di proprietà, gli aneddoti più insoliti e curiosi; senza dimenticare le musiche che, a seconda delle epoche, hanno rappresentato le colonne sonore di intere generazioni. Il volume, che ha ottenuto il patrocinio dei comuni di Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio, del comune e della provincia di Firenze (il cui assessore alla Cultura è la grande ballerina Carla Fracci, una delle protagoniste del libro), contiene numerose fotografie tratte da archivi pubblici e da collezioni private tra cui quella di Tempestini e Baroni e di Simona Franceschi figlia di Guido. E ancora testimonianze e fotografie di una “tradizione” che ha investito migliaia di persone dall’anno della sua fondazione, il 1929, ad oggi ed è la testimonianza che il “sogno” di Achille Franceschi, pagato solo quattromila lire, è divenuto patrimonio di molti.

Loretta Grazzini nasce a Montecatini Terme nel 1945, appena terminata la guerra, nell’'albergo della nonna che ospitava i militari americani i quali, appena videro al neonata, dissero “'Hi Blondy” battezzando così una bambina destinata a cambiare vita mille volte, ma mai il colore inconfondibile dei propri capelli. Educata come interna nel famoso collegio del Poggio Imperiale a Firenze, cresce in un ambiente era nato e cosmopolita coltivando amicizie che durano tuttora. Frequenta in seguito la London School of Economics a Londra. Consegue inoltre un master di specializzazione per l’'insegnamento dell’inglese come lingua straniera. Rientrata in Italia, inizia la sua esperienza professionale da Valmartina Editore, presso il quale pubblica nel 1978 il suo primo libro, “'And why not”, adottato nelle scuole medie per lo studio in lingua della civiltà inglese, un testo di grande apertura che tratta per primo i temi dei diritti delle donne e dei bambini, della droga e dell’alcolismo, rivolgendosi agli adolescenti.

44

il mangiarbere


il mangiarbere

45


libri ... in libreria

Skelton Coast Clive Cussler Sembra una missione di routine per Juan Cabrillo e l'equipaggio deil'ipertecnologica Oregon. I nostri si trovano sul fiume Congo, alla ricerca di alcune pietre preziose per conto di una multinazionale. Ma come sempre, una missione all'apparenza tranquilla si trasforma in un'avventura senza respiro... Infatti Cabrillo intercetta un mayday da parte di un'altra nave, la Penguin, che trasporta la bellissima Sloane Macintyre, una rossa di fuoco alla ricerca dello stesso tesoro. Chi la vuole morta? E come considerare il racconto di un pescatore

della zona, che sostiene di essere stato attaccato da un gigantesco serpente di metallo nascosto nel fiume? Non solo: in Namibia, Cabrillo incontra anche una strana turista svizzera, che tanto turista forse non è, e che finisce nelle mani di spietati banditi, che forse anche loro solo comuni delinquenti non sono... Insomma ce n'è abbastanza perché Cussler intrecci, con la consueta maestria, una storia ad alto tasso adrenalinico, in grado di soddisfare i suoi fan... e conquistarne di nuovi.

Clive Eric Cussler Il suo più famoso personaggio è l' e Maggiore dell'Aeronautica Statunitense insieme al suo inseparabile compagno d'avventura . Lo stesso Dirk Pitt è stato pensato come dell'autore, soprattutto nella sua passione per il mare, la storia e le automobili d'epoca di cui è un collezionista. Invece nella serie denominata "NUMA files", composta insieme a Paul Kemprecos, egli narra le avventure di e , i quali fanno parte della squadra missioni speciali della .

La breve seconda vita di Bree Tanner Stephenie Meye

Una tiratura di 1 milione e 500.000 copie in America e 300.000 in Italia: è grande attesa per il nuovo romanzo di Stephenie Meyer, nato dalla penna dell'autrice ancora prima della saga di Twilight. In esso seguiremo l’ingresso della piccola Bree, la bambina apparsa in Eclipse, nel mondo delle tenebre e il viaggio dell'esercito dei vampiri neonati mentre si preparano ad attaccare

Bella Swan e i Cullen, fino al loro incontro dall'esito indimenticabile. In attesa dell'arrivo in Italia del film Eclipse il 30 giugno 2010, girato dal regista David Slade, i fans della Meyer potranno scoprire nel libro il mix di mystery, suspence e amore che rivela il lato più cupo e spietato del mondo dei vampiri. Disponibile dal 11 giugno

Stephenie Morgan Meyer (Hartford, 24 dicembre 1973) è una scrittrice statunitense, nasce ad Hartford in Connecticut nel 1973 da Steve e Candy Morgan. Ha una famiglia molto numerosa: due sorelle, Emily e Haedi e, tre fratelli Jacob, Paul e Seth. All'età di quattro anni si trasferisce a Phoenix, in Arizona. Frequenta la Brigham Young University a Provo, in Utah, dove ottiene una laurea in letteratura inglese. Incontra lì il marito Christian, soprannominato Pancho, in Arizona e si sposa nel 1994. Ora vivono insieme ai tre figli, Gabe, Seth, ed Eli.

46

il mangiarbere


il mangiarbere

47


libri ... in libreria

Il veleno del crimene Lucarelli Carlo Un libro di storie che si leggono con il fiato in gola. «Le storie che presento in questo libro possono apparire, come sempre, mancanti di verità ed eventi ancora più recenti, oppure sconosciute, misteriose, vere e proprie scoperte anche per chi quegli eventi recebti li conosce e li sta seguendo. Sia che queste storie parlino della strage silenziosa dell'amianto, o di Ilaria Alpi e dei rifiuti tossici in Somalia, o del clan camorrista dei Casalesi e delle

discariche... O della mafia al nord, che fa collegamento tra nord e sud del mondo, un sud del mondo utilizzato come discarica... Ma la sensazione è appunto che la storia recente del crimine nel nostro Paese non possa più essere la storia della "metà oscura" della vita nazionale. La sensazione è che, sempre di più, il crimine sia diventato pervasivo e tenda a colpire e inquinare direttamente le diverse sfere della società, in sostanza la nostra vita»

Carlo Lucarelli è nato a Parma il 26 ottobre 1960.Vive tra Mordano, in provincia di Bologna, e San Marino. È un personaggio complesso, accattivante, misterioso come i suoi libri che confessa di scrivere nel pomeriggio: «Ho un risveglio lungo e la mia mattina si perde, è cortissima. Di notte non scrivo mai. La penso come Sandro Veronesi: la notte entra in quello che scrivi. Influenza e falsifica l'umore».

Il Predicatore Läckberg Camilla All'alba di un mattino d'estate, un bambino in cerca di avventure decide di scalare la Gola del Re, una delle tante attrazioni naturali del delizioso paesino di Fjallbäcka, sulla costa occidentale della Svezia. Ma il suo gioco viene bruscamente interrotto dalla scoperta del corpo di una giovane donna che, nuda, lo fissa con gli occhi sbarrati ormai privi di vita. Quando la polizia

interviene, scopre che sotto quel corpo ci sono due scheletri. Appartengono a due donne scomparse molti anni prima. Patrik Hedstrom, che presto avrà un bambino da Erica Falck, prende in mano il caso: quando una seconda ragazza sparisce, le sue indagini si concentrano sulla famiglia Hult, un clan di fanatici religiosi e criminali.

Camilla Läckberg, Eriksson (Svezia), 1974 Prima di diventare una delle più celebri e vendute autrici di polizieschi della Svezia, ha lavorato per diversi anni nel marketing. Oggi, madre di due figli, vive a Stoccolma dove continua a scrivere la sua fortunata serie tradotta in ventisette paesi, che ha venduto finora nel mondo più di sei milioni di copie. Dal primo episodio della serie (La principessa di ghiaccio, scritto nel 2002 ed edito in Italia da Marsilio nel 2010), vincitore in Francia del Grand Prix de Littérature Policière, viene realizzato un film. Tra gli altri titoli: Predikanten - The Preacher (2004), Stenhuggaren - The Stonecutter (2005), Olycksfågeln - The Jinx (2006), Tyskungen - The German Brat (2007), Sjöjungfrun - The Mermaid (2008), Fyrvaktaren (2009).

48

il mangiarbere


il mangiarbere

49


50

il mangiarbere


www.videovip.it AFTERSCHOOL

Regia: ANTONIO CAMPOS Cast: ADDISON TIMLIN EMORY COHEN EZRA MILLER JEREMY ALLEN MICHAEL STUHLBARG In una prestigiosa scuola del New England, Robert, uno studente particolarmente introverso e tormentato, riprende per caso la morte per overdose di due compagne più grandi che conosceva a malapena, pur ammirandole per la loro bellezza. Le loro vite diventanoil soggetto di un video che secondo il preside dovrebbe aiutare l'elaborazione del lutto collettivo. Nonostante abbia subito l'impatto psicologico dell'incident più di tutti, il progetto è affidato proprio a Robert, per lasua nota passione per i video. La fascinazione viscerale del ragazzo per le immagini sconfina presto nel doloroso e ossessivo ricordo della morte

ALTA INFEDELTA'

Regia: CLAUDIO INSEGNO Cast: BIAGIO IZZO CLAUDIO INSEGNO JUSTINE MATTERA MARCO MESSERI MARTA ALTINIER PINO INSEGNO Phil, interpretato da Pino Insegno, trasforma l'autobus che prende abitualmentein terreno di conquista. Ma quando conosce Julie, decide di sposarla; peccato che l'amico George, che di solito interviene in suo favore coprendogli le spalle nei confronti della moglie, questa volta si rifiuta.Tra bugie, fraintendimenti, reticenze e sottintesi, Phil è costretto a un certo punto ad affrontarela realtà, quella che mai avrebbe potuto immaginare...

AMABILI RESTI

Regia: PETER JACKSON Cast: MARK WAHLBERG RACHEL WEISZ REECE RITCHIE SAOIRSE RONAN STANLEY TUCCI SUSAN SARANDON La quattordicenne Susie Salmon vive un'esistenza serena con la sua bella famiglia in una cittadina americana. Un giorno viene aggredita, violentata e uccisa, e vola nel suo paradiso personale, da dove osserverà i suoi genitori che faticano per superare il dolore della sua assenza, mentre sua sorella cerca di crescere e vivere le esperienze che a Susie saranno negate per sempre.

ARIA

Regia:VALERIO D’'D5ANNUNZIO Cast: AGNESE NANO FABRIZIO RAGGI FRANCESCO MARTINO GALATEA RANZI OLIVIA MAGNANI ROBERTO HERLITSKA La storia di un uomo nato nel corpo sbagliato. Delle convenzioni e del bisogno di equilibrio che lo porteranno a scegliere la strada della 'normalità e, infine, della forza della consapevolezza che lo condurrà a rischiare di perdere tutto pur di seguire ciòche la sua vera natura gli impone di non fuggire,non più. Giovanni, nato in una famiglia benestante sente, sin da bambino, di essere, nell'animo, nei bisogni, nei desideri, donna. Dotato di una spiccata sensibilità artistica sceglierà, pur soddisfacendo l'esigenza del padre di vedere il figlio laurearsi in legge, di assecondare il suo dono, diventando pianista.Vivremol'atrocità e la

ARMORED - BLINDATO

Regia: NIMROD ANTAL Cast: AMAURY NOLASCO COLUMBUS SHORT JEAN RENO LAURENCE FISHBURNE MATT DILLON MILO VENTIMIGLIA Cosa fareste di fronte a più di 40 milioni di dollari? Una squadra di ufficiali di una società di trasporti blindati non ha dubbi e decide di tentare il colpo dei colpi rubando alla loro stessa agenzia una cifra da capogiro. Ma un piano troppo perfetto e un testimone non calcolato manderanno a monte il loro progetto scatenando il caos.


www.videovip.it VUOI ESSERE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ IN ARRIVO? CHE FINE HANNO FATTO I MORGAN

Regia: MARC LAWRENCE Cast: ELISABETH MOSS HUGH GRANT JESSE LIEBMAN MARY STEENBURGEN MICHAEL KELLY SARAH JESSICA PARKER Meryl e Paul Morgan sono una giovane coppia di successo di Manhattan, le cui vite sono quasi perfette a eccezione del matrimonio, in via di rottura. Un giorno si ritrovano testimoni di un omicidio e diventano bersaglio di un killer di professione. Per proteggere i testimoni, i Federali sradicano i Morgan dall'amata New York e li nascondono in una piccola cittadina del Wyoming, dove la loro relazione disastrata rischia definitivamente il collasso. A meno che, nella nuova vita libera dal BlackBerry, i Morgan non riescano a rilassarsi un po' e riaccendere la passione...

CHOCOLATE

Regia: PRACHYA PINKAEW Cast: AMMARA SIRIPONG ANUSUK JANGAJIT DECHAWUT CHUNTAKARO HIROSHI ABE JEEJA YANIN KITTITAT KOWAHAGUL Zen è una ragazzina autistica che cresce guardando i film di Bruce Lee e gli studenti di una vicina scuola di arti marziali. Sviluppa riflessi incredibili e una predisposizione per il combattimento a mani nude, assorbendo con facilità estrema ogni tecnica. Sua madre però, ha bisogno di cure, perchè malata di cancro, e Zen e l'amico Moom vanno in cerca di soldi, ma lo scontro con il gangster che ha relegato la madre di Zen a una vita di miserie è inevitabile.

DARK STORM CUP OF MY BLOOD

Regia: LANCE CATANIA Cast: ALLIE SMITH JANINA GAVANKAR LANCE MULVANEY A seguito di un incidente apparentemente casuale, un giovane fotografo di riviste pornografiche si ritrova in possesso di una preziosissima Santa Reliquia del Cristianesimo. Comincia per lui un lungo incubo in cui si ritroverà a fronteggiare gli incessanti assalti di Satana, deciso a conquistarlo con lussuriose profferte sessuali e a spaventarlo con sanguinari assassinii. Il giovane, consapevole di stare giocando una partita mortale con il Male, dovrà trovare la giusta via per salvare la sua anima e la cristianità intera.

DEAD MAN'S SHOES CINQUE GIORNI DI VENDETTA

Regia: SHANE MEADOWS Cast: CRAIG CONSIDINE EMILY ASTON GARY STRETCH MATT CONSIDINE NEIL BELL PADDY CONSIDINE Richard e Anthony sono due fratelli molto uniti ma anche molto diversi. Il primo è un soldato, risoluto, forte, propositivo, Anthony è debole ed affetto da un leggero ritardo mentale. Richard da buon fratello maggiore è premuroso e protettivo, Anthony dolce e gentile. Dopo molti anni i due ritornano nella loro vecchia città e ricordano le vicende passate...

GAMER Regia: MARK NEVELDINE, BRIAN TAYLOR Cast: ALISON LOHMAN AMBER VALLETTA GERARD BUTLER KYRA SEDGWICK LOGAN LERMAN MICHAEL C. HALL In un cupo futuro dominato da ogni forma di tecnologia un'elite controlla gli esseri umani attraverso costosi videogames in rete. Il miliardario Ken Castle è l'autore del controverso 'Slayers'', popolare videogioco che permette a milioni di persone di realizzare le loro fantasie proibite di fronte al pubblico del web. Il gioco evolve però in una terrificante nuova dimensione che porta al controllo e alla manipolazione della mente.

Regia: JASON BOURQUE Cast: GARDINER MILLAR ROB LABELLE STEPHEN BALDWIN In una base militare segreta, un gruppo di scienziati lavora su campioni di materia oscura e ha appena fatto la scoperta più importante dai tempi della bomba atomica. Il risultato è la costruzione di un marchingegno chiamato Eruptor, il quale utilizza la materia oscura per modificare la struttura molecolare dei suoi bersagli. Ma durante un esperimento l'Eruptor si guasta, e la fuga di materia investe uno dei ricercatori incaricati del progetto, donandogli poteri sovrumani di controllo dei fenomeni meteorologici. Intanto, le tempeste e i tifoni causati dalla fuoriuscita del pericoloso materiale minacciano di distruggere il mondo intero.

DIAMOND 13

Regia: GILLES BÉHAT Cast: AISSA MAIGA ASIA ARGENTO AURELIEN RECOING GERARD DEPARDIEU JEAN-MICHEL NEPPER KIM HERMANS Mat, un incorruttibile agente di polizia del reparto criminale di Parigi, scopre che il suo migliore amico, Frank, della squadra antidroga, è diventato uno dei più grandi trafficanti di droga della Francia. Dovrà scegliere se tradire l'amicizia oppure il giuramento prestato in difesa della giustizia e finirà per mettere a rischio la sua carriera e la sua vita per tentare di salvare l'amico e cercare di neutralizzare la più potente organizzazione criminale di Parigi.

GENITORI E FIGLI Regia: GIOVANNI VERONESI Cast: ELENA SOFIA RICCI LUCIANA LITTIZZETTO MARGHERITA BUY MAX TORTORA MICHELE PLACIDO PIERA DEGLI ESPOSITI Nina è un'adolescente che sogna la sua prima volta e una famiglia più autentica. Figlia di una caposala vivace e di un mite commerciante di articoli da pesca, Nina ha finalmente l'occasione di riflettere sulla sua famiglia e di descriverne vizi e virtù dentro un tema assegnatole in classe dal professore d'italiano. Alberto, in conflitto costante col figlio, è convinto che una generazione prossima per età e inclinazione al suo ragazzo, possa accorciare le distanze tra loro e migliorarne la relazione e la comunicazione. Il componimento di Nina non lesinerà dettagli, denunciando tradimenti, separazioni, inquietudini giovanili e tensioni amorose fino a un epilogo


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SU WWW.VIDEOVIP.IT GLI AMORI FOLLI

Regia: ALAIN RESNAIS Cast: ANNE CONSIGNY ANDRE DUSSOLLIER EMMANUELLE DEVOS MATHIEU AMALRIC MICHEL VUILLERMOZ SABINE AZEMA Un portafogli perso e poi ritrovato apre la porta - ma solo di uno spiraglio - ad un'avventura romantica tra Georges e Marguerite. Dopo aver guardato i documenti contenuti all'interno di un portafogli smarrito, Georges non riuscirà a riconsegnarlo alla polizia e a non pensarci più. Né sarà facile per Marguerite resistere alla tentazione di sapere chi sia l'uomo che lo ha ritrovato.Attraverso i rituali di ringraziamento previsti dal protocollo sociale, le loro tranquille esistenze saranno ... [continua a leggere]investite da un'inaspettata turbolenza.

I GATTI PERSIANI

Regia: Cast: ASHKAN KOSHANEJAD HAMED BEHDAD HAMED SEYYED JAVADI HICHKAS NEGAR SHAGHAGHI Usciti da poco di prigione, una coppia di giovani musicisti iraniani, Negar e Ashkan, decidono di formare una band. Setacciano il mondo underground della Teheran di oggi in cerca di altri musicisti. Siccome suonare in Iran è vietato, progettano di fuggire dalla loro esistenza clandestina e sognano di esibirsi in Europa, ma senza soldi e senza passaporti non sarà facile.

INVICTUS

Regia: CLINT EASTWOOD Cast: GRANT ROBERTS LANGLEY KIRKWOOD MATT DAMON MORGAN FREEMAN ROBERT HOBBS SCOTT EASTWOOD

MICHAEL JACKSON:NEVERLAND Regia: JULIEN BOCHER Cast: L'ultimo tributo a Michael Jackson.

Le dolorose tappe del cammino che ha portato Nelson Mandela alla presidenza del Sud Africa spingendolo a collaborare col capitano della squadra nazionale di rugby, Francois Pienaar, per tenere unito il paese dopo l'apartheid.

LA SICILIANA RIBELLE IO SONO L'AMORE

Regia: LUCA GUADAGNINO Cast: ALBA ROHRWACHER DIANE FLERI EDOARDO GABBRIELLINI FLAVIO PARENTI MARIA PAIATO PIPPO DELBONO 'Il cinema è un campo di battaglia - Samuel Fuller. Il ‘'campo di battaglia' è la casa dei Recchi. Specchi,

LA VALIGIA SUL LETTO

Regia: EDUARDO TARTAGLIA Cast: ALENA SEREDOVA BIAGIO IZZO EDUARDO TARTAGLIA ERNESTO MAHIEUX MAURIZIO CASAGRANDE NUNZIA SCHIANO Napoli. Achille fa il guardiano notturno in 'nero' nel cantiere della nuova linea della metropolitana. È un lavoro che non gli piace e che sta mettendo in crisi il suo rapporto con la moglie Brigida. Come fare per dare una svolta alla propria vita? Ad Achille viene in mente un'idea brillante: trasformare il suo cognome, Lo Chiummo, in Lo Ciummo e diventare, così, parente di un pericoloso camorrista assicurandosi una vita più dignitosa. Ma rientrare nel programma di protezione significa una ... nuova città, un nuovo lavoro, una nuova casa. E tanti cambiamenti finiranno per stravolgergli completamente la vita.

VISITA WWW.VIDEOVIP.IT

Regia: MARCO AMENTA Cast: FRANCESCO CASISA GERARD JUGNOT GIULIA ANDÒ GIUSI CATALDO LOLLO FRANCO ROBERTO BONURA Ha pochi anni e tanti sogni Rita,figlia di Don Vito Mancuso, mafioso ucciso dalla mafia il giorno della sua prima comunione. Disperata per la scomparsa del padre, amato e rispettato in famiglia e in paese, ha deciso di vendicarne la morte e l'onore. Scoperto il mandante dell'efferato omicidioe trattenuta a stento dal fratello maggiore,Rita rimanda per sei anni la rappresaglia contro Don Salvo. Sei anni in cui osserverà e annoterà sui suoi diari ogni movimentodell'uomo e dei suoi scagnozzi. Ma la morte improvvisa del fratello, pugnalato barbaramente,la scopre sola e vulnerabile. Braccata dai mafiosi e protetta dallo stato, Rita

THE BLIND SIDE

Regia: JOHN LEE HANCOCK Cast: JAE HEAD KIM DICKENS LILY COLLINS QUINTON AARON RAY MCKINNON SANDRA BULLOCK Un adolescente afroamericano di Memphis, il cui padre è stato assassinato e la madre è una tossicodipendente assuefatta al crack, viene ammesso alla scuola pubblica nonostante il suo scarso interesse agli studi e il basso quoziente intellettivo. L'altezza imponente e la velocità del giovane dimostrata nello sport attirano l'interesse di una ricca coppia bianca che decide di prendere il ragazzo in affido per farlo diventare una stella dello sport.


APRI IL TUO VIDEOVIP CHIAMA 800.435.435 - OPPURE www.intervideo.it I NOSTRI AFFILIATI MISS MARZO

Regia: ZACH CREGGER, TREVOR MOORE Cast: ALEXIS RABEN CRAIG ROBINSON GEOFF MEED MOLLY STANTON RAQUEL ALESSI TREVOR MOORE Un giovane si risveglia dopo quattro anni di coma per scoprire che la sua timida fidanzata è diventata una modella per una delle principali riviste per uomini. Insieme all'amico sessuomane decide di attraversare il paese per irrompere alla festa organizzata dal proprietario della rivista e riprendersi la donna che ama.

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO

Regia: CHRIS COLUMBUS Cast: ALEXANDRA DADDARIO BRANDON T. JACKSON JAKE ABEL LOGAN LERMAN PIERCE BROSNAN SEAN BEAN Percy Jackson è un ragazzo incline a cacciarsi nei guai e con difficoltà a scuola, eppure questo è solo il minore dei suoi problemi. Siamo nel XXI secolo, ma sembra proprio che gli dei dell'Olimpo abbiano deciso di lasciare le pagine dei libri di mitologia greca per entrare nella vita di Percy: il ragazzo viene a sapere che il suo vero padre è Poseidone, dio del mare, e ciò fa di lui un semidio, per metà umano e per metà divino. Nel frattempo, Zeus, supremo sovrano di tutti gli dei, accusa Percy del furto dei suoi fulmini la prima arma di distruzione di massa. Ora il ragazzo deve prepararsi ad affrontare l'avventura di una vita, la cui posta in gioco non potrebbe essere più alta.

SHUTTER ISLAND

Regia: MARTIN SCORSESE Cast: BEN KINGSLEY EMILY MORTIMER JACKIE EARLE HALEY LEONARDO DI CAPRIO MARK RUFFALO MICHELLE WILLIAMS Nell'autunno del 1954 gli agenti federali Teddy Daniels e Chuck Aule vengono inviati a Shutter Island, al largo di Boston, in un ospedale psichiatrico nel quale sono detenuti numerosi criminali psicopatici. I due agenti sono incaricati di trovare Rachel Solando, una pericolosissima detenuta condannata per omicidio e misteriosamente scomparsa, ma un uragano si abbatte sull'isola complicando la situazione. Scopriranno che la donna, colpevole di aver ucciso i suoi tre figli, era da anni sotto le cure del direttore dell'ospedale, il dottor Cawley, che, con i suoi esperimenti sulla psiche umana, ha trasformato quel luogo in una prigione dell'orrore.

WOLFMAN

Regia: JOE JOHNSTON Cast:ANTHONY HOPKINS ART MALIK BENICIO DEL TORO EMILY BLUNT GERALDINE CHAPLIN HUGO WEAVING L'infanzia di Lawrence Talbot termina la notte in cui sua madre muore. Dopo aver lasciato il misterioso villaggio di Blackmoor, passa decenni cercando di dimenticare e di riprendersi dalla tragedia. Ma quando la fidanzata di suo fratello, Gwen Conliffe, lo rintraccia affinché la aiuti a ritrovare il suo amore scomparso, decide di tornare a casa e di unirsi al padre nelle ricerche. Troverà gli abitanti del villaggio sconvolti dallo sterminio che un essere con una forza bruta e uninsaziabile ... [continua a leggere]desiderio di sangue sta attuando nelle notti di luna piena. Ora, se vuole mettere fine alle stragi nel villaggio e proteggere la donna di cui è da sempre

FIRENZE FUCECCHIO Via di Fucecchiello, 5 tel. 0571 244331 SOVIGLIANA Viale Togliatti, 72 tel. 0571 500313 LA SPEZIA LA SPEZIA Via San Bartolomeo, 231 tel. 0187 507963 LA SPEZIA Via Aldo Ferrari, 89 tel. 0187 716571 LA SPEZIA dei Mille, 16 tel. 0187 734036 LA SPEZIA V.Buonviaggio 177 tel. 0187 457910 SARZANA V. Fondamento 6 tel. 0187 622838 LIVORNO LIVORNO Via Giovannetti, 40 tel. 0586 898277 LUCCA FORTE DEI MARMI Via Provinciale, 66/68 tel. 0584 82889 LIDO DI CAMAIORE Via Italica, 86 tel. 0584 611250 LUCCA Via Borgo Giannotti, 339 tel. 0583 343690 LUCCA (San Conc.) Viale Europa, 1199 tel. 0583 312163 QUERCETA Via Aurelia, 1055 tel. 0584 767452 VIAREGGIO Via Aurelia Nord, 29 tel. 0584 944843 VIAREGGIO Via Parri, 26 tel. 0584 389467 MASSA M. di CARRARA Viale F. Cavallotti 32 tel. 0585 630768 AULLA Viale Resistenza 52/S tel. 0187 409201 MASSA Viale Stazione, 12/B tel. 0585 489559 ROMAGNANO Via Aurelia Ovest, 221 tel. 0585 834270 PISA PISA (Cisanello ) Via Matteucci, 42 tel. 050 570190 PISA (Porta Nuova) Via delle Cascine, 22/24 tel. 050 830645 PISA Via Marconi, 3 tel. 050 503511 BIENTINA Via del Tiglio, 225/b tel. 0587 755434 PONSACCO Via Vanni, 84/86 tel. 0587 734506 PONTEDERA Via Della Repubblica, 4/ABC tel. 0587 59198 SAN MINIATO Via Codignola, 9/11 tel. 0571 417068 PISTOIA MONTECATINI Via Bassi, 31 tel. 0572 773568 PESCIA Via Castellare, 52 tel. 328 7555814 PISTOIA Viale Adua, 277 tel. 347 4845428 I TUTTI I PUNTI VIDEOVIP OFFRONO IL SERVIZIO “VIP-TIME” ORARIO CONTINUATO 10-24 TUTTI I GIORNI DELL’ANNO COMPRESO FESTIVI

BUONA VISIONE DA VIDEOVIP


il mangiarbere

55


cinema ... speciale

City island

"City Island", scritto e diretto dal regista (e apprezzato pianista jazz) Raymond De Felitta, è uno dei film presentati al Tribeca Film Festival nella sezione Encounters, una raccolta di opere di artisti già conosciuti dal pubblico che si mettono alla prova in nuovi generi o in pellicole indipendenti. Di fronte alla costa del Bronx esiste una piccola isola chiamata City Island che rassomiglia a tutte le altre cittadine marittime del New England. A City Island abitano i Rizzo e, pur apparendo ad un occhio non attento la tipica famiglia medio borghese, ciascuno di loro nasconde un segreto che non vuole assolutamente rivelare. Il padre Vincent, un esilarante Andy Garcia, è una guardia carceraria, ma desidera cambiare completamente mestiere e diventare un attore (e fuma nel bagno di nascosto...), la madre Gloria, Julianna Margulies, si prende una cotta per Tony, il galeotto che il marito ha portato a casa per sistemare il giardino (e fuma in veranda di nascosto...), la figlia Vivien e’ stata cacciata dal college e si mantiene facendo la stripper (e fuma in spiaggia di nascosto...), mentre il figlio minore Vinnie Jr. ha una passione un tantino feticista per le donne sovrappeso (e fuma sul tetto di nascosto...). Nel momento in cui Vincent rivela alla famiglia il suo segreto piu’ segreto, con il quale ha potuto fare i conti solo dopo aver accolto a casa il giovane Tony, tutti hanno la possibilità di confessarsi e di ricominciare da capo. Il film è spassosissimo anche perché le interpretazioni sono allo stesso tempo leggere e incalzanti come lo sono i dialoghi delle infinite discussioni famigliari. Da notare nel cast i ruoli cameo di due bravi attori caratteristi, Emily Mortimer (Match Point) e Alan Arkin (Little Miss Sunshine). Divertentissime sono anche le situazioni comiche che il regista/sceneggiatore

56

il mangiarbere

ha creato per mettere alla prova i suoi personaggi. Alla fine, sarà perché è una commedia, sarà perché i cognomi italiani sottintendono buoni sentimenti e attaccamento alla famiglia, il prevedibile "happy ending" ci da’ una grande soddisfazione e ci lascia un bel ricordo del film. La frase: "When you asked me about my secret, my most personal secret, the secret of all secrets at first I did not understand, but now I get it (Quando mi hai chiesto di parlare del mio segreto, il mio segreto più intimo, il segreto di tutti I segreti non avevo capito, ma ora so cosa intendevi)".


il mangiarbere

57


cinema ... in sala Diciotto anni dopo

Backward

Genere: Commedia Durata: 107' Regia: Edoardo Leo Cast: Marco Bonini, Edoardo Leo, Sabrina Impacciatore, Gabriele Ferzetti, Eugenia Costantini

Genere: Drammatico Durata: 100' Regia: Max Leonida Bastoni Cast: Randi Ingerman, Fabio Bonini, Tony Sperandeo, Gerardo Placido, Ugo Conti, Ludmilla Radchenko, Luca Dorigo, Loris Mazza, Max Bertolani, Max Leonida Bastoni

Trama: Mirko e Genziano sono due fratelli trentacinquenni che non si vedono dal giorno in cui la loro madre, di origini inglesi, morì tragicamente in un incidente stradale in cui anche loro erano coinvolti. Da allora Genziano è andato a vivere a Londra dal nonno Henry e ora lavora come broker finanziario. Mirko invece è rimasto a Roma, a vivere con suo padre, lavorandoci insieme nella stessa malandata officina. Ma, diciotto anni dopo, muore Marcello, il padre dei due fratelli. Nelle sue volontà, infatti, il padre chiede loro di portare, su di una vecchia spider restaurata, le sue ceneri sulla tomba della madre in un paesino in Calabria, dove è successo l'incidente. Questo viaggio cambierà per sempre la loro vita.

VIAREGGIO Eden 0584/962197 Eolo 0584/961068 Goldoni 0584/49832 Odeon 0584/962070 Politeama 0584/962035

58

il mangiarbere

Trama: Una vicenda unica nella quale convergono le molte e diverse storie di vita di una giovane squadra interregionale di calcio. L'ambientazione spazia dalla splendida provincia piemontese ai grattacieli di Los Angeles. I protagonisti sono Marta, una giovane manager italoamericana, e Gianni un famoso ex portiere di livelli mondiali ora ridotto a gloria del passato: un uomo integro moralmente ma umanamente dannato dal vizio del bere.Accanto a Gianni e Marta si muove tutto l'universo provinciale di una piccola squadra di calcio semiprofessionistica. La storia si snoda attraverso gli ultimi tre mesi di campionato e ciascuno si ritroverà a fronteggiare le proprie paure, i propri demoni interiori: Christian forse rimarrà paralizzato, Loris finirà umiliato in galera,Anna capirà che non è sufficiente fuggire dalle responsabilità per eliminarle...

LUCCA Centrale 0583/55405 Italia 0583/467264 Mignon 0583/496526 Nazionale 0583/53435 Pantera 0583/47020 Astra 0583/496480 Moderno 0583/53484

Anche Marta, quasi schiacciata dai sensi di colpa nei confronti del padre, e Gianni, attaccato alla bottiglia più che alla propria dignità, dovranno fare i conti con la parte più intima di loro stessi: scoprendo che quando nella vita perdiamo qualcosa forse è davvero il momento in cui, invece, vinciamo.

Blindato Genere: Drammatico, Thriller, Azione Durata: 88' Regia: Nimród Antal Cast: Amaury Nolasco, Fred Ward, Milo Ventimiglia, Skeet Ulrich, Columbus Short, Andre Kinney, Andrew Fiscella, Nick Jameson, Glenn Taranto, Lorna Raver, Garry Guerrier Trama: Una guardia giurata viene convinta dai colleghi più anziani in un piano per derubare la stessa compagnia per la quale lavorano. Il loro piano sembra essere perfetto, nessuno si farà del male ed il bottino frutterà dieci milioni di dollari. Ma non tutto va come previsto ed un testimone manderà in aria il loro organizzatissimo piano...

PIETRASANTA Comunale 0584/795311 FORTE DEI MARMI Lido Multisala 0584/83166 MASSA Stella Azzurra 0585/241592 Astor 0585/42004 Mult. Splendor 0585/791105


il mangiarbere

59


cinema ... in sala City Island Genere: Commedia Durata: 100' Regia: Raymond De Felitta Cast Steven Strait, Emily Mortimer, Paul Diomede, Carrie Baker Reynolds, George Aloi, Trama: Nell'isoletta che sta proprio di fronte al Bronx, City Island, vive la famiglia Rizzo, che all'apparenza si direbbe la tipica famiglia medio borghese, ma, ciascuno di loro nasconde un segreto che non vuole assolutamente portare a conoscenza. Nel momento in cui Vincent, il capo-famiglia rivela ai suoi il suo segreto più segreto tutti hanno la possibilità di confessarsi e di ricominciare da capo.

Saw VI Genere: Horror, Thriller Durata: 86' Regia: Kevin Greutert Cast: Tobin Bell, Costas Mandylor, Mark Rolston, Betsy Russell, Shawnee Smith, Peter Outerbridge, Samantha Lemole, Tanedra Howard Trama: Dopo la morte dell'Agente Speciale Strahm, é il Detective Hoffman che lo sostituirà nel piano di Jigsaw. L'FBI, continuando ad indagare, costringerà però Hoffman ad uscire allo scoperto ed un suo passo falso metterà i federali nelle condizioni di risolvere il caso... Benvenuti a Zombieland Genere: Commedia, Horror Durata: 102’ Regia: Ruben Fleischer Cast: Jesse Eisenberg, , Emma Stone, , Amber Heard, , Derek Graf, Jacob G. Akins, Hunter Aldridge Trama: In un mondo ormai controllato dagli zombie, Columbus e Tallahassee, cercano ad ogni modo di sopravvivere. Il primo deve sconfiggere la sua indole che lo porta a scappare da tutto ciò che lo spaventa; il secondo non vede l'ora di trovarsi davanti ciò che lo spaventa. Insieme ad altri superstiti cercheranno di rimanere uniti e di non trasformarsi loro stessi in ciò che stanno combattendo...

60

il mangiarbere

Humpday - Un mercoledì da sballo Genere: Commedia Durata: 94' Regia: Lynn Shelton Cast: Lynn Shelton, Mark Duplass, Joshua Leonard, Alycia Delmore Trama: Sono passati dieci anni da quando Ben (Mark Duplass) e Andrew (Joshua Leonard) erano i ragazzacci del campus del loro college. Ben si è sistemato, ha un lavoro, una moglie e una casa. Andrew ha preso un’altra strada e fa l’artista nomade, viaggiando per il mondo, dal Chiapas alla Cambogia. Quando Andrew si presenta senza preavviso alla porta di Ben, i due riprendono ben presto la loro dinamica macho competitiva. Una sera fanno le ore piccole a una festa “dionisiaca” e si ritrovano intrappolati in una reciproca scommessa: partecipare ad un festival pornocinematografico per dilettanti. Ma che tipo di film porno “oltre ogni limite” possono fare insieme due etero-sessuali? Una volta esauriti l’alcol e le chiacchiere da spacconi, rimane loro una sola idea: faranno sesso insieme… davanti ad una telecamera. Non è gay, va oltre l’omosessualità. Non è porno, è arte. Ma come funzionerà esattamente? E soprattutto, chi lo dirà ad Anna (Alycia Delmore), la moglie di Ben?

Il segreto dei suoi occhi Genere: Drammatico, Thriller Durata: 127' Regia: Juan José Campanella Ricardo Darín, Soledad Villamil, Pablo Rago, Javier Godino, Guillermo Francella, José Luis Gioia, Carla Quevedo, Bárbara Palladino, Rudy Romano, Mario Alarcón, Alejandro Abelenda Trama: Argentina anni '70. Una donna viene violentata e poi uccisa, ma la giustizia sembra non essere interessata a chiarire la vicenda. Dopo circa trent'anni, Benjamín Esposito, l'assistente del Pubblico Ministero che si occupò del caso ed ormai in pensione, decide di riprendere in mano il caso. Questa sua volontà, riporterà alla luce diverse situazioni, sensi di colpa, la voglia di vendetta del marito della donna uccisa, ma anche, l'amore da parte di Benjamín nei confronti della segretaria del Pubblico Ministero di cui era assistente...


il mangiarbere

61


cinema ... in sala Tata Matilda e il grande botto

L'acchiappadenti

Genere: Commedia, Fantastico Durata: 109' Regia: Susanna White Cast: Rhys Ifans, Daniel Mays, Asa Butterfield, Bill Bailey

Genere: Commedia, Fantastico Durata: 100’ Regia: Michael Lembec Cast: Dwayne Johnson, Julie Andrews, , , Brandon T. Jackson, Ben Geldreich, Ryan Sheckler, Stephen Merchant, Alex Ferris, Chase Ellison

Trama: Una nuova avventura aspetta Tata Matilda, che ritorna sul grande schermo per dare una mano alla signora Isabel Green, impegnata a mandare avanti la fattoria mentre il marito é in guerra. I figli della signora entrano in conflitto con i cugini appena arrivati dalla città e ne combinano di tutti i colori. Ci penserà, come al solito,Tata Matilda a far rigare dritto i quattro discoli...

Produzione: Blumhouse Productions, Foxvan Productions, Mayhem Pictures, Twentieth Century-Fox Film Corporation, Walden Media Trama: Diventato famoso in tutta la lega di hockey per la sua abitudine di spaccare i denti agli avversari, Derek Thompson, sarà oggetto di uno strano scherzo del destino: per una settimana sarà trasformato in una fatina dei denti con tanto di ali e doveri come ogni fatina che si rispetti...

Poliziotti Fuori Due Sbirri a Piede Libero Genere: Azione, Commedia Durata: 106’ Regia: Kevin Smith Cast: Michelle Trachtenberg, Rashida Jones, Jason Lee, Tracy Morgan, Susie Essman, Kevin Pollak, Ana de la Reguera Trama: Una coppia di navigati detective del Dipartimento di Polizia Di Los Angeles, devono ritrovare un cimelio sportivo del 1952 trafugato da un boss della mala appassionato di sport. Durante l'operazione i due dovranno anche salvare una ragazza messicana, che potrebbe essere la chiave per smascherare un giro di soldi sporchi...

VIAREGGIO Eden 0584/962197 Eolo 0584/961068 Goldoni 0584/49832 Odeon 0584/962070 Politeama 0584/962035

62

il mangiarbere

Bright Star Genere: Drammatico, Romantico Durata: 120' Regia: Jane Campion Cast: Abbie Cornish, Thomas Sangster, Paul Schneider, Ben Whishaw, Kerry Fox, Samuel Barnett, Roger Ashton-Griffiths, Samuel Roukin,Antonia Campbell-Hughes, Sebastian Armesto Trama: La storia del grande amore tra John Keats il più grande esponente del romanticismo, e Fanny Brawne, sua vicina di casa e studentessa di moda. Dopo gli inizi nella totale indifferenza l'uno per l'altra, frutto di errati giudizi basati sull'apparenza, i due istaurano un legame che con il tempo diventa sempre più intenso trasformandosi in un amore appassionato...

LUCCA Centrale 0583/55405 Italia 0583/467264 Mignon 0583/496526 Nazionale 0583/53435 Pantera 0583/47020 Astra 0583/496480 Moderno 0583/53484

PIETRASANTA Comunale 0584/795311 FORTE DEI MARMI Lido Multisala 0584/83166 MASSA Stella Azzurra 0585/241592 Astor 0585/42004 Mult. Splendor 0585/791105


re

o

n giarb e

,

es

M E

AUTUN NO

30

ma

R

Il

00

IN

TE E N A ESTA

DI STAGI O NUVERNO PRIMAVE

pr E il tmangiarbere utto co m

63


cinema ... in sala The Hole in 3D Genere: Thriller Durata: 90' Regia: Joe Dante Cast:Teri Polo, Haley Bennett, Bruce Dern, Chris Massoglia, Nathan Gamble, Quinn Lord, John DeSantis, Merritt Patterson, Peter Shinkoda, Chelsea Ricketts

Genere: Drammatico Durata: 110' Regia: Mia Hansen-Løve Cast: Chiara Caselli, Louis-Do de Lencquesaing, Alice de Lencquesaing, Alice Gautier, Manelle Driss, Eric Elmosnino, Sandrine Dumas, Dominique Frot, Michaël Abiteboul

Trama: Trasferitisi da poco in una casa di campagna insieme alla madre, due fratelli inciampano casualmente in un buco nello scantinato. Quel buco si rivelerà essere il nascondiglio più profondo delle loro paure, che ora saranno costretti ad affrontare...

Trama: Un giovane produttore cinematografico, Grégoire Canvel, ha tutto quello che un uomo può desiderare: una moglie che ama, tre splendide figlie e un lavoro stimolante in cui mettere tutta la propria energia. La sua compagnia, l'indipendente Moon Films, gode di un grande prestigio, ma i troppi debiti e i troppi rischi la stanno spingendo verso la bancarotta. All'improvviso, un evento sconvolgente lascia una ferita profonda nella vita della famiglia, che troverà comunque la forza di andare avanti e affrontare unita il proprio destino.

Takers Genere: Drammatico, Azione Durata: 110’ Regia: John Luessenhop Cast: Idris Elba, Johnathon Schaech, Jay Hernandez, Michael Ealy, Chris Brown, T.I. Trama: Il piano di una banda di rapinatori, pronti ad impossessarsi di venti milioni di dollari, va in fumo grazie all'intervento di un ostinato detective di Manhattan..

All About Steve Genere: Commedia Durata: 105’ Regia: Phil Traill Cast: Bradley Cooper, Ken Jeong, DJ Qualls, Katy Mixon, Howard Hesseman, Beth Grant Trama: Mary Horowitz, autrice di parole crociate, incontra un cameraman della CNN e si convince che sia l'uomo della sua vita. Dopo aver tentato di tutto per conquistarlo, non le rimane che un'ultima chance, inseguirlo durante le sue trasferte di lavoro e cercare di fargli capire quanto starebbero bene insieme.

64

Il padre dei miei figli

il mangiarbere

Lei è troppo per me Genere: Commedia, Romantico Durata: 104' Regia: Jim Field Smith Cast: Jay Baruchel, Alice Eve, T.J. Miller, Mike Vogel, Nate Torrence, Lindsay Sloane, Kyle Bornheimer, Jessica St. Clair, Krysten Ritter, Debra Jo Rupp Trama: La vita di Kirk va avanti nella più assoluta mediocrità e mai si sarebbe aspettato che Molly, una bellissima ragazza e donna di successo, si sarebbe mai potuta innamorare di uno come lui. Ma... tutto può accadere, e con grande stupore di tutti quelli che lo conoscono, Kirk, si mette a lavoro per dimostrare quello di cui é veramente capace, ma non é sempre facile é spesso é costretto ad ammettere che: "lei è troppo per me!"


re

o

n giarb e

,

es

M E

AUTUN NO

25

ma

R

Il

00

IN

TE E N A ESTA

DI STAGI O NUVERNO PRIMAVE

pr E il mangiarbere tut to co m

65


cinema ... in sala Che fine ha fatto Osama Bin Laden? Genere: Documentario Durata: 96' Regia: Morgan Spurlock Cast: Morgan Spurlock, Alexandra Jamieson Trama: Con un bambino in arrivo la necessità di rendere il mondo un posto più sicuro si fa impellente, così un modesto cittadino del West Virginia, decide di intraprendere quello che nessuna squadra operativa speciale è riuscita a fare. Mette all’opera la sua assoluta mancanza di esperienza, preparazione e competenza per dare la caccia all’uomo più pericoloso e ricercato del pianeta. L’epica ricerca ha inizio a New York e fa il giro del mondo. Morgan Spurlock attraversa Egitto, Marocco, Israele, Palestina, Arabia Saudita, Afghanistan e si avvicina più che mai al cuore di tenebra, le regioni tribali del Pakistan, in cerca del barbuto. Lungo il percorso interroga esperti ed imam, dà una mano all’esercito israeliano a disinnescare bombe, scopre la teoria del complotto che collega Al Qaeda al film Babe-Maialino Coraggioso e partecipa ai raid dei militari americani in Afghanistan. Nel frattempo sviluppa una comprensione più profonda delle radici dei conflitti che oggi turbano il mondo e si avvicina a Bin Laden stesso.

The Twilight Saga: Eclipse Genere: Drammatico, Romantico, Thriller, Fantastico Durata: 108’ Regia: David Slade Cast:Taylor Lautner, Billy Burke, Ashley Greene, Jackson Rathbone, , Kellan Lutz, Elizabeth Reaser, Peter Facinelli Gil Birmingham, , Xavier Samuel, Julia Jones Trama: Arrivata ormai al traguardo del diploma, Bella, suo malgrado, si trova di fronte ad altri problemi. La vampira Victoria é decisa a portare avanti la sua vendetta e, formatto un suo esercito, cercherà di uccidere la ragazza, che dovrà inoltre prendere una decisione per quel che riguarda il suo amore per il vampiro Edward e l'amicizia con il licantropo Jacob..

66

il mangiarbere

A-Team Genere: Azione, Avventura, Commedia Durata: 100’ Regia: Joe Carnahan Cast: Bradley Cooper, , Quinton "Rampage" Jackson, , Sharlto Copley, Patrick Wilson, Dirk Benedict, Dwight Schultz, Maury Sterling, Brian Bloom Trama: Dopo aver affrontato dure prove durante la loro permanenza in Iraq per la guerra, una squadra di veterani viene accusata, dai loro superiori, di aver commesso un crimine. Innocenti ma impossibilitati a dimostrarlo, gli ex militari si daranno alla clandestinità per poter dimostrare la loro totale estraneità ai fatti che gli vengono attribuiti...

5 appuntamenti per farla innamorare Genere: Commedia Durata: 98' Regia: Nia Vardalos Cast: Jay O. Sanders, Mike Starr, Nia Vardalos, John Corbett, Suzanne Shepherd, Rachel Dratch, Dan Finnerty, Gary Wilmes, Zoe Kazan, Stephen Guarino, Amir Arison, Jason Mantzoukas, Judah Friedlander, Trama: Vi presento Genevieve. Adora il romanticismo, adora i fiori, adora il giorno di San Valentino. E tutto ciò si addice molto alla proprietaria del delizioso negozio di fiori, “Roses for Romance”, nel cuore del simpatico quartiere di Brooklyn, a NewYork. Il suo unico problema, é che detesta le relazioni stabili. Essendo stata ferita molte volte in passato, quando si tratta di affari di cuore Genevieve non permette mai a nessun uomo di entrare nella sua vita. Per lei frequentare uomini è un gioco, ed è molto brava in questo. Non viene mai scaricata e non viene mai ferita perché non dà mai il tempo alle relazioni di prendere una brutta piega. Poi incontra Greg. E’ attraente, divertente, umile. Come mai questo scapolo ideale é ancora single? Perché, al contrario di Genevieve, Greg non gioca. Lui non riesce mai a capire le regole del corteggiare una donna, e non sa neppure essere romantico. Dopo il loro primo incontro, Genevieve spiega a Greg la sua teoria sulle relazioni: esci con una persona solo cinque volte e “quando si spegne il romanticismo, prosegui per la tua strada”... Finirà così anche questa volta?


il mangiarbere

67


musica primo piano

KYLIE MONOGUE

KYLIE MONOGUE è LA DIVA PIù SEXY DEL Kylie nasce a Melbourne (in Australia) il 28 maggio del 1968. Figlia d'arte, inizia a recitare giovanissima e diventa famosa con la soap-opera "Neighbours" proprio nel momento in cui la trasmissione comincia a far impazzire anche l'Inghilterra. La sua carriera musicale prende avvio quasi per caso, quando Kylie decide di cantare il singolo "Locomotion" (cover del brano omonimo di Little Eva) per un'iniziativa di beneficenza. Qualcuno ha la brillante idea di incidere il pezzo e convincere la casa discografica australiana Mushroom a produrlo. Forse la popolarità della giovane star televisiva è determinante, forse questa Mushroom, come certi i funghetti, è un po' magica... fatto sta che il singolo arriva al numero uno della classifica australiana (è il 1987) e Kylie diventa rapidamente una pop star. L'anno successivo è la volta della scalata alle classifiche inglesi con il singolo "I Should Be So Lucky", che raggiunge la prima posizione in Inghilterra e in

68

il mangiarbere

Australia all'inizio del 1988. Da questo momento Kylie azzecca una serie di brani immediatamente orecchiabili che scalano le classifiche britanniche, tra cui "Hand On Your Heart" (numero 1), "Wouldn't Change A Thing" , "Tears On My Pillow" (numero 1) e "Shocked". I successi arrivano anche da alcuni duetti, ad esempio con Jason Donovan e Keith Washington. L'immagine da ragazza della porta accanto che l'aveva lanciata, comunque, resiste poco: già nel 1990 Kylie si propone con un video sexy per "Better The Devil You Know". Dal 1991 in poi si trasforma in quella conturbante dea pop dagli sconvolgenti décolleté e dagli spacchi vertiginosi mostrati con disinvoltura. La stampa la segue tanto nelle sue vicende di cuore, come la storia con Michael Hutchence, il compianto frontman degli INXS, quanto nelle evoluzioni della sua carriera. Nel 1994, quando firma per la dancelabel londinese Deconstruction Records, le recensioni


primo piano della critica la innalzano a icona pop, una quasiMadonna altrettanto intrigante e piena di sorprese. In effetti la nostra artista ha anche interpretato film e cantato in un inaspettato duetto con Nick Cave nella bellissima "Where The Wild Roses Grow". Non dimentichiamoci, tra l'altro, delle collaborazioni con i Manic Street Preachers e i Brothers In Rhythm. Con raro e improvvido tempismo il suo albumsvolta "Impossible Princess" è confezionato nello stesso anno della morte di Lady Diana (1997), ragion per cui il titolo diventa diplomaticamente "Kylie Minogue" (come il precedente LP del 1994). Alla fine del 1999, convinta dai Pet Shop Boys, la cantante sigla un contratto con la Parlophone. Nel 2000 Kylie non smette di apparire, stupire ed avere successo, per esempio con il singolo "Spinning Around" tratto dal suo primo LP con la Parlophone/EMI "Light Years", nel cui video rilancia i supersexy hotpant anni '70, oppure con il duetto con Robbie Williams in "Kids". A fine 2001, dopo una breve apparizione nel film capolavoro "Moulin Rouge" diretto da Baz Luhrmann, esce l'attesissimo "Fever", anticipato dall'inno da discoteca "Can't Get You Out Of My Head". Kylie domina tutte le chart internazionali e può ben aspirare a detronizzare la Queen Of Pop Madonna. Dopo la sua apparizione al Festival di Sanremo 2002, la Minogue torna in Italia, al Filaforum di Milano, con la data di chiusura del Fever Tour: una serata trionfale, uno spettacolo costosissimo e fantasmagorico, oggetto del desiderio di migliaia di fan. L'attesa per ascoltare qualcosa di nuovo ammonta a due anni: finalmente, nell'autunno del 2003 Kylie torna a far vibrare le radio con il nuovo singolo "Slow" che anticipa il suo nono album "Body Language". Una rivoluzione a 360 gradi verso un sound elettronico e minimale, costellato di beat ipnotici e accompagnato dal video in cui Kylie compare nelle vesti di novella Brigitte Bardot. Un anno più tardi, a novembre, esce il secondo greatest hits di Kylie, "Ultimate Kylie", contemporaneamente all'omonimo DVD che contiene tutti i suoi video. I singoli "I Believe In You" (scritto con Jake Shears e Babydaddy degli Scissor Sisters) e "Giving You Up" sono un vero successo, soprattutto in Inghilterra dove Kylie diventa la donna che ha piazzato più singoli nelle chart dopo Madonna. Ad aprile del 2005 Kylie e il suo direttore creativo William Baker chiudono la loro relazione professionale in concomitanza con l'annuncio del tour Showgirl - The Greatest Hits. Dopo le date europee della tournée, però, cade una tegola inaspettata: a Kylie viene diagnosticato il cancro al seno. I fan fanno sentire la loro vicinanza in ogni

musica

modo sia durante le cure a Melbourne che durante la chemioterapia a cui Kylie viene sottoposta in Francia, dove passa anche la convalescenza accanto al suo fidanzato Olivier Martinez. A dicembre arriva la notizia che tutti aspettavano: Kylie sta bene e sul suo sito sarà presto scaricabile "Over The Rainbow", una registrazione live fatta durante lo Showgirl Tour. Dopo aver annunciato l'uscita di un suo libro per bambini e di un profumo, all'inizio del 2006 viene ufficialmente rivelato che Kylie riprenderà il suo tour e che intanto è già tornata in studio di registrazione insieme agli ormai amici Scissor Sisters e ad altri collaboratori. Il titolo dell'attesissimo ritorno della principessa del pop è celebrativo quanto perentorio: "X" è infatti il decimo lavoro in studio dell'artista, e segna indelebilmente il punto di ripartenza per la carriera della Minogue con nomi grossissimi a firmare la produzione artistica, da Calvin Harris a Freemansons. A lanciare il nuovo full-length di inediti ci pensa un tour mondiale che parte da Parigi per toccare tutto il globo, per un totale di 55 date. La ritrovata energia di Kylie coinvolge anche "White Diamond", film documentario che celebra il ritorno sotto i riflettori della cantante australiana. Un esempio di rinascita fisica e artistica che lascia presagire ad un ancor più roseo futuro di una carriera già eccelsa.

il mangiarbere

69


musica spettacolo

Tracklist di “Aphrodite” dal 6 LUGLIO Kylie Minogue in negozio

I brani del nuovo album 'Aphrodite' in uscita a luglio Svelata la tracklist di "Aphrodite", il nuovo disco L'album arriverà nei negozi il prossimo 6 luglio e queste sono le canzoni in scaletta: All The Lovers et Outta My Way Put Your Hands Up (If You Feel Love) Closer Everything Is Beautiful Aphrodite Illusion Better Than Today Too Much Cupid Boy Looking For An Angel Can't Beat The Feeling Questo nuovo lavoro della della pop star australiana è stato prodotto da Stuart Price e vede tra gli ospiti Calvin Harris, Jake Shears dei Scissor Sisters e Richard X. In radio sta già girando il primo singolo estratto: "All The Lovers".

Beady Eys

Il nuovo nome della nuova band di Liam Gallagher

Beady Eye è il nome del nuovo gruppo di Liam Gallagher. La band nasce dopo il scioglimento degli Oasis , a causa di un forte litigio tra i fratelli Liam e Noel. Faranno parte della nuova formazione tutti gli ex componenti della storica band di Manchester - Andy Bell al basso, Gem Archer alla chitarra e Chris Sharrock alla batteria - escluso ovviamente Noel Gallagher. I Beady Eye sono già impegnati nella realizzazione del loro primo disco, ma ancora non si hanno notizie né sul titolo e né sulla data di uscita. Liam spera comunque di poter esibirsi con la sua nuova band entro la fine del 2010.

70

il mangiarbere


il mangiarbere

71


musica hot news

EVITA - Il Musical

Giardini di Boboli Firenze dal 16 al 20 giugno Tour italiano dell’edizione originale inglese di Evita, altro capolavoro del compositore inglese Andrew Lloyd Webber più seguito e applaudito nel mondo, con tre soli appuntamenti: al Politeama Rossetti di Trieste, ad (Giardino di Boboli) di Firenze e a Ravenna Festival. Il musical Evita è uno spettacolo straordinario, applauditissimo nel West End, dove è rimasto in scena per oltre un decennio prima di diventare un film di grande successo interpretato da Madonna, Antonio Banderas e Jonathan Pryce . emorabili le hit della colonna sonora: dalla celeberrima Don’t Cry for Me Argentina, uno dei pezzi più belli della storia del musical, a High Flying Adored, Another Suitcase in Another Hall, She is a Diamond, fino a You Must Love Me, scritta da Webber per Madonna e ora inglobata nello spettacolo teatrale. Narrato e commentato dalla figura critica di Che Guevara, il musical racconta la storia di Eva Peron, moglie del dittatore argentino Juan Peron. Lo show

si apre sullo spettacolare funerale di Eva, compianta dal suo popolo adorante: inizia così un lungo flashback della spregiudicata ascesa al potere di Eva e il suo incontro con il colonello Peron. Nel musical Andrew Lloyd Webber e Tim Rice mettono in luce gli aspetti positivi e negativi di una figura femminile ambigua e controversa, in una serie di quadri musicali che seguono la strabiliante carriera di Eva e la sua tragica fine. o spettacolo è interpretato da un cast di 20 interpreti accompagnati da un’orchestra di 10 elementi. 'ca f0 Trieste - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, dall'8 al 13 giugno 2010 Firenze - Giardino di Boboli, dal 16 al 20 giugno 2010 Ravenna - Ravenna Festival, dal 22 al 26 giugno 2010 Per informazioni e acquisto dei biglietti: Biglietteria on line Prevendite: Multipromo OperaFestival - Fiesole, via San Francesco 3 – Tel. 055 5978309 Box Office: Firenze, via Alamanni 39 – Tel. 055.210804 Circuiti on line: Ticket one,VivaTicket PT Siena: Piazza del campo, Siena, Tel. 0577 280551 Punto Informazioni c/o Abbazia San Galgano: Tel. 0577 756738

Shakira - Waka waka Time for africa 8 maggio Genova - Porto Antico L'11 giugno 2010 la vera capitale del mondo sarà Soweto (Johannesburg) per la cerimonia del primo, storico, mondiale di calcio in terra africana. In tale occasione si terrà anche un concerto con artisti del calibro di Black eyed peas, Alicia Keys e Shakira che nell'occasione presenterà la canzone ufficiale della manifestazione "Waka Waka Decisamente un premio prestigioso per la bella cantante colombiana che nell'occasione è stata supportata dal gruppo sudafricano Freshlyground , già sentito anche in Italia con il singolo "Doo Be Doo" (tema dello spot acqua San Benedetto) e con la bellissima ballata "I'd like" che consiglio a tutti di ascoltare. Torniamo però al brano del giorno Waka Waka (Time for Africa) : un brano immediato e subito

72

il mangiarbere

riconducibile alla produzione più conosciuta di Shakira, una miscela di suoni latini contaminati con influenze africane che rendono con efficacia l'idea di un inno alla gioia che possa unire il mondo intero. Il ritornello è basato su una vecchia canzone di origine militare camerunense intitolata Zamina e già ripresa in altri brani in precedenza. Ovviamente non tutti sono d'accordo con la scelta del brano per la manifestazione, alcune polemiche sono nate, soprattutto per il fatto che è stata scelta una cantante colombiana a rappresentare il primo mondiale africano della storia...senza entrare in giochi politici, la polemica è abbastanza comprensibile. Nonostante tutto però la scelta mi pare abbastanza giusta e non scandalosa, il brano è d'impatto e come detto prima rende bene l'idea di gioia e festa, quindi aspettiamo un mese e poi sarà "Time for Africa"!


n giarb e

re

,

es

ma

o

M E

AUTUN NO

40

00

R

Il

IN

TE E N A ESTA

DI STAGI O NUVERNO PRIMAVE

E

tutto co m

pr

il mangiarbere

73


musica hot news

Il ritorno di Kelis

Dopo 4 anni la cantante R&B torna con Flesh Tone Kelis torna con il suo quinto album "Flesh Tone".La nuova release arriva a quattro anni di distanza dall'ultimo lavoro della cantante americana "Kelis Was Here". Il nuovo lavoro - prodotto da David Guetta, Benny Benassi, Will.I.Am, Burnz, DJ Ammo, Boys Noize, Diplo/Switch & Free School - segna un netto cambiamento di stile e direzione musicale, dalle atmosfere urban dell'ultimo album si passa all'electrodance di 'Flesh Tone'. Il primo singolo estratto dall'album è "Acapella", prodotto da David Guetta. Il pezzo è entrato direttamente alla prima posizione della Billboard Club Hot 100. Kelis sarà tra gli artisti che si esibiranno il prossimo 30 giugno a Malta in occasione di Isle Of MTV 2010, l'evento di MTV International. Oltre a Kelis, ci saranno anche i Scissor Sisters e altri artisti che verranno annunciati a breve.

Premio per Tiziano Ferro Artista dell’anno ai World Music Awards 2010

Tiziano Ferro trionfa ai World Music Awards 2010!Il cantautore di Latina ha vinto come Miglior Artista Italiano dell'Anno, nella cerimonia che premia annualmente i migliori artisti della scene musicale internazionale. L'evento si è tenuto la sera del 18 maggio allo Sporting Club di Montecarlo. u8232 Questo nuovo riconoscimento è l'ultimo ricevuto da Tiziano per il suo lavoro "Alla Mia Età" che, uscito nel 2008, è ancora nella Top 30 degli album più venduti in Italia. Durante la serata sono stati premiati altri due artisti italiani: Laura Pausini come "Best Female Selling Italian Artist" e Andrea Bocelli come "Best Selling Classical Artist" (cantante di musica classica che ha venduto più copie nel mondo). Oltre a Ferro e Bocelli, alla serata hanno partecipato anche Jennifer Lopez, Will.I.am, Akon e David Guetta.

74

il mangiarbere


I LOCALI DEL VIALONE RISTORANTE BIRRERIA MUSIC HALL

Viale Europa Darsena Viareggio Tel. 0584.388391

Ondamarina ristorante

SPECIALITA’ DI PESCE cucina casalinga

Viale Europa Darsena Viareggio Tel 0584.392131 Chiuso il marcoledi marionda2005@libero.it

Specialità: Pizza, Primi e Antipasti

BAR RISTORANTE PIZZERIA

Viale Europa Darsena Viareggio Tel. 0584.392956 CHIUSO IL LUNEDI

RISTORANTE - PIZZERIA con forno a legna

MAGAZZINI MONDANI

M E

5 ,0

3 0/ 3 LAS VEGAS CARPE DIEM CAFE’ COOP

Il

BUFFALO

CORSARO

LA GABINA

MACONDO

PENSAVO PEGGIO

EL BESO

IN

ma

BARACUDA

n giarb e

es o

COOP

D I STA GI O NUVERNO PRIMAVE R

LA BARCA

GIORDANO BRUNO

u tt E t o com E TE N A ESTA

Viale Europa 59 Darsena Viareggio Tel. 0584.392376 Chiuso il lun.e martedi

0

pr

Specialità di pesce: Risotto con Astice e le pizze di Luca In cucina Simona e Rossella

A UT UN NO

Viale Europa 51 Darsena Viareggio Tel. 0584.383109 CHIUSO IL MARTEDI

re

LA PERLA

O. MARINA

ARMANDA

GIORNALI

il mangiarbere

75


musica hot news

Leona Lewis Aguilera

L’artista inglese spacial guest del tour americano di Christina Leona Lewis accompagnerà Christina Aguilera in tour! La cantante inglese sarà, infatti, l'ospite d'onore delle venti date della tranche americana del "Bionic Tour" della Aguilera. Il primo concerto è previsto per il 15 luglio a Uncasville (CT - Connecticut), mentre l'ultimo

show andrà in scena il 19 agosto a Irvine (CA California). Aguilera presenterà dal vivo il suo nuovo disco, "Bionic", in uscita l'8 giugno. L'album è stato anticipato dal singolo . Ti ricordiamo che Christina si esibirà il prossimo 6 giugno ai prossimi , in programma a Universal City in California. Non si hanno ancora notizie su un eventuale tour europeo della Aguilera. Tornate da queste parti per ulteriori aggiornamenti.

Katy Perry agli MA 2010 La pop star sul palco dei prossimi MTV Movie Awards

Si avvicina il momento degli MTV Movie Awards, i premi del cinema di MTV, e si arricchisce il cast dei partecipanti allo spettacolo di domenica 6 giugno. Oltre a Christina Aguilera anche Katy infatti, sul palco del Gibson Amphitheater di Universal City in California, salirà anche Katy Perry , per presentare la sua nuova hit 'California Gurls', tratto dall'album 'Teeenage Dream'. Si allunga anche la lista degli ospiti: Adam Sandler, Chris Rock, Kevin James, Rob Schneider e tutto il cast di 'Grown Ups' si uniscono ai presenter Tom Cruise, Cameron Diaz, Zac Efron, Jonah Hill, Jessica Biel, Bradley Cooper, Steve Carell, Miranda Cosgrove, Shaun White, Vanessa Hudgens, Sean "Diddy," Combs, Russell Brand e presentati da Aziz Ansari. Per seguire l'evento in tv in diretta anche in Italia, basta sintonizzarsi su MTV lunedì 7 giugno dalle 03.00, in replica alle 20.00. E se ancora non l'avete fatto, andate a votare su www-mtw.it/ma per scegliere la Superstar Mondiale tra Daniel Radcliffe, Johnny Depp, Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Laytner.

76

il mangiarbere


il mangiarbere

77


musica hot news

Simple Minds live

La band di Glasgow in concerto a torino il 28 luglio I

Simple Mind arrivano in Italia per un'unica data! La band scozzese è attesa per un imperdibile concerto il prossimo 28 luglio presso la Reggia di Venaria

Reale (TO). I Simple Minds tornano a calcare i palchi italiani per la rinnovata dinamicità della band dopo la pubblicazione del loro quindicesimo album in studio - "Graffiti Soul" - uscito a maggio 2009, e la prima parte del "Graffiti Soul Tour", che li ha portati anche in Italia per quattro concerti lo scorso novembre. La scaletta dello show sarà incentrata sui numerosi successi che caratterizzano il vasto catalogo dei Simple Minds, come "I Travel", "Love Song", "Promised You A Miracle", "Sanctify Yourself", "Alive And Kicking", "Waterfront", "Don't You Forget (About Me)", "Up On The Cat Walk" e "Speed Your Love To Me". Non mancheranno, ovviamente, anche i nuovi brani contenuti in 'Graffiti Soul', tra cui il singolo "Rocket". 'ca biglietti per la data di Torino sono disponibili su e

Enrique Iglesias disco

Il Cantante spagnolo pubblica a luglio il nuovo album “Euphoria” Uscirà a inizio luglio il nuovo disco di , intitolato "Euphoria". L'album arriva a quasi tre anni dalla pubblicazione dell'ultimo album di inediti, "Insomniac", pubblicato nel 2007. Iglesias ha dichiarato che nella tracklist di questo nuovo lavoro saranno presenti brani in spagnolo e in inglese. Il primo singolo estratto si intitola "Cuando Me Enamoro" (Quando Mi Innamoro) e vede la partecipazione del cantante dominicano Juan Luis Guerra. Il secondo singolo, invece,

sarà "I Like It" - prodotto da RedOne feat. Lionel Richie, che nell'inciso riprende la sua famosa hit dell'83 "All Night Long". In questo brano Enrique duetta con Pitbull. Tra gli altri artisti che hanno collaborato con Iglesias in questa sua nuova produzione figurano Akon, Nicole Scherzinger e il duo di Porto Rico Wisin and Yandel. Enrique ha commentato: "Ho deciso di esplorare differenti stili di musica. E' stato eccitante sperimentare ed esplorare nuovi territori".

Underworld singolo

Il duo britannico pubblica “Scribble” in attesa del nuovo disco Ottime notizie per i fan degli . Dopo quasi tre anni dall'ultimo lavoro, il duo elettronico britannico ha reso disponibile per il il nuovo singolo "Scribble". Il brano anticipa l'uscita del sesto album degli Underworld, atteso per l'estate.

78

il mangiarbere

Sarà possibile scaricare il pezzo solo per alcuni giorni, perché dal 21 giugno sarà regolarmente in vendita. Per la registrazione del singolo, Karl Hyde e Rick Smit si sono affiancati al produttore High Contrast.


t u t to c o m

n giarb e

O

M AU T U N N E

25, 0

p

o

ma

R

Il

IN

TE E N A ESTA

DI STAGI O N UVERNO PRIMAVE

s re

0

E

re

il mangiarbere

79


musica MONDIALI DI CALCIO 2010

Mondiali di calcio 2010 Questo il calendario della Coppa del Mondo di calcio Sudafrica 2010 (11 giugno-11 luglio). Gli orari delle partite sono indicativi perché la Fifa si è riservata il diritto di cambiarli in base alle convenienze. GRUPPO A 24 giugno (Johannesburg, 16.00): Slovacchia-Italia 11 giugno (Johannesburg, 16.00): Sudafrica-Messico 24 giugno (Polokwane, 16.00): Paraguay-Nuova 11 giugno (Città del Capo, 20.30): Uruguay-Francia Zelanda 16 giugno (Pretoria, 20.30): Sudafrica-Uruguay 17 giugno (Polokwane, 13.30): Francia-Messico GRUPPO G 22 giugno (Rustenburg, 16.00): Messico-Uruguay 15 giugno (Port Elizabeth, 16.00): Costa d'Avorio22 giugno (Bloemfontein, 16.00): Francia-Sudafrica Portogallo 15 giugno (Johannesburg, 20.30): Brasile-Corea del GRUPPO B Nord 12 giugno (Johannesburg, 13.30): Argentina-Nigeria 20 giugno (Johannesburg, 20.30): Brasile-Costa 12 giugno (Port Elizabeth, 16.00): Corea del Sudd'Avorio Grecia 21 giugno (Città del Capo, 13.30): Portogallo-Corea 17 giugno (Bloemfontein, 16.00): Grecia-Nigeria del Nord 17 giugno (Johannesburg, 20.30): Argentina-Corea 25 giugno (Durban, 16.00): Portogallo-Brasile del Sud 25 giugno (Nelspruit, 16.00): Corea del Nord-Costa 22 giugno (Durban, 20.30): Nigeria-Corea del Sud d'Avorio 22 giugno (Polokwane, 20.30): Grecia-Argentina GRUPPO H GRUPPO C 16 giugno (Nelspruit, 13.30): Honduras-Cile 12 giugno (Rustenburg, 20.30): Inghilterra-Stati Uniti 16 giugno (Durban, 16.00): Spagna-Svizzera 13 giugno (Polokwane, 16.30): Algeria-Slovenia 21 giugno (Port Elizabeth, 16.00): Cile-Svizzera 18 giugno (Johannesburg, 16.00): Slovenia-Stati Uniti 21 giugno (Johannesburg, 20.30): Spagna-Honduras 18 giugno (Città del Capo, 20.30): Inghilterra-Algeria 25 giugno (Pretoria, 20.30): Cile-Spagna 23 giugno (Port Elizabeth, 16.00): Slovenia-Inghilterra 25 giugno (Bloemfontein, 20.30): Svizzera-Honduras 23 giugno (Pretoria, 16.00): Stati Uniti-Algeria OTTAVI DI FINALE GRUPPO D 26 giugno: a Port Elizabeth (16.00): 1A-2B (=1); a 13 giugno (Durban, 16:00): Germania-Australia Rustenburg (20.30): 1C-2D (=3) 13 giugno (Pretoria, 20.30): Serbia-Ghana 27 giugno: a Bloemfontein (16.00): 1D-2C (=4); a 18 giugno (Port Elizabeth, 13.30): Germania-Serbia Johannesburg (20.30): 1B-2A (=2) 19 giugno (Rustenburg, 13.30): Ghana-Australia 28 giugno: a Durban (16.00): 1E-2F (=5); a 23 giugno (Johannesburg, 20.30): Ghana-Germania Johannesburg (20.30): 1G-2H (=7) 23 giugno (Nelspruit, 20.30): Australia-Serbia 29 giugno: a Pretoria (16.00): 1F-2E (=6); a Città del Capo (20.30): 1H-2G (=8) GRUPPO E 14 giugno (Johannesburg, 13.30): Olanda-Danimarca QUARTI DI FINALE 14 giugno (Bloemfontein, 16.00): Giappone-Camerun 2 luglio: a Port Elizabeth (16.00): 5-7 (=C); a 19 giugno (Durban, 16.00): Olanda-Giappone Johannesburg (20.30): 1-3 (=A) 19 giugno (Pretoria, 20.30): Camerun3 luglio: a Città del Capo (16.00): 2Danimarca 4 (=B); a Johannesburg (20.30): 6-8 24 giugno (Rustenburg, 20.30): (=D) Danimarca-Giappone 24 giugno (Città del Capo, 20.30): SEMIFINALI Camerun-Olanda 6 luglio: a Città del Capo (20.30): AC (=W1) GRUPPO F 7 luglio: a Durban (20.30): B-D (=W2) 14 giugno (Città del Capo, 20.30): Italia-Paraguay FINALE TERZO POSTO 15 giugno (Rustenburg, 13.30): Nuova 10 luglio: a Port Elizabeth (20.30): Zelanda-Slovacchia L1-L2 20 giugno (Bloemfontein, 13.30): Slovacchia-Paraguay FINALE 20 giugno (Nelspruit, 16.00): Italia11 luglio: a Johannesburg (20.30): Nuova Zelanda W1-W2

80

il mangiarbere


r

i

s

t

o

r

a

n

t

e

Massimo

PESCE FRESCO MENU DEGUSTAZIONE

n giarb e

re

,

es

30

00

ma

o

Il

IN

R

A U T UN NO

DI STA GI O NUVERNO PRIMAVE

TE E N A ESTA

M E

specialitĂ  di pesce

E

tu t to c o m

pr

Via M. Buonarroti, 263 - Viareggio CartaSi Tel. 0584/50704 Ottima Carta dei Vini - Prenotazione consigliata Chiuso tutto il lunedi e martedi a pranzo

il mangiarbere

81


musica piano bar - live music - spettacolo MARTEDI 1 Giugno

MERCOLEDI 9 Giugno

- Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano bar

- Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano Bar - El beso: Karaoke

MERCOLEDI 2 Giugno

GIOVEDI 10 Giugno

- Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano Bar - El beso: Karaoke

- Piano Bar e Spettacolo Fanatiko: Piano Bar - Enoclub: Piano Bar El beso: Music dj - Buffalo: karaoke - Live Music Macondo: live music jam session - Corsaro Rosso: Jam session Live music - Giordano Bruno: Giordano Bruno live - Aloha: B2 Acustic

GIOVEDI 3 Giugno - Piano Bar e Spettacolo Fanatiko: Piano Bar - Enoclub: Piano Bar El beso: Music dj - Buffalo: karaoke - Live Music Macondo: live music jam session - Corsaro Rosso: Jam session Live music - Giordano Bruno: Giordano Bruno live - Aloha: B2 Acustic

VENERDI 4 Giugno - Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano Bar - Fanatiko: Piano Bar El beso: Vogue night Dj - Live Music Macondo: live music - Corsaro Rosso: Greatest Tizi Cover rock - Giordano Bruno: Giordano Bruno live - Aloha: Soul Heven dj set

SABATO 5 Giugno - Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano Bar - Sea Gulls: Piano Bar Fanatiko: Piano Bar - El beso: Music Dj Buffalo: DJ - Aloha: Music Club Manu dj - Live Music Macondo: live music - Corsaro Rosso: bad Experience - Giordano Bruno: Giordano Bruno live

DOMENICA 6 Giugno - Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano bar - El beso: Music Dj Buffalo: karaoke - Aloha: Music Club Manu dj

82

VENERDI 11 Giugno - Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano Bar - Fanatiko: Piano Bar El beso: Vogue night Dj - Live Music Macondo: live music - Corsaro Rosso: Greatest Tizi Cover rock - Giordano Bruno: Giordano Bruno live - Aloha: Soul Heven dj set

SABATO 12 Giugno - Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano Bar - Sea Gulls: Piano Bar Fanatiko: Piano Bar - El beso: Music Dj Buffalo: DJ - Aloha: Music Club Manu dj - Live Music Macondo: live music - Corsaro Rosso: Mero rock - Giordano Bruno: Giordano Bruno live

DOMENICA 13 Giugno - Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano bar - El beso: Music Dj Buffalo: karaoke - Aloha: Music Club Manu dj

LUNEDI 14 Giugno - Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano Bar

LUNEDI7 Giugno

MARTEDI 15 Giugno

- Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano Bar

- Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano bar

MARTEDI 8 Giugno

MERCOLEDI 16 Giugno

- Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano bar

- Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano Bar - El beso: Karaoke

il mangiarbere


re

o

n giar b e

re s

M E

AUTUN NO

/2

00

ma

R

20

Il

5,

IN

TE E N A ESTA

DI STAGI O NUVERNO PRIMAVE

E t u tt o c o m

p

il mangiarbere

83


musica piano bar - live music - spettacolo GIOVEDI 17 Giugno - Piano Bar e Spettacolo Fanatiko: Piano Bar - Enoclub: Piano Bar El beso: Music dj - Buffalo: karaoke - Live Music Macondo: live music jam session - Corsaro Rosso: Jam session Live music - Giordano Bruno: Giordano Bruno live - Aloha: music

VENERDI 18 Giugno - Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano Bar - Fanatiko: Piano Bar El beso: Vogue night Dj - Live Music Macondo: live music - Corsaro Rosso: Susy Q Dance music - Giordano Bruno: Giordano Bruno live - Aloha: music

VENERDI 25 Giugno - Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano Bar - Fanatiko: Piano Bar - El beso: Vogue night Dj - Live Music Macondo: live music - Corsaro Rosso: live music - Giordano Bruno: Giordano Bruno live - Aloha: Soul Heven dj set

SABATO 26 Giugno

- Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano Bar - Sea Gulls: Piano Bar Fanatiko: Piano Bar - El beso: Music Dj Buffalo: DJ - Aloha: Music Club Manu dj - Live Music Macondo: live music - Corsaro Rosso: SUper Zoo Cover band - Giordano Bruno: Giordano Bruno live

- Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano Bar - Sea Gulls: Piano Bar Fanatiko: Piano Bar - El beso: Music Dj Buffalo: musica DJ - Aloha: Music Club Manu dj - Live Music Macondo: live music - Corsaro Rosso: live music cove rock - Giordano Bruno: Giordano Bruno live

DOMENICA 20 Giugno

DOMENICA 27 Giugno

- Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano bar - El beso: Music Dj Buffalo: karaoke - Aloha: Music Club Manu dj

- Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano bar - El beso: Music Dj Buffalo: karaoke - Aloha: Music Club Manu dj

SABATO 19 Giugno

LUNEDI 21 Giugno - Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano Bar

MARTEDI 22 Giugno - Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano bar

MERCOLEDI 23 Giugno - Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano Bar - El beso: Karaoke - Live Music Corsaro Rosso: jam session

GIOVEDI 24 Giugno - Piano Bar e Spettacolo Fanatiko: Piano Bar - Enoclub: Piano Bar - El

84

beso: Music Dj - Buffalo: karaoke - Live Music Macondo: live music jam session - Giordano Bruno: GiordanoBruno live - Aloha: music

il mangiarbere

LUNEDI 28 Giugno - Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano Bar - Live Music Macondo: live music

MARTEDI 29 Giugno - Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano bar

MERCOLEDI 30 Giugno - Piano Bar e Spettacolo Enoclub: Piano Bar - El beso: Karaoke - Live Music Corsaro Rosso: Jam session


re

,

es

n giar b e

o

M E

AUTUN NO

28

ma

R

Il

00

IN

TE E N A ESTA

DI STAGI O NUVERNO PRIMAVE

E

tutto co m

pr

il mangiarbere

85


musica concerti e show

CONCERTI GIUGNO 01-06-2010 Boy George - Catania Circolo Arci Mercati Generali Irene Fornaciari - Pianfei (CN) Nomadi - Pianfei (CN) da definire Valerio Scanu - Sant'Egidio del Montalbino (SA) Piazza Parcheggio 02-06-2010 Modena City Ramblers - Ivrea (TO) Piazza Municipio 03-06-2010 Megadeth - Bologna Estragon Paolo Nutini - Venaria (TO) Teatro della Concordia 04-06-2010 Linea 77 - Vergiate (VA) Festa della Birra Luciano Ligabue - Bologna Stadio Dall'Ara Marco Mengoni - Verona Teatro Romano Megadeth - Roma Atlantico Live Slash - S. Miniato (PI) Piazza della Repubblica Valerio Scanu - Cagliari Anfiteatro 05-06-2010 Africa Unite - Milano Miami Festival Idroscalo Almamegretta La Loggia (TO) Piazza Cavour Fiorella Mannoia - Cremona - Arena Giardino Parco Ugo Tognazzi Luca Carboni - Imola (BO) Imola in Musica Megadeth - Milano Alcatraz Valerio Scanu - Osini (NU) Festival 06-06-2010 Almamegretta - S.Felice a Cancello (CE) Buena Vista Social Club Sant'Olcese (GE) - Parco Storico di Villa Serra di Comago Sergio Cammariere - Piossasco (TO) Note d'Autore - Castello dei Nove Merli Valerio Scanu - Alghero (SS) Anfiteatro 09-06-2010 Alice in Chains - Torino Colonia Sonora Jonsi - Milano Alcatraz Niccolò Fabi - Bergamo Lazzaretto 10-06-2010 Alice in Chains - Roma Atlantico Live Slash - Milano PalaSharp 11-06-2010 Almamegretta Mestre (VE Cipre Lab Festival Irene Fornaciari - Suzzara (MN) da definire Marco Carta - Bari Mediaworld e Napoli Fnac

86

il mangiarbere

12-06-2010 Elio e le Storie Tese - Legnano (MI) Castello Irene Fornaciari Loano (SV) Linea 77 - Sant'Olcese (GE) VILLA SERRA BREAKOUT - Parco Storico di Villa Serra di Comago Modena City Ramblers - Spinadesco (CR) Campo Sportivo Nomadi - Loano (SV) Samuele Bersani - Cremona FESTIVAL DI MEZZA ESTATE - Arena Giardino Parco Ugo Tognazzi 13-06-2010 Arisa - Acerenza (PZ) Piazza 14-06-2010 Marco Carta - Padova Mediaworld 15-06-2010 Bob Dylan - Piazzola sul Brenta (PD) PIAZZOLA LIVE FESTIVAL - Anfiteatro Camerini Marco Carta - Torino Mediaworld 16-06-2010 Marco Carta - Genova Mediaworld 17-06-2010 99 Posse - Segrate (MI) Circolo Magnolia 18-06-2010 Bob Dylan - Parma Parco Ducale Elio e le Storie Tese - Sant'Olcese (GE) VILLA SERRA BREAKOUT - Parco Storico di Villa Serra di Comago Marco Carta - Verano (MI) Saturn 19-06-2010 99 Posse - Panicale (PG) Onde Rock - Trasimeno Music Festival Non disp Linea 77 - Castel Maggiore (BO) Sputnik Festival 20-06-2010 Linea 77 - Lu Monferrato (AL) LUSTANDO MUSIC FESTIVAL - Campo Sportivo Comunale 22-06-2010 Deftones - Collegno (TO) Parco della Certosa Reale Linea 77 - Collegno (TO) Colonia Sonora Malika Ayane - Tortona (AL) Parco del Castello Marco Carta - Empoli (FI) Mediaworld 23-06-2010 Marco Carta - Imola (BO) Mediaworld Irene Fornaciari - San Lucido (CS) Linea 77 - Cava Manara (PV) Festa della Birra Nek - Cremona FESTIVAL DI MEZZA ESTATE - Arena Giardino Parco Ugo

Tognazzi Pet Shop Boys - Pavia Castello Visconteo 24-06-2010 Giuliano Palma and the BlueBeaters - Soliera (MO) Piazza Lusvardi Irene Fornaciari - Formia (LT) 25-06-2010 99 Posse - Padova SHERWOOD FESTIVAL - Parcheggio Nord Stadio Euganeo Elio e le Storie Tese - Indicatore (AR) Campo Sportivo Joss Stone - Roma Stadio Olimpico Juliette Lewis - Sant'Olcese (GE) VILLA SERRA BREAKOUT - Parco Storico di Villa Serra di Comago Malika Ayane - Verona Teatro Romano Marco Mengoni - Albese con Cassano (CO) Piazza delle Fe Missy Elliott - Roma Stadio Olimpico Modena City Ramblers - Gambassi Terme (FI Parco Comunaleste 26-06-2010 Elio e le Storie Tese - Rho (MI) Rho Alive Giovanni Allevi - Parma Parco Ducale Linea 77 - Pinarella di Cervia RA) Rock Planet Malika Ayane - Piazzola sul Brenta (PD PIAZZOLA LIVE FESTIVAL Anfiteatro Camerini 27-06-2010 Malika Ayane - Verona Folk Festival Motorhead - Collegno (TO) GODS OF METAL 2010 - Parco della Certosa Reale Zero Assoluto - Anzio (RM) 28-06-2010 Motorhead - Codroipo (UD) Villa Manin Paolo Conte - Venaria (TO) VENARIA REAL MUSIC FESTIVAL - Reggia 29-06-2010 Elio e le Storie Tese - Roma Gotan Project - Marostica (VI) Piazza degli Scacchi - Veneto Jazz Festival Malika Ayane - Venaria (TO) VENARIA REAL MUSIC FESTIVAL Reggia 30-06-2010 Malika Ayane - Tortona (AL) Arena Derthona Paolo Benvegnù - Arezzo Mengo Music Fest Samuele Bersani - Segrate (MI) Circolo Magnolia Slayer - Milano Alcatraz


il mangiarbere

87


ristoranti pizzerie

Camaiore Al Greppo - ristorante Via per Greppolungo Camaiore - 0584 981164 Al Pioppo - ristorante pizzeria Via per Camaiore 93a, Orbicciano - 0584 956052 Al Ponte di Sasso - ristorante pizzeria Via per Camaiore Cap. Pianore- 0584 915644 Antico Frantoio - ristorante pizzeria piazza Nocchi, Nocchi - 0584 951039 Arginvecchio - ristorante Via Arginvecchio Cap. Pianore- 0584 914130 Bernardone - ristorante Via Nocchi 110, Nocchi - 0584 951118 Caffè Centrale - pizzeria Via Nuova 20, Vado - 0584 983088 Candalla - osteria enoteca Via Lombrici 25 Camaiore - 0584 984381 - 335 6353888 Ceru' - ristorante - albergo Via Gombitelli 73/a, Gombitelli - 0584 971901 Da Franco - ristorante pizzeria Via Provinciale 18, Montemagno - 0584 951028 Da Katy - ristorante pizzeria bar Via del Commercio, C. Pianore - 0584 969557 Da Luciano - ristorante Via La Culla 6 Camaiore - 0584 983522 Da Nicola - ristorante pizzeria Via Pieve 142 Camaiore - 0584 981685 Da Riccetto - trattoria pizzeria Via Provinciale 278, Capezzano - 0584 610755 Da Sem - ristorante - pizzeria Via Oberdan 123/e, Camaiore - 0584 983849 Dante - ristorante Via Gavine 72, Fibbialla/Camaiore - 0584 956046 Da RobÊ - pizzeria Via Paduletto 329, Capezzano - 0584 913852 Emilio e Bona - ristorante Via Lombricese 22, Loc. Lombrici - 0584 989289 Il Campagnolo - ristorante pizzeria Via Italica 332, Capezzano - 0584 913675 Il Centro Storico - ristorante aff. camere Via Battisti 66, Camaiore - 0584 989786 Il Colosseo - ristorante pizzeria enoteca Via Tabarrani 26, Camaiore - 0584 983907 Il Merlo - ristorante pizzeria enoteca Via Provinciale 45, Camaiore - 0584 989069 Il Soggiorno - ristorante osteria Via Risorgimento 52, Pedona - 0584 989218 Il Vignaccio - ristorante osteria Via S. Lucia 26, Santa Lucia - 0584 914200 La Badia - ristorante osteria pizzeria Via Gallena 2, Camaiore - 0584 980088 L’Angolo del gusto - ristorante Piazza XXIX Maggio Camaiore - 0584 981085 La Cantinetta di Villa Montecatini ristorante Fraz. Nocchi 126, Camaiore - 0584 951510 La Dogana - ristorante pizzeria Via Sarzanese 442, Cap. Pianore - 0584 915159 La Locanda di Simone - ristorante pizzeria Via Via Arginvecchi 58 Cap. Pianore - 0584 915905 La Mea - ristorante Loc. La Mea, Via Provinciale - 0584 956047 La Piazza - ristorante osteria Piazza S. Bernardino, 7 - Camaiore - 0584 989394 La Pieve - ristorante osteria Pieve di Camaiore - 0584 988962 La Tavernetta - ristorante Lago Teneri, Camaiore - 0584 989466 La Verdina - ristorante pizzeria

88

il mangiarbere

Via Andreuccetti, Camaiore - 0584 980399 Le Colonne - ristorante pizzeria Via Vitt.Emanuele 62, Camaiore - 0584 981377 Le Meraviglie - ristorante pizzeria Via Provinciale 13, Montemagno - 0584 951750 Le Monache - ristorante - hotel P.za XXIX Maggio 36, Camaiore - 0584 989258 Le Tre Terrazze - ristorante Via Monteggiori 4, Monteggiori - 0584 913801 Lo Spietato - ristorante pizzeria Via Prov. 160, Loc. Bernardone - 0584 951566 Lucese - ristorante Via Gombitelli, Passo Lucese - 0584 971885 Monte di rose - ristorante Via Montebello 166 Loc, Monte di Rose - 0584 981057 Osteria della Bianca - La Brilla - - ristorante Via di Lombrici 41, Vado - 0584 984657 Trattoria Nanni - ristorante via Bocchette,1 - 0584 45250 Nabira - ristorante pizzeria Via Battisti 14 ,Camaiore - 0584 989741 Villa Peruzzi - ristorante Via Nocchi 11 Camaiore - 0584 951475 Tre Scolli - ristorante Via Casoli, 249 - Casoli- 0584 988019

Lido di Camaiore Amadeus - ristorante V.le Colombo 35, Lido di Camaiore - 0584 66261 Ariston Mare - ristorante V.le Colombo 660, Lido di Camaiore - 0584 904747 Baroni - ristorante pizzeria V.le Europa 29, Lido di Camaiore - 0584 66810 Bellavista - ristorantepizzeria V.le Europa, Lido di Camaiore Bixio - ristorante hotel V.le Colombo 395, Lido di Camaiore - 0584 610558 Bagno Onda - ristorante Viale Europa, 112 Lido di Camaiore - 0584 618147 Calcetto 2000 - ristorante pizzeria Via F.lli Rosselli 122, Lido di Camaiore - 0584 619244 C'est La Vie - ristorante pizzeria Via del Paduletto 84,Lido di Camaiore - 0584 90241 Convivio - ristorante pizzeria V.le Colombo 334, Lido di Camaiore - 0584 1842036 Da Clara - ristorante Via Aurelia 289, Lido di Camaiore - 0584 904520 DaDio - ristorante - pizzeria Via Aurelia 60, Lido di Camaiore - 0584 66959 Da Mario - ristorante V.le Colombo 102, Lido di Camaiore - 0584 66096 Da Michele - pizzeria V.le Europa 113, Lido di Camaiore - 0584 619700 Europa - pizzeria V.le Europa 106, Lido di Camaiore - 0584 617324 Giangrandi - ristorante bar V.le Europa 76, Lido di Camaiore - 0584 618006 Il Cristallo - ristorante pizzeria V.le Europa 57, Lido di Camaiore - 0584 617405 Il Faro - ristorante pizzeria Via del Secco 146, Lido di Camaiore - 0584 618007 Il Pellicano - ristorante pizzeria Via V. Emanuele Via Roma, L. di C. - 0584 619799 L'Arcano del mare ristorante pizzeria Via Papini 9, Lido di Camaiore - 0584 66960 La Cantina - ristorante pizzeria V.le Italica 61, Lido di Camaiore - 0584 67624 La Fascina - ristorante pizzeria


V.le Colombo 310, Lido di Camaiore - 0584 617555 La Lampara - ristorante pizzeria V.le Europa 181, Lido di Camaiore - 0584 617436 La Lanterna da Mario - ristorante pizzeria V.le Colombo 388, Lido di Camaiore - 0584 617254 La Luna - ristorante pizzeria Via del Fortino 67, Lido di Camaiore - 0584 650283 La Nuova Capannina del Lido ristorante Via Aurelia 108, Lido di Camaiore - 0584 66992 La Pergola - ristorante pizzeria Via del Fortino 97, Lido di Camaiore - 0584 67893 La Risacca - ristorante V.le Colombo 604, Lido di Camaiore - 0584 619219 La Rosa - ristorante pizzeria Via Italica, 92 - Lido di Camaiore - 0584 90272 La Taverna - ristorante Via delle Camelie14, Lido di Cam. - 0584 905215 L’Eresiarca - pizzeria enoteca V.le Colombo 86, Lido di Camaiore - 0584 611150 L’Ètoile - ristorante V.le Colombo 628, Lido di Camaiore- 0584 66309 Manè - ristorante pizzeria V.le Europa 15, Lido di Camaiore - 0584 67187 Marilena - ristorante pizzeria V.le Europa 50, Lido di Camaiore - 0584 619170 Osteria del Mare - ristorante pizzeria V.le Europa 78, Lido di Camaiore - 0584 617426 Sole Verde - ristorante pizzeria Via Pistelli 128, Lido di Camaiore - 0584 66116 Tuscany - ristorante V.le Colombo 209, Lido di Camaiore - 0584 905109 Vecchia Versilia - ristorante pizzeria Via Catalani 5, Lido di Camaiore - 0584 66070 Vivere - Ristorante pizzeria enoteca Via Aurelia ang. via del Secco - 0584 610771

Forte dei Marmi Ago - ristorante pizzeria Via Martiri S. Anna 18 - 0584 784221 Albarosa - ristorante Via S.Elme 6, Caranna/Forte - 0584 81376 Bambaissa - ristorante V.le Morin 169 86, Forte dei Marmi - 0584 787239 Bistrot - ristorante V.le Repubblica 14, Forte dei Marmi - 0584 89879 Caffè Milano - bar rist. pizzeria Viale Morin 17, Forte dei Marmi - 0584 81679 Cocoà - ristorante Via della Barbiera 44, Forte dei Marmi - 0584 787933 Costes - ristorante pizzeria Via le Franceschi 6, Forte dei Marmi - 0584 881355 Enoteca Giulia - ristorante enoteca Via Risorgimento 27, Forte dei Marmi - 0584 80334 Forti Baci - ristorante pizzeria cafè Viale Morin 2, Forte dei Marmi - 0584 82997 Fratellini’s - cibo - liquidi e altro Viale Franceschi 2/a, F. dei Marmi - 0584 82931 Freddy - ristorante pizzeria Pizza Garibaldi 2, Forte dei Marmi - 0584 80862 Gilda - ristorante Via Arenile 85, Forte dei Marmi - 0584 880397 Il Bocconcino - ristorante - pizzeria

Piazza Garibaldi 7, Forte dei Marmi - 0584 80375 Il Fortino - ristorante pizzeria Via Stagio Stagi 44, Forte dei Marmi - 0584 80106 Il Gusto - ristorante - pizzeria Via Mazzini 234, Forte dei Marmi - 0584 881613 Il Platano - ristorante Via de'Medici 47, Forte dei Marmi - 0584 881177 Il Sogno - ristorante pizzeria Via P. Nenni 69, Forte dei Marmi - 0584 876358 Il Vecchio Pontile - ristorante pub pizzeria Via Franceschi 2, Forte dei Marmi - 0584 81302 Kzar - ristorante bar Via Mazzini 202, Forte dei Marmi - 0584 752095 La Barca - ristorante V.le Italico 3, Forte dei Marmi - 0584 89323 La Gazzella - ristorante Via dell'Acqua 5, Forte dei Marmi - 0584 82291 La Magnolia del Byron - ristorante Viale Morin 46, -- 0584 787052 La Vela Versilia Holidays - ristorante Via G.B.Vico 142, - 0584 787100 Locanda del Forte - ristorante Via Stagi 66/A, - 0584 83937 Lorenzo - ristorante V.le Carducci 61 - 0584 874030 L’Orsa maggiore - ristorante Via Arenile 29, - 0584 82219 Madai - ristorante Via della Barbiera 42- 0584 87933 Madeo - ristorante Via G.B.Vico 75 - 0584/84068 Maito' - ristorante Via Arenile 28, Forte dei Marmi - 0584 80940 Marconi - trattoria Via Duca D’aosta 13, F. dei Marmi - 0584 89553 Moderno - ristorante V.le Italico 9/11, Forte dei Marmi- 0584 89513 Oltremare - ristorante Via Arenile 86, Forte dei Marmi - 0584 881020 Osteria del Mare - ristorante Viale Franceschi 4, Forte dei Marmi - 0584 83661 Pancino - ristorante pizzeria Via Duca d'Aosta 4, Forte dei Marmi - 0584 81162 Quebrada - ristorante Via le Italico 7, F. dei Marmi - 0584 82410 Rosmarino - ristorante pizzeria Via Mazzini/Versilia, Forte dei Marmi - 0584 89429 Tre Stelle - ristorante Via Montauti, Forte dei Marmi - 0584 80220

Pietrasanta Antica cucina Nazareno ristorante Via Pescarella, Vallecchia - 0584 757594 Betty - ristorante pizzeria Piazza Duomo, 32 - Pietrasantai - 0584 71247 Bistrot Au Cul-de-sac - bistrot Via Stagio Stagi 41, Pietrasanta - 347.0137479 Birba - ristorante pizzeria Viale Apua, 81 (Zona Macelli) - 0584 70528 Capannina del Pollino - ristorante pizzeria Via Pontenuovo, 104 Pollino - 0584 790180 Da Beppe (La Briciola) ristorante pizzeria

il mangiarbere

89


ristoranti pizzerie

Via Marconi, 74/76 Pesa - 0584 70420 Da Beppino - eno trattoria Via Valdicastello, 34 Pieve S.Giov. - 0584 790400 Da Coppo - ristorante pizzeria Via Aurelia 121, Pontestrarda - 0584 790105 Da Millo - ristorante pizzeria Via Paradisino, 19 Strettoia - 0584 799787 Da Orlando - ristorante pizzeria Via Provinciale, 135 Vallecchia - 0584 757015 Da Romano - ristorante pizzeria Via Provinciale 224 Pontaranci - 0584 71234 Da Sci - ristorante Vic. Porta a Lucca, 3/7 C. Storico - 0584 790983 De Medici - ristorante Pizza Crispii, 12 Pietrasanta - 0584 735401 Doppiomodo - ristorante sushi e grill Piazza della repubblica - Pietrasanta 0584 283343 Enoteca Marcucci - ristorante Via Garibaldi, 40 Centro Storico - 0584 791962 Filippo - ristorante Via Stagio Stagi, 22 Pietrasanta - 0584 70010 Gamba - ristorante pizzeria Via Aurelia, 91 Pontenuovo - 0584 790645 Grappolo D'oro - ristorante pizzeria Via Casone, 36 Strettoia - 0584 799422 Il Baccatoio - ristorante Via Sarzanese, 32 Baccatoio - 0584 793707 Il Fico - ristorante Via Comunale, 138 Strettoia - 0584 799467 Il Gatto Nero - ristorante pizzeria Piazza Carducci, 32 Centro Storico - 0584 70135 Il Lunedi dello Studio - ristorante Piazza Matteotti Querceta - 0584 793930 Il Marzocco - ristorante pizzeria Via Marzocco, 64 Centro Storico - 0584 71446 Il Matuffo - ristorante Via Aurelia 1082 Querceta - 0584 769105 Il Nespolo - Osteria Via Capezzano, 125 Cap. Monte - 0584 771124 Il Posto - ristorante P.zza Cardussi, 12 Pietrasanta - 0584 791416 Il Vaticano - ristorante pizzeria Via Marzocco, 132 - 0584 72.185 L’Antica Macelleria - enoteca braceria Piazza Girdano Bruno 7/8 Pietrasanta - 0584 70105 La Bottega dei Piastroni - ristorante Via dei Piastroni 66 Pietrasanta - 0584 792147 La Cantina - ristorante pizzeria Via Casone, 6 Strettoia - 0584 799729 Labucambili - carne e pizza Piazza Carducci 5 - 0584 1848133 La Martinatica - ristorante Via Martinatica, 20 Baccatoio - 0584 792534 La Locanda di Bruno - ristorante Via di Solaio 67 , Solaio - 0584 790887 La Pesa - ristorante pizzeria Via Marconi74 Pietrasanta - 0584 70420 La Rocchetta - ristorante pizzeria Via Montiscendi, 172 Strettoia - 0584 799728 La Tecchia - osteria Via Garibaldi, 81 Centro Storico - 0584 791211 La Terrazza - ristorante pizzeria Via Capriglia, 124 Capriglia - 0584 796074 La Vecchia Osteria Di Bacco ristorante pizzeria Via Sarzanese, 49 Baccatoio - 0584 793956

90

il mangiarbere

La Volpe e L’Uva - enoteca osteria Piazza Matteotti 42, Pietrasanta - 0584 72570 Locanda del Gusto - ristorante Via del Marzocco, 82 Pietrasanta - 0584 283091 Lo Sprocco - ristorante Via Barsanti, 22 Centro Storico - 0584 70793 Pinocchio a Pietrasanta - ristorante Vicolo S.Biagio, 5 - 0584 70510 Nonna Lory - ristorante Via Traversagna 3, Pietrasanta - 0584 790031 Osteria Alla Giudea - ristorante pizzeria Via Barsanti, 4 - 0584 71514 Osteria Il Cerbero - ristorante Via Garibaldi, 4 - Pietrasanta - 0584 793637 Pizza Pazza - trattoria ristorante Via Aurelia 244 Pietr. Ponterosso - 0584 742631 Ragno d’oro - ristorante pizzeria Via Barsanti4 - Pietrasanta - 0584 72175 San Martino - ristorante Via Garibaldi, 17 - 0584 793197 Snoopy - pizzeria P.zza Statuto 7 Pietrasanta - 0584 792992 Shangai - ristorante cinese P.zza della Repubblica 12 Pietrasanta - tel. 0584 71507 Stellaria - ristorante pizzeria Via Aurelia 155 - Pietrasanta - 0584 752842 Stipino - albergo ristorante Via Provinciale, 50 ai Frati - 0584 71448 Zenzero - ristorante Via Pirandello, 31 Pontestrada - 0584 742360

Marina di Pietrasanta Alex - ristorante enoteca Via Versilia 157/159 - 0584 746070 - 347 7774337 Amici Miei - ristorante pizzeria Viale Roma 16, Fiumetto - 0584 745936 Bar Milano - ristorante pizzeria Via Cavour 48, Focette - 0584 23207 Blanco - ristorante pizzeria Via Verdi 129, M. Di Pietrasanta - 0584 747674 Cervetti al Pontile - ristorante pizzeria americanbar Viale Roma 1924 Tonfano - 0584 747623 Da Carlino - ristorante Via Versilia 79, Tonfano - 0584 20692 Da Michele - ristorante pizzeria Viale Roma 20, Tonfano - 0584 20446 Dalmazia - ristorante pizzeria Vl. Roma 67, Tonfano - 0584 745408 Osteria del Pescatore - ristorante pizzeria Via Carducci 112, Fiumetto - 0584 745630 Il Cantuccio - ristorante pizzeria Via Don Bosco 35, M. di Pietrasanta - 0584 22151 Il Pineto - ristorante Viale Roma 61 M. di Pietrasanta - 0584 20320 Il Rosolaccio - ristorante pizzeria Via Versilia, 157 - M. di Pietrasanta - 0584 24420 Jamaica - ristorante pizzeria Viale Europa, 36 - M. di Pietrasanta - 0584 24420 La Buca - pizzeria Via Carducci 27 - 0584 20416 La Cucina - ristorante pizzeria Via Aurelia 122 - Motrone - 0584 745555


Lido Bistrot - ristorante pizzeria Viale Roma 27, Fiumetto - 0584 745481 Lo Scorfano Blu - ristorante pizzeria Via Carducci 275, Tonfano - 0584 21281 Lo Scivolo - ristorante pizzeria Viale Apua, 335 - M. di Pietrasanta - 0584 20484 Malibu' - Zanzibar ristorante pizzeria Viale Roma, 22, Fiumetto - 0584 21879 Mami - ristorante sushi Via Cavour, 42 - M. di Pietrasanta - 0584 21594 Narciso - ristorante living bar V.le Roma 30, M. di Pietrasanta - 0584 267150 Nettuno alba - ristorante pizzeria V.le Roma 88, M. di Pietrasanta - 0584 21721 Waikiki - ristorante Viale a Mare, 36 - M. di Pietrasanta - 0584 747660 Tamata - ristorante Via Versilia 107 M. di Pietrasanta - 0584 267131 Trampolino - ristorante Via Italia, 1 - M. di Pietrasanta - 0584 745881 Trattoria Del Pesce - ristorante Viale Roma, 6/8, Fiumetto - 0584 20929 Twiga - ristorante beach club Via Roma 2, M. di Pietrasanta - 0584 267114 Vienna Luce - ristorante Viale a Mare, 36 - M. di Pietrasanta - 0584 746507

Massarosa Al Timone - ristorante pizzeria Via delle Sezioni, 388 - Piano di Conca - 0584 997215 Coluccini - pizzeria enoteca Via Sarzanese 7959, P. di Mommio- 0584 997548 Da Adriana - ristorante Via Sarzanese 42, Bozzano - 0584 93373 Da Doriano - pizzeria Via della Chiesa Gualdo, Pieve a Elici - 0584 952201 Da Ferro - ristorante Via Sarzanese 36, Piano di Conca - 0584 996622 Da Renzo - ristorante pizzeria Via Sarzanese 77, Piano di Mommio - 0584 99200 Da Remedi - ristorante panigacci Via Pignana, 340 - Piano di Conca - 0584 969040 Donatella - ristorante pizzeria Via Sarzanese - Quiesa - 0584 974547 Il Cantuccio - ristorante Via Sarzanese, Bozzano - 0584 937195 Il Chiodo - ristorante pizzeria Via Sarzanese, Massarosa - 0584 93110 Il Gancino - ristorante pizzeria bar Via Matteotti, 1931 Stiava - 0584 92604 Il Ghiccio - ristorante pizzeria bar Via Chiesa S. Martino, 7 Bargecchia - 0584 954282 Il Tarabuso - ristorante pizzeria Via del Brentino 1402 S. Rocchino - 0584 0656 La Bilancia - ristorante con pizza Via Sarzanese 49, Piano del Quer. - 0584 937363 La Chandelle - ristorante Via Casa Rossa 2, Massarosa - 0584 938290 La Corteccia - ristorante Via Sarzanese 50, Massarosa - 0584 93103 La Tavernetta del Piano - ristorante Via Sarzanese 120, P. del Quercione - 0584 937227La

La Tavernetta del Lago - ristorante Via Padule - Massaciuccoli - 0584 974229 Le Rotonde - ristorante Via Porto, Massaciuccoli/Massarosa - 0584 975439 Le Terme - ristorante Via Pietra Padule, Massaciuccoli - 0584 974583 L’Oliveta - osteria Via delle Valli 272, Massarosa - 0584 976162 My Way - ristorante pizzeria Via del Porto 292 - Bozza - 0584 974607 Mari - ristorante pizzeria Via Cenami 5, Massarosa - 0584 93444 Nara - ristorante Via Sarzanese, Massarosa/Bozzano - 0584 93223 Rina - ristorante pizzeria Via delle Sezioni, 33 - 0584 954033 Rino - ristorante Piazza della Chiesa, Bargecchia - 0584 954000

Seravezza Ai Castagni - ristorante Via Salde 39, Giustagnana - 0584 773350 Antico Uliveto - ristorante Via Mart. S. Anna 12, Pozzi - 0584 768882 Bar Italia - trattoria pizzeria Via Roma 20, Seravezza - 0584 756130 Bruno e Cristina - ristorante Via Federigi 4, Querceta - 0584 769022 Da Filiè - ristorante pizzeria Via Asilo 54, Querceta - 0584 769087 - 742221 Da Giannino - enoteca trattoria Via De Gasperi 160, Ripa - 0584 769430 Da Michè - trattoria pizzeria Via delle Rose 73, Querceta - 0584 769519 Da Romi - trattoria pizzeria Via delle Contrade 6, Querceta - 0584 767200 I Quattro Mori - ristorante pizzeria Via Alessandrini 69 Ripa - 0584 769516 I Pagliai - ristorante Via S. Giuseppe 28,Pozzi/Seravezza - 0584 742111 Il Cenacolo - ristorante Via Belvedere 2338 , basati - 0584 773441 Il Giardino dei Medici - ristorante pizzeria Via del Palazzo 52, Seravezza - 0584 757339 Il Pezzo - ristorante pizzeria Via Piazza F.lli Cervi, Pozzi - 0584 743721 La Silvietta - trattoria Via Aurelia 541, Querceta - 0584 769772 Le Gobbie - ristorante Via Gobbie, Arni/Seravezza - 0584 789093 Michelangelo - ristorante Via S. Michele 37, Azzano - 0584 773312/773050 Nuraghe - ristorante pizzeria Via del Palazzo 23 Seravezza - 0584 757171 Pozzo Bugia - ristorante pizzeria V.le Federigi 544, Seravezza - 0584 743696 Osteria dell’Arte - osteria Via delle Contrade 235 - Querceta - 0584 742300 Ulisse - ristorante enoteca Via Campana 63, Seravezza - 0584 757420

Stazzema il mangiarbere

91


ristoranti pizzerie

Antro del Corchia - ristorante pizzeria Via Lambora 3, Levigliani - 0584 778300 Da Franca - ristorante P.zza IV Novembre 2, Farnocchia - 0584 777022 Il Cardo - ristorante pizzeria Via Vallinventri 61 , Cardoso - 0584 777023 Il Castellaccio - ristorante Via Gobbie 36 , Arni/Stazzema - 0584 789097 Il Poveromo - ristorante osteria Via Fontana 1, Pruno di Stazzema - 0584 777021 La Perla di Giada - ristorante pizzeria Via Provinciale 71 , Ruosina - 0584 777649 La Romana - ristorante Via Provinciale, Tre fiumi Cipollaio - 0584 789023 Le Vedute - ristorante osteria Via Sennari 6, S. Anna di Stazzema - 0584 772217 Luciana - osteria Via Provinciale 33, Loc. Le Mulina - 0584 777885 Monteforato - ristorante Via Comunale 1, Volegno - 0584 777086 Raffaello - ristorante osteria Via Nord 11, Levigliani - 0584 778063 Valle Chiara - ristorante Via Lambora 12, Levigliani - 0584 778054

Torre del Lago Angelo - ristorante V.le Europa, 20 Torre del Lago - 0584 341668 La Spiaggia - ristorante V.le Europa, Torre del Lago - 0584 353218 Chalet del Lago - ristorante Belvedere Puccini, Torre del Lago - 0584 359830 Da Cecco - ristorante Belvedere Puccini, 10, T. del Lago - 0584 341022 Da Odilio - trattoria pizzeria Via Aurelia, 194, Torre del Lago - 0584 341031 Europa - ristorante V.le Europa, 3, Torre del Lago - 0584 350273 Forum - ristorante V.le Europa, Torre del Lago - 0584 359255 Il Pescatore - ristorante V.le Europa, 15 Torre del Lago - 0584 340610 La Baracchina - ristorante V.le Europa, - Torre del Lago - 0584 350553 La Bufalina - ristorante pizzeria Via Aurelia 1, Torre del Lago - 050 869005 La Lampara - ristorante V.le Europa, 19, Torre del Lago - 0584 359072 La Limonaia - ristorante pizzeria V.le Venezia ang. Pardini, T. del Lago - 0584 351912 La Selva - ristorante pizzeria V.le Marconi, 341, Torre del Lago - 0584 341213 La Taverna del Pirata - ristorante V.le Europa, , Torre del Lago - 0584 370507 Lago Verde - ristorante pizzeria pesca sportiva Via Aurelia la Bufalina, T. del Lago - 050 804386 Lido - ristorante V.le Europa, Torre del Lago - 0584 341134 Locanda degli Artisti - ristorante V.le Gramsci, 58, Torre del Lago - 0584 1842242 Lombardi - ristorante

92

il mangiarbere

Via Aurelia, 127, Torre del Lago - 0584 341044 Nana Banana - ristorante pizzeria V.le Europa - Torre del Lago - 0584 1781060 Pastasciutta - osteria V.le Europa 315, Torre del Lago - 0584 341664 Pensavo Peggio - ristorante pizzeria V.le Europa, 22, Torre del Lago - 0584 350485 Piccadilly - ristorante pizzeria V.le Marconi, 204 - Torre del Lago - 0584 351792 Regginella 2 - ristorante pizzeria V.le Marconi, 341, Torre del Lago - 0584 340100

Viareggio A casa mia - ristorante pizzeria Via Aurelia sud 287, Viareggio - 0584 388448 Adriano - ristorante pizzeria Via S. Francesco 75, Viareggio - 0584 30376 Al 44° Parallelo - ristorante pizzeria Via Aurelia nord 211, Viareggio - 0584 52205 Al 90° minuto - ristorante pizzeria Via M. Matanna 10, Viareggio - 0584 942592 Al Porto - ristorante Via Coppino 118, Viareggio - 0584 383878 Al Tennis - ristorante pizzeria Viale Capponi, Viareggio - 0584 944118 Amaro - ristorante wine bar Via S. Martino 73, Viareggio - 0584 962183 Apollo - ristorante V.le Carducci 76, Viareggio - 0584 407282 Armanda - trattoria V.le Europa 56/61, Viareggio - 0584 392376 Bagno Arizona - bar - ristorante - self service Viale Europa 25, Viareggio - 0584 391343 Bagno Carla - bar - ristorante Viale Barellai 57, Viareggio - 0584 47108 Bagno Giorgia - bar -ristorante - gelateria Viale Europa 26, Viareggio - 0584 390219 Balena 2000 - ristorante pizzeria Passeggiata, Viareggio - 0584 44045 Barabba - ristorante pizzeria Via Aurelia Nord 84, Viareggio - 0584 945937 Barcobestia - osteria Via Coppino 201, Viareggio - 0584 384416 Buca dei Vageri - ristorante pizzeria Via dei Lecci 83, Viareggio - 0584 383916 Buffalo - ristorante pub pizzeria V.le Europa 29, Viareggio - 0584 390036 Buonamico - ristorante Via S. Andrea, 25, Viareggio - 0584 943266 Cabreo - ristorante Via Firenze, 14, Viareggio - 0584 54643 Caffè degli Angeli - ristorante Via Fratti 18, Viareggio - 0584 945850 Caffè Grande - ristorante pizzeria Via M. Matanna 1, Viareggio - 0584 430555 Casablanca - ristorante pizzeria V.le Marconi 95, Viareggio - 0584 52360 Chiccoscuro - ristorante Via U. Foscolo 3, Viareggio - 0584 45085 Cinese Hang Zhou - ristorante Via Mazzini 62, Viareggio - 0584 49888


Corto Maltese - ristorante Via Nicolò Pisano, 33 Viareggio - 0584 396325 Da Cicero - Ristorante Via Coppino 319, Viareggio - 0584 393089 Da Aldo - ristorante pizzeria V.le Margherita 40, Viareggio - 0584 47102 Da Gianni - ristorante pizzeria Via Montramito 70, Viareggio - 0584 430308 Da Giorgio - ristorante Via Zanardelli 71, Viareggio - 0584 44493 Danomar - The Club - ristorante after dinner P.zza Palombari Artiglio,Viareggio - 0584 45596 Da Marco/il Crusco - trattoria pizzeria Via P. Savi 317, Viareggio - 0584 389349 Da Miro Alla Lanterna - ristorante Via Coppino 289, Viareggio - 0584 384065 Da Pino - ristorante Via Matteotti 18, Viareggio - 0584 961356 Da Remo - ristorante pizzeria Via Paolina 47, Viareggio - 0584 48440 Da Romano - ristorante Via Mazzini 122, Viareggio - 0584 31382 Da Stefano - ristorante Via Matteotti 21, Viareggio - 0584 31009 Dal Pascià - ristorazione pizzeria Via Ugo Foscolo 42/b, Viareggio - 0584 962943 Divino - ristorazione wine bar Viale Margherita 40, Viareggio - 347.1273800 Don Quixote - ristorante Via Vespucci,163/165, Viareggio - 0584 31402 Dopoteatro - ristorante Via S. M. Goretti,5 - Viareggio - 0584 53719 Esplanade - Ristorante Via M. Polo, Viareggio - 0584 54321 Eden - ristorante pizzeria V.le Margherita 23, Viareggio - 0584 48887 El Beso - ropical bar cucina caraibica V.le Europa 24, Viareggio - 0584 395349 Florida - Ristorante Passeggiata, Viareggio - 0584 581135 Francesco - ristorante V.le dei Tigli 15, Viareggio - 0584 384530 Fronte Del Porto - ristorante pizzeria Via Coppino 99, Viareggio - 0584 1840109 Fubis - ristorante Via verdi ang IV Novembre Viareggio - 0584 1921548 Giordano Bruno - ristorante enoteca V.le Europa 7, Viareggio - 0584 392201 Gli Amici del Gusto - ristorante Via Cavallotti, 45, Viareggio - 0584 945157 Gusmano - ristorante Via Regia, 58/64, Viareggio - 0584 31233 Henri - Ristorante Via Fratti, 316 - Viareggio - 0584 49877 Icaro - ristorante enoteca Via U. Foscolo 46 Viareggio - 0584 962531 Il Bar sotto il mare - ristorante pizzeria Via Coppino, 307, Viareggio - 0584 388107 Il Buo di Misurino - Ristorante pizzeria Via Machiavelli 34, Viareggio - 0584 583387 Il Burlamacco - ristorante pizzeria P.zza Stazione Vecchia, 9, Viareggio - 0584 391123 Il Cancello Hotel Palace - ristorante V.le Carducci, 28/a, Viareggio - 0584 31320 Il Corsaro Rosso - ristorante birreria

V.le Europa, Viareggio - 0584 388391 Il Garibaldino - ristorante pizzeria Via Fratti 66, Viareggio - 0584 961337 Il Gabbiano - ristorante pizzeria Via Coppino , Viareggio - 0584 384400 Il Luccio - ristorante pizzeria Via Montramito 335, Viareggio - 0584 941616 Il Marcantonio - ristorante pizzeria bar Via Marconi 91, Viareggio - 0584 30757 Il Meglio di Jo - ristorante Via P. Bonaparte 215, Viareggio - 0584 48337 Il Moro - ristorante pizzeria Via S. Francesco 99, Viareggio - 0584 940349 Il Pachino - pizzeria Via V. Veneto, Viareggio - 0584 961063 Il Piccolo Principe - ristorante Piazza Puccini 1, Viareggio - 0584 4011 Il Pino sul Tetto - ristorante pizzeria V.le Capponi 11 - Pineta di Pon. - 0584 51674 Il Pirata - ristorante pizzeria Viale Capponi , Viareggio - 0584 31736 Il Ponte - ristorante pizzeria Via Oberdan 43, Viareggio - 0584 392790 Il Principino - ristorante pizzeria Vile Marconi 130 , Viareggio - 0584 51663 Il Puntodivino - ristotrante enoteca Via Mazzini 229, Viareggio - 0584 31046 Il Tempio dei Sauri Via Vespucci ang. Via S. Andrea - 0584 430399 L’Ancora- ristorante pizzeria Piazza Buon Consiglio , Viareggio - 0584 940377 La Baguette bleue - brasserie cocktail bar Via Cavallotti 2/a - 0584 342304 La Baracchina sul Molo - ristorante Lungocanale est, Viareggio - 0584 31583 La Baracuda - ristorante pizzeria bar V.le Europa, Viareggio - 0584 392956 La Barca - ristorante V.le Europa 15, Viareggio - 0584 392622 La Barchina Fish & Fried - alternativo Darsena molo di Viareggio - sandrozani@email.it La Casina - ristorante pizzeria V.le dei Tigli, 26, Viareggio - 0584 630805 La Cambusa 79 - ristorante pizzeria Via Foscolo 79, Viareggio - 0584 960612 La Capinera - ristorante Via Paladini123, Viareggio - 0584 391728 La Chiesina - ristorante pizzeria Via L. da Vinci 83, Viareggio - 0584 32114 La Darsena - trattoria Via Virgilio 150, Viareggio - 0584 392785 La Gabina di Otello - ristorante V.le Europa, Viareggio - 0584 384110 La Ghenga - ristorante Via Verdi ang via Paolina, Viareggio - 0584 581908 La Locanda di Flory - ristorante Via Verdi 111, Viareggio - 0584 340338 Laltrolato - ristorante Via Menin 47, Viareggio - 0584 1840125 La Lucciola - ristorante - pizzeria Via Pucci 80, Viareggio - 0584 961623 La Mareggiata - ristorante Ter. della Repubblica, 13 Viareggio - 0584 50010 La Mela - ristorante biovegetariano Via Regia 72, Viareggio - 0584 427059 il mangiarbere

93


ristoranti pizzerie

La Perla - ristorante pizzeria V.le Europa 51, Viareggio - 0584 383109 L’Oca Bianca - ristorante Via Coppino 409, Viareggio - 0584 388477 La Posteria ristoro - ristorante Via Fratti ang De Amicis 386 Viareggio - 0584 49788 La Taverna - ristorante pizzeria enoteca Via Coppino 409, Viareggio - 0584 395066 La Volpe - ristorante pizzeria Via degli Ontani, 54 - 0584 940541 Leone - ristorante Via della Foce, 25, Viareggio - 0584 32198 L’Imbuto - ristorante Via Fratti int. 308, Viareggio - 0584 48906 L’Ippocampo - ristorante Via dei Pescatori, 41/42, Viareggio - 0584 389038 Lo Stuzzichino - ristorante pizzeria Via Ugo Foscolo 3 Viareggio - 0584 45085 Locanda Milu - locanda Via Regia 10, Viareggio - 0584 47446 Magazzino del vino - enoteca e cibi Via Zanardelli 116, Viareggio - 0584 45581 Manna - ristorante Via Aurelia Sud 30, Viareggio - 0584 389182 Manè - ristorante pizzeria P.za D'Azeglio 54, Viareggio - 0584 45039 Marechiaro - ristorante pizzeria V.le Europa 14, Viareggio - 0584 391244 Margherita - ristorante pizzeria Viale Margherita 30, Viareggio - 0584 962553 Menghino - osteria pizzeria Via A. Pucci 34, Viareggio - 0584 45246 Mezzo Marinaio - ristorante Via Salvadori, Viareggio - 0584 393349 Massimo - ristorante Via M. Buonarroti, Viareggio - 0584 50704 Mirage - ristorante Via Zanardelli 12, Viareggio - 0584 4844 Nando - bar ristorante Viale dei Tigli, Viareggio Nitens - bar ristorante Via Coppino 56, Viareggio - 0584 370585 Olivieri - ristorante pizzeria V.le Marconi 62, Viareggio - 0584 49260 Onda Marina - ristorante Viale Europa, Darsena Viareggio - 0584 392131 O’ sole mio - ristorante pizzeria Via Mazzini160, Viareggio - 0584 944850 Osteria N° 1 - trattoria Via N.Pisano 140, Viareggio - 0584 388967 Pasticcioneria Buonomore - ristorante Viale Capponi 1, Viareggio - 339 6920936 Pensavo Peggio - ristorante pizzeria pub V.le Europa, Viareggio - 0584 391005 Piazza Grande - osteria Via Cairoli 169, Viareggio - 0584 963472 Quinto Elemento - ristotrante enoteca Via Zanardelli 57, Viareggio - 0584 963797 Rizieri - ristorante pizzeria Via Battisti 35, Viareggio - 0584 962053 Rossella - ristorante Vle Europa - Darsena, Viareggio - 0584 390211 Sa Playa - ristorante pizzeria Viale Margherita 68, Viareggio - 0584 940339 Sergio - ristorante self service

P.zza Cavour 130 Viareggio - 0584 46125 Sea Gulls - ristorante pizzeria P.zza Campioni 4, Viareggio - 0584 961825 Sushi Train - ristorante Piazza D’Azeglio 26, Viareggio - 0584/961903 Taverna dell’Assassino - osteria enoteca V.le Manin 1, Viareggio - 0584 45011 Teresita - ristorante - pizzeria Terrazza Reppublica, Viareggio - 0584 54256 Tito Del Molo - ristorante pizzeria Lgmolo Greco 3, Viareggio - 0584 962016 Tortuga - ristorante pizzeria P.zza Dante 35, Viareggio - 0584 945161 Trinchetto - ristorante Via Fratti 86, Viareggio - 0584 433007 Trocadero - ristorante Viale Capponi 4, Viareggio - 0584 960728 Vamos - ristorante pizzeria Viale Aurelia N. 182, Viareggio - 0584 564582 Vecchia Viareggio - pizzeria ristorante Via Regia, Viareggio 106 - 0584 48249 Vecchio Casale ai Pioppi - trattoria Via Fossolegname 22, Viareggio - 0584 960153 Vengo Li - trattoria Via Mazzini 87, Viareggio - 0584 962407 Waikiki - ristorante Terrazza della Repubblica, Viareggio - 0584 564814 Zaramare - ristorante Terr. della Repubblica, 19 Viareggio - 0584 52495 Zi Rosa - ristorante pizzeria P.za Campioni 7, Viareggio - 0584 46308

... nei Dintorni Cicciomarina ristor. pizzeria bar Viale Da Verrazzano 13, M. di Carrara - 0585 780286 Cafè del Mar - ristorante bar Piazza Pellerano 24, M. di Massa - 0585/040097 Emma - ristorante Via Bergiola 14, Castagnetola - 0585 41931 Il Fortino - ristorante Via Verdi 24 , M. di Massa - 0585 868065 La Capannina del Cinquale ristorante - bar - pizzeria Lungomare Versilia, Cinquale - 347 8754876 Il Cascinale - ristorante Via Aurelia loc Debbia , Montignoso - 0585 348737 La Pèniche - ristorante pizzeria Via Lungobrugiano 3, M. di Massa - 0585 240117 Pancino2 - ristorante pizzeria Via Lungomare di L. 94, R. di Massa - 0585 240052 Vittoria - ristorante Via V. Romana O. 33, Montignoso - 0585 348647


ASTROLOGI - CARTOMANTI - SENSITIVI 340 4242706

ARIETE

LEONE

23/07 – 23/08

23/11 – 21/12

Godete di tutti i favori del segno, dall’amore al lavoro è un mese importante per raggiungere gli obiettivi più ambiziosi con risultati destinati a durare. Forma: non abusate ctroppo delle vostre risorse fisiche SU COSA PUNTARE: alla tenacia. Numeri fortunati: lotto: 13-24-29-62.

Sarete efficaci, efficienti, resistenti. Queste caratteristiche di base non solo si rafforzeranno ma anche conquisteranno stili, metodi , conoscenze che si riveleranno utili per trutto il mese. Possibili trattamenti di belezza. Su cosa puntare:riscossione di crediti. Numeri fortunati: Lotto 13-14-6-19

Vi si presenta un periodo ricco di soddisfazioni, dove vedrete riconosciuti i vostri sforzi. È il momento di dare la stretta finale! Si annuncia un cambiamento nella vostra vita, forse un trasferimento all’estero. Su cosa puntare:alle spiegazioni. Numeri fortunati: Lotto 35-7-9-10

TORO

VERGINE

21/04 – 20/05

24/08 – 22/9

In ogni settore sono tanti i cambiamenti che portano le stelle di questo periodo. Però, al inizio del mese prima di prendere decisioni valutate sempre molto attentamente le possibili conseguenze. Su cosa puntare: al ascolto . Numeri fortunati: Lotto : 7-9-13-24

Non date l’illusione a chi vi sta accanto di promettergli eterno amore: se non volete impegnarvi parlatene chiaramente. Vitalità ed entusiasmo vi guideranno nelle scelte quotidiane: sistemerete varie situazioni in sospeso. Su cosa puntare:agli investimenti Numeri fortunati: lotto 21-7-9-28

GEMELLI 21/05 – 21/06

Per non commettere errori vistosi, è bene mantenere un profilo basso, prestando attenzione in genere, ma soprattutto se si parla di sentimenti e denaro. Più cura alla pelle e capelli. Su cosa puntare:a prendere nuove decisioni. Numeri fortunati: Lotto 48-41-71-78.

CANCRO

94

SAGITTARIO

21/03 – 20/04

BILANCIA

23/09 - 22/10

Questo mese parla di passione, forti sensazioni e intraprendenza, siete vulcanici in piena eruzione, ma con tale dolcezza, tenerezza, che difficilmente troverete chi si sottrarrà alle vostre pressioni. SU COSA PUNTARE: al partner Numeri fortunati:Lotto: 13-14-6-19

SCORPIONE

CAPRICORNO 22/12 – 20/01

Avete la possibilità di ottenere grossi risultati, ma guardando al sodo, e senza accontentarvi solo degli allori, se non volete assomigliare a meteore che subito svaniscono. Recupero di crediti. Su cosa puntare:alle nuove imprese Numeri fortunati: Lotto 80-35-88-81

ACQUARIO 21/01 – 19/02

In un quadro generale positivo, questo mese si porrà poi nella seconda parte in modo ancora più vantaggioso soprattutto per la terza decade, avrete la possibilità di conquistare una serie di traguardi importanti. Su cosa puntare: al piacere Numeri fortunati:lotto 80-35-78-77

PESCI

22/06 – 22/07

23/10 – 22/11

20/02 – 20/03

In questo mese la vostra smania di viaggio trova completo appagamento, avete praticamente tutto, amore, grinta e buone prospettive finanziarie. Gli amici vi appoggiano nelle vostre imprese Su cosa puntare: ai meriti. Numeri fortunati: Lotto 58-51-9-68

Sarete esposti ad attrazzioni fatali con persone che non vi corrispondono o che si attaccano a voi come patelle allo scoglio creandovi complicazioni. Il mese chiude piacevolmente con sentimento e passione Su cosa puntare:ai successi Numeri fortunati: lotto: 38-7-42-49.

Se questo mese tendete alla gelosia, non andate a controllare i messaggini sul cellulare del partner, non amplificate quelle che probabilmente sono solo sensazioni. Forma: controlli preventivi. Su cosa puntare:all’ intimità Numeri fortunati: lotto 88-68-22-9.

il mangiarbere


il mangiarbere giugno 2010