Issuu on Google+


SOMMARIO in copertina

La Pergola la tradiizone della buona tavola

10

in evidenza

12

cucina

26

Ja Jack’s - fast’n’goog il fast food ad alta qualità

Risotto con spinaci novelli e piccione mantecato alla senape rustica dell’osteria La Brilla

ci trovi su facebook “Antonio Tolomei” “il mangiarbere”

benessere a tavola

28

eventi

32

La dieta mediterranea a cura del Dr. Augusto Innocenti

Osho the festival of joy Settimana di meditazione, muica e danza

Periodico di informazione a distribuzione mensile Autorizzazione del Trib. di Lucca n° 676 del 21/7/97

GIUGNO 2011 - N° 162 ANNO XV

speciale estate

40

libri

60

La Cittadella sotto le stelle Programma

La saga di Twilight di Stephenie Meyer

cinema

68

musica

86

Un tuffo nel passato Commedia divertente di Steve Pink

Subsonica primo piano

Direttore Responsabile: Patrizia Marini Responsabile Editoriale: Antonio Tolomei Progetto Grafico: Stefano Giomi Collaboratori: Demetrio Brandi Editore: AD HOC servizi di promozione Stampa: Tipografia Mori Massa Uffici: Via Pucci, 84 - Viareggio Tel. 0584 1840450 - Cell. 338 7454090 fax 0584 1840128 Il Mangiarbere è stampato, con il patrocinio dell'APT Versilia e distribuito gratuitamente. Si ringraziano: gli Inserzionisti, i Locali, le Aziende, gli Enti, i Comuni e la Provincia di Lucca Testi e illustrazioni sono di proprietà del Mangiarbere o su concessione. Tutti i diritti di produzione, riproduzione o traduzione sono riservati. Foto: Archivio “Il Mangiarbere”

ilmangiarbere@libero.it


in

copertina La Pergola

in La Pergola

la tradizione della buona tavola

e propria specialità - gli spaghetti alle cozze e i ravioli al branzino con pomodoro fresco, grana e pinoli. A concludere la cena ci sono i dolci fatti in casa. Dicevamo che l’ambiente è molto famigliare e l’atmosfera particolarmente gradevole grazie anche ad uno staff collaudato negli anni che offre un servizio puntuale e cordiale. I prezzi sono veramente concorrenziali, pur mantenendo un altissimo livello qualitativo, per venire incontro alla clientela affezionata che è sempre molto vasta ed eterogenea. La sera è bello vedere l’incontro tra le diverse generazioni con i giovanissimi che cercano di tirare a far tardi per poi andare nelle discoteche del lungomare. Il ristorante La Pergola è uno dei locali storici di Lido di Camaiore, aperto da Libero Bonuccelli in via Del Fortino nell’ormai lontano 1962 è ancora oggi punto di riferimento per chi ama la buona tavola ed i sapori di una volta. Padroni di casa sono Gabriele Bonuccelli e la moglie Paola. La loro simpatia ed il garbo nell’accogliere gli ospiti come se fossero buoni amici, fa si che questo ristorante una volta conosciuto diventi un luogo famigliare e di facile approdo. Il grande pergolato - da cui prende il nome il locale - ed i limoni che avvolgono l’ampio giardino all’aperto, fanno si che anche nelle afose serate estive si possa cenare accompagnati da una piacevole ed inattesa frescura, quindi, d’estate è d’obbligo sedersi ai tavoli sotto la pergola. Gabriele ci svela che tra i piatti più richiesti ci sono numerose varietà di pizze rigorosamente cotte nel forno a legna ed alcuni prelibati piatti di pesce. Gli ingredienti genuini, l’olio ed il vino scelti con estrema cura per assecondare anche il cliente più difficile, fanno si che il locale sia pronto per ogni ricorrenza importante o anche per una romantica serata a due. Tra i primi piatti da non perdere - una vera

12

il mangiarbere

Accompagnati da un fragante profumo di limoni che si affacciano tra i rami del pergolato come non scegliere un vino appropriato ad una cena di qualità. Gabriele, reduce dal Vinitaly dove ha potuto cogliere le nuove tendenze del bere italiano, ha ulteriormente arricchito la già fornita carta dei vini: ecco quindi degli ottimi vermentini, un vino sempre gradevole che bene si accompagna alle serate estive. Gabriele ci consiglia un Pinot bianco Stroblhof del Sud Tirolo - Alto Adige, ovviamente da gustarsi con dell’ottimo pesce. Nella cantina della Pergola ci sono molte etichette di bianchi e rossi che si possono tranquillamente abbinare con l’ottima pizza e il pesce sempre freschissimo.

La Pergola Via del Fortino, 9 Lido di Camaiore 0584 67893


il mangiarbere

13


In evidenza speciale locali

Jack’s - fast’n’good il fast food ad alta qualità

La qualità. La qualità. La qualità. Il grande Leonardo diceva: - “siamo quello che mangiamo” - ... e aveva ragione!! Anche Marco il titolare del Jacks la pensa così ed è per questo che la parola qualità viene prima di tutto. La tecnologia certo ci ha aiutato molto e Marco ben consapevole di questo si è attrezzato di conseguenza, infatti in cucina troviamo la “macchina magica”, una friggitrice ... “americana”, che frigge sotto pressione senza bruciare la crosta, ma anzi rendendola più croccante e cuocendo alla perfezione senza far penetrare l’olio all’interno del prodotto. Ed è così che potrete gustare il fritto più buono e croccante che mai vi possiate sognare. Marco sceglie personalmente anche il pane, cotto al forno per gli hot dog e scelto e selezionato per gli hamburger, la carne è certificata italiana e le verdure sono tutte freschissime. Il locale con il suo ampio spazio all’aperto è in una splendida posizione lato mare nella rinnovata piazza Lemmetti di Lido di Camaiore, location che è entrata subito nelle abitudini dei giovani e meno giovani. Da qualche mese è anche partito con ottimi risultati il servizio a domicilio, quindi insalate, hot dog con wurstel tedeschi e cipolle di tropea vengono servite ai tavoli ma anche recapitate espresse a domicilio in pochi minuti. Marco ci fa osservare che oltre ai panini anche i “dessert di nostra produzione” sono richiestissimi. Curioso, ma intelligente, a differenza di altri locali, qui si fa l’ordinazione e poi ci si siede ai tavoli senza fare delle lunghe code alla cassa. Il servizio ai tavoli diventa così rapido ed efficiente e permette a tutti di trovare posto nei tavoli all’aperto.

14

il mangiarbere

La grande novità dell’estate è il chiosco con frutta fresca che abbiamo inserito vicino ai tavoli; prepariamo frappè, frullati, spiedini di frutta, macedonie, succhi tropicali espressi con frutta e verdura fresca di stagione. Vi aspettiamo!

met 6 a Lem Piazz 84 98237 5 0 l. e t

aiore

i Cam

od ti, Lid


In evidenza nuova apertura

Bambagia B

nuova location in Darsena n

Si parte alle 18,00 con l’aperitivo e si prosegue fino a tarda sera in un susseguirsi di prelibatezze, cocktails, vino e stuzzichini.

A partire dal 17 giugno sulla grande terrazza del Giordano Bruno, nasce BAMBAGIA, il nuovo punto d’incontro per gli amanti della movida, del buon bere e per chi ama le cose belle. La terrazza è stata ristrutturata, riorganizzata e rimessa a nuovo. Il grande bar che si trova sulla parte opposta della terrazza, è il motore del locale, da cui partiranno i beverage e i food. Il salotto con sedute, divani e poltrone sulla parte che butta l’occhio al mare, è la zona incontro, scaldato dal sole pomeridiano per l’aperitivo a buffet e rinfrescato dalla brezza del mare alla sera, un posto unico ed esclusivo nel suo genere.

La BAMBAGIA è l’altro locale, quello che non trovi, il posto diverso, inserito in una location unica per un’estate alle porte, che sarà caratterizzata dalla qualità dei servizi e dalla professionalità del personale.

Vi aspettiamo!

Viale Europa, 7 Viareggio 327 4030650

16

il mangiarbere


In evidenza speciale locali

Teresita T

iil piacere dell’esclusività sul mare

Una cena in un ambiente confortevole ed elegante a due passi dal mare. Questo è quello che offre il Ristorante Teresita di Viareggio, aperto tutto l’anno e da poco completamente rinnovato con nuovi arredi e nuovi colori. Si parte con i fantastici aperitivi, ormai appuntamento irrinunciabile per molti versiliesi e per i tanti turisti che durante i mesi estivi affollano la nostra spiaggia. Aperitivi caratterizzati da un ricco buffet al banco e da un originale accompagnamento musicale. In cucina lo chef Manuel Pizzo prepara piatti sempre nuovi nel rispetto della tradizione della cucina viareggina. Oltre alle specialità di terra e di mare è possibile assaggiare le ottime pizze sfornate sia a pranzo che a cena accontentando anche la clientela più esigente. Tra i piatti più richiesti gli spaghetti alle arselle, una ricca insalatina di mare calda con verdure per non parlare della catalana con aragosta e scampi e della tagliata di tonno con verdure. Il Ristorante del Teresita offre una bella opportunità d’incontro per persone di tutte le età. Tutti possono trovare il piacere della buona tavola trovandosi in un luogo accogliente e famigliare. Oltre al cibo di qualità c’è anche un ampia e variegata carta dei vini che offre le migliori etichette italiane ed europee ed un ampia gamma di scelta tra le migliori marche di champagne. Dulcis in fundo, con l’arrivo dell’estate è aperto il beach bar sulla spiaggia che permette di gustare l’aperitivo direttamente sulla sabbia e a pochi metri dalla battigia.

18

il mangiarbere

Il tramonto, la musica di sottofondo e i profumi del mare concludono la splendida immagine che tutte le sere, per tutta l’estate potete trovare al Teresita. E per coloro che non vivono la notte ma amano arrivare presto sulla spiaggia per godersi i colori del mattino sul mare ecco che il bar del Teresita propone gustose colazioni sulla spiaggia sempre accompagnate da un servizio cordiale e non invasivo. Al Teresita l’atmosfera è sempre unica ed irripetibile.

Teresita

Terrazza della Repubblica Viareggio 0584 54256 www.teresita.it info@teresita.it


il mangiarbere

19


In evidenza speciale locali

Sandy cafè S

cocktail e musica sulla spiaggia accanto al molo c

Il Sandy Cafè è il nuovo punto di riferimento per l’estate versiliese. La nuova gestione capitanata da Emanuele Fulceri inizia a scaldare i motori in vista di una calda estate tutta da vivere. Ottimi drink accompagnati da una giusta selezione musicale sono gli ingredienti ideali per attirare i favori dei versiliesi e dei turisti in vacanza in Versilia. Emanuele ci svela che è anche il dj delle magiche serate del Sandy Cafè. Infatti cura le selezioni musicali accompagnato dal sax di Claudio Sax Fagiani. Il Sandy Cafè è all’interno del bagno Flora. L’arredamento è nuovo e predominano i colori bianco e fuxia. Il bar è aperto dalla mattina alla sera, tutti i giorni, ed è un vero piacere ritrovarsi a pochi metri dalla battigia per ottime colazioni al mattino e per deliziosi piatti freddi all’ora di pranzo. Gli aperitivi sono davvero speciali soprattutto se gustati sulla spiaggia in prossimità del tramonto. L’atmosfera estiva si surriscalda ulteriormente nelle serate di venerdi sabato e domenica. Infatti è proprio nel fine settimana che Emanuele invita un pubblico adulto ad affolare il locale proponendo la colonna sonora più invitante, il soulful and deep. I cocktail vanno da quelli più ricercati ed esotici ai classici alla frutta. E per chi entra al sandy Cafè c’è la sorpresa di ritrovarsi di fronte ad un bellissimo pianoforte a coda, ma non si pensi a concerti di musica

20

il mangiarbere

classica perchè non è altro che una originale consolle per il dj. Merita un cenno anche il celebre bagno Flora, uno degli stabilimenti storici del lungomare viareggino. A due passi dal molo rappresenta sicuramente uno dei punti più suggestivi della città. Il bagno è frequentato dai giovani e dalle famiglie che hanno a loro disposizione due campi di beach volley, uno di beach tennis e uno di calcetto. Per la clientela c’è anche l’uso gratuito delle canoe e delle tavole da surf. Inoltre è disponibile il servizio di connessione gratuita a internet con il sistema wireless.

Lungomolo di Viareggio 327 4777593


il mangiarbere

21


In evidenza speciale locali

Alex e Aska Eleivana

Cibi prelibati e grande attenzione all’olio di qualità presenza a Miami del produttore Alessandro Tognetti. Questo grande olio di qualità è stato selezionato oltre che dalle grandi navi da crociera dirette nei Caraibi, anche dai più importanti rifornitori di Super Yacht in Florida, specializzati in prodotti alimentari di alta qualità, che lo hanno reso disponibile per gli “Chef” di bordo.

Cibi prelibati e grande attenzione all’olio di qualità. Tutto questo lo trovate soltanto al Ristorante Enoteca Alex di Marina di Pietrasanta. E sulla qualità non si scherza, soprattutto in un locale dove la cura del servizio e le proposte culinarie sono sempre in primo piano. Parliamo della qualita’ distintiva di "Aska Eleivana", Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano. “Aska Eleivana” e’ un blend di cultivar Toscani straordinari "Moraiolo, Leccino, Frantoio" nato con il proposito di enfatizzare la squisitezza dei prestigiosi e scelti cibi locali. Un olio che si abbina perfettamente al gusto eccellente di cibi esclusivi come crostacei, Alaskan King Crab, aragoste, caviale e frutti di mare , oltre al pesce prelibato dal gusto delicato. Un blend prestigioso che ha origine dalla volonta’ del produttore Alessandro Tognetti concepito per esaltare al massimo il sapore unico delle proposte di piatti prelibati ed esclusivi presenti nel menu’ del Ristorante Enoteca Alex di Marina di Pietrasanta. Un’oasi culinaria a un soffio di brezza dal mare che negli anni ha ottenuto riconoscimenti di merito nella Guide e Riviste di rilievo nel mondo enogastronomico italiano ed internazionale. "Aska Eleivana" è presente sulle migliori tavole e cucine delle mete ristorative Gourmet di pregio ed eccellenza sia sul territorio Italiano che negli USA. E’ importante sottolineare gli eventi esclusivi che si sono svolti durante il mese di febbraio. In particolare dal 17 al 21 febbraio al MIAMI International BOAT SHOW 2011. "Aska Eleivana" Olio Extra Vergine di Oliva è stato scelto dai rifornitori di Yacht specializzati in prodotti alimentari di alta qualità. Questo grazie alla

22

il mangiarbere

Sempre a Miami, dal 24 al 27 febbraio un’altro evento esclusivo si è tenuto al “The Food Network South Beach Wine & Food Festival MIAMI 2011”. Secondo le impressioni della stampa americana durante l’ultima edizione del “South Beach Wine and Food Festival” , fiera tra le più rappresentative per gli amanti del cibo e del vino negli USA, che ogni anno richiama migliaia di appassionati e specialisti del settore nella soleggiata Miami, il blend di Aska Eleivana in abbinamento ai loro crostacei come l’Alaskan King Crab, lo Stone Crab e le Aragoste del New England e’ stato definito niente meno che “a match made in heaven” (“un abbinamento fatto in paradiso”)

Il Ristorante Enoteca Alex è aperto la sera per tutto l'anno Aperti la Domenica e Festivi anche a pranzo. Da Giugno a Settembre aperto tutti i giorni.

Aska Eleivana Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano a trademark of World Wine and Food srl Via Versilia, 157/159 55045 Marina di Pietrasanta (LU) Tuscany Italy Tel. USA in Miami +1 305 898 8346 Tel IT. +39 335 8167196 Fax IT. +39 0584 747015 info@askaeleivana.it www.askaeleivana.it


“Serata del Gusto di Alex” di Giovedì 9 Giugno 2011 con ospite la cantina “Il Mosnel” Franciacorta La proprietà della cantina, presenterà personalmente i Vini in degustazione abbinati ai Cibi appositamente progettati ad arte.

Menù: Franciacorta Brut (60% Chardonnay 30% Pinot Bianco 10% Pinot Nero)

Millefoglie di Branzino e patate

Franciacorta Pas Dosé (60% Chardonnay 30% Pinot Bianco 10% Pinot Nero)

Crocchette di crostacei in brodetto di pesce

Franciacorta Brut Satèn Mill. 2007 (100% Chardonnay )

Risotto di mare al Satèn

Franciacorta Pas Dosé Rosé “Parosé” 2006 (70% Pinot Nero 30% Chardonnay)

Inizio cena ore 21,00. Per esigenze organizzative si consiglia di prenotare entro Lunedì 06 Giugno. Prezzo 60,00 € a persona tutto incluso. Abbinamento Cibi e Vini curato dallo Chef Gianfranco Breschi.

Ravioli di pesce con vongole allo zafferano

Franciacorta Brut Mill. “EBB” 2006 (100% Chardonnay)

Pescatrice con Parmentier e Tropea caramellata ...Pasticceria per finire

Via Versilia, 157/159 55045 Marina di Pietrasanta (LU) Tel. 0584 746070 Mob. 347 7774337 www.ristorantealex.it Facebook: Alex Ristorante Enoteca Il Ristorante è aperto la sera per tutto l’anno. Da Giugno a Settembre aperto tutti i giorni


In evidenza speciale locali

Kzar cafè K

bar and restaurant - NON STOP b

Un locale moderno, raffinato e ben frequentato, perfetto in qualsiasi momento, con ristorante aperto dalla mattina alla sera non stop. Piace alla gente che piace. Frequentato da una clientela ben assortita e varia, molto affollato specialmente dopo le 19, si distingue per essere uno degli aperitivi più ricchi del Forte soprattutto per la qualità dei cocktails e la varietà del buffet che Cesare e tutto lo staff sanno proporvi. La cucina varia con le stagioni, l’estro, la fantasia e la creatività di Silvia che si dedica ad una cucina di mare tradizionale ma al tempo stesso innovativa, saprà catturarvi. Il menu cambia giornalmente, senza tralasciare qualche specialità di terra, Ma rimaniamo sulla cucina che è il motore e il cuore del locale. Torna tutti i giovedi The Pleasure con live music (jazz -softrock e bossa) durante la cena, un giro del mondo attraverso i prodotti e sapori tipici, tra arte e spettacolo, ogni settimana una specialità diversa, per un’evasione dalla nostra tradizione. Tutte le altre sere il Kzar cafè è il vostro locale, quello che cercate, e se qualcosa vi sembra che possa mancare noi ci adatteremo alle vostre esigenze!! Stupirvi fa parte del nostro lavoro. Vi apettiamo!

24

il mangiarbere

Via Mazzini 202 Vittoria Apuana - Forte dei Marmi Tel. 0584 752095


In evidenza nuova apertura

Tantra bar ... stiamo arrivando!! T rristorante - disco - lounge club Tantra bar.. Già il nome vi porta lontano, sapori e colori che arrivano dal lontano oriente ambientazioni esotiche che si fondono perfettamente con la nostra migliore tradizione. La Qualità, l'armonia e il divertimento.... questi tre elementi caratterizzeranno il Tantra – Bar. Dove un tempo c'erano i “Magazzini Mondani”, nel cuore del Vialone della Darsena di Viareggio ora c'è un nuovo locale una tappa imperdibile per chi ama le notti della Versilia e per chi richiamato dall'aroma degli incensi arriverà fino al Tantra bar per trascorrere serate indimenticabili. Un locale che si snoda in due ambienti: una grande sala interna e la possibilità di godere del profumo del mare grazie alla terrazza. Tutto in stile tibetano e realizzato grazie alla capacità creativa dell'architetto Pietro Dani • Il RISTORANTE: in un ambiente ricercato i nostri clienti potranno gustare le prelibatezze ideate e realizzate dal maestro chef Dario De Rosa e dalla sua squadra. Anche in cucina l'oriente e la nostra migliore tradizione si incontrano, ma alternano a veri e propri piatti tipici della cultura orientale, come cous-cous, sushi, sashimi. Spazio anche ad eventi enogastronomici in collaborazione con le grandi aziende italiane. • DISCOTECA: dopo la cena il Tantra-Bar si trasforma in un CLUB esclusivo con ottima musica fino a notte fonda. House, classic e POP dagli anni ‘80 fino ad oggi, una corsa sulle note.. a guidarla saranno una squadra di dee jay che si alterneranno per animare le serate del Tantra bar. Non mancheranno le serate LIVE! I migliori artisti del momento si esibiranno sul nostro palco con la “missione” di farvi BALLARE! e mentre voi vi divertite ad innaffiare la serata ci penseranno i nostri barman e i camerieri sempre pronti a soddisfare ogni vostra esigenza, uno staff attento e discreto che saprà, sera per sera, offrirvi il meglio. • LOUNGE bar: la vacanza e il tempo libero ognuno lo vive come vuole e il Tantra-Bar è in grado di soddisfare ogni eigenza, anche quella di chi vuole rilassarsi e godersi un tramonto sul mare. E allora tutti in terrazza, sul tetto per vivere il TantraSky-Bar, dalle 18 alle 24 serviremo l'aperitivo ammirando il SunSet (tramonto) show. Cocktail specialissimi per ogni stagione creati dagli

26

il mangiarbere

esperti bartender, un menù creato appositamente per l'aperitivo. E potrete fumare i Narghilè (Shisha) aromatizzati all'uva, alla fragola, alla mela, alla menta, …. gustando un magnifico thè alla menta preparati dalle mani esperte del nostro incaricato orientale. Le notti non saranno mai uguali al Tantra bar, perchè OGNI SERATA vi proporremo UN EVENTO diverso. Organizzeremo per i nostri sponsor serate a tema, presentazioni, sfilate, degustazioni, gala. Grandi sorprese assicurate per tutte le feste nazionali! Per il resto l'appuntamento è al Tantra bar...

Preparatevi stiamo arrivando.

Tantra Bar

Viale Europa (Darsena) Viareggio Tel 0584 430406 www.tantra-bar.com


Cucina la ricetta

Risotto con spinaci novelli e piccione mantecato alla senape rustica di Davide Colombu dell’osteria “La Brilla”

Ingredienti per 4 persone: In • 320 gr di riso carnaroli • 2 piccioni • 200 gr di spinaci novelli • Senape rustica q.b. • Scalogno q.b. • Burro q.b.

Procedimento: Far tostare il riso per qualche minuto con una noce di burro, dopodiché sfumare con del vino bianco. A parte pulire i piccioni e tenerne le carcasse con le quali faremo un fondo. Bagnare il risotto con questo fondo fino a cottura ultimata. Quando la cottura è quasi completata aggiungere gli spinaci e il piccione scaloppato. All fine, mantecare con burro, parmigiano e la senape rustica.

Buon Appettito!

New entry nello staff dell’osteria “La Brilla” a Camaiore, Davide Colombu giovane chef cresciuto professionalmente con i grandi della cucina si avventura in questa nuova esperienza insieme a Martina e Vittorio. Vi aspettiamo per cucinarvi al meglio!!

28

il mangiarbere


Benessere a tavola rubrica a cura del Dr. A. Innocenti

La dieta mediterranea:

caratteristiche alimentari e nutrizionali

N

el numero del mese scorso abbiamo introdotto la dieta mediterranea, sottolineando come questo termine si riferisca ad un modello alimentare comune a molte aree del bacino del mediterraneo. Più che ad una vera e propria dieta ci troviamo quindi di fronte ad un insieme di abitudini alimentari che, pur nelle loro varianti nazionali, regionali e culturali, mantengono ben definite caratteristiche alimentari e nutrizionali. Sono proprio queste caratteristiche nutrizionali che rendono la dieta mediterranea particolarmente efficace nel mantenere un buono stato di salute nelle persone che aderiscono ad essa. Purtroppo, come già menzionato nell’articolo del numero precedente, gran parte della popolazione italiana ha stravolto lo schema alimentare mediterraneo, andando a modificare proprio quelle caratteristiche che fanno della dieta mediterranea uno dei modelli alimentare più efficaci al mondo. Contrariamente a quanto comunemente ritenuto, infatti, la dieta mediterranea non è abbondanza di pane e pasta, ne tanto meno una dieta dissociata, ma bensì una dieta altamente bilanciata che prevede una componente molto varia dei pasti con un’equa distribuzione dei nutrienti nell’arco della giornata. In particolare la dieta mediterranea prevede un uso abbondante di cereali, preferibilmente integrali (sotto forma di pasta, pane, farro, riso ecc), frutta e verdura di stagione comunemente associati a legumi, pesce (in particolare pesce azzurro), latticini e carni bianche, con una moderata assunzione di carni bovine ed uova. L’utilizzo dei grassi nell’alimentazione mediterranea è moderato e predilige i grassi vegetali, in particolare l’olio d’oliva, ai grassi animali. Inoltre il modello mediterraneo prevede una distribuzione dei pasti in quattro-cinque momenti giornalieri, tre principali (colazione, pranzo e cena) e uno-due di sostegno (spuntino mattiniero e merenda pomeridiana). Queste abitudini alimentari sono caratterizzate dall’associazione di cibi ricchi di carboidrati con altri ricchi di proteine, il tutto completato da abbondanti porzioni di frutta e verdura, ciò si ritrova sia nella composizione classica del pasto italiano (primo, secondo, contorno, pane e frutta), che in molti “piatti unici” della nostra tradizione: basti pensare alla pasta e fagioli, alla zuppa di farro, alle varie zuppe di verdura e legumi, ma anche a cibi più elaborati come tortelli, ravioli, tortellini, lasagne e pasta al ragù o ancora cacciucco o altre zuppe di pesce, spaghetti

30

il mangiarbere

Dr. Augusto Innocenti - Biologo Nutrizionista Iscrizione ONB n° 063121 Ambulatori : Lucca c/o Casa di Cura Santa Zita, via Panificio 13 Tel 0583.46521 Viareggio c/o Studi Medici San Paolino via Sant’Andrea 216 Tel 0584.940345 Torre del Lago c/o Studi Medici Misericordia via Aurelia 201 Tel 0584.351116 www.nutrizione-salute.com allo scoglio, risotto di mare, pasta con le sarde, risotto seppie e bietola e chi più ne ha più ne metta! La dieta mediterranea prevede giornalmente l’assunzione di almeno 3-5 porzioni di frutta, 2-4 di verdura di stagione, 3-5 porzioni di cereali, 2-3 porzioni di olio d’oliva ed 1-2 di latticini, inoltre nell’arco della settimana si deve avere un consumo frequente di pesce (3-5 volte la settimana), legumi (2-4 volte la settimana), carni bianche (3-5 volte la settimana) e più occasionale di uova (1-2 volte la settimana), carne bovina (1-2 volte la settimana), burro e strutto (uso saltuario). In Tabella 1 viene riportata la quantificazione in grammi delle porzioni fornita dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU). Questo modello alimentare porta ad una distribuzione dei nutrienti tale che il contributo energetico del pasto sia fornito per il 55-60% da carboidrati, prevalentemente da amidi complessi e solo in piccola parte, 10-15%, da zuccheri semplici, per il 10-15% da proteine, delle quali circa il 60-70% di origine animale (prevalentemente pesce, carni, soprattutto bianche, e latticini) ed il 30-40% di origine vegetale (legumi e in minor parte cereali), ed infine per il 25-30% dai grassi, costituiti in prevalenza da grassi insaturi vegetali (olio d’oliva, omega6) e animali (omega3, contenuti nel pesce), e solo in misura minore da grassi saturi animali. L’apporto di fibre, vitamine e sali minerali è inoltre ottimale grazie alla varietà di cibi proposti e alla grande quantità di frutta, verdura e cereali consumati.

segue a pagina 28


Benessere a tavola rubrica a cura del Dr. A. Innocenti In quanto stile di vita si deve, inoltre, tener presente che il modello mediterraneo prevede anche movimento e attività fisica, tenendo conto che, nella prima metà del secolo scorso, nei paesi mediterranei era prevalente il lavoro manuale e gli spostamenti avvenivano, per lo più, a piedi o con mezzi di locomozione non motorizzati (per esempio bicicletta). Chiaramente per avere un adeguato controllo sul mantenimento del peso corporeo non è sufficiente attenersi alla dieta mediterranea, anche se può essere di indubbio aiuto, ma si deve anche ottimizzare le quantità del cibo assunto in funzione del proprio dispendio energetico. Quanto detto viene considerato, in generale, ottimale per il mantenimento di un buono stato di salute, tanto che le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per una sana e corretta alimentazione sono quasi identiche alle caratteristiche della dieta mediterranea (WHO 2004 “Global Strategy on Diet, Physical Activity and Health” ovvero “Strategia globale su dieta, attività fisica e salute”) e si possono riassumere nelle seguenti indicazioni: La dieta complessiva, idonea come quantità a mantenere il peso giusto, deve essere equilibrata nella sua composizione di principi nutritivi. I grassi devono rappresentare dal 20 al 30 per cento delle calorie complessive. Di questi non più del 10% possono essere grassi saturi, mentre quelli polinsaturi dovranno raggiungere almeno il 10%, tra essi è raccomandata una prevalenza di omega-3 e omega-6 (presenti in gran parte nel pesce, nda), il restante contributo deve essere a carico di grassi monoinsaturi (di cui è ricco l’olio d’oliva, nda). Ridurre l’apporto proteico al 10-15% dell’energia totale, al di sotto del livello minimo non è garantita una introduzione adeguata per il turnover proteico,

mentre quantità superiori sono, non solo inutili, ma anche dannose. I carboidrati devono fornire la gran parte dell’apporto energetico, andando a coprire dal 55 al 75 per cento delle calorie complessive. Di questi lo zucchero aggiunto deve restare al di sotto del 10 per cento delle calorie. Bisogna consumare almeno 25g di fibra alimentare al giorno, introdotta con gli alimenti che ne sono naturalmente ricchi: legumi, cereali, verdura e frutta. Consumare almeno 400g di verdura e frutta al giorno. Svolgere ogni giorno una regolare attività fisica che aiuta a raggiungere il bilancio energetico e a mantenere ossa, muscoli e articolazioni in buona forma. La dieta mediterranea è anche caratterizzata da uno schema alimentare facilmente sostenibile, grazie alla enorme varietà ed appetibilità dei suoi piatti, che possono soddisfare praticamente tutti i gusti. Si deve comunque ricordare che la dieta mediterranea non è l’unico esempio alimentare a presentare le suddette caratteristiche, esistono in particolare altri due modelli alimentari con proprietà molto simili: la dieta Okinawa, ossia lo stile alimentare caratteristico delle isole del Giappone e la dieta DASH (acronimo di Dietary Approaches to Stop Hypertension ovvero Approccio Dietetico per Fermare l’Ipertenzione), studiata negli USA con lo specifico intento di combattere l’ipertensione e la pre-ipertensione, e basata su una maggiore assunzione di frutta e verdura, ed una drastica diminuzione dell’assunzione di sodio, proteine, grassi e zuccheri semplici (in pratica una dieta mediterranea iposodica, nda). Queste tre diete, due tradizionali (dieta Mediterranea e dieta Okinawa) ed una studiata appositamente (dieta DASH) sono al momento i modelli alimentari di riferimento per una sana alimentazione in tutto il mondo.

Tabella 1. Quantitativo in grammi per le porzioni dei principali alimenti dei vari gruppi GRUPPI DI ALIMENTI

ALIMENTI

PORZIONE

LATTE E DERIVATI

Latte Yogurt Stagionato Formaggio fresco Carni fresche Carni conservate Pesce Uovo freschi secchi Tuberi Pane Prodotti da forno Pasta o riso Pasta fresca all'uovo Pasta fresca e ripiena Insalate Ortaggi Frutta o succo Olio Burro Margarina

g 150 (un bicchiere) g 125 (un vasetto) g 50 g 100 g 100 g 50 g 150 uno (circa g 50) g 100 g 30 g 200 g 50 g 50 g 80 g 120 g 180 g 50 g 250 g 150 g 10 g 10 g 10

CARNI PESCI UOVA LEGUMI CEREALI E TUBERI

ORTAGGI E FRUTTA GRASSI DA CONDIMENTO

Fonte: Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), modificata. www.sinu.it

32

il mangiarbere

www.nutrizione-salute.com


Eventi festival

Osho The Festival of Joy Da Martedì 7 a Lunedì 13 Giugno 2011 - Viareggio

I sette giorni del Festival li abbiamo dedicati ognuno ad uno stato dell'Essere • • • • • • •

Martedi 7 Mercoledi 8 Giovedi 9 Venerdi 10 Sabato 11 Domenica 12 Lunedi 13

Il giorno della Gioia Il giorno della Danza Il giorno del Respiro Il giorno del Canto Il giorno della Fusione Il giorno della Libertà Il giorno della Gratitudine

Dal 7 a 13 giugno a Viareggio si svolgerà Osho The Festival of Joy, una settimana in cui l´annuale evento giunto ormai alla dodicesima edizione, proporrà eventi di tecniche di meditazione, concerti di musica e danza, si potranno ricevere sessioni, partecipare a classi d´insegnamento di danza e di pittura, e quest´anno avremo anche un corso di bansuri (flauto di bambù) e campane tibetane. Il luogo in cui si svolgerà è il Camping Paradiso in pineta vicino al mare, totalmente attrezzato per la residenza, con piscina, ristorante, negozi ecc. Si potrà risiedere affittando degli stupendi bungalows da 5 o 6 posti completamente attrezzati con cucina e bagno, oppure venire in tenda, in camper, o anche solamente col sacco a pelo. Questa edizione, durando 7 giorni, sarà ricca di avvenimenti come svariate tecniche di meditazione di Osho, tecniche sul respiro, sui punti energetici, canto di mantra ed esercizi psico-fisici. Un´esperienza unica per rigenerarsi e approfittare anche della vicinanza del mare per una vacanza di completo benessere. Sarà un incontro internazionale, verranno amici da tutta Europa. Visitate il sito del Festival per avere tutte le informazioni dell´evento e come potere partecipare www.thefestival.it info@thefestival.it

34

il mangiarbere

Camping Paradiso Viale dei Tigli 55049 Viareggio LU prenotazione camping: tel. 0584 392 005 info@campingparadiso.com www.campingparadisoviareggio.com


Eventi sport

Sport Day 11° Gran Galà Premio Sport Città di Viareggio

Domenica 19 giugno - Cittadella del Carnevale - Viareggio

In programma per l'undicesima edizione del Gran Galà del Premio Sport Città di Viareggio ci sono importanti novità tra le quali una nuova location ed un nuovo format fortemente voluti dall’Assessorato e dall’Ufficio Sport del Comune di Viareggio. L’ 11° Gran Galà Premio Sport Città di Viareggio rappresenta una degna circostanza di riconoscimento di validi esponenti della zona di numerose discipline sportive, dove vengono premiati non soltanto gli atleti ancora in attività, ma anche coloro che non lo sono più, oltre che i giovani, future promesse sportive, i dirigenti e gli addetti ai lavori, ed ultimi, ma non per questo meno importanti, coloro che purtroppo se ne sono andati ma hanno comunque contribuito a lasciare un segno importante nel panorama sportivo locale. Domenica 19 giugno dalle ore 15.30 la Cittadella del Carnevale si trasformerà in una vera e propria Cittadella dello Sport. La kermesse prenderà il nome di Sport Day ed avrà l'obiettivo di far conoscere a tutti i partecipanti le varie discipline sportive che le associazioni della Città di Viareggio offrono. "VIENI ANCHE TU A SCOPRIRE IL TUO SPORT" A seguire dalle ore 21 si terrà l'undicesimo Gran Galà Premio Sport Città di Viareggio durante il quale l'Amministrazione Comunale intende conferire un riconoscimento a quanti, impegnati nella promozione e nell'attività sportiva, abbiano onorato lo sport e la nostra città con la loro disinteressata dedizione. E’ quindi prevedibile un’indimenticabile serata all’insegna dello sport e dell’allegria, grazie anche alla straordinaria partecipazione del comico GIANFRANCO BUTINAR che, con oltre 110 voci d'autore, animerà l'intera serata presentata da Loris Marchi e contribuirà a rendere ancora più speciale questa manifestazione.

36

il mangiarbere

Per maggiori informazioni: Sport Day - 11° Premio Sport Città di Viareggio Segreteria Organizzativa: Tel. 0584-338379 Fax 0584-370771 sportday@stops.it


Eventi fiera

Anteprime - ti racconto il mio prossimo libro

Da Venerdì 10 a Domenica 12 giugno 2011, piazze - edifici storici di Pietrasanta accompagnati dalle loro figure editoriali di riferimento, e potranno proseguire in pubblico quel dialogo costante che è al cuore del rapporto tra l’autore e il suo editore. Alcuni leggeranno dei brani in anteprima, altri racconteranno come è nato o sta nascendo il loro prossimo libro; tutti potranno andare incontro al desiderio del pubblico di conoscere da vicino gli scrittori, rispondere alle domande, sollecitare curiosità.

Da Venerdì 10 a Domenica 12 giugno 2011, nelle piazze e edifici storici di Pietrasanta, oltre 60 scrittori italiani e stranieri saranno i protagonisti della seconda edizione di “ANTEPRIME - Ti racconto il mio prossimo libro”. ANTEPRIME nasce dalla collaborazione tra il comune di Pietrasanta, terra di scultori e artisti, e le case editrici Einaudi, Electa, Frassinelli, Mondadori, Piemme e Sperling & Kupfer. Il fittissimo programma di incontri vedrà alternarsi nei luoghi più significativi del centro, dalle 18.30 fino a tarda sera, oltre 60 autori tra italiani e stranieri, dalle grandi firme agli esordienti. “Finalmente torna la tanto attesa seconda edizione di ANTEPRIME - afferma il sindaco Domenico Lombardi - una vera e propria festa della cultura con cui la città di Pietrasanta saluta l’apertura della bella stagione. Lo scorso anno la rassegna è stata una rivelazione, catturando l’attenzione di migliaia di persone che per tre giorni hanno affollato la nostra Piazza del Duomo e il complesso di Sant’Agostino per un viaggio straordinario nella creatività. L’edizione 2011 non sarà da meno, offrendo una vetrina di scrittori e di avventure che non mancheranno di entusiasmare anche il pubblico più esigente. E’ dunque con grande piacere che do il mio sincero benvenuto alla seconda edizione di ANTEPRIME – Ti presento il mio prossimo libro”. ANTEPRIME porta in pubblico gli incontri che periodicamente le case editrici organizzano con gli operatori professionali, per annunciare ed illustrare i libri di prossima pubblicazione. Incontri ormai sempre più spesso condotti dagli autori stessi, che possono così trasmettere la fatica e la passione di creare un libro. Sui diversi palchi di Pietrasanta gli autori saranno

38

il mangiarbere

“L’incontro tra la persona che si cela dietro al talento di ogni scrittore e il pubblico dei lettori è un’esperienza straordinaria che ha reso memorabile l’edizione ANTEPRIME 2010, afferma Laura Donnini, direttore generale Edizioni Mondadori. E’ per questa ragione che per l’edizione di quest’anno abbiamo voluto amplificare le emozioni invitando tantissimi scrittori e scrittrici che ci racconteranno con grande passione il frutto dei loro sogni, delle loro fantasie, delle loro riflessioni in una kermesse che ci vedrà protagonisti per tre indimenticabili serate” “Il primo appuntamento - dice Ernesto Franco direttore generale editoriale Giulio Einaudi Editore - è sempre una scommessa, se c'è un secondo appuntamento allora vuol dire che l'avventura ha avuto inizio. Gli incontri con gli autori a Pietrasanta sono nel pieno dell'avventura che li porta a contatto con lettori capaci di partecipare in maniera personalissima al gioco segreto dell'invenzione e dell'ideazione” “Come e più dello scorso anno, afferma Giovanni Francesio, direttore generale Piemme, vogliamo approfittare dell'occasione di ANTEPRIME per avvicinare al mondo del libro anche i lettori più piccoli. Se è importante infatti mantenere saldo il legame tra gli autori e il pubblico dei lettori adulti, lo è ancor di più fare ogni sforzo per far capire ai bambini e ai ragazzi che la lettura e un'esperienza affascinante e divertente, e la manifestazione di Pietrasanta va esattamente in questa direzione.” Per Ornella Robbiati, direttore editoriale Sperling & Kupfer, “ tutti gli eventi che avvicinano i lettori agli autori sono fonte di pura gioia per chi fa il nostro mestiere. Vedere l'entusiasmo con cui il pubblico, e soprattutto i giovani - nelle cui mani sta il futuro dell'editoria -, fanno code, stanno in piedi, solo per vedere, ascoltare, conoscere un autore è qualcosa che dà un senso compiuto al lavoro dell'editore, e che ci dà la certezza che i libri non moriranno mai. Personalmente, sono quindi entusiasta di questa seconda edizione” GLI INCONTRI SONO AD INGRESSO LIBERO


Eventi festival

In Fermento 2011 Festival delle birre artigianali 18 e 19 Giugno 2011 - Fivizzano - Massa Carrara

La seconda edizione di In Fermento - Festival delle Birre Artigianali si svolgerà a Fivizzano - Massa Carrara, il 18 e 19 Giugno 2011, nella splendida cornice di Piazza Garibaldi. Durante la manifestazione sarà possibile degustare le birre artigianali dei birrifici partecipanti, scambiare opinioni con i mastri birrai, assaggiare ottime specialità gastronomiche, ascoltare buona musica e... divertirsi! I visitatori potranno acquistare gli appositi gettoni alla cassa, utili per la degustazione alla spina. Per le bottiglie sarà invece allestito un beer-shop. Sarà possibile prendere parte ad eventi collaterali. Alla seconda edizione del Festival In Fermento parteciperanno ben 6 birrifici! Due sono due vecchie conoscenze, quattro invece sono genuini fabbricanti di birre tutte da scoprire! Ecco la lista: Bad Attitude Birra Amiata Birrificio del Golfo Birrificio Doppio Malto Il Beerbante Maltus Faber

40

il mangiarbere

L’ingresso alla manifestazione è gratuito

Per informazioni: www.infermentofestival.com


Speciale Estate cartellone

Cittadella 2011

dal 18 Giugno al 23 Agosto - Cittadella del Carnevale - Viareggio DAL 18 GIUGNO AL 23 AGOSTO TANTI SPETTACOLI, appuntamenti e concerti nel grande anfiteatro degli artisti del Carnevale di Viareggio che in estate si trasforma in un teatro a cielo aperto.

Biglietteria Fondazione Carnevale di Viareggio Palazzo delle Muse - Piazza Mazzini Viareggio tel. +39 0584 58071 - fax. +39 0584 580771 fondazione@ilcarnevale.com info@ilcarnevale.com Sabato 18 giugno ore 21.00

La Notte delle Stelle Filanti musica, maschere e buon cibo Domenica 19 giugno ore 21.00 a

“Premio Sport” 27 edizione Mercoledì 6 luglio ore 21.30

“Panariello non esiste”

con Giorgio Panariello e Gaetano Triggiano Sabato 16 luglio ore 21.30

Franco Battiato in concerto Sabato 23, domenica 24 luglio ore 20.45

Festival Gaber il Festival Teatro Canzone Presenta Enzo Iacchetti

Venerdì 5 agosto ore 21.30

“I Migliori Anni” condotto da Carlo Conti

Sabato 6 agosto ore 21.30

“La Sirenetta”

Venerdì 12 agosto ore 21.30

Subsonica

Sabato 13 agosto ore 21.00

La Notte delle Stelle Filanti musica, maschere e buon cibo Martedì 23 agosto ore 21.30

I Fichi d’India 42

il mangiarbere


Speciale Estate cartellone

Lucca Summer Festival 2011 Dal 1° al 24 Luglio - Piazza Napileone - Lucca Venerdì 1 Luglio ore 21,30

Francesco Guccini Martedì 5 Luglio ore 21,30

An Evening with Burt Bacharach and Mario Biondi Venerdì 8 Luglio ore 21,30

Zucchero

Sabato 9 Luglio ore 21,30

Arcade Fire

Giovedì 14 Luglio ore 21,30

Elton John and His Band Venerdì 15 Luglio ore 21,00

Joe Cocker + BB King Sabato 16 Luglio ore 21,30

Amy Winehouse

Lunedì 18 Luglio ore 21,00

Ben Harper plus Robert Randolph & the Family Band Martedì 19 Luglio ore 21,00

Liza Minnelli

Giovedì 21 Luglio ore 21,30

James Blunt

Sabato 23 Luglio ore 21,30

Enrico Brignano

Domenica 24 Luglio ore 21,30

Jamiroquai

Apertura casse, ritiro prenotazioni ore 18.30 - Postazioni in C.so Garibaldi apertura casse (solo nei giorni di concerto) ore 18.30 - Postazioni P.zza San Michele apertura tutti i giorni dalle 10 alle 20 L’apertura dei cancelli e l’inizio spettacoli variano a seconda dell’evento. tel. 0584 46477 www.summer-festival.com

44

il mangiarbere


Speciale Estate cartellone

32a edizione del festival La Versiliana Grande Teatro all’Aperto - Parco della Versiliana - Marina di Pietrasanta

Sul palcoscenico del grande teatro all’aperto immerso nel Parco della Versiliana, si alterneranno a partire dal 20 di luglio Goran Bregovic con la Wedding and Funeral Band (20 luglio), Daniele Silvestri (23 luglio), Elio in Gian Burrasca (1 agosto), Igudesman & Joo (2 agosto), Stefano Bollani con i Visionari (9 agosto), Ornella Vanoni (11 agosto) e Roberto Vecchioni (18 agosto). Uno straordinario programma di musica leggera con grandi artisti italiani e internazionali che si colloca all’interno della variegata offerta della 32° edizione del Festival della Versiliana che prenderà il via l’8 luglio con l’Arlecchino Servitore di due padroni del Piccolo Teatro di Milano con Ferruccio Soleri per la regia di Giorgio Strehler. Oltre alla musica leggera, l’edizione 2011 del Festival della Versiliana prevede infatti, un qualificato calendario di eventi che si svilupperà, come di consueto tra luglio e agosto, con spettacoli di danza e prosa - tra cui allestimenti in prima nazionale - musical, recital e one man show, promosso e organizzato dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il prezioso contributo della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana per una lunga estate all’insegna della cultura.

Mercoledì 20 Luglio

GORAN BREGOVIC (Wedding & Funeral Band) Sabato 23 Luglio

DANIELE SILVESTRI (S.C.O.T.C.H.) Lunedì 1 Agosto

GIAN BURRASCA (Con Elio) Martedì 2 Agosto

Igudesman & Joo (A Little Nightmare Music) Martedì 9 Agosto

STEFANO BOLLANI E I VISIONARI Giovedì 11 Agosto

ORNELLA VANONI (CONTATTO 2011) Giovedì 18 Agosto

ROBERTO VECCHIONI (Chiamami ancora amore)

biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta (Piazza Duomo) con orario 21.00 - 23.00 Per informazioni Fondazione La Versiliana Festival Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta (LU) Tel. Biglietteria 0584 265757-58

46

il mangiarbere


Speciale Estate cartellone

Heineken Jammin’ Festival 2011 dal 9 al 11 Giugno - Mestre - Venezia

Funestata in questi anni da incidenti e maltempo in una sfortunata successione di edizioni interrotte o “saltate”, la manifestazione cerca il riscatto con una scaletta che vede, oltre a Vasco Rossi l’unica data Italiana del Tour dei Coldplay e il ritorno dei Negramaro dopo l’intervento subito dal loro leader. I 700 ettari del Parco San Giuliano di Mestre sono pronti ad accogliere, tempo permettendo, qualunque afflusso di pubblico per una tre giorni di grande musica che offre Headliner importanti e un ampia rosa di ospiti annunciati o da scoprire. 9 giugno Intero singola Giornata: 63 € 10 giugno Intero singola Giornata: 63 € 11 giugno Intero singola Giornata 64 € Abbonamento 2 GIORNI 9/10 giugno o 10/11: 115,00 € Abbonamento 3 GIORNI 9, 10 e 11 giugno: 172,50 €

www.hjfc.heineken.it

9 giugno 2011

Coldplay, Cesare Cremonini, Beady Eye, We are scientists, echo & The Bunnymen + Guests

10 giugno 2011

Negramaro, Fabri Fibra, Verdena, Interpol, Elbow + Guests

11 giugno 2011

Vasco Rossi, All time Low, Pretty Reckless + Guests

Pistoia Blues 2011

8 - 9 - 10 Luglio - Pistoia - Piazza Duomo il Pistoia Blues 2011 torna anche questa estate con degli imperdibili appuntamenti! Durante questo evento si esibiscono i grandi artisti del rock e del blues. L’evento verrà aperto dagli Skunk Anansie che si esibiranno il primo giorno. A chiudere il festival sarà invece Lou Red che ripercorrerà tutto il suo repertorio degli anni 70. L’artista non è tornato in Italia per ben 11 anni, un occasione imperdibile per i suoi fan. Prezzo biglietti 8 luglio: Posto Unico 34,50 € Prezzo biglietti 9 luglio: Platea Primo Settore 40,00 € Platea Secondo Settore 34,50 € Tribuna 34,50 € Prezzo biglietti 10 luglio: Platea Primo Settore: 46,00 € Platea Secondo Settore 40,00 € Tribuna 34,50 €

www.pistoiablues.com

48

il mangiarbere

8 Luglio 2011 ore 21,30

Skunk Anansie 9 Luglio 2011 ore 21.30

Ray Manzarek & Robbie Krieger of The Doors 10 Luglio 2011 ore 21.30

Lou Red

Prezzo biglietti Abbonamento 9 -10 Luglio: Platea Primo Settore Abbonamento 72,50 € Platea Secondo Settore Abbonamento 62,00 € Tribuna Abbonamento 56,60 € I biglietti sono acquistabili su Ticketone.


Speciale Estate cartellone

Umbria Jazz 2011

dall’8 al 17 Luglio - Perugia - www.umbriajazz.com

Umbria Jazz torna nella rinnovata edizione del 2011 regalando a tutti gli appassionati del genere la stravaganza malinconica del migliore jazz internazionale. Sublimi i concerti in programma! Come di consueto la grande musica segnerà le giornate dell'estate perugina, le strade risuoneranno di note calde e piene di emozioni e Perugia sarà avvolta dall'esclusività di quell'atmosfera che solo l'ormai noto festival è in grado regalarle...

Il programma dell'edizione 2011, che si svolgerà nelle giornate che vanno dall' 8 al 17 Luglio 2011, parla di ospiti eccezionali come Carlos Santana ad esempio, che calcherà la scena perugina il 12 Luglio oppure Caro Emerald e Dee Alexander l' 8 Luglio; il 9 ci sarà il Tribute to Miles con Herbie Hancock, Wayne Shorter e Marcus Miller che celebreranno il 20° anniversario dalla morte di Miles Davis, loro maestro assoluto, il 16 Luglio sarà invece la volta di BB King preceduto da un'anteprima grandissima a cura di Trombone Shorty. Tutti questi concerti si terranno all'Arena Santa Giuliana, una delle location principali del festival insieme al Teatro Pavone, l' Oratorio Santa Cecilia e gli spazi aperti del centro storico, Piazza IV Novembre e i giardini Carducci. A differenza degli anni passati oggi la città di Perugia si prepara con cura ad accogliere, sopratutto al livello di ospitalità ricettiva e/o ristorativa, i suoi numerosissimi turisti che nei 10 giorni dell'evento non mancheranno di riempire Hotel, B&B e Agriturismo del centro città e del territorio limitrofo. Moltissime saranno le Offerte in serbo per voi, non mancate dunque di pianificarvi in tempo la vostra vacanza in Umbria in occasione di Umbria Jazz 2011 !!!

Festival teatro canzone G. Gaber 2011 Sabato 23 e Domenica 24 luglio - Cittadella del Carnevale - Viareggio

musicale, dei quali si stanno definendo gli ultimissimi dettagli. Nelle precedenti edizioni hanno portato la propria testimonianza oltre cinquanta artisti di fama nazionale e internazionale, fra cui, tra gli altri, Laura Pausini, Gianna Nannini, Jovanotti, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Ligabue, Giorgio Panariello, Renato Zero, Roberto Vecchioni. I biglietti, al prezzo di 15,00 euro, saranno disponibili presso la Biglietteria Tutto Eventi (0584.427201) aperta dal martedì alla domenica (10.00 - 12.30; 15.30 19.00), sulla passeggiata in Viale Regina Margherita,1 a Viareggio e sul sito web www.puccinifestival.it Presenta Enzo Iacchetti In occasione del quarantesimo anniversario del debutto de “ Il Signor G”, l’edizione di quest’anno sottolineerà i momenti più emozionanti di quegli inizi che avviarono la splendida avventura di Teatro-Canzone, accanto alle esibizioni dei più grandi protagonisti della nostra scena

50

il mangiarbere

Le informazioni sullo svolgimento del Festival e i relativi aggiornamenti saranno disponibili sul sito internet ufficiale della FONDAZIONE GIORGIO GABER, www. giorgiogaber.it.

www.giorgiogaber.it


Speciale Estate cartellone

Ridi Forte 2011

dal 17 Luglio al 20 Agosto - Villa Bertelli - Forte dei Marmi A Forte dei Marmi è di scena come tradizione la satira politica con la rassegna Ridi Forte. A Villa Bertelli un cartellone di grandi nomi come Giobbe Covatta (17 luglio), Elio e le Storie Tese (7 agosto) che proporranno il meglio del loro repertorio, Teo Teocoli (13 agosto) e Gene Gnocchi (20 agosto). Insieme a loro anche alcune novità come il recital di Enrico Bertolino (24 luglio), comico e conduttore televisivo che propone uno spettacolo di satira pungente, e lo spettacolo degli Oblivion show con la regia di Gioele Dix, ricco di canzoni e irriverenti parodie.

www.ticketone.it sabato 17 luglio Sosia & Pistoia presenta

Giobbe Covatta in: “Trenta” di Giobbe Covatta

sabato 24 luglio ITC Eventi e Comunicazione s.r.l. presenta

Enrico Bertolino in: “Recital” domenica 7 agosto

Elio e le Storie Tese venerdì 13 agosto Project presenta Teo Teocoli in

Teo Teocoli Show

scritto, diretto e interpretato da Teo Teocoli con La Compagnia dei Giovani - Special guest Mario Lavezzi lunedì 16 agosto The Blue Apple presenta

Oblivion show

regia di Gioele Dix gli Oblivion sono Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli di Davide Calabrese e Lorenzo Scuda musiche di Lorenzo Scuda venerdì 20 agosto Terry Chegia e ITC 2000 presenta Gene Gnocchi in

Cose che mi sono capitate… ancora scritto da Eugenio Ghiozzi e Francesco Freyrie con la collaborazione di Ugo Cornia scene di Fabrizio Palla regia di Massimo Navone

52

il mangiarbere


Speciale Estate cartellone

57° Festival Puccini

22 Luglio - 27 Agosto 2011, Gran Teatro all’Aperto G. Puccini, Torre del Lago P. Venerdì 22 - Sabato 30 Luglio, Venerdì 12 - Sabato 20 - Sabato 2 Agosto

LA BOHÈME

di Giacomo Puccini Nuovo Allestimento Coproduzione con: Hong Kong Opera House In collaborazione con: Teatro dell’Opera di Roma Regia: Maurizio di Mattia Scene: Maurizio Veramo Costumi: Anna Biagiotti Sabato 23 - Sabato 30 luglio, Domenica 7 - Sabato 13 - Venerdì 26 Agosto

TURANDOT

di Giacomo Puccini Regia: Maurizio Scaparro Scene: Ezio Friferio Costumi: Franca Squarciapino Sabato 6 - Giovedì 11 - Giovedì 18 Agosto

MADAMA BUTTERFLY

di Giacomo Puccini Nuovo Allestimento Coproduzione: NPO Tokio Regia: Takao Okamura Scene: Naoji Kawaguci Costumi: Yasuhiro Ciji

Martedì 26 Luglio

Roberto Bolle & Friends Galà di Danza

Mercoledì 10 Agosto

Massimo Ranieri

Martedì 16 - Mercoledì 17 - Venerdì 19 Agosto

Madame Butterfly

di David Belasco Versione teatrale in atto unico In collaborazione con: Fondazione Cerratelli Regia: Vania Bonetti Scene e costumi: Angelo Bertini

Auditorium Enrico Caruso - Giugno Lunedì 6 Giugno ore 19,00

Le Nozze di Figaro

di Wolfgang Amadeus Mozart in diretta dal Teatro Real di Madrid

Venerdì 10 Giugno

Elisir D’Amore

Melodramma giocoso in due atti Libretto: Felice Romani Musica: Gaetano Donizetti Con la partecipazione degli Allievi Accademia di Canto del Festival Puccini

54

il mangiarbere

Sabato 25 Giugno Nel 2* anniversario del disastro ferroviario di Viareggio in memoria delle Vittime

Cantata Scenica per Soli Atto unico - Prima assoluta Libretto: Lisa Domenici Musica: Giuliana Spalletti

Per informazioni: Biglietteria Festival Puccini Tel. +39 0584 359322 ticketoffice@puccinifestival.it www.puccinifestival.it


Speciale Estate cartellone

Arena di Verona 89° Festival 2011 dal 17 Giugno al 3 Settembre - Arena di Verona - Verona

La Boheme 06 agosto sabato 13 agosto sabato 19 agosto venerdì 26 agosto venerdì 30 agosto martedì 02 settembre venerdì

La Traviata w w w . a r e n a . i t

Aida 18 giugno sabato 26 giugno domenica 30 giugno giovedì 10 luglio domenica 13 luglio mercoledì 17 luglio domenica 19 luglio martedì 24 luglio domenica 26 luglio martedì 30 luglio sabato 07 agosto domenica 14 agosto domenica 28 agosto domenica 31 agosto mercoledì 03 settembre sabato

Il Barbiere di Siviglia 25 giugno sabato 01 luglio venerdì 08 luglio venerdì 14 luglio giovedì 22 luglio venerdì 29 luglio venerdì

56

il mangiarbere

17 giugno venerdì 24 giugno venerdì 02 luglio sabato 12 luglio martedì 16 luglio sabato 21 luglio giovedì 28 luglio giovedì 04 agosto giovedì 11 agosto giovedì

Nabucco 09 luglio sabato 15 luglio venerdì 20 luglio mercoledì 23 luglio sabato 27 luglio mercoledì 05 agosto venerdì 12 agosto venerdì 21 agosto domenica 25 agosto giovedì 01 settembre giovedì

Roméo et Juliette 20 agosto sabato 24 agosto mercoledì 27 agosto sabato


Speciale Estate cartellone

Opera Festival 2011

Teatro del Parco delle Colonne al Giardino di Boboli (Firenze) Abbazia di San Galgano a Chiusdino (Siena) Pronta l’edizione 2011 di OperaFestival con un programma allettante, ricco di proposte in grado di soddisfare i più diversi desideri del pubblico. A Firenze nella storica sede del teatro del Parco delle Colonne al Giardino di Boboli e all’ Abbazia di San Galgano a Chiusdino (Siena) torna, dopo i successi delle edizioni passate, la manifestazione più seguita dell’estate, con opere liriche, musica, teatro e grandi eventi.

14, 21 luglio; 3 agosto, Giardino di Boboli 30 luglio, 6 e 13 agosto, Abbazia di San Galgano

La Traviata di Giuseppe Verdi

25, 26, 27, 28 luglio, Giardino di Boboli

Le Cirque invisible

di Victoria Chaplin e Jean Baptiste Thierrèe 12 luglio,Giardino di Boboli 16 luglio e 5 agosto, Abbazia di San Galgano

Carmina Burana di Carl Orff

2 agosto, Giardino di Boboli 29 luglio e 12 agosto Abbazia di San Galgano

Le Stagioni di Antonio Vivaldi

19 luglio Giardino di Boboli

Don Chisciotte

23 luglio, Abbazia di San Galgano

Il Lago dei cigni

20 luglio, Giardino di Boboli

Doppia identità

Spettacolo di Antonio Rezza 24 luglio, Abbazia di San Galgano

The solo concert

Concerto di Ludovico Einaudi

www.festivalopera.it

58

il mangiarbere


Libri primo piano

La saga di Twilight. La guida ufficiale illustrata di Stephenie Meyer

Dettagli del prodotto Titolo: La saga di Twilight. La guida ufficiale illustrata Autore: Stephenie Meyer Editore: Fazi (collana Lain) Data di Pubblicazione: 2011 ISBN: 9788876250538 Dettagli: p. 543 Reparto: Romanzi / Guide per romanzi e fumetti Nel 2005, Stephenie Meyer con Twilight ha fatto conoscere al mondo Bella Swan e Edward Cullen, creando un fenomeno editoriale di proporzioni mondiali. Sin da allora, milioni di lettori si sono appassionati a questa saga proseguita con New Moon, Eclipse e conclusa da Breaking Dawn. Ora Stephenie Meyer rivela tutti i segreti di questa serie mettendo a disposizione dei suoi fan materiale esclusivo tratto direttamente dai suoi appunti personali, insieme a profili dei personaggi, alberi genealogici, mappe, riferimenti, una lunga intervista e molto altro. Cento illustrazioni e fotografie accompagnano questo volume: la guida ufficiale permetterà ai lettori di immergersi nel mondo di Twilight, partendo dal primo giorno di scuola di Bella fino alle pagine conclusive di Breaking Dawn.

Stephenie Meyer nasce ad Hartford in Connecticut nel 1973 da Steve e Candy Morgan. Ha una famiglia molto numerosa: due sorelle, Emily e Heidi e tre fratelli Jacob, Paul e Seth. All’età di quattro anni si trasferisce a Phoenix, in Arizona dove vive con i suoi figli e suo marito. Stephenie, di religione mormone, frequenta la Brigham Young University a Provo, nello Utah, dove ottiene una laurea in letteratura inglese. Incontra lì il marito Christian, soprannominato Pancho, in Arizona e si sposa nel 1994. Ora vivono insieme ai tre figli, Gabe, Seth ed Eli. Stephenie Meyer pubblica tra il 2005 e il 2008 la Saga di Twilight, un ciclo di romanzi di genere fantasy, avventura, romantico che tratta le avventure di Isabella Swan, un’adolescente che si trasferisce da Phoenix a Forks nello stato di Washington e si innamora di un vampiro chiamato Edward Cullen. La Saga è composta da 4 romanzi: Twilight pubblicato il 5 ottobre 2005 negli Stati Uniti e a giugno 2006 in Italia. La scrittrice sostiene che l’idea per la trama del libro le è venuta in sogno, il 2 giugno 2003. La trascrizione del sogno è ora il Capitolo 13 del libro. New Moon, pubblicato il 6 settembre 2006 negli Stati Uniti e il 27 aprile 2007 in Italia. Eclipse, pubblicato il 7 agosto 2007 negli Stati Uniti e il 16 novembre 2007 in Italia. Breaking Dawn, pubblicato il 2 agosto 2008 negli Stati Uniti ed il 30 ottobre in Italia. Stephenie Meyer ha dichiarato che ci saranno anche più di quattro libri, solo che il narratore potrebbe cambiare.

62

il mangiarbere


Libri in libreria

L’ atlante di smeraldo di John Stephens

È la notte di Natale e Kate avrebbe voluto rimanere sveglia, ma i suoi occhi di bambina alla fine si sono arresi al sonno. Sono le mani di sua madre a scuoterla e svegliarla di colpo: sta succedendo qualcosa, qualcosa di brutto. Kate ha solo quattro anni, suo fratello Michael due, Emma è appena nata. Questa è l’ultima volta in cui vedranno i loro genitori. Dieci anni e moltissimi orfanotrofi dopo, i tre fratelli si imbarcano per quello che pare sia l’ultimo istituto disposto ad accoglierli: Cambridge Falls. Ma quando arrivano nell’enorme casa tutta sbilenca, piena di torri, sotterranei e sale colme di bizzarrie, molte sono le domande che si affacciano alla loro mente. Come mai non ci sono altri bambini? Chi è l’enigmatico dottor Pym, il direttore di quello strano orfanotrofio? E soprattutto, cos’è quell’inquietante libro dalle pagine bianche e dalla copertina verde che sembra brillare di luce propria nel buio della camera segreta? Questa è la la storia di tre ragazzi inseguiti da un potere oscuro e minaccioso e del libro che cambierà per sempre il loro destino.

Sanguisughe di Mario Giordano

C’è il pensionato Inps più ricco d’Italia: 90.000 euro al mese. C’è l’onorevole che è stato in Parlamento un solo giorno e potrà contare per tutta la vita su una pensione da deputato. C’è l’ex presidente del Consiglio che ha tagliato le pensioni altrui e ne ha ottenuta per sé una da 31.000 euro al mese. C’è l’ex presidente della Repubblica che, oltre al vitalizio, incassa 4766 euro netti al mese come ex magistrato, pur avendo svolto questa attività per soli 3 anni. E poi ci sono le baby pensioni, le pensioni ai mafiosi, le doppie, triple e quadruple pensioni: mentre al cittadino qualunque vengono chiesti continui sacrifici sul fronte previdenziale, mentre l’Europa insiste per allungare la vita lavorativa e i giovani non sanno se potranno mai avere una vecchiaia serena, la casta dei pensionati d’oro mantiene i suoi privilegi, anzi se ne riserva sempre di nuovi. Tutto perfettamente legale, s’intende, ma con la differenza non trascurabile che, in questo caso, la legge viene applicata con sorprendente rapidità. Mario Giordano ci guida nel labirinto degli scandali, degli inganni e degli abusi della previdenza italiana...

Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Ha inizio qui, nei Sette Regni, una delle più famose saghe del fantasy: “Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco”. Nel Sud caldo e opulento, sul Trono di Spade siede Robert Baratheon, irruente e impulsivo sovrano. La lunga pace che ha accompagnato il suo regno sta per finire: forze minacciose vanno schierandosi in campo. Il re è costretto ad allearsi con il signore del Nord, Eddard Stark, per fronteggiare i nemici, sopra a tutti la famiglia più ricca dei Sette Regni, i Lannister, che coltiva ambizioni grandiose e ordisce macchinazioni segrete per impossessarsi del Trono di Spade. Accecati dalle passioni, mossi da odi nascosti e risentimenti mai sopiti, gli avversari si combattono senza capire che il vero nemico, la più autentica minaccia, è altrove.

64

il mangiarbere


Libri in libreria

Nessuno si salva da solo di Margaret Mazzantini

Delia e Gaetano erano una coppia. Ora non lo sono più, e stasera devono imparare a non esserlo. Si ritrovano a cena, in un ristorante all’aperto, poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia. Lui si è trasferito in un residence, lei è rimasta nella casa con i piccoli Cosmo e Nico. La passione dell’inizio e la rabbia della fine sono ancora pericolosamente vicine. Delia e Gaetano sono ancora giovani, più di trenta, meno di quaranta, un’età in cui si può ricominciare. Sognano la pace ma sono tentati dall’altro e dall’altrove. Ma dove hanno sbagliato? Non lo sanno. Tre anni dopo “Venuto al mondo”, Margaret Mazzantini torna con un romanzo che è l’autobiografia sentimentale di una generazione. La storia di cenere e fiamme di una coppia contemporanea con le sue trasgressioni ordinarie, con la sua quotidianità avventurosa.

Generosity

di Richard Powers Nella variegata fauna di giovani attirati a Chicago dal corso di scrittura creativa tenuto da Russell Stone compare un giorno una giovane rifugiata algerina dalla presenza inquietantemente luminosa. Thassa Amzwar è scampata agli orrori della guerra civile nel suo Paese, eppure irradia una contagiosa e costante joie de vivre. Tanto che i suoi compagni l’hanno subito ribattezzata Miss Generosity. La sua vitalità, la sua deliziosa esuberanza non mancano di turbare e incuriosire il malinconico Russell. È anche nel tentativo di proteggerla da se stessa che Russell comincia a studiare attentamente il caso. Forse c’è una spiegazione scientifica: generosità e genetica sono un binomio possibile, hanno perfino due sillabe in comune. Forse è un caso rarissimo di ipertimia, una forma di euforia ininterrotta. La notizia si diffonde tra gli studiosi e interessa in particolar modo Thomas Kurton, scienziato di successo ma anche imprenditore senza scrupoli, che dichiara di avere finalmente scoperto il gene della felicità...

Vacanze in villa di Madeleine Wickham

Chloe ha davvero bisogno di una vacanza. Non ne può più di confezionare abiti nuziali, lei poi che non è neanche sposata! Ed è un momento delicato perché Philip, il suo compagno, ha seri problemi di lavoro e non riesce a pensare ad altro. Meno male che Gerard, uno dei suoi più cari amici, le presta la sua meravigliosa villa in Spagna dove trascorrere qualche giorno in pace... Hugh non è felice. Amanda, la sua impeccabile moglie, sembra più interessata ai colori delle pareti del loro lussuoso appartamento che a lui, e a Hugh non resta che lavorare dalla mattina alla sera. Ma Gerard, un vecchio compagno di scuola che ha rincontrato per caso, gli dà l’occasione di spezzare questa opprimente routine proponendogli un breve soggiorno nella sua casa in Spagna... Perfetto! E così Chloe e Hugh si ritrovano con le rispettive famiglie nello stesso momento e nello stesso posto, scoprendo con grande disappunto che Gerard ha promesso la villa a entrambi. Dopo lo sconcerto iniziale, sono costretti a convivere tra piccoli disagi e, soprattutto, tensioni sotterranee. Perché Chloe e Hugh hanno un passato in comune, un passato che torna prepotentemente a galla durante una vacanza che si rivelerà piena di imprevisti e sorprese.

66

il mangiarbere


Siamo aperti anche dalle 12,00 alle 15,00 per un pranzo un po’ diverso. Vi aspettiamo con zuppe, minestroni, insalatone, panini e crostini, piatti unici e composizioni di frutta. • Per l’aperitivo il nostro barman Andrea vi prepara cocktail internazionali accompagnati da un ricco buffet in bellavista. • La cena la potete gustare comodamente seduti sulle nostre botti assaporando affettati locali e ottimi formaggi accompagnati dai vini selezionati dalla nostra cantina.

Per rendere Ancora più gradevoli le vostre serate vi proponiamo degli appuntamenti per degustazioni ed abbinamenti di vino e companatico particolari: Giovedì 2 Giugno Fragole, cioccolato e bollicine Giovedì 16 Giugno Chianti Tramonto Orzotto e selezione di formaggi Giovedì 30 Giugno Ansonica (La Parrina) Filetti di baccalà


Libri Le luci di settembre di Carlos Ruiz Zafón

Durante l’estate del 1937 Simone Sauvelle, rimasta all’improvviso vedova, abbandona Parigi assieme ai figli, Irene e Dorian, e si trasferisce in un piccolo paese sulla costa per sfuggire agli ingenti debiti accumulati dal marito. Trova lavoro come governante per il facoltoso fabbricante di giocattoli Lazarus Jann in una gigantesca magione chiamata Cravenmoore, dove l’uomo vive con la moglie malata. Tutto sembra andare per il meglio. Lazarus si dimostra un uomo gradevole, tratta con riguardo Simone e i figli, a cui mostra gli strani esseri meccanici che ha creato - e che sembrano avere vita propria - mentre Irene si innamora di Ismael, il cugino di Hannah, la cuoca della casa. Ma eventi macabri e strane apparizioni sconvolgono l’armonia di Cravenmoore: Hannah, viene trovata morta e una misteriosa ombra si impossessa della tenuta. Spetterà a Irene e Ismael lottare contro un nemico invisibile per salvare Simone e svelare l’oscuro segreto che avvolge la fabbrica dei giocattoli, un enigma che li unirà per sempre e li trascinerà nella più emozionante delle avventure in un mondo labirintico di luci e ombre.

Il superstite di Wulf Dorn

Prima del silenzio. Una notte d’inverno, la strada ghiacciata, neve tutt’intorno, un’auto sbanda, si schianta contro un albero, il guidatore è gravemente ferito. Aveva appuntamento con lo sconosciuto che poche ore prima aveva rapito suo figlio Sven, mentre era fuori casa con il fratello maggiore. Adesso tutto è inutile: l’uomo sa che sta per morire. E sa che anche suo figlio morirà. Dopo il silenzio. Da ventitré anni lo psichiatra Jan Forstner vive con l’angoscia della scomparsa del fratellino. Tutto ciò che gli resta è un registratore che aveva portato con sé la notte in cui erano usciti insieme e dove sono incise le ultime parole di Sven: “Quando torniamo a casa?” E poi il silenzio. E gli incubi che da quella notte non hanno smesso di tormentarlo. La notte in cui il padre è morto in un incidente d’auto. La vita di Jan si riassume tutta in quella notte: ha studiato psichiatria come suo padre, si è specializzato in criminologia e ora è tornato al punto di partenza: alla Waldklinik, la clinica dove lavorava il padre e dove adesso lavorerà anche lui. Vorrebbe ricominciare a vivere, lasciarsi alle spalle l’incubo, ma...

La voce dei morti di Simon Beckett

A prima vista avrebbe potuto essere qualsiasi cosa - una pietra, una radice imputridita - fino a quando non ci si avvicinava. Era una mano in decomposizione, con le ossa visibili attraverso brandelli di carne, quella che spuntava dalla terra bagnata. Tutti erano sicuri si trattasse di una delle vittime adolescenti di Jerome Monk, il serial killer delle brughiere del Dartmoor, e che ci lossero solo altre due vittime da ritrovare, le gemelle Bennett. Le ricerche non avevano tuttavia dato frutti, e con Monk al sicuro dietro le sbarre, si erano presto arenate. Per l’antropologo forense David Hunter, e per tutta la squadra che aveva lavorato al caso, la vita era andata avanti. E il sonno eterno delle gemelle era continuato indisturbato. Adesso, a otto anni dal ritrovamento di quel cadavere seppellito nella brughiera, si apre però uno scenario da incubo.

68

il mangiarbere


Cinema primo piano

Un tuffo nel passato Commedia divertente di Steve Pink

I più che quarantenni Adam, Nicol e Lou si sono da tempo persi di vista, nonostante un tempo sembravano amici inseparabili. Le loro vite hanno preso strade differenti, ma ad unirli c’è ancora il ricordo del più giorno mai vissuto, 24 ore di una vacanza in montagna di oltre 30 anni prima, in cui ad ognuno di loro capitò qualcosa di straordinario. Il destino sembra avere in serbo una seconda possibilità: tornare indietro nel tempo e guadare, con occhi più razionali, come fossero le loro vite allora e dove stessero andando. Ritorno al futuro in salsa maial college: “Un tuffo nel passato” unisce le regole dei viaggi nel tempo con la commedia demenziale che non ha paura di mostrare tutto pur di far ridere. Ecco allora peti, feci, sperma, cocaina (davvero tanta e senza alcuna morale che ne sconsigli, almeno alla fine, l’utilizzo), tette, e compagnia bella. Il risultato però non è tutto da buttare. Nella banalità delle soluzioni narrative nonché di molti sketsches comici, si ride spesso, ogni tanto anche parecchio, grazie a dialoghi politicamente scorretti e proprio per questo inaspettati. Risate di pancia, senza dubbio, di quelle che poi ci si pente anche un poco a fine film, ma che possono aiutare a risollevare l’umore. “Un tuffo nel passato” è il classico film da vedere con lo storico gruppo di amici uomini (purtroppo è un film abbastanza maschilista), senza prendere nulla sul serio e aspettandosi una pellicola che, giustamente, farebbe inorridire i palati fini. Quantomeno, con questa pellicola, John Cusak ha ritrovato il successo di pubblico (negli USA, dove il film è già uscito, gli incassi sono stati sorprendentemente buoni): per un bravo attore come lui, sempre meno presente ad Hollywood, il tramonto sembra potersi essere fermato. Sempre funzionali allo scopo quando si tratta di divertire, sono le presenze di Rob Corddry (Old School,

70

il mangiarbere

Notte brava a Las vegas) e del più giovane Clark Duke, già star della serie “Greek” e del buon, ma sottovalutato film, “Sex movie”. La frase: • “Mi scusi Miss, di che colore è Michael Jacson?” (domanda posta da uno dei protagonisti per capire se davvero è tornato indietro nel tempo) • “Beh, nero!” • “Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh !!!!!!!!!!!!!!!!”.

Un tuffo nel passato Titolo originale: Hot Tub Time Machine Nazione: U.S.A. Anno: 2010 Genere: Commedia Durata: 100’ Regia: Steve Pink Cast: John Cusack, Clark Duke, Craig Robinson, Rob Corddry, Sebastian Stan, Lyndsy Fonseca, Crispin Glover, Chevy Chase, Charlie McDermott, Lizzy Caplan, Crystal Lowe La riunione di quattro amici della scuola, nell’albergo di una stazione sciistica, va ben oltre i consueti racconti ed aneddoti del passato. Dopo aver passato la notte ad ubriacarsi nella vasca idromassaggio, infatti, si risvegliano più frastornati che mai nell’anno 1986; superato lo shock iniziale, ognuno di loro si renderà conto che quella rappresenta l’occasione per “raddrizzare” le loro vite... adesso o mai più...


Cinema in sala Four Lions Milo su Marte

Titolo originale: Four Lions Nazione: Regno Unito Anno: 2010 Genere: Commedia Durata: 94’ Regia: Christopher Morris

Titolo originale: Mars Needs Moms Nazione: U.S.A. Anno: 2011 Genere: Animazione Durata: 88’ Regia: Simon Wells

Cast: Kayvan Novak, Nigel Lindsay, Riz Ahmed, Adeel Akhtar, Preeya Kalidas, Mohammad Aqil, Craig Parkinson, Karl Seth, Alex MacQueen, Julia Davis, Arsher Ali Definito una “commedia jihadista”, racconta le bizzarre avventure di quattro estremisti islamici inglesi e del loro maldestro tentativo di organizzare un attentato. Four Lions è un tour de force comico e promette certamente di far parlare di sè.

Garfield 3D

Per Milo, le cose quotidiane che un bambino di nove anni deve portare a termine, possono essere svolte serenamente senza bisogno delle mamme. Ben presto però si accorgerà di quanto abbia bisogno della sua di mamma. Quando, infatti, quest’ultima viene rapita dagli alieni, Milo, si farà in quattro per salvare la sua mammina, affrontando un viaggio spaziale in un pianeta alieno...

Titolo originale: Garfield 3D Nazione: U.S.A., Sud Corea Anno: 2009 Genere: Animazione Durata: 73’ Regia: Mark A.Z. Dippé

Niente e nessuno ha mai convinto Garfield a fare qualcosa diverso da mangiare o sonnecchiare... fino al giorno in cui un super-gatto palestrato, di nome Garzooka, gli porta una notizia catastrofica: una super cattiva del Mondo dei Fumetti è determinata a conquistare l’universo dei Cartoni. Vetvix, infatti, ha attaccato il pianeta Dorkon, e ha rubato un’invenzione che la renderebbe capace di sottomettere tutti. Si tratta di un miscelatore molecolare, che può mescolare le molecole di due oggetti o persone! I malcapitati cadono sotto il controllo di colui che li ha colpiti, riducendosi a zombie senza volontà...

VIAREGGIO Eden 0584 962197 Eolo 0584 961068 Goldoni 0584 49832 Odeon 0584 962070 Politeama 0584 962035

72

il mangiarbere

X-Men: L’Inizio Titolo originale: X-Men: First Class Nazione: U.S.A. Anno: 2011 Genere: Azione, Fantastico Regia: Matthew Vaughn Cast: Alice Eve, Aaron Johnson, James McAvoy, Michael Fassbender, Nicholas Hoult, Jennifer Lawrence, Rosamund Pike, Lucas Till, Caleb Landry Jones X-Men: First Class rappresenta l’inizio epico per la saga degli X-Men e rivela la storia degli eventi più importanti della saga stessa. Prima che Charles Xavier e Erik Lensherr prendessero i nomi di Professor X e Magneto, vediamo due giovani ragazzi che scoprono i loro poteri per la prima volta. I due sono amici che lavorano insieme con altri mutanti (alcuni già conosciuti al pubblico, altri nuovi) per fermare l’Armageddon...

LUCCA Centrale 0583 55405 Italia 0583 467264 Mignon 0583 496526 Nazionale 0583 53435 Pantera 0583 47020 Astra 0583 496480 Moderno 0583 53484

PIETRASANTA Comunale 0584 795311 FORTE DEI MARMI Lido Multisala 0584 83166 MASSA Stella Azzurra 0585 241592 Astor 0585 42004 Mult. Splendor 0585 791105


Cinema Punto d’impatto Titolo originale: The Ledge Nazione: U.S.A. Anno: 2011 Genere: Thriller Regia: Matthew Chapman Cast: Terrence Howard, Patrick Wilson, Liv Tyler, Charlie Hunnam, Christopher Gorham, Jaqueline Fleming, Monica Acosta, Mike Pniewski, Jillian Batherson Gavin, un giovane professore universitario, è in piedi sul cornicione di un palazzo, chiaramente intenzionato a saltare e togliersi la vita. Quando Hollis, un detective della polizia, viene inviato sul posto per parlare con lui e dissuaderlo, scopre che Gavin “deve” saltare prima che arrivi mezzogiorno. Anche Hollis però ha da poco subito un grosso trauma, e presto i due uomini vedranno i loro ruoli invertiti..

Michel Petrucciani Body & Soul Titolo originale: Michel Petrucciani Nazione: Italia, Francia, Germania Anno: 2011 Genere: Documentario, Musicale Durata: 90’ Regia: Michael Radford Michel Petrucciani era un uomo sorprendente e particolare, sia da un punto di vista fisico che dal punto di vista del suo straordinario talento musicale. Questa è la storia di come raggiunse il successo attraverso una volontà incrollabile e la forza della sua personalità. Se la prova della vera grandezza è la capacità di realizzare qualcosa che sembra al di là delle possibilità umane, allora Michel Petrucciani di grandezza ne aveva a valanga. Nato con una malattia genetica, l’osteogenesi imperfetta, che gli impedì di crescere oltre il metro, Michel Petrucciani riuscì a sormontare ostacoli incredibili e diventare un artista jazz di rango internazionale. Petrucciani fece il suo primo concerto da professionista all’età di 13 anni. Da lì la sua carriera procedette rapidamente portandolo a suonare con alcuni dei migliori jazzisti del mondo. Nel corso della sua vita, Petrucciani ha venduto oltre un milione e mezzo di LP, suonando in centinaia di concerti nelle maggiori città del mondo. Attraverso una collezione ricchissima di interviste e materiali di archivio “Michel Petrucciani - Body & Soul” ci racconta l’incredibile storia di uomo spinto da un desiderio insaziabile e divorante per tutto quello che la vita ha da offrire - i viaggi, le donne, l’arte - una forza della natura dall’incredibile talento che ha dovuto sconfiggere un handicap fisico pesantissimo per diventare un gigante della musica.

74

il mangiarbere

Cars 2 Titolo originale: Cars 2 Nazione: U.S.A. Anno: 2011 Genere: Animazione, Commedia, Avventura Regia: Brad Lewis, John Lasseter .

La popolare macchina da corsa Saetta McQueen e il suo incomparabile carro attrezzi Cricchetto devono attraversare l’oceano per partecipare nel primissimo Grand Prix Mondiale, che decreterà chi è la macchina più veloce del pianeta. Ma la strada verso la gara si rivelerà disseminata di buche, deviazioni e divertentissime sorprese quando Cricchetto si ritroverà coinvolto in prima persona in un’intrigante avventura: spionaggio internazionale. Combattuto tra l’assistere Saetta McQueen in una gara importante o l’eseguire gli ordini in una missione di spionaggio top secret, il viaggio ricco di azione di Cricchetto lo condurrà a un inseguimento esplosivo tra le strade del Giappone e dell’Europa, seguito dai suoi amici e osservato dal mondo intero. Al divertimento a tutta velocità si aggiunge un coloratissimo cast di nuove auto tra cui agenti segreti, loschi furfanti e concorrenti di gara da tutto il mondo.

ESP Fenomeni paranormali Titolo originale: Grave Encounters Nazione: Canada Anno: 2010 Genere: Horror Durata: 92’ Regia: The Vicious Brothers Cast: Sean Rogerson, Juan Riedinger, Ashleigh Gryzko, Mackenzie Gray, Arthur Corber, Michele Cummins, Luis Javier, Shawn MacDonald, Merwin Mondesir, Bob Rathie, Ben Wilkinson Una troupe televisiva, va alla ricerca di posti noti come infestati dai fantasmi o dove, comunque, accadono dei fatti strani. Per il prossimo episodio decidono di visitare un vecchio ospedale psichiatrico ormai in rovina... Quello che succederà la dentro non se lo sarebbero mai immaginato nemmeno loro...


Cinema in sala

London Boulevard Titolo originale: London Boulevard Nazione: U.S.A., Regno Unito Anno: 2010 Genere: Thriller Durata: 103’ Regia: William Monahan Cast: Keira Knightley, Colin Farrell, Stephen Graham, Jamie Campbell Bower, Anna Friel, David Thewlis, Ray Winstone, Eddie Marsan, Ben Chaplin Appena uscito di prigione, un criminale da quattro soldi é deciso a cambiare vita, così si mette alla ricerca di un impiego. Trova lavoro come maggiordomo di una ricca attrice londinese. Nonostante la donna sia molto “generosa” con lui, il suo passato da delinquente torna a prendere il soppravvento...

Zack & Miri Amore a... ...primo sesso ! Titolo originale: Zack and Miri Make a Porno Nazione: U.S.A. Anno: 2008 Genere: Commedia, Romantico Durata: 102’ Regia: Kevin Smith Cast: Elizabeth Banks, Seth Rogen, Brandon Routh, Traci Lords, Jason Mewes, Jennifer Schwalbach Smith, Tom Savini, Gerry Bednob, Edward Janda, Edward Janda Zack (Seth Rogen) e Miri (Elizabeth Banks), amici sin dai tempi della scuola, condividono un appartamento, economicamente i tempi sono duri per entrambi e, come oggi accade a molti loro coetanei, si trovano sepolti da una montagna di debiti. Quando si trovano perfino senza luce ed acqua gli si accende l’idea di realizzare, con l’aiuto di alcuni amici e allo scopo di mettere su un po’ di soldi, un film porno artigianale. Con grande entusiasmo iniziano le varie fasi di preparazione del film, compresi gli improbabili casting a surreali protagonisti. I due giurano che fare sesso insieme non rovinerà la loro amicizia, ma quando le riprese hanno inizio, quello che era partito come un accordo di affari tra due amici si trasforma in qualcosa di decisamente diverso e inaspettato...

76

il mangiarbere

Venere Nera Titolo originale: Venus Noire Nazione: Francia, Italia, Belgio Anno: 2010 Genere: Drammatico Durata: 166’ Regia: Abdel Kechiche Cast: Olivier Gourmet, Jonathan Pienaar, Jean-Christophe Bouvet, André Jacobs, Olivier Loustau, Diana Stewart, Gilles Matheron, Philip Schurer, Violaine de Carne, Jeanne Corporon Parigi, 1817, Accademia Reale di Medicina. “Non ho mai visto testa umana più simile a quella di una scimmia”. Di fronte al calco del corpo di Saartjie Baartman, l’anatomista Georges Cuvier è categorico. Un parterre di distinti colleghi applaude la dimostrazione. Sette anni prima, Saartjie lasciava l’Africa del Sud con il suo padrone, Caezar, per andare ad offrire il suo corpo in pasto al pubblico londinese delle fiere e degli zoo umani. Donna libera e schiava al tempo stesso, la “Venere ottentotta” era l’icona dei bassifondi, sacrificata al miraggio di un’ascesa dorata...

Le amiche della sposa Titolo originale: Bridesmaids Nazione: U.S.A. Anno: 2011 Genere: Commedia Regia: Paul Feig Cast: Kristen Wiig, Rose Byrne, Jon Hamm, Maya Rudolph, Chris O’Dowd, Melissa McCarthy, Ellie Kemper, Jill Clayburgh, Matt Lucas Annie (Kristen Wiig) è una semplice ragazza single del Midwest che, superati i trent’anni, ha ancora pochissime storie d’amore al suo attivo. La sua miglior amica, Lillian (Maya Rudolph), sta per sposarsi e le chiede di essere la sua prima damigella. Annie non l’ha mai fatto prima, ma sta per scoprire che seguire la sua ricca e snobbissima amica in tutti gli eventi pre-matrimoniali non sarà proprio una passeggiata, soprattutto perché una delle migliori amiche di Lillian sembra essere intenzionata a rubarle il posto con ogni mezzo.


Cinema in sala

Libera uscita Titolo originale: Hall Pass Nazione: U.S.A. Anno: 2011 Genere: Commedia Regia: Bobby Farrelly, Peter Farrelly Cast: Owen Wilson, Alyssa Milano, Christina Applegate, Jenna Fischer, Jason Sudeikis, Richard Jenkins, Alexandra Daddario, Reagan Michelle Rick e Fred sono due grandi amici e sono entrambi sposati da molto tempo. Quasi contemporaneamente, però, iniziano a dare segni di insofferenza nei confronti della vita matrimoniale, rimpiangendo i tempi in cui erano single. Le rispettive mogli, per non mandare tutto all’aria, decidono di concedere ai coniugi una “settimana di permesso”, durante la quale tutto é permesso... I due amici non riescono a credere alle loro orecchie, finalmente possono sbizzarrirsi senza dover rendere conto a nessuno, ma le loro aspettative saranno inesorabilmente deluse...

Le donne del 6° piano Titolo originale: Les femmes du 6ème étage Nazione: Francia Anno: 2011 Genere: Commedia Durata: 106’ Regia: Philippe Le Guay Cast: Fabrice Luchini, Sandrine Kiberlain, Natalia Verbeke, Carmen Maura, Lola Dueñas, Berta Ojea, Nuria Solé, Concha Galán, Muriel Solvay, Annie Mercier Parigi, anni ‘60. Jean-Louis Joubert (Fabrice Luchini), agente di cambio rigoroso e padre di famiglia “rigido”, scopre che un’allegra banda di domestiche spagnole vive al sesto piano del suo immobile borghese. Maria, la ragazza che lavora in casa sua, gli rivela un universo esuberante e variopinto, l’opposto del suo ambiente educato e austero. Colpito da queste donne vivaci, si lascia andare e per la prima volta assapora con emozione i piaceri semplici della vita. Ma si può veramente cambiare vita ad una certa età?

78

il mangiarbere

I guardiani del destino Titolo originale: The Adjustment Bureau Nazione: U.S.A. Anno: 2010 Genere: Thriller Regia: George Nolfi Cast: Matt Damon, Emily Blunt, Daniel Dae Kim, John Slattery, Terence Stamp, Anthony Mackie, Michael Kelly, Anthony Ruivivar, David Alan Basche, Shohreh Aghdashloo, Michael Kelly Sta per vincere un’elezione per la carica di Senatore degli Stati Uniti, quando l’ambizioso uomo politico David Norris (Damon) incontra la ballerina Elise Sellas (Emily Blunt) - una donna come non ne ha mai conosciute. Appena realizza di essersi innamorato di lei uomini misteriosi cospirano per separarli e tenerli lontani l’uno dall’altro. David scopre che si trova davanti agli agenti del Destino - gli uomini del Adjustment Bureau - che useranno tutto il loro notevole potere per evitare che David ed Elise stiano insieme. Posto davanti a queste difficoltà David deve decidere se lasciarla e accettare il suo percorso predeterminato... o rischiare tutto per combattere il destino e stare con lei.

Paul Titolo originale: Paul Nazione: Spagna, Francia, Regno Unito, U.S.A. Anno: 2011 Genere: Commedia Durata: 104’ Regia: Greg Mottola Cast: Seth Rogen, Jane Lynch, Kristen Wiig, Simon Pegg, Jason Bateman, Sigourney Weaver, Bill Hader, Blythe Danner, Nick Frost, Jeffrey Tambor Due grandi appassionati di film fantascientifici, intraprendono un viaggio in camper diretti nella misteriosa “Area 51” dove ha sede una segretissima base militare. Il sogno dei due ragazzi si realizzerà nel momento in cui si imbattono in Paul, un alieno in fuga dalla stessa base...


Cinema in sala

L’ultimo dei templari Titolo originale: Season of the Witch Nazione: U.S.A. Anno: 2010 Genere: Avventura, Drammatico, Fantastico Regia: Dominic Sena Cast: Nicolas Cage, Ron Perlman, Stephen Campbell Moore, Robert Sheehan, Claire Foy, Ulrich Thomsen, Stephen Graham, Matt Devere, Christopher Lee, Peter Linka, Nick Thomas-Webster Europa, XIV° secolo. Un eroico Crociato e il suo amico più stretto tornano a casa dopo decenni trascorsi a combattere, per ritrovare il loro mondo distrutto dalla Peste. I vegliardi della chiesa, convinti che la giovane accusata di essere una strega sia responsabile della devastazione, affidano ai due cavalieri il compito di scortare la misteriosa ragazza in un avulso monastero dove i monaci dovranno compiere un antico rituale per liberare la regione dal suo anatema. Intraprendono un tormentoso viaggio ricco d’azione, che mette alla prova la loro forza e il loro coraggio quando scoprono l’oscuro segreto della ragazza e si ritrovano a dover combattere una forza terribilmente potente, in grado di determinare le sorti del mondo...

Un anno da ricordare Titolo originale: Secretariat Nazione: U.S.A. Anno: 2010 Genere: Drammatico Durata: 116’ Regia: Randall Wallace Cast: Diane Lane, John Malkovich, Scott Glenn, James Cromwell, Dylan Walsh, Fred Dalton Thompson, Kevin Connolly, Nestor Serrano, Amanda Michalka, Carissa Capobianco, Nelsan Ellis Storia del più famoso cavallo da corsa degli anni ‘70 in America, “Secretariat”. Penny Chenery é solo una casalinga quando eredita dal padre la gestione del suo allevamento di cavalli, ma diventerà la donna più importante del circuito delle corse, raccogliendo una strepitosa serie di successi...

80

il mangiarbere

L’erede Titolo originale: L’erede Nazione: Italia Anno: 2010 Genere: Drammatico Durata: 85’ Regia: Michael Zampino Cast: Alessandro Roja, Guia Jelo, Tresy Taddei, Davide Lorino Dopo la morte del padre, Bruno, medico milanese, prende possesso di un vecchio casale immerso nella natura selvaggia degli Appennini. Non sarà un’eredità facile. La conoscenza dei vicini, rozzi agricoltori, lo farà precipitare in una spirale di sospetti che cambierà per sempre la sua esistenza...

Naomi Titolo originale: Hitparzut X Nazione: Israele Anno: 2010 Genere: Drammatico Durata: 102’ Regia: Eitan Zur Cast: Yossi Pollak, Melanie Peres, Orna Porat, Suheil Haddad, Rami Heuberger Ilan Ben-Natan è un noto docente di astrofisica dell’Università di Haifa, ha una sessantina d’anni ed è sposato con Naomi, un’avvenente 28enne illustratrice di libri. Incline al sospetto, scopre di essere tradito e si trova ad affrontare l’amante della moglie, Oded Safra, un pittore filmaker più giovane di lui. Nel corso della discussione, lo scienziato uccide il rivale e porta via il corpo nel bagagliaio dell’auto. Con la complicità della madre ottantenne, Ilan sotterra l’uomo in una fossa appena scavata al cimitero. Per una serie di casualità, il cadavere viene scoperto ed è il commissario Anton Karam, vecchio amico del professore, a condurre le indagini. Quando tutte le tracce sembrano portare alla scoperta dell’assassino, un inatteso avvenimento rimetterà ogni elemento in discussione.


Cinema in sala

Student Services Titolo originale: Student Services Nazione: Francia Anno: 2010 Genere: Drammatico Regia: Emmanuelle Bercot Cast: Déborah François, Mathieu Demy, Alain Cauchi, Benjamin Siksou, Anna Sigalevitch Laura, una studentessa universitaria di 19 anni, cerca di impegnarsi al massimo negli studi. Nonostante un lavoro part-time, però, si ritrova in ristrettezze economiche. Una sera, mentre è impegnata a chattare, su internet incontra Joe, un uomo di 57 anni, che è alla ricerca di studentesse con cui condividere teneri momenti. Laura giura a se stessa che avrebbe ceduto solo questa volta. Da qui una serie di situazioni impreviste, che non riesce più a controllare...

Hanna Titolo originale: Hanna Nazione: U.S.A., Regno Unito, Germania Anno: 2011 Genere: Drammatico Regia: Joe Wright Cast: Cate Blanchett, Saoirse Ronan, Eric Bana, Olivia Williams, Michelle Dockery, Dee Bradley Baker, Tom Hollander, Jessica Barden, John MacMillan, Cyron Bjørn Melville, Nathan Nolan, Paris Arrowsmith Una quattordicenne, il cui padre l’ha spinta a diventare una persona gelida e iperrazionale, si lega ad una famiglia francese che cerca di aiutarla.

82

il mangiarbere

Un tuffo nel passato Titolo originale: Hot Tub Time Machine Nazione: U.S.A. Anno: 2010 Genere: Commedia Durata: 100’ Regia: Steve Pink Cast: John Cusack, Clark Duke, Craig Robinson, Rob Corddry, Sebastian Stan, Lyndsy Fonseca, Crispin Glover, Chevy Chase, Charlie McDermott, Lizzy Caplan, Crystal Lowe La riunione di quattro amici della scuola, nell’albergo di una stazione sciistica, va ben oltre i consueti racconti ed aneddoti del passato. Dopo aver passato la notte ad ubriacarsi nella vasca idromassaggio, infatti, si risvegliano più frastornati che mai nell’anno 1986; superato lo shock iniziale, ognuno di loro si renderà conto che quella rappresenta l’occasione per “raddrizzare” le loro vite... adesso o mai più...


www.videovip.it AMORE E ALTRI RIMEDI Regia: EDWARD ZWICK Cast: ANNE HATHAWAY,GABRIEL MACHT, HANK AZARIA, JAKE GYLLENHAAL, JOSH GAD, JUDY GREER, OLIVER PLATT Maggie è un seducente spirito libero, che per nessun motivo al mondo cederebbe alla tentazione di un legame. Un giorno, incontra Jamie, un giovane dal fascino infallibile sia con le donne sia nella sua attività lavorativa, lo spietato mondo dell’industria farmaceutica. L’evoluzione del loro rapporto prende entrambi di sorpresa, e li lascia sotto influenza del farmaco più potente: l’amore

BIUTIFUL Regia: ALEJANDRO GONZÁLEZ IÑÁRRITU Cast: BLANCA PORTILLO, FÉLIX CUBERO, JAVIER BARDEM, MANOLO SOLO, MARTINA GARCIA, RUBÉN OCHANDIANO Questa è la storia di un uomo in caduta libera. Sulla strada verso la redenzione, l’oscurità illumina la sua via. In comunicazione con la vita nell’aldilà, Uxbal è un eroe tragico e padre di due figli che sente il pericolo della morte, lotta contro una realtà corrotta e un destino che lavora contro di lui per perdonare, per amare e per sempre.

CROSS Regia: PATRICK DURHAM Cast: BRIAN AUSTIN GREEN, MICHAEL CLARKE DUNCAN, TOM SIZEMORE Dotato di incredibili poteri derivanti da un’antica croce celtica, Callan McCray deve sconfiggere un impero di demoni, governato dal terribile Erlik, lottando contro anime assetate di sangue. La salvezza del mondo dipenderà da lui e da un gruppo di persone che lo aiuteranno nella sua battaglia.

EASY GIRL Regia: WILL GLUCK Cast: AMANDA BYNES, CAM GIGANDET, EMMA STONE, LISA KUDROW, PATRICIA CLARKSON, STANLEY TUCCI, THOMAS HADEN CHURCH Una ragazza racconta una bugia innocente sulla propria verginità ma naturalmente la notizia arriva immediatamente ai compagni di scuola. Decide di far lavorare il pettegolezzo a suo favore, divertendosi a far circolare voci sul suo conto. Ben presto pero’ la situazione le sfugge di mano e si rende conto delle conseguenze derivate dalle sue menzogne.

FAKE IDENTITY Regia: DENNIS DIMSTER-DENK Cast: HRISTO SHOPOV,IZABELLA MIKO, JULIAN WADHAM, MICHAEL CRONIN, VAL KILMER, VALENTINE PELKA Mentre si trova in visita in Bulgaria un dottore americano viene scambiato per una spia da un gangster internazionale.

84

il mangiarbere


?

vuoi essere aggiornato sulle novità in arrivo iscriviti alla newsletter su www.videovip.it FEMMINE CONTRO MASCHI Regia: FAUSTO BRIZZI Cast: CLAUDIO BISIO, EMILIO SOLFRIZZI, FRANCESCA INAUDI, LUCIANA LITTIZZETTO, NANCY BRILLI, SALVATORE FICARRA, SERENA AUTIERI, VALENTINO PICONE L’androloga Anna (Luciana Littizzetto) e il benzinaio Piero (Emilio Solfrizzi) sono alle prese con il noioso tran-tran di un matrimonio ventennale. Lei colta e affettuosa, lui ignorante e traditore. Quando un provvidenziale incidente fa perdere a Piero la memoria, Anna lo riformatta, cercando di trasformarlo nell’uomo perfetto.

GNOMEO E GIULIETTA Regia: KELLY ASBURY Nel film la celebre storia di Shakespeare si trasforma in una fiaba esilarante e stravagante. Gnomeo & Giulietta vengono coinvolti in una faida tra vicini di casa e devono superare tanti ostacoli quanto i loro quasiomonimi letterari. Tra fenicotteri di plastica rosa ed emozionanti corse in tagliaerba, riuscirà questa giovane coppia a trovare la vera felicità?

IL BUON GIORNO DEL MATTINO Regia: ROGER MICHELL Cast: 50 CENT, ARDEN MYRIN, DIANE KEATON, HARRISON FORD, JEFF GOLDBLUM, LIAM FERGUSON, PATRICK WILSON, RACHEL MCADAMS Colleen Peck è una conduttrice televisiva in perenne lite con il collega Mike Pomeroy. Il loro show mattutino è in calo e sarà compito di Becky Fuller, una giovane e talentuosa aspirante produttrice, tentare di riportare la trasmissione alla ribalta.

MANUALE D’AMORE 3 Regia: GIOVANNI VERONESI Cast: CARLO VERDONE, DONATELLA FINOCCHIARO, LAURA CHIATTI, MICHELE PLACIDO, MONICA BELLUCCI, RICCARDO SCAMARCIO, ROBERT DE NIRO, VALERIA SOLARINO ‘’Giovinezza’’ racconta la storia di Roberto, giovane e ambizioso avvocato, prossimo alle nozze con Sara, e del suo travolgente incontro con Micol, bellissima, provocante e misteriosa. In ‘’Maturità’’, Fabio, un affermato anchorman televisivo, marito fedelissimo da 25 anni, viene travolto da un incontro imprevisto e fatale. In ‘’Oltre’’, Adrian è un professore americano di storia dell’arte che da qualche anno, dopo il divorzio dalla moglie, ha scelto di vivere a Roma.

IL GRINTA Regia: ETHAN COEN, JOEL COEN Cast: BARRY PEPPER, DOMHNALL GLEESON, ELIZABETH MARVEL, HAILEE STEINFELD, JEFF BRIDGES, JOSH BROLIN, MATT DAMON, PAUL RAE Il padre della quattordicenne Mattie Ross, Frank, è stato ucciso da Tom Chaney (Josh Brolin), uno dei suoi lavoratori per un cavallo, 150 dollari in contanti, e due pezzi d’oro della California. Mattie si dirige verso Fort Smith per cercare giustizia. Lì assume Reuben ‘Rooster’ Cogburn (Jeff Bridges), un US Marshal ma anche forte bevitore, per aiutarla a rintracciare Chaney.

LA VITA FACILE Regia: LUCIO PELLEGRINI Cast: ANGELO ORLANDO, CAMILLA FILIPPI, ELIANA MIGLIO, PIERFRANCESCO FAVINO, SOULEYMANE SOW, STEFANO ACCORSI, VITTORIA PUCCINI Perché la vita facile è la più difficile da vivere? Non lo sa Mario Tirelli, chirurgo di fama, ricco e arrivato, che decide all’improvviso di partire per l’Africa ad aiutare il suo amico di sempre, Luca Manzi. Non lo sa Luca Manzi, che in Africa è arrivato da anni per tirar su un ospedale, e che si è lasciato dietro tutto e anche qualcosa che non ha capito. Soprattutto non lo sa Ginevra, la donna che hanno conosciuto insieme ma, fatalmente, è diventata moglie di Mario...

LAS VEGAS: TERAPIA PER DUE Regia: PETER TOLAN Cast: BRITTANY SNOW,MATTHEW BRODERICK,MAURA TIERNEY,PETER FACINELLI Taylor Peters è un produttore televisivo di basso rango, con la passione per le scommesse, e seri problemi di alcol e droga. Diventato famoso per essere riuscito a vomitare durante gli Emmy e a perdere una fortuna alle corse dei cavalli nello stesso giorno, decide di rimettersi in carreggiata: la sua vita e la sua carriera rischiano veramente di andare a rotoli...

JONAH HEX Regia: JIMMY HAYWARD Cast: DAVID PATRICK KELLY,JOHN MALKOVICH,JOSH BROLIN,MEGAN FOX,MICHAEL FASSBENDER,MICHAEL SHANNON,WILL ARNETT Nel vecchio e selvaggio West durante la Guerra Civile americana. Un cacciatore di taglie è sulle tracce di uno stregone voodoo deciso a risvegliare un’armata di morti per liberare il Sud degli Stati Uniti.

il mangiarbere

85


www.videovip.it NOMAD THE WARRIORS

TORTURED

Regia: IVAN PASSER, SERGEY BODROV Cast: AYANAT KSENBAI, JASON SCOTT LEE, JAY HERNANDEZ, KUNO BECKER, MARK DACASCOS Nel XVIII secolo un uomo viene scelto per fare ciò che per secoli è sembrato impossibile: pacificare le tre più grandi tribù che da secoli combattono sia tra loro che contro gli invasori. In un territorio enorme e desolato da sempre terreno di epici conflitti tra Cina, Tibet e Russia, il disegno è quello di riuscire a fondare un unico grande paese: il Kazakhistan.

Un agente dell’FBI entra a far parte di un’organizzazione criminale, ovviamente sotto copertura. Quando però gli viene ordinato di sottoporre un commercialista ad una lunga tortura, l’uomo inizia chiedersi se sia giusto continuare la sua missione.

PARTO COL FOLLE

THE FIGHTER

Regia: TODD PHILLIPS Cast: ALAN ARKIN, DANNY MCBRIDE, JAMIE FOXX, JULIETTE LEWIS, MICHELLE MONAGHAN, ROBERT DOWNEY JR., ZACH GALIFIANAKIS Robert Downey Jr. interpreta Peter Highman, che tra 5 giorni diventerà papà per la prima volta. Peter sta per prendere un volo che da Atlanta lo porterà a casa per essere al fianco della moglie al momento del parto. Le sue migliori intenzioni andranno completamente in fumo a causa dell’incontro con l’aspirante attore Ethan Tremblay (Zach Galifianakis) che convincerà Peter a compiere il viaggio in auto insieme a lui...

RABBIT HOLE Regia: JOHN CAMERON MITCHELL Cast: AARON ECKHART,DIANNE WIEST,JON TENNEY,NICOLE KIDMAN,SANDRA OH I Corbett, Becca (Nicole Kidman) e Howie (Aaron Eckhart), erano una felice famiglia amaricana. Ora sono una coppia distrutta dalla perdita del figlio. in una spirale di sensi di colpa, accuse reciproche, rabbia e recriminazioni devno cercare di ricostruire il loro rapporto, ormai in pezzi.

SHELTER - IDENTITÀ PARANORMALI Regia: MÅNS MÅRLIND, BJÖRN STEIN Cast: BRIAN ANTHONY WILSON, BROOKLYNN PROULX, FRANCES CONROY, JEFFREY DEMUNN, JONATHAN RHYS MEYERS, JULIANNE MOORE, NATHAN CORDDRY Cara (Julianne Moore) è una psichiatra forense che scopre che un suo paziente, Adam (Jonathan Rhys Meyers), è affetto da problemi di personalità multipla. Il fatto inquietante è che tutte le personalità dell’uomo sembrano essere state vittime di brutali assassinii. Fenomeno soprannaturale? Allucinazioni? Cara dovrà scoprirlo velocemente, prima che il suo tempo finisca.

86

Regia: NOLAN LOBOVITZ Cast: ALISTAIR ABELL, COLE HAUSER, EMMANUELLE CHRIQUI, JAMES CROMWELL, JAMES DENTON, JON CRYER, LAURENCE FISHBURNE

il mangiarbere

Regia: DAVID O. RUSSELL Cast: AMY ADAMS, CHRISTIAN BALE, MARK WAHLBERG, MELISSA LEO Micky Ward (Mark Wahlberg) è un puglile di discreto talento che non ha ancora trovato l’occasione giusta per sfondare. Suo fratello Dicky (Christian Bale), invece, l’occasione l’ha avuta, combattendo contro il mitico Sugar Ray Leonard, ma l’ha buttata via, insieme a tutta la sua vita, bruciandola con la dipendenza da crack. Entrambi cercano un via d’uscita. I due fratelli dimostreranno a tutti che con la forza di volontà si può arrivare lontano... Anche al titolo di campione del mondo.

TRUST Regia: DAVID SCHWIMMER Cast: CATHERINE KEENER, CLIVE OWEN,JASON CLARKE, LIANA LIBERATO, NOAH EMMERICH, VIOLA DAVIS Una famiglia borghese di periferia viene devastata quando la figlia di 14 anni Annie (Liberato) incontra il suo primo ragazzo online. Dopo mesi di chat online e telefonate, Annie scopre che il suo amico in realtà non è chi diceva di essere. Scioccati ed increduli, i genitori (Owen e Keener) rimangono sconvolti dalle azioni della figlia e faranno di tutto per aiutarla mentre lei inizia a fare i conti con quello che è successo alla sua vita una volta innocente.

THE ROOMMATE Regia: CHRISTIAN E. CHRISTIANSEN Cast: ALYSON MICHALKA, BILLY ZANE, CAM GIGANDET, DANNEEL HARRIS, LEIGHTON MEESTER, MATT LANTER, MINKA KELLY Sara è una matricola al college. Le viene assegnata come compagna di stanza Rebecca, una ragazza che si rivela subito una psicopatica. Rebecca è ossessionata da Sara e comincia a prendere di mira tutte le persone che la circondano.


apri il tuo VideoVip! Chiama l’800.435.435, oppure vai su www.intervideo.it SORELLE MAI Regia: MARCO BELLOCCHIO Cast: ALBA ROHRWACHER, DONATELLA FINOCCHIARO, ELENA BELLOCCHIO, GIANNI SCHICCHI, LETIZIA BELLOCCHIO, MARIA LUISA BELLOCCHIO, PIER GIORGIO BELLOCCHIO, SILVIA FERRETTI Articolato in sei episodi, il film narra le vicende della famiglia Mai, concentrandosi sul rapporto tra Sara, giovane attrice in cerca di successo, sua figlia Elena, bambina prima e poi adolescente, il fratello Giorgio e le due zie. Sullo sfondo la casa di famiglia di Bobbio, uno spazio evocativo in cui finiscono per intrecciarsi i destini di tutti.

i nostri affiliati FIRENZE FUCECCHIO Via di Fucecchiello, 5 tel. 0571 244331 SOVIGLIANA Viale Togliatti, 72 tel. 0571 500313

LA SPEZIA LA SPEZIA Via San Bartolomeo, 231 tel. 0187 507963 LA SPEZIA Via Aldo Ferrari, 89 tel. 0187 716571 LA SPEZIA dei Mille, 16 tel. 0187 734036

LUCCA

FRATELLI D’ITALIA Regia: CLAUDIO GIOVANNESI Cast: ALIN DELBACI, MASHA CARBONETTI, NADER SARHAN Alin Delbaci, 17 anni, rumeno, vive in Italia da quattro anni. Ha un rapporto conflittuale con i compagni di classe e con la professoressa di italiano. Masha Carbonetti, 18 anni, bielorussa, adottata da una famiglia italiana. Nader Sarhan, 16 anni, egiziano nato a Roma. E’ fidanzato con una ragazza italiana contro il volere dei suoi genitori. Tre adolescenti di origine straniera nella stessa scuola. Gli amori, i conflitti e l’identità.

RIMBALZI D’AMORE Regia: SANAA HAMRI Cast: JAMES PICKENS JR., LAZ ALONSO, MEHCAD BROOKS, PAULA PATTON, PAM GRIER, QUEEN LATIFAH Leslie Wright è una fisioterapista che scopre di essersi innamorata di Scott McKnight, star dell’NBA che Leslie si trova a curare a causa di un infortunio che ha messo a rischio la carriera del giocatore...

FORTE DEI MARMI Via Provinciale, 66/68 tel. 0584 82889 LIDO DI CAMAIORE Via Italica, 86 tel. 0584 611250 LUCCA Via Borgo Giannotti, 339 tel. 0583 343690 LUCCA (San Conc.) Viale Europa, 1199 tel. 0583 312163 QUERCETA Via Aurelia, 1055 tel. 0584 767452 VIAREGGIO Via Aurelia Nord, 29 tel. 0584 944843 VIAREGGIO Via Parri, 26 tel. 0584 389467

MASSA M. di CARRARA Viale F. Cavallotti 32 tel. 0585 630768 AULLA Viale Resistenza 52/S tel. 0187 409201 MASSA Viale Stazione, 12/B tel. 0585 489559 ROMAGNANO Via Aurelia Ovest, 221 tel. 0585 834270

PISA PISA (San Giusto) Via Marconi, 3 tel. 050 21015 PISA (Cisanello) Via Matteucci, 42 tel. 050 570190 PISA (Porta Nuova) Via delle Cascine, 22/24 tel. 050 830645 PISA Via Marconi, 3 tel. 050 503511 BIENTINA Via del Tiglio, 225/b tel. 0587 755434 PONSACCO Via Vanni, 84/86 tel. 0587 734506 PONTEDERA Via Della Repubblica, 4/ABC tel. 0587 59198 SAN MINIATO Via Codignola, 9/11 tel. 0571 417068

PISTOIA MONTECATINI Via Bassi, 31 tel. 0572 773568 PESCIA Via Castellare, 52 tel. 0572 1902590 PISTOIA Viale Adua, 277 tel. 0573 403045

127 ORE Regia: DANNY BOYLE Cast: AMBER TAMBLYN, CLEMENCE POESY, KATE BURTON, KATE MARA, KOLEMAN STINGER, PARKER HADLEY, TREAT WILLIAMS Il film racconta la storia dell’escursionista Aron Ralston (James Franco) e della sua incredibile disavventura. Bloccato in uno stretto canyon nello Utah, con un braccio schiacciato da un masso distaccatosi dalla roccia, Ralston ricorda gli amici, le amanti (Clémence Poésy), la famiglia e le due escursioniste (Amber Tamblyn e Kate Mara) incontrate poco prima e, nel corso di cinque giornate, combatte contro gli elementi e i suoi stessi demoni...

I PUNTI VENDITA CON IL SIMBOLO “CITY OF EMOTIONS” SONO ATTREZZATI CON IL REPARTO DOVE PUOI TROVARE

FILM NUOVI IN DVD E BLU-RAY

buona visione da VideoVip

TUTTI I PUNTI VIDEOVIP OFFRONO IL SERVIZIO “VIP-TIME” ORARIO CONTINUATO 10-24 TUTTI I GIORNI DELL’ANNO COMPRESO FESTIVI

il mangiarbere

87


Musica primo piano

SUBSONICA

Ai vertici della musica indipendente italiana

La storia dei Subsonica inizia nell’estate del 1996 a Torino, città che quasi di colpo si scopre protagonista di una scena underground vivacissima. Proprio nei locali notturni sul lungofiume si incontrano i futuri membri della band. Samuel, il cantante, proviene dagli Amici Di Roland, una band che si è divertita a vivisezionare il repertorio delle sigle dei cartoni animati anni ‘80. C-Max (Max Casacci), chitarra, ex Africa Unite, è una delle due anime creative (con Samuel) e l’autore della maggior parte dei testi del neonato combo. Boosta, tastiere ed elettronica, è il responsabile dei campionamenti. Ninja, batteria, è un session-man che decide di abbandonare la musica a cottimo per aderire al nuovo progetto artistico. Lo stesso percorso segue Pierfunk (basso) anch’egli ex sessionman, sostituito per motivi più o meno oscuri da Bass Vicio nel settembre del 1999. Nella primavera del 1997 esce per la Mescal il loro primo album, “SubsOnicA”, che si impone da subito come un punto di partenza per la ‘nuova’ musica italiana. Durante l’estate, sollecitati da Antonella Ruggiero, i torinesi realizzano due personalissime versioni di “Per Un’Ora D’Amore” e “Il Video Sono Io”, dal repertorio dei Matia Bazar, che attirano sul gruppo una grande attenzione. A settembre arriva l’opportunità ghiottissima di esibirsi allo U2 Day, su un palco esterno all’area allestita per il concerto di Bono e soci a Reggio Emilia. I Subsonica sono segnalati dalla direzione londinese di MTV come il gruppo rivelazione della giornata: poco dopo sbarcano in Inghilterra con i loro brani remixati da DJ Resident Filter e Terminalhead. Alla fine del 1998, dopo un anno intenso di esibizioni

88

il mangiarbere

live, viene ripubblicato l’album di debutto del gruppo, con in più un CD di sei brani registrati dal vivo. Nel 1999, anticipato dal video visionario “Colpo Di Pistola” (diretto da Luca Pastore), esce “Microchip Emozionale”, che li afferma definitivamente come la band più evoluta del panorama dance italiano. Parte un tour fittissimo in cui finalmente la band riesce a usufruire di una dotazione audio-luci-scenografia di livello, potenziando le esibizioni live con elementi visivi mutuati dall’optical italiano degli anni ‘60. L’ambiente ricreato sottolinea il carattere ibrido, in bilico tra l’attitudine dance (il disco ospita anche una collaborazione con il DJ Claudio Coccoluto) e le sonorità degli strumenti rock tradizionali. Le date sono spesso sold-out, il pubblico cresce, il prezzo del biglietto è rigorosamente controllato. L’album raggiunge le cifre di vendita del precedente in soli 2 mesi. La disinvoltura dei Subsonica consente loro di passare dai palchi dei centri sociali a quello di Sanremo (seppur dopo qualche titubanza iniziale), dove raggiungono la consacrazione di massa grazie a un pezzo di forte impatto emotivo, “Tutti I Miei Sbagli”. Riparte il tour proseguendo come era iniziato: stessi luoghi, stessi prezzi d’ingresso, solo ancora più gente sotto il palco. Poi arriva il nuovo singolo (“Discolabirinto”, 2000, con la collaborazione di Morgan dei Bluvertigo). Ulteriori consacrazioni sono la vittoria del Best Local Act agli MTV Europe Music Awards di Stoccolma (novembre 2000), la conquista del disco di platino per “Microchip Emozionale” e le nomination del P.I.M. per le categorie Miglior Disco, Miglior Gruppo e Miglior Tour (si aggiudicano il premio per le prime 2 voci). Poi, arriva il momento di dedicarsi anche ad altri progetti in solitaria: Boosta si cimenta come DJ nelle serate


Musica primo piano torinesi e come produttore, mentre Samuel porta alla luce il progetto dance Motel Connection, insieme all’ex bassista Pierfunk. A fine 2001, dopo più di un anno di silenzio, i Subsonica ritornano con il singolo “Nuvole Rapide”, contenuto nella colonna sonora del film “Santa Maradona” (il resto dei brani sono degli stessi Motel Connection). La canzone anticipa l’uscita di “Amorematico”, che vede la luce nel gennaio del 2002. Il disco, attesissimo, riscuote un enorme successo: entrato direttamente alla posizione n.1 della classifica, si inoltra in territori sonori ancora più elettronici e sperimentali, con seduzioni dark e inquietanti che si insinuano nelle melodie di stampo pop. Come da copione, l’uscita dell’LP è subito seguita da un lungo ed estenuante tour (c’è anche l’Indipendent Days Festival, insieme a nomi come NOFX, Jon Spencer Blues Explosion e altri), che tiene impegnati Samuel e soci fino ai primi di ottobre, con tanto di scorribanda addirittura in Giappone e appendice adrenalinica all’MTV Day. Per il resto, fioccano i riconoscimenti: il Premio Grinzane Cavour, il secondo MTV Music Award come Best Italian Act, due Italian Music Award e il premio speciale per la videografia artistica del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti). Ma il risultato più eccitante è senza dubbio la quota di 100mila copie vendute del disco, conferma di un posto di primo piano, conquistato sul campo, nella scena musicale italiana. All’inizio del 2003 viene pubblicato il doppio live “Controllo Del Livello Di Rombo”, arricchito da tre inediti: è la testimonianza di otto mesi di concerti, con 400mila persone accorse a festival, manifestazioni, centri sociali, campi da calcio e palazzetti. Tra 2003 e 2004 arriva ancora il turno dei progetti solisti (si segnala Boosta con i suoi Iconoclash). E poi il colpo di scena, che all’inizio scatena un mezzo

polverone: nell’estate del 2004 i Subsonica passano dalla indipendente Mescal alla Extra Labels, la divisione alternativa di EMI. Il nuovo contratto prevede anche la nascita di Casasonica, etichetta indipendente gestita da Samuel e compagni (primi impegni: gli esordienti Sikitikis e Cinemavolta). All’inizio del 2005 il combo torna con il singolo “Abitudine”, antipasto dell’album “Terrestre”, uno dei dischi più attesi dell’anno: per la prima volta i Subsonica rinfoderano i campionatori e imbracciano strumenti elettrici, senza scivolare nel clichè di un rock tradizionale e senza stravolgere la loro identità. A maggio si riparte in tour, ovviamente al solito, benedetto prezzo politico. Finisce che dopo un altro paio di progetti paralleli, i Subsonica condensano l’ultima tournée in “Terrestre Live E Varie Altre Disfunzioni” (fine 2006), doppio album con tanto di tracce acustiche, vero e proprio rischio (superato alla grande) per una band elettronica come la loro. Non finisce qui: il DVD “Subsonica - Be Human: Cronache Terrestri Tour 2005” esce più o meno contemporaneamente e consente a chi non li ha mai visti dal vivo di farsi un’idea di quel che succede sotto il palco. Poi arrivano i primi mesi del 2007 e l’annuncio che è in lavorazione il quinto disco di brani originali. A ottobre inizia a circolare il video del primo singolo estratto dall’album, prima in Rete poi sulle maggiori tv musicali. Si tratta di “La Glaciazione”, un brano che rappresenta un ulteriore passo avanti lungo il percorso intrapreso 11 anni prima ma allo stesso tempo richiama l’idea di musica di quei primi pezzi. Il disco, con il titolo “L’Eclissi”, arriva sugli scaffali dei negozi a novembre ed è come sempre un mix potente e curato nei minimi dettagli di tecnologia e strumenti. Lo stesso giorno dell’uscita del disco parte un tour che vede la band esibirsi sui palchi delle maggiori città italiane.

il mangiarbere

89


Musica hot news

Subsonica estivi

Il gruppo torinese annuncia i prossimi appuntamenti live ANNUNCIATE LE DATE DEL TOUR ESTIVO DEI SUBSONICA! Dopo i live primaverili che hanno registrato sold out in tutta Italia, la band torinese annuncia i prossimi appuntamenti della bella stagione, durante i quali Samuel e soci presenteranno ancora dal vivo il loro più recente disco “Eden”. Ecco i dettagli:

Per info: www.indipendente.com

25 Giugno Chieti @ Ondesonore Festival 30 Giugno Roma @ Ippodromo delle Capannelle - Rock in Roma 05 Giugno Parma @ Parco Ex Eridania 07 Luglio Bergamo @ Fiera 08 Luglio Padova @ Parcheggio Stadio Euganeo - Sheerwood Festival 09 Luglio Cattolica @ Arena della Regina 21 Luglio Ferrara @ Piazza Castello - Ferrara Sotto Le Stelle 22 Luglio Napoli @ Arenile di Bagnoli 23 Luglio Barletta (BA) @ Fossato del Castello 26 Luglio Milano @ Arena Civica - Milano Jazzin’ Festival 05 Agosto Cuneo @ Piazza Virginio 06 Agosto Majano (UD) @ Majano Festival 08 Agosto Grottammare (AP) @ Stadio 12 Agosto Viareggio @ Cittadella del Carnevale 14 Agosto Gallipoli @ Parco Gondar - Cube Festival

Africa Unite biografia Uscito in libreria ‘Trent’Anni in Levare’

Dal 25 maggio è in libreria la prima biografia ufficiale degli Africa Unite. Dopo dodici dischi in studio, due dischi dal vivo e una raccolta, arriva ora “Trent’Anni in Levare”. Il libro è stato scritto da Bunna e Madaski con l’aiuto di F.T. Sandman e Episch Porzioni, che nell’arco di quasi un anno hanno rielaborato ricordi e anneddoti per ricostruire la lunga e intensa carriera della band di Pinerolo (TO). Il libro non si limita alla sola ricostruzione cronologica dei fatti che hanno portato Bunna e Madaski a riempire constantemente le piazze di tutta Italia oggi, ma contiene anche interventi di amici, musicisti, addetti ai lavori e giornalisti, che raccontano storie inedite e fino ad oggi rimaste nascoste nella memoria dei nostri protagonisti. Alborosie, Max Casacci (Subsonica), Paolo Ferrari, Papa Nico, Giuliano Palma, Pier Tosi, Marco Mathieu e tantissimi altri contribuiscono a realizzare un libro curioso e molto dinamico, pieno di foto rare tratte dall’archivio personale della band. Il libro è stato presentato sabato 14 maggio in assoluta anteprima al Salone del Libro di Torino - ore 20.30 - dove si svolgerà una presentazione in orma di reading musicale condotto da Bunna, Madaski, Episch Porzioni e F.T. Sandman.

90

il mangiarbere


Musica hot news

‘Behold’ di Mads Langer

Esce il primo album internazionale del cantautore danese E’ uscito “Behold”, il nuovo disco di Mads Langer.

Tracklist: 01 - I’m Leaving 02 - The River Has Run Wild 03 - Riding Elevators 04 - Microscope 05 - Fact-Fiction 06 - Drunken Butterfly 07 - You’re Not Alone 08 - Remains Of You 09 - Last Flower 10 - Rearranged 11 - I Love You 12 - Death Has Fallen In Love 13 - Better Place (Bonus track)

Questo lavoro segna il debutto internazionale del cantante danese, considerato da molti l’erede di Jeff Buckley. Anticipato dal singolo “Microscope”, l’album è composto da dodici brani scritti da Langer. L’artista ha già alle spalle altri due dischi, il primo intitolato “Attention Please” uscito nel 2006 e l’omonimo disco pubblicato nel 2009. Di quest’ultimo fa parte il singolo “You’re Not Alone”, grazie al quale Mads ha conquistato le classifiche europee. Trattasi di una cover del brano degli Olive del 1996. Mads parla così della sua nuova produzione: “L’album Behold è un riflesso del costante flusso di musica che mi scorre nelle vene. Osservo attraverso la mia musica, e gioco a ping pong tra la musica e i testi, per catturare istantanee della mia realtà. Sono molto ispirato dal modo in cui Keith Jarrett lascia che le sue mani perdano il controllo e creino grandi momenti di improvvisazione poetica. Lo stesso si può dire di artisti come Ryan Adams e Jeff Buckley. Mi ritrovo in tutti e tre, perché tutti e tre sembrano lasciarsi trasportare in posti meravigliosi dalle proprie intuizioni e dalle proprie sensibilità musicali desiderose di sperimentare. La mia musica nasce nella stessa maniera”. Mads Langer è stato tra i performer che si sono esibiti ai TRL Awards 2011, lo scorso 20 aprile a Firenze.

Beyoncé fa ‘4’

La cantante rivela il titolo del suo nuovo album Si intitola “4” il nuovo disco di Beyoncé. E’ stata la stessa cantante a riverlarlo, nel corso di una intervista con Billboard. La cantante di Houston ha spiegato di aver deciso il titolo prendedno spunto dai suoi fan, che molto spesso si riferiscono a questo lavoro con il numero 4, dato che si tratta appunto della quarta produzione discografica della moglie di Jay-Z. “Avevo tutto un altro nome e un’altra filosofia, ma continuavo a vedere che i fan amano il nome ‘4’ e quindi penso che sarebbe veramente una cosa carina far sì che siano loro a dare nome al disco”, ha commentato Beyoncé. La scelta risulta particolarmente azzeccata anche per un altro motivo: il numero 4 sembra avere un significato particolarmente importante nella vita della cantante. Lei è nata il 4 settembre 1981, anche il compleanno della madre e di diversi suoi amici si festeggia il giorno 4, così come le sue nozze con Jay-Z, sono state celebrate il 4 aprile 2008. Anche il 22 maggio è stata una data importante per la bella Beyoncé, che quel giorno ha ricevuto il “Millennium Award” ai Billboard Music Awards. Trattasi di un nuovo premio che ha mirato a coronare una carriera lunga quindici anni. Intanto, è già disponibile “Run The World (Girls)”, il singolo che anticipa l’arrivo nei negozi del nuovo lavoro.

92

il mangiarbere


Musica hot news

Cesare Cremonini tour si parte il 9 giugno dall’Heineken Jammin’ Festival

CESARE CREMONINI È PRONTO A TORNARE ON STAGE Un anno ricco di impegni e soddisfazioni per il cantautore bolognese che, a pochi mesi dalla fine delle riprese de “Il Cuore Grande Delle Ragazze” - il film di Pupi Avati in uscita a novembre, di cui Cesare è protagonista accanto a Micaela Ramazzotti - tornerà ad esibirsi dal vivo nei più importanti festival estivi. Cesare suonerà il prossimo 9 giugno all’Heineken Jammin’ Festival presso il Parco San Giuliano di Mestre (VE), nella serata in cui si esibiranno anche Beady Eye e Coldplay, il 14 luglio sarà al Festival di Locarno (dove saranno ospiti artisti del calibro di Amy Winehouse, Carlos Santana, Sting e Roxette) per poi proseguire con una decina di live in Italia. Queste le prime date confermate: 8 luglio Anfiteatro Camerini (Live Festival) - Piazzola sul Brenta (PD) 10 luglio Cortile di Villa Reale (Monza Estate 2011) - Monza 13 luglio Arena Derthona Piazza Duomo - Tortona (AL) 14 luglio Piazza Grande (Festival Moon and Stars 2011) - Locarno 16 luglio Festival Icnusa - Cagliari 18 luglio Palazzo Te (Mantova Live) - Mantova 20 luglio Piazza della Loggia (Festival Internazionale della Musica) - Brescia 22 luglio Santo Stefano di Magra (Festival Bella Canzone) - La Spezia 24 luglio Forte di Bard (Estate al Forte 2011) - Bard (AO) Per info: www.livenation.it

Cremonini è attualmente impegnato come autore della colonna sonora del film con Gianni Morandi, Elio Germano, Valerio Mastrandrea per la regia di Edoardo Gabriellini.

Vasco ed Emma Marrone

La cantante apre alcuni live del tour ed esce il video ‘Mary Louise’ SI INTITOLA “MARY LOUISE” IL NUOVO VIDEO DI VASCO ROSSI Dopo il videoclip di “Manifesto Futurista Della Nuova Umanità” - secondo singolo estratto dall’album “Vivere o Niente” dopo la hit “Eh...Già” - il rocker di Zocca ha deciso di fare la clip di ‘Mary Louise’. Trattasi di una rarità scritta da Vasco a fine anni Ottanta e pubblicata solo nel recente disco come ghost track. Ora la canzone ha finalmente un suo video ufficiale, registrato nello SpeakEasy Studio di Los Angeles e diretto da Vanessa Crocini. Nel video appare un “coro” composto da un gruppo di amici dell’artista capitati da quelle parti per una cena e improvvisamente coinvolti nelle riprese. In un’altra news legata al grande Blasco, è stata confermata la partecipazione di Emma Marrone come opening act di alcune tappe del “Live Kom 2011”, la cui data zero si terrà il 5 giugno allo Stadio del Conero di Ancona. La cantante salentina aprirà i concerti di Milano e Roma.

94

il mangiarbere


Musica hot news

Pink Floyd reunion

Roger Waters, David Gilmour e Nick Mason insieme a Londra STRAORDINARIA REUNION DEI PINK FLOYD A LONDRA Roger Water, David Gilmour e Nick Mason hanno suonato insieme alla 02 Arena, in occasione dello show londinese del “The Wall Live” che Waters sta portando in giro per l’Europa. Tempo fa Roger aveva annunciato che ad uno dei concerti del suo show itinerante ci sarebbe stato anche Gilmour, ma la presenza di Mason non era stata mai confermata. Dave e Roger avevano incrociato per l’ultima volta gli strumenti lo scorso anno ad un piccolo show benefico nell’Oxfordshire organizzato da Bella Freud. I tre membri dei Pink Floyd non suonavano assieme dal Live 8 del 2005 e hanno interpretato “Comfortably Numb”, che secondo gli “storici” della leggendaria rock band britannica non veniva suonata dal gruppo da trent’anni, e poi “Outside The Wall”. Sembra che questa breve ma intensa reunion non sia destinata a ripetersi, dato che - dopo il concerto - sul sito ufficiale di Gilmour è stato pubblicato il seguente messaggio: “Dovrei anche ricordarvi che stasera è stata totalmente una cosa unica. David non ripeterà la sua performance da ospite speciale per altre occasioni di questo genere, mi dispiace deludere quelli di voi con le dita incrociate e biglietti per successivi concerti”. Peccato... sarebbe stato davvero un grandissimo regalo poter rivedere questi tre grandi musicisti insieme anche nelle due tappe italiane del ‘The Wall Live’ di Roger Waters, in programma il 3 e 4 luglio al Mediolanum Forum di Assago (MI).

Britney new single “I Wanna Go”

Il terzo estratto dal nuovo disco sarà ‘I Wanna Go’ Sarà “I Wanna Go” il nuovo singolo di Britney Spears. Il brano è il terzo estratto dall’album “Femme Fatale”, dopo “Hold It Against Me” e “Till The World Ends”. Molti fan della Principessa del Pop saranno soddisfatti di questa scelta, dato che il pezzo è stato giudicato tra i più forti dell’ultima fatica di Brit. La popstar è già pronta per iniziare a girare il video della canzone. Le riprese dovrebbero partire a fine mese a Los Angeles.

96

il mangiarbere


Musica piano bar - live music - spettacoli MERCOLEDI 1 Giugno Enoclub: Piano Bar El beso: Karaoke GIOVEDI 2 Giugno Fanatiko: Piano Bar Enoclub: Piano Bar El beso: Music dj Buffalo: karaoke Bunga bunga bar: karaoke Macondo: live music jam session Corsaro Rosso: Munsters “Nights” VENERDI 3 Giugno La Casetta: karaoke Enoclub: Piano Bar Fanatiko: Piano Bar El beso: Vogue night Dj Macondo: live music Corsaro Rosso: Liga + Vasco SABATO 4 Giugno Movie: karaoke con Rosy e Graziano Enoclub: Piano Bar Sea Gulls: Piano Bar Fanatiko: Piano Bar El beso: Music Dj Buffalo: DJ Macondo: live music Corsaro Rosso: Cover Queen DOMENICA 5 Giugno Enoclub: Piano bar El beso: Music Dj Aloha: live music Corsaro Rosso: Cover Rock LUNEDI 6 Giugno Enoclub: Piano Bar El beso: Music Dj MARTEDI 7 Giugno Enoclub: Piano bar MERCOLEDI 8 Giugno Enoclub: Piano Bar El beso: Karaoke GIOVEDI 9 Giugno Fanatiko: Piano Bar Enoclub: Piano Bar El beso: Music dj Buffalo: karaoke Bunga bunga bar: karaoke Macondo: live music jam session Corsaro Rosso: Munsters “Nights”

98

il mangiarbere

VENERDI 10 Giugno La Casetta: karaoke Enoclub: Piano Bar Fanatiko: Piano Bar El beso: Vogue night Dj Macondo: live music Corsaro Rosso: Cover Band SABATO 11 Giugno Movie: karaoke con Rosy e Graziano Enoclub: Piano Bar Sea Gulls: Piano Bar Fanatiko: Piano Bar El beso: Music Dj Buffalo: DJ Macondo: live music Corsaro Rosso: Tributo Vasco Rossi DOMENICA 12 Giugno Enoclub: Piano bar El beso: Music Dj Aloha: live music Corsaro Rosso: Cover Rock LUNEDI 13 Giugno Enoclub: Piano Bar El beso: Music Dj MARTEDI 14 Giugno Enoclub: Piano bar El beso: Music Dj MERCOLEDI 15 Giugno Enoclub: Piano Bar El beso: Karaoke GIOVEDI 16 Giugno Fanatiko: Piano Bar Enoclub: Piano Bar El beso: Music dj Buffalo: karaoke Bunga bunga bar: karaoke Macondo: live music jam session Corsaro Rosso: Munsters “Nights” VENERDI 17 Giugno La Casetta: karaoke Enoclub: Piano Bar Fanatiko: Piano Bar El beso: Vogue night Dj Macondo: live music Corsaro Rosso: Cover Rock


Musica piano bar - live music - spettacoli

SABATO 18 Giugno Movie: karaoke con Rosy e Graziano Enoclub: Piano Bar Sea Gulls: Piano Bar Fanatiko: Piano Bar El beso: Music Dj Buffalo: DJ Macondo: live music Corsaro Rosso: Cover Rock DOMENICA 19 Giugno Enoclub: Piano bar El beso: Music Dj Corsaro Rosso: Cover Rock LUNEDI 20 Giugno Enoclub: Piano Bar MARTEDI 21 Giugno Enoclub: Piano bar MERCOLEDI 22 Giugno Enoclub: Piano Bar El beso: Karaoke

DOMENICA 26 Giugno Enoclub: Piano bar El beso: Music Dj Corsaro Rosso: cover rock funky soul LUNEDI 27 Giugno Enoclub: Piano Bar MARTEDI 28 Giugno Enoclub: Piano bar MERCOLEDI 29 Giugno Enoclub: Piano Bar El beso: Karaoke GIOVEDI 30 Giugno Fanatiko: Piano Bar Enoclub: Piano Bar El beso: Music dj Buffalo: karaoke Bunga bunga bar: karaoke Macondo: live music jam session Corsaro Rosso: Munsters “Nights”

GIOVEDI 23 Giugno Fanatiko: Piano Bar Enoclub: Piano Bar El beso: Music dj Buffalo: karaoke Bunga bunga bar: karaoke Macondo: live music jam session Corsaro Rosso: Munsters “Nights” VENERDI 24 Giugno La Casetta: karaoke Enoclub: Piano Bar Fanatiko: Piano Bar El beso: Vogue night Dj Macondo: live music Corsaro Rosso: Cover Rock SABATO 25 Giugno Movie: karaoke con Rosy e Graziano Enoclub: Piano Bar Sea Gulls: Piano Bar Fanatiko: Piano Bar El beso: Music Dj Buffalo: DJ Macondo: live music Corsaro Rosso: Cover Ligabue

il mangiarbere

99


RISTORANTI & PIZZERIE

Camaiore

100

Al Greppo - ristorante Via per Greppolungo Camaiore ..................... 0584 981164 Al Pioppo - ristorante pizzeria Via per Camaiore 93a, Orbicciano ................. 0584 956052 Al Ponte di Sasso - ristorante pizzeria Via per Camaiore Cap. Pianore .................... 0584 915644 Antico Frantoio - ristorante pizzeria piazza Nocchi, Nocchi ................................... 0584 951039 Arginvecchio - ristorante Via Arginvecchio Cap. Pianore ....................... 0584 914130 Bernardone - ristorante Via Nocchi 110, Nocchi ................................. 0584 951118 Caffè Centrale - pizzeria Via Nuova 20, Vado ....................................... 0584 983088 Candalla - osteria enoteca Via Lombrici 25 Camaiore .... 0584 984381 - 335 6353888 Cerù - ristorante - albergo Via Gombitelli 73/a, Gombitelli ...................... 0584 971901 Da Franco - ristorante pizzeria Via Provinciale 18, Montemagno ................... 0584 951028 Da Luciano - ristorante Via La Culla 6 Camaiore ................................ 0584 983522 Da Nicola - ristorante pizzeria Via Pieve 142 Camaiore ................................ 0584 981685 Da Pietro - bar pizzeria Via Pieve 7/a Pieve di Camaiore .................... 0584 981846 Da Riccetto - trattoria pizzeria Via Provinciale 278, Capezzano .................... 0584 610755 Da Sem - ristorante - pizzeria Via Oberdan 123/e, Camaiore ....................... 0584 983849 Dante - ristorante Via Gavine 72, Fibbialla/Camaiore ................ 0584 956046 Da Robè - pizzeria Via Paduletto 329, Capezzano ...................... 0584 913852 Emilio e Bona - ristorante Via Lombricese 22, Loc. Lombrici ................. 0584 989289 Il Campagnolo - ristorante pizzeria Via Italica 332, Capezzano ............................ 0584 913675 Il Centro Storico - ristorante aff. camere Via Battisti 66, Camaiore ............................... 0584 989786 Il Colosseo - ristorante pizzeria enoteca Via Tabarrani 26, Camaiore ........................... 0584 983907 Il Merlo - ristorante pizzeria enoteca Via Provinciale 45, Camaiore ......................... 0584 989069 Il Soggiorno - ristorante osteria Via Risorgimento 52, Pedona ........................ 0584 989218 La Badia - ristorante osteria pizzeria Via Gallena 2, Camaiore ................................ 0584 980088 L’Angolo del gusto - ristorante Piazza XXIX Maggio Camaiore ...................... 0584 981085 La Cantinetta di Villa Montecatini - ristorante Fraz. Nocchi 126, Camaiore .......................... 0584 951510 La Dogana - ristorante pizzeria Via Sarzanese 442, Cap. Pianore .................. 0584 915159 La Locanda di Simone - ristorante pizzeria Via Via Arginvecchi 58 Cap. Pianore ............. 0584 915905 La Mea - ristorante Loc. La Mea, Via Provinciale ......................... 0584 956047 La Piazza - ristorante osteria Piazza S. Bernardino, 7 - Camaiore .............. 0584 989394 La Pieve - ristorante osteria Pieve di Camaiore ......................................... 0584 988962 La Tavernetta - ristorante Lago Teneri, Camaiore ................................... 0584 989466 La Verdina - ristorante pizzeria Via Andreuccetti, Camaiore ........................... 0584 980399

il mangiarbere

Le Colonne - ristorante pizzeria Via Vitt.Emanuele 62, Camaiore .................... 0584 981377 Le Meraviglie - ristorante pizzeria Via Provinciale 13, Montemagno ................... 0584 951750 Le Monache - ristorante - hotel P.za XXIX Maggio 36, Camaiore .................... 0584 989258 Le Tre Terrazze - ristorante Via Monteggiori 4, Monteggiori ..................... 0584 913801 Lo Spietato - ristorante pizzeria Via Prov. 160, Loc. Bernardone ..................... 0584 951566 Lucese - ristorante Via Gombitelli, Passo Lucese ........................ 0584 971885 Monte di rose - ristorante Via Montebello 166 Loc, Monte di Rose ....... 0584 981057 La Brilla - ristorante Via di Lombrici 41, Vado ................................ 0584 984657 Trattoria Nanni - ristorante via Bocchette,1 ................................................ 0584 45250 Nabira - ristorante pizzeria Via Battisti 14 ,Camaiore ............................... 0584 989741 Villa Peruzzi - ristorante Via Nocchi 11 Camaiore ................................ 0584 951475 Tre Scolli - ristorante Via Casoli, 249 - Casoli ................................. 0584 988019

Lido di Camaiore Amadeus - ristorante V.le Colombo 35, Lido di Camaiore .................. 0584 66261 Ariston Mare - ristorante V.le Colombo 660, Lido di Camaiore ............. 0584 904747 Baroni - ristorante pizzeria V.le Europa 29, Lido di Camaiore .................... 0584 66810 Bellavista - ristorante - pizzeria V.le Europa, Lido di Camaiore Bixio - ristorante hotel V.le Colombo 395, Lido di Camaiore ............. 0584 610558 Bagno Onda - ristorante Viale Europa, 112 Lido di Camaiore .............. 0584 618147 Calcetto 2000 - ristorante pizzeria Via F.lli Rosselli 122, Lido di Camaiore .......... 0584 619244 C’est La Vie - ristorante pizzeria Via del Paduletto 84, Lido di Camaiore ........... 0584 90241 Convivio - ristorante pizzeria V.le Colombo 334, Lido di Camaiore ........... 0584 1842036 Da Clara - ristorante Via Aurelia 289, Lido di Camaiore ................. 0584 904520 Da Dio - ristorante - pizzeria Via Aurelia 60, Lido di Camaiore ..................... 0584 66959 Da Riccardo - osteria Via Papini 9, Lido di Camaiore ........................ 0584 66960 Da Mario - ristorante V.le Colombo 102, Lido di Camaiore ............... 0584 66096 Da Michele - pizzeria V.le Europa 113, Lido di Camaiore ................ 0584 619700 Europa - pizzeria V.le Europa 106, Lido di Camaiore ................ 0584 617324 Flaminio - ristorante pizzeria V.le Colombo 136, Lido di Camaiore ............. 0584 617030 Il Cristallo - ristorante pizzeria V.le Europa 57, Lido di Camaiore .................. 0584 617405 Il Faro - ristorante pizzeria Via del Secco 146, Lido di Camaiore ............ 0584 618007 I Giusti - ristorante P.zza Immacolata, 2 Lido di Camaiore .......... 0584 905177 Il Pellicano - ristorante pizzeria Via V. Emanuele Via Roma, L. di C. ............... 0584 619799 La Cantina - ristorante pizzeria V.le Italica 61, Lido di Camaiore ...................... 0584 67624


Forte dei Marmi Ago - ristorante pizzeria Via Martiri S. Anna 18 .................................... 0584 784221 Albarosa - ristorante Via S.Elme 6, Caranna/Forte ........................... 0584 81376 Bambaissa - ristorante V.le Morin 169 86, Forte dei Marmi ................ 0584 787239 Bistrot - ristorante V.le Repubblica 14, Forte dei Marmi .............. 0584 89879 Balzanì - enoteca ristorante Via Duca D’aosta 13, Forte dei Marmi ........... 0584 784656 Caffè Milano - bar rist. pizzeria Viale Morin 17, Forte dei Marmi ...................... 0584 81679 Cocoà - ristorante Via della Barbiera 44, Forte dei Marmi .......... 0584 787933 Costes - ristorante pizzeria Via le Franceschi 6, Forte dei Marmi ............. 0584 881355 Enoteca Giulia - ristorante enoteca Via Risorgimento 27, Forte dei Marmi ............. 0584 80334 Forti Baci - ristorante pizzeria cafè Viale Morin 2, Forte dei Marmi ........................ 0584 82997 Fratellini’s - cibo - liquidi e altro Viale Franceschi 2/a, F. dei Marmi ................... 0584 82931 Freddy - ristorante pizzeria Pizza Garibaldi 2, Forte dei Marmi .................. 0584 80862 Gilda - ristorante Via Arenile 85, Forte dei Marmi ..................... 0584 880397 Il Bocconcino - ristorante - pizzeria Piazza Garibaldi 7, Forte dei Marmi ................ 0584 80375 Il Fortino - ristorante pizzeria Via Stagio Stagi 44, Forte dei Marmi ............... 0584 80106

Il Gusto - ristorante - pizzeria Via Mazzini 234, Forte dei Marmi .................. 0584 881613 Il Platano - ristorante Via de’Medici 47, Forte dei Marmi ................. 0584 881177 Il Pescatore - ristorante pizzeria Via P. Nenni 69, Forte dei Marmi ................... 0584 876358 Kzar - ristorante bar Via Mazzini 202, Forte dei Marmi .................. 0584 752095 La Barca - ristorante V.le Italico 3, Forte dei Marmi .......................... 0584 89323 La Gazzella - ristorante Via dell’Acqua 5, Forte dei Marmi ................... 0584 82291 La Magnolia del Byron - ristorante Viale Morin 46, ............................................... 0584 787052 La Vela Versilia Holidays - ristorante Via G.B.Vico 142, ........................................... 0584 787100 Locanda del Forte - ristorante Via Stagi 66/A, ................................................. 0584 83937 Lorenzo - ristorante V.le Carducci 61 ............................................. 0584 874030 L’Orsa maggiore - ristorante Via Arenile 29, .................................................. 0584 82219 Madai - ristorante Via della Barbiera 42 ........................................ 0584 87933 Madeo - ristorante Via G.B.Vico 75 ................................................0584/84068 Maito’ - ristorante Via Arenile 28, Forte dei Marmi ....................... 0584 80940 Moderno - ristorante V.le Italico 9/11, Forte dei Marmi ..................... 0584 89513 Oltremare - ristorante Via Arenile 86, Forte dei Marmi ..................... 0584 881020 Osteria del Mare - ristorante Viale Franceschi 4, Forte dei Marmi ................ 0584 83661 Pancino - ristorante pizzeria Via Duca d’Aosta 4, Forte dei Marmi ............... 0584 81162 Quebrada - ristorante Via le Italico 7, F. dei Marmi ............................. 0584 82410 Rosmarino - ristorante pizzeria Via Mazzini, Forte dei Marmi ........................... 0584 89429 Tre Stelle - ristorante Via Montauti, Forte dei Marmi ......................... 0584 80220

RISTORANTI & PIZZERIE

La Fascina - ristorante pizzeria V.le Colombo 310, Lido di Camaiore ............. 0584 617555 La Lampara - ristorante pizzeria V.le Europa 181, Lido di Camaiore ................ 0584 617436 La Lanterna da Mario - ristorante pizzeria V.le Colombo 388, Lido di Camaiore ............. 0584 617254 La Luna - ristorante pizzeria Via del Fortino 67, Lido di Camaiore ............. 0584 650283 La Nuova Capannina del Lido - ristorante Via Aurelia 108, Lido di Camaiore ................... 0584 66992 La Pergola - ristorante pizzeria Via del Fortino 97, Lido di Camaiore ............... 0584 67893 La Risacca - ristorante V.le Colombo 604, Lido di Camaiore ............. 0584 619219 La Rosa - ristorante pizzeria Via Italica, 92 - Lido di Camaiore .................... 0584 90272 La Taverna - ristorante Via delle Camelie14, Lido di Camaiore .......... 0584 905215 L’Eresiarca - pizzeria enoteca V.le Colombo 86, Lido di Camaiore ............... 0584 611150 L’Ètoile - ristorante V.le Colombo 628, Lido di Camaiore ............... 0584 66309 Manè - ristorante pizzeria V.le Europa 15, Lido di Camaiore .................... 0584 67187 Marilena - ristorante pizzeria V.le Europa 50, Lido di Camaiore .................. 0584 619170 Osteria del Mare - ristorante pizzeria V.le Europa 78, Lido di Camaiore .................. 0584 617426 Sole Verde - ristorante pizzeria Via Pistelli 128, Lido di Camaiore .................... 0584 66116 Tuscany - ristorante V.le Colombo 209, Lido di Camaiore ............. 0584 905109 Vecchia Versilia - ristorante pizzeria Via Catalani 5, Lido di Camaiore .................... 0584 66070 Vivere - Ristorante pizzeria enoteca Via Aurelia ang. via del Secco ....................... 0584 610771

Pietrasanta Betty - ristorante pizzeria Piazza Duomo, 32 - Pietrasantai ..................... 0584 71247 Birba - ristorante pizzeria Viale Apua, 81 (Zona Macelli) ......................... 0584 70528 Capannina del Pollino - ristorante pizzeria Via Pontenuovo, 104 Pollino ......................... 0584 790180 Da Beppe (La Briciola) ristorante pizzeria Via Marconi, 74/76 Pesa .................................. 0584 70420 Da Beppino - eno trattoria Via Valdicastello, 34 Pieve S. Giovanni ......... 0584 790400 Da Coppo - ristorante pizzeria Via Aurelia 121, Pontestrarda ........................ 0584 790105 Da Millo - ristorante pizzeria Via Paradisino, 19 Strettoia ........................... 0584 799787 Da Orlando - ristorante pizzeria Via Provinciale, 135 Vallecchia ...................... 0584 757015 Da Romano - ristorante pizzeria Via Provinciale 224 Pontaranci ........................ 0584 71234 Da Sci - ristorante Vic. Porta a Lucca, 3/7 C. Storico ................. 0584 790983 Doppiomodo - ristorante sushi e grill Piazza della repubblica - Pietrasanta ............ 0584 283343 Enoteca Marcucci - ristorante Via Garibaldi, 40 Centro Storico .................... 0584 791962

il mangiarbere

101


RISTORANTI & PIZZERIE 102

Filippo - ristorante Via Stagio Stagi, 22 Pietrasanta ...................... 0584 70010 Gamba - ristorante pizzeria Via Aurelia, 91 Pontenuovo ........................... 0584 790645 Grappolo D’oro - ristorante pizzeria Via Casone, 36 Strettoia ................................ 0584 799422 Il Baccatoio - ristorante Via Sarzanese, 32 Baccatoio ......................... 0584 793707 Il Fico - ristorante Via Comunale, 138 Strettoia .......................... 0584 799467 Il Gatto Nero - ristorante pizzeria Piazza Carducci, 32 Centro Storico ............... 0584 70135 Il Lunedi dello Studio - ristorante Piazza Matteotti Querceta ............................. 0584 793930 Il Marzocco - ristorante pizzeria Via Marzocco, 64 Centro Storico .................... 0584 71446 Il Matuffo - ristorante Via Aurelia 1082 Querceta ............................. 0584 769105 Il Nespolo - Osteria Via Capezzano, 125 Cap. Monte ................... 0584 771124 Il Posto - ristorante P.zza Cardussi, 12 Pietrasanta ...................... 0584 791416 Il Vaticano - ristorante pizzeria Via Marzocco, 132 ........................................... 0584 72185 L’Antica Macelleria - enoteca braceria Piazza Giordano Bruno 7/8 Pietrasanta .......... 0584 70105 La Bottega dei Piastroni - ristorante Via dei Piastroni 66 Pietrasanta ..................... 0584 792147 La Cantina - ristorante pizzeria Via Casone, 6 Strettoia .................................. 0584 799729 Labucambili - carne e pizza Piazza Carducci 5 ........................................ 0584 1848133 La Martinatica - ristorante Via Martinatica, 20 Baccatoio ........................ 0584 792534 La Locanda di Bruno - ristorante Via di Solaio 67 , Solaio ................................. 0584 790887 La Pesa - ristorante pizzeria Via Marconi 74 Pietrasanta .............................. 0584 70420 La Rocchetta - ristorante pizzeria Via Montiscendi, 172 Strettoia ...................... 0584 799728 La Tecchia - osteria Via Garibaldi, 81 Centro Storico .................... 0584 791211 La Terrazza - ristorante pizzeria Via Capriglia, 124 Capriglia ........................... 0584 796074 La Vecchia Osteria Di Bacco - ristorante pizzeria Via Sarzanese, 49 Baccatoio ......................... 0584 793956 La Volpe e L’Uva - enoteca osteria Piazza Matteotti 42, Pietrasanta ...................... 0584 72570 Locanda del Gusto - ristorante Via del Marzocco, 82 Pietrasanta .................. 0584 283091 Lo Sprocco - ristorante Via Barsanti, 22 Centro Storico ....................... 0584 70793 Pinocchio a Pietrasanta - ristorante Vicolo S.Biagio, 5 ............................................ 0584 70510 Nonna Lory - ristorante Via Traversagna 3, Pietrasanta ...................... 0584 790031 Osteria Alla Giudea - ristorante pizzeria Via Barsanti, 4 ................................................. 0584 71514 Osteria Il Cerbero - ristorante Via Garibaldi, 59 - Pietrasanta ....................... 0584 793637 Osteria Mastrobastardo - ristorante Birreria Via Aurelia 67 Pietrasanta .............................. 347 2734344 Quarantuno - taberna cibaria Via Stagio Stagi 41, Pietrasanta .................... 0584 772507 Ragno d’oro - ristorante pizzeria Via Barsanti 4 - Pietrasanta ............................. 0584 72175 San Biagio - ristorante pub Pizza Crispii, 12 Pietrasanta .......................... 0584 735401

il mangiarbere

San Martino - ristorante Via Garibaldi, 17 ............................................ 0584 793197 Shangai - ristorante cinese P.zza della Repubblica 12 Pietrasanta ............. 0584 71507 Stellaria - ristorante pizzeria Via Aurelia 155 - Pietrasanta ......................... 0584 752842 Stipino - albergo ristorante Via Provinciale, 50 ai Frati ............................... 0584 71448 Zenzero - ristorante e wine Via Garibaldi, 66 Pietrasanta ......................... 389 9146830

Marina di Pietrasanta Alex - ristorante enoteca Via Versilia 157/159 .............. 0584 746070 - 347 7774337 Amici Miei - ristorante pizzeria Viale Roma 16, Fiumetto ............................... 0584 745936 Bar Milano - ristorante pizzeria Via Cavour 48, Focette .................................... 0584 23207 Blanco - ristorante pizzeria Via Verdi 129, M. Di Pietrasanta .................... 0584 747674 Cervetti al Pontile - ristorante pizzeria americanbar Viale Roma 1924 Tonfano ............................. 0584 747623 Casa del Pescatore - ristorante pizzeria Via Carducci 112, Fiumetto ........................... 0584 745630 Da Carlino - ristorante Via Versilia 79, Tonfano .................................... 0584 20692 Da Michele - ristorante pizzeria Viale Roma 20, Tonfano ................................... 0584 20446 Dalmazia - ristorante pizzeria Vl. Roma 67, Tonfano .................................... 0584 745408 Franco Mare - ristorante Via Lungomare 41, Fiumetto ........................... 0584 20187 Il Cantuccio - ristorante pizzeria Via Don Bosco 35, M. di Pietrasanta ............... 0584 22151 Il Pineto - ristorante Viale Roma 61 M. di Pietrasanta .................... 0584 20320 Il Rosolaccio - ristorante pizzeria Via Versilia, 157 - M. di Pietrasanta ................. 0584 24420 Jamaica - ristorante pizzeria Viale Europa, 36 - M. di Pietrasanta ................ 0584 24420 La Buca - pizzeria Via Carducci 27 ............................................... 0584 20416 Lido Bistrot - ristorante pizzeria Viale Roma 27, Fiumetto ............................... 0584 745481 Lo Scorfano Blu - ristorante pizzeria Via Carducci 275, Tonfano .............................. 0584 21281 Lo Scivolo - ristorante pizzeria Viale Apua, 335 - M. di Pietrasanta ................. 0584 20484 Malibù - Zanzibar ristorante pizzeria Viale Roma, 22, Fiumetto ................................ 0584 21879 Mami - ristorante sushi Via Cavour, 42 - M. di Pietrasanta ................... 0584 21594 Narciso - ristorante living bar V.le Roma 30, M. di Pietrasanta ................... 0584 267150 Nettuno alba - ristorante pizzeria V.le Roma 88, M. di Pietrasanta ...................... 0584 21721 Waikiki - ristorante Viale a Mare, 36 - M. di Pietrasanta .............. 0584 747660 Tamata - ristorante Via Versilia 107 M. di Pietrasanta .................. 0584 267131 Trampolino - ristorante Via Italia, 1 - M. di Pietrasanta ....................... 0584 745881 Trattoria Del Pesce - ristorante Viale Roma, 6/8, Fiumetto ............................... 0584 20929 Twiga - ristorante beach club Via Roma 2, M. di Pietrasanta ....................... 0584 267114 Vienna Luce - ristorante Viale a Mare, 36 - M. di Pietrasanta .............. 0584 746507


Al Timone - ristorante pizzeria Via delle Sezioni, 388 - P. di Conca ............... 0584 997215 Al Valentino - locanda agrituristica Via del Valentino, 202 Massarosa .................. 328 3179754 Coluccini - pizzeria enoteca Via Sarzanese 7959, P. di Mommio ............... 0584 997548 Da Adriana - ristorante Via Sarzanese 42, Bozzano ............................. 0584 93373 Da Doriano - pizzeria Via della Chiesa Gualdo, Pieve a Elici ........... 0584 952201 Da Ferro - ristorante Via Sarzanese 36, Piano di Conca ................ 0584 996622 Da Renzo - ristorante pizzeria Via Sarzanese 77, P. di Mommio ..................... 0584 99200 Donatella - ristorante pizzeria Via Sarzanese - Quiesa ................................. 0584 974547 Il Cantuccio - ristorante Via Sarzanese, Bozzano ................................ 0584 937195 Il Chiodo - ristorante pizzeria Via Sarzanese, Massarosa .............................. 0584 93110 Il Ghiccio - ristorante pizzeria bar Via Chiesa S. Martino, 7 Bargecchia ............. 0584 954282 Il Tarabuso - ristorante pizzeria Via del Brentino 1402 S. Rocchino .................... 0584 0656 La Bilancia - ristorante con pizza Via Sarzanese 49, Piano del Quercione ........ 0584 937363 La Chandelle - ristorante Via Casa Rossa 2, Massarosa ....................... 0584 938290 La Corteccia - ristorante Via Sarzanese 50, Massarosa ......................... 0584 93103 La Tavernetta del Piano - ristorante Via Sarzanese 120, P. del Quercione ............. 0584 937227 La Tavernetta del Lago - ristorante Via Padule - Massaciuccoli ........................... 0584 974229 Le Rotonde - ristorante Via Porto, Massaciuccoli ............................... 0584 975439 Le Terme - ristorante Via Pietra Padule, Massaciuccoli .................. 0584 974583 L’Oliveta - osteria Via delle Valli 272, Massarosa ....................... 0584 976162 Mari - ristorante pizzeria Via Cenami 5, Massarosa ................................ 0584 93444 Nara - ristorante Via Sarzanese, Massarosa/Bozzano ............... 0584 93223 Rina - ristorante pizzeria Via delle Sezioni, 33 ...................................... 0584 954033 Rino - ristorante Piazza della Chiesa, Bargecchia ................... 0584 954000

Seravezza Ai Castagni - ristorante Via Salde 39, Giustagnana ............................ 0584 773350 Antico Uliveto - ristorante Via Mart. S. Anna 12, Pozzi ........................... 0584 768882 Bar Italia - trattoria pizzeria Via Roma 20, Seravezza ................................ 0584 756130 Bruno e Cristina - ristorante Via Federigi 4, Querceta ................................ 0584 769022 Da Filiè - ristorante pizzeria Via Asilo 54, Querceta ................... 0584 769087 - 742221 Da Giannino - enoteca trattoria Via De Gasperi 160, Ripa .............................. 0584 743904 Da Michè - trattoria pizzeria Via delle Rose 73, Querceta .......................... 0584 769519

Da Romi - trattoria pizzeria Via delle Contrade 6, Querceta ..................... 0584 767200 I Quattro Mori - ristorante pizzeria Via Alessandrini 69 Ripa ................................ 0584 769516 I Pagliai - ristorante Via S. Giuseppe 28,Pozzi/Seravezza ............. 0584 742111 Il Cenacolo - ristorante Via Belvedere 2338 , basati ........................... 0584 773441 Il Giardino dei Medici - ristorante pizzeria Via del Palazzo 52, Seravezza ....................... 0584 757339 Il Pezzo - ristorante pizzeria Via Piazza F.lli Cervi, Pozzi ............................ 0584 743721 La Brocca - ristorante Via Pescarella Vallecchia ............................. 0584 1848202 La Silvietta - trattoria Via Aurelia 541, Querceta .............................. 0584 769772 Le Gobbie - ristorante Via Gobbie, Arni/Seravezza ........................... 0584 789093 Michelangelo - ristorante Via S. Michele 37, Azzano ..............0584 773312 / 773050 Nuraghe - ristorante pizzeria Via del Palazzo 23 Seravezza ........................ 0584 757171 Pozzo Bugia - ristorante pizzeria V.le Federigi 544, Seravezza .......................... 0584 743696 Osteria dell’Arte - osteria Via delle Contrade 235 - Querceta ................ 0584 742300 Ulisse - ristorante enoteca Via Campana 63, Seravezza .......................... 0584 757420

Stazzema

RISTORANTI & PIZZERIE

Massarosa

Antro del Corchia - ristorante pizzeria Via Lambora 3, Levigliani .............................. 0584 778300 Da Franca - ristorante P.zza IV Novembre 2, Farnocchia .................. 0584 777022 Il Cardo - ristorante pizzeria Via Vallinventri 61 , Cardoso .......................... 0584 777023 Il Castellaccio - ristorante Via Gobbie 36 , Arni/Stazzema ...................... 0584 789097 Il Poveromo - ristorante osteria Via Fontana 1, Pruno di Stazzema ................ 0584 777021 La Perla di Giada - ristorante pizzeria Via Provinciale 71 , Ruosina .......................... 0584 777649 La Romana - ristorante Via Provinciale, Tre fiumi Cipollaio ................. 0584 789023 Le Vedute - ristorante osteria Via Sennari 6, S. Anna di Stazzema .............. 0584 772217 Luciana - osteria Via Provinciale 33, Loc. Le Mulina ................. 0584 777885 Monteforato - ristorante Via Comunale 1, Volegno .............................. 0584 777086 Raffaello - ristorante osteria Via Nord 11, Levigliani ................................... 0584 778063 Valle Chiara - ristorante Via Lambora 12, Levigliani ............................ 0584 778054

Torre del Lago Angelo - ristorante V.le Europa, 20 Torre del Lago ....................... 0584 341668 La Spiaggia - ristorante V.le Europa, Torre del Lago ............................ 0584 353218 Chalet del Lago - ristorante Belvedere Puccini, Torre del Lago ................. 0584 359830 Da Cecco - ristorante Belvedere Puccini, 10, T. del Lago ................ 0584 341022 Da Odilio - trattoria pizzeria Via Aurelia, 194, Torre del Lago ..................... 0584 341031

il mangiarbere

103


RISTORANTI & PIZZERIE

Europa - ristorante V.le Europa, 3, Torre del Lago ........................ 0584 350273 Forum - ristorante V.le Europa, Torre del Lago ............................ 0584 359255 La Baracchina - ristorante V.le Europa, - Torre del Lago ......................... 0584 350553 La Bufalina - ristorante pizzeria Via Aurelia 1, Torre del Lago ............................ 050 869005 La Lampara - ristorante V.le Europa, 19, Torre del Lago ...................... 0584 359072 La Limonaia - ristorante pizzeria V.le Venezia ang. Pardini, T. del Lago ............ 0584 351912 La Selva - ristorante pizzeria V.le Marconi, 341, Torre del Lago .................. 0584 341213 La Taverna del Pirata - ristorante V.le Europa, , Torre del Lago .......................... 0584 370507 Lago Verde - ristorante pizzeria pesca sportiva Via Aurelia la Bufalina, T. del Lago .................. 050 804386 Lido - ristorante V.le Europa, Torre del Lago ............................ 0584 341134 Locanda degli Artisti - ristorante V.le Gramsci, 58, Torre del Lago .................. 0584 1842242 Lombardi - ristorante Via Aurelia, 127, Torre del Lago ..................... 0584 341044 Nana Banana - ristorante pizzeria V.le Europa - Torre del Lago ........................ 0584 1781060 Pastasciutta - osteria V.le Europa 315, Torre del Lago ..................... 0584 341664 Pensavo Peggio - ristorante pizzeria V.le Europa, 22, Torre del Lago ...................... 0584 350485 Piccadilly - ristorante pizzeria V.le Marconi, 204 - Torre del Lago ................. 0584 351792 Regginella 2 - ristorante pizzeria V.le Marconi, 341, Torre del Lago .................. 0584 340100

Viareggio A casa mia - ristorante pizzeria Via Aurelia sud 287, Viareggio ....................... 0584 388448 Adriano - ristorante pizzeria Via S. Francesco 75, Viareggio ........................ 0584 30376 Al 44° Parallelo - ristorante pizzeria Via Aurelia nord 211, Viareggio ........................ 0584 52205 Al Porto - ristorante Via Coppino 118, Viareggio ........................... 0584 383878 Al Tennis - ristorante pizzeria Viale Capponi, Viareggio ............................... 0584 944118 Amaro - ristorante wine bar Via S. Martino 73, Viareggio .......................... 0584 962183 Apollo - ristorante V.le Carducci 76, Viareggio ............................ 0584 407282 Armanda - trattoria V.le Europa 56/61, Viareggio .......................... 0584 392376 Bagno Arizona - bar - ristorante - self service Viale Europa 25, Viareggio ............................. 0584 391343 Bagno Carla - bar - ristorante Viale Barellai 57, Viareggio .............................. 0584 47108 Bagno Giorgia - bar -ristorante - gelateria Viale Europa 26, Viareggio ............................. 0584 390219 Balena 2000 - ristorante pizzeria Passeggiata, Viareggio .................................... 0584 44045 Barabba - ristorante pizzeria Via Aurelia Nord 84, Viareggio ....................... 0584 945937 Barcobestia - osteria Via Coppino 201, Viareggio ........................... 0584 384416 Buffalo - ristorante pub pizzeria V.le Europa 29, Viareggio ............................... 0584 390036

104

il mangiarbere

Buonamico - ristorante Via S. Andrea, 25, Viareggio .......................... 0584 943266 Cabreo - ristorante Via Firenze, 14, Viareggio ................................ 0584 54643 Caffè Grande - ristorante pizzeria Via M. Matanna 1, Viareggio .......................... 0584 430555 Casablanca - ristorante pizzeria V.le Marconi 95, Viareggio ............................... 0584 52360 Chiccoscuro - ristorante Via U. Foscolo 3, Viareggio ............................. 0584 45085 Cinese Hang Zhou - ristorante Via Mazzini 62, Viareggio ................................. 0584 49888 Da Aldo - ristorante pizzeria V.le Margherita 40, Viareggio ........................... 0584 47102 Da Cicero - Ristorante Via Coppino 319, Viareggio ........................... 0584 393089 Da Coppino - ristorante pizzeria Via Coppino 80, Viareggio ............................. 0584 387777 Da Gianni - ristorante pizzeria Via Montramito 70, Viareggio ........................ 0584 430308 Da Giorgio - ristorante Via Zanardelli 71, Viareggio ............................. 0584 44493 Danomar - The Club - ristorante after dinner P.zza Palombari Artiglio,Viareggio ................... 0584 45596 Da Marco/il Crusco - trattoria pizzeria Via P. Savi 317, Viareggio .............................. 0584 389349 Da Miro Alla Lanterna - ristorante Via Coppino 289, Viareggio ........................... 0584 384065 Da Pino - ristorante Via Matteotti 18, Viareggio ............................ 0584 961356 Da Remo - ristorante pizzeria Via Paolina 47, Viareggio ................................ 0584 48440 Da Romano - ristorante Via Mazzini 122, Viareggio ............................... 0584 31382 Da Stefano - ristorante Via Matteotti 21, Viareggio .............................. 0584 31009 Dal Pascià - ristorazione pizzeria Via Ugo Foscolo 42/b, Viareggio ................... 0584 962943 Divino - ristorazione wine bar Viale Margherita 40, Viareggio ....................... 347 1273800 Don Quixote - ristorante Via Vespucci,163/165, Viareggio ..................... 0584 31402 Dopoteatro - ristorante Via S. M. Goretti,5 - Viareggio ......................... 0584 53719 Esplanade - Ristorante Via M. Polo, Viareggio ..................................... 0584 54321 Eden - ristorante pizzeria V.le Margherita 23, Viareggio ........................... 0584 48887 El Beso - ropical bar cucina caraibica V.le Europa 24, Viareggio ............................... 0584 395349 Florida - Ristorante Passeggiata, Viareggio .................................. 0584 581135 Flamingo - Bar Ristorante Via Pisacane 176 ............................................. 0584 54513 Florindo - Ristorante Passeggiata, Viareggio .................................. 392 9820782 Francesco - ristorante V.le dei Tigli 15, Viareggio .............................. 0584 384530 Fronte Del Porto - ristorante pizzeria Via Coppino 99, Viareggio ........................... 0584 1840109 Fubis - ristorante Via verdi ang IV Novembre Viareggio .......... 0584 1921548 Giordano Bruno ...................................ristorante enoteca V.le Europa 7, Viareggio ................................. 0584 392201 Gli Amici del Gusto ............................................ristorante Via Cavallotti, 45, Viareggio ........................... 0584 945157 Gusmano - ristorante Via Regia, 58/64, Viareggio ............................. 0584 31233


La Perla - ristorante pizzeria V.le Europa 51, Viareggio ............................... 0584 383109 La Taverna del calcio - ristorante pizzeria Via M. Matanna 10, Viareggio .......................... 0584 44093 La Posteria ristoro - ristorante Via Fratti ang De Amicis 386 Viareggio ........... 0584 49788 La Taverna - ristorante pizzeria enoteca Via Coppino 409, Viareggio ........................... 0584 395066 La Volpe - ristorante pizzeria Via degli Ontani, 54 ....................................... 0584 940541 Leone - ristorante Via della Foce, 25, Viareggio ........................... 0584 32198 L’Imbuto - ristorante Via Fratti int. 308, Viareggio ............................. 0584 48906 L’Ippocampo - ristorante Via dei Pescatori, 41/42, Viareggio ................ 0584 389038 Lo Stuzzichino - ristorante pizzeria Via Ugo Foscolo 3 Viareggio ........................... 0584 45085 Locanda Milu - locanda Via Regia 10, Viareggio .................................... 0584 47446 Kairos - enoteca Via San Francesco 119 Viareggio .................. 393 3370676 Magazzino del vino - enoteca e cibi Via Zanardelli 116, Viareggio ........................... 0584 45581 Maki Maki - Restauranta cocktail Via Europa Darsena, Viareggio ...................... 0584 383645 Manna - ristorante Via Aurelia Sud 30, Viareggio ........................ 0584 389182 Manè - ristorante pizzeria P.za D’Azeglio 54, Viareggio ............................ 0584 45039 Marechiaro - ristorante pizzeria V.le Europa 14, Viareggio ............................... 0584 391244 Margherita - ristorante pizzeria Viale Margherita 30, Viareggio ....................... 0584 962553 Menghino - osteria pizzeria Via A. Pucci 34, Viareggio ............................... 0584 45246 Mezzo Marinaio - ristorante Via Salvadori, Viareggio ................................. 0584 393349 Massimo - ristorante Via M. Buonarroti, Viareggio ............................ 0584 50704 Mirage - ristorante Via Zanardelli 12, Viareggio ............................. 0584 32222 Nando - bar ristorante Viale dei Tigli, Viareggio Nitens - bar ristorante Via Coppino 56, Viareggio ............................. 0584 370585 No Club - club ristorante Via San Francesco, 91 Viareggio ....................0584 178118 Olivieri - ristorante pizzeria V.le Marconi 62, Viareggio ............................... 0584 49260 Onda Marina - ristorante Viale Europa, Darsena Viareggio ................... 0584 392131 O’ sole mio - ristorante pizzeria Via Mazzini160, Viareggio .............................. 0584 944850 Osteria N° 1 - trattoria Via N.Pisano 140, Viareggio .......................... 0584 388967 Bagno Milena - ristorante Terrazza Repubblica 31, Viareggio .................. 0584 50606 Panigacci - ristorante pizzeria Via S. Francesco 99, Viareggio ...................... 0584 940349 Pasticcioneria Buonomore - ristorante Viale Capponi 1, Viareggio ............................ 339 6920936 Pensavo Peggio - ristorante pizzeria pub V.le Europa, Viareggio .................................... 0584 391005 Piazza Grande - osteria Via Cairoli 169, Viareggio ............................... 0584 963472 Quinto Elemento - ristotrante enoteca Via Zanardelli 57, Viareggio ........................... 0584 963797

il mangiarbere

RISTORANTI & PIZZERIE

Henri - Ristorante Via Fratti, 316 - Viareggio ............................... 0584 49877 Icaro - ristorante enoteca Via U. Foscolo 46 Viareggio .......................... 0584 962531 Il Bar sotto il mare - ristorante pizzeria Via Coppino, 307, Viareggio .......................... 0584 388107 Il Buo di Misurino - Ristorante pizzeria Via Machiavelli 34, Viareggio ......................... 0584 583387 Il Burlamacco - ristorante pizzeria P.zza Stazione Vecchia, 9, Viareggio ............. 0584 391123 Il Corsaro Rosso - ristorante birreria V.le Europa, Viareggio .................................... 0584 388391 Il Garibaldino - ristorante pizzeria Via Fratti 66, Viareggio ................................... 0584 961337 Il Gabbiano - ristorante pizzeria Via Coppino , Viareggio ................................. 0584 384400 Il Luccio - ristorante pizzeria Via Montramito 335, Viareggio ...................... 0584 941616 Il Marcantonio - ristorante pizzeria bar Via Marconi 91, Viareggio ................................ 0584 30757 Il Pachino - pizzeria Via V. Veneto, Viareggio ................................. 0584 961063 Il Piccolo Principe - ristorante Piazza Puccini 1, Viareggio ............................... 0584 4011 Il Pino sul Tetto - ristorante pizzeria Viale Capponi 11 - Pineta di Ponente ............. 0584 51674 Il Pirata - ristorante pizzeria Viale Capponi, Viareggio ................................. 0584 31736 Il Pomododro - ristorante pizzeria bar Via Garibaldi 171, Viareggio .......................... 0584 581702 Il Ponte - ristorante pizzeria Via Oberdan 43, Viareggio ............................. 0584 392790 Il Principino - ristorante pizzeria Vile Marconi 130 , Viareggio ............................ 0584 51663 Il Puntodivino - ristotrante enoteca Via Mazzini 229, Viareggio ............................... 0584 31046 Il Tempio dei Sauri - ristorante pizzeria Via Vespucci ang. Via S. Andrea .................... 0584 430399 L’Ancora - ristorante pizzeria Piazza Buon Consiglio , Viareggio ................. 0584 940377 La Baracchina sul Molo - ristorante Lungocanale est, Viareggio ............................. 0584 31583 La Baracuda - ristorante pizzeria bar V.le Europa, Viareggio .................................... 0584 392956 La Barca - ristorante V.le Europa 15, Viareggio ............................... 0584 392622 La Barchina Fish & Fried - alternativo Darsena molo di Viareggio ...............sandrozani@email.it La Casetta - ristorante pizzeria V.le dei Tigli, 26, Viareggio ............................. 0584 630805 La Cambusa 79 - ristorante pizzeria Via Foscolo 79, Viareggio .............................. 0584 960612 La Capinera - ristorante Via Paladini123, Viareggio ............................. 0584 391728 La Chiesina - ristorante pizzeria Via L. da Vinci 83, Viareggio ............................ 0584 32114 La Darsena - trattoria Via Virgilio 150, Viareggio .............................. 0584 392785 La Ghenga - ristorante Via Verdi ang via Paolina, Viareggio .............. 0584 581908 La Libecciata - ristorante pizzeria Via Machiavelli 1, Viareggio ............................. 0584 44469 La Locanda di Flory - ristorante Via Verdi 111, Viareggio ................................. 0584 340338 Laltrolato - ristorante Via Menin 47, Viareggio ............................... 0584 1840125 La Mela - ristorante biovegetariano Via Regia 72, Viareggio .................................. 0584 427059

105


RISTORANTI & PIZZERIE

Rizieri - ristorante pizzeria Via Battisti 35, Viareggio ................................ 0584 962053 Rossella - ristorante Vle Europa - Darsena, Viareggio .................... 0584 390211 Sa Playa - ristorante pizzeria Viale Margherita 68, Viareggio ....................... 0584 940339 Sergio - ristorante self service P.zza Cavour 130 Viareggio ............................. 0584 46125 Sea Gulls - ristorante pizzeria P.zza Campioni 4, Viareggio .......................... 0584 961825 Sushi Train - ristorante Piazza D’Azeglio 26, Viareggio ......................0584/961903 Taverna dell’Assassino - osteria enoteca V.le Manin 1, Viareggio .................................... 0584 45011 Teresita - ristorante - pizzeria Terrazza Reppublica, Viareggio ....................... 0584 54256 Tito Del Molo - ristorante pizzeria Lgmolo Greco 3, Viareggio ............................ 0584 962016 Tortuga - ristorante pizzeria P.zza Dante 35, Viareggio ............................. 0584 945161 Trinchetto - ristorante Via Fratti 86, Viareggio ................................... 0584 433007 Trocadero - ristorante Viale Capponi 4, Viareggio ............................ 0584 960728 Vamos - ristorante pizzeria Viale Aurelia N. 182, Viareggio ....................... 0584 564582 Vecchia Viareggio - pizzeria ristorante Via Regia, Viareggio 106 .................................. 0584 48249 Vecchio Casale ai Pioppi - trattoria Via Fossolegname 22, Viareggio ................... 0584 960153 Vengo Li - trattoria Via Mazzini 87, Viareggio ............................... 0584 962407 Zaramare - ristorante Terr. della Repubblica, 19 Viareggio ............... 0584 52495 Zi Rosa - ristorante pizzeria P.za Campioni 7, Viareggio .............................. 0584 46308

... nei Dintorni Emma - ristorante Via Bergiola 14, Castagnetola ........................ 0585 41931 Il Cascinale - ristorante Via Aurelia loc Debbia , Montignoso ............. 0585 348737 Focacceria Cinquecento - ristorante focacceria Via Aurelia, Castelnuovo Magra .................... 0187 693511 La Pèniche - ristorante pizzeria Via Lungobrugiano 3, M. di Massa ................ 0585 240117 Pancino2 - ristorante pizzeria Via Lungomare di L. 94, R. di Massa ............. 0585 240052 Vittoria - ristorante Via V. Romana O. 33, Montignoso ................. 0585 348647

Periodico di informazione a distribuzione mensile Autorizzazione del Trib. di Lucca n° 676 del 21/7/97

GIUGNO 2011 - N° 162 ANNO XV

Direttore Responsabile: Patrizia Marini Responsabile Editoriale: Antonio Tolomei Progetto Grafico: Stefano Giomi Collaboratori: Demetrio Brandi Editore: AD HOC servizi di promozione Stampa: Tipografia Mori Massa Uffici: Via Pucci, 84 - Viareggio Tel. 0584 1840450 - Cell. 338 7454090 fax 0584 1840128 Il Mangiarbere è stampato, con il patrocinio dell'APT Versilia e distribuito gratuitamente. Si ringraziano: gli Inserzionisti, i Locali, le Aziende, gli Enti, i Comuni e la Provincia di Lucca Testi e illustrazioni sono di proprietà del Mangiarbere o su concessione. Tutti i diritti di produzione, riproduzione o traduzione sono riservati. Foto: Archivio “Il Mangiarbere”

ci trovi su facebook “Antonio Tolomei” “il mangiarbere”

ilmangiarbere@libero.it 106

il mangiarbere


OROSCOPO DIMENSIONE MAGIA: ASTROLOGI - CARTOMANTI - SENSITIVI 340 4242706

ARIETE 21/03 - 20/04 Se siete innamorati come una volta contate sull’intesa erotica per ritrovare una sintonia profonda e non rispondete alle ripicche dell’altro. Se cercate lavoro puntate sulla seconda metà di questo mese. SU COSA PUNTARE: alle combinazioni Numeri fortunati lotto: 13-21-24-1

CANCRO 22/06 - 22/07

Saturno manda mnessaggi costruttivi, ma la situiazione in casa è tesa. La caparbietà vostra e dei familiari va ammorbidita con il buon senso. L’amore arriva a darvi una boccata di serenità. SU COSA PUNTARE: alle opportunità Numeri fortunati lotto: 29-62-13-88

LEONE 23/07 - 23/08

GEMELLI 21/05 - 21/06 L’amore vive giorni di grande passione. Innamorarsi è d’obbligo con il cielo dei primi cinque giorni. Dopo il 7 venere arriuva nel campo della carriera e chiede il vostro impegno nell’attività: il successo è in arrivo. SU COSA PUNTARE: all’evidenza Numeri fortunati lotto: 40-6-5-13

VERGINE 24/08 - 22/09

Le stelle di questi giorni chiedono la prova della vostra preparazione e grinta.. non fatevi condizionare dalla paura e dalla svogliatezza. Avete i numeri per vincere. Esplosione d’amore a inizio mese.

Già dalla prima settimana di annuncia come bollente, ricca di slanci e novità importanti. Iniziate a uscire, fare cose, vedere gente. Inoltre vi sentirete creativi e intenzionati a tirare fino a tardi.

Mettete in conto una buona dose di fortuna per i vostri affari. L’amore esplode dal 7 in avanti. Le persone sole sono favorite dalle stelle per l’amore. i rapporti familiari sono meno difficili.

SU COSA PUNTARE: alla tenerezza Numeri fortunati lotto: 90-68-1-2

SU COSA PUNTARE: alle buone notizie Numeri fortunati lotto 73-5-78-72

Su cosa puntare: all’evidenza Numeri fortunati lotto: 71-13-44-47

BILANCIA 23/09 - 22/10 Giugno si presenta movimentato, piacevole, per i tanti incontri procurati da mercurio, amico per tutto il mese e anche oltre. Se siete giovani alle prese con le prime storie romantiche le stelle sono pronte a darvi qualcosa di più. SU COSA PUNTARE: alle frecce del vostro arco Numeri fortunati lotto: 38-37-31-1

CAPRICORNO 22/12 - 20/01 Le vostre stelle procurano nuovi contatti, notizie decisamente positive per chi studia e sta cercando una collocazione nel mondo del lavoro. . progressi. Nuovi amori perr chi è solo. Sensuali nella coppia. SU COSA PUNTARE: alla pratica Numeri fortunati lotto: 48-37-31-5

108

TORO 21/04 - 20/05

il mangiarbere

SCORPIONE 23/10 - 22/11 Anche se vi spaventano un po’, i cambiamenti previsti nell’attività vi daranno sempre più fiducia. Intanto però è il momento di amare! Dicono le stelle che un colpo di fulmine vi infiammerà! SU COSA PUNTARE: al rinnovamento interiore Numeri fortunati lotto: 48-47-41-2

ACQUARIO 21/01 - 19/02

SAGITTARIO 23/11 - 21/12 Le stelle di questo mese vi invitano a spingervi in ambienti nuovi, a trovare persone che sappiano darvi qualcosa di speciale nel lavoro sarete capaci di trovare molte ottime soluzioni utili alla vostra carriera. SU COSA PUNTARE: alla meditazione Numeri fortunati lotto: 48-47-41-3

PESCI 20/02 - 20/03

Mese doppiamente ricco di belle novità. L’amore è protetto da un dialogo sincero che vi fa sentire sempre di più innamorati. Stelle innovative e favorevoli per la carriera. Tirate fuori la vostra creatività.

Mercurio da un lato vi fa parlare d’amore e vi aiuta a trovare un’armonia con chi amate. Avventure che fanno sognare. Preparate le vostre strategie professionali per la fine del mese. Progressi.

SU COSA PUNTARE: alla solidità Numeri fortunati lotto: 11-12-13-5

SU COSA PUNTARE: alle meraviglie Numeri fortunati lotto: 59-57-51-5



ilmangiarbere giugno 2011