IL LIBRAIO - Maggio 2009

Page 48

46-47_chiarelettere 4

20-03-2009

16:05

Pagina 47

CHIARELETTERE

47

Gli eroi quotidiani della nuova resistenza Dal dolore privato all’impegno nelle scuole, nelle carceri, nella pubblica amministrazione. Giorno per giorno. È ciò che contraddistingue questo libro. Dodici storie esemplari, raccontate da chi le ha vissute. I familiari delle vittime che hanno trasformato la sofferenza in denuncia e in lavoro concreto nella società. Con il sostegno di Libera e delle Fondazioni dedicate a chi ha combattuto per ciò in cui credeva, fino a morirci. È essenziale ricordarli: Giuseppe Fava, Rocco Chinnici, Beppe Montana, Roberto Antiochia, Marcello Torre, Silvia Ruotolo, Libero Grassi, Vincenzo Grasso, Barbara Asta e i figli Giuseppe e Salvatore, Mauro Rostagno, Francesco Marcone, Renata Fonte. Antonella Mascali è cronista giudiziaria a Radio Popolare di Milano. Nel 2007 ha vinto il Premio cronista Guido Vergani.

La generazione che non riesce a crescere Un viaggio lungo un anno attraverso l’Italia, durante il definitivo trionfo di Silvio Berlusconi. Da Verona a Milano, da Roma a Catania, Concetto Vecchio percorre il Paese sfiduciato delle nuove leve incapaci di farsi classe dirigente. I praticanti avvocati sfruttati negli studi legali, le donne single per sempre, la grande bolla della comunicazione, i “maniaci” delle chat, il Sud dei concorsi pubblici monstre, il talento fatto a pezzi, le fughe all’estero. Solo in Italia a trent’anni si torna spesso a vivere con i genitori. Perché i giovani non riescono a compiere quel ricambio generazionale indispensabile per uscire dalla crisi? Da dove nasce questa incapacità? Concetto Vecchio, 38 anni, è giornalista alla redazione politica de la Repubblica. Vive a Roma. Ha vinto i premi Capalbio e Pannunzio.

Un servizio segreto di cui nessuno ha mai parlato All’ombra di uno Stato parallelo è esistita in Italia una struttura occulta che ha avuto un ruolo decisivo in atti criminali rimasti impuniti e realizzati grazie alla complicità di alte cariche istituzionali. Il Noto Servizio, o Anello, ha operato dalla fine della guerra fino ai primi anni ’80 ed era informalmente in contatto con il capo del governo. Creato per volontà dell’ex capo del Sim, il generale Mario Roatta, e poi gestito da Adalberto Titta, un ex repubblichino, fu costituito da ex ufficiali badogliani, ex repubblichini, imprenditori, faccendieri, in grado di reclutare uomini della criminalità organizzata. Obiettivo principale: ostacolare la sinistra. Stefania Limiti, giornalista professionista, laureata in Scienze politiche, si è occupata della crisi in Medio Oriente.

L’origine degli anni di piombo Il viaggio in un tempo non lontano per chi oggi non vuole ricordare, o non c’era e non sa. Un film che non ricostruisce la storia delle Br, ma fa capire perché quel gruppo, che tanti morti e sofferenza ha mietuto, è nato e si è diffuso per anni in Italia. Un libro che inquadra in un’ampia introduzione le finalità del film anche in relazione alle reazioni che esso ha suscitato. Film rivelazione al Festival di Locarno 2008. Giovanni Fasanella, giornalista parlamentare, vive a Roma dove lavora al settimanale Panorama. È autore di libri sulla storia invisibile italiana, tra i quali ricordiamo: Guido Rossa, mio padre, I silenzi degli innocenti. Gianfranco Pannone vive e lavora a Roma. Sua la trilogia composta da Piccola America, Lettere dall’America, L’America a Roma. Ha diretto anche Sirena operaia (2000), Pietre, miracoli e petrolio (2004), Io che amo solo te (2005), Cronisti di strada (2006).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.