Page 26

Da nord a sud della provincia, q

26 ilgallo.it

Trascorsa la Santa Pasqua ed arrivando ai giorni della piena primavera, tornano le numerose ricorrenze che caratterizzano questo periodo.

Il suono e la fantasia dei fischietti a Lecce

fischietti in terracotta degli artiILecce giani salentini in esposizione a per tre giorni, da venerdì 23 a domenica 25 aprile. Davvero tanti, rumorosi e coloratissimi, a rappresentare ogni specie, umana ed animale, e numerosissimi personaggi. E’ la decima edizione della Fiera dei Fischietti, nell’atrio dell’ex Convento dei Teatini, in Corso Vittorio Emanuele, organizzata dall’Associazione Accademia Lupiaensis. Ed alla fine saranno premiate le interpretazioni più spiritose e maggiormente artistiche.

L’Infiorata abbellisce Santa Caterina

T

orna a Santa Caterina, splendida marina di Nardò, l’appuntamento con “L’Infiorata”, evento che si snoderà nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 aprile, curato dalla parrocchia “Santa

riti & folklore

Caterina d’Alessandria” e realizzato grazie al grande lavoro dei ragazzi delle parrocchie, delle scuole, dei gruppi scout, che con fantasia e pazienza comporranno meravigliosi quadri di fiori, riguardanti soprattutto il tema della famiglia, lungo via Pietro Micca. Sarà possibile ammirarli dalla mattinata di sabato 24 fino alle 19 di domenica 25, quando avranno luogo le premiazioni nella piazza di Santa Caterina.

Giorgilorio e la Madonna Nera

antico cenobio, fra Lecce e L’ Surbo, meta dei festeggiamenti per la Madonna Nera. A Giorgilorio, frazione di Surbo, la comunità parrocchiale della Madonna della Fiducia organizza la ricorrenza nei pressi del luogo sacro dove sorgeva l’antica Chiesa abitata dai monaci bizantini e dove, appunto, ancora oggi si rende onore alla Madonna Nera. Nel pomeriggio di sabato 24 aprile la Processione con le donne che, a piedi nudi per devozione (come vuole la tradizione), sorreggono il simulacro. Al rientro, Santa Messa e poi degustazione di prelibati piatti tipici del Sa-

lento e della Grecìa preparati dalle famiglie della parrocchia. Domenica 25, Chiesa aperta per l’intera giornata per permettere la visita dei fedeli alla Madonna Nera. In mattinata, “Family in bici”, passeggiata in bicicletta con partenza da Giorgilorio ed arrivo presso la suddetta Chiesa, e poi tanti giochi di squadra.

La Madonna della Luce a Galatina

antica Chiesa situata nei pressi della storica Porta Luce a Galatina si veste a festa per celebrare la Madonna della Luce, compatrona della città e protettrice delle gestanti. Alle 19,30 di mercoledì 28 aprile prenderà il via la Processione. Giovedì 29 la Fiera, con la tradizione che vuole i galatinesi (e quanti giungeranno dai paesi limitrofi) regalare ai bambini i fischietti e le campanelle di terracotta.

L’

A Parabita la Madonna dei contadini

abato 17 aprile, si renderà onore S alla Madonna della Coltura (venerata dai contadini per un ricco rac-

Il raduno dei Bolidi Rossi

La

17/30 APRILE 2010

terza edizione del “Raduno Bolidi Rossi” si svolgerà nel penultimo weekend di aprile, che dunque sarà “colorato” dal rosso fiammante delle prestigiose Ferrari. In scaletta da La lunga venerdì 23 a domenica 25, scia rosso Ferrari l’evento non mancherà di polarizzare la curiosità generale tra Gallipoli, perché non è da tutti i giorni Casarano, Ugento vedere in un colpo solo sfrecla “Pista Salentina” di Torre San e Parabita ciare tante Ferrari, dai più svariati Giovanni di Ugento sarà teatro di una modelli e cilindrata. La lunga scia gara di velocità che metterà a dura prova rossa si potrà ammirare in tutta la sua spetl’abilità al volante dei partecipanti. In serata si tortacolarità tra Gallipoli, Casarano, Ugento e Pa- nerà a Gallipoli per ammirare le prestigiose auto rabita. Articolato il programma preparato sul Lungomare Galilei. Uno dei momenti princidall’Associazione di Parabita “Bolidi Rossi”, pre- pali del Raduno sarà nella mattinata di domenica sieduta da Elisa Giannelli. Si partirà nella serata di 25 a Parabita, quando è previsto l’incontro con i venerdì 23: dopo il primo atto delle iscrizioni, la ragazzi del Progetto Solidarietà, a partire dalle 9,30 comitiva dei ferraristi si sposterà in Corso Roma a vicino alla Basilica della Madonna della Coltura. Gallipoli, dove dalle 20,30 potranno essere visti in Un’esperienza dal grande valore umanitario, che ogni loro particolare i lussuosi “prodotti” della sto- verrà ripetuta dopo il grande successo dello scorso rica Casa di Maranello. Il raduno entrerà nel vivo anno. E l’Ass. “Bolidi Rossi” devolverà fondi, nelnella mattinata di sabato 24 quando i partecipanti l’intento di fornire un aiuto agli sfortunati ragazzi. raggiungeranno Casarano, dove si terrà l’esposi- La manifestazione culminerà al Grand Hotel Costa zione delle auto e si effettuerà la visita guidata al Brada di Gallipoli, con le premiazioni. centro storico. Nel pomeriggio via alla fase tecnica: b.g.

colto): alle 12, in contrada Pane, la supplica alla Vergine; nel pomeriggio, alle 18, la Processione (con i bambini vestiti da contadinelli) verso la Basilica e la Messa all’aperto. Nel corso della giornata suonerà il Concerto Bandistico Città di Scorrano.

Gallipoli di corsa

In programma domenica 18 la 10a edizione del “Gran Premio Città di Gallipoli - Mezza Maratona dello Ionio”, manifestazione inserita nel circuito delle gare nazionali ed organizzata dall’Atletica Gallipoli in collaborazione con il Comune. Patrocinato anche da Provincia e Regione, l’evento convoglierà in riva allo Ionio centinaia di atleti. Partenza alle 9 da Piazza Tellini, il periplo del centro storico, via Gramsci, lungomare Galilei per la litoranea Gallipoli-Leuca fino al Canale dei Samari e ritorno per via Cavalieri di Rodi, prima di un nuovo giro, che escluderà tuttavia il centro storico.

La Croce di Nuzzo

Ennesima, splendida, opera in ferro battuto del maestro taurisanese Giacinto Nuzzo. Ha realizzato una notevole Croce, una composizione di undici ferri di cavallo, consumati e dispersi, raccolti negli ultimi anni e riutilizzati in una prospettiva artistica dalle molte indicazioni e tematiche: lavoro, cammino, sacrificio, animazione dell’oggetto, ecc.

M

A n

sn a c

Profile for Giornale ilGallo

il Gallo - Numero 10/2010 Sud Salento  

magazine, freepress

il Gallo - Numero 10/2010 Sud Salento  

magazine, freepress

Profile for ilgalloo