ilGallo12_2011SudSalento

Page 4

4

si decide

Nucleare, acqua e giustizia: alle urne ilgallo.it

11/24 GIUGNO 2011

Il Referendum. Si vota domenica 12, dalle 8 alle 22, e lunedì 13, dalle 7 alle 15. Affinché sia valido, è necessario raggiungere il quorum: la metà degli aventi diritto al voto più uno

Privatizzazione dell’acqua 1

La scheda rossa, “Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione”, è quella riguardante il tema della privatizzazione dell’acqua. Chi scrive “Sì” è contrario alla privatizzazione dell’acqua e alla gestione dei servizi idrici da parte dei privati; chi vota “No” è favorevole all’attuale legislazione.

Tariffa servizio idrico

La scheda gialla, “Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma”, è sullo stesso argomento, puntando l’attenzione alla determinazione della tariffa del servizio idrico integrato, in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Il “Sì” è contrario alla norma che permette la remunerazione del capitale investito dal gestore nell’erogazione dell’acqua potabile; il “No” è favorevole all’attuale legislazione.

Nucleare

La scheda grigia, “Abrogazione delle nuove norme che consentono la pro-

duzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare”, propone l’abrogazione delle norme che consentono la produzione sul territorio nazionale di energia nucleare. Votare “Sì” significa essere contrario alla costruzione delle centrali nucleari in Italia; votare “No” essere favorevole.

Legittimo impedimento

La scheda verde, “Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale”, concerne il legittimo impedimento. Chi vota “Sì” è contrario al principio per il quale il Presidente del Consiglio o i Ministri abbiano la possibilità di non comparire in Tribunale nei processi che li riguardano; chi vota “No” è favorevole alla legislazione attuale.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.