DI E T ER RO F F O O LAV
euro1.20 euro1.20 GIORNALE LOCALE 1469 del 26 Settembre 2020 - ISSN 2037-4380 ABB.20/B POST. 45% Art. 2 comma 20/B - Legge 662/96 - Firenze SETTIMANALE n. 12n.del - galletto@newnet.it - ISSN- galletto@newnet.it 2037-4380 - Sped. ABB. POST. 45% Art.- 2Sped. comma - Legge 662/96 - Firenze Aut. Trib. FIRENZE del 11/04/1988 n. 3694 - Dir. Resp. C. Fusaro - REDAZIONE: Via F. Niccolai, 16 - Borgo San Lorenzo (FI) - Concessionaria Pubblicità e Casa www.ilgallettosteriaegiornale.it - Telefono 055 8456391 - Fax 055 8495010 Editrice STUDIO AD.ES di Elissa Spidalieri - www.ilgalletto.net - Telefono 055 8456391 - Fax 055 8495010 Fi RENZUOLa Il Sindaco: “Non possiamo mandare i ragazzi a fare il tampone a Firenze”
ELEZIONI Tutti i commenti dei mugellani
SCARPERIA E BORGO Viceministro Pubblica Istruzione visita la scuola
PAG.7
PAG.2
VAGLIA Freccia Rossa ferma per ore sotto la galleria più lunga d’ Italia
PAG. 6
PAG. 5
Firenzuola
Più posti sugli autobus per gli studenti di Firenzuola Le proteste dei giorni scorsi di studenti e genitori di Firenzuola hanno avuto un qualche effetto. E’ stato potenziato il trasporto scolastico da Firenzuola alle scuole superiori di Borgo in modo di evitare assembramenti sui mezzi ed evitare ai ragazzi di doversi servire di mezzi di trasporto alternativi. Lo ha comunicato il Sindaco di Firenzuola. “Si comunica che è stato potenziato il trasporto degli studenti per quanto riguarda
il rientro nella tratta Borgo S.L. - Firenzuola . – scrive Buti Si ricorda che nel bus è obbligatorio indossare la mascherina durante il viaggio. Si raccomanda quindi agli studenti e alle loro famiglie di rispettare tale regola importante per la tutela della salute di tutti noi. Occorre ancora usare molta prudenza. I trasgressori saranno segnalati dagli autisti degli autobus alle forze dell’ordine” .
San Piero Motorino investito da un cinghiale Ragazzo all’Ospedale
La protesta dei genitori
A pag 7 riportiamo la lettera con cui i genitori degli studenti firenzuolini hanno chiesto “di non correre il rischio di dover lasciare qualche studente lungo il tragitto a piedi e che la stagione ancora è bella, universitari e lavoratori pendolari utilizzano ancora la macchina, quando inizierà la stagione invernale anch’essi si avvarranno del trasporto pubblico e i posti rischiano di mancare ancora una volta.”
La Foto della Settimana
E’ successo la notte tra giovedì e venerdì scorso. Per fortuna ora il ragazzo sta bene. La notizia l’ha data la mamma sui social assieme alle foto del motorino del figlio e ha scritto: “Questo è il motorino centrato da un cinghiale sto andando all’ospedale .. ma si deve continuare così ?” Poi ha postato la foto del ragazzo sul lettino del pronto soccorso “Ecco .. è andata bene ..è necessario chiedere l’abbattimento dei cinghiali per la sicurezza dei residenti di San Giusto a Fortuna sono troppi a giro e pericolosi”.Molti i commenti; con gli auguri al ragazzo hanno espresso la preoccupazione per il pericolo che i cinghiali rappresentano per chi circola sulle nostre strade, specie di notte. Una denuncia che si ripete da anni, insieme a quella degli agricoltori che vedono distrutti i raccolti. Purtroppo le denunce non sono bastate e nessuno è intervenuto. Una signora sintetizza così il coro di commenti “Avete tutti ragione …non possiamo permettere di fare rischiare la vita alle persone…..speriamo ,chi di dovere possa prendere veloci provvedimenti”. (P.M.) Nella foto il motorino danneggiato dal cinghiale
Arriva l’autunno, ma il cielo del Mugello è sempre bello
Invia le tue foto a mercatali.galletto@timenet.it
Una banca con i piedi per terra, la tua.
w w w. b a n c o fi o r e n t i n o. i t
Risultati definitivi
Nessun mugellano in Regione A Spoglio concluso nel collegio Firenze 2 che comprende il Mugello e la Val di Sieve, Giani ha ottenuto quasi il 60% dei voti distanziando di oltre 25 punti la candidata del centro destra Ceccardi. Il collegio ha eletto tre consiglieri; Due della lista del PD, Massimiliano Pescini (10.512 pref) ex sindaco di San Casciano e Cristiano Benucci (6452 pref.) attuale sindaco di Reggello. Uno della Lega che è la capolista Elisa Tozzi di Reggello con 3505 preferenze. Dunque in questa legislatura nessun mugellano sarà nel consiglio, a differenza di quella passata quando c’era Fiammetta Capirossi (5.012 pref.) di Scarperia. Anche l’ex sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli non ce l’ha fatta nella lista della Lega, pur avendo raccolto 2.516 voti è arrivato secondo dietro a Elisa Tozzi. mugellani espressione dei singoli comuni del mugello perchè sono stati eletti Pescini di San sacascaniano e Tozzi e benucci che sono di Reggello.
A pag 2 Tutti i commenti e i risultati