Issuu on Google+

Redazionale di informazione motoristiche - Iscritto presso il tribunale di Torino al n. 25 del 1.8.2013

SUZUKI S-CROSS IV - GENNAIO 2017 - n° 1


IL RILANCIO DI S-CROSS Le interessanti novità introdotte dalla Suzuki nel suo Suv compatto per famiglia vanno ben al di là del restyling al quale tutti, o quasi, i Costruttori sottopongono le vetture, anche più di una volta, prima che invecchino troppo. E’ l’operazione che qualcuno, facendo involontariamente pubblicità alla dottoressa rumena Ana Aslan, defiń “cura al Gerovital”. In questo caso il rinnovamento di S-Cross è sostanzioso e non soltanto di facciata, considerati gli arricchimenti apportatigli; dal design ai motori, dalla sicurezza al comfort, dai cambi ai sistemi di trazione, dai dispositivi di informazione e intrattenimento all’abbassamento di consumi ed emissioni.


Le dimensioni, nel loro insieme, sono ancora quelle del veicolo originario, 4,30 metri di lunghezza, 1,78 di larghezza, 1,58 di altezza, 2,60 di passo, 430 litri di bagagliaio. Esternamente il nuovo Suv giapponese di segmento C (prodotto in Ungheria) presenta un look slanciato e sportiveggiante: cofano a conchiglia con doppia nervatura, ampia mascherina frontale cromata con griglia verticale, inedito disegno dei paraurti, fari a Led, nuovi cerchi in lega da 17� a 5 doppie razze, pneumatici maggiorati. Sono nuovi anche i gruppi ottici posteriori a Led. Tra i nuovi colori di carrozzeria si distingue, per eleganza, il blu Capri metallizzato.


Nell’abitacolo si notano alcune civetterie: cornici delle bocchette del climatizzatore silver, finiture della consolle centrale in nero lucido, nuova elegante trama per i sedili riscaldabili, nuovo quadro strumenti con retroilluminazione blu. Il sistema multimediale, ricco di funzioni, con display tooch da 7” è ora installato all’interno di una cornice scura. Quanto ai motori, oltre al Diesel 1.6, sono disponibili i nuovi turbo benzina 1.0 a 3 cilindri e 1.4 a 4 cilindri e 16 valvole. Cambio manuale a 5 o 6 marce e automatico a 6 rapporti e doppia frizione, trazione 2WD oppure integrale a controllo elettronico All Grip con 4 modalità di guida. Non manca, ovviamente, lo start & stop, Tra i dispositivi di sicurezza: Brake Support, Adaptive Cruise Control, limitatore di velocità, ESP, monitoraggio pressione degli pneumatici.


Per la nostra prova su strada – le cui impressioni sono sintetizzate nella “pagella” che conclude il servizio – abbiamo scelto la versione 2WD in allestimento Easy, con motore 3 cilindri benzina Boosterjet, dotato di turbocompressore a iniezione diretta. Sviluppa una potenza di 112 cavalli (82 kw) a 5500 giri, con 170 Nm di coppia massima fra 2000 e 3500 giri, 180 orari di velocità massima, consumo di 5,7 litri ogni 100 km in città, 4,6 litri nel ciclo extra-urbano, 5 litri nel misto. Le emissioni di Co2 sono contenute in 113 g/km. Grazie all’impiego di una cilindrata ridotta e all’adozione della sovralimentazione, il propulsore fornisce elevate doti di coppia fin dai bassi regimi di rotazione e notevole piacere di guida in ogni situazione. Nel cambio manuale a 5 marce i rapporti di trasmissione sono ottimizzati per esaltare le qualità del motore, anche in funzione del risparmio di carburante.


I NOSTRI VOTI

MOTORE

8

ACCELERAZIONE

7,5

RIPRESA

7,5

TENUTA DI STRADA

8,5

STABILITÀ

8

FRENATA

8

CAMBIO

8,5

STERZO

8

ABITABILITÀ

8

VISIBILITÀ

8

COMFORT

8,5

SILENZIOSITÀ

8

DISPOSITIVI DI SICUREZZA

8

BAGAGLIAIO

8

FINITURE

8,5


Le cambiate sono rapide e la guida si rivela rilassante, con rumore e vibrazioni ridotti al minimo. Concludendo, il Suzuki S-Cross nella sua nuova “edizione” si conferma l’ideale per famiglia, sicuro, confortevole, brillante e risparmioso anche nell’uso quotidiano. Nella sua categoria, è sicuramente uno dei tre-quattro migliori veicoli oggi disponibili sul mercato.

Cesare Castellotti Vaglienti


REDAZIONE DIRETTORE RESPONSABILE - Cesare Castellotti Vaglienti DIRETTORE EDITORIALE - Josè Citro DIRETTORE CREATIVO - Simone Michele RESP. VIDEO e DIGITAL EDITING - Giorgio Angerame RESP. WEB - A -TOTEM

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

www.ildossier.it


IL RILANCIO DI S-CROSS