Page 1

ILAS ACADEMY ®

ISTITUTO SUPERIORE DI COMUNICAZIONE VISIVA

CORSI E WORKSHOP Pubblicità / Grafica / Web / Fotografia / Video

RELEASE 09_ 2013 Scuola / Certificazioni / Plus / Struttura / Sito


Š ILAS è un marchio registrato di Ilas S.r.l.. Tutti gli altri nomi di prodotti e aziende citati in questa guida sono marchi di fabbrica o denominazioni commerciali di proprietà delle rispettive aziende. Tutti i diritti sono riservati.


03 /


BENVENUTI IN ILAS Un nuovo anno di corsi sta per cominciare alla ilas con 30 nuovi corsi specialistici di Pubblicità, Grafica, Web design e Fotografia per esprimere al massimo la tua creatività. Anche quest’anno ilas propone tante importanti novità che confermano l’impegno nel creare una struttura formativa, unica

nel Mezzogiorno, specializzata nei campi della comunicazione visiva e pubblicitaria. Con questi obiettivi, abbiamo lavorato intensamente per offrire ai nuovi iscritti opportunità e vantaggi ancora più interessanti. La dotazione tecnologica dei laboratori didattici è cresciuta ulteriormente, con l’arrivo dei nuovi computer Apple iMac i5 e delle fotocamere Nikon D800. L’offerta formativa si è arricchita di nuovi corsi altamente professionalizzanti grazie all’attivazione del dipartimento

video, alla progettazione dei nuovi percorsi formativi per la comunicazione radiofonica mentre il programma degli stage e dei seminari ha conservato inalterato il riconosciuto livello qualitativo, coinvolgendo ancora una volta i più significativi esponenti del mondo della comunicazione visiva italiana ed estera. Per questo, scegliere di frequentare un corso ilas significa, sempre di più, dimostrare di saper guardare lontano, con concretezza e decisione, nel percorso della propria crescita professionale.

05 /


DAL 1992 L’ECCELLENZA NELLA FORMAZIONE ILAS è una delle maggiori strutture in Italia nel settore della formazione, un risultato prestigioso ottenuto grazie a un’offerta formativa di livello universitario e ai numerosi corsi autorizzati da Adobe e Autodesk, controllati in ogni fase della progettazione e dell’erogazione, attraverso le procedure e gli standard definiti nel sistema di qualità certificato ISO9001:2008 da Anccp per Accredia.

nel mercato del lavoro grazie ad una costante attenzione alla trasformazione delle figure professionali richieste dal mercato, all’innovazione delle tecnologie, all’evoluzione dei modelli formativi, agli standard qualitativi.

LA FORMAZIONE

ILAS E L’UNIVERSITÀ

La formazione è il cuore del Centro Studi, per questo ilas mette il massimo impegno nell’offrire un programma di attività didattiche unico nel suo genere. Accanto al corso specialistico di Pubblicità ed ai corsi di Grafica, Fotografia, Web Design e Video, è possibile optare per i Corsi di Formazione autorizzati dalla Regione Campania, che consentono di conseguire un attestato legalmente riconosciuto in tutta l’UE. Alla ilas si studia immergendosi completamente nella concreta pratica professionale, per acquisire competenze, capacità e metodologie duttili e competitive, immediatamente spendibili

I corsi ilas si integrano perfettamente con i percorsi formativi universitari grazie allo sviluppo di attività laboratoriali e all’approfondimento di tutte le tematiche relative agli aspetti teorici e tecnici della comunicazione visiva e pubblicitaria. Lo studente può richiedere la sintesi del progetto formativo certificato ISO 9001 per verificare e quantificare il valore dei crediti che la propria Università può riconoscere. Ilas ha inoltre progettato speciali master-classes riservate agli studenti delle Accademie di Belle Arti, complementari alla didattica dei percorsi accademici triennali o quinquennali.

I CORSI Alla ilas ci occupiamo esclusivamente di formazione specialistica per il settore della comunicazione visiva e pubblicitaria. Un’offerta formativa a 360 gradi garantita dall’interattività dei corsi specialistici e dalle sinergie che i corsi coordinati possono sviluppare. Cinque dipartimenti per offrire la possibilità agli studenti di costruire percorsi formativi personalizzati in funzione dei propri obiettivi professionali.

IL PLACEMENT La segnalazione dei migliori curricula alle aziende rappresenta un’occasione unica di contatto diretto con le più importanti realtà lavorative del settore. Il criterio selettivo rappresenta per gli allievi un forte elemento di stimolo e, per le aziende, una reale motivazione per valorizzare gli studenti migliori. FutureBrand Gio Rossi Associati, J. Walter Thompson, Minale Tattersfield & Partners, Saatchi&Saatchi, Allianz, Life Longari&Loman, sono alcune tra le agenzie pubblicitarie e le strutture di maggior rilievo con cui gli allievi ilas hanno già avuto l’opportunità di collaborare al termine dei corsi.

07 /


IL VALORE DI UN CORSO ILAS Studiare presso il Centro Studi Ilas significa mettere al primo posto la scelta della qualità nella costruzione della propria identità professionale. Le certificazioni, i riconoscimenti e le attestazioni sono tasselli di un mosaico che punta alla creazione di un percorso di conoscenza concreto, approfondito, spendibile, al passo con la velocità dei mutamenti che attraversano il mondo del lavoro e della comunicazione.

UN GRANDE TRAINING CENTER AUTORIZZATO ADOBE

UN TESTING CENTER AUTORIZZATO PEARSON VUE

Ilas è il più grande Adobe™ Authorized Training Center in Campania. Offre una gamma completa di percorsi formativi sui prodotti Adobe che permettono agli studenti e ai professionisti di imparare il software in maniera sistematica, completa e organizzata. Solo gli ATC ufficiali garantiscono la formazione riconosciuta da Adobe grazie all’impiego esclusivo di docenti ACI (Adobe Certified Instructor), all’utilizzo di software originali e all’uso di strumenti di valutazione sulla qualità dei corsi erogati.

Puoi sostenere gli esami di certificazione ACA e ACE Adobe direttamente alla ilas. Il Centro Studi fa parte del network di certificazione Pearson Vue per offrire una gamma di servizi completa a tutti gli utenti che hanno la necessità di un riconoscimento ufficiale delle proprie competenze.

UNA QUALITÀ CERTIFICATA ISO 9001:2008

UN TRAINING CENTER AUTORIZZATO AUTODESK

Il sistema di qualità ISO 9001:2008 aggiunge alla formazione Ilas un valore certificato. Gli organismi di accreditamento stabiliscono i requisiti che devono essere soddisfatti affinché un’azienda o un’organizzazione possa dimostrare la propria capacità di fornire servizi conformi agli standard qualitativi stabiliti. Tutti i percorsi formativi del Centro Studi sono progettati secondo i criteri della certificazione di qualità che prevede un costante monitoraggio delle attività.

UNA SCUOLA ASSOCIATA UNICOM E AIAP

I centri ATC costituiscono una rete di enti autorizzati a erogare corsi di formazione riconosciuti da Autodesk. Attraverso i corsi Ilas, ingegneri, architetti, geometri e professionisti del design possono ottenere un attestato che certifichi il livello di competenza specifica acquisita nell’uso dei software dedicati al Computer-Aided Design: Autocad, 3D Studio Max, Maya. I corsi sono tenuti da docenti professionisti certificati da Autodesk, provenienti dalle maggiori realtà lavorative in Italia.

Dal 2005 llas è associata UNICOM, la prestigiosa Associazione delle Imprese di Comunicazione Italiane che annovera tra gli iscritti le più importanti agenzie pubblicitarie italiane. Il Centro Studi è inoltre associato ad AIAP - Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva. Obiettivi fondamentali dell’organizzazione sono la promozione della cultura della comunicazione e della pubblicità e la qualificazione del linguaggio grafico in ambito professionale e didattico. Attraverso una ricerca continua e l’impegno etico, AIAP lavora per l’affermazione e la specializzazione delle figure professionali del creativo pubblicitario e del designer nella comunicazione.

09 /


I PLUS DI UN CORSO ILAS Un’accurata selezione dei docenti basata esclusivamente sulle qualità professionali e sul merito, la scelta delle attrezzature migliori e un programma di eventi di elevato livello formativo consentono un approccio allo studio più coinvolgente e piacevole, perché ogni allievo sa che il Centro Studi rappresenta un termine di riferimento costante anche oltre i momenti destinati alla didattica. I DOCENTI ILAS: SOLO PROFESSIONISTI LAUREATI O CERTIFICATI I corsi di grafica e web design Ilas sono tenuti da docenti esperti e specializzati, tutti di livello universitario per gli argomenti teorici e certificati Adobe o Autodesk per l’insegnamento dei software. Nei corsi di Pubblicità le lezioni teoriche sono affidate, a seconda delle materie, a docenti universitari selezionati nei migliori Atenei italiani. Le lezioni laboratoriali (Art, Copy) sono invece tenute da pubblicitari professionisti che nella loro carriera hanno operato in agenzie pubblicitarie internazionali e vantano l’iscrizione all’esclusivo Art Director’s Club Italiano.

I NUOVI MODULI PLUS

I SEMINARI E I WORKSHOP

Seguire un corso ilas vuol dire avere la possibilità di ampliare le proprie conoscenze e approfondire vari temi legati alla propria formazione professionale. Per questo ilas ha progettato i nuovi moduli Plus e Extra, per gli studenti che vogliono ottenere da un corso di formazione il massimo della qualità e un livello di preparazione superiore, sia dal punto di vista teorico che da quello tecnico e progettuale. Con i nuovi moduli Plus è possibile aggiungere al proprio percorso formativo, gratuitamente per tre mesi, una lezione settimanale dedicata a temi legati all’area professionale del corso scelto. I moduli extra gratuiti sono invece finalizzati allo studio di argomenti che permettano di arricchire il bagaglio culturale di ogni studente: Storia della grafica, Storia della fotografia, Storia della comunicazione pubblicitaria, La carta nel progetto grafico, sono solo alcuni dei moduli integrativi offerti ogni anno agli studenti.

I seminari ilas sono un momento formativo di grande importanza per gli studenti, che hanno la possibilità di confrontarsi con personaggi di rilievo, ascoltarne i preziosi consigli ed esperienze e porre loro domande. Per questo motivo, fin dal 1999, ilas organizza incontri seminariali gratuiti e workshop con i più importanti pubblicitari ed esperti di comunicazione visiva e pubblicitaria del livello di Jacques Séguéla, Gavino Sanna, Annamaria Testa, Armando Milani, Bob Noorda, Maurizio D’Adda, Till Neuburg, Andrzej Dragan, Lorenzo Marini, Aldo Biasi, Stefano Scozzese, Lele Panzeri, Alessandra Iovinella, Marco Benadì, Jesper Bentzen, Pasquale Barbella, Milton Glaser, Stefan Sagmaister. Una occasione irripetibile di incontro con i personaggi che hanno scritto la storia della comunicazione, della fotografia e del design.

I NUOVI LABORATORI DI ART & COPY Dopo un primo anno di sperimentazione, dalla sessione 2013/2014 il programma del corso di Pubblicità viene ufficialmente ampliato con l’aggiunta di 60 ore laboratoriali dedicate eslusivamente agli aspetti progettuali. Professionisti affermati affiancheranno gli studenti nello sviluppo delle campagne pubblicitarie nelle aule informatiche ilas. Una importante integrazione che consente al corso di Pubblicità di incrementare notevolmente la propria dimensione praticooperativa rendendolo maggiormente professionalizzante.

DA ILAS PUOI CERTIFICARTI ACA O ACE Ilas è un Testing Center Pearson Vue e Tesi Automazione. Ciò consente al Centro Studi di offrire un servizio in più per chi ha l’esigenza, per motivi di studio o professionali, di attestare le proprie competenze attraverso due tipologie di certificazione indicate sia per gli studenti (ACA) che per i professionisti esperti (ACA E ACE).

11 /


CINQUE DIPARTIMENTI, PER ESPRIMERE AL MASSIMO LA TUA CREATIVITÀ L’offerta formativa del Centro Studi si articola in 30 differenti corsi di comunicazione, organizzati per dipartimenti (Pubblicità, Grafica Pubblicitaria, Web Design, Fotografia e Video, Grafica 3D) e per tipologia di corso (Specialistici, Coordinati, Avanzati, Autorizzati dalla Regione Campania e Autorizzati Adobe e Autodesk).

GRAFICA PUBBLICITARIA

FOTOGRAFIA

I percorsi formativi di Grafica Pubblicitaria e Grafica Editoriale sono progettati per chi ha l’esigenza di approfondire le metodologie e le tecniche della progettazione e della computer grafica, con particolare attenzione alle tematiche relative al settore pubblicitario. I corsi sono dei veri e propri laboratori didattici all’interno dei quali lo studente è costantemente supportato dal docente attraverso tutte le fasi di sviluppo del progetto di comunicazione, in un percorso che prevede contemporaneamente l’insegnamento accurato dei software.

ll Centro Studi ilas completa l’offerta formativa nel settore della comunicazione pubblicitaria con i corsi di fotografia e fotoritocco digitale. Disponibili nella formula del corso specialistico, altamente professionalizzante, o in abbinamento ai percorsi formativi di grafica e pubblicità. La particolare struttura del corso e una metodologia didattica ampiamente collaudata garantiscono allo studente, fin dalla prima lezione, una full immersion nelle dinamiche specifiche del lavoro di fotografo pubblicitario. Il corso prevede l’approfondimento delle più moderne tecniche fotografiche, l’uso della sala posa attrezzata per la moda e lo still-life e lo studio del software Photoshop per la post-produzione e il fotoritocco digitale con docenti certificati ACI Adobe.

WEB DESIGN PUBBLICITÀ I corsi di Pubblicità ilas sono rivolti a chi vuole specializzarsi nel campo della redazione e della visualizzazione pubblicitaria. Il percorso formativo prevede l’approfondimento di tutte le principali tematiche relative agli aspetti teorici ed operativi delle professioni di Art Director e Copywriter. Attraverso un completo sviluppo delle competenze tecniche e progettuali, sia in relazione agli aspetti visuali della comunicazione che in rapporto alla struttura dei contenuti del messaggio, ogni studente ilas giunge a confrontarsi con le reali situazioni operative nelle quali il creativo pubblicitario svolge abitualmente il proprio lavoro all’interno di un’agenzia pubblicitaria strutturata.

I corsi ilas dell’area Web sono finalizzati alla formazione di Web designer, Web engineer e App developer dotati di un’approfondita preparazione sulle nuove tecniche della grafica e della progettazione per la rete. Gli studenti vengono accompagnati in un percorso di conoscenza teorica e pratica che permette loro di creare un progetto per il web partendo dall’analisi di realtà concrete. Tutti i percorsi formativi ilas del dipartimento di Web Design sono affidati esclusivamente a docenti professionisti certificati ACI Adobe ed esperti nella programmazione per il web; questo consente agli studenti di acquisire conoscenze tecniche all’avanguardia, in un flusso di lavoro perfettamente aderente alle metodologie produttive utilizzate nelle reali situazioni operative e lavorative.

AUTODESK 3D ll corso di Grafica 3D Maya è rivolto a disegnatori, illustratori, grafici, fumettisti e architetti che intendono specializzarsi nella creazione di immagini 3D. ll corso è finalizzato all’acquisizione di metodologie specifiche e alla creazione di uno skill tecnico particolarmente evoluto. Al termine del percorso formativo, gli studenti saranno in grado di realizzare il rendering di oggetti tridimensionali per il design e l’architettura, oltre a simulazioni di packaging per il mercato pubblicitario. Le attività prevedono un utilizzo costante del computer sotto la guida del docente, certificato Autodesk, in ogni fase dello sviluppo del progetto 3D.

13 /


Aula 3 del Centro Studi ilas


Aula 1 del Centro Studi ilas

350 METRI QUADRI DI TECNOLOGIA Tutte le aule ilas sono progettate per consentire agli studenti di ottimizzare il processo di apprendimento. Grazie alla disposizione delle postazioni e alla presenza dei maxi monitor LED con risoluzione 1920x1080, collegati direttamente al computer del docente, gli studenti hanno la possibilità di seguire la lezione e la spiegazione in maniera ottimale.

Segreteria Reception

Servizi

Direzione didattica

LE ATTREZZATURE PROFESSIONALI DELLA SALA POSA DIDATTICA

Servizi Aula 1

Aula 2 Direzione amministrativa

Aula33 Aula

IN TUTTE LE AULE I NUOVI IMAC In tutti i corsi ilas ogni studente ha sempre a disposizione una propria postazione informatica individuale, un iMac Apple 21.5” con 8GB di Ram sul quale lavorare durante tutto il percorso formativo. Ilas è inoltre uno dei più grandi Authorized Training Center Adobe in Italia. Questo consente agli studenti di studiare sempre sui software originali più aggiornati grazie al costante

La potenza dei nuovi iMac® in un ATC ufficiale Adobe.

Obiettivo dei corsi di fotografia ilas è lo studio approfondito della teoria e delle tecniche avanzate della fotografia pubblicitaria. Per raggiungere questi risultati i corsi si svolgono totalmente all’interno della scuola nella sala posa didattica ilas, 100 mq. allestiti con le migliori attrezzature disponibili per il settore professionale: dai flash Bowens montati su rotaie mobili ai computer iMac Apple dotati dei software Capture One, Photoshop e Camera Raw, dalle macchine fotografiche digitali Nikon D700 e D800 corredate dalle ottiche professionali 12/24mm, 50mm, 60mm, 80/200mm. Completano la dotazione dell’aula il sistema di fondali radiocomandati, i bank di illuminazione multiformato, i tavoli da still-life, gli esposimetri, il ColorChecker Passport-X-Rite e il banco ottico con le ottiche Sinar per le esercitazioni sulla fotografia analogica. Per lo sviluppo del programma di video DSLR, gli studenti hanno a disposizione fotocamere Nikon D800 montate su shoulder rig completi di monitor, follow focus e matte box. In rosso, nelle planimetrie, sono indicate le aule dedicate alle attività didattiche dei vari dipartimenti.

Aula 1 del Centro Studi ilas

A

collegamento in Cloud con Adobe. Ogni computer è collegato in rete a internet grazie alle connessioni cablate da 20 Mb Alice e da 80 Mb Fastweb in fibra ottica. Le classi sono costituite da un minimo di 7 studenti (aula 6) per i corsi di programmazione PHP e Mobile App ad un massimo di 14 studenti (aule 1 e 3) nei corsi di Web Design e 15 nei corsi di Grafica Pubblicitaria (aula 2). Tutte le aule sono climatizzate, insonorizzate e dotate di videoproiettori e monitor di riferimento LED da 42, 46 e 55”.

15 /


Aula 5 del Centro Studi ilas

Una sala posa attrezzata di 100mq.


Il corso ilas di fotografia pubblicitaria è progettato in collaborazione con alcuni fra i più esperti fotografi professionisti italiani. Ciò determina il carattere prevalentemente operativo del percorso didattico. La scelta dei progetti sui quali gli studenti svolgono le esercitazioni sono basati sulla simulazione del lavoro svolto dagli studi di fotografia pubblicitaria professionale: still-life, food, beauty e foto di moda. Gli studenti hanno quindi la possibilità di realizzare un portfolio di lavori e di acquisire competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.

LA POST PRODUZIONE Il percorso di post produzione si svolge nelle aule di grafica Ilas, sotto la supervisione dei docenti certificati ACI

B Aula 4 Aula 5 / Sala posa Servizi

Aula 6 Ingresso

Servizi

Servizi

Servizi

Adobe per il software Photoshop, sulle postazioni informatiche individuali iMac Apple e consente agli studenti di gestire in autonomia un flusso di lavoro completo che necessita di elevate competenze sia nel trattamento e lo sviluppo del negativo digitale che nelle successive fasi di post produzione, dal ritocco alla ottimizzazione per la stampa.

Una sala posa attrezzata per gli shooting di moda.

Guarda gli shooting di moda ilas sul canale www.youtube.com/ilascom

Aula 1 del Centro Studi ilas

SOLO FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA

© ilas / Shooting modella Erika Bufano

UNA SALA POSA PROFESSIONALE

17 /


UN CENTRO DI FORMAZIONE AUTORIZZATO ADOBE E AUTODESK Ilas è uno dei più grandi Authorized Training Center italiani per l’insegnamento dei software Adobe con istruttori certificati ACI e Autodesk con istruttori certificati AAI. I software Adobe sono lo standard professionale nei settori della grafica, del web design e del trattamento digitale delle immagini.

Sono programmi estremamente semplici e complessi nello stesso tempo. Intuitivi nell’approccio alle funzioni di base, estremamente articolati e complessi nell’utilizzo delle funzioni professionali. Per questo Adobe ha istituito i centri di formazione autorizzati (ATC) che permettono agli studenti e ai professionisti di apprendere il software in maniera sistematica, con la garanzia di ricevere il corretto insegnamento da istruttori professionisti certificati direttamente dalla casa produttrice di Photoshop, Illustrator e Dreamweaver. In Italia operano solo 8 centri ATC Adobe. La lista ufficiale la trovi sul sito www.adobe.it.

Solo gli ATC Adobe garantiscono la formazione riconosciuta da Adobe grazie all’impiego di docenti ACI (Adobe Certified Instructor), professionisti che ottengono la prestigiosa qualifica attraverso un complesso e rigoroso percorso di certificazione legato al superamento di esami specifici per ogni software trattato nell’ambito dei corsi. Ilas ha in organico docenti ACI per tutte le tipologie di software prodotti da Adobe, da Illustrator a Photoshop e InDesign, da Dreamweaver ad Acrobat. Se cerchi una formazione autorizzata cerca sempre il marchio Authorized Training Center.

19 /


Campagna Cliente IFF / McDonald’s Napoli Agenzia Ilas / Argentovivo

Un’agenzia associata


LA FORMAZIONE PROGETTATA DA UN’AGENZIA PUBBLICITARIA Ilas nasce nel 1989 come agenzia di pubblicità a servizio completo e dal 2002 è partner tecnico di Argentovivo.tv, studio di creatività pubblicitaria diretto da Veronica Cangemi. Nel 1992 istituisce i primi corsi di formazione dedicati alle tecniche della grafica e dell’illustrazione. In 20 anni di attività è diventata la più importante struttura privata di formazione del Mezzogiorno nel campo della comunicazione pubblicitaria. Lo scambio di informazioni fra l’Agenzia Pubblicitaria a servizio completo Ilas ed il reparto

formazione professionale del Centro Studi consente un continuo aggiornamento dei programmi didattici in funzione della costante evoluzione dei sistemi e dei mezzi utilizzati nel lavoro professionale. Un’esperienza maturata in tutti i settori della comunicazione visiva, dalla progettazione di marchi e immagini coordinate allo studio di linee di packaging, dalla progettazione di siti internet dinamici alla creazione e la gestione di campagne pubblicitarie, dalla progettazione di cataloghi alla produzione di spot video.

DAL 1989 ABBIAMO PRODOTTO CREATIVITÀ PER: Il Gruppo Ilas, Argentovivo e Netword ha prodotto progetti di comunicazione per: Metronapoli, Aidos, A&O Supermercati, Alberti Strega Liquori e Dolciari, Centrocittà, Almamegretta, Sweetravel, Caremar Linee di Navigazione, City Magazine Newsmagazine, Appia Center Supermercati, Fiat Concessionaria Azzurra, Unda Omeopatia, Gesac, Aereoporto Di Capodichino, Edenlandia Parco dei Divertimenti, Cemon Omeopatia, Idc Info Data Communication, Finseda Packaging Group, Ippodromo di Agnano Napoli, Ippodromo di Tor di Valle Roma, Ippodromo Del Mediterraneo Siracusa, Ippodromi delle Cascine e del Visarno Firenze, Ippodromo di Pian delle Fornaci Siena, Ippodromi&Città Spa, Mar Arredamenti, Liceo Artistico Statale di Napoli, Clamar Occhiali, Med Maxicinema, Nikko Occhiali, Ipm Group Telefonia, Martin’s Abbigliamento, McDonald’s Napoli Franchise Iff, Multicinema Modernissimo, Paper Divipac Cartiera, Pastai Gragnanesi Pastificio, Radio Marte, Radio Kiss Kiss, Radio Punto Zero, Editel Telegare Editoria, Unione Nazionale Ippodromi, Unione Industriali della Provincia di Napoli, Le Duchesse Gioielli, Mida Sport Articoli Sportivi, Università degli Studi Federico II, Virtus Rieti Nuova Sebastiani Basket, Mida3 Grande Distribuzione, Alba Detersivi, Stella Film, Big Maxicinema, Happy Maxicinema, Andromeda Maxicinema, Cinepolis Maxicinema, Olio Navas, CSI - Centro Sportivo Italiano, Liceo Artistico Statale di Napoli.

21 /


GUESTBOOK (IN ORDINE ALFABETICO) Bruno Ballardini, Pasquale Barbella, Susanna Bellandi, Marco Benadì, Jesper Bentzen, Aldo Biasi, Giovanni Caporioni, Alex Brunori, Cesare Casiraghi, Aldo Cernuto, Mario Ciuffini, Bernard Cova, Marco Cremona, Maurizio D’Adda, Andrzej Dragan, Manuela Fidenzi, Fulvio Fiori, Milton Glaser, Gaetano Grizzanti, Silvano Guidone, Alessandra Iovinella, Daniele e Fausto Lupetti, Lorenzo Marini, Carlo Massarini, Maurizio Memoli, Armando Milani, Marcello Mario Minale, Till Neuburg, Bob Noorda, Andrea De Micheli, Rosario Oliva, Lele Panzeri, Elisa Pazi, Salvio Parisi, Pippo Pelo, Andrea Pezzi, Valter Pietrantozzi, Massimo Pitis, Polo, Daniele Ravenna, Stefano Reali, Tonino Risuleo, Maurizio Rompani, Luigi Rubinelli, Stefan Sagmaister, Gavino Sanna, Francesca Schiavoni, Stefano Scozzese, Jacques Séguéla, Annamaria Testa, Agostino Toscana, Gianpietro Vigorelli.

Da sinistra in senso orario: Sagmaister, Testa, Scozzese, Brunori, Bentzen, Noorda, Glaser, Governo, Iovinella, Vigorelli, Minale, Séguéla, Marini, Grizzanti, Benadì, Pitis, Panzeri, Cremona, Casiraghi.


Alcuni importanti seminari ilas a Napoli 1 / Jacques Séguéla al Suor Orsola Benincasa (2012) 2 / Andrzej Dragan al PAN - Palazzo delle Arti (2013) 3 / Stefano Scozzese al Modernissimo (2010) 4 / Martin Benes alla Ilas al Behance Portfolio Reviews (2013)

NEI SEMINARI ILAS I NOSTRI STUDENTI HANNO INCONTRATO

BOB NOORDA, MILTON GLASER, JACQUES SÉGUÉLA, GAVINO SANNA, ARMANDO MILANI, ANNAMARIA TESTA, JESPER BENTZEN, STEFAN SAGMAISTER. Dal 1999 abbiamo ospitato tutti i più importanti nomi della comunicazione mondiale. Un ciclo di oltre 50 incontri aperti al pubblico che hanno permesso ai nostri studenti di conoscere i professionisti che con il loro lavoro hanno segnato la storia della comunicazione. Dai grandi designer e pubblicitari del ‘900 fino ai grafici, web designer e fotografi che stanno dettando lo stile nel nuovo millennio.


© ilas / Giuseppe Fierro

© ilas / Antonio Cifariello, Andrea Vettura

© ilas / Giuseppe Nitto

© ilas / Gruppo Gimmelli, Leone, Napolitano

© ilas / Luigi Sacco


© ilas / Francesco Foti

UNA QUALITÀ PREMIATA

ID&A Ilas Design & Advertising Award premia ogni anno il miglior lavoro in assoluto prodotto nell’ambito dei corsi ilas nei vari dipartimenti. Fra i contest vinti dagli studenti ilas: Dolce & Gabbana Award, Animal Spot Film Festival, Durex Love Contest, Spot School Award.

© ilas / Diego Ornato

I contest sono un elemento fondamentale della didattica del Centro Studi Ilas. Si tratta di concorsi di idee nei quali gli studenti si confrontano nello sviluppo di progetti di comunicazione basati su brief proposti con finalità esclusivamente didattiche dalle aziende e dagli Enti con i quali il Centro Studi ha attivato rapporti di partnership. Fandango Film, Fondazione Napolinovantanove, Strega Alberti, L’Arte della Felicità, Logo Lupetti Editore, Durex, Capri Trendwatching Festival, Planet Records, Yma, Cicloverdi e altri grandi Enti e aziende, hanno permesso ai nostri studenti di esercitarsi su progetti particolarmente significativi nell’ambito della comunicazione pubblicitaria.

© ilas / Davide Di Napoli

versione positiva a colori

25 /


IL SITO WWW.ILAS.COM E LE PAGINE SUI SOCIAL NETWORK Il sito Ilas.com è uno dei più importanti portali dedicati alla comunicazione in Italia. Oltre alle informazioni su tutte le attività didattiche svolte dal Centro Studi, ospita oltre 4.000 pagine dedicate a libri, mostre e concorsi sulla comunicazione visiva. La gallery degli studenti viene visitata da oltre 30.000 utenti al mese.

LA PRENOTAZIONE ONLINE Ogni studente può effettuare la prenotazione a un corso attraverso il sito ilas.com. Compilando gli appositi form online è possibile riservare, senza impegno, un posto nei corsi a numero chiuso. Lo studente viene ricontattato dal coordinamento didattico che concorda un appuntamento di orientamento presso la sede del Centro Studi. Successivamente lo studente può decidere se confermare la propria partecipazione e attivare l’iscrizione online.

IL PANNELLO DI CONTROLLO IL SITO WWW.ILAS.COM Il sito ilas è uno strumento indispensabile per entrare in contatto con la struttura e conoscere le varie attività formative e gli eventi promossi dal Centro Studi. Attraverso la homepage è possibile accedere a tutte le informazioni relative ai corsi: date di inizio, programma, struttura, costi e docenti. Ogni docente ilas ha un proprio spazio nel quale sono pubblicati il curriculum, le esperienze professionali e didattiche e le certificazioni di cui è in possesso. Per ogni corso è possibile visualizzare la scheda dettagliata nella quale, oltre alla descrizione del percorso formativo, vengono indicati gli obiettivi ed il metodo didattico. Ogni scheda comprende inoltre il programma dettagliato e la lista dei docenti. Sono presenti esempi di lavori realizzati dagli studenti nell’ambito delle attività didattiche e numerose interviste ai docenti.

allegando la propria fotografia e tutti i contatti sui vari social, da Facebook a Behance, da Pinterest a Skype.

ILAS SU FACEBOOK E TWITTER Ilas è presente su tutti i principali social network. Su Twitter lo trovi all’indirizzo https://twitter.com/ilascom. Su Facebook sono attive due pagine ufficiali: www.facebook. com/ilascentrostudi e www.facebook.com/centrostudiilas grazie alle quali è possibile essere aggiornati in anteprima sugli eventi e le attività didattiche proposte dal Centro Studi.

Il pannello di controllo è l’interfaccia fra lo studente e la scuola che consente di gestire tutta la documentazione relativa al rapporto con la ilas. Accedendo al pannello tramite la user e la password che lo studente riceve sulla propria email attivando l’iscrizione, è possibile accedere alle proprie fatture in pdf, alla copia del contratto, ai comunicati, alle offerte di lavoro riservate agli studenti, al programma didattico svolto e al registro di classe online.

PINTEREST E BEHANCE

LA GALLERY ILAS

IL CANALE YOUTUBE

La gallery ilas è un formidabile strumento di promozione per gli studenti ilas. Ogni allievo ha la possibilità di inserire i propri lavori, prodotti nell’ambito dei corsi, all’interno della ilasgallery

Interviste, backstage, spot. Tutto quello che vorresti sapere della ilas in una raccolta di filmati sull’esclusivo canale ilascom su youtube all’indirizzo http://www.youtube.com/ilascom/

Una gallery di lavori selezionati prodotti dagli studenti è presente su Pinterest all’indirizzo http://pinterest.com/ ilasschool. Cinque differenti sezioni dedicate alla grafica, al web, alla fotografia, alla pubblicità e alla grafica 3D. Ilas organizza ogni anno i Behance Portfolio Reviews, un’occasione unica per presentare il proprio portfolio.

27 /


Training center certificato

Authorised Training Centre

Testing center autorizzato

ILAS s.r.l.

Istituto Superiore di Comunicazione Visiva 80133 Napoli - Via Alcide De Gasperi, 45 Linea 1 / Stazione “Università” phone (+39) 081 5511353 (+39) 081 4201345 (+39) 081 2514877 fax (+39) 081 0070569

email Segreteria studenti segreteria@istitutoilas.com

Ilas è certificato UNI EN ISO 9001

Coordinamento corsi coordinamento@istitutoilas.com

Impresa di comunicazione associata

Guida ILAS  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you