Dolce Venezia

Page 3

Pasticceria Veneziana Nella ricerca dell’identità del campo è emerso subito il diretto collegamento del luogo con la presenza dell’antica pasticceria Rosa Salva. Nota attività della città non solo per la rinomata qualità dei suoi prodotti, questa pasticceria storica ha acquistato il titolo di vera autorità per i veneziani, affezionati frequentatori di questo goloso luogo di ritrovo. Questa forte presenza, e la rinomata tradizione dolciaria di Venezia, antica e variegata, ha indirizzato il nostro progetto verso un itinearario che riunisse le maggiori pasticcerie storiche della città.

Condividere un antico sapere Da subito il nostro progetto ha cercato di collegare l’itinearario al suo luogo di partenza, campo SS. Giovanni e Paolo. La natura stessa del luogo, come spazio di passaggio continuo, ha condotto la nostra proposta verso un progetto di condivisione ed informazione. Il campo e le sue numerose impalcature diventano quindi il perfetto foglio bianco da cui diffondere e pubblicizzare la tradizionale pasticceria veneziana. Il perimetro del cantiere diventa così la base delle affissioni, mentre i teli bianchi che copriranno per cinque anni la superificie esterna della Basilica verrano usati come catalizzatori visivi del progetto stesso: l’imponente scenografia con cui attirare il passante, cittadino o turista che sia, e invogliarlo a fermarsi per conoscere o riscoprire i segreti culinari e i luoghi della loro massima espressione.

Concept

3


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.