Il quadro dicembre 2016

Page 6

6

Nr. 2 - 2016

Sbagliando s’impara! Ex polo scolastico di Via Lazzaretto di Idea Civica

Dopo una lunga e controversa attesa l'Amministrazione ha finalmente risposto alla nostra interrogazione relativa alle vecchie scuole in Via Lazzaretto, il cui progressivo abbandono sta destando preoccupazione. La questione fondamentale per noi era riuscire a chiarire di chi siano oggi quegli edifici, per capire se la responsabilità dell'incuria e della mancata custodia delle vecchie scuole sia da imputare all'attuale Amministrazione oppure a soggetti privati che ne hanno già ottenuto la proprietà. Rileggendo gli atti che abbiamo ora a nostra disposizione ci appare doveroso ripercorrere le tappe fondamentali che hanno causato la situazione attuale di degrado di un luogo tanto simbolico per il nostro paese.

Il primo passo (ufficiale) della vicenda fu la pubblicazione nel maggio 2009 da parte del Comune di un bando di gara per l'affidamento dei lavori di realizzazione del nuovo polo scolastico; nel bando si chiariva che tali lavori sarebbero stati pagati interamente attraverso la cessione degli edifici delle vecchie scuole e dell'area circostante. Il valore dei fabbricati (o meglio, della volumetria realizzabile sui lotti ceduti), e quindi il costo di 1 costruzione delle scuole nuove, venne determinato in circa 6.600.000€ . L'appalto fu affidato ad un gruppo di tre imprese guidate dalla I.E.G.A. Costruzioni S.p.A., con un ribasso sul prezzo trascurabile e con l'impegno di terminare i lavori entro un anno.

A scuole nuove realizzate, nell'ottobre del 2010, venne firmato il contratto preliminare di vendita per il passaggio delle scuole vecchie nelle mani delle imprese costruttrici. In tale sede si fissò nel 15 gennaio 2011 il termine per la firma del contratto definitivo e nel 31 dicembre 2011 il termine per la redazione dell'atto 3 notarile di effettivo passaggio di proprietà .

parola ai consiglieri

La giunta nel frattempo (novembre 2009) decise di far valere una clausola del contratto con la quale “riacquistò” il 20% della volumetria realizzabile sull'area delle vecchie scuole, accendendo un mutuo e 2 impegnandosi quindi a versare 1.360.000€ .


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.