Page 1

SCUOLA DI CUCINA NATURALE La Scuola di Cucina “Il volo della rondine” fa parte della medesima associazione, che da anni propone ai suoi associati attività che tendono ad accrescere la salute fisica, mentale e spirituale dell'uomo. Con questa scuola si vuole promuovere l'arte della cucina naturale, basata soprattutto sull’utilizzo di cereali integrali, verdure e legumi provenienti da agricoltura biologica, proteine vegetali e dessert senza zucchero, in modo che tutti possano ottenere un maggior benessere. Si vogliono offrire consigli semplici per acquisire abitudini nuove e più sane nella vita quotidiana. Per raggiungere tali obiettivi la nostra scuola offre una serie di corsi per cuochi di tutti i livelli.

La direttrice della scuola è Laura Pozzi, che dal 1979 si occupa di alimentazione naturale attraverso molteplici esperienze. Per dodici anni ha gestito un negozio di alimentazione macrobiotica, dove teneva corsi e conferenze. Dal 1987 ha frequentato il Kushi Institute di Kiental (CH) dove ha approfondito i suoi studi sulla medicina olistica. Dal 1987 al 2006 è stata la coordinatrice dei campi estivi al mare di “Tra terra e cielo”. Dal 1989 propone corsi di cucina naturale presso il Centro “Alchemilla” di Balerna (CH). Nel 1995 assieme ad altri soci ha fondato ed è stata la direttrice della scuola di cucina “La Sana Gola” di Milano. Dal 2007 è cofondatrice dell’associazione “Il volo della Rondine”.


I NOSTRI CUOCHI

Nicoletta Guarnieri, si è diplomata cuoca e insegnante di cucina vegetariana con "La Sana Gola" nel 1999 e nel 2000 come consulente alimentare con la stessa associazione. Nel 2001 ha ottenuto l’attestato di Pasticceria Vegan con Pasquale Boscariello della Pasticceria "Tropponais" di Firenze. E’ inoltre stata cuoca con l'associazione "Tra Terra e Cielo" dal 2000 al 2006 e da due anni con l'associazione "Il Volo della Rondine". Svolge numerosi corsi di cucina nella sua città, Bari.

Fabrizio Martinelli, si è diplomato nel 1999 come cuoco di cucina naturale e da una decina di anni gestisce corsi di cucina naturale a Milano e nel nord dell’Italia in genere. Ha lavorato in vari ristoranti sia tradizionali che con cucina naturale o vegetariana. E’ consulente presso pasticcerie e ristoranti con l’intento di inserire prodotti innovativi nel menù. Dal 2004 al 2006 capo cuoco ai campi estivi dell’associazione Tra Terra e Cielo e dal 2007 alle vacanze bio dell’associazione Il Volo della Rondine.

Gianfranco Berton, Si è diplomato come cuoco ed insegnante di cucina naturale nel 1992 presso l’IMI (International Macrobiotic Institute) a Kiental, Svizzera, dove ha collaborato con grandi maestri internazionali della cucina naturale. Tornato in Italia ha lavorato nel centro macrobiotico “Il Naviglio” oltre a cucinare per vari seminari e cene; è stato in particolare il cuoco responsabile per i seminari tenuti in Italia da Michio Kushi, il più famoso maestro macrobiotico a livello internazionale. Attualmente gestisce la cucina presso la scuola Waldorf di Cittadella che prevede pranzi vegetariani per più di 200 persone. Nel contempo continua ad insegnare cucina naturale ed a cucinare per seminari in tutta Italia.


I NOSTRI CORSI

CORSO INTRODUTTIVO Aperto a tutti quelli che vogliono conoscere o scoprire il mondo dell’alimentazione “naturale” e a chi già lo conosce e vuole imparare nuovi menù e metodi di preparazione. Si tratteranno i vari stili di cottura dei principali alimenti: cereali, verdure, proteine vegetali e i dessert e come utilizzare questi prodotti, per trarre dagli stessi oltre al valore nutritivo e salutare, il gusto e il piacere della buona cucina. Il corso è adattissimo a chi è alle prime armi. Il programma è articolato in 4 serate oppure in 1 week-end e prevede lezioni teorico-pratiche di cucina dedicate a molteplici tematiche, e con assaggi finali. Argomenti trattati:  Cereali: riso, orzo, farro, miglio, quinoa, cous cous e tanti altri…  Verdure: tanti modi di cucinarle, per gustare ortaggi diversi in ogni stagione.  Proteine vegetali: tofu, seitan, tempeh e legumi  Dolci senza zucchero, uova, latte e derivati, conservanti e coloranti artificiali.  Ricette non solo buone di sapore ma molto curative per il nostro organismo.  L’energia del cibo, gli aspetti nutrizionali di ciò che mangiamo.


CORSO INTERMEDIO È un approfondimento del corso introduttivo, grazie al quale si conosceranno i metodi per ottenere piatti un po’ più elaborati, condimenti sfiziosi, qualche trucco del mestiere per gestire al meglio la propria cucina. Il programma è articolato in 4 serate e prevede lezioni teorico-pratiche di cucina, con assaggi finali, dedicate ai seguenti argomenti: Mille modi di dire “Zuppa”: cereali, legumi, verdure…pochi ingredienti che assieme creano innumerevoli zuppe, vellutate, minestre che hanno sempre fatto parte di qualsiasi tradizione culinaria! Piatti gustosi in pochi minuti: idee e consigli utili per preparare velocemente piatti fantastici, anche riutilizzando rimanenze di cibo del giorno prima. Piatti utili da portarsi al lavoro o per i pic-nic.

Alghe, le verdure di mare: come cucinare questi meravigliosi prodotti della natura, ricchissimi di sali minerali e dai sapori particolari, ma che possono dare un tocco esotico e originale ai nostri piatti raffinati!

Primi piatti, sughi e condimenti: riso, pasta, cous cous preparati con salse e condimenti da leccarsi i baffi!


CORSO MASTER Obiettivo del Master è di formare operatori con una buona manualità, specializzandoli nella cucina naturale, in modo da favorire il loro inserimento nella ristorazione, preparandoli a diffondere e promuovere il gusto per un mangiare più sano. Le varie giornate si possono frequentare singolarmente. E’ preferibile aver frequentato il corso introduttivo e quello intermedio prima di iscriversi al master. 7 DOMENICHE TEORICO-PRATICHE, suddivise nei seguenti argomenti:  FRITTURA: i vari stili e le tecniche di frittura  PANIFICAZIONE: tecniche di lievitazione naturale e di lavorazione di pane, torte salate e focacce  DOLCI: come preparare torte, crostate e dessert morbidi senza uova, burro, latte e zucchero  PIATTI ETNICI: rielaborazione di piatti tipici della tradizione di tanti paesi nel mondo  PERDERE PESO: i trucchi per mangiare bene e a sazietà, ma dimagrendo.  CIBO CHE CURA: strategie e utilizzo d’ingredienti particolari con effetto curativo sull’organismo  PIATTI DELLA DOMENICA: riprendere le tradizioni mediterranee e farne tanti piatti ricchi “della festa”


DOVE SI SVOLGONO I NOSTRI CORSI ? I corsi si svolgeranno in tutta Italia (anche estero, perché no ?!). Ovunque ci siano persone interessate come noi a organizzarlo, ad esempio i proprietari di negozi di alimentazione naturale, di associazioni sensibili alle terapie naturali e a un’alimentazione sana e consapevole, gestori di ristoranti biologici che vogliono offrire questa opportunità ai loro clienti, oppure ristoranti tradizionali che vogliono formare il proprio personale insegnando uno stile di alimentazione e di cucina diversi, che si potrà trasformare e sviluppare in ottime prospettive professionali. O semplicemente chi ha il piacere di diffondere l'intento primario dell'associazione, in altre parole un modo di pensare, di vivere e di mangiare che rispetti l'ambiente in cui tutti vivono e migliori lo stato di salute fisico (e non solo) delle persone. Se siete interessati a collaborare per l'organizzazione di un corso nella Vostra città, se avete la disponibilità di una sala corredata di cucina e con i requisiti minimi necessari per il buono svolgimento dello stesso, potete prendere contatto con l’associazione ai seguenti recapiti: tel/fax 0974.931036 e-mail: scuolacucina@ilvolodellarondine.it

Scuola di cucina naturale <IL VOLO DELLA RONDINE>  

Scuola di cucina naturale, corsi di vari livelli in tutta Italia

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you