IL CIGNO n°2

Page 25

to. Noi possiamo ben affermare che l'unico posto di Liverpool “originale”, rimasto come cinquant'anni fa è il “Coffee Club” creato dalla mamma di Pete per far stare i ragazzi fuori dai pericoli. A Liverpool di pericoli una volta ce n'erano... ce ne sono ancora adesso... e anche a Genova! Lui ha suonato con i “Beatles” due anni: con George Harrison, John Lennon, Paul Mc Cartney e con Stuart Sutcliffe. Hanno condiviso anche la prigione. Ricordi la Polizia ad Amburgo? Siete finiti in prigione... Si, anch'io. Siamo stadi dentro. Abbiamo provato a bruciare il “Bambi Kino” (locale di Amburgo, ex cinema – qui, Pete Best e Paul Mc Cartney hanno goliardicamente dato fuoco ad un preservativo, ma sono stati accusati di incendio doloso – n.d.E.) e così siamo stati fermati alla Stazione dalla Polizia, che ci ha portati in prigione. Quindi, siamo stati “deportati”, nel senso di espulsi dalla Germania. Ma, alla fine, abbiamo vinto... e siamo ritornati in Germania. La polizia scoprì che George non aveva 18 anni, ma ne aveva solo 17... Andò così. Andammo a suonare al “Top Ten”, che era un altro locale ad Amburgo, a quel tempo... e Bruno Koschmider ci domandò se veramente avessimo suonato al “Top Ten”. Noi rispondemmo che l'avevamo fatto... solo che George era diciassettenne ed io e Paul siamo stati espulsi... Praticamente, Bruno Koschmider, che era il manager del “Kaiserkeller”, era geloso che andassero a suonare al “Top Ten”, così ha fatto la spia ed è andato alla Polizia a dire che George Harrison era minorenne. Li hanno messi in galera tutti e, poi, hanno dato il “foglio di via” a Pete e a Paul. L'anno successivo George aveva 18 anni ed è potuto tornare. Si, è tornato. Sono stato ad Amburgo a visitare la città con Tony Sheridan e mi ha spiegato tutta la faccenda... la Polizia, il “Bambi Kino”, “Star-Club”, “Top Ten”... ho visitato tutto con Tony Sheridan e sono dispiaciuto nel dire che sono stato l'ultimo che ha suonato con lui lo scorso dicembre. E' venuto in Italia il primo dicembre, abbiamo suonato insieme e solo un mese dopo è mancato. Ragazzi, facciamo un applauso a Pete Best... Grazie a Pete Best. Speriamo la prossima volta di averlo con la sua Band, a suonare qui nel nuovo “Cancello del Cinabro”, che sarà ristrutturato a cominciare dalla prossima settimana.

Alcune foto rare ed altre più conosciute dei giovani BEATLES Dall'alto: 1. John, George, Pete, Paul e Stu all'Indra Club di Amburgo (17 agosto 1960); 2. Pete, George, John, Paul e Stu ad Amburgo; 3. I quattro BEATLES originali: Pete, George, Paul e John; 4. Pete Best con la sua “Ludwig”; 5. i BEATLES all'uscita del Cavern di Liverpool: George, Pete, John e Paul.

Il Cigno

23


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.