Issuu on Google+

ALL’ESTERO GLI STUDENTI, UNIVERSITARI I MANAGER E GLI IMPRENDITORI GENITORI PIÙ FIGLI GLI OVER 50


WHO

WHAT HOW

PERSONAL LANGUAGE SERVICE PROGRAMMI PER ADULTI DI OGNI ETA’

personal language service

Soggiorni destinati ad adulti di ogni età (a partire dai 18 anni o 17 anni per alcune scuole) e professione che desiderano apprendere o migliorare in tempi brevi la conoscenza di una lingua per motivi di lavoro o scolastici o per diletto: Gli studenti, diplomati o universitari Che devono prepararsi ad un esame di lingua o approfondire con un breve soggiorno, la conoscenza della lingua Laureati che grazie anche alla conoscenza della lingua, possono più facilmente inserirsi nel mondo del lavoro.

2

Gli impiegati Che, conoscendo o approfondendo la conoscenza della lingua, potrebbero inserirsi in un nuovo contesto aziendale. I manager e gli imprenditori Che conoscendo una lingua, possono entrare “in prima persona” nella nuova dimensione europea e mondiale. Le aziende Che intendono far approfondire ai propri dipendenti la fraseologia specifica della propria attività. Gli over 50 Che si avvicinano allo studio di una lingua straniera per hobby o per migliorarne la conoscenza.


ISTITUTI DI LINGUE Selezionati e Riconosciuti Vengono proposti solo i migliori istituti di ogni singola località e nazione, dislocati in sedi proprie e prestigiose, aperti tutto l’anno. Hanno parecchi anni d'esperienza e sono riconosciuti internazionalmente e affiliati alle federazioni e/o associazioni professionali che raggruppano gli istituti di qualità. Simili tra loro per obiettivo, presentano delle differenze nelle metodologie che potrete verificare per personalizzare il vostro corso ed ottenere il massimo profitto dallo stesso. Metodi didattici già sperimentati. Assicurano la quotidiana partecipazione al dialogo di classe/gruppo. In tutti gli istituti l’utilizzo dell’aula multi-media, della videocamera e metodi computerizzati, fanno da supporto ai corsi per tutti i livelli. Insegnanti solo di madrelingua e classi internazionali: Sono i due punti di forza di questa formula. I docenti sono tutti specializzati nell’insegnamento agli stranieri e tengono lezioni coinvolgenti a gruppi internazionali.

LA SCELTA DEL CORSO

IL LIVELLO LINGUISTICO Alcuni corsi richiedono già delle conoscenze per potervi partecipare: nel sito www.internationalknowhow.it maggiori dettagli sulla valutazione del livelli in base a criteri europei. Tutti gli istituti prevedono un test di valutazione lingustica prima dell’inserimento nel corretto livello linguistico. Alla prenotazione vi verrà comunque richiesta una vostra indicazione sulla vostra conoscenza di base.

istituti di lingue

E’ il primo passo per rendere efficace il tempo che dedicherete allo studio. Per facilitarvi nella scelta vi proponiamo una visione d’insieme: • Corso generale (standard o intensivo) Le due opzioni si differenziano solo per la frequenza delle lezioni. I corsi si fondano su una metodologia comunicativa. Perciò i diversi temi di interesse generale sono affrontati in base all’aumento delle competenze degli studenti. Il corso intensivo è organizzato sulle stesse basi del corso standard, ma si distingue poiché il ritmo di lavoro è più sostenuto e lo studio degli argomenti è affrontato in maniera più approfondita. • Corso combinato è una combinazione di corsi di gruppo (standard o intensivo) e di corsi privati. Concepito per chi desidera acquisire conoscenze in gruppo e avere la possibilità di approfondirle, consolidarle e svilupparle in maniera individuale. • Corso specifico su un settore preciso (finanziario, medico, giuridico, industriale, commerciale, …), tratta degli aspetti del campo di attività come il vocabolario tecnico, il linguaggio professionale, la corrispondenza. Sempre più apprezzati dai professionisti, i corsi specifici offrono la possibilità di acquisire le conoscenze necessarie per la propria professione tanto bene nella lingua straniera quanto nella lingua madre. • Corso privato one-to-one “full immersion” individuale, nel quale l’iscritto ottiene il massimo risultato in un costante rapporto con gli insegnanti che articolano il corso a seconda del livello di apprendimento e delle necessità. Un colloquio approfondisce il programma chiarendo l’obiettivo da raggiungere.

3


sistemazioni

UN AMPIA SCELTA DI SISTEMAZIONI

4

La scelta della sistemazione dipende anche dalla vostra disponibilità al dialogo e ai rapporti interpersonali nel tempo libero. Infatti, chi alloggia in famiglia, college o residenza ha più occasioni di dialogo di chi alloggia in hotel, appartamento o guest-house. In ogni caso per tutte le sistemazioni, si è ospiti paganti e chi vi riceve farà del suo meglio per instaurare un rapporto positivo e cordiale. Ogni sistemazione è concordata con l’istituto dove seguite il corso. Questo permette un positivo coordinamento: sistemazione, trasferimenti… e ulteriore controllo del servizio fornito. IN FAMIGLIA Conversare con la gente del posto è fondamentale ai fini dell’apprendimento della lingua e vivere presso una famiglia è parte integrante del programma linguistico che si svolge a scuola. Tutte le famiglie sono abituate a ricevere gli stranieri. Le nostre scuole partner selezionano attentamente le famiglie ospitanti, che sono inoltre sottoposte a controlli regolari, tenendo conto del feedback degli studenti. Differenziamo le famiglie che devono ospitare un giovane studente da quelle che ricevono un adulto per garantire una sistemazione personalizzata in base all’età del partecipante, alle esigenze. E’ importante accettare, per il periodo di permanenza, le diverse abitudini, culture e tradizioni. Le famiglie abitano normalmente nelle zone più verdi, residenziali. e periferiche rispetto al centro città (soprattutto per le grandi città), è necessario utilizzare i mezzi di trasporto pubblico. Non sono sempre composte da genitori più figli, ma anche da singoli o pensionati, ancora più disponibili al dialogo.

IN RESIDENZA, IN COLLEGE Sono gli alloggi che durante l’anno scolastico ospitano gli studenti del luogo. Ubicate in posizione centrale, sono soluzioni standard (arredamento semplice, essenziale, ma funzionale). IN APPARTAMENTO per chi vuole gestirsi in proprio pasti e tempo libero e godere della massima libertà. Spesso gli appartamenti sono condivisi con altri studenti, per essere economicamente più vantaggiosi. IN CAMPUS UNIVERSITARI Sistemazione caratterizzata da vasti parchi e dotata di molte attrezzature sportive, oltre che di biblioteche, laboratori, cappelle religiose, ecc. Rispecchia uno standard di vita, abitudini e mentalità della cultura anglosassone. IN HOTEL O GUEST HOUSE Per chi cerca una certa privacy e godendo del confort di un hotel proponiamo questa soluzione in alcune destinazioni (su richiesta nelle altre località). Ogni soluzione è descritta nel dettaglio nel sito www.internationalknowhow.it ed arricchita con materiale fotografico.


IL VOSTRO TEMPO LIBERO Un soggiorno linguistico concede normali spazi di tempo libero ed è provato che “chi si diverte apprende di più e più velocemente”: Inoltre l’inserimento in un gruppo internazionale garantisce e stimola a dialogare in lingua. Ogni Istituto propone anche programmi turistici e culturali con partecipazione gratuita. Liberamente si può scegliere l’attività o la gita che ritiene più valida essendo facoltative e acquistabili sul posto. Le varie iniziative sono aperte a tutti gli studenti dell’istituto. Le attività proposte regolarmente sono molte: conferenze – passeggiate storiche – barbecue – mostre – musei - visite guidate – gite nei week-end alle località più interessanti della regione o del Paese. Spesso gli insegnanti partecipano alle attività nello spirito del “tutor amico”. Nel periodo estivo alcuni programmi includono delle attività: cene tipiche, escursioni. E alla sera per chi vuole concludere la giornata nel modo più dinamico: cene di gruppo - riunioni – teatro – discoteca. Per gli altri, quelli più tranquilli, serate relax in famiglia oppure nella sala riunioni del college, residenza o hotel con gli amici stranieri conosciuti sul posto.

Monday Welcome to new students National Gallery Free Tuesday Thai Meal Approx £10 Walking tour: The Thames Free Wednesday Pub Night Free + cost of drinks Theatre Trip £15 – 20 Thursday St Paul's Cathedral £2 Football & games in the park Free Friday Imperial War Museum Free Paris weekend £159 Saturday Cambridge Day Trip £32 Brighton Day Trip £35 Sunday Cotswolds Day Trip £35 Stonehenge Day Trip £49

tempo libero

A Typical Weekly Social Programme in London

5


INDICE

Soggiorni & Studio

2010

PERCHE’ APPRENDERE LE LINGUE NEI PAESI DOVE SI PARLANO? con la formula soggiorni e studio Personal Language Service perché è più facile, perché è più veloce, perché dà maggiori risultati e inoltre, garantisce anche e soprattutto un divertente periodo di esperienze e amicizie internazionali 2010 ALL’ESTERO per chi studia, per chi lavora e gli over 50

indice

Benvenuti nel mondo di International Know How In Inghilterra e Scozia Brighton Cambridge Colchester Edimburgo Londra Marylebone Londra Tottenham Oxford Torbay Worthing In Irlanda Dublino A Malta Malta Paceville In Canada Montreal-Toronto Negli U.S.A. Ft Lauderdale New York In Spagna Valencia Barcellona-Madrid In Francia Parigi - Nizza In Germania Berllino-Monaco In Russia San Pietroburgo Cina Pechino Visita il nostro sito per maggiori proposte Come prenotarsi Modulo iscrizione Condizioni di contratto Assicurazioni

6

2 8 9 10 11 12 13 14 15 15 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 30 31 32 34

Maggiori proposte nel sito: www.internationalknowhow.it Per imparare: l’inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco, il cinese, l’arabo, il russo


PERSONAL LANGUAGE SERVICE :

LE QUOTE COMPRENDONO :

Per apprendere in breve tempo la conoscenza di una lingua proponiamo un prodotto di qualità, destinato ad adulti, costituito dalla formula: corso + soggiorno ed attività tempo libero.

• Sistemazione in base alle offerte proposte dai vari istituti • Trattamento previsto dalla sistemazione scelta • Registrazione e organizzazione all’estero e corso - test di valutazione livello linguistico • Corso di lingua - Materiale didattico - libri (se indicato) - Certificato di frequenza • Attività organizzate come specificato alla voce “Tempo libero” e specificato in ogni istituto • Assistenza dell’organizzazione locale e controllo International Know How durante il soggiorno. • Assicurazioni infortuni, Viaggio rischio Zero e Interassistance 24 ore su 24 che prevede le garanzie di Assistenza sanitaria, del rimborso delle spese mediche e del danneggiamento del bagaglio, vedi pag. 34 • Carnet informazioni sul viaggio e soggiorno • IVA e tasse locali

1. Totale full immersion quotidiano 2. Solo istituti riconosciuti e specializzati 3. Professori madrelingua che hanno acquisito le tecniche d’insegnamento per gli stranieri 4. Test di valutazione il primo giorno permette il corretto inserimento 5. Più livelli assicurano l’apprendimento in progressione 6. Pochi iscritti in classe garantiscono il costante coinvolgimento 7. Classi internazionali e si dialoga solo in lingua 8. Obiettivo dei corsi: veloce apprendimento 9. Materiale didattico studiato dalla scuola 10. A fine corso un certificato di frequenza che arricchisce il proprio curriculum 11. Preparazione mirata per sostenere esami per diplomi riconosciuti in tutto il mondo

Le quote non comprendono: le spese di apertura pratica; la copertura contro le spese di annullamento (consigliata); le spese personali; tutto quanto non espressamente menzionato in programma

soggiorni studio

PIU’ VANTAGGI DA UN SOGGIORNO LINGUISTICO ALL’ESTERO

7


BRIGHTON Età minima: 17 anni Rinomata località balneare situata sulla Manica, con 250.000 abitanti. Incastonata tra le colline dei South Downs e le acque della Manica, sulla soleggiata costa meridionale dell'Inghilterra, la città è una ricca commistione di tradizione Regency, negozi specializzati, innumerevoli iniziative artistiche ed un fitto calendario di eventi pubblici che si susseguono per tutto l'anno. Scelta come meta di soggiorno balneare dall’aristocrazia e alta borghesia inglese nel periodo della reggenza, Brighton offre locali di divertimento, pub, cinema, night club, teatri, centri sportivi, aree commerciali famose per lo shopping di ogni tipo. LA SCUOLA Accreditamenti ufficiali: British Council, English UK Operatività: dal 1989 aperta tutto l'anno Posizione/nr aule: edificio confortevole ristrutturato nel 2003 con video, study-centre, aree comuni, distributori automatici Gratuiti e-mail e internet Insegnanti madrelingua qualificati. I CORSI Inizio corsi: lunedì a date fisse (vedi tabella) Lezioni: da lunedì a venerdì Libri di testo e materiale didattico forniti Per tutti: test linguistico - certificato di frequenza a fine corso Standard General Lezioni settimanali: 20 di 45 minuti l’una Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 12

Intensive General Lezioni settimanali: 30 di 45 minuti l’una Durata minima: 1 settimana Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 12 LE SISTEMAZIONI • In famiglia standard: in camera singola o doppia, bagno in condivisione con la famiglia ospitante. Trattamento di mezza pensione (hb). Buoni collegamenti alla scuola con mezzi di trasporto, prevedere circa 10-30 minuti di tragitto. • in residenza, posta di fronte al West Pier, dispone di 50 camere tra doppie e singole tutte con bagno privato, TV . Tutte “no-smoking”. Solo pernottamento (sc). Soggiorni da domenica a venerdì. Due tipologie a scelta: • Club 1: Arredate in modo semplice. La pulizia è prevista una volta a settimana. Abbinamenti in camera a cura della scuola. • Club 2: Camere più spaziose e meglio arredate. La pulizia è prevista due volte a settimana. La camera doppia è disponibile solo per 2 persone che la prenotano insieme e per lo stesso

periodo. Maggiori dettagli sulla sistemazione nel sito: www.internationalknowhow.it TEMPO LIBERO La scuola propone un ricco programma di attività culturali legate alla visita della città e prenotazioni a spettacoli teatrali. Inoltre durante i fine settimana propone escursioni di mezza o intera giornata per visitare i dintorni: Londra, Oxford, Arundel Castle, Seven Sisters, ecc. TRASFERIMENTI Consigliamo l’utilizzo dei mezzi pubblici di collegamento dagli aeroporti di Londra a Brighton: efficienti, frequenti ed economci. Su richiesta servizio facoltativo nei giorni indicati. Prevede che un taxista riceva il partecipante agli arrivi e lo porti alla sistemazione prenotata. Quote su richiesta (ca €160 a tratta).

DATE E PREZZI Date soggiorni: Arrivo la domenica, prima inizio corsi. Rientro il sabato successiva fine corsi. Inizio corsi: ogni lunedì a date fisse - escluse festività nazionali Gen 03, 17, 31; Feb 14, 28; Mar 14, 28; Apr 04, 11, 25; Mag 09, 23; Giu 06, 20, 27; Lug 04, 11,18, 25; Ago 01, 08, 15, 22, 29; Set 05,19; Ott 03, 10, 24; Nov 07, 21; Dic 05 Nei giorni di festività nazionale la scuola è chiusa e le lezioni non vengono recuperate.

inghilterra

Quote individuali Standard General Intensive General

in Euro Lezioni settim. 20 30

Standard General Intensive General

20 30

in famiglia – doppia – hb – bassa stag. 1 settimana 2 settimane Settim. extra 655 290 425 845 385 in residenza Club1 – doppia – sc – bassa stag. 635 280 415 820 375

Spese apertura pratica €80

Supplementi settimanali da applicare alla sistemazione scelta di base: 8 Media stagione (21.3/19.6 - 29.8/23.10) €35 - Alta stagione (20.6/28.8) €80 Famiglia standard in singola/hb/€60 Residenza: da domenica a venerdì, solo pernottamento: Club1-Standard in singola/sc €155; Club2 in doppia/sc €85 - in singola/sc €275


CAMBRIDGE Età minima: 17 anni Famosa in tutto il mondo per i suoi college , intrisa di tradizioni accademiche, è sempre stata una destinazione popolare tra gli studenti.. Grazie allo stretto legame con l'università, la zona di Cambridge è oggi nota come Silicon Fen, per la nascita di imprese ad alta tecnologia tutto intorno alla città. Situata sulle rive del Cam, offre angoli e scorci particolari e ricchi di fascino. Ideale per i giovani che si recano per la prima volta all’estero.

I CORSI Inizio corsi: ogni lunedì Lezioni: da lunedì a venerdì Per tutti: test linguistico - certificato di frequenza a fine corso Libri di testo e materiale didattico inclusi Tour orientativo a piedi di Cambridge e attività sportive culturali Standard General Lezioni settimanali: 20 di 45 minuti l’una

Executive - Camere con bagno privato.

Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 16 - media 12

TEMPO LIBERO Un programma pomeridiano di attività sociali con partecipazione gratuita: tour guidato di Cambridge, video, party-barbecue, ecc. Durante i fine settimana escursioni di mezza o intera giornata per visitare Londra, Constable Country, Straftord-on-Avon, ecc. Ci sono sempre un sacco di cose da vedere e da fare, e vi incoraggiamo a trarre il massimo vantaggio dal vostro soggiorno a Cambridge.

Intensive General Lezioni settimanali: 28 di 45 minuti l’una Di cui: 20 come Standard Course + 8 specifiche Lezioni su argomenti specifici a scelta: Language Skills English for Business Preparazione agli esami IELTS e TOIEC Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare al avanzato N. studenti per classe: max 16 - media 12 LE SISTEMAZIONI In famiglia: in camera singola, bagno in condivisione con la famiglia ospitante. Buoni collegamenti alla scuola. Prevedere circa 20-40 minuti di tragitto. Trattamento: mezza pensione (hb). Tre tipologie di famiglie a scelta: Standard - famiglie abitanti in aree residenziali piacevoli. Superior - famiglie più abbienti, case più confortevoli.

TRASFERIMENTI Consigliamo l’utilizzo dei mezzi pubblici di collegamento dagli aeroporti di Londra a Cambridge: efficienti, frequenti ed economci. Su richiesta servizio facoltativo nei giorni indicati. Prevede che un taxista riceva il partecipante agli arrivi e lo porti alla sistemazione prenotata.

DATE E PREZZI Date soggiorni: Arrivo la domenica, prima inizio corsi. Rientro il sabato successivo fine corsi. Inizio corsi: ogni lunedì tutto l’anno - escluse festività nazionali Nei giorni di festività nazionale la scuola è chiusa e le lezioni non vengono recuperate

Quote individuali abbinata al corso Standard General Intensive General

in Euro Lezioni settim. 20 28

in famiglia standard - singola - hb 2 settimane Settim. extra 900 395 1000 445

Spese apertura pratica €80 Supplementi settimanali per altre sistemazioni: Famiglia Superior in singola/hb/€45 Famiglia Executive in singola/bagno privato/hb/€165 Servizio di trasferimento privato dall’aeroporto Londra alla sistemazione a tratta: Heathrow €195 - Stansted €100 - Gatwick €260

inghilterra

LA SCUOLA Accreditamenti ufficiali: British Council, EnglishUK Operatività: dal 1954 aperta tutto l'anno Posizione: due edifici in stile vittoriano 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e 15-20 minuti a piedi dal centro città 22 aule con video; Learning Centre, Video Room, libreria, caffetteria, un ampio giardino molto apprezzato durante le pause Gratuiti e-mail e internet WI-FI Insegnanti madrelingua qualificati. Durante i mesi estivi può essere utilizzata una sede distaccata: Hills Road Sixth Form College

9


COLCHESTER Età minima: 17 anni La più antica città del Paese, capitale celtica prima dell'arrivo dei Romani. Ricca di storia conserva intatte vestigia romane e normanne. Capoluogo dell’Essex, è situata a 50 minuti di treno da Londra e dall’aeroporto di Stansted e a soli 20 minuti dal mare. Con 140mila abitanti, di cui molti lavorano a Londra, è una città moderna con centri commerciali, sportivi, culturali, musei, gallerie d'arte, teatro e cinema. Sede universitaria con oltre 7000 studenti

LA SCUOLA Accreditamenti ufficiali: British Council, EnglishUK Operatività: dal 1969 aperta tutto l'anno Posizione: a piedi dal centro città, tre edifici in stile georgiano con ampi giardini strutturati per il massimo comfort Strutture: 20 aule attrezzate con video, libreria, reception, 25 computer, Cd Rom, sala TV con maxi-schermo, caffetteria. Gratuiti e-mail e internet high speed connection, wireless connection for lap-tops computers. Insegnanti madrelingua qualificati. I CORSI Inizio corsi: ogni lunedì Lezioni: da lunedì a venerdì Per tutti: test linguistico - certificato di frequenza a fine corso Libri di testo e materiale didattico inclusi Main Lezioni settimanali: 20 di 50 minuti l’una Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 13

Main Plus Lezioni settimanali: 25 di 50 minuti l’una Di cui 20 come Main+5 di approfondimento a scelta tra: Conversation - Writing - Business Durata minima: 2 settimane Livelli: dal medio all’avanzato per conversation e business; dall’elementare al medio per writing N. studenti per classe: max 13

LE SISTEMAZIONI • In famiglie abitanti in aree residenziali piacevoli. Camera singola, bagno in condivisione con la famiglia ospitante. Le limitate dimensioni della città consentono spostamenti a piedi o brevi tragitti di autobus. Trattamento: mezza pensione (prima colazione e cena). • In hotel: bed&breakfast, hotel 3-4 stelle golf&spa. Quote su richiesta

Combination Lezioni settimanali: 25 o 30 di cui 20 come Main + 5 o 10 individuali Livelli: dall'elementare all’avanzato Durata minima: 2 settimane Argomenti per le lezioni individual: English for Managers) English for Doctors English for Lawyers English for Government officials and members of Parliament English for Aviation English for Banking English for Diplomats Dettagli degli argomenti trattati visibili sul sito www.internationalknowhow.it

TEMPO LIBERO Durante la settimana l’istituto propone un programma di attività socio-culturali pomeridiane con partecipazione gratuita: tour guidato di Colchester, video, party-barbecue, ecc. Nei fine settimana escursioni di mezza o intera giornata per visitare Londra, Cambridge, Brighton, Constable Country ecc.

DATE E PREZZI Date soggiorni: Arrivo la domenica, prima inizio corsi. Rientro il sabato successivo fine corsi. Inizio corsi: ogni lunedì tutto l’anno - escluse festività nazionali Nei giorni di festività nazionale la scuola è chiusa e le lezioni non vengono recuperate

Quote individuali abbinata al corso

in Euro Lezioni settim.

inghilterra

Main Main Plus Combination General Combination Intensive

10

20 25 20+5 20+10

in famiglia standard – singola - hb Bassa stagione Alta stagione 2 settimane Settim. extra 2 settimane Settim. extra 780 390 835 410 880 430 930 460 1270 630 1330 660 1780 880 1830 910

Spese apertura pratica €80 Bassa stagione (03.1/03.7 – 22.8/19.12) - Alta stagione (04.7/21.8) Servizio di trasferimento privato dall’aeroporto Londra alla sistemazione: Gatwick o Heathrow €200; Stansted €100 a tratta

TRASFERIMENTI Consigliamo l’utilizzo dei mezzi pubblici di collegamento dagli aeroporti di Londra a Colchester: efficienti, frequenti ed economci. Su richiesta servizio facoltativo nei giorni indicati. Prevede che un taxista riceva il partecipante agli arrivi e lo porti alla sistemazione prenotata.


EDIMBURGO Età minima: 17 anni Capitale politica e culturale della Scozia, è una delle capitali più belle ed incantevoli del mondo. Chi la visita resta ammaliato dalle particolari atmosfere che questa città riserva. Contrariamente a quanto viene descritta Edimburgo è tutt’altro che cupa, fredda, arcaica. E’ una città che vibra di un’intensa vita culturale tutto l’anno con festival, rappresentazioni, concerti, tanti luoghi di ritrovo per giovani. E che dire degli scozzesi? Sono gentili, cordiali, pronti ad aiutarvi se siete in difficoltà e tutt’altro che “rudi” come vengono descritti. Edimburgo offre un’incantevole soggiorno in una regione tra le più tradizionali del Regno Unito.

I CORSI Inizio corsi: ogni lunedì Lezioni: da lunedì a venerdì Per tutti: test linguistico - certificato di frequenza a fine corso Libri di testo non inclusi acquistabili sul posto (ca £20) Standard General Lezioni settimanali: 20 di 45 minuti l’una Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 15

TEMPO LIBERO La scuola propone un ricco programma di attività culturali legate alla visita della città e prenotazioni a spettacoli teatrali. Inoltre durante i fine settimana propone escursione di mezza o intera giornata per visitare Edimburgo, Glasgow, Highlands, St. Andrews, Stirling, ecc.

Intensive General Lezioni settimanali: 30 di 45 minuti l’una Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 15 Executive Group Età minima: 25 anni Lezioni settimanali: 20 di 45 minuti l’una Durata minima: 1 settimana Livelli: dall'elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 4 LE SISTEMAZIONI In famiglia standard: in camera singola o doppia, bagno in condivisione con la famiglia ospitante. Trattamento: mezza pensione lun/ven, pensione completa sab/dom. Prevedere circa 20-45 minuti di tragitto.Con supplemento uso bagno privato. Famiglie executive disponibili per chi frequenta il corso Executive.

TRASFERIMENTI Consigliamo l’utilizzo dei mezzi pubblici di collegamento dall’aeroporto di Edimburgo al centro città: efficienti, frequenti ed economci. Su richiesta servizio facoltativo nei giorni indicati. Prevede che un taxista riceva il partecipante agli arrivi e lo porti alla sistemazione prenotata

DATE E PREZZI Date soggiorni: Arrivo la domenica, prima inizio corsi. Rientro il sabato successivo fine corsi. Inizio corsi: ogni lunedì tutto l’anno - escluse festività nazionali Nei giorni di festività nazionale la scuola è chiusa e le lezioni non vengono recuperate

Quote individuali abbinata al corso Standard Intensive Executive Group

in Euro Lezioni settim. 20 30 20

in famiglia– doppia – hb – bassa stagione 1 settimana 2 settimane Settim. extra 855 390 955 440 590 1105 520

Spese apertura pratica €80 Supplementi settimanali per altre sistemazioni: alta stagione 28.6/28.8 €50 Famiglia standard in singola/hb/€40 - executive con bagno privato/hb/€90 Trasferimento privato dall’aeroporto alla sistemazione a tratta: Edimburgo €60 - Glasgow €165 - Prestwick €245

scozia

LA SCUOLA Accreditamenti ufficiali: British Council, EnglishUK Operatività: dal 1989 aperta tutto l'anno Posizione edificio in stile georgiano vicino a Princess Street Strutture: 12 aule, multimedia-centre con video e computer, biblioteca, caffetteria per snack. Gratuiti e-mail e internet Insegnanti madrelingua qualificati.

11


LONDRA Summer Marylebone Età accettata: 17-23 anni Il quartiere di Marylebone, che si estende a nord di Oxford Street sino a Regent’s Park, era costituito da due antichi manieri, Lileston e Tyburn, congloba Oxford Street la più famosa via dello shopping. I grandi magazzini che meritano una visita sono Selfridges, John Lewis, Debenham, Marks&Spencer. In Marylebone Road invece troviamo due dei luoghi più frequentati dai turisti: Madame Tussaud's e Planetario, mentre nelle vicinanze, Baker Street è sede del Museo dedicato a Sherlock Holmes.

LA SCUOLA Accreditamenti ufficiali: British Council, EnglishUK La scuola propone solo corsi estivi Posizione: University of Westminster in Marylebone Road di fronte a Mme Tussauds Museum e a pochi minuti a piedi da Oxford Street: difficile immaginare una posizione migliore per vivere Londra, in un contesto sicuro, tranquillo, controllato. I CORSI Inizio corsi: lunedì a date fisse (vedi tabella) Lezioni: da lunedì a venerdì Per tutti: test linguistico - certificato Trinity Libri di testo e materiale didattico forniti Intensive Trinity Selc Lezioni settimanali: 25 di 40 minuti l’una Durata minima: 2 settimane Livelli: dal medio all’avanzato N. studenti per classe: max 10 - media 9 Il corso è improntato soprattutto sul’uso della lingua in realtà lavorative: il telefono, i mezzi IT, conversazione, la socializzazione nel business. Trinity Exam incluso. Il certificato verrà spedito 12-13 settimane dopo l’esame

LE SISTEMAZIONI U.W.. Hall of Residence campus, facente parte dell’University of Westminster, edificio di 23 piani completamente ristrutturato nel 2008. Al piano terra: reception, bar, cafè, aree comuni con giochi da tavolo, TV/DVD, ristorante selfservice, distributori automatici. Le camere sono moderne e strutturate stile appartamenti con piccola cucina e soggiorno in comune. A scelta camere singole o doppie, tutte con servizi privati. Servizio lavanderia a gettoni. Servizio security 24 ore con smart-card d’accesso. Mezza pensione nel self-service del campus, bevande escluse.

Inclu so Trini ty exam

DATE E PREZZI Date soggiorni: Arrivo la domenica, prima inizio corsi. Rientro il sabato successiva fine corsi. Date fisse: 2 settimane: 04.7/17:7; 18.7/31.7; 01.8/14.8 3 settimane: 04.7/24.7; 25.7/14.8

inghilterra

Quote individuali abbinata al corso Intensive General

12

in Euro Lezioni settim. 25

in residenza - doppia - hb 2 settimane 3 settimane 1960 2780

Spese apertura pratica €80 Supplemento camera singola alla settimana €38 Servizio di trasferimento dall’aeroporto Londra alla sistemazione AR: Heathrow €150

TEMPO LIBERO Il programma ricreativo si svolge con gli istruttori/animatori inglesi e prevede ogni settimana: - un’escursione intera giornata di sabato con meta: Londra o Brighton o Cambridge o Canterbury o Oxford, trasporti inclusi - due visite di mezza giornata ai maggiori musei della capitale (British Museum, National Gallery, Natural History Museum, Science Museum, Tate Modern, ecc.) ingressi inclusi, trasporti non inclusi. - tre sere nella residenza: bowling, video, talent show, ecc. Inoltre WOW un evento importante (Musical in West End, London Eye, Open Bus Tour of London), Ingressi inclusi, trasporti a pagamento. TRASFERIMENTI Facoltativi di gruppo da/per l’aeroporto di Londra/Heathrow per arrivi/partenze tra le 09h00 e le 19h00 nei giorni indicati Il servizio prevede che personale inglese riceva il partecipante e lo indirizzi al servizio di trasfermento collettivo.


LONDRA Tottenham Ct Rd Età minima: 18 anni L'arteria che collega Oxford Street a Euston Road, è il paradiso dei computer e dei media. Sede dell’University College, il primo ad ammettere le donne agli studi universitari nel 1827. La zona di Tottenham Ct Rd è vivace, ricca di boutique, librerie specializzate e negozi di ogni genere. Da visitare Pollock's Toy Museum con splendidi giocattoli e macchinari teatrali di Benjamin Pollock.

I CORSI Inizio corsi: ogni lunedì Lezioni: da lunedì a venerdì Per tutti: test linguistico - certificato di frequenza a fine corso Semi-Intensive General Lezioni settimanali: 12.5 di 60 minuti l’una Durata minima: 1 settimana mattino o pomeriggio Livelli: dal principiante all’avanzato N. studenti per classe: max 12 Standard General Lezioni settimanali: 17.5 di 60 minuti l’una Durata minima: 1 settimana mattino o pomeriggio

Livelli: dal principiante all’avanzato N. studenti per classe: max 12 Intensive General Lezioni settimanali: 25 di 60 minuti l’una Durata minima: 1 settimana Livelli:dal principiante all’avanzato N. studenti per classe: max 12 Intensive Business Lezioni settimanali: 25 di 60 minuti l’una Di cui 12.5 come Semi-Intensive+12.5 di Business Durata minima: 1 settimana Livelli: dal medio all’avanzato N. studenti per classe: max 12 LE SISTEMAZIONI • In famiglia: in camera singola, bagno in condivisione con la famiglia ospitante. Buoni collegamenti alla scuola. Camere doppie possibili per chi viaggia in coppia. A scelta pernottamento+prima colazione o mezza pensione. Tipologia Standard - abitanti in aree residenziali piacevoli (zone 3&4). Prevedere circa 40-50 minuti di tragitto.

Tipologia Superior - abitanti in zona 2 (30-40 minuti di tragitto) oppure zona 3&4 (40-50 minuti di tragitto). Possibilità di famiglie con uso bagno privato (con supplemento). • In residenza Woburn Place disponibile tutto l’anno. Vicino al British Museum, innaugurata nel 2008 offre mini-studio-singoli; mini-appartamenti 1-2 letti. Tutti con servizi privati, angolo cottura, scrivania, internet access, TV. Lenzuola e utensili forniti. Pulizia bi-mensile. Soggiorno min. 2 settimane. Solo pernottamento. TEMPO LIBERO Per tutti le quote includono tre attività pomeridiane con partecipazione gratuita e partecipazione dello staff: party di benvenuto, visita al British Museum, passeggiata a Notting Hill, Pub Night. TRASFERIMENTI Consigliamo l’utilizzo dei mezzi pubblici di collegamento dagli aeroporti di Londra al centro città: efficienti, frequenti ed economci. Su richiesta servizio facoltativo nei giorni indicati. Prevede che un taxista riceva il partecipante agli arrivi e lo porti alla sistemazione prenotata.

DATE E PREZZI Date soggiorni: Arrivo la domenica, prima inizio corsi. Rientro il sabato successivo fine corsi. Inizio corsi: ogni lunedì tutto l’anno - escluse festività nazionali Nei giorni di festività nazionale la scuola è chiusa e le lezioni non vengono recuperate

Quote individuali abbinata al corso Semi-Intensive Standard General Intensive General Intensive Business

in Euro Lezioni settim. 12,5 17,5 25 25

in famiglia standard – singola - bb 1 settimana 2 settimane Settim. extra 510 920 460 530 980 480 650 1210 600 650 1210 600

Spese apertura pratica €80 Supplementi settimanali per altre sistemazioni: Famiglia Standard zona 3-4 in hb/ €45 - zona 2 in bb/€75 - hb/€130 Famiglia superior zona 3-4 in bb/€30, in hb/€100 - bagno privato €75 Residenza tutto l’anno: mini-studio/€385 - mini-flat uso singola/ €400 - uso doppia/€210 Servizio di trasferimento privato dall’aeroporto alla sistemazione: Heathrow €140; Gatwick €150; Stansted €160 a tratta

inghilterra

LA SCUOLA Accreditamenti ufficiali: British Council, EnglishUK Operatività: dal 1968 aperta tutto l'anno Posizione: l’istituto occupa un edificio in stile vittoriano nel cuore del West End Strutture: 13 aule, con aria condizionata e video, study-centre, computer, biblioteca e caffetteria. Gratuiti e-mail e internet. Insegnanti madrelingua qualificati.

13


OXFORD Età minima: 17 anni Celebre per le sue "guglie sognanti" e i college dai caldi toni della pietra, sorprende sempre e non manca mai di affascinare anche i visitatori più assidui con qualcosa di diverso o di nuovo. Città universitaria tra le più famose del mondo, offre teatri, pub, circoli studenteschi, sport, attrattive culturali in ogni stagione che permeano la vita della città. Oxford offre un`atmosfera entusiasmante, giovane e vivace. A soli 90 km a ovest di Londra, è base ideale per visite alla capitale.

LA SCUOLA Accreditamenti ufficiali: British Council, EnglishUK Operatività: dal 1984 aperta tutto l'anno Posizione: in centro città, occupa ultimo piano edificio moderno con una fantastica vista delle guglie e campagna circostante 10 aule; computer room, self-study centre, libreria, caffetteria e social room, Gratuiti e-mail e internet WI-FI Insegnanti madrelingua qualificati. I CORSI Inizio corsi: ogni lunedì Lezioni: da lunedì a venerdì Per tutti: test linguistico - certificato di frequenza a fine corso Libri di testo e materiale didattico inclusi Standard Lezioni settimanali: 15 di 45 minuti l’una mattino o pomeriggio Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 15 - media 12

Semi-Intensive Lezioni settimanali: 20 di 45 minuti l’una Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 15 9 media 12 Intensive Lezioni settimanali: 30 di 45 minuti l’una Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 15 9 media 12 LE SISTEMAZIONI In famiglia: in camera doppia o singola, bagno in condivisione con la famiglia ospitante. Buoni collegamenti alla scuola. Prevedere circa 20-40 minuti di tragitto. Trattamento: mezza pensione (hb). Due tipologie di famiglie a scelta: Standard - famiglie abitanti in aree residenziali piacevoli. Executive - case molto curate in ottime zona, componenti professionisti. Solo camere singole Possibilità di uso bagno privato.

DATE E PREZZI Date soggiorni: Arrivo la domenica, prima inizio corsi. Rientro il sabato successiva fine corsi. Inizio corsi: ogni lunedì tutto l’anno - escluse festività nazionali Nei giorni di festività nazionale la scuola è chiusa e le lezioni non vengono recuperate

inghilterra

Quote individuali abbinata al corso Standard mattino Standard pomeriggio Semi-Intensive Intensive

14

in Euro Lezioni settim. 15 15 20 30

in famiglia - doppia - hb 1 settimana 2 settimane Settim. extra 390 730 345 320 600 280 545 790 370 665 930 445

Spese apertura pratica €80 Supplementi settimanali per altre sistemazioni: Famiglia standard in singola/hb/€20 - Executive in singola/hb/€55 Trasferimento privato dall’aeroporto Londra alla sistemazione a tratta: Heathrow €170 - Stansted €180 - Gatwick €210

TEMPO LIBERO Un programma pomeridiano di attività sociali con partecipazione gratuita: tour guidato di Oxford, video, party-barbecue, ecc. Durante i fine settimana escursioni di mezza o intera giornata per visitare Londra, Bath, Salisbury, ecc. C’è molto da vedere e da fare a Oxford, i responsabili dell’istituto vi incoraggiamo a trarre il massimo vantaggio dal vostro soggiorno. TRASFERIMENTI Consigliamo l’utilizzo dei mezzi pubblici di collegamento dagli aeroporti di Londra: efficienti, frequenti ed economci. Su richiesta servizio facoltativo nei giorni indicati. Prevede che un taxista riceva il partecipante agli arrivi e lo porti alla sistemazione prenotata.


TORBAY - Paignton Età minima: 17 anni La Contea del Devon è una delle più belle e affascinanti dell'Inghilterra. Caratterizzata da un entroterra quasi tutto occupato dal Parco Nazionale Dartmoor. Paignton è molto colorata, con bei giardini, un lungomare di sabbia con un pier, un porticciolo, belle spiagge e la vecchia ferrovia turistica con treni a vapore. Il cuore turistico della località ospita numerose manifestazioni durante tutto l'anno, mentre i negozi, le boutiques, i locali di divertimento sono tutti concentrati sulla Winner Street, Palace Avenue e Victoria street un quadrilatero percorribile a piedi.

I CORSI Inizio corsi: ogni lunedì Lezioni: da lunedì a venerdì Per tutti: test linguistico - certificato di frequenza a fine corso. Libri di testo e materiale didattico inclusi. Durata minima: bassa/1 settimana alta/2 settimane. General Lezioni settimanali: 18 di 50 minuti l’una Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 15

Intensive Lezioni settimanali: 27 di 50 minuti l’una Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 15 Minigroup General Lezioni settimanali: 18 di 50 minuti l’una Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 8 Minigroup Intensive Lezioni settimanali: 27 di 50 minuti l’una Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 8 LE SISTEMAZIONI • In famiglia: in camera singola oppure doppia, bagno in condivisione con la famiglia ospitante. Distanza dal centro studi: ca 10/15 minuti a piedi o di bus. Trattamento: mezza pensione. Con supplemento uso di bagno privato. • In residenza Hunters Lodge di proprietà del centro studi. Disponibile tutto l'anno a pochi muniti a piedi dalla scuola. Solo pernotamento. • In hotel Summerhill 3*- in singola, servizi privati. Pernottamento e prima colazione.

TEMPO LIBERO Facolttivo un programma di attività socio-culturali pomeridiane con partecipazione gratuita: tour guidato di Torquay, video, party-barbecue, ecc. Nei fine settimana escursioni di mezza o intera giornata per visitare Legendary Cornwall (le scogliere, castelli medioevali e i giardini perduti di Heligan); Stonehenge, Plymouth, Devon Country Pubs (un tour degustazione nei pubs di campagna. TRASFERIMENTI A cura dell’istituto la domenica e negli orari indicati è possibile ususfruire a quote agevolate del servizio di trasferimento dall’aeroporto a Paignton con National Express Coach Heathrow A/R €160: arrivi 09.00-16.00; partenze 13.00-18.00; Bristol €125 a tratta: arrivi 07.00-21.00; partenze 08.00-21.00; Trasferimenti privati personalizzati su richiesta.

DATE E PREZZI Date soggiorni: Arrivo la domenica, prima inizio corsi. Rientro la domienica successivo fine corsi. Inizio corsi: ogni lunedì tutto l’anno - escluse festività nazionali Nei giorni di festività nazionale la scuola è chiusa e le lezioni non vengono recuperate Bassa stagione (02.1/27.6 – 24.8/19.12) Alta stagione (21.6/28.8)

Quote individuali abbinata al corso General Intensive Minigroup General Minigroup Intensive

in Euro in famiglia – doppia – hb - bassa stagione 1 settimana 2 settimane Settim. extra Lezioni settim. 400 720 310 18 440 800 350 27 440 800 350 18 500 920 420 27

Spese apertura pratica €80 Supplementi settimanali per altre sistemazioni: Alta stagione: €75 da aoplicare a tutti i corsi Famiglia in singola bs/€25-as/€45; in singola bagno privato bs/€115-as/€135 Hunters Lodge singola bs/€15-as/55; doppia bs/€-as/€35 Summerhill Hotel - singola bs/€315 – as/€350

inghilterra

LA SCUOLA Accreditamenti ufficiali: British Council, EnglishUK Operatività: dal 1984 aperta tutto l'anno Posizione: a breve distanza dal lungomare bel edificio funzionale, appositamente studiato per ospitare studenti. Strutture: 30 aule, reception, libreria, computer centre, TV e video, una tranquilla sala studio, caffetteria dove consumare snack caldi/freddi, bel giardino con patio. Gratuiti e-mail e internet high speed connection, wireless connection for lap-tops computers. Insegnanti madrelingua qualificati.

15


WORTHING Età minima: 17 anni Località balneare situata sulla Manica, con circa 100mila abitanti, è meta di giovani tutto l’anno. Tipica cittadina mercato, tra i South Downs e West Sussex, è circondata dalla bella campagna disseminata da diverse Mansion Houses della nobiltà inglese. La città accoglie i visitatori con la sua offerta di locali di divertimento, famoso il suo Pier, centri sportivi, shopping centre ed 8 km di spiaggia oltre a teatri e negozi.

LA SCUOLA Accreditamenti ufficiali: British Council, EnglishUK Operatività: dal 1989 aperta tutto l'anno Posizione: edificio vittoriano, a pochi passi dalla stazione, il centro ed il mare. 15 classi con TV/video, ala comune con widescreen, distributori automatici, giochi da tavolo e due giardini molto apprezzati durante le pause Gratuiti e-mail e internet Insegnanti madrelingua qualificati. I CORSI Inizio corsi: ogni lunedì Lezioni: da lunedì a venerdì Per tutti: test linguistico - certificato di frequenza a fine corso Libri di testo non inclusi (ca £20) Standard General Lezioni settimanali: 20 di 45 minuti l’una Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 14 Intensive General

Lezioni settimanali: 30 di 45 minuti l’una Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 14 Combination Lezioni settimanali: 25 ( 20 come Standard +5 individuali) Livelli: dall'elementare all’avanzato Durata minima: 2 settimane Argomenti a scelta: per lezioni individuali terminologia specifica vari settori merceologici/tecnologici LE SISTEMAZIONI In famiglia: in camera singola o doppia, bagno in condivisione con la famiglia ospitante. Trattamento: mezza pensione. Buoni collegamenti alla scuola a piedi o con mezzi di trasporto. Prevedere circa 10-20 minuti di tragitto.

DATE E PREZZI Date soggiorni: Arrivo la domenica, prima inizio corsi. Rientro la domenica successiva fine corsi. Inizio corsi: ogni lunedì tutto l’anno - escluse festività nazionali Nei giorni di festività nazionale la scuola è chiusa e le lezioni non vengono recuperate

inghilterra

Quote individuali abbinata al corso Standard General Intensive General Combination

16

in Euro Lezioni settim. 20 30 20+5

in famiglia - doppia - hb 2 settimane Settim. extra 720 320 860 390 1035 480

Spese apertura pratica €80 Supplementi settimanali per altre sistemazioni: Famiglia in singola/hb €15; Servizio di trasferimento privato dall’aeroporto alla sistemazione a tratta da Heathrow €150 - Gatwick €120

TEMPO LIBERO La scuola propone un ricco programma di attività culturali legate alla visita della città e prenotazioni a spettacoli teatrali. Inoltre durante i fine settimana propone escursione di mezza o intera giornata per visitare Cambridge, Oxford, Brighton. TRASFERIMENTI Consigliamo l’utilizzo dei mezzi pubblici di collegamento dagli aeroporti di Londra a Worthing: efficienti, frequenti ed economci. Su richiesta servizio facoltativo nei giorni indicati. Prevede che un taxista riceva il partecipante agli arrivi e lo porti alla sistemazione prenotata.

Cent ro p anch roposto geni e per tori + fig li


DUBLINO Dame St. Età minima: 17 anni Benvenuti nella capitale dell’Irlanda, una delle più belle città europee, con la popolazione più giovane d’Europa. La città ha alcuni dei migliori esempi di architettura georgiana nel mondo. E’ una città moderna con eccellenti negozi, ristoranti e musei tutto a pochi passi di distanza. La cultura e la musica sono ovunque, soprattutto in Temple Bar quartiere che attrarre molti giovani a tutte le ore della giornata. Dame Street, che inizia proprio di fronte al Trinity College, funge da linea separatrice tra Temple Bar e la zona pedonale di Grafton Street.

I CORSI Inizio corsi: ogni lunedì Lezioni: da lunedì a venerdì Per tutti: test linguistico - certificato di frequenza a fine corso. Libri di testo non inclusi - da pagare sul posto ca €25 Standard General Lezioni settimanali mattino: 20 di 55 minuti l’una Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 14

Intensive General Lezioni settimanali: 26 di 55 minuti l’una Di cui 20 come standard course+6 pomeridiane mar/mer/giov Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 14 Combination Lezioni settimanali: 25 di 55 minuti l’una di cui 20 come standard course+5 individuali lun/mer/gio Livelli: dall'elementare all’avanzato Durata minima: 2 settimane Argomenti a scelta: lezioni individuali terminologia specifica vari settori merceologici/tecnologici LE SISTEMAZIONI • In famiglia: in camera singola (con supplemento in alta stagione solo 01.6/30.9), bagno in condivisione con la famiglia ospitante. Buoni collegamenti alla scuola circa 30-50 minuti di tragitto. Trattamento: mezza pensione lun/ven e completa sab/dom • In Appartamenti CES - tutto l’anno due edifici di

proprietà della scuola 16 camere (singole o doppie) con/senza servizi privati, TV. Posti nel quartiere di Whitehall a circa 5 km dal centro studi. Le quote includono il trasferimento in arrivo. • In residenza (giu/set). Shanowen Square strutturato come mini-appartamenti di 3-5 camere singole che condividono servizi e cucina (sc). Dettagli e foto sulle sistemazioni sul sito www.internationalknowhow.it TEMPO LIBERO La scuola propone un ricco programma di attività culturali legate alla visita della città e prenotazioni a spettacoli teatrali. Inoltre durante i fine settimana propone escursione di mezza o intera giornata per visitare Glendalough, Cork, Galway, Cliffs of Moher. TRASFERIMENTI Consigliamo l’utilizzo dei mezzi pubblici di collegamento dagli aeroporti di Dublino: efficienti, frequenti ed economci. Su richiesta servizio facoltativo nei giorni indicati. Prevede che un taxista riceva il partecipante agli arrivi e lo porti alla sistemazione prenotata.

DATE E PREZZI Date soggiorni: Arrivo la domenica, prima inizio corsi. Rientro la domenica successivo fine corsi. Inizio corsi: ogni lunedì tutto l’anno - escluse festività nazionali Nei giorni di festività nazionale la scuola è chiusa e le lezioni non vengono recuperate

Quote individuali abbinata al corso Standard Intensive Combination

in Euro Lezioni settim. 20 26 20+5

in famiglia – singola b/s - hb 2 settimane Settim. extra 930 430 1030 470 1370 640

Spese apertura pratica €80 Supplementi settimanali per altre sistemazioni: Famiglia in singola (solo 01.6/30.9) €40; CES-flat incluso transfer in arrivo: singola/€115 – doppia €60; Shallowen Square singola/sc €20 Servizio di trasferimento privato dall’aeroporto alla sistemazione: €85 a tratta

irlanda

LA SCUOLA Accreditamenti ufficiali: Mei-Relsa, Alto, Fiyto Operatività: dal 1979 aperta tutto l'anno. Posizione: in centro città, occupa due edifici attrezzati e strutturati per il massimo comfort. Strutture: 25 aule, multimedia, listening and movie centre, self-access, biblioteca, nastroteca e caffetteria. Gratuiti e-mail e internet. Insegnanti madrelingua qualificati.

17


MALTA - Paceville Età minima: 18 anni Malta la destinazione scelta per il sole, il mare e le spiagge protesa verso il turismo 365 giorni l'anno. Attrae per le sue innumerevoli possibilità di svago, dal casinò agli sport legati al mare, dai fondali incontaminati, alla cucina ed artigianato. Sul colle tra Spinola Bay e St George's Bay troviamo Paceville. È il fulcro della vita notturna durante tutto l’anno.

LA SCUOLA Accreditamenti ufficiali: Alto, Fiyto, Ialc. Operatività: dal 1996 aperta tutto l'anno Posizione: edificio moderno di 4 piani in Paceville Strutture: reception, 55 aule con aria condizionata, video, study-centre con computer, ristorante e coffee-shop, roof-garden e terrazza. Ingresso al fitness-centre ESE. Struttura attrezzata per disabili. Gratuiti e-mail e internet. Insegnanti madrelingua qualificati per l’insegnamento a straneri.

Livelli: dal principiante all’avanzato Durata minima: 1 settimana N. studenti per classe: max 10

scuola. Mezza pensione. • In hotel 3* (Valentina, Alexandra Palace) o 4* (Juliani, Golden Tulip Vivaldi) camera doppia o singola con servizi privati, pernottamento e prima colazione. Maggiori ed ulteriori sistemazioni sul sito www.internationalknowhow.it

Business Lezioni settimanali: 20 di 45 minuti l’una Livelli: dall’elementare all’avanzato Durata minima: 1 settimana N. studenti per classe: max 6.

I CORSI Inizio corsi: ogni lunedì Lezioni: da lunedì a venerdì Per tutti: test linguistico - certificato di frequenza a fine corso. Libri di testo e materiale didattico inclusi

Combination General 20+10 Lezioni settimanali: 30 di 45 minuti l’una Di cui 20 corso General + 10 individuali Livelli: dal principiante all’avanzato Durata minima: 1 settimana N. studenti per classe: max 10 per lezioni di gruppo e da soli per lezioni individuali

General Lezioni settimanali di 45 minuti l’una a scelta: - Standard - 20 lezioni - Intensive - 30 lezioni

LE SISTEMAZIONI • In famiglia: in camera 2/3 letti, bagno in condivisione con la famiglia ospitante. Non garantito unico ospite italiano. Buoni collegamenti alla

TEMPO LIBERO Incluse nella quota durante l’intero soggiorno: party di benvenuto, cena tipica maltese in ristorante, due visite di mezza giornata a Mdina e a Valletta, Malta tour di intera giornata (per soggiorni di min 2 settimane), accesso libero alla ESE-Gym e da giugno a settembre ingresso al Beach Club + Gym. L’istituto propone una serie di attività sportive-culturaliserali prenotabili direttamente sul posto. TRASFERIMENTI Per tutti inclusi nella quota i trasferimenti da/per l’aeroporto di Malta alla sistemazione prenotata. Indispensabile comunicare gli orari di arrivo/partenza contestualmente alla prentoazione.

DATE E PREZZI Date soggiorni: Arrivo la domenica, prima inizio corsi. Rientro il sabato successivo fine corsi. Inizio corsi: ogni lunedì tutto l’anno - escluse festività nazionali Nei giorni di festività nazionale la scuola è chiusa e le lezioni non vengono recuperate. Stagionalità: Bassa (03.1/13.3; 31.10/31.12) - Media (14.3/05.6; 05.9/30.10) - Alta (06. 6/04.9)

malta

Quote individuali in Euro FAMIGLIA-DOPPIA 1 settimana bassa stagione 400 media stagione 450 alta stagione 505 VALENTINA HOTEL 3* bassa stagione 510 media stagione 575 alta stagione 745 GOLDEN TULIP VIVALDI HOTEL 4* bassa stagione 660 media stagione 720 alta stagione 840 JULIANI HOTEL 4* bassa stagione 680 18 media stagione 780 alta stagione 880

corso standard 20 2 settimane Settim. extra 660 260 745 295 900 400

Spese apertura pratica €80

singola 60 80 105

870 990 1310

350 410 560

120 120 150

1160 1280 1530

500 560 690

120 170 180

1220 1430 1640

540 640 750

260 260 260

Supplementi settimanali per altri corsi: General Intensive30 €84; Business /20 €145; Combination/20+10 €198 NB: tutte le sistemazioni in hotel prevedono la camera doppia -bb - chi viaggia da solo ha l’obbligo della camera singola


TORONTO – VANCOUVER - MONTREAL Età minima: 18 anni Montreal: mix equilibrato di cultura francese e inglese. Città bilingue. La gioia di vivere degli abitanti è sempre evidente un po' ovunque in ogni stagione. La città ha molto da offrire sia agli amanti della natura, che cultura, o semplicemente dello shopping. Toronto: per gli europei è il primo approccio con il Canada, metropoli dalle dimensioni ciclopiche, vita culturale intensa e variegata. Nel 1989 è stata dichiarata dall'ONU "la città etnicamente più diversificata del mondo". Vancouver: metropoli che alterna spazi verdi a quartieri vecchia Inghilterra al popoloso e brulicante quartiere cinese. Offre di sé un'immagine di natura e di straordinaria vivibilità. Città spartiacqua tra occidente ed oriente, città d’acqua con un’ottima qualità di vita.

I CORSI Inizio corsi: ogni lunedì Lezioni: da lunedì a venerdì Per tutti: test linguistico - certificato di frequenza a fine corso principianti ammessi a date fisse Libri di testo e materiale didattico inclusi (ca $30)

Standard Lezioni settimanali: 20 di 55 minuti l’una Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare N: studenti per classe: max 14 Semi-Intensive Lezioni settimanali: 25 di 55 minuti l’una Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare all’avanzato N: studenti per classe: max 14 Intensive Lezioni settimanali: 30 di 55 minuti l’una Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare N: studenti per classe: max 14

LE SISTEMAZIONI In famiglia in camera singola bagno in condivisione con la famiglia ospitante.Con supplememnto bagno privato. Buoni collegamenti alla scuola con mezzi di trasporto pubblico Prevedere circa 20-45 minuti di tragitto. Trattamento: mezza pensione (hb). TEMPO LIBERO L’Istituto propone un ricco programma di attività culturali legate alla visita della città e prenotazioni a spettacoli teatrali. Nei fine settimana propone escursioni di mezza o intera giornata per visitare i dintorni, ecc. TRASFERIMENTI Consigliamo l’utilizzo dei mezzi pubblici di collegamento dagli aeroporti arrivo nelle singole città: efficienti, frequenti ed economci. Su richiesta servizio di taxi privato: con incontro agli arrivi e taxi alla sistemazione prenotata.

DATE E PREZZI Date soggiorni: Arrivo la domenica, prima inizio corsi. Rientro il sabato successivo fine corsi. Inizio corsi: ogni lunedì tutto l’anno - escluse festività nazionali Nei giorni di festività nazionale la scuola è chiusa e le lezioni non vengono recuperate.

Quote individuali abbinata al corso Standard Semi-Intensive Intensive

in Euro Lezioni settim. 20 25 30

in famiglia – singola - hb 1 settimana 2 settimane Settim. extra 590 850 265 625 900 290 645 950 300

Spese apertura pratica €80 Supplementi settimanali per altre sistemazioni: Famiglia con bagno privato/€70 - uso internet €15 Servizio di trasferimento privato dall’aeroporto alla sistemazione: €85 a tratta

canada

LA SCUOLA Accreditamenti ufficiali: Alto, Clc, Capls, Ialc, Operatività: dal 1962 aperta tutto l'anno Posizione/nr aule: tutte in edifici moderni in centro città: Montreal sulla famosa Ste Catherine Street., 21 aule; Toronto: sulla Dunsmuir Street, 50 aule; Vancouver vicino alla famosa Robson Street, 30 aule. Strutture: reception, aule luminose, confortevoli, con aria condizionata, video, media-centre con computer, Gratuiti e-mail e internet Insegnanti madrelingua qualificati per l’insegnamento a straneri

19


FT. LAUDERDALE Età minima: 18 anni Nota anche come la Venezia della Florida, Ft Lauderdale è una perfetta destinazione per gli amanti degli sport nautici: nuoto, snorkeling, diving, windsurfing, sci d’acqua…tutti sport praticabilissimi lungo le belle spiagge della Gold Coast. Posta a poche miglia nord di Miami, offre spiagge immense di sabbia bianca fine, un porto turistico affollato da yacht lussuosi e punto di partenza delle grandi navi da crociera per i Caraibi o verso le Keys. Vanta un clima tipicamente tropicale nella stagione secca (ottobre-marzo) oscilla dai 20 ai 27 gradi.

LA SCUOLA Accreditamenti ufficiali: Alto, Ialc, Wyse Operatività: dal 1992 aperta tutto l'anno Posizione: l’istituto occupa tipico stile coloniale a breve distanza dalle spiagge e negozi/ristoranti. Strutture: aria condizionata, 12 aule luminose, multimedia-centre con computer, student lounge, reception, patio, piscina, jacuzzi e fitness centre Gratuiti e-mail e internet, Wi-fi Insegnanti madrelingua qualificati. I CORSI Inizio corsi: lunedì Lezioni: da lunedì a venerdì Per tutti: test linguistico - certificato di frequenza a fine corso Libri di testo e materiale didattico inclusi Standard Lezioni settimanali: 20 di 50 minuti l’una pari a 16.6 ore settimanali mattino o pomeriggio

Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 15 Standard Plus Lezioni settimanali: 22 di 50 minuti l’una pari a 18.3 ore settimanali mattino o pomeriggio Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 15 Intensive Lezioni settimanali: 30 di 50 minuti l’una pari a 25 ore settimanali mattino e pomeriggio Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 15 LE SISTEMAZIONI • In famiglia camera singola (doppia solo per chi viaggia in coppia), bagno in condivisione con la famiglia ospitante. Trattamento: pernottamento e prima colazione (bb) oppure mezza

DATE E PREZZI Date soggiorni: Arrivo il sabato, prima inizio corsi. Rientro il sabato successivo fine corsi. Inizio corsi: ogni lunedì tutto l’anno - escluse festività nazionali Nei giorni di festività nazionale la scuola è chiusa e le lezioni non vengono recuperate Bassa stagione (19.4/11.12) Alta stagione (01.1/18.4 – 12.12/31.12)

stati uniti

Quote individuali abbinata al corso Standard Standard Plus Intensive

in Euro Lezioni settim. 20 22 30

Famiglia - singola – bb – bassa stagione 2 settimane sett. extra 720 310 750 325 830 365

Spese apertura pratica €80

Supplementi settimanali per altre sistemazioni: famiglia singola/hb €50; doppia/hb €25; La Quinta Inn: singola/bs€200-as€365; doppia/bs €50-as€150; 20 Shore Haven Hotel: singola/bs€270-as€545; doppia/bs€60-as€200 Shore Haven Studio: singola /bs€350-as€665; doppia /bs€95-as€255 Trasferimento privato dall’aeroporto alla sistemazione in AR: Miami €170 – Fort Lauderdale €120

pensione (hb). Buoni collegamenti alla scuola con mezzi di trasporto Prevedere circa 20-30 minuti di tragitto. • In student Residence, hotel e appartamenti: camera doppia oppure singola con servizi privati. Chi viaggia da solo ha obbligo di camera singola: Vedi descrizioni sul sito www.internationalknowhow.it TEMPO LIBERO La scuola propone un ricco programma di attività culturali legate alla Florida: Everglades Tour, Miami by night, Key West, Orlando, minitour e crociere verso i Keys. TRASFERIMENTI In base all’orario di arrivo del volo, consigliamo di valutare l’organizzazione del trasferimento privato dall’aeroproto di Miani o Ft Lauderdale alla sistemazione. Il servizio prevede che un taxista riceva il partecipante agli arrivi e lo porti alla sistemazione prenotata.


NEW YORK Età minima: 18 anni New York City è tutto ed il contrario di tutto, è il gateway per l’America, ma non rappresenta l’America. E’ la città cult dove tutto può accadere e dove tutto resta illusione del déja-vu. Non vi è film che in qualche modo non sia legato alla "città che non dorme mai". Passeggiare per Manhattan è immergersi in tanti film e serial che da sempre affascinano. Manhattan, TriBeCa, Chinatown, Little Italy, Central Park….qui sono una realtà godibile e visitabile perché ogni quartiere della "Grande Mela" riserva novità, scoperte, e fascino. Di New York sembra si sappia tutto, si abbia visto tutto: luci, musei, grattacieli, la gente, Central Park, ma ad ogni passo si scopre una città dai mille volti imprevedibili e sorprendenti e soprattutto emozioni!.

I CORSI Inizio corsi: lunedì Lezioni: da lunedì a venerdì Per tutti: test linguistico - certificato di frequenza a fine corso Libri di testo e materiale didattico inclusi Vacantion ‘n Learn Lezioni settimanali: 16 di 55 minuti l’una mattino o pomeriggio pari a 15 ore settimanali Durata minima: 2 settimane Livelli: dal principiante all’avanzato N. studenti per classe: max 10

Standard General Lezioni settimanali: 20 di 55 minuti l’una mattino o pomeriggio pari a 18.3 ore settimanali Durata minima: 2 settimane Livelli: dal principiante all’avanzato N. studenti per classe: max 10 Intensive Lezioni settimanali: 30 di 55 minuti l’una pari a 27.5 ore settimanali Durata minima: 2 settimane Livelli: dal principiante all’avanzato N. studenti per classe: max 10 LE SISTEMAZIONI • In famiglia standard: in camera singola o doppia (per chi viaggia in coppia), bagno in condivisione con la famiglia ospitante. Buoni collegamenti alla scuola con mezzi di trasporto. Prevedere circa 30-45 minuti di tragitto. Due aree utilizzate: - in Manhattan prevedono solo la prima colazione (bb); - outer borough come Brooklyn, Queens, Long Island. Mezza pensione (hb).

• in residenze standard o comfort: quotazioni e informazioni su richiesta. TEMPO LIBERO La scuola propone un ricco programma di attività culturali legate alla visita della città, manifestazioni, spettacoli, ecc. oltre ad escursioni durante i fine settimana a Boston, Newport, Filadelfia, Niagara Falls, ecc.. TRASFERIMENTI In base all’orario di arrivo del volo, consigliamo di valutare l’organizzazione del trasferimento privato dall’aeroporto alla sistemazione. Il servizio prevede che un taxista riceva il partecipante agli arrivi e lo porti alla sistemazione prenotata.

DATE E PREZZI Date soggiorni: Arrivo la domenica, prima inizio corsi. Rientro il sabato successivo fine corsi. Inizio corsi: ogni lunedì tutto l’anno - escluse festività nazionali Nei giorni di festività nazionale la scuola è chiusa e le lezioni non vengono recuperate

Quote individuali abbinata al corso Vacation’n Learn Standard Intensive

in Euro Lezioni settim. 16 20 30

Famiglia outer borough – singola –hb 2 settimane Settim. extra 1280 520 1280 520 1390 570

Spese apertura pratica €80 Supplementi settimanali per altre sistemazioni: famiglia Manhattan singola/bb €95 Servizio di trasferimento privato dall’aeroporto di Newark, LaGuardia, JFK alla sistemazione: per outer borough €160 – per Manhattan €130

stati uniti

LA SCUOLA Accreditamenti ufficiali: Alto, Ialc, Fiyto, Nyesa Operatività: dal 1973 aperta tutto l'anno Posizione: l’istituto occupa un edificio moderno a pochi minuti dal palazzo delle Nazioni Unite in Midtown Manhattan. Strutture: 21 aule comode e luminose con una stupenda vista su Manhattan, multimedia-centre con CD-Rom, biblioteca, student lounge, reception. Gratuiti e-mail e internet, Wi-fi Insegnanti madrelingua qualificati.

21


BARCELLONA-MALAGA-MADRID Età minima: 18 anni Barcellona: seconda città della Spagna, polo di attrazione per i giovani: tapas, ristoranti, spiagge, monumenti. Malaga: meta del “turismo giovane” e punto di partenza per numerose escursioni nell’Andalusia, belle spiagge, numerose “tapas”, locali di danze andaluse, vita notturna...Malaga città di vacanza e di cultura. Madrid: centro finanziario, economico, amministrativo e governativo, offre itinerari per scoprire le varie epoche dal medioevo ai giorni nostri

LA SCUOLA Accreditamenti ufficiali: Cervantes, Fedele, Operatività: dal 1986 aperta tutto l'anno Posizione/nr aule: Barcellona bella struttura in stile a pochi metri dal Museo Picasso e dalla Rambla con 10 aule; Malaga villa in stile andaluso, in Pedregalejo a 300 m. dal mare con 18 aule; Madrid vicino alla Puerta del Sol con 8 aule Strutture: aule moderne con aria condizionata, multimedia-centre CD-rom, biblioteca, caffetteria, TV, reception Gratuiti e-mail e internet Insegnanti madrelingua qualificati I CORSI Inizio corsi: lunedì a date fisse (vedi tabella) Lezioni: da lunedì a venerdì Per tutti: test linguistico - certificato di frequenza a fine corso Libri di testo e materiale didattico inclusi

Standard General Lezioni settimanali: 20 di 45 minuti l’una Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 12 Intensive General Lezioni settimanali: 30 di 45 minuti l’una Durata minima: 1 settimana Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 12 LE SISTEMAZIONI • in appartamento: disponibile tutto l’anno. Appartamenti condivisi. L’abbinamento è a cura della scuola. Servizi: soggiorno, cucina attrezzata, bagno. Pulizie settimanali. Distanza dal centro studi: prevedere min.10 minuti. Camere singole o doppie. Solo pernottamento (sc). Tipologie a scelta: Standard puliti, essenziali, consigliati a giovani senza troppe pretese: a Malaga anche Comfort 1 o 2: arredo più curato, bella cucina, più vicini alla scuola.

• In famiglia standard: camera singola o doppia, bagno in condivisione con la famiglia ospitante. Trattamento: a scelta pernottamento e prima colazione (bb) oppure mezza pensione (hb). Buoni collegamenti alla scuola a piedi o con mezzi di trasporto. Prevedere circa 20-30 minuti di tragitto a seconda della città scelta. TEMPO LIBERO La scuola propone un ricco programma di attività culturali legate alla visita della città e prenotazioni a spettacoli teatrali. Inoltre durante i fine settimana propone escursioni di intera giornata per visitare i dintorni TRASFERIMENTI Consigliamo l’utilizzo dei mezzi pubblici di collegamento dagli aeroporti di arrivo delle singole città: efficienti, frequenti ed economci. Su richiesta servizio facoltativo nei giorni indicati. Prevede che un taxista riceva il partecipante agli arrivi e lo porti alla sistemazione prenotata. Quote su richiesta (ca €160 a tratta).

DATE E PREZZI Date soggiorni: Arrivo la domenica, prima inizio corsi. Rientro il sabato successivo fine corsi. Inizio corsi: a date fisse lunedì successivo all’arrivo - escluse festività nazionali Gen 03, 17, 31; Feb 14, 28; Mar 14, 28; Apr 04, 11, 25; Mag 09, 23; Giu 06, 20, 27; Lug 04, 11, 18, 25; Ago 01, 08, 15, 22, 29; Set 05,19, 26; Ott 03, 10, 24; Nov 07, 21; Dic 05 Nei giorni di festività nazionale la scuola è chiusa e le lezioni non vengono recuperate

Quote individuali in Euro in appartamento standard – doppia – bassa stag. BARCELLONA - MADRID Lezioni settim. 1 settimana 2 settimane Settim. extra Standard 20 600 200 Intensive 30 480 725 260 MALAGA Standard 20 540 170 Intensive 30 410 640 225 spagna

Spese apertura pratica €80 Media stagione: Barcellona/Malaga (21.3/19.6 –12.9/23.10) €25 Alta stagione: Barcellona/Malaga (20.6/11.9) €50 - Madrid (28.3/16.10) €25 Supplementi settimanali per altre sistemazioni: 22 Barcellona/Madrid: Appar.to standard singola/sc €85; famiglia/singola/bb €85; hb/€140 Malaga: apparto standard/singola €30; comfort1/doppia €30; singola €55; comfort2/doppia €55; singola €80; famiglia/doppia/hb €80; singola/hb €105


VALENCIA Età minima: 18 anni Bagnata dal Mediterraneo brilla come una moderna, cosmopolita città in cui gli abitanti sono solari come il clima, generosi come la cucina, raffinati come i monumenti. Terza città della Spagna per numero di abitanti, riserva gradevoli sorprese ai visitatori. Patria della paella e del Sacro Graal, è baciata dal sole e rallegrata dalla festa di Las Fallas, una delle più vivaci manifestazioni della Spagna.

I CORSI Inizio corsi: ogni lunedì Lezioni: da lunedì a venerdì mattino e pomeriggio Per tutti: test linguistico - certificato di frequenza a fine corso Libri di testo e materiale didattico inclusi Standard General Lezioni settimanali: 20 di 55 minuti l’una Livelli: dal principiante all’avanzato Durata minima: 1 settimana N. studenti per classe: max 10

Intensive General Lezioni settimanali: 25 di 55 minuti l’una (20 come corso Standard + 5 di comunicazione) Livelli: dall’elementare all’avanzato Durata minima: 1 settimana N. studenti per classe: max 10

• In residenza universitaria in camera: singola o doppia, aria condizionata, servizi privati. Trattamento: prima colazione (bb) o mezza pensione (hb) • In hotel: su richiesta: bed&breakfast, hotel 34 stelle

Combination 20+5 Lezioni settimanali: 25 di 55 minuti l’una (20 come corso Standard + 5 individuali) Livelli: dall'elementare all’avanzato Durata minima: 1 settimana Lezioni individuali sul linguaggio specifico al proprio settore a scelta: preparazione DELE, marketing, banking/finance, tourism, commerce, industry.

TEMPO LIBERO Durante la settimana l’istituto propone un programma di attività socio-culturali pomeridiane con partecipazione gratuita: tour guidato di Valencia, video, party-barbecue, paella party, scuola di ballo, ecc. Nei fine settimana escursioni facoltative di mezza o intera giornata per visitare la città ed i suoi dintorni.

LE SISTEMAZIONI • In famiglia: in camera singola oppure doppia, bagno in condivisione con la famiglia ospitante. Distanza dal centro studi: ca 20 minuti. Trattamento: mezza pensione (hb) oppure pensione completa (fb)

TRASFERIMENTI Consigliamo l’utilizzo dei mezzi pubblici di collegamento dall’aeroporto di Valencia al centro: efficienti, frequenti ed economici. Su richiesta servizio facoltativo che prevede che un taxista riceva il partecipante agli arrivi e lo porti alla sistemazione prenotata.

DATE E PREZZI Date soggiorni: Arrivo la domenica, prima inizio corsi. Rientro il sabato successivo fine corsi. Inizio corsi: ogni lunedì tutto l’anno - escluse festività nazionali Nei giorni di festività nazionale la scuola è chiusa e le lezioni non vengono recuperate

Quote individuali abbinata al corso Standard Intensive Combination

in Euro Lezioni settim. 20 25 20+5

in famiglia standard – singola - bb 1 settimana 2 settimane 390 720 Settim. extra 400 740 340 530 1000 350 470

Spese apertura pratica €80 Famiglia: doppia in fb/ €40 - singola in hb/€25 in fb/€55 Residenza: doppia in bb/ €55 - hb/€85 - singola in bb/€110 - hb/€140 Servizio di trasferimento privato dall’aeroporto alla sistemazione €85 a tratta

spagna

LA SCUOLA Accreditamenti ufficiali: International House. Operatività: dal 2005 aperta tutto l'anno. Posizione: nel centro storico edificio moderno di 4 piani con aria condizionata centralizzata 10 aule moderne,multimedia-room, video, reception, terrazzo. Gratuiti e-mail e internet. Insegnanti madrelingua qualificati, tutti in possesso di laurea

23


NIZZA – PARIGI Età minima: 18 anni Nizza: perla della Costa Azzurra, con belle spiagge, alberghi prestigiosi, boutique, caffè, ristoranti. Ottimo punto di partenza per visitare il ricco entroterra con scenari incomparabili Parigi: non finisce di stupire per i suoi angoli, le vie degli artigiani, degli artisti, degli studenti. Una vacanza indimenticabile in una delle capitali più prestigiose del mondo in continuo rinnovamento senza dimenticare la propria storia e tradizioni.

LA SCUOLA Accreditamenti ufficiali: Alto, Eaquals, Fiyto Operatività: dal 1986 aperta tutto l'anno Posizione/nr aule: Nizza edificio in stile vicino all’Avenue Médicin con 12 aule. Parigi nel IX arr. vicino all’Opera con 8 aule Strutture: biblioteca, study-centre, computer e aree comuni, distributori automatici Gratuiti e-mail e internet Insegnanti madrelingua qualificati. I CORSI Inizio corsi: lunedì a date fisse (vedi tabella) Lezioni: da lunedì a venerdì Per tutti: test linguistico - certificato di frequenza a fine corso Libri di testo e materiale didattico inclusi Standard General Lezioni settimanali: 20 di 45 minuti Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 12

Intensive General Lezioni settimanali: 30 di 45 minuti l’una Durata minima: 1 settimana Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 12 LE SISTEMAZIONI • In appartamento: disponibile tutto l’anno. Appartamenti condivisi. Camere singole o doppie. Solo pernottamento (sc), • In famiglia standard: in camera singola o doppia, bagno in condivisione con la famiglia ospitante. Trattamento: a scelta pernottamento e prima colazione (bb) oppure mezza pensione (hb). Buoni collegamenti alla scuola a piedi o con mezzi di trasporto Prevedere circa 20-30 minuti di tragitto. • in Hotel ** a Parigi posto vicino alla scuola. Camere doppie o singole, servizi privati, TV, telefono. Solo pernottamento (sc).

TEMPO LIBERO La scuola propone un ricco programma di attività culturali legate alla visita della città e prenotazioni a spettacoli teatrali. Inoltre durante i fine settimana propone escursioni di intera giornata per visitare i dintorni TRASFERIMENTI Consigliamo l’utilizzo dei mezzi pubblici di collegamento dagli aeroporti di arrivo delle singole città: efficienti, frequenti ed economci. Su richiesta servizio facoltativo nei giorni indicati. Prevede che un taxista riceva il partecipante agli arrivi e lo porti alla sistemazione prenotata. Quote su richiesta (ca €120 a tratta).

DATE E PREZZI Date soggiorni: Arrivo la domenica, prima inizio corsi. Rientro il sabato successivo fine corsi. Inizio corsi: a date fisse lunedì successivo all’arrivo - escluse festività nazionali Gen 03, 17, 31; Feb 07, 21; Mar 07, 21, 28; Apr 04, 18; Mag 02, 16, 30; Giu 13, 27; Lug 04, 11, 18, 25; Ago 01, 08, 15, 22, 29; Set 05,19; Ott 03, 10, 24; Nov 07, 21; Dic 05 Nei giorni di festività nazionale la scuola è chiusa e le lezioni non vengono recuperate

Quote individuali NIZZA Standard Intensive PARIGI Standard Intensive

in Euro Lezioni settim. 20 30 20 30

appartamento - doppia - bassa stag. 1 settimana 2 settimane Settim. extra 735 250 520 900 390

610

925 1085

350 430

francia

Spese apertura pratica €80 Media stagione: Nizza (21.3/19.6-29.8/23.10) €25 - Parigi (21.3/03.7 –29.8/25.9) €50 - Alta stagione: Nizza ( 20.6/28.8) €50; Parigi (04.7/28.8) €75 Supplementi settimanali per altre sistemazioni: Nizza; Appart.to standard singola/sc €80 - Comfort doppia/sc €85 – singola/sc €215 - Famiglia in doppia bb/ €25 – in hb/€75 - in singola bb/€100 – hb/€155 24 Parigi: Appart.to standard singola/sc €160 - Famiglia in doppia bb/ €55 –hb/ na - in singola bb/€85 – hb/€140 – in hotel doppia/sc €210 – singola/sc €355


BERLINO – MONACO Età minima: 18 anni Berlino: La Grande Berlino congloba 60 comuni e raggiunge 4 milioni di abitanti. È una città in continua trasformazione in grado di soddisfare tutti i gusti: teatri, la Komische Oper, Deutsches Staadtsoper, birrerie, teatri, palazzi imponenti. Monaco: Vanta il maggior numero di musei d'arte e manifestazioni artistiche, musicali e folk. Nota per le sue grandiose feste popolari che durano più giorni. Il centro ha vasta area pedonale vivace e animata giorno e notte.

I CORSI Inizio corsi: lunedì Lezioni: da lunedì a venerdì Per tutti: test linguistico - certificato di frequenza a fine corso libri di testo e materiale didattico non inclusi (ca € 20) Standard General Lezioni settimanali: 20 di 45 minuti l’una Livelli: dall’elementare all’avanzato Durata minima: 1 settimana N. studenti per classe: 10-15

Intensive General Lezioni settimanali: 24 di 45 minuti l’una Lezioni al giorno: 5 al giorno - il mercoledì 4 lezioni Livelli: dall’elementare all’avanzato Durata minima: 1 settimana N. studenti per classe: 10-15 Premium General Lezioni settimanali: 28 di 45 minuti l’una Lezioni al giorno: 6 al giorno - il mercoledì 4 lezioni Livelli: dall’elementare all’avanzato Durata minima: 1 settimana N. studenti per classe: 10-15 LE SISTEMAZIONI • In famiglia: standard prevedono bagno in condivisione con la famiglia. Ospitano in camera singola (doppia per chi viaggia in coppia). Trattamento: pernottamento e prima colazione (bb) oppure mezza pensione (hb). Buoni collegamenti alla scuola con mezzi di trasporto. Prevedere circa 20-45 minuti di tragitto.

A disposizione reception, WLAN, caffetteria. Pernottamento e prima colazione. Maggiori informazioni sulle sistemazioni sul sito: www.internationalknowhow.it TEMPO LIBERO La scuola propone un ricco programma di attività culturali legate alla visita della città e prenotazioni a spettacoli teatrali. Inoltre durante i fine settimana propone escursione di mezza o intera giornata per visitare i dintorni, ecc. Attività: 2 pomeriggi alla settimana i docenti propongono visite alla città con partecipazione libera (ingressi/trasporti non incl). TRASFERIMENTI Consigliamo l’utilizzo dei mezzi pubblici di collegamento dagli aeroporti di arrivo delle singole città: efficienti, frequenti ed economici. Su richiesta servizio facoltativo che prevede che un taxista riceva il partecipante agli arrivi e lo porti alla sistemazione prenotata..

• in residenza confort: disponibile tutto l’anno. Camere singole o doppie, con servizi privati, TV. DATE E PREZZI Date soggiorni: Arrivo la domenica, prima inizio corsi. Rientro il sabato successivo fine corsi. Inizio corsi: ogni lunedì tutto l’anno - escluse festività nazionali Nei giorni di festività nazionale la scuola è chiusa e le lezioni non vengono recuperate

Quote individuali abbinata al corso Standard General Intensive General Premium General

in Euro Lezioni settim. 20 24 28

in famiglia standard – singola - bb 1 settimana 2 settimane Settim. extra 460 900 440 510 980 470 560 1090 520

Spese apertura pratica €80 Supplementi settimanali: Alta stagione 28.6-27.8 €35 Famiglia Standard: singola hb/€50; doppia hb/ €10 Residenza confort: doppia bb/€55 –singola bb/€90 Servizio di trasferimento privato dall’aeroporto alla sistemazione: Berlino €70 - Monaco €70 a tratta

germania

LA SCUOLA Accreditamenti ufficiali: Eaquals, FaDaF, Fiyto, Alto Operatività: dal 1977 aperta tutto l'anno Posizione/nr aule: Berlino: moderna sede in Novalisstrasse, nel quartiere Mitte. 15 aule luminose; Monaco: sede moderna, in centro città, vicino alla stazione ed alla zona pedonale. 11 aule luminose, Strutture: multimedia-centre, self-study centre, lounge con distributori automatici, internet café, wireless-LAN, terrazzo. Gratuiti e-mail e internet.Insegnanti madrelingua qualificati.

25


SAN PIETROBURGO Età minima: 18 anni Città patrimonio dell’UNESCO, visitare San Pietroburgo è un tuffo nel passato glorioso della nazione: il cui apice è l’Ermitage che ospita 2.700.000 di opere esposte in 400 sale per un percorso di 24km. Negli ultimi anni si è riconfermata città turistica per eccellenza: le vie pullulano di gente, negozi, ristoranti, locali di divertimento e grandi alberghi. La conoscenza del russo si è rivelata un plus che ha favorito molti a trovare più facilmente lavoro, grazie ai maggiori scambi economico-commerciali con questa vasta nazione.

LA SCUOLA Accreditamenti ufficiali: Ialc, Ropryal Eaquals Operatività: dal 1992 aperta tutto l'anno Posizione/nr aule: edificio in stile del XIX sec. vicino alla famosa Nevsky Prospekt. 15 aule luminose Strutture: reception, multimedia-centre (biblioteca, DVD, CD-ROM, materiali didattici, ecc.), bar per snack. Gratuiti e-mail, internet Insegnanti madrelingua qualificati. E’ indispensabile: conoscere l’alfabeto cirillico. Trasferimento in arrivo incluso nelle quote I CORSI Inizio corsi: lunedì a date fisse (vedi tabella) Lezioni: da lunedì a venerdì Per tutti: test linguistico-certificato di frequenza a fine corso. Tour orientativo il primo lunedì di soggiorno. Libri di testo e materiale didattico inclusi Standard General Lezioni settimanali: 20 di 50 minuti l’una Livelli: dal principiante all’avanzato Durata minima: 2 settimane

N. studenti per classe: 6 max 8 Il metodo è di facile e si immediata applicazione. Anche i principianti otterranno risultati soddisfacenti Intensive General Lezioni settimanali: 25 di 50 minuti l’una (20 come corso Standard + 5 di approfondimento) Livelli: dal principiante all’avanzato Durata minima: 2 settimane N. studenti per classe: 6 max 8 Argomenti di approfondimento a scelta: Russo per gli Affari, Russo mass media, Cultura e storia russa, letteratura russa. One-To-One Lezioni settimanali: 15 - Orari definiti sul posto Livelli: dall’elementare all’avanzato Durata minima: 1 settimana inizio ogni settimana N. studenti per classe: 1 LE SISTEMAZIONI • In famiglia: in camera singola prevedono bagno in condivisione con la famiglia ospitante. Trattamento: pernottamento e prima colazione

DATE E PREZZI Date soggiorni: Arrivo la domenica, prima inizio corsi. Rientro il sabato successivo fine corsi. Inizio corsi: a date fisse lunedì successivo all’arrivo - escluse festività nazionali Gen 03, 17, 31;Feb 14, 28; Mar 14, 28; Apr 11, 25; Mag 09, 23;Giu 06, 20; Lug 04, 18; Ago 01, 15, 29; Set 12, 26; Ott 10, 24;Nov 07, 21; Dic 05 Nei giorni di festività nazionale la scuola è chiusa e le lezioni non vengono recuperate Principianti ammessi solo nelle date in neretto

Quote individuali abbinata al corso Standard General Intensive General One-to-One

in Euro Lezioni settim. 20 30 15

in famiglia - singola – bb 1 settimana 2 settimane Settim. extra 960 420 1100 490 830 1525 705

Spese apertura pratica €80

russia

Supplementi settimanali: Alta stagione (24.5/26.9) €60 Famiglia Standard in singola hb/€30 - notte extra €35 VISTO D'INGRESSO: E’ necessario il visto d’ingresso per la Russa. I costi sono variabili in base alla cittadinanza del richiedente e del consolato. La scuola rilascia una lettera d’invito indispensabile per l’ottenimento del visto. 26 Nel valutare la data utile del soggiorno, tenere in considerazione tempi/procedure per l’otteniemnto del visto.

(bb) oppure mezza pensione (hb). Buoni collegamenti alla scuola con mezzi di trasporto min 45 minuti di tragitto. Le famiglie parlano solo il russo e sono di buon livello culturale. • in Hotel di diverse categorie. Quote su richiesta. TEMPO LIBERO La scuola propone un ricco programma di attività culturali legate alla visita della città e prenotazioni a spettacoli teatrali. Inoltre durante i fine settimana propone escursioni di mezza o intera giornata per visitare i dintorni. TRASFERIMENTI Nei giorni indicati, le quote comprendono il servizio di trasferimento in arrivo dall’aeroporto di San Pietroburgo/LED alla sistemazione prenotata. Un taxista riceve il partecipante agli arrivi e lo portai alla sistemazione prenotata. Il trasferimento in rientro può essere prenotato sul posto.


PECHINO Età minima: 18 anni Una megalopoli che ha intrapreso negli ultimi decenni una rapida trasformazione, che sta trascinando tutto il resto del Paese. La Pechino antica è stata demolita per far posto a nuove costruzioni che hanno reso la città una capitale moderna e all’avanguardia: grattacieli, centri commerciali, alberghi di lusso. Il fascino della tradizione orientale è rimasto intatto in quartieri conservati e patrimonio dell’umanità: la Città Proibita o la Città Imperiale. Importante considerare che a Pechino il clima è caratterizzato da estati caldissime ed inverni freddissimi con forti sbalzi di temperatura tra giorno e notte; la stagione delle piogge va da giugno a settembre con precipitazioni più abbondanti nei mesi di luglio e agosto.

I CORSI Inizio corsi: lunedì a date fisse (vedi tabella) Lezioni: da lunedì a venerdì E’ consigliatile conoscere l’alfabeto Per tutti: test linguistico - certificato di frequenza a fine corso Libri di testo e materiale didattico inclusi

Standard General Lezioni settimanali: 20 di 45 minuti l’una Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 8 Intensive General Lezioni settimanali: 30 di 45 minuti l’una Durata minima: 2 settimane Livelli: dall’elementare all’avanzato N. studenti per classe: max 8 LE SISTEMAZIONI Residenza 15 minuti dalla scuola - Camere: singole o doppie con servizi privati e aria condizionata. Mezza pensione lun/ven (prima colazione e pranzo) presso la caffetteria della scuola. Lenzuola fornite. Pulizie camera giornaliere. Asciugamani non forniti. A disposizione degli ospiti: bar, ristorante, lavanderia, TV lounge, internet. Doppia disponibile solo a chi viaggia in coppia.

TEMPO LIBERO La scuola propone un ricco programma di attività culturali legate alla visita della città. Escursioni di mezza ed intera giornata alla Grande Muraglia, tombe Ming, Tempio del Paradiso, Tempio Lama, Palazzo d’Estate, Tempio di Confucio, Mercato della Seta, ecc. Inoltre per gli sportivi a solo una fermata di metro un centro sportivo Dongdan per calcio, pallavolo, piscina, badminton, ecc. Alcune sere sono organizzate per film, cene tipiche, spettacoli, ecc. Il programma dettagliato viene consegnato all’arrivo, con i relativi prezzi. TRASFERIMENTI Consigliamo l’utilizzo dei mezzi pubblici di collegamento dagli aeroporti di arrivo alla città: efficienti, frequenti ed economci. Su richiesta servizio facoltativo nei giorni indicati. Prevede che un taxista riceva il partecipante agli arrivi e lo porti alla sistemazione prenotata. Quote su richiesta (ca €70 a tratta).

DATE E PREZZI Date soggiorni: Arrivo la domenica, prima inizio corsi. Rientro il sabato successivo fine corsi. Inizio corsi: a date fisse lunedì successivo all’arrivo - escluse festività nazionali Gen 03, 17, 31; Feb 21, 28; Mar 14, 28; Apr 11, 25; Mag 09, 23; Giu 06, 20; Lug 04, 11, 18, 25; Ago 01, 08, 15, 22, 29; Set 12,19; Ott 10, 24; Nov 07, 21; Dic 05, 19, 26 Nei giorni di festività nazionale la scuola è chiusa e le lezioni non vengono recuperate Principianti ammessi solo nelle date in neretto

Quote individuali abbinata al corso Standard Intensive

in Euro Lezioni settim. 20 30

in residenza – doppia – bassa stag. 2 settimane Settim. extra 590 275 740 355

Spese apertura pratica €80 Supplementi settimanali per altre sistemazioni: Media stagione (18.7/21.8) €40 Alta stagione (14.2/20.2; 02.5/08.5; 03.109/08.10) €100 Residenza singola/hb €120 Servizio di trasferimento privato dall’aeroporto alla sistemazione: €70 VISTO D'INGRESSO: A cura del partecipante che può richiederlo presso le Ambasciate/Consolati in Italia.

cina

LA SCUOLA Accreditamenti ufficiali: Alto, Eaquals, Fiyto Operatività: dal 2004 aperta tutto l'anno Posizione: parte della Città Proibita e dei giardini del Tempio Ancestrale, area circondata dall'imponente bellezza della Città Proibita Strutture:12 aule, video, study-centre, computer e aree comuni, caffetteria. Gratuiti e-mail e internet. Solo Insegnanti madrelingua qualificati in possesso di laurea e abilitati all’insegnamento a stranieri. Molti conoscono anche inglese e tedesco.

27


Come prenotare è consigliabile prenotarsi con un certo anticipo per trovare disponibilità: 1

Compilate il modulo di iscrizione apponendo le due firme richieste;

2

Consegnate o spedite il modulo all’International Know How (Via Vallazze 102 - 20131 Milano ) oppure alla Vostra Agenzia di Viaggi

3

L’acconto da versare all’atto della prenotazione è pari al 25% della quota di partecipazione + Euro 80 di spese apertura pratica + importi per eventuali assicurazioni integrative

4

Riceverete direttamente o tramite l’agenzia la conferma di prenotazione e la documentazione

5

Il saldo è da effettuare almeno 20 giorni dalla partenza, per ricevere la documentazione utile per il viaggio e soggiorno.

Cosa aspetti? Non lasciarti sfuggire le promozioni

2010

PRENOTA PRIMA Sconto del 5% sul soggiorno per chi conferma la vacanza fino a 90 giorni prima della partenza* IN VACANZA IN DUE Riduzione di €50 per persona* GRUPPI DI MINIMO 5 PERSONE Viaggiare insieme a dei compagni non solo è più divertente, ma anche più economico Riduzione di €70 per persona*

come prenotare

(*) nessuna agevolazione o promozione è cumulabile. Il cliente può sceglierne solo una, quella da lui ritenuta più conveniente.

30


MODULO di ISCRIZIONE 2010 International Know How srl “viaggi di qualità” - sede legale Milano - licenza A-B Regione Lombardia n. 267992/06 Contratto di vendita conforme al Dlgs n. 206 del 06/9/2005 Codice Consumo

DATI PERSONALI DEL PARTECIPANTE

COMPILARE IN STAMPATELLO INSERENDO I DATI COME DA DOCUMENTO D’ESPATRIO

Cognome Nome Indirizzo n. CAP Città Prov. Data di nascita / / età Sesso F M Nazionalità Codice Fiscale o P.iva Fumatore NO SI N. Telefonici Casa Cell. e-mail (obbligatoria per invio documenti viaggio) per i minorenni al fine di poter sempre rintracciare un genitore in caso di necessità: Cognome e nome madre tel. uff. o cell. Cognome e nome padre tel. uff. o cell. Livello conoscenza lingua: Principiante Elementare Media Avanzata Osservazioni ed esigenze particolari (allergie, problemi medici, se richiesta assistenza e controllo da parte dell’organizzazione)

VACANZE STUDIO E SPORT

VERDE DA PAG. 10 A PAG. 29

“Summer Traveller” partenza individuale (*) Località Periodo dal al Sistemazione in famiglia college/residenza

SOGGIORNO E STUDIO Località Periodo dal Corso Sistemazione in

al

“Vacanze all inclusive” partenza di gruppo IKH” come descritto a pag del presente catalogo Durata n. settimane 1 2 3 campus/junior club camera con

GRIGIO DA PAG. 7 A PAG. 27 SOLO PARTENZE INDIVIDUALI: come descritto a pag Durata n. settimane n. lezioni settimanali camera

del presente catalogo

trattamento

SERVIZI SUPPLEMENTARI Trasferimento all’estero: in Arrivo il a volo n. ora arrivo Trasferimento all’estero: in Partenza il da volo n. ora partenza (*) trasferimento incluso per Summer Traveller. Indispensabile fornire gli operativi per prenotare il servizio. Desidero condividere la camera con (indicare nome) Firma Del partecipante o, per i minori, del genitore o chi ne fa le veci

Spese apertura pratica

Quota base

€ € € €

Assicurazione spese annullamento TOTALE PRATICA

€ € data

modulo

Firma Del partecipante o, per i minori, del genitore o chi ne fa le veci

data

IMPORTO SERVIZI PRENOTATI

timbro travel agent

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione del contratto composto dalle condizioni succitate, dalle condizioni generali stampate nel retro del catalogo o eventuale programma allegato fuori catalogo e di accettarle ed approvarle, agli effetti degli art. 1341 e 1342 Codice Civile. Il sottoscritto dichiara inoltre di approvare specificatamente gli articoli 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 22, 23, 24, 25 e rispettivi punti degli stessi delle condizioni di contratto 2010. Privacy: il sottoscritto prende atto e viene informato che i dati personali ordinari e/o sensibili di cui alla presente ed eventuale documento allegato danno parte di un archivio gestito dall’Amministratore di International Know How ai sensi della legge 675/96. Il sottoscritto ai sensi della legge 675/96 acconsente alla raccolta e al trattamento di tutti i dati ordinari e sensibili ed acconsente che vengano trasmessi, nel suo interesse, nello Stato in cui si svolgerà il soggiorno e che siano comunicati all’accompagnatore e alla scuola estera, vettori e assicurazioni.

31


CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO 2010 INTERNATIONAL KNOW HOW S.r.l.

condizioni

“I Viaggi di qualità” Un contratto trasparente e chiaro a garanzia di chi ci sceglie

32

1. FONTI LEGISLATIVE: La vendita di pacchetti turistici che abbiano ad oggetto servizi da fornire sia sul territorio nazionale che estero riguardanti vacanze studio&sport è disciplinata dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione internazionale relativa al Contratto di Viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, in quanto applicabile, nonché dal Codice del Consumo di cui al D. Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (artt. 82 – 100) e sue successive modificazioni. 2. AUTORIZZAZIONI: vedi scheda tecnica. 3. DEFINIZIONI: Ai fini del presente contratto si intende per: a. organizzatore di viaggio, il soggetto, nel caso specifico International Know How srl (IKH srl) che realizza la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 e si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario a procurare a terzi pacchetti turistici; b. venditore, il soggetto che vende, si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario; c. consumatore di pacchetti turistici, l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico. 4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO: La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto viaggi, vacanze e circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici o di altro genere non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 84 Cod. Cons.). Il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi degli artt. 85 e 86 Cod. Cons.), che è anche documento per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 20 delle presenti Condizioni Generali di Contratto. 5. INFORMAZIONI OBBLIGATORIE SCHEDA TECNICA: L’ organizzatore ha l’obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono: a. estremi dell’ autorizzazione amministrativa b. estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile c. periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo o viaggio su misura d. modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (Art. 89 Cod. Cons.) e. numero minimo di partecipanti previsto per l’organizzazione ed effettuazione del viaggio f. parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 90 Cod. Cons). L’organizzatore inoltre informerà prima della partenza i passeggeri circa l’identità del/i vettore/i effettivo/i nei tempi e con le modalità previste dall’ art. 11 del Reg. CE 2111/2005. 6. PRENOTAZIONI: La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore IKH srl invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico direttamente al cliente o allo stesso presso l’agenzia di viaggi venditrice. IKH srl può non effettuare il viaggio se non si raggiunge il numero di partecipanti previsto nella scheda tecnica per ogni tipo di viaggio. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 87, comma 2 Cod. Cons. prima dell’inizio del viaggio. 7. PAGAMENTI: All’atto della conferma della prenotazione, ovvero all’atto della richiesta impegnativa dovrà essere versato un acconto pari al 25% della quota di partecipazione oltre al costo di gestione pratica ed eventuali importi per assicurazioni integrative scelte dal consumatore. Il saldo dovrà essere versato 30 giorni prima della partenza. Per le iscrizioni effettuate nei 30 giorni precedenti la data di partenza dovrà essere versato l’intero ammontare al momento della conferma di prenotazione, ovvero all’atto della richiesta impegnativa. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce

clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore IKH srl la risoluzione di diritto. Per prenotazioni abbinate a speciali promozioni fa fede quanto proposto nell’offerta. 8. PREZZO: Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: a. costi di trasporto, incluso il costo del carburante; b. diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; c. tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo o quanto evidenziato nella proposta fatta nel programma fuori catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico del catalogo o programma fuori catalogo nella misura percentuale massima del 90%. 9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA: Prima della partenza l’organizzatore o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui comma 1, il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’art.10. Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nella scheda tecnica nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. e Cod. Cons) restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’ organizzatore, tramite l’agenzia di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’ art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare. 10. RECESSO DEL CONSUMATORE: Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: a) aumento del prezzo di cui al precedente art.8 in misura eccedente 10%; b) modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore. Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto: a) ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; b) alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica inviando un telegramma o un fax o un messaggio di posta elettronica a IKH organizzatore o al venditore. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica di €80, la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo o viaggio su misura, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi. In tutti i casi su elencati l’importo delle penali sarà applicato a seconda del numero dei giorni che mancano alla data di partenza del viaggio, escludendo dal computo i giorni

festivi, il giorno della partenza ed il giorno in cui viene data la comunicazione dell’ annullamento all’organizzatore. Nel caso di gruppi precostituiti le penali per recesso verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto. (Vedi scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo). 11. MODIFICHE CONCERNENTI DATA E AEROPORTO/I DI PARTENZA E/O ARRIVO: Per modifiche concernenti data e/o aeroporto di partenza e/o arrivo con voli di linea ITC prenotati da IKH, fermo restando che IKH subisce le stesse, ne informerà immediatamente il consumatore. Per voli prenotati direttamente dal consumatore fermo restando che lo stesso deve informarne l’organizzatore IKH affinché non vi siano problemi nel corretto utilizzo dei servizi prenotati, IKH non può essere ritenuto responsabile di eventuali problemi derivanti da modifiche ritardi e mancate coincidenze. 11. 1 MODIFICHE DOPO LA PARTENZA: L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato. 12. SOSTITUZIONI: Il consumatore rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a. l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario; b. il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art.89 Cod. Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c. i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d. il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente e il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. 13. OBBLIGHI DEI CONSUMATORI: Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai consumatori cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale – aggiornate alla data di stampa del catalogo o nel programma o proposta su misura fuori catalogo – relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri ricevono la stessa documentazione, ma si impegnano, per loro garanzia e a reperire e controllare le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. I consumatori dovranno all’atto della prenotazione informare il venditore e l’organizzatore della propria cittadinanza e prima della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. 13.1 GARANZIE D’INFORMAZIONE PER IL CONSUMATORE: Ad ulteriore garanzia del consumatore e causa problemi che possono sopraggiungere dopo la prenotazione, consigliamo ai consumatori, prima della partenza di verificare presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tali verifiche da parte del consumatore lo stesso si rende responsabile della mancata informazione e valutazione della situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e quindi nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata al venditore o all’organizzatore. I consumatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a


trattuale. Il consumatore dovrà altresì – a pena di decadenza – sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. 19. ASSICURAZIONI: Quelle incluse nel pacchetto turistico vedi scheda tecnica. E’ possibile stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore, speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto. 20. FONDO DI GARANZIA: Il Fondo Nazionale di Garanzia (art. 100 Cod. Cons.) è istituito presso il Ministero delle attività produttive a tutela dei consumatori che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore: a) rimborso del prezzo versato; b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99 n. 349. ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA GOLI SERVIZI TURISTICI

DI SIN-

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV:art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. B) CONDIZIONI DI CONTRATTO A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art 6 comma 1; art 7 comma 2; art 13; art 19. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.). INFORMATIVA EX ART.13 D.LGS.196/03 (protezione dati personali) “I dati personali che verranno richiesti sono indispensabili al fine dell’adempimento del contratto e del conferimento dei servizi richiesti all’organizzatore IKH srl. I dati personali forniti saranno trattati in forma anonima per eventuali elaborazioni statistiche. I dati personali, raccolti al momento della prenotazione tramite agenzia di viaggio o scuola o altro proponente accettato e autorizzato da IKH srl saranno trattati direttamente da IKH srl (in qualità di titolare del trattamento ai sensi di legge), con l’ausilio di strumenti elettronici e/o manuali e comunque in modo da garantire la sicurezza nell’utilizzo e nella riservatezza degli stessi. Tutti i dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto turistico e alle Autorità qualora imposto da specifiche normative. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7. d.lgs. n. 196/03 contattando: International Know How srl - Via Vallazze, 102 - 20131 MILANO - Tel. 02 23 64 234 - Fax. 02 23 60 327 - e-mail: info@internationalknowhow.it

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della legge n. 38 /2006 La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.

SCHEDA TECNICA Ex Art. 03 – Parte integrante delle Condizioni Generali di Partecipazione Organizzazione tecnica International Know How S.r.l. “ I Viaggi di Qualità” Milano Licenza Cat. A + B autorizzata in Regione Lombardia n° 267992/06 Garanzia Assicurativa per la Responsabilità Civile Professionale Organizzatori e Intermediari Agenzie di Viaggio con Navale Assicurazioni S.p.A - polizza numero 4087131 Data di pubblicazione del presente catalogo Dicembre 2009. Validità del programma: dal 04gennaio al 30 dicembre 2010 e realizzato in collaborazione con vettori IATA. Redazione e diffusione: in ottemperanza di quanto previsto dalla Regione Lombardia legge N. 27 del 16/9/1966. Numero min. di partecipanti previsto per l’organizzazione ed effettuazione del viaggio: 10 paganti per Vacanze all inclusive; 1 pagante per Summer traveller e soggiorni studio Cambi di riferimento: le quotazioni dei servizi a terra sono basate sul corso dei cambi in data 16/10/2009 Costi di trasporto: tariffe aeree, costi di carburante, diritti e tasse d’imbarco/sbarco sono quelli vigenti al 16/10/2009 Annullamento del viaggio da parte del consumatore: Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza, fatta eccezione per i casi elencati al primo comma art.10 e indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto all’art.7 tranne dove diversamente specificato all’interno del presente opuscolo e/o in fase di conferma dei servizi, sarà addebitata a titolo di penale la relativa percentuale della quota di partecipazione a seconda del numero di giorni che mancano alla data di partenza del viaggio escludendo dal computo i giorni festivi, il giorno di partenza e quello di comunicazione dell’annullamento: 10% della quota di partecipazione sino a 30 giorni prima della partenza; 25% della quota di partecipazione da 29 a 20 giorni prima della partenza, 50% della quota di partecipazione da 19 a 11 giorni prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 9 ai 3 giorni prima della partenza; nessun rimborso dopo tale termine. Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà in corso di viaggio stesso. Così pure a chi non potesse partire per mancanza o non validità dei documenti di espatrio. Inoltre è tenuto al pagamento della quota una tantum per costi chiusura pratica di €80. Modifiche richieste dal consumatore prima della partenza: Qualsiasi variazione richiesta dal consumatore successivamente alla conferma dei servizi prenotati da IKH srl facenti parte del contratto del pacchetto turistico comporta l’addebito al consumatore di una quota fissa di €50 oltre alle eventuali penali da parte dei fornitori causate dai rischi di diminuzione dell’occupazione dei voli, con danni economici/operativi che ne conseguono. Modifiche di destinazione sono da intendersi come annullamento. NOTA: la diminuzione del n. dei passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come “annullamento parziale”; per “destinazione” si intende lo Stato, la località e/o l’istituto linguistico in caso di vacanza studio. Vettore: la sigla del vettore che effettuerà il/i vostro/i volo/i è indicata nella conferma di prenotazione; eventuali variazioni verranno comunicate tempestivamente dall’organizzatore. Assicurazioni incluse nel pacchetto turistico: Ogni pacchetto turistico include le seguenti polizze: infortuni di viaggio, Viaggi rischio Zero e Interassistance 24 ore su 24 che prevede le garanzie di Assistenza sanitaria, del rimborso delle spese mediche e del danneggiamento al bagaglio. Copertura Assicurativa Responsabilità Civile T.O. stipulata con la Navale assicurazioni S.p.A per un massimale di € 2.065.828,00. A maggior tutela del consumatore ha inoltre stipulato con la medesima Compagnia di Assicurazioni polizza con la quale il massimale viene elevato a € 33.500.000,00. La polizza è estesa alla responsabilità civile personale degli insegnanti accompagnatori nonché alla responsabilità per danni involontariamente arrecati dagli studenti. Il Massimale assicurato ammonta ad € 1.500.000,00 per evento. Per i gruppi le assicurazioni vengono proposte di volta in volta in base al gruppo e destinazione. Solo per i minorenni: Genitori o esercenti la patria potestà devono all’atto dell’iscrizione rilasciare all’ufficio vendite e/o direttamente a IKH numero di cellulare o telefono per essere interpellati se fosse necessaria una loro decisione urgente e/o immediata; l’inosservanza o l’irreperibilità ratificano le decisioni prese da IKH o local organiser o accompagnatore e conseguentemente riconosciuti agli stessi anche i relativi esborsi eventualmente effettuati in forza delle decisioni prese. Permessi: i ragazzi fino ai 15 anni non potranno allontanarsi dal gruppo né di giorno né di sera; ai giovani dai 16 anni compiuti sarà concessa più autonomia, purché in accordo con l’accompagnatore e detta autonomia non sia in contrasto con le attività del gruppo e dell’organizzatore locale. Qualsiasi variazione al regime dei premessi successiva a quanto designato alla prenotazione dovrà essere concordata e comunicata per iscritto. Escursioni e servizi facoltativi acquistati in loco: Le escursioni, i servizi e le prestazioni acquistate dal consumatore in loco e non comprese nel prezzo del pacchetto turistico sono estranee all’oggetto del relativo contratto stipulato da IKH nella veste di organizzatore. Pertanto nessuna responsabilità potrà essere ascritta a IKH a titolo di organizzatore né di intermediatore di servizi anche nell’eventualità che, a titolo di cortesia, residenti, accompagnatori o corrispondenti locali possano occuparsi della prenotazione di tali escursioni. Procedura di conciliazione: In caso di controversia tra IKH ed il consumatore, IKH accetta di promuovere il tentativo di conciliazione utilizzando il servizio fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano. Per ogni altro dato tecnico vedere condizioni generali. Tariffe aeree: promozioni vedere condizioni generali. 33

condizioni

tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I consumatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o il venditore dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. 13.2 RICHIESTE PARTICOLARI DEL/I CONSUMATORE/I: Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il consumatore è sempre tenuto ad informare il Venditore e l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc.) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati. 14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA: La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore. 15. REGIME DI RESPONSABILITA’: L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia. 16. LIMITI DEL RISARCIMENTO: Il risarcimento dei danni determinati dalla inesatta esecuzione delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico non può essere in ogni caso superiore ai limiti indicati dagli art.94-95 del Codice del Consumo. Limiti stabiliti dalle convenzioni internazionali che disciplinano la materia di cui sono parte l’Italia e l’Unione Europea. 16.1 Il diritto di risarcimento del danno si prescrive in tre anni dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza, salvo il termine di diciotto o dodici mesi per quanto attiene all’inadempimento di prestazioni di trasporto comprese nel pacchetto turistico per le quali si applica l’art. 2951 c.c. 16.2 E’ nullo ogni accordo che stabilisce limiti di risarcimento inferiori a quelli di cui al comma 1. 17. ESONERO DI RESPONSABILITA’(Art. 96/1 Cod.Consumo): L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (art.15-16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore. 17.1 OBBLIGO DI ASSISTENZA (Art. 96/2 Cod.Consumo): L’organizzatore o il venditore apprestano con sollecitudine ogni rimedio utile al soccorso del consumatore al fine di consentirgli la prosecuzione del viaggio, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno nel caso in cui l’inesatto adempimento del contratto sia a questo ultimo imputabile. 18. RECLAMI E DENUNCE: Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento con-


ASSICURAZIONI INCLUSE NEI PACCHETTI 2010 A GARANZIA DI CHI PARTE E DI CHI RESTA

assicurazioni

ASSICURAZIONI FACOLTATIVE

34

POLIZZA A COPERTURA DELLE PENALI DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO. Con Mondial Assistance Italia S.p.A Al momento della prenotazione è possibile stipulare la garanzia facoltativa “Annullamento Viaggio” che rimborsa, per motivi oggettivamente documentabili, le penali di recesso trattenute per regolamento da International Know How S.r.l.. La garanzia Annullamento Viaggio deve essere stipulata al momento della prenotazione o, al più tardi, entro le ore 24.00 del giorno successivo, mentre le altre garanzie possono essere richieste fino al giorno prima della partenza.

POLIZZE INTEGRATIVE INTERASSISTANCE Le garanzie assicurative INTERASSISTANCE illustrate nel presente catalogo possono essere integrate, su richiesta specifica del Cliente, con l’acquisto di una polizza individuale GLOBY® al fine di: • elevare il massimale Spese di Cura • elevare il massimale Bagaglio Per maggiori informazioni circa le condizioni di assicurazione dei prodotti GLOBY visitate il sito www.globy.it


INFORMAZIONI UTILI PER LA MIGLIORE ORGANIZZAZIONE DEL VOSTRO SOGGIORNO

PER LE PROPOSTE SOGGIORNI E STUDIO Prima Della Partenza - consegneremo tutta la documentazione utile per il viaggio ed il soggiorno: luogo di raduno, orari viaggio, trasferimenti, indirizzi e vari numeri di telefono, assicurazioni incluse, consigli e etichette bagaglio. I documenti si ritirano presso la sede dove è stata effettuata la prenotazione. Trasferimento Con Auto Privata Ed Autista - Se siete interessati ogni richiesta va fatta alla prenotazione indicando gli operativi. Questa opzione è consigliata dopo un lungo viaggio. Se siete autonomi e conoscete il paese potrete recarvi alla vostra sistemazione in taxi, treno o autobus… soluzioni più economiche rispetto ai trasferimenti proposti dai vari istituti. Documenti Di Espatrio (dati alla stampa del catalogo) Cittadini italiani - Soggiorni in Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Malta, Spagna: carta d’identità valida per l’estero o passaporto individuale in corso di validità. Soggiorni in Canada, Cina, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Russia: passaporto individuale in corso di validità. Per Usa: passaporto individuale in corso di validità a lettura ottica ed in base alla data di emissione dovrà avere foto digitale, o cip. Gli Stati Uniti d’America hanno cambiato (o possono cambiare) le disposizioni. E’ opportuno controllare la validità del passaporto con le autorità competenti (Questura/Ambasciata-Consolato). Cittadini di altra nazionalità - Richiediamo che l’interessato controlli la validità del suo documento con il suo consolato. International Know How e l’agenzia venditrice non possono essere ritenuti responsabili per problemi causati dai documenti per l’espatrio non controllati dall’interessato e non in regola. Visti - International Know non si occupa delle pratiche richiesta visto d’entrata. (dati al 21/11/09). Per i cittadini italiani è richiesto Australia: visto turistico per massimo 3 mesi di permanenza. Emesso elettronicamente insieme al biglietto aereo. Canada: non necessitano di visto se la permanenza è inferiore ai 6 mesi. Stati Uniti: passaporto elettronico con chip contenente informazioni biografiche, foto digitale e altre informazioni biometriche. Sono comunque attualmente validi anche i seguenti passaporti: passaporto emesso e rinnovato fino al 25 ottobre 2005 con zona a lettura ottica; passaporto emesso dal 26 ottobre 2005 con foto digitale. Per chi segue un corso superiore alle 18 ore è necessario visto d’entrata rilasciato a pagamento da ambasciata o consolato USA dietro presentazione del Mod I-20 da noi fornito. Russia: visto turistico per massimo 3 mesi di permanenza. Cina: visto turistico per massimo 3 mesi di permanenza. Trasporto bagaglio di cabina: tutti i viaggiatori in partenza da scali europei, sia su voli nazionali che internazionali, di linea e charter dovranno attenersi alle seguenti misure di sicurezza sui voli che riguardano il bagaglio a mano. Dettagli e aggiornamenti sul sito: http://www.enacitalia.it/securityinformative/IntroBagaglioCabStiv.htm. ALL’ESTERO GLI STUDENTI, UNIVERSITARI I MANAGER E GLI IMPRENDITORI GENITORI PIÙ FIGLI GLI OVER 50

PER LE PROPOSTE VACANZE STUDIO E SPORT Biglietti aerei e accompagnatore per la formula “vacanze all inclusive IKH” - Chi ha prenotato una vacanze studio in gruppo riceverà i biglietti aerei e si incontrerà con il nostro accompagnatore direttamente in aeroporto il giorno della partenza al luogo fissato per il ritrovo. Chi ha prenotato una vacanza studio Summer Traveller riceverà i dettagli sul trasferimento organizzato in arrivo, con i numeri di emergenza insieme alla documentazione utile. Sul posto riceverai un “welcome pack” appositamente preparato per te con ulteriori informazioni sulla tua vacanza, i nomi dei responsabili locali, gli orari per i pasti e per le lezioni, il programma settimanale delle attività incluse e quelle facoltative, e se soggiorni in college i numeri di telefono da comunicare ai tuoi genitori, per essere rintracciato nel blocco/camera a te assegnato. Permessi serali: ci sta troppo a cuore la sicurezza dei nostri studenti per permettere che corrano rischi inutili. In conformità alle leggi dello Stato ospitante sulla tutela dei minori, ogni organizzazione fornirà degli orari e regole da rispettare. Secondo l’età dei partecipanti la norma prevede che: fino a 14 anni non ci si può allontanare dal gruppo per alcun motivo; da 14 a 17 anni verrà concessa maggiore autonomia per qualche pomeriggio sempre che si avvisi il capogruppo/accompagnatore responsabile e comunque è sempre consigliabile spostarsi con altri ragazzi del gruppo. Dopo cena è prevista l’uscita solo per le attività di gruppo organizzate in programma; per i maggiorenni verrà data maggiore indipendenza, ma è opportuno comunque tenere presente dei regolamenti e della disciplina di gruppo per il migliore svolgimento e godimento della vacanza. Disciplina: Le regole sono poche, semplici, soprattutto dettate al rispetto degli altri (buona educazione, rispetto degli orari, partecipazione attiva al programma didattico e sportivo). Spese personali: La somma è soggettiva. Un’idea per USA e Canada e Gran Bretagna partire con importo in valuta estera…il restante in biglietti da €50 da cambiare sul posto. Bancomat con tessera accreditata per l’estero è possibile prelevare valuta, vedere con la propria banca. Trasferimenti di denaro possono essere fatti dalla nostra organizzazione in caso di necessità: al cambio del giorno + costi bancari ed una cifra fissa di €15 per la pratica con l’estero. Assicurazioni ad ulteriore garanzia oltre a quelle che includiamo nella quota, è consigliabile sottoscrivere la più ampia gamma di assicurazioni che garantiscono ad esempio…anche l’annullamento, copertura massima spese mediche, ecc. Le date di partenza possono variare per motivi non imputabili all’organizzatore. Si consiglia pertanto ai partecipanti di non prendere impegni inderogabili nei giorni precedenti o successivi alle date di partenza e rientro. Eventuali altri impegni presi non costituiscono in ogni caso condizione valida per l’annullamento.

informazioni utili

ALL’ESTERO JUNIOR 9-12 ANNI TEENAGER 13-19 ANNI

35


Dove siamo? Siamo a Vostra disposizione per informazioni e prenotazioni INTERNATIONAL KNOW HOW S.r.l. “i viaggi di qualità” Via Vallazze 102 (ang. Via Teodosio) 20131 MILANO Tel. 02 23 64 234 - Fax 02 23 60 327 www.internationalknowhow.it info@internationalknowhow.it Associato

I nostri cataloghi

Federazione Italiana Agenzie Viaggi e Turismo

2010

Una ricca programmazione per apprendere o migliorare una lingua straniera. Proposte all’estero diversificate in base all’età, periodo ed esigenze

SOGGIORNI STUDIO TUTTO L’ANNO Per adulti dai 17 anni Partenze tutte le settimane Corsi di diversa intensità

chi siamo

STAGE LINGUSTICI ALL’ESTERO Per le scuole ed istituti d’istruzione superiore Da settembre a maggio

36

VACANZE STUDIO&SPORT IN ESTATE Per junior 9-12 anni; teenager 19-19 anni Summer Traveller con ampia scelta di sistemazioni

TURISMO SCOLASTICO Le gite di classe in Italia ed Europa Da settembre a maggio

VACANZE STUDIO IN GRUPPO in estate per junior e teenager

SUMMER@LINK Arte e cultura in Italia per Italiani e stranieri Roma, Città della Pieve, Montescaglioso


Il nostro website Visitate il nostro nuovo sito web, ricco di promozioni e novità sempre aggiornate

www.internationalknowhow.it

Da oltre un secolo assiste gli anziani e le famiglie bisognose; Aiutaci ad aiutarli www.tazzinettabeneficaonlus.com

I Nostri progetti solidali

Al vincitore del concorso letterario una vacanza studio con IKH

Quest’anno abbiamo scelto di devolvere parte del ricavato dei Vostri soggiorni studio e vacanze per le attività della Fondazione AVSI, un’organizzazione non governativa italiana che da più di 30 anni è impegnata nello sviluppo dei paesi più poveri del mondo (www.avsi.org, tel. 02-6749881). Grazie anche a voi, anche quest’anno continueremo a sostenere la scuola St Peter & Paul di Lagos in Nigeria dove più di 400 ragazzi e bambini vengono accolti ogni mattina. Con i fondi raccolti sono stati anche realizzati alcuni interventi migliorativi quali la riverniciatura della facciata della scuola, l’applicazione di nuove zanzariere e il riempimento del viale di accesso con della ghiaia in modo che non si allaghi più durante le grandi piogge così che la scuola resti un’oasi di pace e bellezza per i bambini e le loro famiglie, in una città che offre davvero pochi scorci interessanti. Avsi vuole offrire ai bambini quell’attenzione e quell’amore di cui hanno bisogno per poter esprimere il meglio di sé nella vita e noi vogliamo dare il nostro contributo.

IKH è solidale

TUTTI A SCUOLA CON AVSI

37


IKH - Soggiorni Studio