wifi

Page 56

4. Conclusioni L’obiettivo fondamentale che ci si era posti all’inizio di questa attività di progettazione e sviluppo era di creare un sistema di comunicazione wireless tra robot lego. In questo capitolo si esamineranno i risultati ottenuti e si prenderanno in considerazione le numerose possibilità di sviluppo future.

4.1

Risultati ottenuti

In questo lavoro di tesi è stata presentata la progettazione e la realizzazione di un sistema che consente la comunicazione tra più unità robotiche Lego. Nell’ambito di questo progetto si sono raggiunti gli scopi prefissati in modo soddisfacente. Infatti lo “strato” di comunicazione wireless progettato risulta essere completamente trasparente agli RCX che, a differenza dell’utilizzo della sola tecnologia a infrarossi, formano una rete di comunicazione completamente connessa (dal punto di vista della comunicazione). Questo consentirà di creare in futuro numerose applicazioni basate sulla cooperazione di più unità RCX mobili che potranno interagire scambiandosi dati ed eseguendo comandi impartiti da postazioni remote. Il protocollo di comunicazione progettato e realizzato non è sicuramente immune da difetti ma si è giunti ad una struttura semplice e funzionante che lascia spazio a miglioramenti futuri sia in termini di affidabilità che di efficienza; le numerose prove effettuate hanno comunque dimostrato che il tutto funziona correttamente. Molto interessante ed istruttiva è stata la possibilità di realizzare fisicamente questi robot lego utilizzando il kit Lego Mindstorms e di vedere come reagivano ai comandi impartiti. Nonostante il robot costruito in questa attività progettuale sia semplice dal punto di vista delle funzionalità, in futuro sarà possibile prevedere costruzioni di robot più complessi; codesto robot è stato sviluppato solo per verificare l’effettivo e corretto funzionamento del protocollo di comunicazione. Questo lavoro di tesi ha consentito di ampliare notevolmente le conoscenze relative al linguaggio di programmazione Java utilizzando tecniche di programmazione avanzate. Inoltre questo progetto ha consentito di imparare ad utilizzare il palmare dotato del sistema operativo Familiar Linux. Le maggiori difficoltà durante la fase realizzazione si sono sicuramente riscontrate nell’istallazione di leJOS in quanto è necessario porre particolare attenzione alla configurazione delle variabili di ambiente. Inoltre può accadere che alcune versioni di leJOS non siano pienamente compatibili con le ultime versioni della JDK (Java Development Kit). In conclusione il sistema di comunicazione wireless tra robot lego, qui realizzato, deve essere considerato come un utile strumento da cui partire per progettare e realizzare applicazioni, anche complesse, che prevedono lo scambio di dati tra unità robotiche e un’iterazione tra di esse.

56


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.