iFerr Magazine n.7 2013

Page 53

Idro termo sanitaria In collaborazione con Il Centro Vendite Esagono di Caserta, nasce nel 1973 e da quarant’anni si distingue per l’alta qualità dei prodotti trattati nel settore delle ceramiche, pavimenti e arredo bagno. Giovanni Bo, che ne è il direttore commerciale, ha risposto alle nostre domande.

La vivace Campania

C

on tre sedi, due espositive e di vendita e un magazzino, distribuite tra Caserta (a poca distanza dalla famosa Reggia) e Aversa, da sempre si fa notare anche per la competenza espositiva, grazie alla quale l’azienda si è aggiudicata nel 2012 il premio “Best Showroom Award” in relazione al ConceptStore di via Libertà ad Aversa “per aver saputo valorizzare – si legge nella motivazione del riconoscimento – una sala mostra di dimensioni contenute, che riesce ad armonizzare la grande eleganza dell’ambiente con l’estrema funzionalità dei percorsi, aree di lavoro e consulenze.” L’azienda distribuisce prodotti per l’arredo bagno, rubinetterie e accessori, ceramiche e pietre, pavimenti e rivestimenti, radiatori, parquet, ecomalte, soluzioni outdoor e parati. Il proprio rifornimento di prodotti avviene esclusivamente tramite i produttori. Il raggio d’azione dell’azienda si estende per tutta la Campania, il basso Lazio, con qualche puntatina di forniture specifiche a Roma, in Abruzzo e in Sicilia. Ha parlato con noi Giovanni Bo, direttore commerciale del Centro Vendite Esagono, di recente premiato durante un convegno di Confindustria a Caserta, proprio dalle mani del presidente nazionale Sergio Squinzi, per l’attività svolta nel territorio. iFerr: Distribuite anche prodotti per lavorare in sicurezza? G.B.: Per ora no. Forse in futuro. iFerr: E attrezzi da lavoro? G.B.: Utensili e simili no. Ci limitiamo ai collanti, ma si parla di una quantità minima. iFerr: Riesce a tracciare una percentuale dei suoi principali clienti? G.B.: Fino a tre anni fa fornivamo per il 60-65% imprese edili e per il resto privati (compresi idraulici n.d.r.). Poi, a causa della crisi, c’è stata un’inversione di tendenza e ora stiamo letteralmente ribaltando le percentuali, puntando decisamente sui privati. iFerr: Secondo lei può esserci interazione tra il mercato ITS e la filiera della ferramenta all’ingrosso? G.B.: No. Dal nostro punto di vista restano due cose completamente diverse e ben distinte. Ho notato che qualcuno si muove in quel senso, ma credo che si tratti solo di un tentativo di assumere nuove quote di mercato per non ridurre il fatturato. Il nostro è un mercato d’elite, che possiamo tranquillamente definire medio alto. Andare in quella specifica direzione non fa parte della nostra mission.

iFerr: E la sua azienda come sta affrontando la crisi? G.B.: Il nostro mercato è sostanzialmente stabile. Si lotta certamente per tenere il livello dei fatturati, ma lavorando come abbiamo sempre fatto e agendo anche su altri aspetti, come la comunicazione e il sociale, riusciamo anche a intravede all’orizzonte un leggero incremento.

53 51


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.