iFerr Magazine - n.1 2013

Page 14

iNews Indagine Nielsen

L’acquisto è online

Knipex

Knipex vince Eisen-Award 2012

R

alf Putsch e Andreas Montag (Direzione Marketing) hanno ricevuto il premio per l’innovazione “Eisen 2012” assegnato per la prima volta alla Internationale Eisenwarenmesse (fiera internazionale della ferramenta) di Colonia. Entrambi hanno ricevuto l’”Eisen-Award” nella serata del primo giorno fieristico nell’ambito del party di benvenuto dinanzi a numerosi rappresentanti del settore. Tra oltre 100 prodotti candidati al premio, l’innovativo Knipex “TwinForce” è stato uno dei tre utensili prescelti. “Siamo contentissimi di aver ricevuto questo premio. Che il TwinForce mantenga ciò che promette e trovi grande riscontro anche da parte del pubblico specializzato, è stato ampiamente confermato alla fiera stessa: la pinza vincitrice in esposizione è stata in qualche modo sottratta nonostante il fissaggio con catena di sicurezza. Il visitatore tanto entusiasta del TwinForce ha utilizzato la stessa pinza per tranciare la catena...,” ci svela Ralf Putsch.

14 12

U

na recente indagine condotta da Nielsen ha evidenziato come l’era industriale è virtualmente finita, e siamo ormai nell’era 2.0 anche per quanto riguarda il commercio e il trade. Infatti lo studio ha analizzato diversi aspetti legati alla vita multicanale del consumatore, portando alla ribalta un duplice aspetto. Da un lato che il consumatore sempre più ricorre a strumenti digitali e multimediali per operare acquisti. Lo studio mostra come in Italia oltre il 50% della popolazione (il 53%, pari a circa 28 milioni di utenti) abbia effettuato degli acquisti online, superando anche gli Stati Uniti in questa particolare classifica. Il cambiamento è motivato principalmente da un cambiamento sociale importante della popolazione occidentale, che grazie alla maggiore diffusione di strumenti di comunicazione come smartphone e tablet può operare in massima libertà. Un fenomeno destinato a crescere ulteriormente, che ha già mostrato anche degli aspetti negativi, come lo showrooming. In pratica cerco un prodotto online, cerco il negozio più vicino per poterlo vedere/provare, opero l’acquisto online. Questo significa che il negozio tradizionale vede ulteriormente abbassarsi le proprie chance di vendita, diventando un luogo di confronto e paragone. Il secondo elemento che emerge dalla ricerca è legato agli investimenti di pubblicità e comunicazione delle aziende, e si ricollega chiaramente a questo nuovo modo di operare acquisti. Se il consumatore sceglie nuove piattaforme per informarsi e spendere, è evidente che anche la produzione e la distribuzione privilegia questi strumenti, a scapito soprattutto della televisione, dei media tradizionali e della carta stampata (che tuttavia resiste meglio del previsto).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.