Page 74

Approfondimenti

Esporre e proporre, per vendere e marginare

P

uò sembrar strano parlare di arredo da giardino, in ferramenta tradizionale. Perchè alla parola arredo si associano sempre pensieri di spazi espositivi ampi e luminosi, tipici della grande distribuzione, non certo del dettaglio tradizionale. Invece in questi ultimi anni anche l’arredo da esterni ha trovato nella filiera lunga della ferramenta e utensileria un ottimo e vivace punto di riferimento. Ma procediamo con ordine. Per comprendere meglio l’evoluzione e le potenzialità di questa particolare categoria merceologica, abbiamo coinvolto un distributore all’ingrosso che da tempo ha studiato e affrontato sistematicamente sotto il profilo del marketing e commerciale, la questione.

l’esperienZA del distriButore

72 74

Franzini –distribuzione ingrosso ferramenta- infatti, da cinque anni sta proponendo ai clienti del dettaglio tradizionale un assortimento decisamente ricco e interessante di arredi da esterni. E lo sta facendo

con successo crescente, tanto da aver strutturato un vero e proprio evento annuale, di forte richiamo per i clienti, proprio intorno a questi prodotti. Francesco Franzini ci ha raccontato la storia di questa interessante sfida. Come è nata l’idea di un evento intorno all’arredo da giardino? Nel momento in cui abbiamo iniziato a assortire e proporre questi due prodotti, abbiamo immediatamente capito quanto fosse importante per i clienti poterne vedere e toccare con mano la qualità. Questo vale per gli utenti finali, ma anche e forse ancor di più per i rivenditori, che solo dal contatto diretto con il prodotto trovano la giusta motivazione per promuoverne energicamente la vendita. E come è concepito e strutturato? Sono due giorni durante i quali i nostri clienti sono invitati a visitare l’esposizione di arredi da esterni. L’obiettivo è presentare le novità, raccontare cosa è cambiato negli assortimenti. Tutto questo per supportare i rivenditori nella loro attività di sviluppo e promozione.

iFerr Magazine - n.2 2013  

iFerr Magazine la nuova rivista dedicata al mondo della ferramenta e degli ambienti ad essa conness

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you