Page 64

iProdotti Macchine da giardinaggio Il compost spinge i trituratori

Fra i trend dominanti s’impongono sostenibilità e ecologia? Ecco allora che aumentano gli spazi anche nei giardini più casalinghi dei biotrituratori. Black & Decker propone il modello a motore 2400 W con meccanismo di sminuzzamento a 40 millimetri, con sistema incorporato di protezione da inceppamento. Il compost viene raccolto nella sacca inclusa: permette di trasformare i detriti da giardino in materiale organico di abbinamento a piante e fiori per migliorare le rese del terreno.

La praticità del soffiatore

Indispensabile nelle settimane autunnali così come per i giardini condominiali e privati in cui la presenza di vialetti e piazzole non è secondaria, il soffiatore è strumento di estesa utilità nella gestione della pulizia degli spazi. Il modello a batteria agli ioni di litio di Makita mostra un elevato tasso di praticità, per potenza (36V-2,6Ah) e leggerezza nonché silenziosità. Sviluppa un volume d’aria di 4,4 metri cubi/minuto come limite massimo (le opzioni sono due: l’altra a 2,6 m3/min). Nella distribuzione dei pesi, la batteria sul retro determina un bilanciamento ottimale in fase di utilizzo.

64 62

Giardinaggio smart con i QR Code

I robot rasaerba raccolgono un gradimento crescente: con aree di taglio da 600 e 1200 mq Alpina propone due modelli ad altezza di taglio modulare (20-65 mm), con stazione di ricarica veloce e sensori antiribaltamento. L’azienda si dedica anche al servizio: schede tecniche, video di prodotto e manuali d’istruzione sono messi a disposizione grazie ai QR Code. Con uno smartphone o tablet, basta fotografare il codice e subito ci si connette al mondo di Alpina. L’interfaccia è dedicata a tutti i prodotti in uscita. Una rivoluzione che porta le ultime innovazioni nel campo della cura del verde. Questi codici sono presenti su tutti i prodotti, sulle loro confezioni, sui cataloghi e sui volantini.

Taglio e mulching opzionabile

Per chi dispone di superfici a raso più impegnative, ecco il modello di tagliaerba a motore a scoppio di Ferritalia - a marchio Papillon. Si tratta di un 4 in 1, nel senso che l’attrezzo consente taglio-raccolta-scarico laterale-sistema mulching. In tal modo l’utilizzatore ha a disposizione l’opzione preferita per quanto concerne la destinazione del tagliato. Sette sono invece le regolazioni d’altezza.

iFerr Magazine - n.2 2013  

iFerr Magazine la nuova rivista dedicata al mondo della ferramenta e degli ambienti ad essa conness