Page 50

iRete http://www.viglietta.it

P

arliamo di un gruppo di tre aziende che operano tra il Piemonte e la Sardegna, una realtà che si avvale della collaborazione di oltre cento agenti di vendita che coprono l’intero territorio nazionale. Con queste premesse da brivido, le aspettative sono state altissime e …disattese.

Home Page La pagina di benvenuto descrive brevemente l’importante storia dell’azienda la cui nascita risale addirittura al 1933. Quindi, letto l’elenco delle undici famiglie di prodotto trattate e, …la partita iva, proseguiamo la navigazione alla ricerca di qualcosa.

Contatti Se la seconda scelta del menù è “contatti” io rivenditore ricevo che la mia scelta è tra telefonare, recarmi di persona in azienda, o al massimo inviare una mail; se opto per la mail, non sono messo in condizioni di sapere a chi scrivo e quindi non posso sceglierne le competenze.

Catalogo Per entrare in questa sessione bisogna loggarsi, ma l’azienda consente un login demo, per entrare in uno spazio virtuale che ricorda le schermate dei cari Commodore 64. Saltato l’argomento Privacy, per curiosità, ma senza tante speranze, clicchiamo su Fornitori e ci compare un lungo elenco dei logo dei fornitori della Viglietta; mentre ancora ci

50 48

domandiamo in che era siamo, credendo di poter ingrandire un logo non molto chiaro, cliccandoci su, vediamo magicamente comparire su un lato, una cascata di cartelline gialle, quelle che hanno fatto la storia di Windows nel ’95 per capirci. E’ già un progresso! Ogni cartella è una famiglia e dentro vi sono gli articoli, con una descrizione puntuale e precisa, codice ed Ean. Da tabelle elementari è possibile accedere al prodotto per Descrizione usando, per la gioia dei nostalgici, addirittura il sistema del “and/or” e del “asterisco”. Abbiamo finalmente trovato

le nostre ConClusioni …di già? Si, perché la navigazione nel sito è terminata, poiché null’altro c’è da vedere, oltre alla sessione denominata Catalogo dove, in pratica, abbiamo avuto la sensazione di un perfetto ordine e di un grosso lavoro svolto per una corretta e minuziosa classificazione; la sensazione di essere ospiti negli assortimenti di un’azienda seria. Per un’azienda in continua e inarrestabile espansione, con migliaia e migliaia di clienti, non è vantaggioso presentarsi con uno strumento web così anacronistico. In modo costruttivo desideriamo dire alla Viglietta che il sito web non serve per vendere, ma per comunicare; comunicare di esistere, di partecipare, di avere gamme attuali e moderne, di essere informati, di avere predisposizione per il post-vendita. Il proprio sito web è un luogo d’incontro destinato ad accogliere la clientela che deve permanere con piacere e interesse, non con angoscia. Il nostro augurio? Che la Viglietta, un vero fiore all’occhiello per il nostro universo di ferramenta, ci comunichi che il suo nuovo sito è già quasi pronto!

iFerr Magazine - n.2 2013  

iFerr Magazine la nuova rivista dedicata al mondo della ferramenta e degli ambienti ad essa conness

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you