Page 44

iVendo Online spensabile pagare, oppure esistere da tanti e tanti anni, oppure …che sia un vero mistero. Proviamo a fare chiarezza prendendo come riferimento GOOGLE, importantissimo motore di ricerca.

GOOGLE PANDA E PENGUIN Già dal 2011 Google ha reso noto il suo straordinario, ma anche molto controverso, impegno per generare risposte di qualità alle ricerche degli utenti, sino ad arrivare ad applicare i più recenti algoritmi denominati Panda e Penguin. Algoritmo è un vocabolo usato tradizionalmente dai matematici per fare riferimento ad una sequenza ordinata di operazioni e di passaggi per poi arrivare ad un risultato con una logica collegata. Panda, partito in Italia nel marzo 2011, nasce per garantire ai navigatori risultati “pertinenti” e “di qualità” allontanando dai risultati quei siti che hanno un forte richiamo ma son poi effettivamente poveri di contenuti, e quei siti che copiano i propri contenuti da altri siti, e sono perciò poco o per niente utili. Penguin, lanciato lo scorso anno, è più duro, e mira a mettere al tappeto quei siti che fanno azioni scorrette, come “spam” per essere sempre tra i primi risultati. “Fare spam” in questo caso, vuol dire utilizzare ripetutamente la stessa keyword (parola chiave) come ad esempio “ferramenta” o indicare link (indirizzi di siti) che c’entrano poco o niente con il proprio sito. Sembrerebbe che tutto questo abbia rilevanza soltanto per i siti web che contengono notizie e informazioni, e c’entrar poco o niente con i siti web di vendita; ma non è così.

I SITI DI VENDITA ON LINE Anche il vostro sito di vendita on-line per avere una buona indicizzazione, dovrà sempre più sottostare alle regole della qualità secondo i criteri di ragionamento del motore di ricerca che viene utilizzato, con la concreta possibilità che la non perfetta conoscenza della materia renda vano ogni tentativo di raggiunge

I SOCIAL CHE AIUTANO La presenza dei “button” dei più comuni social network aumentano la propria visibilità poiché consente ai navigatori di esprimere un giudizio

44 42

segnalando alla propria cerchia di amici la validità del sito. Non sottovalutatene l’importanza ma anzi considerate la struttura mentale e comportamentale del compratore web, che crede nel feedback (critica positiva o negativa finalizzata a dare indicazioni o a proteggere i compagni di navigazione), e vede nella presenza dei social un inconscio elemento di attualità e modernità che in vetrina non deve mancare.

TEST D’ACQUISTO Abbiamo cercato due potenziali acquirenti nel mondo delle macchine da giardino, anticipando di pochissimo i tempi perché, per chi stranamente non lo sapesse, da maggio partono le vendite di questi articoli. Il primo è un insegnante e vive in una palazzina di famiglia con circa trecento mq di verde intorno. E’ stata sua la scelta di ricercare una macchina che ha visto usare dai manutentori delle strade: un decespugliatore a motore. Il secondo è un giardiniere di professione con l’incarico della manutenzione di un complesso di villette, e questo sarebbe il terzo decespugliatore che acquista negli ultimi sei anni. Abbiamo quindi visto che da un’esigenza pratica, un privato cerca una soluzione ispirandosi ad esempi intorno a se, ma non sa null’altro; dall’altra parte, abbiamo un esperto che consuma letteralmente il macchinario e probabilmente sa esattamente come e cosa scegliere. Qui però abbiamo avuto il primo problema: a differenza del consumatore privato, il professionista non vuole effettuare il suo acquisto da internet poiché non saprebbe poi come fare per la manutenzione. Ecco un importante riflessione da fare con un’opportuna generalizzazione: i professionisti, a differenza dei privati, sono restii ad acquistare in internet perché già sanno, dato l’utilizzo intensivo, che l’utensile avrà bisogno di manutenzione, e considerano questo un ostacolo. Bene, da questa esperienza, vi faremo capire come ribaltare questo svantaggio a vostro favore. Abbiamo intenzionalmente cercato nel web un rivenditore in grado di trasmettere qualità, esperienza, fiducia e serenità per il post-vendita e… abbiamo trovato molto di più!

iFerr Magazine - n.2 2013  

iFerr Magazine la nuova rivista dedicata al mondo della ferramenta e degli ambienti ad essa conness

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you