Mozione_Cresci

Page 8

Mozione politica di Alessandro Cresci

“uno di noi”

pulite, incentivarne l’utilizzazione, e dichiarare il territorio regionale come zona franca rispetto alle centrali nucleari.

3.5. Sicurezza Il degrado sociale, il disordine urbano e la frequenza dei reati in alcuni quartieri fanno crescere nei cittadini un livello di insicurezza che impone la necessità di un controllo più capillare del territorio. Il tema della Sicurezza è uno tra i più sentiti dalla collettività, in considerazione degli effetti prodotti su ciascuno di noi dalla personale percezione del rischio. La mancanza di attenzione alla prevenzione dei reati e alla certezza dell’applicazione della giusta sanzione, che si inserisce in un quadro allarmante di crisi del sistema penale, acuisce inevitabilmente il senso di insicurezza e di precarietà. La sicurezza è quindi un bene comune, e come tale è giusto che sia collocata ai primi posti delle preoccupazioni, al pari del problema della qualità dell’ambiente e del lavoro, e della sicurezza sul lavoro. Proprio in considerazione del fatto che l’insicurezza dei cittadini è il prodotto degli squilibri urbanistico-sociali è necessario iniziare a pensare alla sicurezza come a un diritto da garantire attraverso un progetto che veda la partecipazione di tutti i soggetti interessati, in primo luogo delle autonomie locali.

3.6. Una innovativa governabilità regionale Pensiamo che Il successo nel perseguimento di obiettivi elevati non si raggiunga solo con le idee e le strategie migliori, ma anche con il contributo di una struttura trasparente, efficace e produttiva. La macchina amministrativa non deve essere solo esecutiva degli indirizzi politici ma deve assurgere a co-protagonista nella programmazione e nella gestione delle risorse, ed è opportuno che il perseguimento dei risultati sia sostenuto da una programmazione dettagliata degli obiettivi, da scelte realizzabili e condivise da tutti gli attori coinvolti, e da una comune assunzione di responsabilità. Il nostro programma richiede una struttura organizzativa regionale innovativa, snella ed efficiente, attenta ad eliminare gli sprechi, in grado di erogare servizi in modo rapido, trasparente ed economico. Il cittadino deve poter porre domande e trovare risposte concrete, anche via web, agli orari più consoni alle proprie esigenze.

Pagina 8 di 48


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.