ce sin 8 19 6
La nuova generazione di antimicrobico naturale brevettato in tutto il mondo
PER LA PULIZIA PROFESSIONALE Non tossico Bassa schiumosità Formula senza risciacquo Formula rispettosa dell’ambiente
Detergenti BKD
PROTETTO DA SDC
I detergenti BKD® sono protetti da argento diidrato citrato (SDC), ovvero ioni d’argento stabilizzati in acido citrico, un antimicrobico naturale non tossico. SDC garantisce la qualità e la sicurezza dei detergenti BKD® senza esposizione umana o ambientale a conservanti chimici tossici.
Ideale per Strutture ospedaliere Strutture ambulatoriali Strutture scolastiche Strutture assistenziali
BKD®pulizia completa
CONFEZIONI Flacone da 750 ml Pronto all’uso Flacone da 1 litro Concentrato
Per poltrone chirurgiche, tavoli operatori
Acciaio inossidabile per laboratori
Termodisinfettori
Sale operatorie
Isolatori chirurgici
Materie plastiche
Cappe a flusso laminare
Display
Vetri da laboratorio
Tastiere
Il detergente BKD® concentrato dovrebbe essere usato in concentrazioni da 25 ml in 750 ml di acqua (vedi flacone dosatore) con un tempo di reazione di 5 minuti: passare poi le superfici con un panno o una carta puliti. In problematici casi contaminati con biofilm, applicare BKD® nelle superfici fino a completa bagnatura per 2 minuti: non risciacquare, questo consentirà una copertura di 24 ore dall’attacco microbiologico. Durata del concentrato: 2 ANNI PROTEZIONE DI BENI STRUMENTALI • La formula non corrosiva allunga la durata dell’apparecchiatura • Ridurre la contaminazione incrociata • Assicura la funzionalità dell’attrezzatura e riduce i costi di gestione Aroma fresco al limone Formula rispettosa dell’ambiente Formula senza risciacquo Non contiene EDTA, fosfati, ammoniaca, candeggina Non contiene composti o oganici volatili (VOC) Non contiene ingredienti pericolosi Non infiammabile Non corrode Non irrita Non graffia Non lascia residui Asciuga rapidamente
3
Descrizione prodotto
Batteri
BKD® è un igienizzante incolore, inodore e pronto per l’uso e igienizzante per uso su superfici dure non porose, superfici di ambienti, comprese le superfici a contatto con gli alimenti.
ORGANISMO
INGREDIENTI: INGREDIENTI ATTIVI Argento†
0 .003 %
Acido citrico
4 .846 %
ALTRI INGREDIENTI TOTALE
95 .151 %
TEMPO DI CONTATTO*
Pseudomonas aeruginosa
30 secondi
Salmonella enterica
30 secondi
Staphylococcus aureus
2 minuti
Listeria monocytogenes
2 minuti
Vancomycin resistant Enterococcus faecium (VRE)
2 minuti
Methicillin resistant Staphylococcus aureus (MRSA)
2 minuti
Community Associated MRSA (CA-MRSA)
2 minuti
Community Associated MRSA (CA-MRSA-PVL)
2 minuti
Escherichia coli O157:H7
2 minuti
Acinetobacter baumannii
2 minuti
Campylobacter jejuni
2 minuti
Carbapenem resistant Escherichia coli
2 minuti
Carbapenem resistant Klebsiella pneumoniae
2 minuti
Carbapenem resistant Klebsiella pneumonia, NDM-1
2 minuti
100 .000 %
Virus
Istruzioni d’uso
ORGANISMO
Utilizzare questo prodotto in modo coerente alle indicazioni dell’etichetta.
Igienizzazione AREE DI APPLICAZIONE: Case, uffici, ristoranti, scuole, hotel, servizi igienici, strutture ricreative, mezzi di trasporto pubblici. Utilizzare su piastrelle verniciate, smaltate, plastica, metallo, vetro e porcellana smaltata. Per altre aree, eseguire il test in un’area poco visibile prima dell’uso. PER IGIENIZZARE SUPERFICI DURE E NON POROSE: Pre-pulire le superfici prima dell’igienizzazione. Applicare BKD® sulla superficie fino a completa bagnatura per il tempo di contatto indicato. Asciugare con un panno o carta puliti.
TEMPO DI CONTATTO*
HIV type 1
30 secondi
Rotavirus
30 secondi
Human Coronavirus
30 secondi
Avian Influenza A
30 secondi
Influenza A
30 secondi
Influenza A (H1N1)
30 secondi
Swine Influenza A (H1N1)
30 secondi
Respiratory Syncytial Virus
30 secondi
Adenovirus Type 2
30 secondi
Herpes Simplex Type 1
60 secondi
Murine Norovirus
60 secondi
Norovirus
60 secondi
Rhinovirus
60 secondi
Polio Type 2
60 secondi
Hepatitis B Virus (HBV)
60 secondi
Hepatitis C Virus (HCV)
60 secondi
Funghi
PROTEZIONE RESIDUA: Se usato secondo le istruzioni, questo prodotto fornisce protezione residua da Pseudomonas aeruginosa, Staphylococcus aureus e Salmonella enterica fino a 24 ore dopo l’applicazione iniziale. Non toccare la superficie trattata dopo l’applicazione se si desidera mantenere una protezione residua.
ORGANISMO Trichophyton mentagrophytes (Fungo dell’atleta)
4
TEMPO DI CONTATTO 5 minuti
Meccanismo d’azione Azione battericida / fungicida: il principio attivo dei detergenti BKD® è Argento Diidrato Citrato (SDC), una tecnologia brevettata in tutto il mondo che fornisce stabilità agli ioni d’argento nell’acido citrico. La membrana batterica esterna è chiamata parete cellulare. Le pareti cellulari batteriche sono realizzate in peptidoglicano che fornisce protezione e rigidità al organismo. L’esatta costituzione della membrana dipende dal tipo di batteri. SDC utilizza un attacco multiplo contro i microrganismi. SDC colpisce la parete cellulare di un organismo. Gli ioni d’argento sono fortemente attratti dai gruppi tiolici contenenti zolfo presenti nelle proteine metaboliche e strutturali legate alla superficie della membrana. SDC prende di mira queste proteine critiche e distrugge la loro struttura. Questa interruzione della funzione e dell’integrità della membrana dell’organismo fa ledere la membrana e l’organismo muore. A differenza degli antimicrobici tradizionali, i batteri sono in realtà attratti dalla SDC perché riconoscono l’acido citrico una fonte di cibo.
-99
AZIONE VIRUCIDALE: I virus sono molto più piccoli delle cellule batteriche e fungine e non hanno attività metabolica. I virus presentano meno siti target su cui può agire un biocida. L’argento prende di mira l’inviluppo o il capside virale e l’acido nucleico virale. L’argento non solo distrugge l’involucro virale o il capside, impedendo al virus di attaccarsi a una cellula ospite, ma distrugge anche la componente infettiva del virus, l’acido nucleico.
-99
%
Distrugge fino al 99% degli allergeni
Questo attacco permette a SDC di entrare facilmente nel microrganismo attraverso le proteine di trasporto della membrana. Una volta all’interno dell’organismo, SDC si lega al DNA e proteine intracellulari che causano danni irreversibili alla struttura del DNA e delle proteine. Le funzioni metaboliche e riproduttive si arrestano e l’organismo muore.
-99
-99
%
%
%
Distrugge fino al 99% dei batteri
Elimina fino al 99% degli odori
Detergente multiuso concentrato
Distrugge fino al 99% dei funghi
Detergente pavimenti concentrato
DOSAGGIO CONSIGLIATO*
UN DOSATORE = 25 ML
DOSAGGIO CONSIGLIATO*
UN DOSATORE = 25 ML
Diluire
25 ml --> 750 ml
Pulizia leggera
25 ml --> 3 l
Pulizia pesante
50 ml --> 3 l
* Le indicazioni per il dosaggio si riferiscono alla quantità che deve essere diluita in 3 litri di acqua.
Diluizione fino a 40 flaconi da 750 ml
Aroma fresco agrumi
* Le indicazioni per il dosaggio si riferiscono alla quantità che deve essere diluita in 3 litri di acqua.
Formula rispettosa dell’ambiente
Diluizione fino a 128 L
5
Aroma fresco agrumi
Formula rispettosa dell’ambiente
Ideale per macchine lavapavimenti
Per strutture ospedaliere
Per strutture ambulatoriali
Modo d’uso:
Modo d’uso:
25 ml per 750 ml di acqua (vedi dosatore) con un tempo di azione di 5 minuti.
25 ml per 750 ml di acqua (vedi dosatore) con un tempo di azione di 5 minuti.
Trascorso il periodo di tempo, sciacquare accuratamente gli strumenti igienizzati con acqua corrente. In caso di attrezzi per spazzole molto sporchi e se necessario ripetere il processo di igienizzazione.
Passato il periodo di tempo, risciacquare abbondantemente. In caso di attrezzi per spazzole molto sporchi e, se necessario, ripetere la procedura di igienizzazione. Sicuro su impressioni, cucchiai, elementi protesici, articolatori, modelli sicuri in alginato, gomma siliconica, poliestere, polisolfuro e idrocolloide. In casi problematici contaminati da biolm, utilizzare il detergente BKD® fino a quando non è completamente bagnato. Non risciacquare, ciò consentirà una copertura di 24 ore all’attacco microbiologico.
Strumenti a secco. Per l’igienizzazione assicurarsi che gli strumenti siano puliti e asciutti. Gli strumenti devono essere sterilizzati e mantenuti sterili in materiale di imballaggio appropriato. Gli strumenti semi-critici possono essere ugualmente igienizzati e conservati in contenitori adeguati. In casi problematici contaminati da biolm utilizzare il detergente BKD® fino a completa bagnatura. Non risciacquare, ciò consentirà una copertura di 24 ore dall’attacco microbiologico.
Durata del concentrato: 2 anni
Durata del concentrato: 2 anni
Per strutture scolastiche
Per strutture assistenziali
6
7
Idrobase Group Srl Via dell Industria, n. 25 35010 Borgoricco (PD) Italia T: +39 049 9335903 r.a. F: +39 049 9335922 www.idrobasegroup.com info@idrobasegroup.com