Esperienze di viaggio

Page 163

161 | Indonesia

MALESIA

MALESIA

KALIMANTAN SUMATRA

SULAWESI

INDONESIA Jakarta

Makassar

Surabaya Semarang GIAVA

BALI Denpasar TIMOR

Clima Situata lungo l'equatore, l'Indonesia ha un clima tropicale, con due distinte stagioni dei monsoni. Le zone più piovose sono le aree montane di Sumatra, Giava occidentale, Kalimantan, Sulawesi e Nuova Guinea. L’umidità si mantiene generalmente elevata, in media circa l'80%. Le temperature variano poco durante tutto l'anno, la temperatura media giornaliera a Jakarta è tra i 26 e i 30 °C. Elettricità 220/110 volt. In alcuni alberghi le prese di corrente richiedono un adattatore. Ci si può rivolgere alla reception. Religione Nella costituzione indonesiana viene riconosciuta la libertà religiosa ma ufficialmente il governo riconosce solo sei religioni: l'Islam, il protestantesimo, il cattolicesimo romano, l'induismo, il buddhismo e il confucianesimo. Anche se non è uno Stato islamico, l'Indonesia è uno dei maggiori paesi con più musulmani, quasi l’86% della popolazione infatti è di fede musulmana secondo il censimento del 2000. L’8,7% della popolazione è cristiana, il 3% indù, l’ 1,8% buddhista o altro. Situazione sanitaria In Indonesia il livello delle strutture sanitarie pubbliche non è paragonabile agli standard occidentali. Vi sono solo poche strutture pubbliche di livello adeguato nelle principali città del Paese (con particolare riferimento a Jakarta, Surabaya e all’isola di Bali). Nella capitale ci sono anche alcune cliniche private che erogano un servizio soddisfacente ed è presente un centro trasfusionale presso la Croce Rossa indonesiana. Di solito sono reperibili tutti i principali medicinali, sia pure a prezzi generalmente elevati. Tuttavia, qualora si soffra di una malattia che necessiti di farmaci particolari, si consiglia di partire con una adeguata scorta di medicinali di cui si ha bisogno. Fotografie e videocamera Si richiede rispetto e discrezione nel fotografare le persone, soprattutto nei luoghi di preghiera. E’ buona norma chiedere sempre il permesso. In alcuni templi, monasteri o pagode, bisogna pagare una piccola tassa per fare fotografie. Fotografare aeroporti, luoghi militari e truppe è sempre proibito.

Norme di igiene e salute Attenzione all’acqua, principale veicolo di malattie intestinali, e a tutto quanto può essere a contatto con acqua non potabile, per esempio ghiaccio oppure verdura e frutta non sbucciata. Anche gli sbalzi di temperatura dovuti all’aria condizionata possono provocare problemi, è bene tenere sempre un pullover a portata di mano. Una piccola farmacia personale può fare fronte alle piccole emergenze: cerotti, disinfettante, antidolorifici e antifebbrili, disinfettanti intestinali, medicinali di uso personale. Come vestirsi Abbigliamento pratico: abiti di cotone o lino, scarpe comode o scarponcini da trekking per escursioni nelle foreste. Per visitare alcuni templi e assistere a particolari cerimonie indù, è bene usare un abbigliamento consono ai luoghi. Per l’ingresso nei templi induisti è necessario indossare un pareo (un “sarong”) che copra il corpo dalla vita in giù. Se ne può comunque sempre noleggiare uno all’ingresso dei templi, con una cifra modestissima. Come raggiungere Bali L’aeroporto internazionale di Bali è collegato principalmente con Jakarta e con le principali città indonesiane. Le compagnie internazionali che operano voli regolari per/da Bali cambiano continuamente, normalmente dalla Thailandia, da Singapore, dalla Malesia e dal Giappone. La nostra programmazione prevede voli Thai (Via Bangkok), Emirates (Via Dubai), Qatar (Via Doha), Singapore Airlines (Via Singapore), Malaysian (Via Kuala Lampur).

LA DESTINAZIONE NELLA NOSTRA PROGRAMMAZIONE • • • •

Catalogo “Iter Sublime” : Prodotti di altissimo profilo “5 stelle e oltre” Catalogo “Honeymoon” : Prodotti totalmente dedicati ai Viaggi di nozze Catalogo “Eleganti atmosfere” : Prodotti “Cool” con preferenze all’architettura d’interni e al “Life Style” Catalogo “Light” : Prodotti di medio/alto profilo, strutture Cat. Standard o Superior


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.