Page 1


... PER COMUNICARE CIÒ CHE VUOI, QUANDO VUOI E (SOPRATTUTTO) A CHI VUOI !

I social network sono un fenomeno sempre più diffuso nella vita di tutti i giorni, ma non solo: le aziende stanno imparando ad utilizzarli per incrementare le performance del proprio business. È ormai chiaro che non si tratta di una semplice moda ma di un trend che sta cambiando le logiche di acquisto, consumo e interazione tra aziende e consumatori. Ma come fare a cogliere quest’opportunità?


POTENZIALITÀ, OPPORTUNITÀ E RISCHI Come si può “vendere di più” grazie ai social media? La questione “come vendere di più” è quella che attira l’attenzione delle piccole e medie aziende italiane; ragionando sulle potenzialità di utilizzo dei social media diventa tuttavia chiaro che stiamo parlando di qualcosa di più ampio. I social media sono strumenti che hanno un impatto trasversale su tutta l’organizzazione aziendale e che necessitano di essere integrati in modo adeguato e specifico per ciascuna realtà. Le principali opportunità offerte dai social network alle aziende comprendono:

1. Ampliamento della brand awareness e della base di potenziali clienti. 2. Fidelizzazione dei clienti attuali attraverso azioni di engagement. 3. Creazione e incanalamento del flusso di visitatori verso web e

e-commerce. 4. Ottimizzazione della comunicazione e collaborazione interna e con partner/fornitori. 5. Sviluppo di progetti innovativi d’impatto per diverse funzioni aziendali. Gli imprenditori sembrano comprendere l’importanza di fare qualcosa con i social media, anche se non sanno bene da dove partire e quante risorse sia giusto investire.  Esistono tanti social network diversi, con dinamiche specifiche e in continua evoluzione (Flickr, Pinterest, Facebook, Twitter, Google plus, Youtubee molti altri ancora).


Per questo motivo la gestione amatoriale o semi-professionale porta a scarsi risultati – seppur sia apprezzabile che un imprenditore provi a “sporcarsi le mani” in prima persona. Per sfruttare a pieno le potenzialità offerte dai social media è importante affrontarli in modo professionale, definendo gli obiettivi e identificando il modo migliore per raggiungerli attraverso indicatori chiari, con strategia, metodo e creatività!

ECOLOGIA Un aspetto che non si può assolutamente trascurare nella gestione delle proprie attività di marketing è l’attenzione all’ambiente (assolutamente e tragicamente poco diffusa) .La scelta dello strumento digitale (e quindi non convenzionale) a discapito di strumenti di comunicazione convenzionali (brochure, manifesti, flyer ecc.) dimostra una certa sensibilità dell’azienda al mondo che ci sta attorno. È un dato comprovato quello che se in confronto all’uso di legno vergine per ogni tonnellata di carta riciclata si evitano di tagliare, in media, 17 alberi e nel relativo processo di riciclo si utilizzano meno calorie, ovvero il 44% in meno di energia e si produce 38% in meno di gas effetto serra. Non sono dei dati per i quali ne val la pena pensarci?

QUANTO COSTA Certamente meno di una campagna di affissioni 6x3, meno della progettazione di una brochure aziendale, meno di qualsiasi strumento convenzionale. Con la differenza che, mediante le attività di social media marketing, la comunicazione è quotidiana e mirata al nostro target.


Parco delle Veneri - 73052 Parabita (Le) Mob. +39 347 4733323 | +39 340 3595654 Fax 0833 509215 info@ideazioneventi.com www.ideazioneventi.com

Brochure aziendale_Servizio Social Media Marketing  

Noi. I social. Il nostro modo di farne un lavoro. Serio.

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you